Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2927

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Astrus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1617
  • Affamato di grandi storie
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2927
    Risposta #60: Venerdì 30 Dic 2011, 16:30:14
    Una domanda per Fausto: ma le lettere che compaiono sulla fiancata del furgoncino nella vignetta del solco causato dalla scossa (non ho iln numero sottomano, quindi non posso dare indicazioni precise sulla tavola) hanno un qualche significato? E se sì, sono un'idea tua o di Cavazzano?
    « Ultima modifica: Venerdì 30 Dic 2011, 16:30:29 da JAMPY318 »

    *

    Bonzo
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2927
      Risposta #61: Venerdì 30 Dic 2011, 16:53:31
      Una domanda per Fausto: ma le lettere che compaiono sulla fiancata del furgoncino nella vignetta del solco causato dalla scossa (non ho iln numero sottomano, quindi non posso dare indicazioni precise sulla tavola) hanno un qualche significato? E se sì, sono un'idea tua o di Cavazzano?

      È un'idea di Giorgio. Non ne sono certo, ma credo sia un omaggio a un suo ottimo e assai colto amico.
      « Ultima modifica: Venerdì 30 Dic 2011, 16:53:53 da Bonzo »

      *

      zekewolf
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 630
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2927
        Risposta #62: Venerdì 30 Dic 2011, 16:56:55
        È un'idea di Giorgio. Non ne sono certo, ma credo sia un omaggio a un suo ottimo e assai colto amico.

        Se è l'amico che penso io, è pure iscritto a questo forum ;)

        *

        Astrus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1617
        • Affamato di grandi storie
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2927
          Risposta #63: Venerdì 30 Dic 2011, 17:54:42

          È un'idea di Giorgio. Non ne sono certo, ma credo sia un omaggio a un suo ottimo e assai colto amico.
          Grazie mille per avermi tolto questa curiosità :)

          Se è l'amico che penso io, è pure iscritto a questo forum
          In effetti avevo pensato anch'io a Frank Stajano (e diciamolo il nome, su ;D), ma ho voluto chiedere conferma alla fonte di prima mano

          *

          Pothole McDuck
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 149
          • Sì! Il fiume era così fangoso che...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2927
            Risposta #64: Venerdì 30 Dic 2011, 22:12:30
            Due piccolezze che ho notato ad una seconda lettura: ne "La profezia a ritroso" c'è un errore di battitura ("Centroamerca" nella didascalia a pagina 33), mentre in "Paperin Monet e il salon de' Paperon", a pagina 77 Paperon si lamenta di essere criticato di "taccagnismo", termine che mi sembra non esista in italiano (non dovrebbe dirsi taccagneria?). E' una cosa voluta o i correttori di bozze sono in ferie natalizie? :)

            *

            GIANLUPAP
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 95
            • Zicheiano,Castyano e Vitaliano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2927
              Risposta #65: Venerdì 30 Dic 2011, 23:21:24
              i correttori di bozze sono in ferie natalizie? :)

              è impossibile che quando la storia era finita i correttori di bozze siano stati in ferie natalizie perchè le storie vengono fatte mesi e mesi prima.Pensa che Artibani ha scritto qui sul Papersera che sta lavorando ad una storia che uscirà a luglio.Una domanda a Fausto:quand'è che hai finito di sceneggiare questa storia?

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 2927
                Risposta #66: Venerdì 30 Dic 2011, 23:24:19
                i correttori di bozze sono in ferie natalizie? :)

                Purtroppo, ultimamente, questi errori di battitura nelle storie del Topo sono piuttosto frequenti, praticamente ogni settimana.

                *

                archimede_pitagori
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 2927
                  Risposta #67: Sabato 31 Dic 2011, 08:49:01
                  Il mio giudizio su questo numero è positivo, la prima storia quella più importante è da 6 1/2 l' inizio mi è piaciuto il finale un po' meno potevano fare ancora meglio ma se la sono cavata, molto bella anche la "storia" di paperoga  ;D e la risposta di Pippo nel chiedilo al topo ;D

                  *

                  Donnie_Barko
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (3)

                  • ***
                  • Post: 493
                  • Paperi di poca fede!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino 2927
                    Risposta #68: Sabato 31 Dic 2011, 09:18:25
                    "Taccagnismo" è VOLUTO. Sembrava una corrente artistica o filosofica, per cui l'ho usato.

                    *

                    aripasolo
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (6)

                    • *
                    • Post: 64
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (6)
                      Re: Topolino 2927
                      Risposta #69: Sabato 31 Dic 2011, 10:58:07
                      buongiorno a tutti!
                      Propongo il mio personale commento:

                      Zio paperone e la profezia a ritroso: complimenti...davvero una gran bella storia! divido il voto in due: sceneggiatura sig. Vitaliano voto 8,5, un plauso a come è riuscito a trattare un tema "da Voyager trito e ritrito", ha costruito davvero bene con i tempi giusti una bella storia, adorabili gli inserti comici con gli scienziati strampalati. Davvero giu il cappello signori. disegni sig. Cavazzano: voto 7,5 complimenti vivi ad un artista: è davvero sempre un piacere poter ammirare le sue tavole ed i suoi colori. Non gradisco al 100% lo stile dei becchi dei paperi leggermente spigolosi ma è sempre una meraviglia vedere come riesce a illustrare bene la sceneggiatura.

                       PAPERIN MONET..voto 7,5 che spasso...mi sono divertito molto ed ho ammirato i quadri realizzati...davvero un gioiello, sia la sceneggiatura davvero ispirata dal grande Gagnor sia i disegni del Sig. Mangiatordi. I colori invece della sig.ra/sig.na Andolfo...hanno un effetto strano di stampa: ammiro e mi piacciono molto le tinte e i vari effetti tipo acquerello ma mi sembra che i contorni delle chine/tratti neri sia usciti un pò sbavati! procedura tipografica? Effetto voluto? boh!

                      PAPEROGA .. felicità è.... mi è piaciuta! Un capolavoro che sorprende nel finale...e comunque quello sono io che pulisce la mia Clio...(il finale però è diverso..eh eh)! Faccin è un artista con Paperoga, gli fa davvero fare ciò che vuole..come una protesi di se stesso..che Faccin lo consideri un alterego di se stesso, nei tratti, nelle espressioni? Una semplice storia che si stampa in memoria e mi ricorderò per sempre VOTO 7,5

                      PAPERINO SCULTORE, a parte il bizzarro finale che comunque mi sembrava preannunciato dall inizio è una storia che si sviluppa bene con belle caratterizzazioni dei personaggi con i diversi stati d'animo di Paperino rappresentati bene dal disegnatore. VOTO 6,5

                      un ultimo appunto...se in questo numero avessi avuto la storia di Casty del numero precedente al posto di paperino scultore avremmo avuto un numero quasi perfetto! (storie di paperi e topolino)

                      INCREDIBILE che dopo 26 anni di letture certi autori e certi disegnatori riescano a farmi ancora felice di leggere il mio Topolino coem se fossi un ragazzino! Grazie di cuore,

                      buon anno a tutti

                      Aristide
                      « Ultima modifica: Sabato 31 Dic 2011, 11:02:56 da aripasolo »

                      *

                      Topo_Nuovo
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2927
                        Risposta #70: Sabato 31 Dic 2011, 12:04:55
                        Un numero davvero gradevole. La Danese pecca un pò, nonostante sia abbastanza originale. Disegni carini e storia carina, ma troppo lunga per i miei gusti.
                        Ottima corta muta, davvero molto gradevole e dal finale che rende molto bene l'idea che ho io di Paperoga, che di certo non passerebbe il tempo a pulire una macchina.
                        Paperin Monet è una storia molto gradevole. Non mi ha fatto ridere, però mi è piaciuta.
                        La storia di apertura è invece un bella storia. Il primo tempo è fin troppo scorrevole(ci sono rimasto male quando ho visto il fine primo tempo), il secondo deve spiegare molte cose, è un pò più lento ma comunque molto bello. Ottima prova di Vitaliano, che dopo un episodio del Pianeta T non proprio riuscitissimo(comunque molto gradevole) esce con una storia di tutto rispetto, con i bellissimi disegni di un grandissimo maestro che nonostante gli anni riesce ancora a fare un lavoro veramente stupendo.
                        Un numero che a mio parere molto carino, ben riuscito. Peccato la mancanza del Topo, sempre meno frequente... forse perchè è più complesso da gestire?

                        *

                        Pothole McDuck
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 149
                        • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2927
                          Risposta #71: Sabato 31 Dic 2011, 12:11:50
                          "Taccagnismo" è VOLUTO. Sembrava una corrente artistica o filosofica, per cui l'ho usato.
                          Grazie mille della risposta. Effettivamente mi sembrava un po' strano un errore di questo tipo in una storia così curata :)

                          *

                          archimede_pitagori
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2927
                            Risposta #72: Sabato 31 Dic 2011, 15:11:21
                            La storia di paperoga è stata veramente una sorpresa :)

                            Infatti l' ultima vignetta quella finale è stata fatta apposta nell' ultima pagina per colpire nel finale.... Hanno avuto una grande idea, sarebbe bello se le facessero spesso queste "storie" così brevi!! ;D

                            *

                            matteo_A.
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2927
                              Risposta #73: Domenica 1 Gen 2012, 20:39:55
                              questo qui è proprio un numero all'insegna delle risate soprattutto nelle storie di Vitaliano e Gagnor.
                              P.S. i disegni di mangiatordi e cavazzano sono delle vere opere d'arte.

                              *

                              Dinamite Bla
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 122
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2927
                                Risposta #74: Lunedì 2 Gen 2012, 20:21:17
                                Volevo giusto scrivere una cosa del genere (l'ho letta solo ieris era)! Mi ha davvero ricordato molto le classiche avventurone del duo, con tanto di scienziati improbabili e una sorta di "caos" o frenesia generale. La differenza è però in paperone: quello di pezzin era un entusiasta che si buttava anche in maniera avventata, magari solo per il gusto dell'avventura. E i nipoti erano delle spalle fedeli. Quello di fausto invece, nonostante sarcasmo a go-go, è freddo e calcolatore e il rapporto con paperino è decisamente diverso, la complicità tra i due è meno evidente

                                terzo spunto anni '70 :)

                                solo a me il feeling di paperino per brady ha ricordato una certa aliena sottomarina di antica data? ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)