Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2931

*

Lucandrea
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2931
    Risposta #15: Mercoledì 25 Gen 2012, 23:32:03
    Il mio commento:
    Topolino e la lancia Seminole: voto 8.
    Ritorna lo zio Jeremy e questa volta Sarda ci confeziona una storia meno telefonata della precedente con un finale che può esser l'inizio di un'altra storia. De Vita in miglioramento.
    Paperino e la rimpatriata con (doppia) sorpresa: voto 8.
    Dico solo questo: :D :D :D
    Pillole di Pico-L'abitazione: voto 6.
    Classica simpatica riempitiva dove si può notare che Zanchi è un clone di Cavazzano e di Gervasio.
    Zio Paperone e la corsa alla medaglia: voto 6,5.
    Mi aspettavo di più visto l'inizio della storia, invece l'evolversi della trama poteva essere gestito meglio.
    Zio Paperone e la sfida tecno-magica: voto 7.
    La trama sa di già letto anche se il finale è molto interessante. Cavazzano evergreen.
    Numero positivo soprattutto per le prime due storie.

*

camera_nøve
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• Bentornati al The Fisbio Show!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Giovedì 26 Gen 2012, 11:31:17
      Buongiorno ragazzi ci è giunta voce che su questo numero di Topolino ci sia una sorta di annuncio di una prossima uscita di PK2, vi risulta?
      "Anche io una volta ero curioso..."

Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

@instafisbio su Instagram

*

Giack
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
      • Errare paperum est!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Giovedì 26 Gen 2012, 12:04:28
        Camera nove,non farmi prendere spaventi!
        No,purtroppo non c'è nessuna notizia su una futura edizione di Pk2. Coraggio,tutti noi Pkers continuamo a sperare...

Tuttavia,news pikappiche a parte,il Topolino di ieri è un gran bel numero,non certo farcito di capolavori,ma di tante belle storie gradevoli e simpatiche...

Ottima la storia con zio Jeremy,la migliore tra le ultime pubblicate.
        La storia,avvalorata dai disegni di un ottimo DeVita,ci mostra come l'etica e la deontologia del vecchio topo avventuriero non sia proprio...corretta come quella del nipote.
        Unico difetto della storia è che ho capito chi era il tizio misterioso dalla prima vignetta in cui è apparso...in borghese. Questi gialli stanno diventando troppo prevedibili!

Un applauso anche a Vitaliano,che sforna una storia comica e gradevole come suo solito...e che ci ricorda a fare attenzione a Facebook Spacebook!
        Sono riuscito ad apprezzare anche i disegni di Andersen,che non sono fra i miei preferiti!

Persino le Pillole di Pico mi sono piaciute,benchè questo tipo di storie didattiche non riscontri il mio gradimento...

Buona anche la storia di Figus,con i disegni un poco insoliti,ma gradevoli di Soffritti. Interessante l'idea di una società basata sulle medaglie.

Cavazzano ottimo come sempre nella storia straniera,che mi ha sorpreso molto favorevolmente (d'altronde,di tutti gli autori stranieri,i McGreal sono quelli che mi piacciono di più...)!

Aspetto con ansia il ritorno di Bum Bum!
        "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
        "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
        (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

*

camera_nøve
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Giovedì 26 Gen 2012, 12:17:25
          Camera nove,non farmi prendere spaventi!
          No,purtroppo non c'è nessuna notizia su una futura edizione di Pk2. Coraggio,tutti noi Pkers continuamo a sperare...

Qualcuno ha segnalato una frase del genere:

Citazione
          "I super fan di PK2 troveranno una chicca magnifica dall'anno 2001!"

per questo ho chiesto "lumi" proprio qui  :)

*

Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #19: Giovedì 26 Gen 2012, 12:35:42
            Bello, questo numero mi è piaciuto!

Topolino e la lancia seminole non è niente di che, ma si fa leggere piacevolmente. Plauso, invece, al "cattivo", visto che, data la "stazza" credevo fino all'ultimo che fosse il solito Gambadilegno.

Davvero ben riuscita, invece Paperino e la rimpatriata con (doppia) sorpresa: il tocco di Vitaliano pur non essendo alla massima potenza (sarà anche per questo che mi è piaciuta molto? :P) si riconosce senza problemi. Mi è piaciuto molto l'uso di Paperino, oserei dire à-la-Barks, che prende di petto i problemi (con una vena di follia, se vogliamo... 23 ore al giorno e il giorno dopo fresco come una rosa? Se questa non è forza di volontà... ;D).

Zio Paperone e la corsa alla medaglia è anch'essa molto gradevole, se non altro perchè si ha un utilizzo non troppo banale delle GM. Anche se era chiaro fin da subito chi avrebbe avuto udienza dal sovrano...

In Zio Paperone e la sfida tecno-magica, invece, ho trovato un nonsochè di ciminiano (finale insolito a parte): la strega del nord, l'importanza di credere in sé stessi... il tocco di Cavazzano, poi, è sempre stupendo.

Bel numero, insomma. :)

Qualcuno ha segnalato una frase del genere:

per questo ho chiesto "lumi" proprio qui  :)
            Mettetevi tranquilli (e soprattutto se dovete citare qualcosa citatela nella sua interezza, e non estrapolando dal contesto [smiley=sm.gif]).

A pag. 159, nella "rubrica" che illustra il sito Topolino.it la chicca si riferisce al gioco PK Race di nuovo disponibile sul sito.
            « Ultima modifica: Giovedì 26 Gen 2012, 13:21:38 da Paperinika »

*

camera_nøve
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Giovedì 26 Gen 2012, 12:49:42
              Grazie per il chiarimento, ti ho già risposto nell'altro topic, comunque fa piacere un ritorno del Pk Race  ;)

*

Mr. Bunz
              Ombronauta
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Giovedì 26 Gen 2012, 16:49:36
                Gran bel numero. E bello il Vermeer a pagina 119.
                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

doublepik99
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

• nato col fumetto!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #22: Giovedì 26 Gen 2012, 17:34:53
                  Topolino e la lancia seminole voto 7,5
                  Decisamente migliore della precedente del duo con uno Zio Jeremy che svolge attivamente il ruolo di protagonista con una storia che valorizza perfettamente il suo carattere molto diverso da quello del nipote.Trama godibile con gli ottimi disegni di De Vita.
                  Paperino e la rimpatriata con (doppia) sorpresa voto 7,5
                  L'humor di Vitaliano si spreca con ottime battute che migliorano già una bellissima storia.Continuano a non piacermi i disegni di Andersen.
                  Zio Paperone e la corsa alla medaglia voto 6--
                  La peggiore dal mio punto di vista.Le varie prove servono solo ad allungare il brodo di una storia poco interessante che si conclude in maniera sbrigativa e banale.Neanche qui i disegni mi sono piaciuti.
                  Pillole di Pico-L'abitazione voto 6
                  Una delle serie di brevi più riuscite e durature.
                  Zio Paperone e la sfida tecno-magica: voto 7,5
                  é stata la prima del numero che ho letto e per essere straniera è davvero un ottima storia .L'idea di base è abbastanza comune ma si evolve con spunti interessanti e si conclude bene.I disegni del maestro non possono che concludere al meglio questo numero che può anche meritare un 7,5.
                  Next :ritorna bum bum ma per il resto niente di particolare...

*

Tacitus I
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Castiano al 100%
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Giovedì 26 Gen 2012, 17:40:24

Topolino e la lancia seminole:oh!finalmente una storia dello zio Jeremy che mi è piaciuta!La trama di questa storia si distanzia(un pochino) dalle solite della serie in quanto presenta un lato diverso dello Zio di Topolino e presenta alcuni spunti e gag non banali(solo qualche gag sembra un po'sempliciotta).Ottimo l'ultilizzo di Tip e Tap,che non si vedevano da qualche mese(correggetemi se sbaglio).Per quanto riguarda lo stile odierno di Massimo De Vita,non capisco le critiche fatte nel topic dell'autore;ovvio,lo stile non somiglia del tutto a quello spettacolare che abbiamo potuto ammirare in storie come topolino e la spada di ghiaccio e Paperino e la "graande impresa" ma possiede ancora quel fascino che ogni volta mi fa apprezzare ancor di più le storie che disegna.
                    Paperino e la rimpatriata con(doppia) sorpresa.tanto di cappello a quel grande autore che è Vitaliano.Lo sceneggiatore presenta una trama soprattutto comica che fa molto ridere ma che conserva nella sua integrità un senso logico e un plot(ora so cosa vuol dire!!!) davvero carino.L'idea della bollettona e dei tre lavori quasi contemporanei di Paperino mi è piaciuta molto ed è stata ben raffigurata dai disegni di un Flemming Anderesen in forma e in netto miglioramento rispetto alle prove di qualche anno fa.
                    Pillole di Pico-l'abitazione:storia simpatica,senza infamia e senza lode che strappa le dovute riste,ma non riesce a colpire il lettore del tutto.Secondo me questa serie è si abbastanza divertente,ma le spiegazioni di Pico,che sono la parte principale della storia ,rallentano il ritmo della sceneggiatura,magari facendo risaltare di meno le gag.I disegni di Zanchi mi sono sembrati nella norma:dico così perchè alcune scene sembrano copiate dai disgeni di Mazzarello di fine 2004-2005;gradirei quindi di più che questo autore sviluppasse un tratto tutto suo,dato che in questi anni ci sono già in circolazione troppi "cloni"(soprattutto di Cavazano)
                    Zio Paperone e la corsa alla medaglia:questa storia mi è piaciuta abbastanza.La trama e carina e divertente e il recupero delle GM è sempre gradito.Buona prova di soffritti,che non si vedeva da molto tempo sulle pagine del topo.
                    Zio Paperone e la sfida tecno-magica:storia straniera diversa dalla solite in quanto espone una trama tutta nuova e,appunto,diversa.Ottima prova di Cavazzano.

NEXT:mi attira..

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

paperino100
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (2)

• Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #24: Giovedì 26 Gen 2012, 22:39:56
                      Numero di tutto rispetto nella prima parte, mentre le pillole di Pico fanno da spartiacque introducendo una storia in leggero calo che però nel complesso non sminuisce troppo la qualità dell'uscita.

Topolino e la lancia seminole: buona opera del duo Sarda/ De Vita che ha animato le avventure del personaggio di Zio Jeremy, character molto interessante perché offre la possibilità di ideare situazioni al limite del legale altrimenti difficilmente realizzabili con Topolino e con il resto dei suoi amici, prima di tutto onesti. La peculiarità in questo senso dello zio di MM però non viene forse sfruttata a dovere, normalmente unita infatti a trame lineari e caratterizzate da pochi guizzi, come era accaduto nell'episodio precedente, che si era comunque mantenuto gradevole. Quello della settimana in corso è certamente migliore, infatti mostra uno sviluppo più coinvolgente ed un colpo di scena sul finale che non avrei immaginato. Infatti il cattivone di turno, a differenza della scorsa puntata, ha sembianze fuorvianti ed in questo è stato bravo anche De Vita. Molto belli i disegni di quest'ultimo, sempre un maestro che giova al resto della storia.

Paperino e la rimpatriata con (doppia) sorpresa: ottima prova quella di Vitaliano, che imbastisce una bella trama ben supportata da Andersen e piena di gag e numerose citazioni che arricchiscono l'insieme. Divertente il passaggio da un lavoro all'altro di Paperino, che appare molto volenteroso di svolgere i propri impieghi di fronte al pagamento di una salata tassa. Al centro della vicenda Fausto coglie l'occasione per inserire quello che di negativo il social network può comportare, unitamente alle numerose battute, e tutto ciò fa sì che sia sicuramente la migliore del numero. :)

Pillole di Pico- L'abitazione: simpatica riempitiva dell'affermata serie di Bosco, che riesce dopo tante puntate a divertire ancora con le didascalie e le vignette ambientate nelle varie epoche storiche. Ho apprezzato i disegni di Zanchi, nonostante quest'ultimo necessiti di uno stile più personale.

Zio Paperone e la corsa alla medaglia: la storia in questione l'ho invece apprezzata in misura minore, forse perché un po' banale la faccenda delle medaglie, forse a causa del prevedibile successo delle GM :-/. Note positive sono però il ritorno delle GM e i simpatici disegni di Soffritti.

Zio Paperone e la sfida tecno-magica: la straniera dei McGreal questa volta è divertente e sopra la media delle altre, anche grazie ai sempre ottimi disegni di Cavazzano. Buono lo spunto della collaborazione tra le due maghe, con Amelia davvero spietata nei confronti di Pdp davanti alla possibilità di conquistare l'agognata moneta. Un po' banalotto il finale che vede Archimede e l'ex alleata della De Spell, ma storia che, in generale, si fa leggere. Peccato solo che avrei apprezzato maggiormente una nuova collaborazione tra Roberta e Amelia, purtroppo però la prima è italiana...

Certamente un'uscita migliore rispetto a quella scorsa e nella prossima vediamo tornare Bum Bum, ideato e disegnato da un grande come Mastantuono! :)

Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

*

Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #25: Venerdì 27 Gen 2012, 00:05:44

Due Maestri dalla carriera parallela e ultraquarantennale aprono e chiudono questo numero.

TOPOLINO E LA LANCIA SEMINOLE
                        Godibile avventura di Sarda nelle paludi della Florida, impreziosite da antichi templi indiani. I colori e i fantastici disegni di De Vita rendono al meglio quelle particolari atmosfere subtropicali dove generalmente agisce lo zio Jeremy. Suo nipote Topolino, risolto il caso, preferisce salutarlo piuttosto che seguirlo a caccia di tesori (Mickey può permetterselo non avendo liste di debiti da pagare).

PAPERINO E LA RIMPATRIATA CON DOPPIA SORPRESA
                        Ironia sopra le righe su 'Spacebook' e i suoi adepti. Un Donald così lavoratore non s'era mai visto (e se ne vergogna pure, nei riguardi di Paperina, che in fondo lo ha sempre criticato per essere un fannullone). La coppia italo-danese Vitaliano-Andersen non delude anche se certi tormentoni sono un pò troppo sottolineati (appesantendo la trama).

PILLOLE DI PICO: L'ABITAZIONE
                        Se questa pillola l'avesse disegnata Don Rosa, avrebbe fatto ammassare, da uno Scrooge cavernicolo, sassolini non gialli bensì grigi con riflessi ramati. Invece l'ha illustrata Zanchi (appena sufficiente) che, come molti altri, continua a raffigurare Rockerduck con quattro peli in testa, dimentico della folta criniera che un tempo il papero in bombetta soleva sfoggiare.

ZIO PAPERONE E LA CORSA ALLA MEDAGLIA
                        Figus trasforma l'Alto Tirolo nel Principato di Ripidonia con usi e costumi particolari ma familiari a QQQ che ne trarranno vantaggi finali. La storia di Figus sarebbe stata più carina se non fosse stata disegnata da un Soffritti troppo ampolloso (a cominciare dai caratteri grafici del titolo) con paperi che sembrano caricature di se stessi.
                        A pag.108 un errore ortografico ('mostri' invece di 'nostri'), visti i due pennuti della vignetta, è comprensibile.

ZIO PAPERONE E LA SFIDA TECNO-MAGICA
                        I coniugi McGreal (probabilmente di origini scozzesi) fanno 'scontrare' Scrooge con una strega sua connazionale e 'incontrare' Archimede con la medesima. Divertente variazione di un plot ultraclassico resa ancor più interessante dalla matita di Cavazzano.
                        Amelia dice che andrà in Inghilterra per poi sostituirla con la Scozia; essendo due paesi diversi, entrambi nel Regno Unito, immagino un errore di traduzione: UK o Great Britain non sono l'Inghilterra.

NELLA VECCHIA FATTORIA
                        Striscia di Faccini che da sempre il meglio nelle brevissime (strip o one page che siano) oltre che nelle storie lunghe (mute o fumettate che siano). Spero di rivederlo con più frequenza in queste ultime.
                        « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2012, 00:40:15 da leo_63 »

*

SuPaperinu
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

• **
                        • Da sassari con furore...
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Venerdì 27 Gen 2012, 14:05:46
                          Non avete notato niente in quest vignetta di ZIO PAPERONE E LA SFIDA TECNO-MAGICA?

Certo che Cavazzano è davvero un genio.. il dito di zio Paperone la dice lunga....
                          Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
                          (Walt Disney)

*

fdl 98
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (2)

• Fumetti!Dove?
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #27: Venerdì 27 Gen 2012, 15:19:08
                            Un numero davvero bello con Cavazzano,De Vita jr.,il ritorno alle storie lunghe di Soffritti e il nuovo Zanchi;senza dimenticare gli sceneggiatori.
                            L'apertura viene lasciata a Bruno Sarda che realizza una storia davvero originale anche se un po'cinematografica in cui i protagonisti ,Jeremy e Topolino, si alternano questo ruolo il primo fa da protagonista nella primà metà mentre il secondo domina l'ultima.De Vita in forma smagliante cuce Topolino e la lancia Seminole in cui si è indecisi se la trama è gialla (ma molto più originale del solito) e d'avventura.
                            Spassosa (ultima vignetta dell'ultima pagina) la storia realizzata da Fausto Vitaliano per un coproduzione italo-danese ben creata,originale,divertente  ma con dei disegni poco adatti al caso.Flemming Andersen ,pur essendo bravissimo, non ha il tratto adatto a Paperino e la rimpatriata con (doppia) sorpresa,che comunque rimane una bella storia con spunti Barksiani (chissà perché poi è fatta ,in parte, da un danese).
                            Simpatica e divertente ma pur sempre una riempitiva Pillole di Pico:L'abitazione con delle divertenti gag di Marco Bosco e un tratto curato e Cavazzanesco (forse più vicino a Gervasio, ma ci si deve staccare per farsi uno stile tutto suo seppur questo non sia brutto) di Stefano Zanchi.
                            Fantastica Zio Paperone e la corsa alla medaglia con una trama fenomenale di Giorgio Figus con riferimenti al razzismo nel delineare la Ripidonia che non è razzista per il suo re ma solo per certi comportamenti dei suoi cittadini (uhm...chissà cosa mi ricorda inizia per L.N.) e sopratutto a Willy Il Coyote a pag.112.I disegni son ottimi,espressivissimi e sopratutto umoristici fino all'ultimo.
                            Altra produzione italo-daneseZio Paperone e la sfida tecno-magica costruita abbastanza bene dai MacGreal in una trama abbastanza strana e nella sua ripetitività dello stesoos chema abbastanza originale (una domanda,ma è così piccolo il deposito?E la macchina non la poteva mettere nella sala delle pellicce?),i disegni di Cavazzano davvero spettacolari ,pag.134, che la rendono davvero una bella storia.
                            Numero davvero bello,forse tra i migliori fino a oggi del 2012.
                             :)

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

Slam
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Venerdì 27 Gen 2012, 16:35:00
                              i che senso, cosa c'è di nuovo? Lo chiedo perchè non ce l'ho ancora
                              Non so, a me come a tanti altri è uguale la rilegatura.

*

Lucandrea
                              --
                              PolliceSu

PolliceSu
                                Risposta #29: Venerdì 27 Gen 2012, 17:18:36
                                Non avete notato niente in quest vignetta di ZIO PAPERONE E LA SFIDA TECNO-MAGICA?

Certo che Cavazzano è davvero un genio.. il dito di zio Paperone la dice lunga....

Si vede che in redazione non ci sono più i severi correttori di un tempo!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)