Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2923

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'isola di Bombracem
Il romantico papiro di Paperinubi
Zio Paperone e le salsicce vecchio stile
La zuppa alla galeotta
Paperino e la gigantesca discordia

Topolino 2923

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12871
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 2923
    Risposta #15: Venerdì 2 Dic 2011, 18:26:41
    In realtà lo Zio Jeremy con questa storia arriva alla sua sesta apparizione. ;)

    Grazie dell'informazione, Melus. Ero convinto che lo zio Jeremy fosse stato creato quest'anno, invece è stato ripreso da storie dei primi anni 2000. E le sue prime tre avventure mi sono passate del tutto inosservate dal momento che almeno due le avevo nel vattelapesca 'Topolino in...tesori nascosti' e in Enigmi 2 (ma non si può leggere tutto!). Mi manca quella del Topo 2407 che spero di trovare a Reggio.

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2923
      Risposta #16: Domenica 4 Dic 2011, 19:55:58
      [split] [link=http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1322862088][splithere][/link][splithere_end]

      *

      Astrus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 1617
      • Affamato di grandi storie
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino 2923
        Risposta #17: Domenica 4 Dic 2011, 12:33:38
        Numero di richiami ed echi questo, a cominciare dalla bella copertina di Mastantuono, dedicata alla storia di Sarda/De Vita, che ricorda quella realizzata esattamente 20 anni fa per un numero del Topo che, i casi della vita, pubblicizzava un'altra storia di Sarda, anch'essa ispirata dalle opere di Salgari, I Misteri della giungla nera, realizzata in coppia con Gianpiero Ubezio. Passando oltre, carina la gag zichiana, sempre dedicata alla storia d'apertura, la breve di Gagnor/Amendola insipida come la zuppa di Basettoni e gradevole quella della PIA di Pericoli/Gatto ricca di gag, di cui alcune riuscite e simpatche, e che della classica trama da storia di questo genere non ha praticamente nulla (per fortuna). Per quanto il resto, abbiamo

        Topolino e l'isola di Bombracem Sarda/De Vita
        Dovrebbe essere la storia portante del numero, ma è forse una delle più deboli dell'albo. Fa piacere che Sarda riprenda l'elemento del Topolino giornalista (molto gottfredsoniano e presente già in altre storie dello stesso autore, una su tutte Indiana Pipps e il trono magico) che funge da pretesto per far partire la vicenda in medias res, con Mickey già in loco (cavolo, quanti latinismi ;D), ma tutto il resto rasenta il piattume totale: eccezion fatta per il telefonatissimo attacco dei pirati, con prevedibile presenza dello zio Jeremy con palese finto tradimento, il resto della storia scivola via senza che avvenga alcunchè, nè un imprevisto, nè colpi di scena, tutto irrimediabilmente calmo, tranquillo e banale, che rasenta il ridicolo nel finale in cui i pirati decidono di punto in bianco di cambiare vita e di aprire un hotel (lol). Dispiace leggere storie così, aoprattutto per me, a cui le storie con Jeremy Mouse son sempre piaciute, in special modo le prime. Spero quindi che questa sia solo un "incidente di percorso" e che d'ora innanzi si riprenda a fare meglio.
        P.S. Ah, gli atteggiamenti e l'espressività dello zio di Topolino mi hanno ricordato non poco quelle di Scrooge, di cui può essere tranquillamente considerato una perfetta controparte.

        La storia dell'arte di Topolino - Il romantico papiro di Paperinubis Gagnor/De Lorenzi/Andolfi
        Bof, questa storia non mi ha detto proprio nulla. Il che è strano, dato che Gagnor mi fa quasi sempre scompisciare dalle risate. Assai belli i disegni di De Lorenzi, ogni volta sempre più frecceriano, e i colori di Andolfi, ma la storia in sè è parecchio banalotta e fin troppo lineare.
        Simpatiche, comunque, le gag dei geroglifici, e buono il finale romantico, in cui i due paperi ci vengono mostrati come veri fidanzati e, saro pazzo io, il fatto che si "nascondano" per scambiarsi effusioni mi ha ricordato un po' i corti degli anni '30.

        Paperino e la gigantesca discordia (Carol McGreal-Pat McGreal/Cavazzano)
        Forse la migliore del numero, nonostante la media abbastanza bassa di questa settimana. L'elemento che la valorizza, inutile dirlo, sono gli assolutamente splendidi disegni del Cavazza, che con la colorazione danese ci guadagnano pure (basti guardare le scene del "naufragio", vero e proprio spettacolo visivo). La trama non è nulla di che, anche se fa sempre piacere vedere elementi letterari integrati in un fumetto oltre al fatto che non si tratta di una parodia in senso stretto, dato che il viaggio di Gulliver è ben conosciuto dai protagonisti e, anzi, in seno alla storia ne viene anche avvalorata la veridicità. Per il resto, la gigantesca discordia del titolo ricalca perfettamente il plot di Topolino e la settimana scomparsa, splendida storia di Casty, ennesima eco di questo numero. Infine, la tavola chiusura e le parole di Paperina fanno pensare ad un prosieguo della storia, magari in pubblicazione la settimana prossima sul Topo, che, devo dire, non mi dispiacerebbe, anche perchè è davvero piacevole vedere come, delle volte, i danesi sappiano gestire i personaggi (nella fattispecie, Donald e Daisy) assai meglio di noi italiani.

        *

        zebedeo
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 56
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2923
          Risposta #18: Domenica 4 Dic 2011, 13:26:11
          Come al solito, il sabato investo 2 euro e 30, la domenica mattina leggo e poi faccio il ''critico''. Stavolta parto dall'ultima storia che, per gli splendidi disegni di Cavazzano vale il costo del libretto (anche se la trama non è una meraviglia).  BOMBRACEM, a parer mio, non meritava di essere pubblicata in apertura, perche' rimasticatura di tantissime altre storie. Sarda e De Vita sono bravi professionisti, ma qui volano a bassa quota. PAPIRO, bei disegni, ma storia esile (cosa combinano Paperino e Paperina dietro la bacheca??) ;D LE SALSICCE: nessun guizzo originale; scorre via senza infamia e senza lode. LA ZUPPA: la piu' brutta del numero. Sono rimasto basito di fronte all'inconsistenza della trama. Ecco, spero che il prossimo numero contenga storie piu' avventurose, piu' emozionanti, piu' divertenti.

          *

          Ilja Topovic
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 705
          • Alea iacta est
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2923
            Risposta #19: Domenica 4 Dic 2011, 13:51:36
            Topolino e l'isola di Bombracem: La storia a cui è dedicata la splendida copertina del numero, si presenta non male all'inizio, ma via via che si prosegue nella lettura, la trama pare alquanto prevedibile. Note di merito la presenza di Jeremy Mouse, personaggio che apprezzo, e i disegni del maestro De Vita.

            La storia dell'arte di topolino - Il romantico papiro di Paperinubis: L'ho trovata certamente migliore della precedenza, grazie ad una trama di maggiore spessore, dotata anche di trovate divertenti, come l'incomprensione dei geroglifici. Noto un miglioramento per qualto riguarda De Lorenzi, nonostante continui a non essere fra i miei favoriti.

            Zio paperone e le salsicce vecchio stile: La nuova autrice Chantal Pericoli sceneggia una storia della PIA un po' atipica, con dotte nozioni economiche, ma che non mi ha colpito molto, però, per essere un'opera prima non è male. Gatto rimane nella media, comunque buona.

            Topolinia police diner - La zuppa alla galeotta: Niente di chè come trama e disegni (Amendola non mi piace particolarmente).

            Paperino e la gigantesca discordia: I disegni del grande Cavazzano innalzano sicuramente il valore della storia, che si ispira alle avventure di Gulliver a Lilliput. Sceneggiatura scorrevole, che però non mostra guizzi di particolare inventiva. Cavazzano superlativo e non dico altro :D.
            Speriamo che venga pubblicata anche questa, di cui ho potuto vedere le tavole postate da Malachia qui.

            *

            Mickey Mouse
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 332
            • Gottfredson e Walsh = Epopea
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2923
              Risposta #20: Domenica 4 Dic 2011, 14:03:34
              Ma solo a me è piaciuta la prima storia? Nulla di particolarmente eccezionale, ma anche se è banale nella trama, a mio parere non è la trama il pregio della storia: la trama nella sua semplicità viene gestita bene, e i personaggi sono ottimamente caratterizzati.
              La stessa cosa anche per la storia di Gagnor (la seconda, quella breve).
              Il resto è fuffa.
              « Ultima modifica: Domenica 4 Dic 2011, 14:04:45 da Death_Note »
              15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
              Grazie, Floyd.


              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4263
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2923
                Risposta #21: Domenica 4 Dic 2011, 19:58:46
                [split] [link=http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1323004350][splithere][/link][splithere_end]

                *

                fdl 98
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1007
                • Fumetti!Dove?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2923
                  Risposta #22: Domenica 4 Dic 2011, 17:36:58
                  Moolto brevemente do la mia recensione del numero.
                  Si apre con un Massimo De Vita in splendida forma per Topolino e il tesoro di Bombracem su un'ottima sceneggiatura di Bruno Sarda.Un ritorno dello Zio Jeremy in grande stile per una semiparodia divertente anche se un po'scontata (normale).
                  Divertente e poco di più La storia dell'arte di Topolino:Il romantico papiro di Paperinubi con un taglio educativo, adempie al suo ruolo di riempitiva anche se speciale sia per l'impiego della trama tanto da metterla in bilico tra riempitiva e Storia.Ottimo il lavor di Roberto Gagnor e Paolo De Lorenzi.
                  Su Zio Paperone e le salsiccie vecchio stile devo dire solo due cose:è il ritorno della P.I.A. e i disegni di Luciano Gatto sono irriconoscibili,perdonami Luciano ma dal maestro che sei ci avevi abituato a molto meglio.Storia che mi ha depresso ancora di più quando ho letto che ci sarà un'altra storia della P.I.A.
                  Spassosa la storia Topolinia Police Diner:La zuppa alla galeotta con in soliti disegni dell'ultimo periodo di Maurizio Amendola e una sceneggiatura di Roberto Gagnor carina.
                  Per la "Dalla Danimarca con furore2 c'è il capolavoro do Giorgio Cavazzano e i fratelli MacGreal,una parodia nuovo stampo come ne vorremmo vedere.
                  Numero interessante ma con due maestri che a me hanno deluso (Amendola e Gatto,con tutto il ripsetto.

                  "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                  *

                  Sir Top de Tops
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1015
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2923
                    Risposta #23: Lunedì 5 Dic 2011, 12:40:35
                    paperino e la gigantesca discordia:a leggere i commenti pensavo peggio,comunque mi è parso che nemmeno Cavazzano fosse proprio al meglio:P

                    ma ci sarà pure un seguito a questa storia?



                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4076
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2923
                      Risposta #24: Lunedì 5 Dic 2011, 14:29:06
                      paperino e la gigantesca discordia:a leggere i commenti pensavo peggio,comunque mi è parso che nemmeno Cavazzano fosse proprio al meglio:P
                      ma ci sarà pure un seguito a questa storia?
                      In effetti il seguito dovrebbe essere questo: http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2009-278

                      *

                      brigo
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2179
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2923
                        Risposta #25: Lunedì 5 Dic 2011, 16:06:06
                        Dunque dunque.. finalmente anche io ho avuto tra le mani questo numero, ed ecco le mie impressioni:

                        Topolino e il tesoro di Bombracem
                        Storia dalla trama esotica, ma abbastanza prevedibile per un lettore smaliziato del "topo". Rimane curioso il fatto che il vecchio Topolino dei fumetti fosse un mix tra il Topolino odierno e questo zio Jeremy; la domanda sorge spontanea: non si faceva prima a riportare il carattere di Mickey alle origini, invece che affiancargli un personaggio troppo simile al nostro Zio Paperone?? Disegni di De Vita meno piacevoli alla vista rispetto a quelli dei gloriosi anni '90, ma sempre adatti ad un Maestro Disney.

                        La storia dell'arte di Topolino:Il romantico papiro di Paperinubi
                        Partivo leggermente deluso dalla trama dell'avventura della scorsa settimana, ma devo dire che stavolta Gagnor ha fatto centro: la trama c'è, l'intento educatore pure, e le risate di gusto non mancano. Ottimi disegni ed appropriatissimi colori. La miglior storia del numero.

                        Zio Paperone e le salsiccie vecchio stile
                        Non ho mai sopportato le storie educative in ambito economico, nè le storie della P.I.A... Penso di aver detto tutto. Pericoli non ha scelto argomenti a me congeniali, quindi attenderò altre sue storie prima di farmi un'opinione. Il Maestro Gatto rimane nella media delle sue ultime storie, come De Vita, ma sono + affezionato al suo tratto anni 80-90.

                        Topolinia Police Diner:La zuppa alla galeotta
                        Gagnor è autore della storia che mi è piaciuta di +, ma anche di quella che ho meno apprezzato; mi dispiace, ma nelle storie brevi riesco a malapena a digerirlo (e parlo sia di questa serie, che di quella con Dinamite, ecc...). I disegni di Amendola non aiutano, anzi! Se è legnoso Don Rosa, lui potrebbe addirittura essere Pinocchio.

                        Paperino e la gigantesca discordia
                        Non male come storia. Disegni sempre eccezionali di Cavazzano. La trama si conclude in modo alquanto bislacco, ma non mi sembra la prima volta (e parlo anche di storie disneyane nostrane, questo per chiarire che per me, danesi o italiane, non fa differenza).

                        In definitiva, numero migliore rispetto a quello di settimana scorsa.


                        *

                        Sir Top de Tops
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1015
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2923
                          Risposta #26: Lunedì 5 Dic 2011, 16:30:05
                          In effetti il seguito dovrebbe essere questo: http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2009-278
                          grazie!lo si poteva intuire da quello che dice paperina nell'ultima tavola




                          *

                          paperino100
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1130
                          • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2923
                            Risposta #27: Lunedì 5 Dic 2011, 19:48:26
                            In effetti il seguito dovrebbe essere questo: http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2009-278

                            Comunque, almeno nelle settimane più prossime, sembra che non verrà pubblicato sul topo di seguito a questa storia (a quanto si evince dalle anteprime del sito). Quindi il teorico secondo episodio lo troveremo solo tra un po'.

                            Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                            *

                            Paolodan3
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2800
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2923
                              Risposta #28: Martedì 6 Dic 2011, 20:10:17
                              Topolino e l'isola di Bombracem (Sarda/De Vita): va tutto più o meno bene, ma il finale no :-/

                              *

                              cianfa88
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1420
                              • SI...è Siena!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino 2923
                                Risposta #29: Mercoledì 7 Dic 2011, 12:44:49
                                La storia sull'arte egiziana mi è proprio piaciuta, divertente e romantica al punto giusto. Non condivido le critiche che le vengono poste: la trama è adatta al tipo di storia che si deve fare, e i disegni di De Lorenzi sono di alto livello abbinati all'ottima colorazione.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)