Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2931

*

cianfa88
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

• SI...è Siena!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 2931
    Risposta #60: Mercoledì 1 Feb 2012, 13:10:26
    SuPaperinu, l'abbiamo capito che quel gesto lo fai spesso e volentieri e non ti sembra chissà che... ma fattene una ragione, È volgare.

E comunque sono d'accordo con Paperinika, quello è un indice. E se anche fosse un medio, non darei del genio a Cavazzano per così poco. È un genio ma per ben altri meriti.

Brava Brigitta. Seguitando la giusta precisazione di Fausto, dico che solo che c'è una certa fissazione nel ricercare queste cose.

Poi sono molto perplesso su due cose: che ci siano persone per cui il dito medio non sia volgare, e che più di uno sarebbe contento per la presenza di gestacci o parolacce su Topolino. Mah, mah, mah.

Due parole del numero, che mi è parso di buona qualità. Bella la prima (migliore delle ultime dell'autore) e quell di Vitaliano; invece mi è piaciuta poco ancora una volta la straniera, ma temo di essere io prevenuto :-/

*

prezio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #61: Mercoledì 1 Feb 2012, 14:36:37
      Cito mie parole prima di dare i voti: "Premetto però che sono molto critico e reputo la testata molto peggiorata rispetto agli anni'90 e che per me spesso vale l'equazione "+ storie = - qualità"!" Quindi, che nessuno si offenda. ;)

Copertina 5 - Mastantuono mi piace, ma questa è brutta... l'espressione di Topolino è priva di senso (che cavolo vuole dirci?) e lo sfondo è scarno. Poi i muppets... lasciamo perdere.
      Topolino e la lancia 6,5 - Si capisce il colpevole appena compare la prima volta, ma De Vita è un fenomeno, uno di quelli che mi piacciono di più, e bastano i disegni per gustarsi la storia. La trama, come al solito ormai, si appiattisce e ci porta troppo rapidamente alla conclusione per rientrare nel limite delle 30 pagine. Difficile leggere dei capolavori in questo modo.
      Paperino e la rimpatriata 5,5 - La gag del nonno mi ha fatto ridere, ma il resto è banale (non si spiega nemmeno il perché degli errori di consegna delle pizze). Qualche buona trovata, però in mezzo troppi episodi fini a se stessi e sconclusionati. I disegni di Andersen a me non piacciono proprio, raffigura i paperi in maniera sempre isterica e iperattiva: bocciato.
      Pillole di Pico 5,5 - Come ogni episodio è simpatico, ma fine a se stesso. Zanchi non è male, ma deve ancora adottare uno stile proprio.
      Zio paperone e la corsa 6 - Donald Soffritti non mi dispiace e la storia, seppur leggera, è godibile. Senza gloria né disonore.
      Zio Paperone e la sfida 6,5 - Forse la migliore dell'albo, nonostante io sia prevenuto verso le straniere (abbiamo dei fenomeni tra gli sceneggiatori e i disegnatori storici del topo... godiamoci prima di tutto loro), ma qui i disegni sono del Maestro e la storia si gode sia graficamente che come trama (anche se banale).

Non punitemi se sono troppo cattivo, come dico sempre... ma per me il Topo dovrebbe tornare ai fasti di un tempo, con meno storie e più qualità (anche il numero delle pagine è calato di una buona 30ina negli ultimi anni).

E' difficile trovare un Topo degli ultimi anni che sia davvero brutto, però è altrettanto difficile trovarne uno veramente bello. Di storie di alto livello ne appaiono 3-4 nel corso di un anno intero.  :'(
      « Ultima modifica: Mercoledì 1 Feb 2012, 14:40:04 da prezio »
      ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #62: Mercoledì 1 Feb 2012, 16:09:18
        E se la volgarità fosse solo nell'occhio di chi guarda?
        Come in tutti gli altri casi di messaggi subliminali e simili, d'altronde... Parole sante!
        « Ultima modifica: Mercoledì 1 Feb 2012, 16:11:54 da Paperinika »

*

Pothole McDuck
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

• **
        • Sì! Il fiume era così fangoso che...
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #63: Mercoledì 1 Feb 2012, 17:52:30
          La trama, come al solito ormai, si appiattisce e ci porta troppo rapidamente alla conclusione per rientrare nel limite delle 30 pagine. Difficile leggere dei capolavori in questo modo.
          Scusa ma non capisco molto questo passaggio.

Non ho letto la storia in questione quindi non posso dare un giudizio su di essa, ma non mi risulta che le storie di Topolino abbiano un limite di pagine, anzi...

E sulla seconda frase non sono d'accordo, la sintesi non è una caratteristica di tutti i narratori ma l'equazione storia breve = svolgimento affrettato non è così scontata... per dire, la storia più lunga di Barks se non sbaglio ha 33 tavole, ma non mi pare che tra le altre non ci siano capolavori :)

*

prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #64: Mercoledì 1 Feb 2012, 18:00:01
            Citazione da: Pothole link=1327324153/60#64 date=1328115150
            Scusa ma non capisco molto questo passaggio.
            Citazione

Negli ultimi anni sul topo è difficile trovare storie (a parte quelle straniere) più lunghe di 30-35 tavole, per esempio questa raggiunge le 30 e credo che in questo numero di pagine il tema non sia stato sfruttato benissimo e che soprattutto nel finale la storia prenda una piega troppo rapida e ci incanali troppo velocemente verso la conclusione.

Mi piacciono le storie brevi, quando ben fatte; credo però che questa tipologia di storia, alla "De Tops" per intenderci, abbia bisogno di molte più pagine per svilupparsi, ma che non sia più permessa una cosa del genere. Le storie di De Tops, rimanendo nell'esempio, molto spesso superavano le 35-40 tavole.

*

SuPaperinu
            Papero del Mistero
            PolliceSu

• **
            • Da sassari con furore...
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #65: Mercoledì 1 Feb 2012, 23:48:10
              Come in tutti gli altri casi di messaggi subliminali e simili, d'altronde... Parole sante!
              ed infatti io nn ho trovato il gesto assolutamente volgare...  ::)
              Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
              (Walt Disney)

*

Pothole McDuck
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

• **
              • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #66: Giovedì 2 Feb 2012, 21:00:27
                Negli ultimi anni sul topo è difficile trovare storie (a parte quelle straniere) più lunghe di 30-35 tavole, per esempio questa raggiunge le 30 e credo che in questo numero di pagine il tema non sia stato sfruttato benissimo e che soprattutto nel finale la storia prenda una piega troppo rapida e ci incanali troppo velocemente verso la conclusione.

Mi piacciono le storie brevi, quando ben fatte; credo però che questa tipologia di storia, alla "De Tops" per intenderci, abbia bisogno di molte più pagine per svilupparsi, ma che non sia più permessa una cosa del genere. Le storie di De Tops, rimanendo nell'esempio, molto spesso superavano le 35-40 tavole.
                Ma non mi risulta proprio...

*

prezio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #67: Venerdì 3 Feb 2012, 11:49:46
                  Ma non mi risulta proprio...

Io sinceramente di storie con più di 35 cartelle su topolino negli ultimi 10 anni ne ricordo veramente pochissime. Ritengo sia una scelta editoriale quella di non presentare storie lunghe, poiché in passato se ne vedevano di più. Altrimenti non saprei come spiegarlo.

*

Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #68: Venerdì 3 Feb 2012, 17:15:35

Io sinceramente di storie con più di 35 cartelle su topolino negli ultimi 10 anni ne ricordo veramente pochissime. Ritengo sia una scelta editoriale quella di non presentare storie lunghe, poiché in passato se ne vedevano di più. Altrimenti non saprei come spiegarlo.
                    Non è proprio così. Se si considerano anche le storie in due tempi che escono in un unico numero, ne sono parecchie che superano le 35 cartelle. ;)
                    « Ultima modifica: Venerdì 3 Feb 2012, 17:16:17 da Registrone »

*

prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #69: Sabato 4 Feb 2012, 12:09:39
                      Non è proprio così. Se si considerano anche le storie in due tempi che escono in un unico numero, ne sono parecchie che superano le 35 cartelle. ;)

Sinceramente io non ne vedo molte a parte quelle straniere... =(

*

prezio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #71: Sabato 4 Feb 2012, 21:11:58
                        Infatti son poche e a parte un paio al massimo arrivano a 40 tavole. Peccato.

*

Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

• Mais dire Mais
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #72: Sabato 4 Feb 2012, 22:07:27

In media, su 160 pagine (levando la seconda e la terza di copertina), 125 sono di storie (compresi i TopoGulp, le graphic stories e la pagina della Ziche) e 35 di rubriche, giochi, notizie e pubblicità. Credo sia, in percentuale, nella storia di Topolino, il rapporto più alto a favore delle storie rispetto ad 'altro' (circa 4 a 1). Il problema è nella divisione di queste 125 tavole fra 3 storie di 30 tavole + 1 storia di 15 tavole + 2 storie di 6/7 tavole.
                          Basterebbe eliminare una delle due 'brevi' per fare una storia più lunga (35/37 tavole, come in passato) in cui i finali non fossero così 'affrettati' (come accade da un pò di tempo)

*

Slam
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #73: Domenica 5 Feb 2012, 11:36:00
                            In media, su 160 pagine (levando la seconda e la terza di copertina), 125 sono di storie (compresi i TopoGulp, le graphic stories e la pagina della Ziche) e 35 di rubriche, giochi, notizie e pubblicità. Credo sia, in percentuale, nella storia di Topolino, il rapporto più alto a favore delle storie rispetto ad 'altro' (circa 4 a 1). Il problema è nella divisione di queste 125 tavole fra 3 storie di 30 tavole + 1 storia di 15 tavole + 2 storie di 6/7 tavole.
                            Basterebbe eliminare una delle due 'brevi' per fare una storia più lunga (35/37 tavole, come in passato) in cui i finali non fossero così 'affrettati' (come accade da un pò di tempo)
                            Sono d'accordo con te, ad esempio l'anno scorso uscì una storia che mi piacque tantissimo, sto parlando di Paperinik e il segreto di Fantomius. Purtroppo aveva solo 24 tavole e quindi un finale molto affrettato, poichè in quel numero uscirono 5 storie di cui ben 3 raggiungevano le 30 tavole, questa appunto di 24 tavole e un'altra breve di poche pagine. Eliminando la breve si potevano aggiungere altre tavole alla storia in questione e quest'ultima sarebbe stata molto più soddisfacente.

*

matteo_A.
                            --
                            PolliceSu

PolliceSu
                              Risposta #74: Domenica 5 Feb 2012, 20:53:43

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)