Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2931

*

Tacitus I
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (5)

• Castiano al 100%
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Topolino 2931
    Lunedì 23 Gen 2012, 14:09:13

copertina di:Vito Notarmicola(concept)
                      Corrado Mastantuono(disegno)

LE STORIE:
    Topolino e la lancia seminole(Sarda/De Vita)
    Paperino e la rimpatriata con(doppia) sorpresa(Vitaliano/Andersen)
    Pillole di Pico-l'abitazione(Bosco/Zanchi)
    Zio Paperone e la corsa alla medaglia(Figus/Soffritti)
    Zio Paperone e la sfida tecno-magica(McGreal/Cavazzano)

INOLTRE:
    che aria tira a...Topolinia(Ziche/Paganelli)
    pubblicità disney comix 14
    pubblicità Tesori Disney
    pubblicità paperi ad alta quota
    pubblicità Pocket Love 36
    pubblicità Disney Big 46
    Nella vecchia fattoria(Facccini)
    Paperotto & company-giochi di prestigio(Sansone)
    Un ladro in gamba-il borseggio(Perina)
    Paperotto & company-desiderio sprecato(Sansone)

NEXT:Paperino,Archimede e l'anonimo Bum Bum

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2931
      Risposta #1: Lunedì 23 Gen 2012, 23:17:59
      Sembra un ottimo numero, migliore del precedente, curioso in particolare di leggere la storia di Vitaliano/Andersen :). Anche il next sembra buono.
      « Ultima modifica: Lunedì 23 Gen 2012, 23:18:43 da Registrone »

*

doubleduck99
      Bassotto
      PolliceSu

• *
      • My name's Duck, Doubleduck
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 24 Gen 2012, 16:37:53
        sembrerebbe un ottimo numero, credo che la prima storia sia proprio bella [smiley=beer.gif] [smiley=beer.gif] [smiley=beer.gif] [smiley=beer.gif]
        « Ultima modifica: Martedì 24 Gen 2012, 16:38:47 da dario_mizzoni »
        ****DONALD DUCK**** Carl Barks: l'uomo dei paperi***Doubleduck****

*

Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 24 Gen 2012, 19:59:20
          Sembra un ottimo numero, migliore del precedente, curioso in particolare di leggere la storia di Vitaliano/Andersen :). Anche il next sembra buono.

Volevo chiedere a Fausto come funziona internazionalmente la cosa: per esempio, sapeva già da quando le hanno commissionato la storia che sarebbe stata affidata a Andersen? Se sì, ha sceneggiato diversamente per venire incontro ai punti di forza del disegnatore in questione? Avete avuto un colloquio o comunque uno scambio di informazioni per disegnare al meglio ciò che ha sceneggiato?
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

matteo_A.
          --
          PolliceSu

PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 24 Gen 2012, 20:12:34
            Come nel Topo 2923 anche in questo numero si apre con Sarda-De Vita e si chiude con Mc Greal-Cavazzano. Speriamo che queste due storie siano migliori rispetto a quelle del 2923.

*

Tacitus I
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Castiano al 100%
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Martedì 24 Gen 2012, 22:03:08
              segnalo che la storia di Vitaliano è ricca di citazioni ;)

*

pkthebest
              --
              PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Mercoledì 25 Gen 2012, 14:25:58
                Altro bel numero, con De Vita e Cavazzano a spadroneggiare!

Topolino e la lancia seminole (Sarda/De Vita): un De Vita lanciatissimo e perfetto è ottimo comparto grafico ad una buona trama di Sarda. Non banale, comica il giusto, Jeremy Mouse è usato nel migliore dei modi, visto che per gli "onestoni" di famiglia e amicizie sarebbe impossibile fare quel che ha fatto lui. Una certa brevità giova alla trama che ne guadagna in ritmo.

Paperino e la rimpatriata con (doppia) sorpresa (Vitaliano/Andersen): Faustone scherza con un po' di cinismo sul mondo virtuale, e ci riesce benissimo, visto che la storia inizia in un modo e devia dove non ce l'aspettavamo! Citazioni a go-go nei nomi dei personaggi... e graficamente un certo tizio, il pizzaiolo, sembra palato di peso dalle Frittole! Cosa voluta? ;) Andersen però non merita più di tanto, e, pur non essendo tutto da buttare, sfigura tra De Vita e Cavazzano...

Pillole di Pico-l'abitazione (Bosco/Zanchi): si ride come sempre in queste brevi di Bosco; se non sbaglio Zanchi è alla prima storia multitavole e, per essere la prima, non è male. Ma può e deve migliorare...

Zio Paperone e la corsa alla medaglia (Figus/Soffritti): nulla di che, si lascia però leggere. Ma i disegni di Soffritti richiamano un po' Andersen, e la cosa non è detta in positivo... che peccato!

Zio Paperone e la sfida tecno-magica (McGreal/Cavazzano): che sorpresa i McGreal, che confezionano una storia sopra tutte le medie delle straniere! Sembra quasi fatta tutta da noi. Godibile, divertente e appassionante nell'ennesimo duello tra lo Zione e la sua nemesi magica! Cavazzano ottimo come sempre, migliorato anche nei becchi dei paperi che ultimamente mi sembravano un po' in calo!

Numero forse non da leggenda, ma ben sopra la media. Ne sono ben felice, mi pare evidente. Ma Vitaliano con Cavazzano, beh... sarebbe stato assai meglio, credetemi!
                « Ultima modifica: Mercoledì 25 Gen 2012, 14:26:15 da pkthebest »

*

hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• W Carlo Barx!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 25 Gen 2012, 14:43:20
                  Zio Paperone e la corsa alla medaglia (Figus/Soffritti): nulla di che, si lascia però leggere.
                  Piu' che altro e' telefonatissssima! Bene pero' il ritorno delle GM.

Concordo sul resto dei giudizi dell'Avv.
                  ... non ferma a Verkuragon!

*

cianfa88
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• SI...è Siena!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 25 Gen 2012, 14:59:51
                    Bella la nuova rilegatura! Non ci sono più le "ondine" alla base della pagina.

*

TopoRezza
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

• Sia lodato Guido!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 25 Gen 2012, 18:14:13
                      Bella la nuova rilegatura! Non ci sono più le "ondine" alla base della pagina.
                      i che senso, cosa c'è di nuovo? Lo chiedo perchè non ce l'ho ancora
                      "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                      Musone

Grazie Floyd...

*

doubleduck99
                      Bassotto
                      PolliceSu

• *
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 25 Gen 2012, 18:38:43
                        questo topolino è migliore del precedente che benche fosse discreto mi ha lasciato l'amaro in bocca                                                                  topolino e la lancia seminole : storia davvero molto bella,jeremy mi è piaciuto moltissimo buoni i disegni di massimo de vita   voto:8                                                                                   paperino e la rimpatriata con (doppia) sorpresa: storia molto simpatica, i disegni di andersen buoni ma non impeccabili voto : 7++                    
                        l'abitazione : storia divertente e istruttiva di marco bosco, buoni i disegni
                        voto : 7
                        zio paperone e la corsa alla medaglia : storia divertente e con buoni disegni voto : 7 1\2
                        zio paperone e la sfida tecno-magica : storia bella,magari non il massimo, ma sicuramente si rifà con gli ottimi disegni di cavazzano
                        voto : 7-
                        [size=14]insomma, diciamo un buon topolino 8-) 8-) 8-)[/size]
                        « Ultima modifica: Mercoledì 25 Gen 2012, 18:41:33 da dario_mizzoni »

*

AGTopolin
                        --
                        PolliceSu

PolliceSu
                          Risposta #11: Mercoledì 25 Gen 2012, 18:45:12
                          Numero pessimo, salvato in extremis dall'ennesimo capolavoro comico di Fausto Vitaliano.

Vignetta inaugurale della Ziche: 7. Geniale come sempre.
                          Topolino e la lancia seminole: non è il mio genere, non l'ho letta.
                          Paperino e la rimpatriata con (doppia) sorpresa: 8. (Vitaliano/Andersen)
                          Vitaliano è di un umorismo unico e questa storia geniale e mai vista lo dimostra. Il personaggio di Zucker induce alla riflessione sulla pericolosità di Internet e nella fattispecie dell'abuso di social network come Facebook.
                          La morale è umoristica ma educativa.
                          Zio Paperone e la corsa alla medaglia:4. (Figus/Soffritti). In uno stato inesistente collocato geograficamente al posto del Tirolo o del Liechtenstein si inscena una commedia di indole assurda e coi personaggi meno azzeccati in assoluto. Senza senso è un eufemismo.
                          L'idiozia di uno Stato dove tutto è subordinato a delle qualità e non vive chi è non è forte è una rozza copiatura di matrice ciminiana apparsa almeno 600 volte sulla faccia di Topolino. Il peggio del numero. Inguardabile. Unico lato positivo? I disegni di Soffritti.
                          Pillole di Pico-Il turismo:6. (Bosco/Zanchi). Le pillole di Pico con la loro comicità e insensatezza, caratterizzata però da una morale, convincono ancora. Ma, come già detto nel mio post riguardo al numero 2930, una volta finiti gli argomenti, Bosco cosa si inventerà?
                          Zio Paperone e la sfida Tecno-Magica:4,5 (F.lli McGreal/Cavazzano) La seconda semi-straniera del numero delude. Protagonista una trama inconsistente con la presenza di un'anonima strega in più di quelle già viste, il ruolo non chiaro di Archimede....... Insomma in una storia di un originale banalotto, si salvano i disegni di Cavazzano. Amelia e la Numero Uno sono una cosa vecchia. Svecchiare, voi di Topolino, svecchiare! Inventate nuovi personaggi! Salvate una meravigliosa testata mestamente in decadenza!
                          Paperotto & company: 4 (Sansone) Nulla san far altro che strappare un sorriso, i due gulp. Originalità zero.
                          Un ladro in gamba: 6.5 (Perina) Originale e divertente. Indubbiamente il miglior gulp.

Voto Finale: 5.75. E meno male che Vitaliano c'è! (non vi preoccupate per il motivetto, non sono berlusconiano) Se no era un bel 4. O forse qualcosina di più....... Per quanto riguarda i numeri di quest'anno, a me pare una continua discesa.

*

doubleduck99
                          Bassotto
                          PolliceSu

• *
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 25 Gen 2012, 18:51:04
                            a dir la verita non lo capito neanche io che il topolino ce l'ho
                            guarderò meglio [smiley=book.gif] [smiley=book.gif]
                            « Ultima modifica: Mercoledì 25 Gen 2012, 18:54:17 da dario_mizzoni »

*

raes
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

• Nuovo utente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 25 Gen 2012, 20:46:38
                              la storia delle medaglie, mi ha ricordato un romanza di fantascienza, anche in quello tutta la società era basata sulle medaglie.il romanzo è Le mille e una morte J. T. McINTOSH.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 25 Gen 2012, 20:56:54 da raes »

*

matteo_A.
                              --
                              PolliceSu

PolliceSu
                                Risposta #14: Mercoledì 25 Gen 2012, 21:03:15

Non l'ho capito neanch'io però penso che forse è abbonato e durante tutti i viaggi che fa con le poste il Topolino si rovina un po sulla base.
                                Non lo so di per certo perchè non sono abbonato e vado in edicola tutti i mercoledì. Per il resto vi posso assicurare che sul mio è tutto uguale.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 25 Gen 2012, 21:04:22 da matteo_A. »

*

Lucandrea
                                --
                                PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                  Risposta #15: Mercoledì 25 Gen 2012, 23:32:03
                                  Il mio commento:
                                  Topolino e la lancia Seminole: voto 8.
                                  Ritorna lo zio Jeremy e questa volta Sarda ci confeziona una storia meno telefonata della precedente con un finale che può esser l'inizio di un'altra storia. De Vita in miglioramento.
                                  Paperino e la rimpatriata con (doppia) sorpresa: voto 8.
                                  Dico solo questo: :D :D :D
                                  Pillole di Pico-L'abitazione: voto 6.
                                  Classica simpatica riempitiva dove si può notare che Zanchi è un clone di Cavazzano e di Gervasio.
                                  Zio Paperone e la corsa alla medaglia: voto 6,5.
                                  Mi aspettavo di più visto l'inizio della storia, invece l'evolversi della trama poteva essere gestito meglio.
                                  Zio Paperone e la sfida tecno-magica: voto 7.
                                  La trama sa di già letto anche se il finale è molto interessante. Cavazzano evergreen.
                                  Numero positivo soprattutto per le prime due storie.

*

camera_nøve
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu

• Bentornati al The Fisbio Show!
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #16: Giovedì 26 Gen 2012, 11:31:17
                                    Buongiorno ragazzi ci è giunta voce che su questo numero di Topolino ci sia una sorta di annuncio di una prossima uscita di PK2, vi risulta?
                                    "Anche io una volta ero curioso..."

Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

@instafisbio su Instagram

*

Giack
                                    Giovane Marmotta
                                    PolliceSu

• **
                                    • Errare paperum est!
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Risposta #17: Giovedì 26 Gen 2012, 12:04:28
                                      Camera nove,non farmi prendere spaventi!
                                      No,purtroppo non c'è nessuna notizia su una futura edizione di Pk2. Coraggio,tutti noi Pkers continuamo a sperare...

Tuttavia,news pikappiche a parte,il Topolino di ieri è un gran bel numero,non certo farcito di capolavori,ma di tante belle storie gradevoli e simpatiche...

Ottima la storia con zio Jeremy,la migliore tra le ultime pubblicate.
                                      La storia,avvalorata dai disegni di un ottimo DeVita,ci mostra come l'etica e la deontologia del vecchio topo avventuriero non sia proprio...corretta come quella del nipote.
                                      Unico difetto della storia è che ho capito chi era il tizio misterioso dalla prima vignetta in cui è apparso...in borghese. Questi gialli stanno diventando troppo prevedibili!

Un applauso anche a Vitaliano,che sforna una storia comica e gradevole come suo solito...e che ci ricorda a fare attenzione a Facebook Spacebook!
                                      Sono riuscito ad apprezzare anche i disegni di Andersen,che non sono fra i miei preferiti!

Persino le Pillole di Pico mi sono piaciute,benchè questo tipo di storie didattiche non riscontri il mio gradimento...

Buona anche la storia di Figus,con i disegni un poco insoliti,ma gradevoli di Soffritti. Interessante l'idea di una società basata sulle medaglie.

Cavazzano ottimo come sempre nella storia straniera,che mi ha sorpreso molto favorevolmente (d'altronde,di tutti gli autori stranieri,i McGreal sono quelli che mi piacciono di più...)!

Aspetto con ansia il ritorno di Bum Bum!
                                      "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                                      "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                                      (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

*

camera_nøve
                                      Cugino di Alf
                                      PolliceSu

• Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Giovedì 26 Gen 2012, 12:17:25
                                        Camera nove,non farmi prendere spaventi!
                                        No,purtroppo non c'è nessuna notizia su una futura edizione di Pk2. Coraggio,tutti noi Pkers continuamo a sperare...

Qualcuno ha segnalato una frase del genere:

Citazione
                                        "I super fan di PK2 troveranno una chicca magnifica dall'anno 2001!"

per questo ho chiesto "lumi" proprio qui  :)

*

Paperinika
                                        Imperatore della Calidornia
                                        Moderatore
                                        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Risposta #19: Giovedì 26 Gen 2012, 12:35:42
                                          Bello, questo numero mi è piaciuto!

Topolino e la lancia seminole non è niente di che, ma si fa leggere piacevolmente. Plauso, invece, al "cattivo", visto che, data la "stazza" credevo fino all'ultimo che fosse il solito Gambadilegno.

Davvero ben riuscita, invece Paperino e la rimpatriata con (doppia) sorpresa: il tocco di Vitaliano pur non essendo alla massima potenza (sarà anche per questo che mi è piaciuta molto? :P) si riconosce senza problemi. Mi è piaciuto molto l'uso di Paperino, oserei dire à-la-Barks, che prende di petto i problemi (con una vena di follia, se vogliamo... 23 ore al giorno e il giorno dopo fresco come una rosa? Se questa non è forza di volontà... ;D).

Zio Paperone e la corsa alla medaglia è anch'essa molto gradevole, se non altro perchè si ha un utilizzo non troppo banale delle GM. Anche se era chiaro fin da subito chi avrebbe avuto udienza dal sovrano...

In Zio Paperone e la sfida tecno-magica, invece, ho trovato un nonsochè di ciminiano (finale insolito a parte): la strega del nord, l'importanza di credere in sé stessi... il tocco di Cavazzano, poi, è sempre stupendo.

Bel numero, insomma. :)

Qualcuno ha segnalato una frase del genere:

per questo ho chiesto "lumi" proprio qui  :)
                                          Mettetevi tranquilli (e soprattutto se dovete citare qualcosa citatela nella sua interezza, e non estrapolando dal contesto [smiley=sm.gif]).

A pag. 159, nella "rubrica" che illustra il sito Topolino.it la chicca si riferisce al gioco PK Race di nuovo disponibile sul sito.
                                          « Ultima modifica: Giovedì 26 Gen 2012, 13:21:38 da Paperinika »

*

camera_nøve
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu

• Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Risposta #20: Giovedì 26 Gen 2012, 12:49:42
                                            Grazie per il chiarimento, ti ho già risposto nell'altro topic, comunque fa piacere un ritorno del Pk Race  ;)

*

Mr. Bunz
                                            Ombronauta
                                            PolliceSu

• Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #21: Giovedì 26 Gen 2012, 16:49:36
                                              Gran bel numero. E bello il Vermeer a pagina 119.
                                              Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

doublepik99
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu   (1)

• nato col fumetto!
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Risposta #22: Giovedì 26 Gen 2012, 17:34:53
                                                Topolino e la lancia seminole voto 7,5
                                                Decisamente migliore della precedente del duo con uno Zio Jeremy che svolge attivamente il ruolo di protagonista con una storia che valorizza perfettamente il suo carattere molto diverso da quello del nipote.Trama godibile con gli ottimi disegni di De Vita.
                                                Paperino e la rimpatriata con (doppia) sorpresa voto 7,5
                                                L'humor di Vitaliano si spreca con ottime battute che migliorano già una bellissima storia.Continuano a non piacermi i disegni di Andersen.
                                                Zio Paperone e la corsa alla medaglia voto 6--
                                                La peggiore dal mio punto di vista.Le varie prove servono solo ad allungare il brodo di una storia poco interessante che si conclude in maniera sbrigativa e banale.Neanche qui i disegni mi sono piaciuti.
                                                Pillole di Pico-L'abitazione voto 6
                                                Una delle serie di brevi più riuscite e durature.
                                                Zio Paperone e la sfida tecno-magica: voto 7,5
                                                é stata la prima del numero che ho letto e per essere straniera è davvero un ottima storia .L'idea di base è abbastanza comune ma si evolve con spunti interessanti e si conclude bene.I disegni del maestro non possono che concludere al meglio questo numero che può anche meritare un 7,5.
                                                Next :ritorna bum bum ma per il resto niente di particolare...

*

Tacitus I
                                                Dittatore di Saturno
                                                PolliceSu

• Castiano al 100%
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Giovedì 26 Gen 2012, 17:40:24

Topolino e la lancia seminole:oh!finalmente una storia dello zio Jeremy che mi è piaciuta!La trama di questa storia si distanzia(un pochino) dalle solite della serie in quanto presenta un lato diverso dello Zio di Topolino e presenta alcuni spunti e gag non banali(solo qualche gag sembra un po'sempliciotta).Ottimo l'ultilizzo di Tip e Tap,che non si vedevano da qualche mese(correggetemi se sbaglio).Per quanto riguarda lo stile odierno di Massimo De Vita,non capisco le critiche fatte nel topic dell'autore;ovvio,lo stile non somiglia del tutto a quello spettacolare che abbiamo potuto ammirare in storie come topolino e la spada di ghiaccio e Paperino e la "graande impresa" ma possiede ancora quel fascino che ogni volta mi fa apprezzare ancor di più le storie che disegna.
                                                  Paperino e la rimpatriata con(doppia) sorpresa.tanto di cappello a quel grande autore che è Vitaliano.Lo sceneggiatore presenta una trama soprattutto comica che fa molto ridere ma che conserva nella sua integrità un senso logico e un plot(ora so cosa vuol dire!!!) davvero carino.L'idea della bollettona e dei tre lavori quasi contemporanei di Paperino mi è piaciuta molto ed è stata ben raffigurata dai disegni di un Flemming Anderesen in forma e in netto miglioramento rispetto alle prove di qualche anno fa.
                                                  Pillole di Pico-l'abitazione:storia simpatica,senza infamia e senza lode che strappa le dovute riste,ma non riesce a colpire il lettore del tutto.Secondo me questa serie è si abbastanza divertente,ma le spiegazioni di Pico,che sono la parte principale della storia ,rallentano il ritmo della sceneggiatura,magari facendo risaltare di meno le gag.I disegni di Zanchi mi sono sembrati nella norma:dico così perchè alcune scene sembrano copiate dai disgeni di Mazzarello di fine 2004-2005;gradirei quindi di più che questo autore sviluppasse un tratto tutto suo,dato che in questi anni ci sono già in circolazione troppi "cloni"(soprattutto di Cavazano)
                                                  Zio Paperone e la corsa alla medaglia:questa storia mi è piaciuta abbastanza.La trama e carina e divertente e il recupero delle GM è sempre gradito.Buona prova di soffritti,che non si vedeva da molto tempo sulle pagine del topo.
                                                  Zio Paperone e la sfida tecno-magica:storia straniera diversa dalla solite in quanto espone una trama tutta nuova e,appunto,diversa.Ottima prova di Cavazzano.

NEXT:mi attira..

*

paperino100
                                                  Cugino di Alf
                                                  PolliceSu   (2)

• Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (2)
                                                    Risposta #24: Giovedì 26 Gen 2012, 22:39:56
                                                    Numero di tutto rispetto nella prima parte, mentre le pillole di Pico fanno da spartiacque introducendo una storia in leggero calo che però nel complesso non sminuisce troppo la qualità dell'uscita.

Topolino e la lancia seminole: buona opera del duo Sarda/ De Vita che ha animato le avventure del personaggio di Zio Jeremy, character molto interessante perché offre la possibilità di ideare situazioni al limite del legale altrimenti difficilmente realizzabili con Topolino e con il resto dei suoi amici, prima di tutto onesti. La peculiarità in questo senso dello zio di MM però non viene forse sfruttata a dovere, normalmente unita infatti a trame lineari e caratterizzate da pochi guizzi, come era accaduto nell'episodio precedente, che si era comunque mantenuto gradevole. Quello della settimana in corso è certamente migliore, infatti mostra uno sviluppo più coinvolgente ed un colpo di scena sul finale che non avrei immaginato. Infatti il cattivone di turno, a differenza della scorsa puntata, ha sembianze fuorvianti ed in questo è stato bravo anche De Vita. Molto belli i disegni di quest'ultimo, sempre un maestro che giova al resto della storia.

Paperino e la rimpatriata con (doppia) sorpresa: ottima prova quella di Vitaliano, che imbastisce una bella trama ben supportata da Andersen e piena di gag e numerose citazioni che arricchiscono l'insieme. Divertente il passaggio da un lavoro all'altro di Paperino, che appare molto volenteroso di svolgere i propri impieghi di fronte al pagamento di una salata tassa. Al centro della vicenda Fausto coglie l'occasione per inserire quello che di negativo il social network può comportare, unitamente alle numerose battute, e tutto ciò fa sì che sia sicuramente la migliore del numero. :)

Pillole di Pico- L'abitazione: simpatica riempitiva dell'affermata serie di Bosco, che riesce dopo tante puntate a divertire ancora con le didascalie e le vignette ambientate nelle varie epoche storiche. Ho apprezzato i disegni di Zanchi, nonostante quest'ultimo necessiti di uno stile più personale.

Zio Paperone e la corsa alla medaglia: la storia in questione l'ho invece apprezzata in misura minore, forse perché un po' banale la faccenda delle medaglie, forse a causa del prevedibile successo delle GM :-/. Note positive sono però il ritorno delle GM e i simpatici disegni di Soffritti.

Zio Paperone e la sfida tecno-magica: la straniera dei McGreal questa volta è divertente e sopra la media delle altre, anche grazie ai sempre ottimi disegni di Cavazzano. Buono lo spunto della collaborazione tra le due maghe, con Amelia davvero spietata nei confronti di Pdp davanti alla possibilità di conquistare l'agognata moneta. Un po' banalotto il finale che vede Archimede e l'ex alleata della De Spell, ma storia che, in generale, si fa leggere. Peccato solo che avrei apprezzato maggiormente una nuova collaborazione tra Roberta e Amelia, purtroppo però la prima è italiana...

Certamente un'uscita migliore rispetto a quella scorsa e nella prossima vediamo tornare Bum Bum, ideato e disegnato da un grande come Mastantuono! :)

Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

*

Cornelius
                                                    PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Risposta #25: Venerdì 27 Gen 2012, 00:05:44

Due Maestri dalla carriera parallela e ultraquarantennale aprono e chiudono questo numero.

TOPOLINO E LA LANCIA SEMINOLE
                                                      Godibile avventura di Sarda nelle paludi della Florida, impreziosite da antichi templi indiani. I colori e i fantastici disegni di De Vita rendono al meglio quelle particolari atmosfere subtropicali dove generalmente agisce lo zio Jeremy. Suo nipote Topolino, risolto il caso, preferisce salutarlo piuttosto che seguirlo a caccia di tesori (Mickey può permetterselo non avendo liste di debiti da pagare).

PAPERINO E LA RIMPATRIATA CON DOPPIA SORPRESA
                                                      Ironia sopra le righe su 'Spacebook' e i suoi adepti. Un Donald così lavoratore non s'era mai visto (e se ne vergogna pure, nei riguardi di Paperina, che in fondo lo ha sempre criticato per essere un fannullone). La coppia italo-danese Vitaliano-Andersen non delude anche se certi tormentoni sono un pò troppo sottolineati (appesantendo la trama).

PILLOLE DI PICO: L'ABITAZIONE
                                                      Se questa pillola l'avesse disegnata Don Rosa, avrebbe fatto ammassare, da uno Scrooge cavernicolo, sassolini non gialli bensì grigi con riflessi ramati. Invece l'ha illustrata Zanchi (appena sufficiente) che, come molti altri, continua a raffigurare Rockerduck con quattro peli in testa, dimentico della folta criniera che un tempo il papero in bombetta soleva sfoggiare.

ZIO PAPERONE E LA CORSA ALLA MEDAGLIA
                                                      Figus trasforma l'Alto Tirolo nel Principato di Ripidonia con usi e costumi particolari ma familiari a QQQ che ne trarranno vantaggi finali. La storia di Figus sarebbe stata più carina se non fosse stata disegnata da un Soffritti troppo ampolloso (a cominciare dai caratteri grafici del titolo) con paperi che sembrano caricature di se stessi.
                                                      A pag.108 un errore ortografico ('mostri' invece di 'nostri'), visti i due pennuti della vignetta, è comprensibile.

ZIO PAPERONE E LA SFIDA TECNO-MAGICA
                                                      I coniugi McGreal (probabilmente di origini scozzesi) fanno 'scontrare' Scrooge con una strega sua connazionale e 'incontrare' Archimede con la medesima. Divertente variazione di un plot ultraclassico resa ancor più interessante dalla matita di Cavazzano.
                                                      Amelia dice che andrà in Inghilterra per poi sostituirla con la Scozia; essendo due paesi diversi, entrambi nel Regno Unito, immagino un errore di traduzione: UK o Great Britain non sono l'Inghilterra.

NELLA VECCHIA FATTORIA
                                                      Striscia di Faccini che da sempre il meglio nelle brevissime (strip o one page che siano) oltre che nelle storie lunghe (mute o fumettate che siano). Spero di rivederlo con più frequenza in queste ultime.
                                                      « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2012, 00:40:15 da leo_63 »

*

SuPaperinu
                                                      Papero del Mistero
                                                      PolliceSu

• **
                                                      • Da sassari con furore...
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Risposta #26: Venerdì 27 Gen 2012, 14:05:46
                                                        Non avete notato niente in quest vignetta di ZIO PAPERONE E LA SFIDA TECNO-MAGICA?

Certo che Cavazzano è davvero un genio.. il dito di zio Paperone la dice lunga....
                                                        Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
                                                        (Walt Disney)

*

fdl 98
                                                        Cugino di Alf
                                                        PolliceSu   (2)

• Fumetti!Dove?
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (2)
                                                          Risposta #27: Venerdì 27 Gen 2012, 15:19:08
                                                          Un numero davvero bello con Cavazzano,De Vita jr.,il ritorno alle storie lunghe di Soffritti e il nuovo Zanchi;senza dimenticare gli sceneggiatori.
                                                          L'apertura viene lasciata a Bruno Sarda che realizza una storia davvero originale anche se un po'cinematografica in cui i protagonisti ,Jeremy e Topolino, si alternano questo ruolo il primo fa da protagonista nella primà metà mentre il secondo domina l'ultima.De Vita in forma smagliante cuce Topolino e la lancia Seminole in cui si è indecisi se la trama è gialla (ma molto più originale del solito) e d'avventura.
                                                          Spassosa (ultima vignetta dell'ultima pagina) la storia realizzata da Fausto Vitaliano per un coproduzione italo-danese ben creata,originale,divertente  ma con dei disegni poco adatti al caso.Flemming Andersen ,pur essendo bravissimo, non ha il tratto adatto a Paperino e la rimpatriata con (doppia) sorpresa,che comunque rimane una bella storia con spunti Barksiani (chissà perché poi è fatta ,in parte, da un danese).
                                                          Simpatica e divertente ma pur sempre una riempitiva Pillole di Pico:L'abitazione con delle divertenti gag di Marco Bosco e un tratto curato e Cavazzanesco (forse più vicino a Gervasio, ma ci si deve staccare per farsi uno stile tutto suo seppur questo non sia brutto) di Stefano Zanchi.
                                                          Fantastica Zio Paperone e la corsa alla medaglia con una trama fenomenale di Giorgio Figus con riferimenti al razzismo nel delineare la Ripidonia che non è razzista per il suo re ma solo per certi comportamenti dei suoi cittadini (uhm...chissà cosa mi ricorda inizia per L.N.) e sopratutto a Willy Il Coyote a pag.112.I disegni son ottimi,espressivissimi e sopratutto umoristici fino all'ultimo.
                                                          Altra produzione italo-daneseZio Paperone e la sfida tecno-magica costruita abbastanza bene dai MacGreal in una trama abbastanza strana e nella sua ripetitività dello stesoos chema abbastanza originale (una domanda,ma è così piccolo il deposito?E la macchina non la poteva mettere nella sala delle pellicce?),i disegni di Cavazzano davvero spettacolari ,pag.134, che la rendono davvero una bella storia.
                                                          Numero davvero bello,forse tra i migliori fino a oggi del 2012.
                                                           :)

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

Slam
                                                          Diabolico Vendicatore
                                                          PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Venerdì 27 Gen 2012, 16:35:00
                                                            Non so, a me come a tanti altri è uguale la rilegatura.

*

Lucandrea
                                                            --
                                                            PolliceSu

PolliceSu
                                                              Risposta #29: Venerdì 27 Gen 2012, 17:18:36
                                                              Non avete notato niente in quest vignetta di ZIO PAPERONE E LA SFIDA TECNO-MAGICA?

Certo che Cavazzano è davvero un genio.. il dito di zio Paperone la dice lunga....

Si vede che in redazione non ci sono più i severi correttori di un tempo!

*

Phantom
                                                              Giovane Marmotta
                                                              PolliceSu

• **
                                                              • Novellino
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Risposta #30: Venerdì 27 Gen 2012, 19:33:43
                                                                Ma... solo io ho notato una cosa un pelo sconveniente in questo numero?

Nell'articolo sui Muppets, si accenna alle origini della famosa "Mahna Mahna", resa celebre proprio dai Muppets ma nata originariamente dal film italiano Svezia, Inferno e Paradiso... che è un PORNO!

*

Paperinika
                                                                Moderatore
                                                                PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (2)
                                                                  Risposta #31: Venerdì 27 Gen 2012, 19:37:27

Quello è l'indice non il medio: visto che si è "congelato" tenendo in mano la moneta, non poteva essere altrimenti. E poi scusate, vi ci mettete voi, adesso, a fare la parte del Moige?

*

Zangief
                                                                  Ombronauta
                                                                  PolliceSu

• Comunellista
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Risposta #32: Venerdì 27 Gen 2012, 19:40:53
                                                                    Ma... solo io ho notato una cosa un pelo sconveniente in questo numero?

Nell'articolo sui Muppets, si accenna alle origini della famosa "Mahna Mahna", resa celebre proprio dai Muppets ma nata originariamente dal film italiano Svezia, Inferno e Paradiso... che è un PORNO!

Veramente è un mondo movie. Cioè un finto documentario che pretende di farsi passare per serio (sempre odiate queste cose); che poi abbia a che fare parecchio col sesso, è un altro discorso. Ma porno non direi proprio, visto e considerato che oltretutto il commentatore del film critica e sfotte pesantemente gli svedesi per i loro supposti costumi libertini...
                                                                    « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2012, 20:39:48 da Zangief »

*

TopoRezza
                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                    PolliceSu

• Sia lodato Guido!
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Risposta #33: Venerdì 27 Gen 2012, 20:03:23
                                                                      Pagelle ;D

Topolino e la lancia seminole: 7+ bella storia, che come leggevo in un commento precedente trae giovamento dalla sua brevità.

Paperino e la rimpatriata con (doppia) sorpresa: 8 Che genio quel Vitaliano ;D . Trama divertentissima e innovativa, anche molto azzeccati i disegni di andersen. Davvero bella.

Pillole di Pico:L'abitazione: 7 Bella ;D

Zio Paperone e la corsa alla medaglia: 7 Molto meglio di quanto sperassi ;)

Zio paperone e la sfida tecno-magica: 4 unica storia che mi ha proprio deluso :( brutta la trama e non perfetti i disegni, io le danesi non le sopporto proprio.

Voto totale: 7 1/2 ottimo numero
                                                                      « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2012, 20:04:24 da W_i_WOM »
                                                                      "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                                                                      Musone

Grazie Floyd...

*

Phantom
                                                                      Giovane Marmotta
                                                                      PolliceSu

• **
                                                                      • Post: 144
                                                                      • Novellino
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Risposta #34: Venerdì 27 Gen 2012, 22:09:23

Veramente è un mondo movie. Cioè un finto documentario che pretende di farsi passare per serio (sempre odiate queste cose); che poi abbia a che fare parecchio col sesso, è un altro discorso. Ma porno non direi proprio, visto e considerato che oltretutto il commentatore del film critica e sfotte pesantemente gli svedesi per i loro supposti costumi libertini...

Ah, da quello che avevo letto tempo fa su Internet avevo capito che era porno... come non detto.

*

SuPaperinu
                                                                        Papero del Mistero
                                                                        PolliceSu

• **
                                                                        • Post: 263
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Risposta #35: Venerdì 27 Gen 2012, 23:32:41
                                                                          Quello è l'indice non il medio: visto che si è "congelato" tenendo in mano la moneta, non poteva essere altrimenti. E poi scusate, vi ci mettete voi, adesso, a fare la parte del Moige?
                                                                          ma scusa cosa significa?? sembra quasi che io abbia scritto contro a ciò che ho visto nella vignetta... mica stavo facendo critica censoria xchè scandalizzato, tutt'altro, io ci vedo ciò che ho detto e la cosa mi piace pure molto, mi ha fatto un sacco ridere... è vero che è un indice ma siccome le dita sono solo 4 come disegnate fanno pensare ad un gesto abbastanza di moda, e nel cotesto del fumetto ci calza pure a pennello.. io ci trovo un sacco di ironia alla Cavazzano e lo dico in maniera compiaciutissima...
                                                                          « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2012, 23:39:34 da Sassarese »
                                                                          Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
                                                                          (Walt Disney)

*

SuPaperinu
                                                                          Papero del Mistero
                                                                          PolliceSu

• **
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Risposta #36: Venerdì 27 Gen 2012, 23:37:05
                                                                            Personalmente, a me Cavazzano piace tantissimo ... la storia non l'ho ancora letta, ma credo che in un gesto simile in un fumetto per bambini non c'è nulla di geniale, anzi di scandaloso. Tuttavia, se era l'indice congelato ho sbagliato e ritiro il commento.
                                                                            se vabbè addirittura scandaloso.. siccome questo gesto lo faccio mille volte al giorno quindi sarei da condannare...
                                                                            cmq sia penso che siano fumetti per tutti e mi sa ormai + per adulti che per bambini, visto che il maggior   ;) numero di aquirenti si aggira attorno alla 30ina...
                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2012, 23:38:36 da Sassarese »
                                                                            (Walt Disney)

*

Slam
                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                            PolliceSu

• ****
                                                                            • Post: 1999
                                                                            • Ex "W Donald Duck"
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Risposta #37: Sabato 28 Gen 2012, 00:06:57
                                                                              se vabbè addirittura scandaloso.. siccome questo gesto lo faccio mille volte al giorno quindi sarei da condannare...
                                                                              cmq sia penso che siano fumetti per tutti e mi sa ormai + per adulti che per bambini, visto che il maggior   ;) numero di aquirenti si aggira attorno alla 30ina...
                                                                              Una cosa è farlo nella vita quotidiana e un'altra cosa è farlo in un fumetto. Forse per il fatto che il topolino sia per bambini mi sarò sbagliato, ma quello che volevo sottolineare era il gesto in un fumetto. Comunque finiamola qua non vorrei creare una polemica ho cancellato anche il commento, se sono stato offensivo mi scuso ;)
                                                                              « Ultima modifica: Sabato 28 Gen 2012, 00:09:10 da Registrone »

*

OkQuack
                                                                              Visir di Papatoa
                                                                              PolliceSu

• *****
                                                                              • Post: 2397
                                                                              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Risposta #38: Sabato 28 Gen 2012, 12:37:17
                                                                                Mi avete fatto venire in mente questa vignetta (non ricordo la storia da cui è tratta ma,imho,non è per niente offensiva!) :D

*

SuPaperinu
                                                                                Papero del Mistero
                                                                                PolliceSu

• **
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Risposta #39: Sabato 28 Gen 2012, 13:08:37
                                                                                  esatto.. l'abbiamo postata diverse volte..e anche li l'intento era + che chiaro... ^_^
                                                                                  (Walt Disney)

*

Gongoro
                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                  PolliceSu

• *****
                                                                                  • Post: 2223
                                                                                  • 0-0
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Risposta #40: Sabato 28 Gen 2012, 13:53:41
                                                                                    Una nota positiva nella trama di Paperino e la rimpatriata con(doppia) sorpresa è che il protagonista non combina i disastri che ci si sarebbe potuto aspettare!

*

Gabriele
                                                                                    Evroniano
                                                                                    PolliceSu

• **
                                                                                    • Post: 77
                                                                                    • W questo FORUM!!!
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Risposta #41: Sabato 28 Gen 2012, 14:12:38
                                                                                      Purtroppo di questo numero mi ha davvero convinto solo la prima (Sarda/De vita). E questo nonostante io non sia un grande estimatore dei Topi. Ma condivido il parere di chi ha scritto, in altro topic, che forse ultimamente si stanno usando troppo i paperi, e va da sè che con una produzione di 5/6 storie settimanale si finisce col tornare sui soliti cliché, i soliti spunti... Secondo me a questo punto il problema non è la censura (che poi con la De Poli mi sembra anche molto più blanda rispetto a 10-20 anni or sono). Il problema è trovare nuove idee, pur rimanendo ovviamente nei canoni Disney e senza stravolgere personaggi e ambienti.
                                                                                      Comunque do a tutte la sufficienza. All'ultima per il solo fatto che è salvata dai disegni di Cavazzano, altrimenti eravamo sul 5...
                                                                                      « Ultima modifica: Sabato 28 Gen 2012, 14:15:12 da Gabriele »

*

zebedeo
                                                                                      Brutopiano
                                                                                      PolliceSu

• *
                                                                                      • Post: 56
                                                                                      • Novellino
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Risposta #42: Sabato 28 Gen 2012, 17:05:50
                                                                                        Sabato mattina dedicato alla lettura del Topo e quindi scrivo le mie impressioni:
                                                                                        Topolino e la lancia seminole: storia niente male con ottimi i disegni del bravo De Vita.
                                                                                        Paperino e la rimpatriata con (doppia) sorpresa: non sono tra i fan di Vitaliano ma stavolta mi è piaciuto; la trama e l'intreccio sono davvero divertenti
                                                                                        Pillole di Pico- L'abitazione: ne ho ricevuto la stessa impressione del numero scorso: buoni sia i disegni che il testo
                                                                                        Zio Paperone e la corsa alla medaglia: scarsa
                                                                                        Zio Paperone e la sfida tecno-magica: assegno la sufficienza alla storia e un 10 al sempre grande Cavazzano.
                                                                                        Complessivamente un numero buono, non mi posso lamentare.

*

AGTopolin
                                                                                        --
                                                                                        PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                                                                                          Risposta #43: Sabato 28 Gen 2012, 19:37:57
                                                                                          Ma quale dito medio d'Egitto, in redazione si rifiutano di usare la parola "morte", figurarsi se si prestano a simili volgarità!
                                                                                          « Ultima modifica: Sabato 28 Gen 2012, 19:38:33 da AGTopolin »

*

Gabriele
                                                                                          Evroniano
                                                                                          PolliceSu

• **
                                                                                          • W questo FORUM!!!
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Risposta #44: Sabato 28 Gen 2012, 19:57:01
                                                                                            Ciao Albes.DGL, è vero: la parola morte non è molto (quasi mai) utilizzata, ma i riferimenti mi sembrano chiari... Topolino spesso rischia la vita e nell'ultimo numero in copertina si vede un tizio (che una volta tanto non è il solito Gamba) con una pistola puntata, che non sembrerebbe caricata a salve...
                                                                                            se penso ad alcune storie pubblicate sotto Capelli, dove qualsiasi tipo di arma era bandita, idem per i vari sigari e pipe, posso solo fare un plauso alla De Poli.
                                                                                            Vista anche la scarsità di idee un po' generale (ammettiamolo) la censura secondo me diverrà sempre più blanda. Anche perchè l'età media dei lettori di Topolino si sta alzando, e anche in Redazione stanno capendo che va benissimo fare un prodotto adatto a tutti, ma non a livello della Melevisione, altrimenti gli over 16 scappano...
                                                                                            Poi beh Martina era uno, vedo che qualche Autore cerca in qualche modo di emularlo ogni tanto (compresa la parola "zut" reintrodotta qualche anno fa e utilizzata un po' a sproposito, quasi sempre pronunziata da Zio Paperone), ma Martina ha realizzato una tale produzione da essere pressochè immortale e comunque inimitabile, e credo che sia ora di guardare avanti e non indietro.
                                                                                            Per chi, come me, ama le storie classiche o comunque quel tipo di plot narrativo, ci sono un mare di pubblicazioni della Disney dove si può trovare la parola "morte" pronunciata a tutto spiano (anche se in molte storie recenti, pur senza essere nominata, è ben più presente che nelle vecchie storie comiche dei paperi). La Disney pensa anche a noi! per fortuna.

*

SuPaperinu
                                                                                            Papero del Mistero
                                                                                            PolliceSu

• **
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Risposta #45: Sabato 28 Gen 2012, 20:06:22
                                                                                              Ma quale dito medio d'Egitto, in redazione si rifiutano di usare la parola "morte", figurarsi se si prestano a simili volgarità!
                                                                                              ma quali volgarità "D'Egitto"  ;)
                                                                                              (Walt Disney)

*

Cornelius
                                                                                              PolliceSu

• ******
                                                                                              • Post: 12952
                                                                                              • Mais dire Mais
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Risposta #46: Domenica 29 Gen 2012, 03:22:24

Solo un grande Maestro può rendere simpatico e lieve un gesto oggettivamente forte e volgare.

*

Ilja Topovic
                                                                                                Gran Mogol
                                                                                                PolliceSu

• ***
                                                                                                • Post: 705
                                                                                                • Alea iacta est
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Risposta #47: Domenica 29 Gen 2012, 14:01:24
                                                                                                  Topolino e la lancia seminole: Nuova comparsa dello zio Jeremy, che in questo periodo sta portando un po' di aria fresca nel ristretto entourage di Topolino. Se utilizzato bene il personaggiopuò portare a storie interessanti in cui i protagonisti si muovono ai confini della legalità. Sarda gestisce una trama lineare, ma interessante introducendo degli spunti originali e riportando sulla scena Tip e Tap. Il risultato è nettamente migliore di quello della prevedibilissima storia precedente e De Vita tratteggia sapientemente i paesaggi esotici che suggestionano il lettore.

Paperino e la rimpatriata con (doppia) sorpresa: Ottima presa in giro del mondo dei social network, non sono per niente rose e fiori. Molto divertente il Paperino oberato dai tre lavori e le gag ad essi connesse. Andersen non è fra i miei preferiti, ma devo dire che qui si adatta bene al ritmo della sceneggiatura.

Pillole di Pico:L'abitazione: Nelle media di quelle del ciclo, Boschi dimostra di saperci fare con questa serie che dura oramai da più di cinque anni. La particolarità e l'arrivo di Zanchi alle storie lunghe, dopo i Gulp. Come altri hanno sottolineato il rifarsi a Gervasio e più il generale alla "scuola" di Cavazzano è evidente. D'altronde bisogna partire da qualche parte per dar vita ad uno stle proprio. L'impressione complessiva sulla storia è molto positiva.

Zio Paperone e la corsa alla medaglia: Questa mi ha detto poco e niente, trama telefonata e disegni di per niente di mio gradimento.

Zio paperone e la sfida tecno-magica: Soggetto abbastanza promettente, ma come spesso avviene i McGreal finiscono per perdersi nella sceneggiatura. Ho riscontrato alcune incoerenze, ma credo che la colpa non sia tutta da imputare agli sceneggiatori, ma anche IMHO ai traduttori. Per quanto riguarda i disegni Cavazzano è... Cavazzano!

*

SuPaperinu
                                                                                                  Papero del Mistero
                                                                                                  PolliceSu

• **
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 29 Gen 2012, 21:05:56

Solo un grande Maestro può rendere simpatico e lieve un gesto oggettivamente forte e volgare.
                                                                                                    finalmente un pensiero che mi trova d'accordo... anche se la parola volgare nn mi piace accostarla a questo gesto.. xò il tuo pensiero è perfetto così...
                                                                                                    (Walt Disney)

*

Brigitta MacBridge
                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                    PolliceSu   (6)

• *****
                                                                                                    • Post: 4733
                                                                                                    • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (6)
                                                                                                      Risposta #49: Domenica 29 Gen 2012, 22:56:33
                                                                                                      finalmente un pensiero che mi trova d'accordo... anche se la parola volgare nn mi piace accostarla a questo gesto.. xò il tuo pensiero è perfetto così...

SuPaperinu, l'abbiamo capito che quel gesto lo fai spesso e volentieri e non ti sembra chissà che... ma fattene una ragione, È volgare.

E comunque sono d'accordo con Paperinika, quello è un indice. E se anche fosse un medio, non darei del genio a Cavazzano per così poco. È un genio ma per ben altri meriti.
                                                                                                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Cornelius
                                                                                                      PolliceSu

• ******
                                                                                                      • Mais dire Mais
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Risposta #50: Domenica 29 Gen 2012, 23:23:01

... se anche fosse un medio, non darei del genio a Cavazzano per così poco. È un genio ma per ben altri meriti.

I geni si riconoscono anche da queste piccole cose.

*

SuPaperinu
                                                                                                        Papero del Mistero
                                                                                                        PolliceSu

• **
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Risposta #51: Lunedì 30 Gen 2012, 00:55:54

I geni si riconoscono anche da queste piccole cose.
                                                                                                          appunto, i geni sono quelli che sanno identificarsi anche, e soprattutto, nelle piccolezze...
                                                                                                          (Walt Disney)

*

Slam
                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                                                          • Ex "W Donald Duck"
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Risposta #52: Lunedì 30 Gen 2012, 17:07:29

SuPaperinu, l'abbiamo capito che quel gesto lo fai spesso e volentieri e non ti sembra chissà che... ma fattene una ragione, È volgare.

E comunque sono d'accordo con Paperinika, quello è un indice. E se anche fosse un medio, non darei del genio a Cavazzano per così poco. È un genio ma per ben altri meriti.
                                                                                                            Ti quoto in pieno. Comunque leggendo la storia, ho capito che si tratta dell'indice congelato.

*

Slam
                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                            PolliceSu

• ****
                                                                                                            • Ex "W Donald Duck"
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 30 Gen 2012, 17:28:07
                                                                                                              Anche se un pò in ritardo, ecco il mio commento sul numero 2931.
                                                                                                              Copertina(Notarnicola/Mastantuono):voto 7.
                                                                                                              Semplice ma carina, con un bel disegno.
                                                                                                              Topolino e la lancia seminole(Sarda/De Vita):voto 8.
                                                                                                              Bella la trama avventurosa di Sarda, migliore dell'ultima storia con zio Jeremy. Altro grande merito va a De Vita, con ottimi disegni, sia negli sfondi, sia nei topi.
                                                                                                              Paperino e la rimpatriata con (doppia) sorpresa(Vitaliano/Andersen): voto 8,5.
                                                                                                              Semplicemente fantastica! :D :D :D A mio avviso, la migliore del numero. Vitaliano non delude affatto: gag divertentissime, arricchite dai nomi strambalati e con un finale da morire dal ridere. I disegni di Andersen molto adatti al tipo di storia. Davvero bella, clap clap agli autori.
                                                                                                              Pillole di Pico-l' abitazione( Bosco/Zanchi):voto 6,5.
                                                                                                              Bosco non delude. Buono Zanchi, ma anche a me è sembrato molto cavazzaniano.
                                                                                                              Zio paperone e la corsa alla medaglia(Figus/Soffritti): voto 7,5.
                                                                                                              Carina e molto originale, ma nulla di esaltante. Soffritti ottimo negli sfondi, ma con un tratto un pò pesante nei personaggi.
                                                                                                              Zio paperone e la sfida tecno-magica(Mc Greal/Cavazzano): voto 8.
                                                                                                              Altra avventura dei Mc Greal molto piacevole, che, tra l'altro, sono i miei sceneggiatori stranieri preferiti. I disegni del maestro sono a dir poco STUPENDI, solo pag.127-129-134-135-142-148 sono migliori dei disegni dell'intero numero.
                                                                                                              In definitiva un ottimo numero, dieci volte migliore del precedente, che presenta anche un next interessante.
                                                                                                              « Ultima modifica: Lunedì 30 Gen 2012, 17:29:17 da Registrone »

*

pkthebest
                                                                                                              --
                                                                                                              PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                                                                                                                Risposta #54: Lunedì 30 Gen 2012, 17:39:01

E queste volgarità, stile cinepanettone, sono proprio ciò che non vorremmo mai sui periodici Disney, come devono restare bandite parolacce (nel senso pregnante, non le espressioni forti martiniane, che ci stanno bene), flatulenze e amenità in stile.

Perché altrimenti non sarebbe più divertimento stile Disney!

A proposito, pag. mi pare ventitré, penultima vignetta, nel fumetto di Simpa c'è un "se" di troppo. Per cui ripeto il solito invito di tutte le settimane: ricontrollate di più, per favore! [smiley=praying.gif]
                                                                                                                « Ultima modifica: Lunedì 30 Gen 2012, 17:41:21 da pkthebest »

*

AGTopolin
                                                                                                                --
                                                                                                                PolliceSu

PolliceSu
                                                                                                                  Risposta #55: Lunedì 30 Gen 2012, 17:58:27
                                                                                                                  Questo post è off-topic ma è una risposta a quanto detto da un utente.

@ Gabriele

Più che altro la parola "morte" la utilizzano senza problemi in Pixar, che pur avendo idee incomparabili rispetto a quelle della Disney (inutile negare che io sia molto più pixariano che disneyano) non si rifiuta, anche in film dedicati a un pubblico infantile (non tutti, ma è l'esempio del recente Cars 2), di pronunciarla. Come per l'uso del voi, in Topolino esistono delle strane regole di cui non capisco il perchè. Capisco che le storie di Topolino siano ambientate in America (anche se la Paperopoli italiana ricorda molto Milano) e non possono utilizzare il lei alla Crow's Village, ma........

*

Gabriele
                                                                                                                  Evroniano
                                                                                                                  PolliceSu

• **
                                                                                                                  • W questo FORUM!!!
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Risposta #56: Lunedì 30 Gen 2012, 22:35:52
                                                                                                                    Il "voi" è un po' come l'uso dei guanti, una tradizione che anche se ha perso il significato originario non viene più cambiata perchè considerata "insita" nella linea editoriale.
                                                                                                                    E' vero, Pixar che pure è sempre Disney e si rivolge grosso modo allo stesso target di pubblico si fa molti meno problemi. Non so come mai. Io posso solo dire che il tracollo buonista di Topolino è iniziato con Capelli ed è finito con la Muci. Il Topo di adesso, a parte il proibizionismo sugli alcolici e l'assenza della parola "morte" (ma non dei relativi sinonimi o comunque situazioni che la richiamano, almeno nelle storie avventurose) non mi pare cretino come quello dei primi anni '90, ricco di censura e di pedanti lezioncine.
                                                                                                                    Certo, il cammino per riportarlo ai fasti di un tempo è ancora lungo, ma intanto congratulazioni alla De Poli che tiene in piedi la baracca nel mentre di una crisi editoriale pazzesca, di cui non si intravede la fine. Confezionando un prodotto tutto sommato decente, anche se ste storie Egmont sinceramente mi hanno rotto le balle (ma c'è sempre stata una produzione straniera su Topolino, anche ai bei tempi...).
                                                                                                                    Ciao da Gabriele.

*

Cornelius
                                                                                                                    PolliceSu

• ******
                                                                                                                    • Mais dire Mais
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Risposta #57: Martedì 31 Gen 2012, 03:33:44

E queste volgarità, stile cinepanettone, sono proprio ciò che non vorremmo mai sui periodici Disney, come devono restare bandite parolacce (nel senso pregnante, non le espressioni forti martiniane, che ci stanno bene), flatulenze e amenità in stile.

Perché altrimenti non sarebbe più divertimento stile Disney!

Sono d'accordo quando certi comportamenti fossero evidenti (da cinepanettone). In questo caso, il dito di Paperone (un indice oltretutto congelato) è un esempio molto disneyano di far passare gesti, parole o argomenti altrimenti censurabili, con la classe e lo spirito che solo un autore Disney può avere.

*

Bonzo
                                                                                                                      --
                                                                                                                      PolliceSu   (11)

PolliceSu   (11)
                                                                                                                        Risposta #58: Mercoledì 1 Feb 2012, 07:38:53
                                                                                                                        E se la volgarità fosse solo nell'occhio di chi guarda?
                                                                                                                        Ma vi rendete conto di chi state parlando? Di Giorgio Cavazzano. Tornate con i piedi per terra, per favore. Lo dico per voi.

*

Astrus
                                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                                        PolliceSu   (1)

• ****
                                                                                                                        • Post: 1617
                                                                                                                        • Affamato di grandi storie
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                          Risposta #59: Mercoledì 1 Feb 2012, 12:34:29
                                                                                                                          Numero nella media, senza grandi storia di punta a fare da traino.

Topolino e la lancia Seminole Sarda/De Vita
                                                                                                                          Ormai mi sto rassegnando: ero uno di quei pochi fan della serie dello zio Jeremy che, è vero, non ha mai regalato capolavori, ma presentava un setting e un personaggio assai validi. Dalla ripresa di questo filone un anno fa circa, le storie apparse sul giornale, nella maggior parte dei casi, non avevano uno straccio di trama e la vicenda andava avanti in maniera piatta e prevedibile. E quest'ultima storia del ciclo non fa (purtroppo) eccezione: lo spunto iniziale è assai valido e mostra ancora una volta uno Jeremy avventuriero senza tanti scrupoli, una sorta di Paperone scorretto; ed anche la sequenza del flashback è valida ed ha un suo perchè. Peccato che tutto questo venga rovinato da uno svolgimento della trama breve e piatto con il colpo di scena artificioso a fare da ciliegina sulla torta. Graficamente parlando, nulla da ridire sui magnifici disegni di De Vita, il cui stile odierno, devo dire, non mi dispiace affatto.

Paperino e la rimpatriata con (doppia) sorpresa Vitaliano/Andersen
                                                                                                                          Una storia che mi ha lasciato un po' interdetto. La vicenda in sè è alquanto banale, ma alcune trovate sono davvero eccezionali, a cominciare dalla Gran Bollettona, e passando per il messaggio, non troppo velato, sulla pericolosità dei social network. Certo, è un po' strano che dormendo solo un'ora a notte Paperino sia così arzillo, la sua preoccupazione riguardo a Paperina non avrebbe motivo di esistere, ma la storia è sicuramente gradevole, anche se i disegni di Andersen non è che ci azzecchino molto.

Zio Paperone e la sfida tecno-magica McGreal-McGreal/Cavazzano
                                                                                                                          E, stranamente, la storia che più convince è proprio la straniera, che ricorda un po' quelle del duo Arena-Artibani di una decina di anni fa. Intendiamoci, non è affatto un capolavoro, il ruolo della Strega dei Ghiacci poteva tranquilamente essere ricoperto dalla ormai scomparsa strega Roberta, ma l'intera vicenda presenta qua e là alcune finezze davvero piacevoli, prima fra tutte il comportamento di Paperone nel momento clou, che ricorda non poco quello della Saga, e ciò dimostra ancora una volta che in certi casi lassù in Scandinavia sanno bene come gestire i personaggi Disney. Il tratto cavazzanico, inoltre, non fa altro che impreziosire molte delle sequenze della storia, in special modo quelle dell' assedio del Deposito. Insomma, molto spesso queste danesi così bistrattate dimostrano di valere anche più di certe storie nostrane.

Completano il quadro una simpatica breve di Pico di Bosco/Zanchi e una storia by Figus/Soffritti un po' sconclusionata ma graficamente interessante.

*

cianfa88
                                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                                          PolliceSu   (2)

• ****
                                                                                                                          • Post: 1420
                                                                                                                          • SI...è Siena!
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu   (2)
                                                                                                                            Risposta #60: Mercoledì 1 Feb 2012, 13:10:26

Brava Brigitta. Seguitando la giusta precisazione di Fausto, dico che solo che c'è una certa fissazione nel ricercare queste cose.

Poi sono molto perplesso su due cose: che ci siano persone per cui il dito medio non sia volgare, e che più di uno sarebbe contento per la presenza di gestacci o parolacce su Topolino. Mah, mah, mah.

Due parole del numero, che mi è parso di buona qualità. Bella la prima (migliore delle ultime dell'autore) e quell di Vitaliano; invece mi è piaciuta poco ancora una volta la straniera, ma temo di essere io prevenuto :-/

*

prezio
                                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                                            PolliceSu

• ****
                                                                                                                            • Post: 1444
                                                                                                                            • (credevo di essere un) Pker
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Risposta #61: Mercoledì 1 Feb 2012, 14:36:37
                                                                                                                              Cito mie parole prima di dare i voti: "Premetto però che sono molto critico e reputo la testata molto peggiorata rispetto agli anni'90 e che per me spesso vale l'equazione "+ storie = - qualità"!" Quindi, che nessuno si offenda. ;)

Copertina 5 - Mastantuono mi piace, ma questa è brutta... l'espressione di Topolino è priva di senso (che cavolo vuole dirci?) e lo sfondo è scarno. Poi i muppets... lasciamo perdere.
                                                                                                                              Topolino e la lancia 6,5 - Si capisce il colpevole appena compare la prima volta, ma De Vita è un fenomeno, uno di quelli che mi piacciono di più, e bastano i disegni per gustarsi la storia. La trama, come al solito ormai, si appiattisce e ci porta troppo rapidamente alla conclusione per rientrare nel limite delle 30 pagine. Difficile leggere dei capolavori in questo modo.
                                                                                                                              Paperino e la rimpatriata 5,5 - La gag del nonno mi ha fatto ridere, ma il resto è banale (non si spiega nemmeno il perché degli errori di consegna delle pizze). Qualche buona trovata, però in mezzo troppi episodi fini a se stessi e sconclusionati. I disegni di Andersen a me non piacciono proprio, raffigura i paperi in maniera sempre isterica e iperattiva: bocciato.
                                                                                                                              Pillole di Pico 5,5 - Come ogni episodio è simpatico, ma fine a se stesso. Zanchi non è male, ma deve ancora adottare uno stile proprio.
                                                                                                                              Zio paperone e la corsa 6 - Donald Soffritti non mi dispiace e la storia, seppur leggera, è godibile. Senza gloria né disonore.
                                                                                                                              Zio Paperone e la sfida 6,5 - Forse la migliore dell'albo, nonostante io sia prevenuto verso le straniere (abbiamo dei fenomeni tra gli sceneggiatori e i disegnatori storici del topo... godiamoci prima di tutto loro), ma qui i disegni sono del Maestro e la storia si gode sia graficamente che come trama (anche se banale).

Non punitemi se sono troppo cattivo, come dico sempre... ma per me il Topo dovrebbe tornare ai fasti di un tempo, con meno storie e più qualità (anche il numero delle pagine è calato di una buona 30ina negli ultimi anni).

E' difficile trovare un Topo degli ultimi anni che sia davvero brutto, però è altrettanto difficile trovarne uno veramente bello. Di storie di alto livello ne appaiono 3-4 nel corso di un anno intero.  :'(
                                                                                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 1 Feb 2012, 14:40:04 da prezio »
                                                                                                                              ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                                                                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Paperinika
                                                                                                                              Moderatore
                                                                                                                              PolliceSu   (1)

• ******
                                                                                                                              • Post: 10525
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                Risposta #62: Mercoledì 1 Feb 2012, 16:09:18
                                                                                                                                E se la volgarità fosse solo nell'occhio di chi guarda?
                                                                                                                                Come in tutti gli altri casi di messaggi subliminali e simili, d'altronde... Parole sante!
                                                                                                                                « Ultima modifica: Mercoledì 1 Feb 2012, 16:11:54 da Paperinika »

*

Pothole McDuck
                                                                                                                                Giovane Marmotta
                                                                                                                                PolliceSu

• **
                                                                                                                                • Post: 149
                                                                                                                                • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Risposta #63: Mercoledì 1 Feb 2012, 17:52:30
                                                                                                                                  La trama, come al solito ormai, si appiattisce e ci porta troppo rapidamente alla conclusione per rientrare nel limite delle 30 pagine. Difficile leggere dei capolavori in questo modo.
                                                                                                                                  Scusa ma non capisco molto questo passaggio.

Non ho letto la storia in questione quindi non posso dare un giudizio su di essa, ma non mi risulta che le storie di Topolino abbiano un limite di pagine, anzi...

E sulla seconda frase non sono d'accordo, la sintesi non è una caratteristica di tutti i narratori ma l'equazione storia breve = svolgimento affrettato non è così scontata... per dire, la storia più lunga di Barks se non sbaglio ha 33 tavole, ma non mi pare che tra le altre non ci siano capolavori :)

*

prezio
                                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)

• ****
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                                    Risposta #64: Mercoledì 1 Feb 2012, 18:00:01
                                                                                                                                    Citazione da: Pothole link=1327324153/60#64 date=1328115150
                                                                                                                                    Scusa ma non capisco molto questo passaggio.
                                                                                                                                    Citazione

Negli ultimi anni sul topo è difficile trovare storie (a parte quelle straniere) più lunghe di 30-35 tavole, per esempio questa raggiunge le 30 e credo che in questo numero di pagine il tema non sia stato sfruttato benissimo e che soprattutto nel finale la storia prenda una piega troppo rapida e ci incanali troppo velocemente verso la conclusione.

Mi piacciono le storie brevi, quando ben fatte; credo però che questa tipologia di storia, alla "De Tops" per intenderci, abbia bisogno di molte più pagine per svilupparsi, ma che non sia più permessa una cosa del genere. Le storie di De Tops, rimanendo nell'esempio, molto spesso superavano le 35-40 tavole.

*

SuPaperinu
                                                                                                                                    Papero del Mistero
                                                                                                                                    PolliceSu

• **
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Risposta #65: Mercoledì 1 Feb 2012, 23:48:10
                                                                                                                                      Come in tutti gli altri casi di messaggi subliminali e simili, d'altronde... Parole sante!
                                                                                                                                      ed infatti io nn ho trovato il gesto assolutamente volgare...  ::)
                                                                                                                                      (Walt Disney)

*

Pothole McDuck
                                                                                                                                      Giovane Marmotta
                                                                                                                                      PolliceSu

• **
                                                                                                                                      • Post: 149
                                                                                                                                      • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Risposta #66: Giovedì 2 Feb 2012, 21:00:27
                                                                                                                                        Negli ultimi anni sul topo è difficile trovare storie (a parte quelle straniere) più lunghe di 30-35 tavole, per esempio questa raggiunge le 30 e credo che in questo numero di pagine il tema non sia stato sfruttato benissimo e che soprattutto nel finale la storia prenda una piega troppo rapida e ci incanali troppo velocemente verso la conclusione.

Mi piacciono le storie brevi, quando ben fatte; credo però che questa tipologia di storia, alla "De Tops" per intenderci, abbia bisogno di molte più pagine per svilupparsi, ma che non sia più permessa una cosa del genere. Le storie di De Tops, rimanendo nell'esempio, molto spesso superavano le 35-40 tavole.
                                                                                                                                        Ma non mi risulta proprio...

*

prezio
                                                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                        PolliceSu

• ****
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Risposta #67: Venerdì 3 Feb 2012, 11:49:46
                                                                                                                                          Ma non mi risulta proprio...

Io sinceramente di storie con più di 35 cartelle su topolino negli ultimi 10 anni ne ricordo veramente pochissime. Ritengo sia una scelta editoriale quella di non presentare storie lunghe, poiché in passato se ne vedevano di più. Altrimenti non saprei come spiegarlo.

*

Slam
                                                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                                                                                          • Ex "W Donald Duck"
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Risposta #68: Venerdì 3 Feb 2012, 17:15:35

Io sinceramente di storie con più di 35 cartelle su topolino negli ultimi 10 anni ne ricordo veramente pochissime. Ritengo sia una scelta editoriale quella di non presentare storie lunghe, poiché in passato se ne vedevano di più. Altrimenti non saprei come spiegarlo.
                                                                                                                                            Non è proprio così. Se si considerano anche le storie in due tempi che escono in un unico numero, ne sono parecchie che superano le 35 cartelle. ;)
                                                                                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 3 Feb 2012, 17:16:17 da Registrone »

*

prezio
                                                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                            PolliceSu

• ****
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Risposta #69: Sabato 4 Feb 2012, 12:09:39
                                                                                                                                              Non è proprio così. Se si considerano anche le storie in due tempi che escono in un unico numero, ne sono parecchie che superano le 35 cartelle. ;)

Sinceramente io non ne vedo molte a parte quelle straniere... =(

*

prezio
                                                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                              PolliceSu

• ****
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                Risposta #71: Sabato 4 Feb 2012, 21:11:58
                                                                                                                                                Infatti son poche e a parte un paio al massimo arrivano a 40 tavole. Peccato.

*

Cornelius
                                                                                                                                                PolliceSu

• ******
                                                                                                                                                • Mais dire Mais
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                  Risposta #72: Sabato 4 Feb 2012, 22:07:27

In media, su 160 pagine (levando la seconda e la terza di copertina), 125 sono di storie (compresi i TopoGulp, le graphic stories e la pagina della Ziche) e 35 di rubriche, giochi, notizie e pubblicità. Credo sia, in percentuale, nella storia di Topolino, il rapporto più alto a favore delle storie rispetto ad 'altro' (circa 4 a 1). Il problema è nella divisione di queste 125 tavole fra 3 storie di 30 tavole + 1 storia di 15 tavole + 2 storie di 6/7 tavole.
                                                                                                                                                  Basterebbe eliminare una delle due 'brevi' per fare una storia più lunga (35/37 tavole, come in passato) in cui i finali non fossero così 'affrettati' (come accade da un pò di tempo)

*

Slam
                                                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                  PolliceSu

• ****
                                                                                                                                                  • Ex "W Donald Duck"
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                    Risposta #73: Domenica 5 Feb 2012, 11:36:00
                                                                                                                                                    In media, su 160 pagine (levando la seconda e la terza di copertina), 125 sono di storie (compresi i TopoGulp, le graphic stories e la pagina della Ziche) e 35 di rubriche, giochi, notizie e pubblicità. Credo sia, in percentuale, nella storia di Topolino, il rapporto più alto a favore delle storie rispetto ad 'altro' (circa 4 a 1). Il problema è nella divisione di queste 125 tavole fra 3 storie di 30 tavole + 1 storia di 15 tavole + 2 storie di 6/7 tavole.
                                                                                                                                                    Basterebbe eliminare una delle due 'brevi' per fare una storia più lunga (35/37 tavole, come in passato) in cui i finali non fossero così 'affrettati' (come accade da un pò di tempo)
                                                                                                                                                    Sono d'accordo con te, ad esempio l'anno scorso uscì una storia che mi piacque tantissimo, sto parlando di Paperinik e il segreto di Fantomius. Purtroppo aveva solo 24 tavole e quindi un finale molto affrettato, poichè in quel numero uscirono 5 storie di cui ben 3 raggiungevano le 30 tavole, questa appunto di 24 tavole e un'altra breve di poche pagine. Eliminando la breve si potevano aggiungere altre tavole alla storia in questione e quest'ultima sarebbe stata molto più soddisfacente.

*

matteo_A.
                                                                                                                                                    --
                                                                                                                                                    PolliceSu

PolliceSu
                                                                                                                                                      Risposta #74: Domenica 5 Feb 2012, 20:53:43

*

Slam
                                                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                      PolliceSu

• ****
                                                                                                                                                      • Ex "W Donald Duck"
                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                        Risposta #75: Domenica 5 Feb 2012, 21:19:41
                                                                                                                                                        Infatti stiamo parlando delle storie che hanno superato le 35 tavole non di quelle in due tempi. ;)

*

prezio
                                                                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                        PolliceSu

• ****
                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                          Risposta #76: Lunedì 6 Feb 2012, 12:18:10
                                                                                                                                                          Sono assolutamente d'accordo con Cornelius e Donald riguardo alla lunghezza delle storie! ;)

In passato (fino addirittura a pochi anni fa) il Topo aveva 190 pagine o più, con più rubriche, ma una media di 3 (massimo 4 storie) per numero... oggi 5-6 storie son troppe, di conseguenza cala la lunghezza e, spesso, la qualità.

*

matteo_A.
                                                                                                                                                          --
                                                                                                                                                          PolliceSu

PolliceSu
                                                                                                                                                            Risposta #77: Lunedì 6 Feb 2012, 21:43:39
                                                                                                                                                            Infatti stiamo parlando delle storie che hanno superato le 35 tavole non di quelle in due tempi. ;)

Scusa... che distratto. In questo caso non sono state citate quelle in 3-4 episodi come DD o pianetaT.

*

Slam
                                                                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                            PolliceSu

• ****
                                                                                                                                                            • Ex "W Donald Duck"
                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                                              Risposta #78: Martedì 7 Feb 2012, 15:14:10

Scusa... che distratto. In questo caso non sono state citate quelle in 3-4 episodi come DD o pianetaT.
                                                                                                                                                              DD e pianeta T sono usciti in più numeri e in ogni numero ogni puntata (o almeno così mi sembra) non superava le 35 tavole.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)