Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2758

Leggi la recensione
di PORTAMANTELLO

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e i milioni di Marco Topo
Paperino & il quadriequivoco
Zio Paperone e l'imperdibile premiazione
Paperino e i vitigni stereofonici
Zio Paperone e la fidanzata di troppo

Topolino 2929

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4097
  • Torino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 2929
    Risposta #30: Domenica 15 Gen 2012, 13:01:38
    bellissima, mi sono impressionato a vederla... mai vista una pagina cosi emozionante e che racconta insieme tutta la storia dell'uomo...
    Quoto assolutamente, una vignetta a tutta tavola che entra di diritto negli annali delle poche ma buone vignette spettacolari in Disney ( si potrebbe farne un topic apposito quasi quasi...)

    *

    fdl 98
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1007
    • Fumetti!Dove?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2929
      Risposta #31: Domenica 15 Gen 2012, 14:27:29
      Un numero meno deludente di quanto aspettavo dalle critiche.
      L'aperture è lasciata a Francesco Artibani e Alessandro Perina che realizzano una storia davvero bella con una trama finalmente meno gialla per Topolino con una trama avventurosa e originale nell'idea della riunione dei parenti di Pippo (anche se non me li immaginavo tutti contadini).Davvero comica la visione dei folletti super tecnologici.I disegni  di Topolino e l'operazione clessidra poi danno la giusta atmosfera comica e espressioni adatte al contesto (come Pippo a pag.34 che sembra aver sentito e ripetuto quella frase e non inventata,cosa che poi è più vicina al personaggio).
      Seconda storia del numero è l'ottavo episodio della Storia dell'Arte di Topolino: Zio Paperone e l'avventura dell'arte futura .Davvero fantastica la caricatura di Philippe Daverio ("Cari telespettatori.perchè mi fanno queste inquadrature?Non lo so" ;D) e ,oltre alle solita splendide colorazioni di Mirka Ardolfo, il disegno di Vitale Mangiatordi a pag.66 davvero splendido.Carina la trama di Roberto Gagnor e un po' poetica nel finale.
      Su Pippo e gli amichevoli pupazzi di neve devo fare una domanda: qualcuno me la spiega?Non ci ho capito niente.I disegni di Ottavio Panaro sono ottimi ma la trama di Davide Costa è proprio sconlusionata.
      Carina e originale I Bassotti e l'ingiusta accusa con una trama abbastanza interessante e simpatica di Carlo Panaro (fantastici i Bassotti investigatori) e con degli ottimi disegni del ritorno Lucio Leoni.Mi ha stupito il finale perché il personaggio colpevole non sembrava colpevole.
      Ciminiana anche nei disegni Cavazzaneschi di Marco Gervasio Zio Paperone e l'ospitalità forzata.Se l'obiettivo di Riccardo Pesce era quello si realizzare una storia vicina allo stile di Rodolfo Cimino c'è riuscito fino in fondo perfino nel finale un po' affrettato.
      Numero in generale interessante ma ,come già detto da altri, è un buon inizio di anno ma non eccezionale.

      "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

      *

      Romino Cidolfo
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 164
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2929
        Risposta #32: Domenica 15 Gen 2012, 15:41:53
        Topolino e l'operazione clessidra: Io. Odio. I nani. Di. Gesso. (chi vi ricorda? ;D)
        Ho molto apprezzato la prima parte (la riunione dei parenti di Pippo) che funge da contorno alla vera e propria trama. Complimenti ad Artibani per la scelta stilistica! Per il resto, lo stile punzecchiante e mai noioso è ben accetto e riesce a "tenere incollati al fumetto".
        I disegni di Perina sono (come sempre) ottimi, niente da rimproverare. Come qualcuno ha già detto, anch'io lo trovo (assieme a MDV) il migliore interprete di Pippo.
        La storia dell'arte di Topolino: Gagnor si è sprecato per le battute in questo ultimo episodio (un po' meno per il contenuto globale), che ora posso certamente definire il migliore della saga, soprattutto per il disegno a pag.66 di un Mangiatordi in formissima, supportato dall'ottima Mirka Andolfi. Proprio bella! :)
        Pippo e gli amichevoli pupazzi di neve: Non si può dire certo che Costa non abbia fatto un buon lavoro, la riempitiva è scorrevole e vanta di disegni semplici, senza troppi particolari, di Panaro, che la rendono piacevole da scorrere velocemente.
        I Bassotti e l'ingiusta accusa: Panaro è in visibile risalita stilistica, come si può notare nelle sue ultime storie, anche se ci sono come sempre vignette che sembrano messe lì per riempire spazio (ad esempio a pag.105-106 le vignette del poliziotto e la conseguente fuga sui tetti) e il solito colpevole che è sempre il personaggio di cui meno si è parlato, sempre intuibile nelle sue storie (ma tutti gli autori hanno i loro segni distintivi, anche i migliori, sono un loro "marchio di fabbrica" ;D).
        Leoni si dimostra carichissimo già dalla prima tavola, stupenda (penso che sia l'unico con Cavazzano che disegni anche in obliquo). Ottimo ritorno!
        Zio Paperone e l'ospitalità forzata: a Gervasio nulla da dire, a parte bravissimo; sulla sceneggiatura in sé, che penso sia un tributo a Cimino, si può osservare che è un po' frammentaria, discontinua (penso di non essermi spiegato bene ma sorvoliamo ;D).
        Citazione
        Se l'obiettivo di Riccardo Pesce era quello si realizzare una storia vicina allo stile di Rodolfo Cimino c'è riuscito fino in fondo perfino nel finale un po' affrettato.
        Concordo, aggiungendo che forse il finale affrettato è una chicca apposta per i conoscitori di RC: Pesce fa intendere di aver connotato la sua musa (o muso in questo caso? ;D) in tutto e per tutto.

        In sintesi, un numero con buoni disegni e sceneggiature discrete. Se dovessi valutarlo, darei un 7,5.

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 3217
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 2929
          Risposta #33: Domenica 15 Gen 2012, 16:11:36
          Topolino e l'Operazione Clessidra (Artibani/Perina) è la storia che meritatamente apre il numero attualmente in edicola. Lo sceneggiatore romano riprende in mano l'universo topolinese per la prima volta dal suo ritorno dello scorso anno, e per ironia della sorte lo fa portando Topolino e Pippo in trasferta in Irlanda. Questo contribuisce a ben 3 pregi dell'avventura: possiamo vedere una bellissima riunione di famiglia di pippidi, che se da una parte richiama quelle tantissime storie che ci illustravano in varie maniere la nutrita schiera di parentame di Goofy, dall'altra richiama anche i corti animati dove i pippidi all'occorrenza abbondavano. Il pregio sta nell'ottima caratterizzazione dei vari cugini e zii, nonostante il poco spazio dedicato alla scena, e il vedere Pippo a suo agio e Topolino in balia degli eventi quando solitamente è l'opposto.
          Il secondp pregio sta nell'atmosfera: Irlanda vuol dire leggende a base di folletti, e per stessa ammissione dell'autore per i piccoli esserini comprimari dell'avventura si è ispirato alla saga di Artemis Fowl: in effetti l'operazione Claesidra stessa, che dà il titolo alla storia, in parte può ricordare un certo elemento del primo romanzo della saga di Eoin Colfer. La componente deliziosamente magica dà quel pizzico di imprevedibilità che fa bene a questa storia in particolare, dove proprio l'esperto mondiale di imprevedibilità (Pippo, of course) è il vero protagonista. Ce ne accorgiamo analizzando il terzo pregio della storia, il monologo finale del personaggio, in cui Pippo illustra in maniera efficace la purezza della sua filosofia e del suo modo di intendere la vita. E questo porta a un insegnamento molto bello anche per Topolino, nell'ultima tavola, dove si suggerisce l'importanza ogni tanto di godersi la vita anche in fase "slow".
          Ad arricchire le numerose sfumature dell'avventura irlandese abbiamo le matite di Alessandro Perina, che se anche non sarà più ai livelli eccelsi di fine anni '90 rimane uno dei migliori disegnatori in circolazione, uno di quelli che pur ispirandosi al tratto di Cavazzano riescono a essere immediatamente riconoscibili grazie ad alcuni guizzi particolari che rendono il loro stile più personale. Perina lo fa, e anche stavolta c'entra in maniera efficace l'obiettivo di rappresentare sfondi ed emozioni con un tratto morbido e bello pulito.
          La Storia dell'Arte di Topolino - Zio Paperone e l'Avventura dell'Arte Futura (Gagnor/Mangiatordi) è la chiosa della lunga esperienza che Roberto Gagnor ha voluto offrire a noi lettori, un cavalacata non indifferente per numero di tavole e concentrazione di idee in cui si è voluto esplorare in modo cronologico alcune delle tappe più importanti della storia dell'arte.
          E lo sceneggiatore piemontese ha dimostrato più volte che le idee non gli mancano: uno degli apici di quanto fatto su "Topolino" è sicuramente questo ciclo di storie, in cui è riuscito a evidenziare sempre in modo efficace lo stretto legame tra Storia e Arte, e anche a sottolineare come l'arte non sia solo pittura e scultura ma sia qualunque cosa derivi dall'ingegno umano sottoforma della ricerca del bello. Non fa eccezione questo epilogo, in cui si cerca di guardare al futuro, dopo tanto passato, per vedere cosa potrà riservare l'arte prossimamente. La risposta, molto romanticamente, si cela nel divenire stesso, rappresentato da quell'impulso creativo che può derivare dalle persone più insospettabili... o forse, nel clima ottimistico che dà Gagnor, questo impulso l'autore lo inserisce proprio negli individui più idonei a questa opportunità.
          L'inserimento della parodia papera di Philippe Daverio, critico d'arte e conduttore del programma di Rai Tre Passepartout, impreziosce la storia anche per i toni ironici con cui è trattata, e altro tavola degna di meznzione è quella che racchiude tutto quello che è stato visualizzato durante questo ciclo, partendo dalli pitture rupestri fino a Picasso, in un disegno meraviglioso di Mangiatordi che apre quell'illustrazione nella pagina precedente con il primo Mickey Mouse e il primo Donald Duck, a conferma del fatto che è la potenza e la qualità delle idee a offrire lo status dell'arte a delle creazioni umane. La tavola "celebrativa" fa il paio con quella del primo episodio, che era gonfia di promesse, e conferma l'abilità grafica di Mangiatordi.

          *

          Ilja Topovic
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 705
          • Alea iacta est
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2929
            Risposta #34: Domenica 15 Gen 2012, 20:44:14
            Topolino e l'operazione clessidra: Il ritorno di Artibani ha portato con sè una ventata di novità su Topolino e tre storie di alta qualità. L'ambientazione è la verde Irlanda, luogo che ha dimostrato, fin da Gottfredson, di essere una terra magica ed imprevedibile. Le due unità d'azione della narrazione sono strutturate in modo impeccabile. All'inizio si ha la presentazione della famiglia dei pippidi, di cui ogni membro è ben delineato, per poi passare alla metà avventurosa e all'introduzione dei folletti, che danno un tocco di magia. Il Pippo filosofo del finale, come espresso da altri, è impagabile. La storia si distingue per l'azzeccato uso e la precisa caratterizzazione dei personaggi. Perina fa del suo meglio con risultati eccellenti.
            Da notare che la copertina dedicata è l'unica da mooolto tempo senza alcuno strillo.

            La storia dell'arte di Topolino- Zio Paperone e l'avventura dell'arte futura: Si chiude in bellezza il ciclo sulla storia sull'arte, proponendoci una divertente esposizione delle avanguardie, spiegate da un ottimo Philippe Paperio. Disegni di Mangiatordi fantastici, in particolare pag. 66.

            Pippo e gli amichevoli pupazzi di neve: Trama non molto articolata e dimenticabile. Disegni nella norma.

            I bassotti e l'ingiusta accusa: Panaro riutilizza un tema non nuovo, ma lo impreziosisce con particolari ed atmosfere intriganti. Molto buoni i bassotti investigatori e l'affresco dell'ambiente criminale paperopolese.

            Zio Paperone e l'ospitalità forzata: Pesce omaggia Cimino in modo riuscito ed intelligente, trascinandosi però un po' sul finale. Gervasio dà una prova molto buona.
            « Ultima modifica: Lunedì 16 Gen 2012, 13:18:18 da PeterPaul »

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2929
              Risposta #35: Domenica 15 Gen 2012, 22:23:35
              Da notare che la copertina dedicata è l'unica da mooolta tempo senza alcuno strillo.
              Il che non può che farmi mooolto piacere! :)

              *

              matteo_A.
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 2929
                Risposta #36: Lunedì 16 Gen 2012, 21:25:30
                Però quelli in piccolo che stanno facendo dopo il restyling sono molto più accettabili rispetto a quelli che facevano prima a caratteri cubitali sopra alla scritta Topolino.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12951
                • Mais dire Mais
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2929
                  Risposta #37: Martedì 17 Gen 2012, 01:01:05
                  Da notare che la copertina dedicata è l'unica da mooolto tempo senza alcuno strillo.

                  Anche perché la copertina era già incasinata di suo. Non c'era proprio lo spazio dove 'strillare'.
                  « Ultima modifica: Martedì 17 Gen 2012, 01:02:34 da leo_63 »

                  *

                  matteo_A.
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2929
                    Risposta #38: Martedì 17 Gen 2012, 20:54:14
                    A proposito della copertina qualcuno mi spiega chi è quel maiale che si vede in basso a sinistra? Un parente di Pippo non sembra.

                    *

                    Dialga
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 948
                    • Juventus4ever
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2929
                      Risposta #39: Martedì 17 Gen 2012, 21:35:47
                      A proposito della copertina qualcuno mi spiega chi è quel maiale che si vede in basso a sinistra? Un parente di Pippo non sembra.
                      sarà una comparsa per ambientare la vicenda in irlanda...

                      *

                      Paolodan3
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2801
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2929
                        Risposta #40: Martedì 17 Gen 2012, 22:40:53
                        Topolino e l'operazione clessidra - Artibani/Perina: mi è piaciuta molto anche perchè era del tutto inaspettata la seconda parte della storia; inizio davvero scoppiettante con la famiglia di Pippo addirittura anche più pazza di quella di Dinamite Bla e con un topastro messo davvero a dura prova :) Artibani è bravo e anche Perina fa la sua parte :)

                        Anch'io ho gradito la cover a tutto campo senza gli (inutili) strilli.
                        « Ultima modifica: Martedì 17 Gen 2012, 22:42:45 da Paolodan3 »

                        *

                        Crazyfool
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 4
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2929
                          Risposta #41: Martedì 17 Gen 2012, 23:16:10
                          Per chi volesse, vi presento l'ispirazione a contrario dei Paperi delle nevi di questa settimana:

                          http://www.bradlatham.com/gallery/imagepages/image8.htm

                           ;D ;D ;D


                          mitica  :P

                          *

                          cianfa88
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1420
                          • SI...è Siena!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2929
                            Risposta #42: Giovedì 19 Gen 2012, 20:19:57
                            In Topolino e l'operazione clessidra l'omaggio a Topolino e la scarpa magica mi pare evidente. Abbiamo innanzittutto la contea Walsh; poi il viaggio verso il paesino di Dindonderry (LOL i cartelli stradali ;D) direi ispirato dall'omolgo viaggio "folle" del treno fuori dai binari; infine il primo folletto che Topolino e Pippo incontrano è decisamente ispirato graficamente a Re Verdeverde (anzi, ho fatto il confronto e ho notato come il tratto dell'ottimo Perina sia decisamente ispirato al Gottfredson di quel periodo soprattutto nelle espressioni, non ci avevo mai fatto caso).

                            *

                            Artibani
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2929
                              Risposta #43: Venerdì 20 Gen 2012, 08:43:39
                              In Topolino e l'operazione clessidra l'omaggio a Topolino e la scarpa magica mi pare evidente. Abbiamo innanzittutto la contea Walsh; poi il viaggio verso il paesino di Dindonderry (LOL i cartelli stradali ;D) direi ispirato dall'omolgo viaggio "folle" del treno fuori dai binari; infine il primo folletto che Topolino e Pippo incontrano è decisamente ispirato graficamente a Re Verdeverde (anzi, ho fatto il confronto e ho notato come il tratto dell'ottimo Perina sia decisamente ispirato al Gottfredson di quel periodo soprattutto nelle espressioni, non ci avevo mai fatto caso).

                              Tutto correttissimo! Era impensabile una storia di folletti senza citare quel classico che resta un punto di riferimento per le storie di questo genere. :)

                              *

                              brigo
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2179
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2929
                                Risposta #44: Sabato 21 Gen 2012, 14:42:12
                                La storia di Pippo e i pupazzi di neve è una delle cose più brutte che io abbia mai letto in vita mia. E dischifezze ne ho lette tante.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)