Cito mie parole prima di dare i voti: "Premetto però che sono molto critico e reputo la testata molto peggiorata rispetto agli anni'90 e che per me spesso vale l'equazione "+ storie = - qualità"!" Quindi, che nessuno si offenda.
Copertina 5 - Mastantuono mi piace, ma questa è brutta... l'espressione di Topolino è priva di senso (che cavolo vuole dirci?) e lo sfondo è scarno. Poi i muppets... lasciamo perdere.
Topolino e la lancia 6,5 - Si capisce il colpevole appena compare la prima volta, ma De Vita è un fenomeno, uno di quelli che mi piacciono di più, e bastano i disegni per gustarsi la storia. La trama, come al solito ormai, si appiattisce e ci porta troppo rapidamente alla conclusione per rientrare nel limite delle 30 pagine. Difficile leggere dei capolavori in questo modo.
Paperino e la rimpatriata 5,5 - La gag del nonno mi ha fatto ridere, ma il resto è banale (non si spiega nemmeno il perché degli errori di consegna delle pizze). Qualche buona trovata, però in mezzo troppi episodi fini a se stessi e sconclusionati. I disegni di Andersen a me non piacciono proprio, raffigura i paperi in maniera sempre isterica e iperattiva: bocciato.
Pillole di Pico 5,5 - Come ogni episodio è simpatico, ma fine a se stesso. Zanchi non è male, ma deve ancora adottare uno stile proprio.
Zio paperone e la corsa 6 - Donald Soffritti non mi dispiace e la storia, seppur leggera, è godibile. Senza gloria né disonore.
Zio Paperone e la sfida 6,5 - Forse la migliore dell'albo, nonostante io sia prevenuto verso le straniere (abbiamo dei fenomeni tra gli sceneggiatori e i disegnatori storici del topo... godiamoci prima di tutto loro), ma qui i disegni sono del Maestro e la storia si gode sia graficamente che come trama (anche se banale).
Non punitemi se sono troppo cattivo, come dico sempre... ma per me il Topo dovrebbe tornare ai fasti di un tempo, con meno storie e più qualità (anche il numero delle pagine è calato di una buona 30ina negli ultimi anni).
E' difficile trovare un Topo degli ultimi anni che sia davvero brutto, però è altrettanto difficile trovarne uno veramente bello. Di storie di alto livello ne appaiono 3-4 nel corso di un anno intero.