Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2930

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Tacitus I
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3416
  • Castiano al 100%
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2930
    Risposta #30: Venerdì 20 Gen 2012, 17:29:33

    - Paperopoli e l'innovativa segnaletica inventiva:storia nella media che si mantiene su livelli qualitativi medio-bassi-voto:6
    - Lo strano ritratto di Zio Paperone:mi piaciono molto le citazioni che Palmas continua a fare,ma la storia non è un capolarvoro;si mantiene su livelli qualitativi medi.Devo dire però che Mazzon,quando disegna i paperi,non mi piace affatto-voto:6/7
    - Topolino e lo sfortunato prelievo:simpatica riempitiva senza infamia e senza lode-voto:6
    - Indiana Pipps e i giardini di Asgara:buona prova di Panini che sforna una storia con Indiana diversa dal solito(IMO).Disegni di Asteriti azzeccati-voto:7
    - Brigitta agenzia Asso di Cuori - Messaggioni Spaziali:bof!questa serie continua a non piacermi-voto:5


    NEXT:sembra interessante!

    Nella cultura esiste sempre un futuro

    *

    paperino100
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1130
    • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2930
      Risposta #31: Venerdì 20 Gen 2012, 20:06:48
      Certo che errori come quello nel next della storia di Sarda/ De Vita con un "lancie" (plurale di lancia) in un fumetto... :-X

      Per quanto riguarda il numero...così così, molto incentrato sul comico ma qualitativamente inferiore rispetto ai precedenti.

      Paperopoli e l'innovativa segnaletica inventiva: storia a sfondo ecologico, che gioca molto sulle gag più che sulla struttura della trama, che appare invece poco consistente. Non c'è un vero senso logico, sembra che il testo vada avanti solo per raccontare le funzioni della nuova segnaletica e manca quel qualcosa che movimenti il tutto. Inoltre, il pentimento dell'industriale appare abbastanza banale e campato in aria così come un po' tutto il finale :-/. Penso che per il tema ambientale, già ampiamente trattato, non sia necessario convolgere anche i cartelli e probabilmente la storia non era veramente meritevole di essere in apertura...comunque da premiare quantomeno l'originalità dello spunto.  

      Lo strano ritratto di Zio Paperone: bella storia di Palmas, con un Mazzon veramente abile nel plasmare i personaggi, oltre che nel caratterizzare la pittrice (in più, valore aggiunto l'omaggio a Scarpa). Vediamo in scena una gran quantità di characters, ben inseriti nel contesto ed uno svolgimento interessante che mantiene viva l'attenzione. Finale forse un po' frettoloso ed affrettato, ma complessivamente quella di Palmas è una buona prova, sperando di trovarlo più spesso su Topolino.

      Topolino e il prelievo sfortunato: riempitiva di poche pretese, che però ben svolge il proprio ruolo. I disegni della Uggetti proprio non mi vanno giù.

      Pillole di Pico- Il turismo: simpatico episodio dell'ormai affermata serie con Bosco che ancora dimostra di saperci fare. Migheli però non è altrettanto adatta.

      Indiana Pipps e i giardini di Asgard: buon plot che mostra Indiana accompagnato dal cugino e non da Mickey in una delle sue avventurose imprese. Pippo, tra l'altro, si rivelerà determinante per lo svolgimento. Peccato solo per il gruppo di cattivoni, che per una volta poteva affrancarsi dal solito avversario che immancabilmente appare...Asteriti sempre ottimo, forse poteva accentuare maggiormente le differenze tra i due parenti.

      Brigitta agenzia asso di cuori- Messaggioni spaziali: apprezzo questa serie, ma la storia in questione mi ha poco convinto, sia per i disegni di Barbaro che non digerisco completamente, sia per l'ennesimo coinvolgimento alieno che secondo me appesantisce notevolmente e che qui costituisce l'ossatura della trama. Testo abbastanza banalotto e che fatica ad entrare nel vivo, ma carina la gag di Battista.

      Come detto, significativa la storia di Palmas, ma non molto appagante il resto. Il prossimo numero riporta alla ribalta, dopo non molto tempo, il duo di autori che anima l'azione di Zio Jeremy. Il personaggio mi piacerebbe, ma le sue vicissitudini sembrano troppo spesso similari. Comunque mi aspetto una buona prova, oltre alla curiosità per la collaborazione tra Vitaliano ed Andersen. :)
      « Ultima modifica: Venerdì 20 Gen 2012, 21:39:53 da Paperino100 »

      Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

      *

      matteo_A.
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 2930
        Risposta #32: Venerdì 20 Gen 2012, 20:36:01
        Una cinquina di sceneggiatori un po insolita: Macchetto, Palmas, Bosco, Panini e Nigro. Nessuno di essi, apparte Bosco, compare nel Topo e quindi non ci sono grandi nomi. Però finora (ho letto solo le prime 4 storie) non mi ha affatto deluso, anzi. La storia di Palmas davvero buona. Purtroppo compare circa una volta all'anno. Devo ancora leggere la storia di Nigro ma penso che sarà lontana anni luce da Topolino e la leggenda degli uomini giaguaro che per me è una delle sue storie migliori.

        *

        Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3416
        • Castiano al 100%
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2930
          Risposta #33: Venerdì 20 Gen 2012, 21:46:15
          buon plot
          scusate la mia ignoranza,ma cosa vuol dire plot?
          grazie ;)
          « Ultima modifica: Venerdì 20 Gen 2012, 21:49:42 da all »

          Nella cultura esiste sempre un futuro

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2930
            Risposta #34: Venerdì 20 Gen 2012, 21:47:09
            scusate la mia ignoranza,ma cosa vuol dire plot?

            E' il soggetto della storia. Il tema, insomma! ;)
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            fdl 98
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1007
            • Fumetti!Dove?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2930
              Risposta #35: Sabato 21 Gen 2012, 15:42:14
              Numero interessante ma non sopra la media recente (che non è bassa).
              Le prime 30 tavole del numero sono dedicate a Zio Paperone e l'innovativa segnaletica inventiva su cui concordo con l'opinione del Avvocato,la sua  sconclusionatezza e la mancanza di una trama ben definita da Augusto Macchetto sono le sue qualità che la rendono divertente ed educativa al livello dell'età di pubblico a cui è rivolto;i disegni di Carlo Limido sono ottimi e mi hanno stupito i capelli bicolore che hanno tutti gli esseri umani no so se per via della colorista o è una scelta di Limido stesso.
              Non mi ha convinto il finale ma nonostante tutto è un ottima storia Lo strano ritratto di Zio Paperone che merita un'applauso solo per la citazionen alle Strumtruppen da pag.56 a pag.59.Fantastiche le altre battute e la trama di Angelo Palmas è complicata e un po'mi ha confuso la spiegazione di Paperone.I disegni di Michele Mazzon sono ottimi anche nelle sculture stranissime.
              Questa Topolino e il prelievo sfortunato di Marco Bosco non l'ho capita,c'è un trama semplice e dei disegni di una Maria Luisa Uggetti nel meglio nei suoi disegni squadrati (la vecchiaia l'ha aiutata in questo non come in altri)ma non ho trovato la battuta tipica di questo genere.
              Fantastico Asteriti nei disegni di una storia in cui ,finalmente, cugino e cugino sono spalla a spalla:Indiana Pipps e i giardini di Asgard.La trama di Gabriele Panini è originale e ottima con i vichinghi che fanno la settimana enigmistica e Pippo campione di quest ultima come ,ma pare, sia già accaduto in altre storie.
              Simpatica e originale ma niente di più,Brigitta Agenzia Asso di Cuori: Messaggioni spaziali con una trama carina di Sisto Nigro e i disegni nelle media (che per me è un po'bassa in quanto non mi piacciono i suoi disegni) di Graziano Barbaro.
              Giudizio generale vedi sopra ;)

              "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

              *

              Sir Top de Tops
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1021
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2930
                Risposta #36: Sabato 21 Gen 2012, 16:28:52
                Indiana Pipps e i giardini di Asgard:questa storia mi ricorda un po "Indiana Pipps e la valle dei 7 soli" con la differenza che in quel caso era Indiana Pipps a lavorare per una multinazionale :)



                *

                TopoRezza
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 359
                • Sia lodato Guido!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2930
                  Risposta #37: Sabato 21 Gen 2012, 16:30:51
                  Il topo di questa settimana è bellino, ma solo per alcune storie, in particolare non mi è piaciuta quella dei segnali innovativi: 4 1\2 , è veramente bruttina, non c'entra niente e anche il messaggio è troppo ripetitivo, mamma mia.

                  Il resto delle storie sono belle, specialmente quella di palmas, molto originale e quella di asteriti. Anche bosco fa un ottimo lavoro.
                  Voto complessivo: 7
                  "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                  Musone

                  Grazie Floyd...

                  *

                  Ilja Topovic
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 705
                  • Alea iacta est
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2930
                    Risposta #38: Domenica 22 Gen 2012, 10:52:51
                    Paperopoli e l'innovativa segnaletica inventiva: La trama è alquanto inconsistente, ma considero questo un pregio della storia, che comunque rimane un divertissement senza troppe pretese. Avrebbe fatto una buona figura in un supplemento. Limido dà un' ottima prova, apprezzo molto il suo tratto dinamico.

                    Lo strano ritratto di Zio Paperone: Storia originale, che utilizza spunti interessanti e che si lascia leggere piacevolmente. Carina citazione di Scarpa e buone battute. Mazzon non male, ma in alcune scene non mi è piaciuto del tutto.

                    Topolino e il prelievo sfortunato: Simpatica ma niente di chè. Disegni non male della Ugetti.

                    Pillole di Pico- Il turismo: Le pillole di Pico sono sempre lodevoli. Insegnano, ma con la presentazione di scenette ironiche che fanno sorridere. Migheli va alquanto male.

                    Indiana Pipps e i giardini di Asgard: Sceneggiatura suggestiva e ben costruita, inaspettatamente. Asteriti dà alla storia un tocco di "antico" che non guasta.

                    Brigitta agenzia asso di cuori- Messaggioni spaziali: Serie solitamente non eccelsa, ma non poi troppo male, IMHO, ma questo episodio è quello, per me, riuscito peggio. Non approvo l'abuso di alieni, in contesti dove non ce ne sarebbe bisogno. Disegni buoni, ma Barbaro col tempo ha perso smalto.
                    « Ultima modifica: Domenica 22 Gen 2012, 21:39:20 da PeterPaul »

                    *

                    aripasolo
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 64
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2930
                      Risposta #39: Domenica 22 Gen 2012, 18:04:41
                      Ciao a tutti,

                      ecco il mio personale commento del numero.

                      A me non è piaciuto per niente, è indirizzato a persone con al massimo anni 10-12 quando invece con gli ultimi numeri sembrava si fosse ripreso il concetto di creare una storia con una trama, uno svolgimento ed un finale come un adulto si aspetta...che tristezza.....
                      i disegni sono appena sulla sufficienza in genere.
                      LA copertina  non mi piace, paperino non ha le giuste proporzioni secondo me.


                      Come posso commentare la storia dei cartelli stradali? Non è una storia, è un invito per i ragazzi ad fare attenzione al mondo. Obiettivo ammirevole e meritorio ma veramente svolto in malo modo...con addirittura la copertina anticipa la storia. Voto....ingiudicabile o da 4 in giù


                      Lo strano ritratto di Zio Paperone, un bel soggetto ma con disegni che non mi hanno convinto..con un bel disegno sarebbe stato un gioellino.
                      voto 6

                      topolino ed il prelievo sfortunato. Valutando che è una riempitiva è gradevole ma non eccelsa voto 5,5

                      Pico ed il turismo...soggetto interessante, che mi ha informato su molte cose che non sapevo. I disegni però non mi son piaciuti, hanno uno stile che mi risulta poco gradevole voto 6

                      indiana pippis e i giardini di asgard. e' l'unica storia che mi è piaciuta e che giustifica l'acquisto del topo. Ma se do 6 ai disegni delle altre storie quanto devo dare ai disegni di asteriti?  20? Ragazzi...questi son i disegni e la qualita che mi aspetto su topolino. Un plauso al sig Asteriti per regalarci ancora questi bei lavori! Il soggetto è lodevole e ben costruito.
                      Voto 7 nb io sarò della vecchia scuola, ma una volta la ricerca di un tesoro si costruiva supposizioni, indagini, avventure, l'aspettativa cresceva e quando si spalancava il portone della citta segreta era coinvolgente! ora in due tavole si passa da cerchiamo,troviamo, apriamo! Non sento piu quell'entusiasmo..colpa mia o delle storie moderne?

                      Brigitta e i messaggioni spaziali.. non mi è piaciuta, sia per i disegni che la storia in sè. voto 5

                       Questo topolino lo prendo, l'archivio e non le leggo più. L'opposto dei bellissimi numeri precedenti di natale che sembrano appartenere ad una diversa rivista.

                      *

                      matteo_A.
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2930
                        Risposta #40: Domenica 22 Gen 2012, 20:25:49
                        una critca pesantissima che condivido solo in alcuni punti cioè che la prima e ultima storia sono brutte. Però Lo strano ritratto di Zio Paperone è molto bella mentre quella di Indiana non mi è sembrata niente di che. I disegni di Asteriti mi piacciono solo se adattati a storie con Gamba.

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3737
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2930
                          Risposta #41: Lunedì 23 Gen 2012, 09:47:53
                          Dò il mio piccolo contributo alla discussione...

                          Paperopoli e l'innovativa segnaletica inventiva:
                          A me non è dispiaciuta; sì, è vero: non ha una vera trama, il finale è troppo buonista, ecc... però, non so, sarà anche merito dei bei disegni, ma l'ho letta volentieri! :)

                          Lo strano ritratto di Zio Paperone:
                          Il finale è un po' confuso, devo rileggerla con calma... comunque, carina.

                          Topolino e il prelievo sfortunato:
                          Pillole di Pico - Il turismo:
                          Bosco fa ridere, Migheli fa piangere.
                          Hai detto tutto con due parole! ;D

                          A molti non sono piaciuti i disegni di queste due storie: anch'io, devo dire che non mi hanno fatto impazzire...
                          C'è da dire una cosa, però: che la Uggetti sia un po' "appannata", è anche normale, visto che ha quasi il doppio degli anni della Migheli; inoltre, merita tutto il rispetto dovuto ad una Signora del fumetto italiano; quello che non è normale è che una disegnatrice giovane, che una volta era brava, come la Migheli, adesso disegni così male... :(

                          Indiana Pipps e i giardini di Asgard:
                          Me la stavo leggendo volentieri, anzi, me la stavo godendo; poi, ad un certo punto, che succede? Che salta fuori il solito, inutile, maledetto Kranz! Eccheppalle! >:(
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2930
                            Risposta #42: Lunedì 23 Gen 2012, 14:53:05
                            Domanda: secondo voi il papero che russa sulla copertina di Topolino 2930 è Rumpus McFowl, il fratellastro di Zio Paperone creato da William Van Horn?
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            hendrik
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3517
                            • W Carlo Barx!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2930
                              Risposta #43: Lunedì 23 Gen 2012, 14:58:02
                              Domanda: secondo voi il papero che russa sulla copertina di Topolino 2930 è Rumpus McFowl, il fratellastro di Zio Paperone creato da William Van Horn?
                              E perche' dovrebbe essere lui?
                              Ma intendi quello che fa Zzz in un cartello?

                              Perchè ci somiglia? Comunque si ;)
                              Se dovessi votare, voterei no.
                              « Ultima modifica: Lunedì 23 Gen 2012, 15:17:58 da hendrik »
                              ... non ferma a Verkuragon!

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2930
                                Risposta #44: Lunedì 23 Gen 2012, 14:59:58
                                E perche' dovrebbe essere lui?
                                Ma intendi quello che fa Zzz in un cartello?

                                Perchè ci somiglia? Comunque si ;)
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)