Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2928

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Caps
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 73
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2928
    Risposta #45: Lunedì 9 Gen 2012, 12:00:34
    Andate sul sito di TOPOLINO a leggere come si intitola la storia di Indiana Pipps del numero 2930: INDIANA E I GIARDINI DI PIPPS ASGARD  ;D ;D ;D

    *

    Dialga
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 948
    • Juventus4ever
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2928
      Risposta #46: Lunedì 9 Gen 2012, 16:26:59
      Andate sul sito di TOPOLINO a leggere come si intitola la storia di Indiana Pipps del numero 2930: INDIANA E I GIARDINI DI PIPPS ASGARD  ;D ;D ;D
      ci sarà una motivazione... una storia non si giudica dal titolo... magari ha qualcosa a che fare con il posto, dato che è ambientata in norvegia...

      *

      Caps
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 73
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2928
        Risposta #47: Lunedì 9 Gen 2012, 18:11:54
        No,hanno sbagliato a scriverlo. Basta cliccare sull'immagine per vedere che il titolo è chiaramente INDIANA PIPPS E I GIARDINI DI ASGARD...

        *

        matteo_A.
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Topolino 2928
          Risposta #48: Lunedì 9 Gen 2012, 21:10:14
          Ho appena letto QQQ e le radici di Paperopoli e mi è parsa la migliore del numero. LA trama di topolino e i colpi in regalo sarebbe anche stata migliore se non fosse per il finale che mi è parso affrettato.

          *

          Nebulina
          --
          PolliceSu   (8)

          PolliceSu   (8)
            Re: Topolino 2928
            Risposta #49: Martedì 10 Gen 2012, 12:14:10
            Vediamo se con l' inizio dell' anno nuovo riesco a riprendere una analisi più costante.
            Più che un commento ad ogni singola storia, mi piacerebbe tentare di esprimere un' opinione d' insieme al prodotto finito.
            Quello che secondo me è un grande pregio di questi ultimi anni è il tentativo da parte della redazione o della direzione, non so bene come siano spartiti i compiti, di creare un prodotto amalgamato bene.
            E' indubbio che prodotti di qualità eccelsa in qualunque modo vengano miscelati creeanno, se corretti, una pietanza squisita, ma una cuoca eccezionale si dimostra tale quando riesce a produrre ottimi piatti anche con ingredienti non sempre eccellenti.
            Questa lunga metafora per dire che, per esempio, Paperino e i bassotti delle nevi(Costa/Dalena), è una piccola storiellina che non rimane nella mente per tanto tempo, che a taluni potrà sembrare uno scherzo, ma che adempie al proprio compito; nel mio caso, quando la sera sono ad un sospiro dall' addormentarmi, ma ancora l' oblio non vuole portarmi con sé, adoro questi piccoli scorci di vita paperolese che mi accompagnano nel sonno; così come le autoconclusive, che tengono compagnia il tempo necessario tra un impegno e un altro.
            Queste storie, brevi, più o meno riuscite, più o meno divertenti, non sto dando un giudizio di merito, sono secondi me quel "quid" che rende Topolino un giornale per tutte le età; sono convinta che un bimbo o un ragazzo che ha tutto il tempo a disposizione, trovi quelle poche pagine inutili, ma per chi adora il fantastico mondo di animali parlanti, è un piacere per qualche minuto evadere dalla realtà e catapultarsi là.
            Se poi vogliamo parlare di progetti più ambizioni che sono stati messi in cantiere e mi riferisco in questo caso a La storia dell' arte di topolino di Gagnor, mi sembra di scorgere un lavoro davvero ben fatto, anche in questo caso non voglio dare un giudizio di merito, ma vorrei soffermarmi a valutare quello che al di là delle singole storie più o meno riuscite si cerca di fare. Un viaggio nella storia attraverso il filo conduttore dell' arte e delle correnti artistiche, io credo, ma Gagnor smentirà o potrà invece confermare, che la cosa innovativa e importante, non sia l' espediente utilizzato nell' episodio,  nel caso in questione l' accidente spazio temporale, ma la curiosità e il seme che viene gettato nel terreno che forse genererà la voglia di approfondire, non credo di essere molto lontana dalla verità in questa analisi, poiché gli articoli redazionali che vengono subito dopo inseriti, mostrano la volontà di far capire come il modo, per esempio, di intender la prospettiva sia cambiato, attraverso semplici esempi, ma efficaci.
            Io credo che attraverso questi piccoli e grandi accorgimenti Topolino stia cercando di diventare un giornale per tutti, in cui, forse con ancora quel pizzico di coraggio in più, che possa portare oltre ad avere sceneggiatori e disegnatori di prim'ordine, affiancati da giovani esordienti, anche penne importanti, con redazionali firmati da nomi di prestigio, per far sì che anche le parti che non sono fumetto pure possano essere una perla tra le perle.


            Buon anno a tutti.....  
            « Ultima modifica: Martedì 10 Gen 2012, 12:24:29 da Nebulina »

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (5)

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re: Topolino 2928
              Risposta #50: Martedì 10 Gen 2012, 14:54:03
              Paperino e i bassotti delle nevi(Costa/Dalena), è una piccola storiellina che non rimane nella mente per tanto tempo, che a taluni potrà sembrare uno scherzo, ma che adempie al proprio compito; nel mio caso, quando la sera sono ad un sospiro dall' addormentarmi, ma ancora l' oblio non vuole portarmi con sé, adoro questi piccoli scorci di vita paperolese che mi accompagnano nel sonno
              Cioè è una storia sporifera! E' esattamente quello che penso anche io ma non avrei saputo esprimerlo così bene ;D

              Citazione
              La storia dell' arte di topolino di Gagnor, mi sembra di scorgere un lavoro davvero ben fatto, anche in questo caso non voglio dare un giudizio di merito, ma vorrei soffermarmi a valutare quello che al di là delle singole storie più o meno riuscite si cerca di fare. Un viaggio nella storia attraverso il filo conduttore dell' arte e delle correnti artistiche, io credo, ma Gagnor smentirà o potrà invece confermare, che la cosa innovativa e importante, non sia l' espediente utilizzato nell' episodio,  nel caso in questione l' accidente spazio temporale, ma la curiosità e il seme che viene gettato nel terreno che forse genererà la voglia di approfondire
              Assolutamente d'accordo: le puntate della saga di gagnor hanno avuto un andamento variabile come storie a fumetti in senso stretto (alcune molto riuscite, altre come quest'ultima ad esempio, un po' meno), ma appunto la loro forza è soprattutto quella di saper stimolare la curiosità del lettore, e se ci riesce con me che ragazzino non sono più vuol dire che assolvono in pieno al loro compito.
              Più in generale concordo sul mix riuscito dei vari ingredienti del topo dell'era de poli: non a caso nelle mie (rare, ahimè) recensioni cerco di soffermarmi sul periodico nella sua interezza, topolino non è solo fumetti ;) ma aveva, ha e credo debba mantenere un suo ruolo ben preciso

              *

              Pothole McDuck
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 149
              • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2928
                Risposta #51: Martedì 10 Gen 2012, 20:38:34
                Cioè è una storia sporifera! E' esattamente quello che penso anche io ma non avrei saputo esprimerlo così bene ;D

                Evroniani?? Dove?? :)

                *

                matteo_A.
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 2928
                  Risposta #52: Martedì 10 Gen 2012, 20:46:40
                  io direi che gli evroniani ti tengono sveglio con l'azione che danno alla storia a differenza di questa storia.

                  *

                  EssE
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 47
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2928
                    Risposta #53: Mercoledì 11 Gen 2012, 13:37:37

                    Peraltro la scelta del quadro mi ha stupito: non per altro, ma comunque trattasi di donne in costume adamitico.

                    Come mi stupisce l'espressione "te la sei fatta sotto" nel reportage di Alvin, un po' inadatta al Topo, non trovate?

                    ... Nel quadro, le figure femminili sono scomposte e stravolte diventando semplici forme piatte e rigide. Hanno poco di umano. E in qualche modo perdono ogni tipo di avvenenza. Non si può neanche considerare un "nudo artistico" e lo stesso titolo è una scelta ironica.
                    C'è poco da censurare, insomma.
                    Sulla storia del Topo 2924 (quella sull'arte greca) ricordo che venne coperto un nudo. Credo che questo sia un motivo in più per non considerare la citazione del quadro cubista nella sua "versione integrale", come una svista. :)

                    La frase di Alvin che hai voluto riportare, a me è sembrata una furba trovata per rendere il cartone più simpatico. In qualche modo quell'espressione fa parte dello slang giovanile. Ed è ai giovani, soprattutto, che quel film si rivolge.
                    Non vorrei cadere sul banale ma direi che si sente di peggio in giro! ;)
                    La fantasia abbandonata dalla ragione produce mostri impossibili: con essa è madre delle arti e origine delle sue meraviglie. ( Francisco Goya )

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2928
                      Risposta #54: Mercoledì 11 Gen 2012, 14:09:36

                      ... Nel quadro, le figure femminili sono scomposte e stravolte diventando semplici forme piatte e rigide. Hanno poco di umano. E in qualche modo perdono ogni tipo di avvenenza. Non si può neanche considerare un "nudo artistico" e lo stesso titolo è una scelta ironica.
                      C'è poco da censurare, insomma.
                      Sulla storia del Topo 2924 (quella sull'arte greca) ricordo che venne coperto un nudo. Credo che questo sia un motivo in più per non considerare la citazione del quadro cubista nella sua "versione integrale", come una svista. :)

                      La frase di Alvin che hai voluto riportare, a me è sembrata una furba trovata per rendere il cartone più simpatico. In qualche modo quell'espressione fa parte dello slang giovanile. Ed è ai giovani, soprattutto, che quel film si rivolge.
                      Non vorrei cadere sul banale ma direi che si sente di peggio in giro! ;)

                      È verissimo: in giro si sente molto di peggio, però... mi sembra davvero troppo per il topo, che non può toccare certi "riferimenti", direi! ;)

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3716
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2928
                        Risposta #55: Mercoledì 11 Gen 2012, 15:22:47
                        ... mi sembra davvero troppo per il topo, che non può toccare certi "riferimenti", direi! ;)
                        Tu quoque!
                        Proprio tu mi cadi nella trappola del politicamente corretto! :(

                        E' solo un modo di dire! Nessuno pensa a qualcosa di "strano" quando sente una frase come questa, che ormai è diffusissima a livello colloquiale... ;)

                        (Ma dove stava 'sta frase, che non ci ho fatto caso?)
                        « Ultima modifica: Mercoledì 11 Gen 2012, 15:23:36 da Dippy_Dawg »
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        paperino100
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1130
                        • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2928
                          Risposta #56: Mercoledì 11 Gen 2012, 19:05:29
                          (Ma dove stava 'sta frase, che non ci ho fatto caso?)


                          A pag. 68, nella presentazione di questo filmino... :-/

                          Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (3)

                          • ******
                          • Post: 12871
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Topolino 2928
                            Risposta #57: Mercoledì 11 Gen 2012, 21:29:50

                            TOPOLINO E I CAPOLAVORI PARADOSSALI
                            La Storia dell'Arte di Gagnor-DeLorenzi-Andolfo ha il doppio onore dell'apertura e della copertina (degli stessi autori; però il Beaubourg l'avrei lasciato un pò più sullo sfondo, come nella tavola di pag.14); se lo merita tutto (il doppio onore), in uno dei più emozionanti e interessanti (e artistici) paradossi temporali mai concepiti.

                            QQQ E LE RADICI DI PAPEROPOLI
                            Passato e presente si incastrano alla perfezione in questa bellissima storia di Venerus, illustrata ottimamente da Vian. Meritava uno sviluppo più articolato (magari in due puntate), mentre in 30 tavole si nota un finale affrettato da un colpo di scena un pò forzato. Ammirevole lo spirito d'unione degli abitanti del quartiere dei Platani (Paperino e Jones in testa!) così come l'intraprendenza giovanile del mio avatar, vero papero di frontiera, che si guadagnò la fiducia degli indiani perché, come riportato dai racconti delle tribù, 'anziché pensare alle differenze, vide quel che ci univa'.

                            ZIO PAPERONE E L'ASTEROIDE DI DIAMANTI
                            Bisogna riconoscere che Amelia le pensa proprio tutte per impossessarsi della Numero Uno. Non le mancano certo né le facoltà magiche né l'iniziativa, ma solo le ciglia (vero Gula?): praticamente un Paperino (squadrato e imparruccato) in gonnella.

                            TOPOLINO E I COLPI IN REGALO
                            Una sorta di deja-vu reso più comico dagli spogliarelli imprevisti di Basettoni e Manetta. Disegni sempre più 'arzigogolati' di Asteriti che imbruttisce (ancor di più) un Macchia Nera sempre molto ironico e distinto, oltre che sadicamente violento.

                            PAPERINO E I BASSOTTI DELLE NEVI
                            Quanta neve!!!
                            « Ultima modifica: Giovedì 12 Gen 2012, 02:03:34 da leo_63 »

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 3215
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino 2928
                              Risposta #58: Domenica 15 Gen 2012, 15:42:27
                              La Storia dell'Arte di Topolino - Topolino e i Capolavori Paradossali (Gagnor/De Lorenzi) è addirittura la storia che apre il numero, e ci presenta il penultimo tassello di questo viaggio artistico. Viene infatti presa in considerazione la figura di Picasso, siamo quindi agli inizi del secolo scorso... ma anche nell'attualità. Sì, perchè c'è un mistero/paradosso temporale che vede coinvolto in celebre artista e in cui inciampano Topolino e Pippo, che devono rimettere le cose al proprio posto. Picasso viene descritto come un artista nel senso più profondo del termine, eccentrico, festaiolo e sempre pronto a cogliere stimoli e spunti del mondo esterno per spingere oltre la propria arte.
                              La storia, proprio per questo motivo, mi è molto piaciuta, e mi ha colpito anche la riflessione sulla guerra e su come l'arte possa anche essere segno di testimonianza per non dimenticare cose di enorme gravità e tristezza in maniera più incisiva di qualunque cronaca. In fondo questo ciclo di storie mostra tutte le declinazioni e i valori possibili di cui è portatrice l'arte sotto qualunque forma, e questa storia non fa eccezione.
                              Alle matite Paolo de Lorenzi, che fa un gran bel lavoro.

                              *

                              matteo_A.
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2928
                                Risposta #59: Domenica 15 Gen 2012, 20:46:01
                                Ho confrontato la riempitiva di questa di Ott. Panaro "I Duellanti" con anacleto e altre storie con Jones come quella di questo numero o Paperinik e l'amicizia contesa e non occupano la stessa posizione nel vicinato di Paperino.

                                P.S. cos'è un character? Grazie.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)