Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2930

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Phantom
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 144
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2930
    Risposta #15: Mercoledì 18 Gen 2012, 19:36:18
    Paperopoli e l'innovativa segnaletica inventiva - Macchetto/Limido: 4.25 Due parole: amare il mondo è troppo infantile. Per originalità prenderebbe la sufficienza. Ma....
     Il bambino di Milano (la storia è ambientata in una scuola di Busto Arsizio, ne sono sicuro) è un personaggio esterno alla banda Disney, il che non apprezzo. La storia di sé per sé non fa affatto ridere. poi Brigitta è il classico personaggio da mandare via a pedate dalle storie Disney. La sua ossessione per un avido vegliardo (il suo cuore d'oro nascosto non lo vedo neanche con il microscopio) è ripetitiva e già vista. Ecco, a me piace il personaggio di Brigitta quando fa coppia con Filo, oppure con l'agenzia asso di cuori. Storia originale sì ma nelle battute si è mostrato un Augusto Macchetto scadente. Il che vale alla storia un'insufficienza grave. Peccato, vedevo bene per questa storia,ma il peggio non è finito........


    Concordo. Dal titolo immaginavo molto di più (tipo la solita storia "Paperone ha un'idea stramba da Paperino, Archimede la costruisce, tutta Paperopoli è contenta finché l'aggeggio non si guasta e lì sono cavoli amari per PdP" con dei cartelli stradali parlanti che danno avvisi bizzarri, o una semplice storia educativa con Paperino che gira con la 313 e i nipotini che gli spiegano tutta la segnaletica in maniera saputella e forzata) e invece? Usare i cartelli stradali come scusa per insegnarci una cosa per cui esistono i Topogreen. La storia, sebbene non fosse come credevo, mi piace pure, ma quel finale mi ha lasciato l'amaro in bocca. Che senso ha una storia sui cartelli stradali se non parla di traffico e automobili?

    *

    matteo_A.
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Topolino 2930
      Risposta #16: Mercoledì 18 Gen 2012, 20:35:04
      Dal next della settimana scorsa mi era sembrato di avere già notato un errore: il puntino della prima i di innovativa della prima storia non era stato colorato di giallo. Per fortuna era solo un errore del next.

      *

      GIANLUPAP
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 95
      • Zicheiano,Castyano e Vitaliano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2930
        Risposta #17: Mercoledì 18 Gen 2012, 21:32:35

        Concordo. Dal titolo immaginavo molto di più (tipo la solita storia "Paperone ha un'idea stramba da Paperino, Archimede la costruisce, tutta Paperopoli è contenta finché l'aggeggio non si guasta e lì sono cavoli amari per PdP" con dei cartelli stradali parlanti che danno avvisi bizzarri, o una semplice storia educativa con Paperino che gira con la 313 e i nipotini che gli spiegano tutta la segnaletica in maniera saputella e forzata) e invece? Usare i cartelli stradali come scusa per insegnarci una cosa per cui esistono i Topogreen. La storia, sebbene non fosse come credevo, mi piace pure, ma quel finale mi ha lasciato l'amaro in bocca. Che senso ha una storia sui cartelli stradali se non parla di traffico e automobili?

        Invece a me mi è molto piaciuta e ho apprezzato molto il messagio ecologico,perchè bisogna fare in modo che i giovani(tra cui anche io ) si interissino sempre più a questo problema cercando di migliorare il Pianeta.E a questa,come dire propaganda,bisogna ringraziare la bravissima direttrice Valentina De Poli perchè è grazie a lei che io(ma suppongo anche molti altri)ho compreso e imparato i problemi che incombono sul Pianeta e ho deciso che devo dare il mio contributo.In effetti la trama è un po' banale,ma bisogna pure dire che è pur sempre una storia di propaganda per salvare il Pianeta.

        *

        Dialga
        Ombronauta
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 948
        • Juventus4ever
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 2930
          Risposta #18: Mercoledì 18 Gen 2012, 22:56:55

          Invece a me mi è molto piaciuta e ho apprezzato molto il messagio ecologico,perchè bisogna fare in modo che i giovani(tra cui anche io ) si interissino sempre più a questo problema cercando di migliorare il Pianeta.E a questa,come dire propaganda,bisogna ringraziare la bravissima direttrice Valentina De Poli perchè è grazie a lei che io(ma suppongo anche molti altri)ho compreso e imparato i problemi che incombono sul Pianeta e ho deciso che devo dare il mio contributo.In effetti la trama è un po' banale,ma bisogna pure dire che è pur sempre una storia di propaganda per salvare il Pianeta.
          E' una storia semplice, divertente, che strappa qualche risata e contiene in sè sia il messaggio di preservare l'ambiente sia quello di osservare con attenzione i cartelli stradali e mi è piaciuta perchè non è molto impegnativa e immediata... se la considerate una "storia banale", almeno possiamo dire che contiene un messaggio di pace...

          *

          Lucandrea
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2930
            Risposta #19: Mercoledì 18 Gen 2012, 23:45:30
            Il mio commento:
            Paperopoli e l'innovativa segnaletica inventiva: voto 7.
            Storia che presenta spunti interessanti ma non tutti vengono ben sviluppati, il finale mi sembra un pò troppo forzato.
            Lo strano ritratto di Zio Paperone: voto 7,5.
            Palmas dimostra di essere un autore di lungo corso preparandoci questa storia che sembrava banale ma non lo è anche se il comportamento di Paperone mi è sembrato immaturo. Mazzono con il solito problema delle lingue di troppo. Errore grammaticale a pag. 45.
            Topolino e il prelievo sfortunato: voto 6.
            Simpatica riempitiva. Uggetti in calo.
            Pillole di Pico - Il turismo: voto 5.
            Bosco fa ridere, Migheli fa piangere.
            Indiana Pipps e i giardini di Asgard: voto 7,5.
            Avventura lineare e senza sussulti per Indiana Pipps: purtroppo c'è l'immancabile Kranz (mai una volta che manchi!). Asteriti evergreen (80 anni e non sentirli!)
            Brigitta agenzia Asso di Cuori - Messaggioni Spaziali: voto 7.
            Storia simpatica senza pretese dove il tratto pesante di Barbaro poco giova.
            Numero nella media che si salva per una storia interessante di Palmas e per i grandi disegni di Asteriti.

            *

            zebedeo
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 56
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2930
              Risposta #20: Giovedì 19 Gen 2012, 12:12:18
              Ecco qua le mie valutazioni (per quel poco che possono servire):
              -Paperopoli e l'innovativa segnaletica inventiva - mah, sufficienza scarsa;
              -Lo strano ritratto di Zio Paperone - clap clap clap, applausi per il ritorno di Palmas, che mancava, se non ricordo male, da un bel po' e che qui firma una sceneggiatura simpatica e originale
              -Topolino e lo sfortunato prelievo - buu buu, inverosimile, assurdo!
              -Pillole di Pico - lo stesso sceneggiatore della precedente, ma qui a un livello superiore
              -Indiana Pipps e i giardini di Asgard - altro applauso, contenuto, ma di cuore, soprattutto per Asteriti
              -Brigitta  - bah
              Insomma, complessivamente, un numero non particolarmente brillante, ma accettabile.  

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12871
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2930
                Risposta #21: Giovedì 19 Gen 2012, 14:19:25

                In questo numero Scrooge è chiamato 'paperonuccio' da una papera bionda (la solita) e da una mora (l'artista) e c'è da dire che i vecchi paperi preferiscono le brune. Però la bionda torna alla grande sulle pagine del Topo, con ben tre storie!

                PAPEROPOLI E L'INNOVATIVA SEGNALETICA INVENTIVA
                Semra una storia della serie 'Pillole di...', un pò allungata e meno interessante. Solite mielosità sentimental-ecologiche con un Paperone arrendevole e un industriale arrogante immediatamente pentito. Però i disegni di Limido sono carini.

                LO STRANO RITRATTO DI ZIO PAPERONE
                Interessante trama di Palmas, dove i canonici avversari di PdP sono visti da angolazioni diverse. Bravo Mazzon nel caratterizzare esteticamente la pittrice e nell'omaggiare il Maestro Romano Scarpa. Amelia torna a ricevere visite...'teutoniche' (ma non sono turistiche).

                INDIANA PIPPS E I GIARDINI DI ASGARD
                L'archeologo in trasferta è stavolta affiancato dal cugino. Fra archeologia e frutta, la storia di Panini non dispiace come anche i disegni caratteristici e storici di Asteriti che però mai come in questa occasione avrebbe dovuto ingrandire gli occhi di Indiana (non a intermittenza) per distinguerlo (al di là dei vestiti) da un Pippo troppo simile.

                PILLOLE DI PICO: IL TURISMO
                Pillola del dottor Bosco digeribile, che fa bene (come al solito), tranne per i disegni della Migheli che peggiorano di anno in anno: il suo tratto, un tempo armonico, è diventato pesante e infantile.

                TOPOLINO E IL PRELIEVO SFORTUNATO
                In questo caso, il tratto della Uggetti è rimasto quello che è: inguardabile (non è peggiorato solo perché è impossibile fare peggio). Ci sono storie insulse però ben disegnate e in quel caso mi diletto a guardare le figure. Potrebbero esserci storie carine (come, forse, questa) che però non riesco a leggere per il mal d'occhi. Mi domando ancora perché un settimanale storico e glorioso continui ad ospitare certi 'disegnatori'.

                AGENZIA ASSO DI CUORI: MESSAGGIONI SPAZIALI
                Gran ritorno della McBridge, ambasciatrice dei sentimenti in questioni aliene. Questa agenzia le fa bene, distogliendola dai soliti crucci personali così da poter dare il meglio di sé agli altri. Il tratto di Barbaro continua a piacermi anche se si è un pò appesantito (come quello della Migheli: ragazzi, alleggeritevi!).
                « Ultima modifica: Giovedì 19 Gen 2012, 18:16:16 da leo_63 »

                *

                doublepik99
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 650
                • nato col fumetto!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2930
                  Risposta #22: Giovedì 19 Gen 2012, 18:01:05
                  Paperopoli e l'innovativa segnaletica inventiva voto 6,5
                  Solita storia a sfondo ecologico,divertente ma prima di una qualsiasi trama.Buoni i disegni.
                  Lo strano ritratto di Zio Paperone voto 7
                  la migliore del numero,ben gestita,divertente e ottimamente finalizzata.
                  Topolino e il prelievo sfortunato e Pillole di Pico - Il turismo  voto 5
                  Un doppio bosco rovinato dai disegni di due(senza offesa :)) dei peggiori
                  disegnatori in casa disney :-/
                  Indiana Pipps e i giardini di Asgard voto 6
                  Avventura di Pipps più innovativa del solito con Pippo al posto topolino.Poco humor e poca azione.Buoni i disegni di Asteriti anche se i due cugini mi sembrano fin troppo simili.
                  Brigitta agenzia Asso di Cuori - Messaggioni Spaziali voto 6
                  ritorna l'agenzia per cuori solitari con una storia fin troppo surreale per piacermi.
                  topo n 2930:voto 6
                  numero che risente della mancanza di grandi firme e che si salva con una sufficienza.next il ritorno abbastanza criticato di zio Jeremy e disegnatori e autori stranieri.

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2930
                    Risposta #23: Venerdì 20 Gen 2012, 10:52:20
                    Paperopoli e l'innovativa segnaletica inventiva voto 6,5
                    Solita storia a sfondo ecologico,divertente ma prima di una qualsiasi trama.Buoni i disegni.

                    È proprio la "mancanza" di trama che la rende carina. O mi sbaglio? :-?

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 2930
                      Risposta #24: Venerdì 20 Gen 2012, 11:13:26

                      È proprio la "mancanza" di trama che la rende carina. O mi sbaglio? :-?
                      Sbagli :P
                       ;D
                      Cioè, non dubito che possa piacere, ma davvero è inconsistente lo spunto ed evanescente la trama. Qualche gag qua e là che ogni tanto ridesta il lettore ma per il resto, come dice cornelius, è una "pillola allungata", decisamente non meritava l'apertura dell'albo. Secondo me una operazione del genere (sensibilizzazione verso segnaletica, verso il mondo, fate l'amore non fate la guerra, etc...) sarebbe venuta meglio con uno dei reportage fumettati che si vedono di tanto in tanto, era una soluzione più indicata ;)

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2930
                        Risposta #25: Venerdì 20 Gen 2012, 12:57:52
                        Sbagli :P
                         ;D
                        Cioè, non dubito che possa piacere, ma davvero è inconsistente lo spunto ed evanescente la trama. Qualche gag qua e là che ogni tanto ridesta il lettore ma per il resto, come dice cornelius, è una "pillola allungata", decisamente non meritava l'apertura dell'albo. Secondo me una operazione del genere (sensibilizzazione verso segnaletica, verso il mondo, fate l'amore non fate la guerra, etc...) sarebbe venuta meglio con uno dei reportage fumettati che si vedono di tanto in tanto, era una soluzione più indicata ;)

                        Un pò come venne fatto nel Topo 1599: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL%201599

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4263
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2930
                          Risposta #26: Venerdì 20 Gen 2012, 13:03:38

                          Un pò come venne fatto nel Topo 1599: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL%201599
                          Sì, ma io intendevo proprio uno di quei redazionali tipo le interviste di paperoga e paperetta, un ibrido fumetto-articolo

                          *

                          OkQuack
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2397
                          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2930
                            Risposta #27: Venerdì 20 Gen 2012, 14:53:07
                            Come mai nessuno ha evidenziato il fatto che ci fosse l'album dei calciatori Panini allegato??
                            Non è che è uscito così solo dalle mie parti?? :-?


                            *

                            Mr. Bunz
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 818
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2930
                              Risposta #28: Venerdì 20 Gen 2012, 16:31:31
                              Come mai nessuno ha evidenziato il fatto che ci fosse l'album dei calciatori Panini allegato??
                              Non è che è uscito così solo dalle mie parti?? :-?


                              Tranquillo, é uscito cosí in ognidove (comunque, se ben ricordo, era annunciato sul numero precedente)
                              Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                              *

                              Slam
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1999
                              • Ex "W Donald Duck"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2930
                                Risposta #29: Venerdì 20 Gen 2012, 16:48:35
                                Ciao a tutti! Sono un nuovo utente di questo forum.
                                Ecco il mio commento sul numero 2930.
                                Copertina (Notarnicola/Soldati/Andolfo): voto 7.
                                Semplice, ma carina, con un bel messaggio ecologico.
                                Paperopoli e l'innovativa segnaletica inventiva(A.Macchetto/C.Limido): voto 7,5.
                                Nulla di particolare ma premiata per la morale. Buoni anche i disegni di Limido.
                                Lo strano ritratto di Zio Paperone(A.Palmas/M.Mazzon): voto 8.
                                A mio avviso, la migliore del numero. Palmas crea un bel giallo con Paperino investigatore. Buono Mazzon.
                                Topolino e il prelievo sfurtunato(M.Bosco/M.L.Uggetti): voto 5.
                                Bosco molto deludente, ho trovato la storia molto strana e sconclusionata. Uggetti in nettissimo calo.
                                Pillole di Pico-il turismo(M.Bosco/R.Migheli): voto 6.
                                Qui Bosco si risolleva un poco ma,comunque, al di sotto delle altre pillole di qualche settimana fa. Migheli molto buona negli sfondi, ma inguardabile nei paperi.
                                Indiana Pipps e i giardini di Asgard(G.Panini/S.Asteriti):voto 7,5.
                                Per questa storia ero partito prevenuto, in quanto Panini non mi piace, ma mi sono dovuto ricredere. Bella avventura di Indiana Pipps, non memorabile, ma carina.Ottimi i disegni del grande maestro, ma quelli di due settimane fa più convincenti.
                                Brigitta agenzia asso di cuori-messaggioni spaziali(S.Nigro/G.Barbaro): voto 7.
                                Carina, ma banale e poco originale.Buono Barbaro, nonostante il suo tratto pesante.
                                Nel complesso un numero nella media, in cui spicca solo la storia di Palmas, ma in calo rispetto ai precedenti. il next si preannuncia migliore.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)