Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
Topolino 2910

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il naufrago dell'abisso
Lemuria - La città delle macchine
Basettoni e le vacanze difficili
Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.O. nel passato

Topolino 2910

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu   (4)

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Topolino 2910
    Martedì 30 Ago 2011, 14:17:04
    (Miracolo! Mi è arrivato di martedì! :P)



    Le storie:
    Topolino e il naufrago dell'abisso (Sisti/Cavazzano) [con il prof. Enigm]
    WoM - Lemuria (2): La città delle macchine (Ambrosio/Pastrovicchio)
    Basettoni e le vacanze difficili (Macchetto/Uggetti)
    Paperino e l'a.a.i.u.t.o.o.o. nel passato (Gilbert/Andersen) [suddivisa in due tempi]
    Inoltre:
    Che aria tira a... Paperopoli (Ziche)
    TopoGulp: WoM - Errore di valutazione (Martinoli/Pochet)
    Come sarebbe il calcio se... (Vitaliano/Gula) [serie di 12 strips]
    Next:
    Ciccio e la leggenda del forchettone di legno (disegni di Vian) [storia dedicata ai mondiali di rugby]
    « Ultima modifica: Martedì 30 Ago 2011, 14:20:54 da iuventuri »

    *

    Miriam
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 7531
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2910
      Risposta #1: Martedì 30 Ago 2011, 14:58:25
      bellissima la cover, sono curiosa di leggere il secondo episodio di wom e la storia di cavazzano e sisti. Ecco spiegato perchè sembrava ci fossero 4 storie l'ultima e divisa in due tempi. Non vedo l'ora che arrivi domani così vado a prendermi il topo e pure paperino visto che oggi non l'ho trovato. ;)

      (Miracolo! Mi è arrivato di martedì! :P)

      Lo puoi dire forte!! O le poste sono lente come una lumaca oppure sono veloci... non capirò mai come funzionano. Ultimamente quando compro fumetti online sono puntuali, tempo fa invece erano lentissime ad esempio se compravo in estate c'era il rischio che i fumetti mi arrivassero a natale! ;D
      « Ultima modifica: Martedì 30 Ago 2011, 15:03:39 da miriam »

      *

      Yugo
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 316
      • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2910
        Risposta #2: Martedì 30 Ago 2011, 16:31:07
        Piccola curiosità: il titolo originale della storia straniera "The Bathtub at the Edge of Forever" è probabilmente ispirato all'episodio della serie classica di Star Trek "The City on the Edge of Forever" (in italiano "Uccidere per amore") che parla appunto di viaggi nel tempo.

        Il titolo italiano fa un po' pena...
        "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2910
          Risposta #3: Martedì 30 Ago 2011, 20:16:00
          Paperino e l'a.a.i.u.t.o.o.o. nel passato (Gilbert/Andersen)

          Questa storia non è male, è divertente e Andersen negli anni novanta era ancora più schizzato :D

          Ho un dubbio però:
          Nel momento in cui io spedisco una bomba di quella portata in un momento del passato, le ripercussioni dell'esplosione non dovrebbero essere evidenti da subito nel presente? Non sono mai stato molto a mio agio coi paradossi temporali in effetti...


          *

          Fa.Gian.
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1001
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2910
            Risposta #4: Mercoledì 31 Ago 2011, 08:14:49
            maledetti voi, mi state facendo ricadere nel turbine del "Topolino libretto"

            Mi è bastato sfogliare le prime pagine, ho visto Cavazzano, il Prof. Enigm, alcuni disegni di una bellezza sconvolgente... e mi sono partiti altri 2,30 Euro dal portafogli

            E per di più ieri sera sono andato in fumetteria a prendermi i primi 3 numeri di MM (il n.0 lo avevo già dall'epoca).

            mi starò RI-innamorando visceralment5e del maestro veneziano? :P
            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

            *

            kelly
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 2
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2910
              Risposta #5: Mercoledì 31 Ago 2011, 09:34:34
              Sapete dirmi in quali numeri precedenti c'erano le storie di DD?
              perchè mi sono perso il numero con la storia in cui paperino veniva a conoscenza del grande capo.. ma era suo zio paperone?


              Grazie ;)

              *

              kelly
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 2
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2910
                Risposta #6: Mercoledì 31 Ago 2011, 09:39:39
                persa*

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 2910
                  Risposta #7: Mercoledì 31 Ago 2011, 10:13:51
                  Paperino e l'a.a.i.u.t.o.o.o. nel passato (Gilbert/Andersen) [suddivisa in due tempi]

                  Fa un certo effetto leggere su un Topolino del 2011 una storia inedita in Italia del 1996! Questa storia sarebbe già vecchia per i Classici Disney.

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2910
                    Risposta #8: Mercoledì 31 Ago 2011, 10:44:13
                    Fa un certo effetto leggere su un Topolino del 2011 una storia inedita in Italia del 1996! Questa storia sarebbe già vecchia per i Classici Disney.
                    Imho è quella che mi è piaciuta di più del numero. E quoto Bacci su Andersen. :)
                    Al contrario di quella del numero scorso (che, presumibilmente, giaceva lì da tempo ed era pure bruttina), questa può benissimo essere stata acquistata in tempi recenti. Per esempio, anche in Francia è arrivata solo quest'anno. ;)

                    *

                    Papercarlo
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 84
                    • Appassionato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2910
                      Risposta #9: Mercoledì 31 Ago 2011, 12:28:55
                      Ho trovato bellissima la storia di Cavazzano e Sisti, in particolare i disegni mozzafiato, che ho adorato dalle prime vignette e di cui mi sono definitivamente innamorato con la comparsa del Dott. Enigm.

                      In molte discussioni ho parlato del mio quasi odio nei confronti di WoM, ma questa nuova saga ha portato (seppur ancora con un buon numero di diffetti) finalmente a una trama interessante e abbastanza chiara, rinforzata dai disegni ottimi di Pastrovicchio.

                      Carina la riempitiva di Basettoni, che è riuscita a strapparmi un sorriso.

                      Nella media infine la straniera, di certo molto migliore di quella proposta nel numero precedente, di cui però non ho apprezzato molto i disegni.


                      Numero decisamente sopra alla media! :)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2011, 19:21:47 da Carlo_Ferri »

                      *

                      Tacitus I
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3416
                      • Castiano al 100%
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2910
                        Risposta #10: Mercoledì 31 Ago 2011, 13:22:02



                        Topolino e il naufrago dell'abisso:grande storia del duo sisti-Cavazzano,trama bella e un po'fantastica.Bella l'idea di mettere Enigm,uno dei miei personaggi preferiti.Stupendi i disegni di Cavazzano-voto:8+
                        WoM - Lemuria (2): La città delle macchine:questa storia per fortuna si è mantenuta sullo stesso livello della prima.Trama godibile con disegni in continuo miglioramente per Pastrovicchio-voto:7,5
                        Basettoni e le vacanze difficili:storia simpatica che strappa due risate-voto:6
                        Paperino e l'a.a.i.u.t.o.o.o. nel passato:idea carina che si sviluppa in una trama abbastanza gradevole.Disegni sopra la media(annche se preferirei che così tante pagine fossero date alle storie italiane,tipo Casty)-voto:7

                        NEXT:già finita la saga di Wom?
                        Limido completo e un altra straniera,che secondo alcuni promette bene

                        Nella cultura esiste sempre un futuro

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4263
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 2910
                          Risposta #11: Mercoledì 31 Ago 2011, 14:37:02
                          La storia di sisti/cavazzano mi sembra come dire, "inutile", cioè lo svolgimento è abbastanza risaputo, enigm è una presenza del tutto gratuita (se ripeschi un personaggio del genere dopo una quindicina d'anni lo fai per dargli un ruolo da protagonista come gli si addice, e sì che sisti è uno che l'ha usato spesso con profitto il professore), non è chiaro come il cattivone di turno si sarebbe impossessato del batiscafo se il fulmine non avesse provocato l'incidente (fulmine, che in caso di un piano del genere, diventa inutile), insomma ci sono diverse cose che non mi hanno convinto. Restano i disegni di un cavazzano decisamente in forma.
                          Wom dilapida il credito accumulato con la prima puntata confermandosi materiale per piccolini: lungaggini assolutamente inutili inventate giusto per fare scena e scrivere qualche tavola in più (in questo caso poi si raggiunge l'apice della perversità): mai, dico mai , che quando ti serve una "chiave", nel senso più ampio del termine, sia in un posto facilmente accessibile, sempre guardiani, sempre prove da superare, nemmeno originali (il ponte trasparente si sarà visto non so quante volte tra film e fumetti e tra l'altro qui quella sequenza sembra presa di peso da indiana jones e l'ulitma crociata). E com'è possibile che i due guardiani vedano due cose diverse, uno il travestimeno e l'altro sotto il travestimento? Altro artifizio tirato su alla buona nel tentativo di stuoire? Boh!. Per il rsto scene di battaglia che almeno danno modo a patrovicchio di mettersi in bella mostra.
                          La storia danese invece è quella più sorprendente: talmente scombiccherata, surreale (un razzo tenuto letteralmente insieme con lo scotch, un cestino appeso fuori dal razzo per portare via l'ordigno, le continue assurde "economie" dello zione") e con i disegni di un andersen più acerbo e non esenti da qualche pecca, ma assolutamente vitali che non si può non ridere e poi rimanere incollati alle pagine nel convulso e per certi versi "drammatico" finale, con i protagonisti che svaniscono perchè mai esistiti!

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2910
                            Risposta #12: Mercoledì 31 Ago 2011, 14:50:46
                            Allora, questa settimana che passa il convento?

                            Topolino e il naufrago dell'abisso (Sisti/Cavazzano): buona giocata di Sisti, che non scade nel classico intervento "alieno" a favore dei nostri. E, per quanto tirata, la frase finale dovrebbe farci riflettere tutti quanti un bel po'. Cavazzano spettacolare come sempre... Ci stiamo abituando molto bene, direi.

                            WoM - Lemuria (2): La città delle macchine (Ambrosio/Pastrovicchio): la seconda puntata secondo me non delude. È piuttosto rapida nello svolgersi, le gag non sono pesanti, le battaglie "ci stanno" e non stancano. E... so da dove viene l'ispirazione di fondo, seppur alla lontana! Dal vecchio cartone animato Daltanious! Un po' per la tematica di fondo che la richiama vagamente, un po' per il nome di uno dei vecchi draghi, Ormen, che è lo stesso del supercattivissimo del cartone robotico (non a caso)! Ottimo Pastrovicchio. Spero in un bel finale: Wom, per ora, dimostra di sapere ancora offrire tanti spunti.

                            Basettoni e le vacanze difficili (Macchetto/Uggetti): simpatica riempitiva. Il mio ex capo era proprio così, anche negli weekend: fate voi!

                            Paperino e l'a.a.i.u.t.o.o.o. nel passato (Gilbert/Andersen): bah, leggibile, nulla più. Di paradossi ci capisco un po' più di Bacci, almeno spero, causa notevole allenamento ;) ;) ;) (Leooonard! Bramoooooo! Venite anche voi!), e l'obiezione di Bacci è più che fondata: ogni ripercussione dovrebbe essere immediata (vedi Timecop al cinema e Seconda Stesura tra i PKNA)... Boh. Non mi ha entusiasmato ma neanche deluso. Ma che orribili disegni, soprattutto per quanto riguarda il becco dei paperi.

                            Altro buon numero, ecco, dove la perla è il ritorno di Enigm, che però poteva essere sfruttato di più (diciamo che ci fa un po' la figura del cialtrone...).

                            *

                            Quackmore
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1225
                            • aka Michele
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2910
                              Risposta #13: Mercoledì 31 Ago 2011, 15:07:45
                              Ok, vado un po' in controtendenza. Solo un po', però.

                              Cavazzano mi fa sempre sognare. La storia di Sisti mi è piaciuta. E' vero che la presenza di Enigm non sembra dirimente, ma
                              a) meglio utilizzare un personaggio esistente che inventare una comparsa ex novo
                              b) Enigm giustifica il coinvolgimento di Pippo e Topolino
                              c) Enigm giustifica il suo intervento in prima linea nella seconda parte
                              E' anche vero che non sembra nel suo campo preferenziale, e poi per emergenze avrebbe potuto fare un salto della Dimensione Delta e... ;)
                              Forse qualcosa davvero non torna nel piano del villain, né ho capito la sceneggiata del robot che si finfe alieno. Però è originale la concezione dello pseudo-mondo alieno, per comunicazione e biologia.

                              Il secondo episodio della saga di Lemuria non mi è dispiaciuto affatto.
                              Si può avere da ridire su certe trovate, ma la vicenda della guerra antica è suggestiva, sceneggiatura è ben fatta, ha un buon ritmo, con i giusti momenti di pause e silenzi... insomma, per me funziona. Ciò che mi fa mal sperare è che finisce nel prossimo episodio, quindi gli spunti e le tensioni narrative non potranno esser stati sviluppati adeguatamente.

                              La storia straniera è davvero offensiva, un oltraggio alla storia della fantascienza e uno schiaffo a ogni regola scientifica e narrativa. Sta in piedi con lo scotch, come il razzo. Come si è potuto approvare una sceneggiatura del genere negli anni Novanta? Può essere anche divertente, non lo nego, ma... :o L'aggravante è il confronto con la tradizione italiana di macchine del tempo.

                              La spiegazione che trovo è che la Egmont ha svenduto un tanto al chilo di storie di Andersen.

                              Michele

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4263
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2910
                                Risposta #14: Mercoledì 31 Ago 2011, 16:29:47
                                Ok, vado un po' in controtendenza. Solo un po', però.

                                Cavazzano mi fa sempre sognare. La storia di Sisti mi è piaciuta. E' vero che la presenza di Enigm non sembra dirimente, ma
                                a) meglio utilizzare un personaggio esistente che inventare una comparsa ex novo
                                Non esattamente, perchè allora con lo stesso criterio potevi usare dinamite bla al posto del dottor enigm :P. Un personaggio lo usi conformemente alle sue caratteristiche e, soprattutto, trattandosi di un personaggio particolarmente importante e assente da diverso tempo, non lo tratti come una comparsa, sono di carta ma hanno anche loro una dignità ;)

                                Citazione
                                b) Enigm giustifica il coinvolgimento di Pippo e Topolino
                                Due (tre) zoppi che si sorreggono ;D E prima o poi inciampano lo stesso

                                Citazione
                                E' anche vero che non sembra nel suo campo preferenziale, e poi per emergenze avrebbe potuto fare un salto della Dimensione Delta e... ;)
                                e... appunto!

                                Citazione
                                Però è originale la concezione dello pseudo-mondo alieno, per comunicazione e biologia.
                                Quoto


                                Citazione
                                Il secondo episodio della saga di Lemuria non mi è dispiaciuto affatto.
                                Si può avere da ridire su certe trovate, ma la vicenda della guerra antica è suggestiva
                                Qua chiarisco cosa non mi va di wom e di ambrosio in generale: perchè è vero che le sue idee sono suggestive (per quanto non nuovissime), ma è la resa delle medesime in fase di sceneggiatura che mi fa (quasi sempre) cadere le braccia!

                                Citazione
                                La storia straniera è davvero offensiva, un oltraggio alla storia della fantascienza e uno schiaffo a ogni regola scientifica e narrativa. Sta in piedi con lo scotch, come il razzo
                                Su questo mi permetto di spezzare una lancia a favore della storia straniera: bisogna anche considerare il tono generale. Su una storia come quella di sisti, dal taglio più "realistico" (confermato dalla presenza di enigm che è uno scienziato "vero", ben diverso da archimede) è lecito fermarsi a chiedere se c'è qualcosa che non va. Ma qui parliamo di una storia con un razzo mosso dall'equivalente di un motorino di un macinapepe, una navicella spaziotemporale ricavata da una vasca da bagno e dinosauri che giocano a baseball con la coda! Ma siete pazzi a pretendere una rigorosità scientifica? ;D E' puro cazzeggio, fatto per ridere, mica per divulgazione scientifica :P

                                *

                                Quackmore
                                Cugino di Alf
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1225
                                • aka Michele
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino 2910
                                  Risposta #15: Mercoledì 31 Ago 2011, 16:45:15
                                  Non esattamente, perchè allora con lo stesso criterio potevi usare dinamite bla al posto del dottor enigm :P. Un personaggio lo usi conformemente alle sue caratteristiche

                                  Appunto! Riformulo: dovendo utilizzare uno scienziato, meglio riportare in auge uno pre-esistente.
                                  Resta il fatto che io non avrei ripescato Enigm così impunemente, ma in pompa magna come suggerisci tra le righe tu.

                                  Citazione
                                  Su questo mi permetto di spezzare una lancia a favore della storia straniera: bisogna anche considerare il tono generale.

                                  Certo, se entri nell'ottica del delirio surreale, è divertente, l'ho accennato subito :P
                                  Mai preteso credibilità scientifica dal fumetto Disney, solo che quando è troppo è troppo.
                                  Michele

                                  *

                                  Bacci
                                  Visir di Papatoa
                                  PolliceSu   (1)

                                  • *****
                                  • Post: 2711
                                  • Sono incazzato come un paperino!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: Topolino 2910
                                    Risposta #16: Mercoledì 31 Ago 2011, 17:00:50
                                    Paperino e l'a.a.i.u.t.o.o.o. nel passato (Gilbert/Andersen): bah, leggibile, nulla più. Di paradossi ci capisco un po' più di Bacci, almeno spero, causa notevole allenamento ;) ;) ;) (Leooonard! Bramoooooo! Venite anche voi!), e l'obiezione di Bacci è più che fondata: ogni ripercussione dovrebbe essere immediata (vedi Timecop al cinema e Seconda Stesura tra i PKNA)... Boh. Non mi ha entusiasmato ma neanche deluso. Ma che orribili disegni, soprattutto per quanto riguarda il becco dei paperi.

                                    Ah, vedi che avevo capito che c'era qualcosa che non funzionava proprio nelle fondamenta eh eh... e questa mi pare una roba proprio grossa, anche a non voler prendere assolutamente sul serio la storia, un conto sono le gag del razzo tenuto su con lo scotch che fanno molto ridere, un altro questo paradosso-non paradosso che lascia solo un po' straniti. Per me ripeto che comunque è stata un'avventura molto divertente...
                                    Vero che Enigm nella storia di apertura non viene sfruttato tantissimo... ma in una storia di 30 pagine secondo me tutto quello che succede è strutturato bene. Con più spazio si sarebbero forse potuti spiegare un po' meglio certi punti non chiari come quelli che ha evidenziato piccolobush... Ma anche questa storia mi è piaciuta, e stupendi i disegni di Cavazzano  :-)
                                    « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2011, 17:08:56 da bacci88 »

                                    *

                                    Fillo Sganga
                                    Visir di Papatoa
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 2463
                                    • ex turk182
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolino 2910
                                      Risposta #17: Mercoledì 31 Ago 2011, 17:36:49

                                      Questa storia non è male, è divertente e Andersen negli anni novanta era ancora più schizzato :D

                                      Ho un dubbio però:
                                      Nel momento in cui io spedisco una bomba di quella portata in un momento del passato, le ripercussioni dell'esplosione non dovrebbero essere evidenti da subito nel presente? Non sono mai stato molto a mio agio coi paradossi temporali in effetti...

                                      beì non e' sempre vero :) guardati la trilogia di ritorno al futuro o anche frequency per farti una bella flebo di paradossi temporali :) ecco pero' la storia coi paradossi temporali potrebbe interessarmi :) ehmm ehmm passiamo dall'edicola

                                      *

                                      Miriam
                                      Uomo Nuvola
                                      PolliceSu

                                      • ******
                                      • Post: 7531
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Topolino 2910
                                        Risposta #18: Mercoledì 31 Ago 2011, 17:41:22
                                        Numero buono ecco il mio commento sulle storie.

                                        Topolino e il naufrago dell'abisso trama davvero coinvolgente e ben strutturata, disegni come sempre ottimi di cavazzano. Ho apprezzato davvero tanto questa storia, anche perchè c'è il professor enigm. Sono davvero una bella coppia Sisti e Cavazzano.
                                        WoM - Lemuria: La città delle macchine davvero bella, ora attendo il finale. Trama davvero buona, belli i disegni di Pastrovicchio, ottima l'idea di ricordare una battaglia tra draghi e pippistrellorchi del passato. Con le sue gag e i momenti di suspense è una storia davvero ben congeniata.
                                        Basettoni e le vacanze difficili carina mi ha strappato un sorrisino.
                                        Paperino e l'a.a.i.u.t.o.o.o. nel passato. Bella davvero, mi piace tanto andersen ma, all'epoca era davvero schizzato, un razzo costruito con il tostapane ecc.. e i pezzi tenuti insieme con lo scoc e un cesto che dovrà contenere la bomba. Bizzarra la questione che per un pò sono svaniti lo zione, edi e gli altri paperopolesi. Una storia strampalata ma, davvero divertente e coinvolgente. Aspetto altre storie di andersen mi piace tantissimo come disegna. Solo una cosa la tirchieria dello zione non ha limiti, nemmeno quando è in gioco la vita di tutti i paperopolesi. ;D

                                        A parte la copertina brutta come già detto in molti, il prossimo topo si preannuncia interessante. All'interno ci sono la storia sul rugby, il terzo e ultimo episodio di wom, un'altra storia breve del ciclo "quella volta che..." , una storia che ha a che fare con paperino e... un orso, e l'ultima di mcgreal e fecchi. Fuori è brutto ma, credo che l'interno sia tutta un'altra cosa, almeno lo spero. ;)
                                        « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2011, 18:04:12 da miriam »

                                        *

                                        fdl 98
                                        Cugino di Alf
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1007
                                        • Fumetti!Dove?
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino 2910
                                          Risposta #19: Mercoledì 31 Ago 2011, 22:19:04
                                          Questo numero viene "inaugurato" da una coppia d'eccezione Alessandro Sisti e Giorgio Cavazzano con una storia fantascientifica davvero bella con una trama intrigante e sorprendente (fantastico l'errore di Topolino,rarissimo nelle sue storie, e la battuta succesiva di Enigm che gli dice"non puoi sempre azzecarle tutte") con dei disegni davvero belli.Insomma, questa Topolino e il naufrago dell'abisso ,a me, ha colpito molto.
                                          Sono tre gli episodi di questo ritorno di WOM e questo Wizards Of Mickey-Lemuria;Ep.2:La città delle macchine presenta lo scontro finale tra robottoni e draghi davvero ben illustrato da Lorenzo Pastrovicchio ,come lo sono anche Krotalus e Nybius con sembianze dinosauresche davvero presenti (in particolare nella posa dell'ultima vignetta di pag.75), e ben registrata (come lo è l'intero episodio) da Stefano Ambrosio.
                                          Breve riempitiva sempre presente ma questa Basettoni e le vacanze difficili seppur sia scritta da Augusto Macchetto e disegnata da Maria Luisa Uggetti non mi piace,a me.
                                          Conclude il numero l'ennesima storia della sezione "Dalla Danimarca con furore" con ai disegni Flemming Andersen (vi era un po' mancato?) e alla sceneggiatura Michael T. Gilbert:Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.O. dal passato.Non mi è dispiaciuta così tanto, la sceneggiatura è un po' ripetitiva ma interessante e i disegni curati e ricchi di dettagli (nella prima tavola si vedono Edi che prende il sole in una clessidra,una sveglia con le orecchgie e il naso di Topolino e  l'orologio a cucù con al posto del cucù una navicella spaziale).
                                          Numero interessante ma non superlativo.

                                          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                          *

                                          ZioScipione
                                          Bassotto
                                          PolliceSu

                                          • *
                                          • Post: 2
                                          • Novellino
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino 2910
                                            Risposta #20: Mercoledì 31 Ago 2011, 23:13:14
                                            Topo n. 2910!
                                            Voto complessivo: 7,5/10

                                            Topolino e il Naufrago dell'Abisso
                                            Bella ma non straordinaria. Chi si aspettava come me una super storia tipo Novecento sarà rimasto un po' deluso. Molto bella la trovata finale (l'ultima frase è la migliore della storia). Mi ha fatto ridere anche il riferimento a "Scavatar, quel film con le talpe spaziali".
                                            Disegni: Il commento ai disegni è superfluo: basta dire Cavazzano!
                                            Testi: Come è stato già detto il professor Enigm avrebbe potuto avere un ruolo meno "rappresentativo" ed è da evidenziare che il piano dell'antagonista (non rivelo chi sia) non si sarebbe potuto attuare senza un incidente imprevisto.
                                            Wizards of Mickey: Lemuria - Puntata 2
                                            Da quando Wizards of Mickey è passato da fantasy a fantascienza? Ne avevo avuto l'impressione già al finale della prima puntata, quando si era visto il robottone.
                                            Rimpiango la prima serie, che mi era piaciuta moltissimo proprio perché si rifaceva al vero tolkieniano fantasy classico.
                                            C'è chi ha detto che queste puntate di WoM sembrino "allungate" inutilmente. Secondo me tre puntate sono poche per la nuova storia che si sta creando, ma ne riparleremo la settimana prossima.
                                            Basettoni e le vacanze difficili
                                            Non ancora letta... perdonatemi...
                                            Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.O. nel passato
                                            Ed ecco il ritorno di Flemming Andersen per il ciclo "noi italiani è da un po' che non ce la facciamo a fare più di tre storie a settimana".
                                            Sebbene non mi sia ancora abituato ai disegni del famigerato danese, questa storia mi ha sorpreso. Forse è la migliore del numero a livello di sceneggiatura e "colpi di scena", anche se i disegni danesi sono sempre diversi dai nostri (i becchi "strani", gli sfondi spogli...)
                                            Sul paradosso ci ho riflettuto anch'io e il risultato è... boh?

                                            NEXT! Topo n. 2911
                                            Secchi e Vian ci deliziano con una storia cicciosa. Segue il finale di WoM Lemuria. Il numero si conclude con una riempitiva (Quella volta che...) e due storie di Paperino.
                                            « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2011, 23:16:22 da ZioScipione »

                                            *

                                            Lucandrea
                                            --
                                            PolliceSu

                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 2910
                                              Risposta #21: Mercoledì 31 Ago 2011, 23:24:43
                                              Il mio commento del n. 2911:
                                              Topolino e il naufrago dell'abisso: voto 8.
                                              Bella quest'avventura sottomarina di Topolino e Pippo anche se avrebbe meritato più tavole e una presenza più importante per Enigm. Molto toccante il finale con un Cavazzano sempre al top (che atmosfera, la prima tavola!)
                                              WoM - Lemuria (episodio 2): La città delle macchine:
                                              Non l'ho ancora letta.
                                              Basettoni e le vacanze difficili: voto 6.
                                              Giusto un sorriso, anche se i disegni della Uggetti li ho poco graditi.
                                              Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.O. nel passato: voto 7,5.
                                              Storia avventurosa che non manca di colpi di scena con un Paperone più taccagno che mai. Alcuni passaggi li ho trovati un pò forzati e scontati.
                                              Nel complesso un bel numero con una copertina che può essere tra le migliori dell'anno.

                                              *

                                              Sir Top de Tops
                                              Cugino di Alf
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1015
                                              • Novellino
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino 2910
                                                Risposta #22: Giovedì 1 Set 2011, 10:04:01
                                                mi sono accorto solo ora che Cavazzano disegna le pupille dei personaggi con il triangolino bianco, è da tanto che lo fa?



                                                *

                                                gabgia
                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 268
                                                • W Martina e Cimino!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 2910
                                                  Risposta #23: Giovedì 1 Set 2011, 10:43:43
                                                  Sì, da anni, più o meno dai primi anni del 2000 (guarda questa copertina, questa storia). :)
                                                  Riguardando alcune storie, anche negli anni '90 a volte lo faceva (per esempio in questa storia). :-[
                                                  « Ultima modifica: Giovedì 1 Set 2011, 11:38:49 da gabgia »
                                                  "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                                                  *

                                                  pkthebest
                                                  --
                                                  PolliceSu

                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino 2910
                                                    Risposta #24: Giovedì 1 Set 2011, 10:45:14
                                                    mi sono accorto solo ora che Cavazzano disegna le pupille dei personaggi con il triangolino bianco, è da tanto che lo fa?

                                                    A bruciapelo ti dico almeno da fine anni 80.

                                                    Prima usava più che il triangolino la macchiolina bianca.

                                                    *

                                                    Ilja Topovic
                                                    Gran Mogol
                                                    PolliceSu

                                                    • ***
                                                    • Post: 705
                                                    • Alea iacta est
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 2910
                                                      Risposta #25: Giovedì 1 Set 2011, 11:19:48
                                                      Topolino e il naufrago dell'abisso: Nonostante la storia non sia straordinaria, non mi è dispiaciuta, anzi, l'ho trovata originale, anche se credo che qualche tavola in più le avrebbe giovato. Merito anche dei disegni del maestro cavazzano, che mi hanno mandato in visibilio.

                                                      WoM - Lemuria (episodio 2): La città delle macchine: Cobdivido appieno il commento espresso da Piccolobush. Devo dire, però, che la puntata di questa settimana è stata IMHO migliore di quella passata. Per quanto riguarda i disegni Pastrovicchio dà un'ottima prova.
                                                      Qua chiarisco cosa non mi va di wom e di ambrosio in generale: perchè è vero che le sue idee sono suggestive (per quanto non nuovissime), ma è la resa delle medesime in fase di sceneggiatura che mi fa (quasi sempre) cadere le braccia!

                                                      Basettoni e le vacanze difficili: Riempitiva apprezzabile, che fa sorridere.

                                                      Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.O. nel passato: Storia divertente, che punta più sul demenziale, i disegni di Andersen sono ancora non pienamente conformi al suo stile attuale, ma niente male, soprattutto i dinosauri.

                                                      NEXT: Nella copertina del prossimo numero è presente per la prima volta nelle cover di Topolino Angus Fangus, peccato che odii il suo sport nazionale. ;D
                                                      « Ultima modifica: Giovedì 1 Set 2011, 11:20:57 da PeterPaul »

                                                      *

                                                      Sir Top de Tops
                                                      Cugino di Alf
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1015
                                                      • Novellino
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino 2910
                                                        Risposta #26: Giovedì 1 Set 2011, 11:22:28
                                                        che figuraccia..... :-[ :-[ :-[
                                                        me ne sono accorto solo adesso guardando gli occhi di enigm.. :-[ :-[ :-[



                                                        *

                                                        Astrus
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu   (3)

                                                        • ****
                                                        • Post: 1617
                                                        • Affamato di grandi storie
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (3)
                                                          Re: Topolino 2910
                                                          Risposta #27: Giovedì 1 Set 2011, 12:46:39
                                                          Un numero così così, le cui storie mi hanno lasciato un po' perplesso: escludendo WoM, la cui incoerenza narrativa di fondo è fatto ormai noto, e la pur simpatica storia di Basettoni, rimangono una due-tempi danese, vecchia di dieci anni, simpatica ma che segue una logica un po' sconclusionata, e quella che è la storia portante del numero

                                                          Topolino e il naufrago dell'abisso (Sisti/Cavazzano)
                                                          L'impressione che si ha leggendola è che in più punti la storia sia stata tagliata: già l'inizio, che in un primo momento ho gradito proprio per il suo mostrare già l'azione vera e propria senza i soliti preamboli, col senno di poi appare letteralmente mutilo e, forse, un incipit più corposo di una decina di pagine in più avrebbe rallentato i ritmi della storia. Sì, perchè quel che maggiormente delude della storia, disegnata da un buon Cavazzano, è l'estrema velocità con cui tutto avviene. E anche alcuni passaggi sono fin troppo buttati lì, un esempio su tutti Topolino che rinviene e parla all'Esploratore come se nulla fosse, senza soprendersi e senza chiedere quel che ci sarebbe da chiedere. Insomma, non mi sorprenderei se si venisse a sapere che la storia, in principio, fosse assai più lunga e in seguito tagliata per chissà quale motivo.
                                                          Nota di merito, però, per il finale, in special modo per la sottotrama di Topolino, e pollice in su per la simpatica ma pur vera battuta pronunciata nell'ultima tavola.
                                                          « Ultima modifica: Giovedì 1 Set 2011, 12:51:46 da JAMPY318 »

                                                          *

                                                          Romino Cidolfo
                                                          Giovane Marmotta
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          • **
                                                          • Post: 164
                                                          • Novellino
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re: Topolino 2910
                                                            Risposta #28: Giovedì 1 Set 2011, 18:41:10
                                                            Topolino e il naufrago dell'abisso: anch'io sono contrario al rispolvero di un "signor personaggio" solo per dargli una parte da comparsa; la trama è abbastanza buona, i disegni di Cavazzano magnifici come sempre ;). Voto 7,5

                                                            WOM - Lemuria (episodio 2): La città delle macchine: La sceneggiatura, che pareva essersi un pochino risollevata nella prima puntata, ha dato modo di farmi ricredere nella seconda: scene discutibili scoppiazzate qua e là e dialoghi in certe parti inutili e pomposi [smiley=toiletpaper.gif]. Pastrovicchio è il vero motore di WOM ;) , non mi stancherò mai di dirlo, soprattutto in questo episodio ha dato sfoggio delle sue abilità nella maxi - vignettona da una tavola dello scontro tra draghi e macchine, a vederla mi è venuto un coccolone [smiley=commosso.gif]. Voto 7 (5 sceneggiatura e 9 disegni)

                                                            Basettoni e le vacanze difficili: Carina ma non esageratamente. Voto 6

                                                            Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.O. : Sono l'unico a cui è piaciuta? Trama avvincente, anche se meriterebbe qualche punto in meno per la questione dei paradossi: indiscutibilmente una bomba mandata nel passato 75 milioni di anni fa sarebbe già esplosa, lo dimostra il timer che conta 1 giorno in più; quindi se Paperino e nipoti fossero arrivati ben 2 giorni dopo, la Terra sarebbe stata già esplosa?
                                                            Il disegno poco prima della fine del primo tempo, quella con i paperi su un albero con i brachiosauri di sfondo ricorda moooolto un'inquadratura di Jurassic Park 1 (scusate non ho trovato l'immagine, comunque di mattina dopo la distruzione della macchina). Voto 8 [smiley=happy.gif]

                                                            *

                                                            The_Doctor
                                                            Evroniano
                                                            PolliceSu

                                                            • **
                                                            • Post: 79
                                                            • Novellino
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Topolino 2910
                                                              Risposta #29: Venerdì 2 Set 2011, 08:10:03
                                                              mi trovo sostanzialmente d'accordo con romino, il professor enigm non lo conosco molto, ho letto solo un paio di storie, "topolino non esiste" mi sembra e un'altra che non ricordo.. ma riconosco il carisma quando lo vedo, carisma che in questa storia, che sembra davvero che sia stata "accorciata", è andato del tutto sprecato.

                                                              per quanto riguarda WoM, faccio parte della larga schiera di fan che sono rimasti delusi dalla piega "bimbominkiesca" che ha preso la saga da due tre serie a questa parte e continuo a non capire cosa ci azzecchi la tecnologia, seppur non troppo avanzata come in questo caso, in una saga dall'ambientazione fantasy... ho sopportato le rovine dwemer in Morrowind ma questo....

                                                              la riempitiva è... una riempitiva..

                                                              e le storie danesi non mi sono mai piaciute, questa non fa differenza

                                                              un numero da bocciare completamente

                                                              Allons-Y

                                                              *

                                                              Stefano C.
                                                              Evroniano
                                                              PolliceSu

                                                              • **
                                                              • Post: 89
                                                              • Milan nel cuore
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 2910
                                                                Risposta #30: Venerdì 2 Set 2011, 11:02:05
                                                                Innanzitutto vorrei chiedervi di non confondermi con Jampy 318, abbiamo abbiamo la stessa immgine del profilo per un fortuita coincidenza... mi sa che cambier quest'immagine!! apparte gli scherzi, parliamo di cose serie.
                                                                Ecco cosa penso di Topolino 2910:
                                                                Topolino e il naufrago dell'abisso Penso che questa non sia una storia ben riuscita, certi tratti del racconto sono poco chiari e spiegati in malo modo: prendiamo per esempio quando Pippo vede il calamaro gigante mentre i due protagonisti stanno accomodando la navetta aliena: mi dovete spiegare per quale motivo topolino caopisce che è proprio questo calamaro gigante il guidatore del veicolo.
                                                                Un'altra critica riguarda quella del comportamento di topolino e pippo quando il loro sottomarino perde il controllo, penso infatti che la loro reazione, se ci pensate bene, è un po' troppo "normale", come se non fosse accaduto niente, e cio' non si distanzia troppo dal carattere di topolino, ma a mio parere un po' più da quello di pippo.
                                                                La cosa che più non mi è piaciuta, è che quando muore il robottino, la reazione di Topolino non sia poi quella di uno che vede morire quello che credeva essere un essere vivente e non un robot.
                                                                Se proprio vogliamo dirle tutte, io aggiungerei che, oltre al fatto dell'utilizzo di enigm fatto in modo non degno del personaggio, sarebbe stato importante fare un flashback in cui morkia racconta che a interrompere la comunicazione con il sottomarino non sia stato un tuono, ma un sabotaggio.
                                                                E la storia, con questi accorgimenti, a mio parere sarebbe stata fantastica.
                                                                Non si facciano pero' commenti negativi su un cavazzano in forma smagliante, incredibile, mi si è riempito il cuore di gioia quando o visto questi disegni: pensate che avevo pensato, con "zio paperone e l'oro fulminante", che il maestro veneziano fosse in calo: e invece no, eccolo ancora qui, [smiley=commosso.gif] degno di lode. 5 stelle per cavazzano!!!!![smiley=voto5.gif]
                                                                infine quoto Jampy 318, quando dice che "L'impressione che si ha leggendola è che in più punti la storia sia stata tagliata".
                                                                WoM parte 2: secondo me la trama non è affatto bella, anzi, visto che la storia, secondo me , è sempre la solita storia.
                                                                Ma vorrei lodare il fatto che Ambrosio è bravo a rendere scorrevole la trama, insomma, in qualche modo piacevole, anche grazie a Pastrovicchio, che stimo molto.
                                                                Basettoni e le vacanze difficili Ttti si ostinano a dare un voto basso, ed io , invece, penserei di creare un parametro di voto che riguardi solo le riempitive, da affiancare alla votazione normale. Se esistesse, a questa darei forse 8.
                                                                Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.O. nel passato: credo che questa sia una bella storia, a prescindere da quelle che possono essere grandi icongruenze con la realtà, dobbiamo, a mio parere, prendere certe storie per il verso giusto, come prendiamo per il verso giiusto storie tipo "paperino e il mistero degli incas", nonostante fra queste storie non ci siano paragoni possibili da fare.
                                                                Personalmente la storia mi piace, non ho nulla da dire, ma manca forse di atmosfera (apparte nella parte finale).
                                                                Flemming Andersen a me piace, ma in quel periodo credo che non riuscisse a disegnare bene palandrana e tuba dello zione... ma il suo stile mi piace. Concludo dicendo che non darei un cattivo voto a questo topolino, almeno, le due stellemi sembrano troppo  aggressive verso disegni stupendi di cavazzano e pastrovicchio, che da soli, sempre a mio parere, meritano almeno le tre stelle.


                                                                *

                                                                Paolodan3
                                                                Dittatore di Saturno
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 2800
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Topolino 2910
                                                                  Risposta #31: Venerdì 2 Set 2011, 12:37:58
                                                                  Topolino e il naufrago dell'abisso (Sisti/Cavazzano: insomma, originale, soprattutto l'inizio, non brutta, con un bel finale ma anche con, almeno per me, diversi punti oscuri per i quali la storia non mi ha convinto del tutto. Belli i disegni di Cavazzano.
                                                                  Complessivamente così e così.

                                                                  Per quanto riguarda Enigm, se non lo si rivede così anche in parti secondarie, chi mai più costruirà una storia con questo personaggio come grande protagonista? Forse, dico forse, meglio rivederlo così che non rivederlo affatto.

                                                                  E ora, chi ha il coraggio di affrontare la seconda parte di WOM?

                                                                  *

                                                                  The_Doctor
                                                                  Evroniano
                                                                  PolliceSu

                                                                  • **
                                                                  • Post: 79
                                                                  • Novellino
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolino 2910
                                                                    Risposta #32: Venerdì 2 Set 2011, 12:51:20
                                                                    stefano, beh è ovvio, considerate le dimensioni della "navetta" e il fatto che avesse parlato di un piccolo dispositivo riparatore rimasto dal naufragio, che avrebbe dovuto riparare i danni, considerato che quando hanno piazzato la lampadina (...) c'era solo quel robot, è stato semplice fare 2+2; anche riguardo alla reazione, penso che allora avesse già capito che fosse un robot..


                                                                    *

                                                                    The_Doctor
                                                                    Evroniano
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • **
                                                                    • Post: 79
                                                                    • Novellino
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re: Topolino 2910
                                                                      Risposta #33: Venerdì 2 Set 2011, 13:32:22
                                                                      La storia straniera è davvero offensiva, un oltraggio alla storia della fantascienza e uno schiaffo a ogni regola scientifica e narrativa. Sta in piedi con lo scotch, come il razzo. Come si è potuto approvare una sceneggiatura del genere negli anni Novanta? Può essere anche divertente, non lo nego, ma... :o L'aggravante è il confronto con la tradizione italiana di macchine del tempo.

                                                                      La spiegazione che trovo è che la Egmont ha svenduto un tanto al chilo di storie di Andersen.

                                                                      la parte più scandalosa è l'esperimento della sveglia... se l'avesse spedita nel passato, avrebbero visto inizialmente due sveglie, dopodichè archi ne avrebbe mandata una nel passato per giustificare la presenza di DUE sveglie (una è quella venuta nel passato dal futuro con la macchina del tempo...)

                                                                      spero vivamente in un errore di traduzione...

                                                                      *

                                                                      paperino100
                                                                      Cugino di Alf
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1130
                                                                      • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Topolino 2910
                                                                        Risposta #34: Venerdì 2 Set 2011, 13:58:16
                                                                        Topolino e il naufrago dell'abisso: Peccato, nasceva come grande storia all'inizio, con una bellissima prima tavola che mi ha fatto strabuzzare gli occhi, poi sono nate le magagne:inizialmente vedendo Enigm ho pensato bene, non si vedeva da tempo, e speravo avesse più che un ruolo marginale nella storia, che invece non ha avuto, è servito giusto per la costruzione del batiscafo e il coinvolgimento di Topolino e Pippo, che anche loro in realtà sono poco giustificati perchè Enigm poteva benissimo chiedere a degli scienziati di scendere in profondità. Dopo la storia procede un pò forzatamente, in modo poco chiaro, come già detto senza il fulmine il piano del cattivone di turno sarebbe andato all'aria o anzi era impossibile attuarlo. Il tutto salvato però dai magnifici disegni di Cavazzano.
                                                                        Wom:il primo episodio non mi era piaciuto in particolare per le trovate di Ambrosio e non in sè per la trama, ma qui scade con tutte queste tecnologie al limite dell'impossibile (ed io che non ho mai apprezzato l'inizio del Torneo dell'Argaar perchè si sciupava la scenografia tradizionale delle terre degli Uli). Poi ci sono solo 3 episodi... hanno poche idee oppure boh?
                                                                        Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.O. nel passato:Buona come trama, non chiaro il paradosso, anche se un Paperone così taccagno è inverosimile.

                                                                        La riempitiva strappa giusto una risata.
                                                                        Un numero non entusiasmante, purtroppo. Ora spero che nel prossimo topo il contenuto sia quantomeno meglio della copertina...

                                                                        Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                                                        *

                                                                        zebedeo
                                                                        Brutopiano
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *
                                                                        • Post: 56
                                                                        • Novellino
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Topolino 2910
                                                                          Risposta #35: Venerdì 2 Set 2011, 14:48:31
                                                                          Letti i vari commenti, come mi ero ripromesso, non comprero' questo numero (sorry Mr. Disney!). WOM proprio non lo reggo e una storia di Sisti  fragile e pretestuosa (come risulta dai vostri commenti) mi inducono a risparmiare. Mi dispiace (molto) per il grande Cavazzano, che (sempre secondo i commenti) anche stavolta ha dato il meglio di sè (sorry Mr. Cavazzano). Confido nel futuro e nei vostri positivi (e che WOM finisca).

                                                                          *

                                                                          Stefano C.
                                                                          Evroniano
                                                                          PolliceSu

                                                                          • **
                                                                          • Post: 89
                                                                          • Milan nel cuore
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 2910
                                                                            Risposta #36: Venerdì 2 Set 2011, 15:28:50
                                                                            si, the doctor, hai ragione, ma vedi, leggendola mi era sembrato di capire che quella fosse una navetta spaziale, e non ero riuscito a trovare il nesso fra un calamaro gigante e una navetta spaziale... forse rileggiendola con piu' calma capirò meglio, ma dato che l'ho riletta due volte... mah, riproverò e sapro' dire.


                                                                            *

                                                                            MiTo
                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 1637
                                                                            • Amante del Cavallino Rampante
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Re: Topolino 2910
                                                                              Risposta #37: Venerdì 2 Set 2011, 20:13:07
                                                                              Salve a tutti.
                                                                              E' da parecchio che consulto questo forum ma ho appena cominciato a commentare. E vorrei cominciare a farlo parlando di questo numero che mi pare molto buono.

                                                                              Topolino e il naufrago nell'abisso mi è piaciuta molto, anche se avrebbe potuto essere un pò più appassionante se Sisti ci avesse infilato maggiore quantità di suspance.
                                                                              Con l'Enigm di Cavazzano mi ricorda quello di Gottfredson.

                                                                              Il secondo episodio di WOM è discreto, ma penso che avrebbero potuto evitare espedienti come quello della mappa nella biblioteca irraggingibile (e poi i draghi non volano? A che serve il ponte trasparente?)

                                                                              La storia di Basettoni è simpatica, ma sembra messa lì tanto per fare. Comunque divertente.

                                                                              La danese non dimostra i suoi anni. Bella e appassionante con qualche atmosfera da film catastrofico americano. Di solito non amo i disegni di Andersen, ma qui li ho apprezzati molto.

                                                                              Le storielle a tema calcistico di Vitaliano sono esilaranti, ma non sopporto questi disegnini in stile "fumetto da 3 a 6 anni"

                                                                              Il Next: Che ci azzeccano Angus Fangus e il Razziatore??

                                                                              *

                                                                              Tinti
                                                                              --
                                                                              PolliceSu   (3)

                                                                              PolliceSu   (3)
                                                                                Re: Topolino 2910
                                                                                Risposta #38: Venerdì 2 Set 2011, 22:20:15
                                                                                Ho trovato questo numero molto buono, quasi in linea con il precdente.

                                                                                La storia d’apertura, ossia Topolino e il naufrago nell'abisso, trova molti spunti interessanti ed innovativi che poche volte si vedono nelle pagine del Topo. Sisti avrà anche un po’ avuto il coraggio di catapultare immediatamente il lettore nell’avventura, abbandonando i “classici” epiloghi a cui forse siamo un po’ troppo abituati. In questa storia, infatti, non si mostrerà l’arrivo dei protagonisti alla (ex)piattaforma petrolifera (come si sarebbe potuto immaginare dalla prima suggestiva tavola) né il loro incontro con il Dr.Enigm (perfettamente disegnato) ma saranno già nei guai ed ad aiutarli, questa volta, sarà un personaggio piuttosto particolare sul quale il lettore non potrà non domandarsi quale possa essere il suo ruolo nelle vicende, soprattutto nel momento in cui… si guasterà! Il momento più intenso , però, è quando sono svelati gli antagonisti di turno. In effetti nelle poche pagine in cui il lettore assiste al discorso del cattivo non può non restarne affascinato. Alla fine Topolino riuscirà a cavarsela più facilmente di quanto si sperava. Finale bellissimo, certo, non tra i migliori, ma ugualmente ben pensato (in particolare per la battuta finale!). Nell’insieme  Topolino e il naufrago nell'abisso è un buon racconto dai lievi difetti ma che, come ho già detto, presenta spunti interessanti che spero possano essere riutilizzati in altre storie e non solo da Sisti. Voto:8,5

                                                                                Si presenta come seconda storia del volume il secondo episodio di Wizards of Mickey – Lemuria, quinta serie ben fatta e che procede perfettamente. I toni del primo episodio si mantengano alterati anche in quello successivo, a differenza di com’era accaduto con L’Età Oscura nella quale era impossibile non notare che le vicende riguardanti Macchia Nera assumevano dei stili differenti da quelle , invece, riguardanti I draghi Antichi. Fatta eccezione per il riassunto, del quale Ambrosio sembra non volersene mai liberare, la storia parte subito col piede giusto proponendo un più che soddisfacente mix di battute, azione e segreti che l’autore riesce a gestire senza provocare gravi danni alla struttura del racconto. Alla fine la storia è più che buona, si cerca di mettere in risalto diversi personaggi (il drago Zefren, i Pipistrellorchi…) ma Pippo, Paperino e Fafnir occupano ancora poco spazio e sarebbe interessante caratterizzarli maggiormente, anziché essere figure in secondo piano per tutta la saga, visto che ormai il personaggio di Topolino è stato fin troppo sviluppato. Voto:7,5 (mezzo voto in più lo regalo essendo fan di WoM dalla prima serie nonostante trovi anch’io delle debolezze all’interno delle serie)

                                                                                La storia di Basettoni e le vacanze (se le avesse fatte!) difficili è una piccola storia allegra, nella quale l’autore ci propone un lato divertente del Commissario, il quale è talmente affezionato dal suo lavoro e dalla sua postazione che non se ne può staccarsene nemmeno per una vacanza. L’idea per la storia potrebbe essere riutilizzata e resa migliore, magari proponendo delle gag comiche in cui Bassettoni, pur essendo in vacanza, non riesce a non pensare al proprio lavoro e cerca di poterlo svolgere anche dove non serve, scatenando l’ira irrefrenabile della moglie. Certo, l’idea è stata parecchio sfruttata con altri personaggi ma nelle mani di un buon autore potrebbe essere un’ottima formula per una storia senza troppe ambizioni. La riempitiva di questo numero, invece, ha il compito di occupare due paia di pagine mettendo delle semplici gag, ma è anche vero che se si leggono le mini-storie del Cronache dal regno dei due laghi, ci si domanda se si possa fare di più con poche tavole a disposizione. Voto:6,0

                                                                                Il numero si conclude con la storia danese splendidamente disegnata dall’eccellente Andersen,Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.nel passato,  un fumettista che si trova a suo agio nel disegnare i Paperi. La storia rimane sempre ad alti livelli proponendoci trovate ben congegnate che fanno di Michael T. Gilbert uno dei autori stranieri che preferisco in assoluto e spero tanto che la sua fantasia e creatività possano andare solo in meglio. Voto: 8,5  
                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 2 Set 2011, 22:23:27 da Tinti »

                                                                                *

                                                                                JohnnyY
                                                                                Giovane Marmotta
                                                                                PolliceSu   (4)

                                                                                • **
                                                                                • Post: 146
                                                                                • Novellino
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (4)
                                                                                  Re: Topolino 2910
                                                                                  Risposta #39: Domenica 4 Set 2011, 15:44:00
                                                                                  Ehm... sono il solo che nella storia [size=12]Wizards Of Mickey - Lemuria 2a parte[/size], a pag. 62, ha un piccolo-grande orrore di ortografia?!  ;D



                                                                                  Per il resto, un bel numero.
                                                                                  Mi è piaciuto e mi ha soddisfatto.
                                                                                  In particolare quoto in pieno le considerazioni di piccolobush circa la storia Topolino e il naufrago dell'abisso e il ruolo del dottor Enigm.
                                                                                  Sempre impeccabile Sua Maestà il Gran Maestro Cavazzano!  8-)
                                                                                  « Ultima modifica: Domenica 4 Set 2011, 16:22:47 da JohnnyY »

                                                                                  La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

                                                                                  *

                                                                                  Astrus
                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ****
                                                                                  • Post: 1617
                                                                                  • Affamato di grandi storie
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Topolino 2910
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 5 Set 2011, 00:12:51
                                                                                    Ehm... sono il solo che nella storia [size=12]Wizards Of Mickey - Lemuria 2a parte[/size], a pag. 62, ha un piccolo-grande orrore di ortografia?!
                                                                                    No, anch'io ho notato la cosa.
                                                                                    Sarà stata una svista del letterista, in seguito non corretta del tutto.
                                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 5 Set 2011, 00:14:03 da JAMPY318 »

                                                                                    *

                                                                                    New_AMZ
                                                                                    Sapiente Ciminiano
                                                                                    PolliceSu   (4)

                                                                                    • ******
                                                                                    • Post: 8082
                                                                                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (4)
                                                                                      Re: Topolino 2910
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 5 Set 2011, 00:30:59
                                                                                      Sarà stata una svista del letterista, in seguito non corretta del tutto.

                                                                                      Colpa di Paperino: in Wizards fa magie a scoppio ritardato. Lo stesso vale per gli errori ortografici! ;)
                                                                                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                      *

                                                                                      Marci
                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 1105
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Topolino 2910
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 5 Set 2011, 08:41:47
                                                                                        Topolino e il naufragio nell'abisso è una storia che sarebbe potuta essere ottima, anche perché vantava di un Cavazzano in forma strepitosa, ma che purtroppo viene guastata da diversi difettucci di fondo, cose tutto sommato perdonabili ma che rovinano il piacere della lettura. Intanto non viene spiegato come mai ci siano Topolino e Pippo nel sommergibile. Secondo me un flash Back sul momento in cui Topolino e Pippo venivano scelti da Enigm (e magari si presentava un po' meglio questo personaggio che i lettori meno esperti probabilmente non conoscono )avrebbe giovato molto, anche al ritmo eccessivamente elevato della prima parte. E poi anche la scena dell'incontro con l'alieno accettato subito come cosa normale da Topolino non è credibile, va bene che ormai ha visto di tutto ma almeno un minimo di stupore ci dovrebbe essere. Nell'ultima parte c'è un netto miglioramento ma ormai è troppo tardi purtroppo.
                                                                                        Immagino che Sisti, generalmente ottimo sceneggiatore, abbia dovuto affrontare il problema della scarsità di tavole. La storia sarebbe stata perfetta più lunga di almeno una decina di tavole... magari divisa in due tempi.
                                                                                        Peccato una buona occasione sprecata

                                                                                        *

                                                                                        pkthebest
                                                                                        --
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Topolino 2910
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 5 Set 2011, 09:10:52
                                                                                          Ehm... sono il solo che nella storia [size=12]Wizards Of Mickey - Lemuria 2a parte[/size], a pag. 62, ha un piccolo-grande orrore di ortografia?!  ;D



                                                                                          Per il resto, un bel numero.
                                                                                          Mi è piaciuto e mi ha soddisfatto.
                                                                                          In particolare quoto in pieno le considerazioni di piccolobush circa la storia Topolino e il naufrago dell'abisso e il ruolo del dottor Enigm.
                                                                                          Sempre impeccabile Sua Maestà il Gran Maestro Cavazzano!  8-)


                                                                                          No, non sei il solo. Io mi ci sono pure arrabbiato un bel po', ma sai com'è... Pare che le nostre campagne contro gli errori continui nelle storie cadano sempre nel vuoto... >:(

                                                                                          *

                                                                                          Astrus
                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 1617
                                                                                          • Affamato di grandi storie
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Topolino 2910
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 5 Set 2011, 13:07:46
                                                                                            No, non sei il solo. Io mi ci sono pure arrabbiato un bel po', ma sai com'è... Pare che le nostre campagne contro gli errori continui nelle storie cadano sempre nel vuoto... >:(
                                                                                            Suvvia, sono errori che avvengono su qualunque rivista, giornale o supporto cartaceo. Non è il caso di prendersela tanto.

                                                                                            *

                                                                                            Lazzy
                                                                                            Giovane Marmotta
                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                            • **
                                                                                            • Post: 136
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                              Re: Topolino 2910
                                                                                              Risposta #45: Lunedì 5 Set 2011, 13:30:28
                                                                                              Suvvia, sono errori che avvengono su qualunque rivista, giornale o supporto cartaceo. Non è il caso di prendersela tanto.
                                                                                              E' pur vero che tutti sbagliano, il fatto è che questi (e/o)rrori si ripetono
                                                                                               in quasi tutti i topo!
                                                                                              Il proverbio: "Errare è umano, perseverare è diabolico". Ok, non centra proprio a fagiolo ma comunque il concetto è quello...

                                                                                              *

                                                                                              EGO
                                                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                                                              PolliceSu   (5)

                                                                                              • ***
                                                                                              • Post: 447
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (5)
                                                                                                Re: Topolino 2910
                                                                                                Risposta #46: Lunedì 5 Set 2011, 14:25:16
                                                                                                Io credo che il confronto, in successione, tra Il naufrago dell'abisso e WOM dica tutto su ciò che distingue una buona sceneggiatura da una sceneggiatura diluita, autocompiaciuta e derivativa. La differenza di ritmo è enorme: Sisti, complice naturalmente Cavazzano, alla seconda tavola ti ha già interessato, e non sai ancora che stia succedendo; WOM ti deve spiegare tutto quello che hai già capito da solo senza troppi problemi, inventandosi giochetti logici per far sembrare più brillante la storia. Poco importa che la storia di Sisti mostri dei punti deboli di fronte alla fridge logic (chi non sa cos'è, consulti TVTropes.com); funziona, è interessante e cattura fino alla fine. WOM... trascorre.

                                                                                                Lo dirò solo questa volta, visto che dire queste cose poi fa incacchiare un certo autore perché in fondo è tutta gente onesta che si guadagna duramente il pane scrivendo storie, e noi non abbiamo i titoli accademici per giudicare. Ma davvero, la differenza è palese, negarlo mi sembra ancor più disonesto. Poi per carità, forse da bambino avrei adorato anch'io WOM, ma adesso faccio fatica a concentrarmici.

                                                                                                Le danesi continuano a necessitare di decine di tavole per raccontare quello che una buona storia italiana racconta in 24 tavole da circa 50 anni, e sovvertendo le "comuni regole" del viaggio nel tempo e relativi paradossi. Ci sono stati un paio di buoni periodi per le storie straniere, ma quello attuale non lo è granché.

                                                                                                *

                                                                                                pkthebest
                                                                                                --
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Topolino 2910
                                                                                                  Risposta #47: Lunedì 5 Set 2011, 14:36:22
                                                                                                  E' pur vero che tutti sbagliano, il fatto è che questi (e/o)rrori si ripetono
                                                                                                   in quasi tutti i topo!
                                                                                                  Il proverbio: "Errare è umano, perseverare è diabolico". Ok, non centra proprio a fagiolo ma comunque il concetto è quello...

                                                                                                  È proprio questa continua ripetitività a dare fastidio.

                                                                                                  Quando si usavano i lettering "umani" gli errori facevano notizia perché erano davvero rarissimi. Negli ultimi topi, non c'è un numero che ne vada esente: sta diventando quasi inquietante...

                                                                                                  *

                                                                                                  Bonzo
                                                                                                  --
                                                                                                  PolliceSu   (6)

                                                                                                  PolliceSu   (6)
                                                                                                    Re: Topolino 2910
                                                                                                    Risposta #48: Lunedì 5 Set 2011, 14:40:38
                                                                                                    Lo dirò solo questa volta, visto che dire queste cose poi fa incacchiare un certo autore perché in fondo è tutta gente onesta che si guadagna duramente il pane scrivendo storie, e noi non abbiamo i titoli accademici per giudicare.

                                                                                                    Mi pare che ti riferissi a me, vero? Allora, anziché “un certo autore” di’ pure Vitaliano, così è più chiaro. Se, poi, mi vuoi far conoscere anche il tuo nome, altro al simpatico nickname, possiamo parlare da pari a pari.
                                                                                                    Detto ciò, chiariamo un po’ di cose, e speriamo che sia la volta buona che ci capiamo.

                                                                                                    1. I lettori hanno tutto il diritto di criticare quello che comprano. È una roba talmente ovvia che mi pare perfino inutile ripeterla (e io l’avrò ripetuta, su questo forum, una cinquantina di volte). Non vi piace una storia? Bene: ditelo usando i mezzi espressivi di cui disponete. Agli autori fa solo bene ricevere critiche. Sono le lodi che dopo un po’ fanno acidità di stomaco.

                                                                                                    2. Gli autori si guadagnano il pane come tutti, ma non è che occorra srotolare loro tappeti rossi. Anche questa cosa l’ho già scritta, ma la ripeto: non siamo neurochirurghi che salvano vite e nemmeno insegnanti bravi, eroici e sottopagati. Siamo gente che fa un mestiere divertente e ambìto. Quindi, non è necessario un rispetto particolare per quello che facciamo.

                                                                                                    3. Questo è il punto. Una cosa è dire che una storia non piace. Un altro paio di maniche (tutto un altro) è prendersela con le persone, farle oggetto di scherno e dileggio, fotomontaggio e a volte di calunnia.

                                                                                                    Che cosa ho detto di tanto difficile?

                                                                                                    *

                                                                                                    The_Doctor
                                                                                                    Evroniano
                                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                                    • **
                                                                                                    • Post: 79
                                                                                                    • Novellino
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                                      Re: Topolino 2910
                                                                                                      Risposta #49: Lunedì 5 Set 2011, 15:54:04
                                                                                                      mi sono perso qualcosa? che ha detto di così offensivo da meritare un tono tanto acceso?

                                                                                                        Re: Topolino 2910
                                                                                                        Risposta #50: Lunedì 5 Set 2011, 16:03:48
                                                                                                        Nessun tono acceso. Cerchiamo di evitare di aizzare gli animi. Facciamo che metto tante belle faccine, così si capisce che non è il caso.
                                                                                                         :) :) :) :) :) :) :) :) :)
                                                                                                        Contento?

                                                                                                        *

                                                                                                        pesitas
                                                                                                        Allegro Castoro
                                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                                        • *
                                                                                                        • Post: 1
                                                                                                        • Novellino
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                                          Re: Topolino 2910
                                                                                                          Risposta #51: Lunedì 5 Set 2011, 18:04:07
                                                                                                          ho comprato il topo e non l'ho ancora aperto..vorrei solo dire una cosa.. è da tanto che seguo il forum senza scrivere..diciamo sono una ex lurker..dico solo che vitaliano si arrabbia - o comunque pare arrabbiato - sempre tantissimo, quasi ogni volta che esce una sua storia.. quando guardo la prima pagina di una sua storia, da un po' di tempo mi viene in mente l'immagine di un autore sempre incacchiato, che si "guadagna il pane" e pure i personaggi perdono il loro fascino.. caro fausto, penso che alla gente qualsiasi cosa può piacere o non piacere, e che critica anche le cose che universalmente sono perfette, ma l'animo umano è così, non siamo tutti uguali. Il mio vuole essere un appello di una lettrice che vorrebbe leggersi una tuo storia e i relativi commenti sul forum senza venire affogata da sentimenti negativi, come una seccatura, chiamiamola così. non sto dando ragione a te o all'ego di turno, non ho neanche letto nè i la storia nè ciò che ti ha un po' irritato.. so che c'è crisi, ti parla unasenza lavoro da un anno che non può nè sposasrsi nè avere una casa.. stai calmo, leggi i commenti e lasciali lì..capisco che vuoi difenderti ma la gente che legge le critiche non è scema, e vedrai che se fai una prova e non ti metti in mezzo quando qlcn ti scritica, qlcun altro prenderà le tue difese, non perchè glistai simpatico, ma perchè crede in quel che asserisce. Insomma, fausto in una parola... sta' calmo, per favore..  :-*

                                                                                                            Re: Topolino 2910
                                                                                                            Risposta #52: Lunedì 5 Set 2011, 18:20:06
                                                                                                            Ti ringrazio molto, ma non era a me né a una mia storia che facevo riferimento. E ti posso garantire che non mi arrabbio né mi secco né mi innervosisco quando qualcuno critica una mia storia. Ultimamente è capitato di essermi criticato da solo.
                                                                                                            Ti faccio i miei più sinceri auguri per il lavoro e per la tua vita. ;)

                                                                                                            *

                                                                                                            EGO
                                                                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                                                                            PolliceSu   (4)

                                                                                                            • ***
                                                                                                            • Post: 447
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (4)
                                                                                                              Re: Topolino 2910
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 5 Set 2011, 19:34:12
                                                                                                              Vitaliano, non hai detto niente di difficile, ma sei sempre piuttosto acidello :) Detto senza offesa, a me da certe cose che scrivi arriva acidità, è difficile prendere bene i tuoi post se non ti risparmi mai una frecciatina.

                                                                                                              Detto questo: la calunnia è una cosa brutta senza eccezioni. Vignette, fotomontaggi e .gif animate però le fanno anche sui capi di Stato, e prima di essi c'erano e ancora ci sono le vignette satiriche. Possono dare fastidio, ma nella famosa discussione in cui te ne sei lamentato, sembrava che il Papersera tutto fosse indegno di considerazione seria, se non proprio un covo di feccia e malvagità (cit. da un Grande Classico), per via di quei bobblehead e montaggini vari. Come se un quotidiano che pubblica le vignette di Forattini non fosse serio perché le pubblica.

                                                                                                              Ora, io non amo mancare di rispetto agli altri, anche se qualche volta purtroppo mi lascio trasportare dal tono prevalente di una discussione; e mi sembra di aver quasi sempre spiegato perché una storia mi piace e non mi piace. Osservo però - anche se magari è solo una mia impressione - che dopo le tue accese discussioni, molti utenti che consideravano WoM e il suo autore come fallimentari a prescindere, ora cerchino forzatamente di trovarci del positivo per evitare di scatenare altre reazioni da chi si trova dalla tua parte della 'barricata'. Magari mi sembra soltanto; ma la correttezza politica mi dispiace quasi quanto la calunnia. il mio commento era anche volto a sollevare la questione, dato che ho perso rapidamente interesse a commentare ogni singola storia di Topolino ogni settimana (e sì che è un periodo che trovo particolarmente felice per la testata), non essendo né volendo essere un opinion leader; ma continuo a seguire i commenti altrui di tanto in tanto, e specialmente riguardo a storie 'delicate' come WoM. WoM che a me, come ho detto, dopo 25 anni di lettura di Topolino e la conoscenza di storie che ne deriva, continua a sembrare un prodotto sfruttato al di sotto del suo potenziale, poco autonomo, poco personale; svolto con mestiere, ma non con audacia e maestria. Non brutto, ma per me, insipido, incapace di lasciare il segno. Ed essendo chiaramente una delle offerte di punta della testata, la cosa mi dispiace ancor di più.

                                                                                                              Mi fa anche un po' specie che ben pochi autori raccolgano le lodi, ma ce ne siano sempre di pronti a balzare come tigri sulle critiche, specialmente se dichiarano di preferire le critiche! ;)

                                                                                                              Nessun rancore, spero di essermi chiarito anch'io. Ciao!


                                                                                                              PS: il mio nick è un acronimo, non ha nulla a che vedere con la considerazione che ho di me stesso.

                                                                                                              *

                                                                                                              Lazzy
                                                                                                              Giovane Marmotta
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • **
                                                                                                              • Post: 136
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Topolino 2910
                                                                                                                Risposta #54: Lunedì 5 Set 2011, 19:40:11

                                                                                                                È proprio questa continua ripetitività a dare fastidio.

                                                                                                                Quando si usavano i lettering "umani" gli errori facevano notizia perché erano davvero rarissimi. Negli ultimi topi, non c'è un numero che ne vada esente: sta diventando quasi inquietante...
                                                                                                                Ma esiste qualcuno che rilegga le storie prima di mandarle a stampare? Cioè, perché se esiste che lo pagano a fare? Oppure tutto ciò è un enorme complotto a messaggi subliminali ( ::)). Comunque la scrittura a mano rimane sempre la migliore ;D

                                                                                                                *

                                                                                                                Cornelius
                                                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ******
                                                                                                                • Post: 12870
                                                                                                                • Mais dire Mais
                                                                                                                  • Online
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Topolino 2910
                                                                                                                  Risposta #55: Lunedì 5 Set 2011, 20:13:01

                                                                                                                  Un gradito ritorno quello del Dottor Enigm in 'Topolino e il naufragio dell'abisso', storia ben sceneggiata da Sisti, che ti prende subito fin dalle prime tavole. Ed un finale a sorpresa dove gli esseri più evoluti non sono, al solito, extraterrestri ma, addirittuta, sottomarini. Cavazzano in formissima (come sempre) anche in copertina (complimenti al 'colorista').

                                                                                                                  La 'danese', su un tema trito e ritrito come i viaggi nel passato (remoto) sviluppa con Gilbert una storia in due tempi interessante e ben ritmata (grazie anche ai 'disegni animati' di Andersen).
                                                                                                                  Paperone si collega con la Preistoria con un telefono a muro anni 30 mentre le barriere spazio/tempo vengono oltrepassate da vasche da bagno e missili rattoppati. Un giovanissimo dinosauro che usa la sua coda come una mazza da baseball, salverà la Terra da un drammatico destino (però ci rimetterà una delle sue due lune).

                                                                                                                  Simpatica storia breve col Commissario Basettoni scritta da Macchetto e disegnata...ehm...dalla Uggetti.

                                                                                                                  Dodici mini-strips di Vitaliano disegnate da Gula (che preferisco in questo stile Topo-new-look che nel suo originale) dedicate all'inizio del Campionato di Calcio, con i personaggi più vari.

                                                                                                                  Prossimo numero con copertina dedicata ai Mondiali di Rugby dove le recenti critiche hanno colpito Paperoga (decisamente mal disegnato) e Angus Fangus ('che ciazzecca?' ha protestato qualcuno). In quest'ultimo caso sono venuto a sapere che Fangus sarebbe neozelandese (per cui ciazzecca visto che i Mondiali si svolgeranno in Nuova Zelanda).  

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Bonzo
                                                                                                                  --
                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                    Re: Topolino 2910
                                                                                                                    Risposta #56: Lunedì 5 Set 2011, 21:11:00
                                                                                                                    Vitaliano, non hai detto niente di difficile, ma sei sempre piuttosto acidello :) Detto senza offesa, a me da certe cose che scrivi arriva acidità, è difficile prendere bene i tuoi post se non ti risparmi mai una frecciatina.

                                                                                                                    Detto questo: la calunnia è una cosa brutta senza eccezioni. Vignette, fotomontaggi e .gif animate però le fanno anche sui capi di Stato, e prima di essi c'erano e ancora ci sono le vignette satiriche. Possono dare fastidio, ma nella famosa discussione in cui te ne sei lamentato, sembrava che il Papersera tutto fosse indegno di considerazione seria, se non proprio un covo di feccia e malvagità (cit. da un Grande Classico), per via di quei bobblehead e montaggini vari. Come se un quotidiano che pubblica le vignette di Forattini non fosse serio perché le pubblica.

                                                                                                                    Ora, io non amo mancare di rispetto agli altri, anche se qualche volta purtroppo mi lascio trasportare dal tono prevalente di una discussione; e mi sembra di aver quasi sempre spiegato perché una storia mi piace e non mi piace. Osservo però - anche se magari è solo una mia impressione - che dopo le tue accese discussioni, molti utenti che consideravano WoM e il suo autore come fallimentari a prescindere, ora cerchino forzatamente di trovarci del positivo per evitare di scatenare altre reazioni da chi si trova dalla tua parte della 'barricata'. Magari mi sembra soltanto; ma la correttezza politica mi dispiace quasi quanto la calunnia. il mio commento era anche volto a sollevare la questione, dato che ho perso rapidamente interesse a commentare ogni singola storia di Topolino ogni settimana (e sì che è un periodo che trovo particolarmente felice per la testata), non essendo né volendo essere un opinion leader; ma continuo a seguire i commenti altrui di tanto in tanto, e specialmente riguardo a storie 'delicate' come WoM. WoM che a me, come ho detto, dopo 25 anni di lettura di Topolino e la conoscenza di storie che ne deriva, continua a sembrare un prodotto sfruttato al di sotto del suo potenziale, poco autonomo, poco personale; svolto con mestiere, ma non con audacia e maestria. Non brutto, ma per me, insipido, incapace di lasciare il segno. Ed essendo chiaramente una delle offerte di punta della testata, la cosa mi dispiace ancor di più.

                                                                                                                    Mi fa anche un po' specie che ben pochi autori raccolgano le lodi, ma ce ne siano sempre di pronti a balzare come tigri sulle critiche, specialmente se dichiarano di preferire le critiche! ;)

                                                                                                                    Nessun rancore, spero di essermi chiarito anch'io. Ciao!


                                                                                                                    PS: il mio nick è un acronimo, non ha nulla a che vedere con la considerazione che ho di me stesso.



                                                                                                                    Nessun rancore, ci mancherebbe. Il tono acidulo era in risposta alla definizione “un certo autore”, ma finiva lì. Ho capito il tuo punto di vista, così come sono certo che anche il mio fosse chiaro. Quanto al mio giudizio sul forum, ti garantisco che è molto più positivo di quanto possa sembrare. Basta rileggere i miei interventi e risulterà anch’esso chiaro.
                                                                                                                    È interessante quello che dici rispetto al giudizio su WoM che sarebbe cambiato a seguito dei miei interventi. È possibile, chi può saperlo. Tuttavia, permettimi di ribaltare il ragionamento: e se invece molti giudizi negativi e sprezzanti sulla stessa serie fossero stati “a rimorchio” dell’opinione prevalente? È possibile anche questo, chi può saperlo.
                                                                                                                    Infine, spero di non essere compreso nel cerchio di autori che “balzano come tigri” davanti alle critiche. Non mi pare di averlo mai fatto (almeno, non su questo forum). La mia posizione è molto semplice: le critiche negative le leggo con attenzione e più volte. Delle lodi, tendo a infischiarmene un po’.
                                                                                                                    Grazie della discussione. :)


                                                                                                                    *

                                                                                                                    JohnnyY
                                                                                                                    Giovane Marmotta
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • **
                                                                                                                    • Post: 146
                                                                                                                    • Novellino
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Topolino 2910
                                                                                                                      Risposta #57: Martedì 6 Set 2011, 01:44:03
                                                                                                                      @Fausto VITALIANO
                                                                                                                      Citazione

                                                                                                                      Nessun rancore, ci mancherebbe. (...) le critiche negative le leggo con attenzione e più volte. Delle lodi, tendo a infischiarmene un po’.
                                                                                                                      Grazie della discussione. :)

                                                                                                                      Preg.mo Fausto,
                                                                                                                      premesso che per me è semplicemente un onore già il fatto stesso di poterti rivolgere la parola e darti del "tu" (e ti prego di leggermi e non ignorarmi anche se ti sto facendo un complimento ;) ), da vecchio Topolinista affezionato fino all'osso, vorrei spezzare una lancia in favore sia tuo che dei tuoi colleghi (disegnatori, sceneggiatori, redattori, etc...), anche se non ce ne sarebbe bisogno.
                                                                                                                      Le critiche che possiamo leggere in questi forum, oltre ad essere (perché no?) sempre esistite, anche quando non c'era ancora internet con i suoi forum e blog, hanno il valore che si può dare al commento di chi, pur se "esperto" (sottolineo le virgolette) in quanto lettore di Topolino e altri fumetti Disney/Mondadori da molto tempo, non è certo un professionista che di quell'arte ha fatto il mestiere che gli permette di vivere.
                                                                                                                      Inoltre, visti i tempi letteralmente oscuri in cui viviamo (la politica, la crisi economica, etc...), è ancor più da apprezzare la tua capacità (e di tutti i tuoi colleghi) di portare avanti uno dei mestieri trai più difficili, ovvero quello di saper far "divertire" nel senso etimologico del termine, e cioé di riuscire a far sentire il lettore (seppur nel breve tempo di lettura della storia) in quella storia, altrove, e non lì dove si trova fisicamente con la copia di Topolino in mano.
                                                                                                                      Navigo nel "coa.inducks" e nell'elenco generale degli autori ti trovo sotto la lettera V indicizzato come << sceneggiatore, disegnatore, inchiostratore, traduzioni >>, e mi meraviglio ancora una volta di poterti scrivere qui! :o (mi raccomando, continua a leggermi!).
                                                                                                                      E considerato che, nonostante i miei 33 anni, sono e rimango un fan di Paperinik (l'omonima rivista per cui hai lavorato l'ho collezionata fin dal primo numero, e così anche i successivi PK e X-Mickey), complice anche il primo incontro che ebbi col personaggio nell'agosto del 1988, sul n. 1707 di Topolino, con la meravigliosa storia "dipinta" di Giulio Chierchini, comprenderai il mio "fan"-atismo per i tuoi lavori!
                                                                                                                      Anch'io critico, ma convengo con te sull'opportunità d'una maggior moderazione (ma, si sa, internet ha poco filtro!), soprattutto per il fatto che ciò che si scrive, diversamente dal parlato, produce 2 effetti che sfuggono dalle mani dell'autore: 1) non c'è il tono della voce (che in italiano, spesso, assorbe l'80% del significato di un concetto); 2) "verba volant, scripta manent", cosa che da maggior peso a cose dette anche "en passant".

                                                                                                                      Voglio chiudere la mia sviolinata con un proposito costruttivo (approfittando dell'opportunità d'avere un Vitaliano... a portata di mano!):
                                                                                                                      non si potrebbero reintrodurre in Topolino la mitiche rubriche come il "PROVERBIO QUIZ" (anno 1987), oppure "LO SPOT DELLA SETTIMANA" (anni 1988-1989), o ancora "LO SPORT DELLA SETTIMANA" (anno 1990) ?!?!
                                                                                                                      Magari!
                                                                                                                      Le adoravo letteralmente!
                                                                                                                      In fondo si tratta di 2 pagine! E oggi che viviamo sommersi di spot sempre più idioti... di materiale da parodizzare c'è n'è a bizzeffe!!
                                                                                                                      FAUSTO, tu che puoi (...diventare in GIG! hi hi hi!!  ;D ), intercedi presso "i piani alti", fatti portatore di questa istanza dal basso...! La base si fa sentire, ci ascolteranno i capi da lassù?!?
                                                                                                                      E da fedele abbonato perenne dal 1993 concludo con un Evviva il Topo, evviva i "Topisti" che lo "topano" tutte le settimane!

                                                                                                                      Gianluca da L'Aquila.

                                                                                                                      La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

                                                                                                                        Re: Topolino 2910
                                                                                                                        Risposta #58: Martedì 6 Set 2011, 21:47:11
                                                                                                                        Io

                                                                                                                        Le danesi continuano a necessitare di decine di tavole per raccontare quello che una buona storia italiana racconta in 24 tavole da circa 50 anni, e sovvertendo le "comuni regole" del viaggio nel tempo e relativi paradossi. Ci sono stati un paio di buoni periodi per le storie straniere, ma quello attuale non lo è granché.

                                                                                                                        Bisogna ammetterlo che la storia migliore  di questo numero e quella straniera (poi.... i disegni possono anche non piacere)... ma i viaggi nel tempo rappresentano il desiderio più nascosto dell' uomo da sempre....

                                                                                                                        Ad un artista non bisogna imporre il numero di pagine da riempire....
                                                                                                                        leggendo I 2010 A ci si chiede come ci siano finiti Topolino e Pippo nel sottomarino

                                                                                                                        « Ultima modifica: Martedì 6 Set 2011, 21:50:47 da Babongo »

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Aoimoku
                                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • ****
                                                                                                                        • Post: 1547
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: Topolino 2910
                                                                                                                          Risposta #59: Mercoledì 7 Set 2011, 02:02:44
                                                                                                                          Nessuno ha pensato che la trama di questo WOM è presa di peso dalla terza serie di PK "I senza nome"?

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Fa.Gian.
                                                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • ****
                                                                                                                          • Post: 1001
                                                                                                                          • Novellino
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: Topolino 2910
                                                                                                                            Risposta #60: Mercoledì 7 Set 2011, 08:42:14
                                                                                                                            ...FAUSTO, tu che puoi (...diventare in GIG! hi hi hi!!  ;D ), ...
                                                                                                                            Ommadonnamia! -___________________________________-
                                                                                                                            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                                                                                                                            *

                                                                                                                            The_Doctor
                                                                                                                            Evroniano
                                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                                            • **
                                                                                                                            • Post: 79
                                                                                                                            • Novellino
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                              Re: Topolino 2910
                                                                                                                              Risposta #61: Mercoledì 7 Set 2011, 10:22:00

                                                                                                                              Bisogna ammetterlo che la storia migliore  di questo numero e quella straniera (poi.... i disegni possono anche non piacere)... ma i viaggi nel tempo rappresentano il desiderio più nascosto dell' uomo da sempre....

                                                                                                                              Ad un artista non bisogna imporre il numero di pagine da riempire....
                                                                                                                              leggendo I 2010 A ci si chiede come ci siano finiti Topolino e Pippo nel sottomarino

                                                                                                                              quella non è una storia sui viaggi nel tempo... è una patetica scimmiottatura, uno scarabocchio... neanche prendono in esame le regole basilari del tempo... vedi l'esperimento della sveglia... non basta una macchina del tempo per fare una trama basata sui viaggi del tempo :)

                                                                                                                              *

                                                                                                                              JohnnyY
                                                                                                                              Giovane Marmotta
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • **
                                                                                                                              • Post: 146
                                                                                                                              • Novellino
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: Topolino 2910
                                                                                                                                Risposta #62: Mercoledì 7 Set 2011, 17:44:25
                                                                                                                                Ommadonnamia! -___________________________________-

                                                                                                                                Sì, lo so, sono troppo simpatico!!  ;D ;D ;D

                                                                                                                                La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

                                                                                                                                *

                                                                                                                                pkthebest
                                                                                                                                --
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: Topolino 2910
                                                                                                                                  Risposta #63: Mercoledì 7 Set 2011, 17:46:20
                                                                                                                                  Ommadonnamia! -___________________________________-

                                                                                                                                  Pure io ho sentito una fitta, leggendo quel GIG! ;)

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  piccolobush
                                                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                                                  Moderatore
                                                                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                                                                  • *****
                                                                                                                                  • Post: 4263
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                                                                    Re: Topolino 2910
                                                                                                                                    Risposta #64: Giovedì 8 Set 2011, 10:34:30

                                                                                                                                    FAUSTO, tu che puoi (...diventare in GIG! hi hi hi!!  ;D )
                                                                                                                                    Fausto, se decidessi nuovamente di abbandonare il forum, sappi che ti capirei :P

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    EGO
                                                                                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                                                                    • ***
                                                                                                                                    • Post: 447
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                                                                      Re: Topolino 2910
                                                                                                                                      Risposta #65: Giovedì 8 Set 2011, 20:56:05
                                                                                                                                      Bisogna ammetterlo che la storia migliore  di questo numero e quella straniera (poi.... i disegni possono anche non piacere)... ma i viaggi nel tempo rappresentano il desiderio più nascosto dell' uomo da sempre....

                                                                                                                                      Ad un artista non bisogna imporre il numero di pagine da riempire....
                                                                                                                                      leggendo I 2010 A ci si chiede come ci siano finiti Topolino e Pippo nel sottomarino
                                                                                                                                      Eeeeh... suppongo che gliel'abbia chiesto qualcuno, di entrare nel sottomarino :-? Di tutte le cose che ci si può chiedere su una storia, questa? Io mi chiedo allora come mai Gambadilegno sia sempre nei posti dove Topolino va in vacanza ;D

                                                                                                                                      Non sento il bisogno di ammettere nulla, perché la straniera per me non è affatto la migliore storia del numero, perché la storia non è affatto artistica e i disegni ne sono semmai l'aspetto migliore (come purtroppo è per molte di queste storie, vedi anche quella pasticciatissima del fantasma del castello di qualche mese fa). Poi va bo', i viaggi nel tempo sono il desiderio di molti, e allora? Non basta il tema a fare una grande storia; non è un caso se esiste una battuta per cui una storia che unisca dinosauri e robottoni è automaticamente la miglior storia mai scritta ;D

                                                                                                                                      Al contrario, una grande sceneggiatura può dare enorme dignità ad una trama che, riassunta in poche parole, sembrerebbe banale e scontata: Carl Barks era capace di fare storie grandissime in 10 pagine e narrando situazioni quotidiane che più non si può (tipo: Paperino compra un ranch, Paperino ha i corvi che gli mangiano il seminato, Paperino si costruisce una piscina, i tre nipotini leggono storie di fantascienza di nascosto da Paperino). E quelle delle storie danesi, purtroppo, quasi mai sono grandi sceneggiature (anche se bisognerebbe vedere quanto conta la traduzione nella resa finale); e uno dei loro maggiori difetti è proprio la mancanza di sintesi là dove ci vuole, il riempire tavole su tavole di presunte gag che però, proprio perché usate a sproposito, mancano dei giusti tempi comici e servono solo a rallentare il ritmo. Credo che se non ci fosse lo stile schizzatissimo di Andersen a illustrarle, molte di queste storie non lascerebbero traccia di sé in noi lettori abituati alle sceneggiature italiane. Il che non vuol dire che uno non sia libero di apprezzarle, ma non credo che qualcuno le inserirebbe anche solo nella sua personale Top 100.

                                                                                                                                      A un artista non si impone il numero di pagine da riempire, ma un vero artista sa benissimo quante pagine gli servono; e in genere sono meno di quante si pensi. Poi oddio, un limite può anche esserci: le storie in stile comics, come quelle di PK, oppure quelle dei fumetti Bonelli, hanno un numero di tavole fisso, e la bravura del vero artista sta anche nel saper contenere la storia in quel numero preciso di tavole. Il bravo sceneggiatore sa riscrivere la storia in modo da far stare lo stesso racconto in meno pagine.

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      alec
                                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                      • Post: 3883
                                                                                                                                      • Novellino
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                                        Re: Topolino 2910
                                                                                                                                        Risposta #66: Venerdì 9 Set 2011, 00:29:59
                                                                                                                                        Mi pare che, dopo il rinnovamento, il Topo sia nuovamente calato...lo compro sempre più raramente...sarebbe meglio un quindicinale di qualità...alcune storie sembrano fatte per riempire l'albo ogni mercoledì... >:(

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        piccolobush
                                                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                                                        Moderatore
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • *****
                                                                                                                                        • Post: 4263
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re: Topolino 2910
                                                                                                                                          Risposta #67: Venerdì 9 Set 2011, 10:44:38
                                                                                                                                          A un artista non si impone il numero di pagine da riempire, ma un vero artista sa benissimo quante pagine gli servono; e in genere sono meno di quante si pensi [...] e la bravura del vero artista sta anche nel saper contenere la storia in quel numero preciso di tavole.
                                                                                                                                          Si va beh, se i fumetti dovessero essere fatti solo dai "veri artisti" (considerati tali da chi poi? In base a quali criteri?) leggeremmo due storie l'anno!
                                                                                                                                          Ci sono autori geniali, autori ottimi, autori bravi, discreti, così così, scarsini, pessimi, ambros... (no, dài scherzo sennò arriva fausto a bacchettarmi!) e in una rivista come il topo o in altre pubblicazioni simili è normale ci finiscano tutti ed è altrettanto normale che la maggior parte appartengano alla fascia bravi-discreti-così così, (i maestri non nascono tutti i giorni, i pessimi si spera non superino nemmeno l'esame della redazione)

                                                                                                                                          Citazione
                                                                                                                                          Credo che se non ci fosse lo stile schizzatissimo di Andersen a illustrarle, molte di queste storie non lascerebbero traccia di sé
                                                                                                                                          Curioso, la stessa cosa che ho pensato della storia di sisti senza i disegni di cavazzano ::)

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          Paperinika
                                                                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                          Moderatore
                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                          • ******
                                                                                                                                          • Post: 10525
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Re: Topolino 2910
                                                                                                                                            Risposta #68: Venerdì 9 Set 2011, 15:45:44
                                                                                                                                            [split] [link=http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1315559087][splithere][/link][splithere_end]

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            PepitaPiperita
                                                                                                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                            • ***
                                                                                                                                            • Post: 429
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Re: Topolino 2910
                                                                                                                                              Risposta #69: Giovedì 22 Set 2011, 10:33:33
                                                                                                                                              topolino e il naufrago dell'abisso (Sisti/Cavazzano) [con il prof. Enigm] non malaccio...considerando che è l'unica accettabile del numero.. carino non bellissimo il finale..
                                                                                                                                              WoM - Lemuria (2): La città delle macchine (Ambrosio/Pastrovicchio)da leggere...chissà quando..
                                                                                                                                              Basettoni e le vacanze difficili (Macchetto/Uggetti) nemmeno questa è male come riempitiva...
                                                                                                                                              Paperino e l'a.a.i.u.t.o.o.o. nel passato: bè qui ragazzi, ci sarebbe da piangere... a parte i disegni orrendi e i colori sciapi, a parte l'antipatia conficcata nel personaggio di paperino, il resto fa ancora più piangere.. neanche si son presi la briga di vedere se c'era coerenza dall'inizio alla fine, insomma una trama senza spina dorsale.. sarebbero 2,30 euro buttati..meglio darli in elemosina..

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              doublepik99
                                                                                                                                              Gran Mogol
                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                              • ***
                                                                                                                                              • Post: 650
                                                                                                                                              • nato col fumetto!
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                Re: Topolino 2910
                                                                                                                                                Risposta #70: Venerdì 23 Set 2011, 12:13:08
                                                                                                                                                la storia migliore del numero a mio parere  è la principale:topolino e il naufrago degli abissi bella trama e disegni di un cavazzano in ottima forma voto 8,lemuria invece mi delude molto 6 per i disegni.divertente la storia di bassetoni(anche se cortina)infine la peggiore a mio avviso é la danese , la trama poteva essere più avvincente e i disegni più espressivi e vivace(archimede in particolare è troppo grasso)voto 6-
                                                                                                                                                bello l'inserto dei giochi e del calcio.voto finale 7 :(

                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                Clash87
                                                                                                                                                Brutopiano
                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                • *
                                                                                                                                                • Post: 65
                                                                                                                                                • Novellino
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                  Re: Topolino 2910
                                                                                                                                                  Risposta #71: Lunedì 27 Feb 2012, 23:37:47
                                                                                                                                                  Rispolvero il thread di questo numero per dire che è forse il più brutto che abbia mai letto! Io credo di essere " di bocca buona", ma mai come sta volta ho faticato a da rrivare alla fine di qusi tutte le storie:
                                                                                                                                                  Andiamo per ordine:
                                                                                                                                                  -Topolino e il naifrago dell'abisso: francamente non riesco a capire tutti i giudizi positivi, per me è la storia peggiore del numero. Come avete già detto,Enigm non ha un ruolo pregnante,topolino e pippo sono forzati, la reazione di topolino al risveglio innaturale,ma soprattutto..il piano del cattivo è totalmente messo a caso come deus ex machina, ci sarebbe potuto stare chiunque al posto di questo morkia..e anche la spiegaizone finale, francamente, non l'ho capita..e infine queste cose tipo calamaro gigante mi sembrano assurde

                                                                                                                                                  -Wizards of Mickey: già non amo la serie in sé, e come già detto da molti di voi ci son troppi elementi fantascientifici..

                                                                                                                                                  -Basettoni: riempitiva troppo breve su un tema a mio avviso abusato e con un finale deludente

                                                                                                                                                  -Paperino e l'Aiutooo nel passato: per me invece è la migliore, anche se non le darei più di 7. Sicuramente il tema è abusato e la storia troppo lunga, ma vengon comunque sviluppati temi interesanti, il rapporto tra archimede e paperone è insolito e paperino e nipotini interagiscono bene..l'unica cosa, la reazione di fronte al pasticcio inziale di paperino  mi sembra troppo contenuta..per altre cose meno gravi l'hanno spesso rincorso con la clava..


                                                                                                                                                  In conclusione, a mioa vviso questo numero dimostra che le tanto vituperate storie "di vita quotidiana" servono: un numero con 3 storie in qualche modo " di avventura" e in cui l'unica quotidiana è una riempitiva di 5 pagine è pesante, almeno per quanto mi riguarda..

                                                                                                                                                   

                                                                                                                                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)