Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2927

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 4263
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 2927
    Risposta #45: Giovedì 29 Dic 2011, 14:35:03
    Solo a me sembrava di leggere un tipico Pezzin/Cavazzano degli anni 70? (Ovviamente è un complimento!)
    Volevo giusto scrivere una cosa del genere (l'ho letta solo ieris era)! Mi ha davvero ricordato molto le classiche avventurone del duo, con tanto di scienziati improbabili e una sorta di "caos" o frenesia generale. La differenza è però in paperone: quello di pezzin era un entusiasta che si buttava anche in maniera avventata, magari solo per il gusto dell'avventura. E i nipoti erano delle spalle fedeli. Quello di fausto invece, nonostante sarcasmo a go-go, è freddo e calcolatore e il rapporto con paperino è decisamente diverso, la complicità tra i due è meno evidente

    *

    EssE
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 47
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2927
      Risposta #46: Giovedì 29 Dic 2011, 16:10:09
      ... Quella scultura non s'ha da fare! Paperino si scopre scultore ma la sua attitudine non viene da tutti riconosciuta e addirittura una coppia di alieni del pianeta Metamorfosis si impegna a rovinare, seppur involontariamente, ogni suo programma. Qualche gag rende un po' più piacevole "Paperino e la scultura impossibile" la cui trama mi è parsa piuttosto semplice e a tratti confusa. I disegni di Pujadas nella loro semplicità riescono ad essere abbastanza espressivi.
      Nella storia dedicata all'arte di questa settimana, Paperino diventa Paperin Monet e i contorni di Paperopoli si trasformano in quelli della colorata Parigi di fine 1800. Impressionismo, periodo fecondo che segnò una svolta nel mondo dell'arte non solo grafica. Anni di cambiamento e di inevitabili contrasti ben rappresentati nella storia "Paperin Monet e il salon De' Paperon" attraverso i meravigliosi disegni di Mangiatordi e i colori di Andolfo. :D
      La storia... La storia è sicuramente ben raccontata ma mi ha sinceramente lasciato con l'amaro in bocca. Non è che non mi sia piaciuta ma...
      Ogni cosa è ben studiata e anche la scelta dei "particolari" immagino non sia stata casuale. Decidere di usare Monet come protagonista di una storia che racconta un periodo in cui di certo non mancavano artisti di rilievo, non è casuale (e un po' si spiega anche nella rubrica dedicata), così come l'anno 1874 e il riferimento al Salon... Che dire dei nomi: Camille Paperine, Paperoghe Duchamp (...?! Nel 1874?! Analizzato quale artista influenzato dalle sperimentazioni impressioniste,... o n-no?...[size=9]Perchè se no sarebbe un pelino fuori luogo[/size]...)... E belli anche i riferimenti ad alcune opere (anche se credo che Degas si stia rigirando nella sua tomba nervosamente!).
      Storia piacevole ma troppo "paperizzata". Forse c'era davvero troppo da dire in troppo poco spazio. Forse mi sono posta io in maniera troppo critica di fronte a questa storia e l'ho interpretata in maniera "sbagliata". In ogni caso è stata la storia che ho trovato meno piacevole.

      - Felicità è...: Faccini è uno degli autori che preferisco. Dalla sua matita escono personaggi davvero ben caratterizzati e il suo tratto inconfondibile crea storie spesso paradossali la cui stranezza crea qualcosa di poetico. Le storie mute mi piacciono. Le immagini sono complete in se stesse e capaci oltre a creare una storia a suscitare emozioni. In questi anni in cui siamo bombardati da immagini, le leggiamo restendo in superficie senza guardarle. Bella! [smiley=thumbsup.gif]
      - Zio Paperone e la profezia a ritroso: se il 21 dicembre del prossimo anno non dovesse accadere qualcosa rimarrei delusa!! :) Vitaliano analizza la profezia Maya in maniera intelligente e simpatica. Ci fa riflettere senza che ce ne accorgiamo. Cavazzano dimostra una volta ancora di essere molto bravo nel caratterizzare ogni personaggio a cui da vita. Bella da ogni punto di vista, quindi. [smiley=thumbsup.gif]
      « Ultima modifica: Giovedì 29 Dic 2011, 16:20:59 da SV »
      La fantasia abbandonata dalla ragione produce mostri impossibili: con essa è madre delle arti e origine delle sue meraviglie. ( Francisco Goya )

      *

      tosca
      Bassotto
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 20
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2927
        Risposta #47: Giovedì 29 Dic 2011, 18:24:44
        Scusate l'ignoranza ma che cos'è un OT???? (e questo è un OT?)

        *

        Dialga
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 948
        • Juventus4ever
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2927
          Risposta #48: Giovedì 29 Dic 2011, 18:56:11
          Scusate l'ignoranza ma che cos'è un OT???? (e questo è un OT?)
          Si parla di ot quando si scrive un messaggio che è fuori dall'argomento del topic..

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12871
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2927
            Risposta #49: Giovedì 29 Dic 2011, 19:34:19

            ZIO PAPERONE E LA PROFEZIA A RITROSO
            Storia interessante, scorrevole, con personaggi ben caratterizzati (i professori esperti di catastrofi) e la sorpresa finale, relativa in quanto già teorizzata da altri esimi studiosi nella vita reale. Dialoghi ironici di Vitaliano e disegni perfetti di Cavazzano. Però, in tutto ciò, c'è uno zione che non mi convince: troppo sicuro di sé e della sua superiorità sugli altri (gli spettatori della sua TV, gli pseudo scienziati/scrittori, il sindaco, i suoi parenti, i prossimi visitatori del suo museo).
            Scrooge è, più o meno, sempre stato così: lo conosciamo bene e lo amiamo anche per questo. Ma in questa storia, non so, l'ho trovato un po' freddo e vagamente annoiato dalla sua stessa capacità di prevalere sugli altri (forse solo i Maya/Naboo lo hanno, per un attimo, ma solo per un attimo, messo in imbarazzo).

            PAPERIN MONET E IL SALON DE' PAPERON
            A questo punto spero che il trio Gagnor-Mangiatordi-Andolfo, giunto in bellezza al termine (o quasi) della loro Storia dell'Arte, si ripeta in futuro in altre 'Storie'. Queste twenty-pages hanno armonie e ritmi propri e i tre autori possono avventurarsi brillantemente anche in altri campi.
            In questa storia molto francese (la F, simbolo del Franco che effigia il palazzo di Paperon Quackschild, mi ha ricordato quando, prima dell'Euro, i francesi, nei loro fumetti importati, sostituissero la $ del Deposito con la F della loro moneta: stupido sciovinismo fuori luogo!), anche la tela dell'ultima vignetta poteva avere scritta la parola FIN, senza la 'E'.

            PAPERINO E LA SCULTURA IMPOSSIBILE
            I coniugi Shaw uniscono l'arte e la fantascienza che hanno caratterizzato le due storie precedenti: dopo essere stato pittore nella Parigi di fine '800, Donald è adesso scultore nella Duckburg odierna. Scolpire pietre non è semplice in generale, figuriamoci quelle di 'color rosa'. Non male i disegni di Pujadas (evidentemente gli spagnoli, dai tempi dell'orribile Studio Bargadà, hanno fatto qualche miglioramento) in una storiella che strappa qualche sorriso.

            FELICITA' E'... che Faccini torni a scrivere, oltre che a disegnare: queste storie mute (mi) hanno un pò stufato.
            « Ultima modifica: Giovedì 29 Dic 2011, 21:13:16 da leo_63 »

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3506
            • W Carlo Barx!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2927
              Risposta #50: Giovedì 29 Dic 2011, 21:03:45
              FELICITA' E'... che Faccini torni a scrivere, oltre che a disegnare: queste storie mute (mi) hanno un pò stufato.
              A mio avviso siamo nel campo del de gustibus: il finale l'ho trovato geniale, una delle cose migliori del numero. E non sono un fan di Enrico.
              ... non ferma a Verkuragon!

              *

              Pothole McDuck
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 149
              • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2927
                Risposta #51: Giovedì 29 Dic 2011, 22:06:02
                Davvero un ottimo numero, soprattutto disegnato alla grande, a partire dalla copertina :).

                "La profezia a ritroso" mi è piaciuta molto, nonostante l'argomento mi ispiri decisamente poca simpatia mi ha coinvolto, mi ha strappato più di un sorriso (il libro in vendita nelle migliori rosticcerie anche qualcosa di più) e l'ho letta tutta d'un fiato. Cavazzano poi è una certezza, e mi è piaciuto anche il modo in cui entra in scena Pico, per una volta non viene trattato come una macchietta!!. Non trovo una pecca neanche il finale con gli alieni (Naboo se non ricordo male è un pianeta di Star Wars...) che ad altri non è piaciuto, nonostante sia una soluzione già utilizzata innumerevoli volte qui secondo me lo si è fatto bene :) .

                La seconda storia è decisamente la mia preferita del numero. I disegni e i colori sono davvero molto belli e le opere d'arte "paperizzate" dei piccoli capolavori (così come le opere dadaiste di Paperoga). Bello poi come i paperi si inseriscano con naturalezza negli avvenimenti storici reali...

                La riempitiva di Faccini è demenzialità pura nel senso buono del termine, le espressioni d'amore di Paperoga per il suo "gioiello" sono ancora più divertenti conoscendo il finale :).

                Peccato invece per l'ultima storia, lo spunto iniziale mi sembrava interessante e la statua di Paperina infuriata mi ha parecchio divertito, ma il finale è proprio un po' fiacco e qui sì che gli alieni potevano anche essere tranquillamente essere risparmiati

                Carino il primo Gulp!

                *

                donato
                --
                PolliceSu   (2)

                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 2927
                  Risposta #52: Giovedì 29 Dic 2011, 23:10:53

                  FELICITA' E'... che Faccini torni a scrivere, oltre che a disegnare: queste storie mute (mi) hanno un pò stufato.

                  Non sto a criticare i tuoi gusti perché non mi é dovuto, ma una cosa la devo dire: davvero credi che le storie mute non siano "scritte"?
                  Secondo me per un fumettista é impresa assai ardua comporre una bella sceneggiatura muta, paradossalmente può essere più difficile che scriversi una storia piena di battute e botta&risposta.

                  Io apprezzo moltissimo Faccini e la sua abilità nel raccontare questo genere di storie é unica nel mondo Disney e rara in generale nel fumetto.

                  E a proposito di fumetti muti: se non lo conoscete già, leggetevi Infierno! di Faraci e Ziche. GENIALE! ;)

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 12871
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 2927
                    Risposta #53: Giovedì 29 Dic 2011, 23:47:59

                    Okay, riconosco d'aver scritto la frase incriminata un pò di getto, scocciato per l'ennesima storia 'muta' di Faccini quando, sapendo che sarebbe tornato sul Topo, immaginavo di trovare una storia lunga e 'parlata'.
                    Non che non apprezzi questa svolta artistica dell'autore: far recitare i personaggi senza l'ausilio delle 'nuvole parlanti' non è semplice, devi sottolineare ancor di più le loro espressioni (un pò come accadeva agli attori del cinema muto). E infatti all'inizio le apprezzavo e in realtà le apprezzo tuttora: il fatto è che Faccini in passato si era distinto, oltre che per i disegni, anche per i testi, i dialoghi brillanti, le mille invenzioni e situazioni bizzarre che creava nelle sue storie lunghe e parlate. Alternasse le diverse tipologie di storie sarebbe ok; invece, negli ultimi tempi, presenta solo (e di rado) questi episodi muti.
                    Vi immaginate se Casty abbandonasse le sue epopee topolinesche per fare solo brevi sketches senza parole con Mickey?
                    Come Topolino ha bisogno di Casty (non solo, ovvio), i paperi hanno bisogno di Faccini (idem): mi vanno bene queste 'silent short stories', ma voglio rivedere anche le 'talking long stories' che tanto mi (ci) avevano appassionato.

                    *

                    Dialga
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 948
                    • Juventus4ever
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2927
                      Risposta #54: Giovedì 29 Dic 2011, 23:59:56
                      Okay, riconosco d'aver scritto la frase incriminata un pò di getto, scocciato per l'ennesima storia 'muta' di Faccini quando, sapendo che sarebbe tornato sul Topo, immaginavo di trovare una storia lunga e 'parlata'.
                      Non che non apprezzi questa svolta artistica dell'autore: far recitare i personaggi senza l'ausilio delle 'nuvole parlanti' non è semplice, devi sottolineare ancor di più le loro espressioni (un pò come accadeva agli attori del cinema muto). E infatti all'inizio le apprezzavo e in realtà le apprezzo tuttora: il fatto è cahe Fa ccini in passato si era distinto, oltre che per i disegni, anche per i testi, i dialoghi brillanti, le mille invenzioni e situazioni bizzarre che creava nelle sue storie lunghe e parlate. Alternasse le diverse tipologie di storie sarebbe ok; invece, negli ultimi tempi, presenta solo (e di rado) questi episodi muti.
                      Vi immaginate se Casty abbandonasse le sue epopee topolinesche per fare solo brevi sketches senza parole con Mickey?
                      Come Topolino ha bisogno di Casty (non solo, ovvio), i paperi hanno bisogno di Faccini (idem): mi vanno bene queste 'silent short stories', ma voglio rivedere anche le 'talking long stories' che tanto mi (ci) avevano appassionato.
                      non hai tutti i torti ma era da un pò che non mettevano una silent story sul topo e per questa volta ci può stare.. È anche divertente perché così la puoi leggere velocemente e capire al volo.

                      *

                      Donnie_Barko
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (3)

                      • ***
                      • Post: 493
                      • Paperi di poca fede!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Topolino 2927
                        Risposta #55: Venerdì 30 Dic 2011, 09:17:42
                        @Esse: chiaramente Duchamp NON c'entra con gli Impressionisti. Però volevo mettere nella storia un minimo, comico rimando a surrealisti e dadaisti, sapendo che non avrei potuto scrivere una storia solo su di loro (e poi avevo già fatto Dalì). Per cui Paperoga Duchamp è VOLUTAMENTE "avanti": non c'entra nulla! Il che è abbastanza surreale di suo. ;)

                        *

                        EssE
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 47
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2927
                          Risposta #56: Venerdì 30 Dic 2011, 11:38:44
                          @Esse: chiaramente Duchamp NON c'entra con gli Impressionisti. Però volevo mettere nella storia un minimo, comico rimando a surrealisti e dadaisti, sapendo che non avrei potuto scrivere una storia solo su di loro (e poi avevo già fatto Dalì). Per cui Paperoga Duchamp è VOLUTAMENTE "avanti": non c'entra nulla! Il che è abbastanza surreale di suo. ;)

                          ... Grazie per la spiegazione. :)

                          Nonostante avessi notato che Paperogue Duchamp non avesse alcun "contatto" con i personaggi della storia, non riuscivo proprio a capire il perchè della sua presenza...!
                          I miei neuroni ringraziano! :)
                          « Ultima modifica: Venerdì 30 Dic 2011, 11:39:18 da SV »
                          La fantasia abbandonata dalla ragione produce mostri impossibili: con essa è madre delle arti e origine delle sue meraviglie. ( Francisco Goya )

                          *

                          fdl 98
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1007
                          • Fumetti!Dove?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2927
                            Risposta #57: Venerdì 30 Dic 2011, 14:40:14
                            Numero che,forse per la gioia di essere in vacanza, mi è piaciuto molto.
                            Si apre il palcoscenico con i duei tempi di Zio Paperone e la profezia a ritroso  in cui una trama bella e originale di Fausto Vitaliano in cui ho solo trovato una buco nella sceneggiatura (o forse è solo una mia dimenticanza):ma come mai ,se non si tratta della fine del mondo ci sono tutti quei fenomeni sismici ecc? Non è una critica ma una domanda anche perchè la storia mi è piaciuta molto amche grazie agli splendidi disegni di Giorgio Cavazzano.
                            Davvero splendidi i disegni e la colorazione di Vitale Mngiatordi e Mirka Ardolfo per La Storia dell'arte di Topolino: Paperin Monet e il Salon de Paperoni con una sceneggiatura davvero fantastica di Roberto Gagnor.Davvero una bella,bella storia.
                            Spassosa e orginalissima Felicità è.. di Enrico Faccini sia per la tipologia di storia che per la trama.Storia che conferma la bravura di Faccini:grande cura espressiva e trama davvero bella che però diluisce ciò ceh si sarebbe potuto concludere in una/dua pagine.
                            Ottima la sezione "Dalla Danimarca con furore" con Paperino e la scultura impossibile originale,divertente un po' "traballante" la sceneggiatura di Laura e Mark Shaw che punta molto sul velocizzare la vicenda ben disegnata da Antoni Bancells Pujadas nella media.
                            In generale sono soddisfatto del  numero e nonostante l'aumento del prezzo sono impaziente di acquistare i nuovo numeri di Anni d'oro e Tesori.

                            "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                            *

                            Bonzo
                            --
                            PolliceSu   (4)

                            PolliceSu   (4)
                              Re: Topolino 2927
                              Risposta #58: Venerdì 30 Dic 2011, 15:06:47
                              ho solo trovato una buco nella sceneggiatura (o forse è solo una mia dimenticanza):ma come mai ,se non si tratta della fine del mondo ci sono tutti quei fenomeni sismici ecc? Non è una critica ma una domanda.

                              Anche se fosse una critica, non ci sarebbe niente di male. È un tuo diritto, in quanto lettore. Ad ogni modo, la mia idea era (ed è) quella di creare un parallelo tra gli eventi che portarono alla distruzione di Minerva e quelli che potrebbero portare alla distruzione della Terra. I Naboo non prestarono attenzione ai segnali che il loro pianeta mandava, finché arrivò il giorno in cui quel mondo si disintegrò. Noi terrestri stiamo più o meno percorrendo lo stesso cammino. Nella mia storia avanzo l'ipotesi che ci sia ancora un po’ di tempo per rimediare agli errori. Poco tempo. Sempre meno. E poi, il pianeta si ribellerà, in un modo o nell’altro.

                              *

                              GIANLUPAP
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 95
                              • Zicheiano,Castyano e Vitaliano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2927
                                Risposta #59: Venerdì 30 Dic 2011, 15:45:05
                                Il topo si apre con la storia Zio Paperone e la profezia a ritroso sceneggiata dal grande Vitaliano e disegnata dal maestro Cavazzano (come dice Paperica,ehm cioè Mollica nel suo servizio http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e33be3b8-b3bf-4a10-bce2-c0dc0f1869ae-tg1.html ).La trama mi è molto piaciuta,sopratutto il primo tempo.Da sbellicarsi dalle risate  ;D per quello che dicevano gli scienziati(es:"io sono un vero scienzato chiedetelo alla mia portinaia"e tante altre bellissime battute).Ma Fausto ma come ti vengono in mente?Disegni del solito bravissimo Cavazzano che è diventato il mio disegnatore preferito.In conclusione una bellissima storia in cui è difficile decidere se ha lavorato meglio Fausto o Giorgio.
                                La seconda storia,La Storia dell'arte di Topolino: Paperin Monet e il Salon de Paperoni,è composta dal solito bravissimo trio Gagnor,Mangiatordi,Andolfo.Come avevo già detto settimane fa mi sto appassionando sempre di più dopo di questa saga in cui l'uniche pecche sono i primi 2 episodi.Molto meglio Mangiatordi di De Lorenzi.Stupende le versioni di Mangiatordi dei quadri reali.I colori come sempre in questa saga stupendi.
                                Finalmente torna Faccini con un'altra storia muta Felicità è... .Il finale è,come dire,fantastico(ho un po' esagerato).Forse poteva essere un po' più corta.
                                L'ultima storia purtroppo è straniera.Le storie straniere si sa che non sono fatte bene come le italiane e Paperino e la scultura impossibile rovina questo numero del topo che,secondo me è sopra alla media.L'inizio della trama può anche andare,ma il finale con gli alieni fa proprio schifo.
                                Per i gulp:quello di Silvia,come sempre fantastico.Stavolta anche gli altri sono belli.

                                Un bel numero del topo che chiude questo anno.Ringrazio gli sceneggiatori e i disegnatori per le belle storie che ci hanno regalato quest'anno.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)