Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2927

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2927
    Risposta #30: Mercoledì 28 Dic 2011, 18:46:21
    Scusate l'OT,ma per fare la censura (perchè in un post scritto da me in precedenza volevo farla) cosa bisogna cliccare?

    Leggi qui.
    Se possibile, evita di inserire n messaggi uno in fila all'altro. Puoi modificare il primo, se ti viene in mente qualcosa da aggiungere in un secondo tempo.
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (4)

    • *****
    • Post: 2222
    • 0-0
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: Topolino 2927
      Risposta #31: Mercoledì 28 Dic 2011, 19:21:12
      Ottima Zio Paperone e la profezia a ritroso, sia per la caratterizzazione dei personaggi che per i disegni, e ovviamente condivisibile il messaggio. Però una parte di me non può fare a meno di dire NO, ANCORA GLI ALIENI, NO! (specie se collegati a una civiltà che a noi può apparire "esotica" e "misteriosa") e forse troppo "umana" quella che dovrebbe essere la vera forma degli alieni e non il loro "avatar" se ho capito bene.
      Cambiando storia, accanto a Paperin Monet c'è un Paperoga che decisamente precorre i tempi e inoltre mi interesserebbe sapere come il bravissimo Mangiatordi abbia realizzato le versioni "paperizzate" di quadri famose.
      Chissà poi se la citazione del marmo rosa di Candoglia (in Paperino e la scultura impossibile) era già presente nell'originale o è un'aggiunta del traduttore.
      Da lodare anche il finale della storia muta (onomatopee a parte) di Faccini.

      *

      paperino100
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1130
      • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2927
        Risposta #32: Mercoledì 28 Dic 2011, 19:33:08
        Ultimo numero dell'anno che ha goduto di un autunno particolarmente ricco.

        Zio Paperone e la profezia a ritroso: prima di tutto faccio i miei complimenti a Vitaliano che ha saputo ed è riuscito a trattare, indipendentemente dalla qualità della storia, un argomento non facile come la profezia maya ambientandolo a Paperopoli, più che mai in questo caso trasposizione del mondo reale. La trama, che conta una cinquantina di pagine, ha il tempo di svilupparsi a partire da un breve prologo e procede in modo divertente, soprattutto per le disquisizioni dei professori, nel primo tempo. Buona idea è quella di organizzare una sorta di spedizione in Yucatan cui partecipano Pdp & co. (tra l'altro, da notare l'insolita assenza dei nipotini). Credo che la storia poi sul finale perda quell'originalità che aveva avuto fin lì, tirando in ballo i consueti extraterrestri. Probabilmente c'era da aspettarselo, però se Fausto avesse trovato un'altra soluzione penso che questa storia sarebbe stata difficilmente criticabile. Comunque, complessivamente i livelli sono alti, il tutto aiutato dal Maestro Cavazzano, sono contento che abbia impreziosito tanto l'episodio con il suo operato (molto belle le pagg. 58 e 59). Complimenti, quindi, a entrambi gli autori. :)
        L'unico dubbio che ho riguarda la data di uscita: non era meglio pubblicarla a novembre-dicembre 2012?

        La storia dell'arte di Topolino- Paperin Monet e il salon de' Paperon: trovo che sia un capitolo ben riuscito, le gag forse sono in minoranza rispetto ai precedenti della serie, ma in compenso abbiamo una trama che segue i fatti storici e dei superlativi disegni di Mangiatordi, non solo per i protagonisti e le ambientazioni ma anche per la resa dei quadri ispirati agli originali impressionisti. Fin qui, Gagnor ha dimostrato di sceneggiare ottimamente anche in ambientazioni di epoche storiche.

        Felicità è: Faccini torna sulle pagine di Topolino con una breve storia muta e "onomatopeica", divertente come sempre e dispensatore di gag a raffica, in questo caso soprattutto nel finale. Certo, se apparisse più spesso ci sarebbe tutto da guadagnare.

        Paperino e la scultura impossibile: ecco la nota stonata del numero: le straniere sono ambigue, purtroppo però quelle pubblicate sul settimanale le trovo in gran parte prive di senso e questa fa parte della categoria in questione. Spunto buono del Paperino scultore, che non viene però sfruttato a dovere intessendo una trama banale e poco coinvolgente, con un finale abbastanza confusionario. I disegni di Pujadas invece li trovo buoni e familiari, chissà perché ::).

        Io penso che il restyling abbia dato una mano al Topo che negli ultimi mesi ha sfornato storie di buona qualità, però adesso bisogna sempre migliorare, sperando che il prossimo anno cominci già bene. Attese per il settimo capitolo dell'arte e su Venerus, deludente due settimane fa ma questa volta coadiuvato dal grande Vian.
        « Ultima modifica: Mercoledì 28 Dic 2011, 19:38:01 da Paperino100 »

        Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

        *

        Dialga
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 948
        • Juventus4ever
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2927
          Risposta #33: Mercoledì 28 Dic 2011, 19:55:18
          appena comprato il topo ero ansioso di leggere subito la storia di paperone e la profezia a ritroso. Bè, sono rimasto un pò deluso, mi aspettavo qualcosa di migliore. La trama è un pò futurista e surreale.. Forse ci voleva qualcosa di più reale. Cmq mi sono piaciuti molto i disegni di cavazzano ..  

          *

          OkQuack
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2397
          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2927
            Risposta #34: Mercoledì 28 Dic 2011, 19:55:25
            @Gongoro: dai un'occhiata qui!
            Ciò che è stato rappresentato nella storia ha un suo fondamento. ;)

            *

            Sir Top de Tops
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1015
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2927
              Risposta #35: Mercoledì 28 Dic 2011, 20:01:25



              *

              Gongoro
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2222
              • 0-0
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2927
                Risposta #36: Mercoledì 28 Dic 2011, 20:02:22
                Ciò che è stato rappresentato nella storia ha un suo fondamento. ;)


                Sì, ha un suo fondamento essendo un cliché abusato nella letteratura fantastica o pseudoscientifica, ma appunto per questo sarebbe stato meglio ricorrere a qualcosa di più originale, magari facendosi apertamente beffe di simili teorie. :)
                « Ultima modifica: Mercoledì 28 Dic 2011, 20:06:44 da gongoro »

                *

                OkQuack
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2397
                • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2927
                  Risposta #37: Mercoledì 28 Dic 2011, 20:04:26


                  Sì, ha un suo fondamento essendo un cliché abusato nella letteratura fantastica o pseudoscientifica, ma appunto per questo sarebbe stato meglio ricorrere a qualcosa di più originale, magari facendosi apertamente beffe di simili teorie. :)
                  Scusate per l'OT!Personalmente io ci credo!

                  *

                  Dialga
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 948
                  • Juventus4ever
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2927
                    Risposta #38: Mercoledì 28 Dic 2011, 21:44:20
                    Scusate per l'OT!Personalmente io ci credo!
                    Ognuno può credere a ciò che vuole..  :-?
                    In questo caso la storia è ben più di fantascienza, va persino oltre... siamo liberi di crederci, ma penso che piuttosto la fine del mondo se dovesse, arrivare, arriverebbe in un altro modo... e non a ritroso... ::)

                    *

                    Tacitus I
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3416
                    • Castiano al 100%
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2927
                      Risposta #39: Mercoledì 28 Dic 2011, 23:27:29


                      Zio Paperone e la profezia a ritroso:dite quello che volete,ma a me questa storia è piaciuta.Le gag tipiche di Vitaliano non mancano e la trama scorre bene senza sfociare nel banale o calando di qualità.Le scene più divertenti sono senza dubbio quelle in cui i luminari fanfaroni discutono sulla fine del mondo e quella in cui presentano i propri libri.Particolare la soluzione che vitaliano propone alla fine del mondo,ma il nome degli extraterrestri proviene da star wars?Molto particolare il mezzo inventato da Archimede che ricorda molto quelli ciminiani e disegnato magistralmente da un Cavazzano in ottima forma-voto:8,5
                      La storia dell'arte di Topolino-Paperin Monet e il salon de paperon:storia simpatica migliore degli ultimi due episodi della serie(le due storie con Topolino).Si torna a ridere con le grandi gag di Gagnor che si adattano meglio al regno dei paperi piuttosto che a quello di Topolino.Trama buona e,come già detto,ricca di gag-voto:7+
                      Felicità è...:Bof!da Faccini mi sarei aspettato di meglio;questa storia non mi è piaciuta più di tanto-voto:5/6
                      Paperino e la scultura impossibile:io mi chiedo:abbiamo così tanti bravi autori in Italia e andiamo a stampare banali storie estere che la maggior parte delle volte sono insensate?Ad esempio,avrei preferito di gran lunga una storia di Panaro o Bosco-voto:4


                      NEXT:molto interessante :D

                      Nella cultura esiste sempre un futuro

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12871
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2927
                        Risposta #40: Giovedì 29 Dic 2011, 01:50:11




                        NEXT:molto interessante :D

                        Soprattutto per 'QQQ e le radici di Paperopoli', sempre che per radici intendano le origini e non (come temo) quei nodosi prolungamenti sotterranei.

                        *

                        OkQuack
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2397
                        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2927
                          Risposta #41: Giovedì 29 Dic 2011, 03:17:46
                          Ognuno può credere a ciò che vuole..  :-?
                          In questo caso la storia è ben più di fantascienza, va persino oltre... siamo liberi di crederci, ma penso che piuttosto la fine del mondo se dovesse, arrivare, arriverebbe in un altro modo... e non a ritroso... ::)
                          Attenzione...io non sto dicendo di credere nè a ipotesi catastrofiche sul mondo nè alla trama della storia.Dico solo di credere alla motivazione che ha spinto l'autore della storia ad inserire entità provenienti da altri pianeti (per i motivi a cui faceva riferimento il link che ho postato!).Fine OT ;)

                          *

                          Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (5)

                          • *****
                          • Post: 2921
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re: Topolino 2927
                            Risposta #42: Giovedì 29 Dic 2011, 12:32:05
                            Solo a me sembrava di leggere un tipico Pezzin/Cavazzano degli anni 70? (Ovviamente è un complimento!)

                            PS: Non sfugga come in fondo... Topolino stesso abbia in questo caso sfruttato le idiozie sul 2012, come fa Paperone nella storia...  ;D ;D

                            PS2: Se credete a queste idiozie (non parlo di OkQuack, dico in generale) fatemi un fischio che vi mando il mio numero di conto corrente... tanto cosa ve ne farete dei soldi dopo il 21 dicembre? ::)

                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                            *

                            Sir Top de Tops
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1015
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2927
                              Risposta #43: Giovedì 29 Dic 2011, 12:42:54
                              PS2: Se credete a queste idiozie (non parlo di OkQuack, dico in generale) fatemi un fischio che vi mando il mio numero di conto corrente... tanto cosa ve ne farete dei soldi dopo il 21 dicembre? ::)

                              mi sa che i soldi finiranno molto prima di quella data :P ;D



                              *

                              Gongoro
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2222
                              • 0-0
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2927
                                Risposta #44: Giovedì 29 Dic 2011, 13:27:22
                                Una nota per me comunque negativa (a prescindere dalla buona qualità delle storie pubblicate) è che ancora una volta si è avuto un numero di Topolino con la completa assenza del personaggio titolare della testata!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)