Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
Topolino 2910

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il naufrago dell'abisso
Lemuria - La città delle macchine
Basettoni e le vacanze difficili
Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.O. nel passato

Topolino 2910

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Stefano C.
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 89
  • Milan nel cuore
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2910
    Risposta #30: Venerdì 2 Set 2011, 11:02:05
    Innanzitutto vorrei chiedervi di non confondermi con Jampy 318, abbiamo abbiamo la stessa immgine del profilo per un fortuita coincidenza... mi sa che cambier quest'immagine!! apparte gli scherzi, parliamo di cose serie.
    Ecco cosa penso di Topolino 2910:
    Topolino e il naufrago dell'abisso Penso che questa non sia una storia ben riuscita, certi tratti del racconto sono poco chiari e spiegati in malo modo: prendiamo per esempio quando Pippo vede il calamaro gigante mentre i due protagonisti stanno accomodando la navetta aliena: mi dovete spiegare per quale motivo topolino caopisce che è proprio questo calamaro gigante il guidatore del veicolo.
    Un'altra critica riguarda quella del comportamento di topolino e pippo quando il loro sottomarino perde il controllo, penso infatti che la loro reazione, se ci pensate bene, è un po' troppo "normale", come se non fosse accaduto niente, e cio' non si distanzia troppo dal carattere di topolino, ma a mio parere un po' più da quello di pippo.
    La cosa che più non mi è piaciuta, è che quando muore il robottino, la reazione di Topolino non sia poi quella di uno che vede morire quello che credeva essere un essere vivente e non un robot.
    Se proprio vogliamo dirle tutte, io aggiungerei che, oltre al fatto dell'utilizzo di enigm fatto in modo non degno del personaggio, sarebbe stato importante fare un flashback in cui morkia racconta che a interrompere la comunicazione con il sottomarino non sia stato un tuono, ma un sabotaggio.
    E la storia, con questi accorgimenti, a mio parere sarebbe stata fantastica.
    Non si facciano pero' commenti negativi su un cavazzano in forma smagliante, incredibile, mi si è riempito il cuore di gioia quando o visto questi disegni: pensate che avevo pensato, con "zio paperone e l'oro fulminante", che il maestro veneziano fosse in calo: e invece no, eccolo ancora qui, [smiley=commosso.gif] degno di lode. 5 stelle per cavazzano!!!!![smiley=voto5.gif]
    infine quoto Jampy 318, quando dice che "L'impressione che si ha leggendola è che in più punti la storia sia stata tagliata".
    WoM parte 2: secondo me la trama non è affatto bella, anzi, visto che la storia, secondo me , è sempre la solita storia.
    Ma vorrei lodare il fatto che Ambrosio è bravo a rendere scorrevole la trama, insomma, in qualche modo piacevole, anche grazie a Pastrovicchio, che stimo molto.
    Basettoni e le vacanze difficili Ttti si ostinano a dare un voto basso, ed io , invece, penserei di creare un parametro di voto che riguardi solo le riempitive, da affiancare alla votazione normale. Se esistesse, a questa darei forse 8.
    Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.O. nel passato: credo che questa sia una bella storia, a prescindere da quelle che possono essere grandi icongruenze con la realtà, dobbiamo, a mio parere, prendere certe storie per il verso giusto, come prendiamo per il verso giiusto storie tipo "paperino e il mistero degli incas", nonostante fra queste storie non ci siano paragoni possibili da fare.
    Personalmente la storia mi piace, non ho nulla da dire, ma manca forse di atmosfera (apparte nella parte finale).
    Flemming Andersen a me piace, ma in quel periodo credo che non riuscisse a disegnare bene palandrana e tuba dello zione... ma il suo stile mi piace. Concludo dicendo che non darei un cattivo voto a questo topolino, almeno, le due stellemi sembrano troppo  aggressive verso disegni stupendi di cavazzano e pastrovicchio, che da soli, sempre a mio parere, meritano almeno le tre stelle.


    *

    Paolodan3
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2800
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2910
      Risposta #31: Venerdì 2 Set 2011, 12:37:58
      Topolino e il naufrago dell'abisso (Sisti/Cavazzano: insomma, originale, soprattutto l'inizio, non brutta, con un bel finale ma anche con, almeno per me, diversi punti oscuri per i quali la storia non mi ha convinto del tutto. Belli i disegni di Cavazzano.
      Complessivamente così e così.

      Per quanto riguarda Enigm, se non lo si rivede così anche in parti secondarie, chi mai più costruirà una storia con questo personaggio come grande protagonista? Forse, dico forse, meglio rivederlo così che non rivederlo affatto.

      E ora, chi ha il coraggio di affrontare la seconda parte di WOM?

      *

      The_Doctor
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 79
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2910
        Risposta #32: Venerdì 2 Set 2011, 12:51:20
        stefano, beh è ovvio, considerate le dimensioni della "navetta" e il fatto che avesse parlato di un piccolo dispositivo riparatore rimasto dal naufragio, che avrebbe dovuto riparare i danni, considerato che quando hanno piazzato la lampadina (...) c'era solo quel robot, è stato semplice fare 2+2; anche riguardo alla reazione, penso che allora avesse già capito che fosse un robot..


        *

        The_Doctor
        Evroniano
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 79
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2910
          Risposta #33: Venerdì 2 Set 2011, 13:32:22
          La storia straniera è davvero offensiva, un oltraggio alla storia della fantascienza e uno schiaffo a ogni regola scientifica e narrativa. Sta in piedi con lo scotch, come il razzo. Come si è potuto approvare una sceneggiatura del genere negli anni Novanta? Può essere anche divertente, non lo nego, ma... :o L'aggravante è il confronto con la tradizione italiana di macchine del tempo.

          La spiegazione che trovo è che la Egmont ha svenduto un tanto al chilo di storie di Andersen.

          la parte più scandalosa è l'esperimento della sveglia... se l'avesse spedita nel passato, avrebbero visto inizialmente due sveglie, dopodichè archi ne avrebbe mandata una nel passato per giustificare la presenza di DUE sveglie (una è quella venuta nel passato dal futuro con la macchina del tempo...)

          spero vivamente in un errore di traduzione...

          *

          paperino100
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1130
          • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2910
            Risposta #34: Venerdì 2 Set 2011, 13:58:16
            Topolino e il naufrago dell'abisso: Peccato, nasceva come grande storia all'inizio, con una bellissima prima tavola che mi ha fatto strabuzzare gli occhi, poi sono nate le magagne:inizialmente vedendo Enigm ho pensato bene, non si vedeva da tempo, e speravo avesse più che un ruolo marginale nella storia, che invece non ha avuto, è servito giusto per la costruzione del batiscafo e il coinvolgimento di Topolino e Pippo, che anche loro in realtà sono poco giustificati perchè Enigm poteva benissimo chiedere a degli scienziati di scendere in profondità. Dopo la storia procede un pò forzatamente, in modo poco chiaro, come già detto senza il fulmine il piano del cattivone di turno sarebbe andato all'aria o anzi era impossibile attuarlo. Il tutto salvato però dai magnifici disegni di Cavazzano.
            Wom:il primo episodio non mi era piaciuto in particolare per le trovate di Ambrosio e non in sè per la trama, ma qui scade con tutte queste tecnologie al limite dell'impossibile (ed io che non ho mai apprezzato l'inizio del Torneo dell'Argaar perchè si sciupava la scenografia tradizionale delle terre degli Uli). Poi ci sono solo 3 episodi... hanno poche idee oppure boh?
            Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.O. nel passato:Buona come trama, non chiaro il paradosso, anche se un Paperone così taccagno è inverosimile.

            La riempitiva strappa giusto una risata.
            Un numero non entusiasmante, purtroppo. Ora spero che nel prossimo topo il contenuto sia quantomeno meglio della copertina...

            Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

            *

            zebedeo
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 56
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2910
              Risposta #35: Venerdì 2 Set 2011, 14:48:31
              Letti i vari commenti, come mi ero ripromesso, non comprero' questo numero (sorry Mr. Disney!). WOM proprio non lo reggo e una storia di Sisti  fragile e pretestuosa (come risulta dai vostri commenti) mi inducono a risparmiare. Mi dispiace (molto) per il grande Cavazzano, che (sempre secondo i commenti) anche stavolta ha dato il meglio di sè (sorry Mr. Cavazzano). Confido nel futuro e nei vostri positivi (e che WOM finisca).

              *

              Stefano C.
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 89
              • Milan nel cuore
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2910
                Risposta #36: Venerdì 2 Set 2011, 15:28:50
                si, the doctor, hai ragione, ma vedi, leggendola mi era sembrato di capire che quella fosse una navetta spaziale, e non ero riuscito a trovare il nesso fra un calamaro gigante e una navetta spaziale... forse rileggiendola con piu' calma capirò meglio, ma dato che l'ho riletta due volte... mah, riproverò e sapro' dire.


                *

                MiTo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1637
                • Amante del Cavallino Rampante
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2910
                  Risposta #37: Venerdì 2 Set 2011, 20:13:07
                  Salve a tutti.
                  E' da parecchio che consulto questo forum ma ho appena cominciato a commentare. E vorrei cominciare a farlo parlando di questo numero che mi pare molto buono.

                  Topolino e il naufrago nell'abisso mi è piaciuta molto, anche se avrebbe potuto essere un pò più appassionante se Sisti ci avesse infilato maggiore quantità di suspance.
                  Con l'Enigm di Cavazzano mi ricorda quello di Gottfredson.

                  Il secondo episodio di WOM è discreto, ma penso che avrebbero potuto evitare espedienti come quello della mappa nella biblioteca irraggingibile (e poi i draghi non volano? A che serve il ponte trasparente?)

                  La storia di Basettoni è simpatica, ma sembra messa lì tanto per fare. Comunque divertente.

                  La danese non dimostra i suoi anni. Bella e appassionante con qualche atmosfera da film catastrofico americano. Di solito non amo i disegni di Andersen, ma qui li ho apprezzati molto.

                  Le storielle a tema calcistico di Vitaliano sono esilaranti, ma non sopporto questi disegnini in stile "fumetto da 3 a 6 anni"

                  Il Next: Che ci azzeccano Angus Fangus e il Razziatore??

                  *

                  Tinti
                  --
                  PolliceSu   (3)

                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino 2910
                    Risposta #38: Venerdì 2 Set 2011, 22:20:15
                    Ho trovato questo numero molto buono, quasi in linea con il precdente.

                    La storia d’apertura, ossia Topolino e il naufrago nell'abisso, trova molti spunti interessanti ed innovativi che poche volte si vedono nelle pagine del Topo. Sisti avrà anche un po’ avuto il coraggio di catapultare immediatamente il lettore nell’avventura, abbandonando i “classici” epiloghi a cui forse siamo un po’ troppo abituati. In questa storia, infatti, non si mostrerà l’arrivo dei protagonisti alla (ex)piattaforma petrolifera (come si sarebbe potuto immaginare dalla prima suggestiva tavola) né il loro incontro con il Dr.Enigm (perfettamente disegnato) ma saranno già nei guai ed ad aiutarli, questa volta, sarà un personaggio piuttosto particolare sul quale il lettore non potrà non domandarsi quale possa essere il suo ruolo nelle vicende, soprattutto nel momento in cui… si guasterà! Il momento più intenso , però, è quando sono svelati gli antagonisti di turno. In effetti nelle poche pagine in cui il lettore assiste al discorso del cattivo non può non restarne affascinato. Alla fine Topolino riuscirà a cavarsela più facilmente di quanto si sperava. Finale bellissimo, certo, non tra i migliori, ma ugualmente ben pensato (in particolare per la battuta finale!). Nell’insieme  Topolino e il naufrago nell'abisso è un buon racconto dai lievi difetti ma che, come ho già detto, presenta spunti interessanti che spero possano essere riutilizzati in altre storie e non solo da Sisti. Voto:8,5

                    Si presenta come seconda storia del volume il secondo episodio di Wizards of Mickey – Lemuria, quinta serie ben fatta e che procede perfettamente. I toni del primo episodio si mantengano alterati anche in quello successivo, a differenza di com’era accaduto con L’Età Oscura nella quale era impossibile non notare che le vicende riguardanti Macchia Nera assumevano dei stili differenti da quelle , invece, riguardanti I draghi Antichi. Fatta eccezione per il riassunto, del quale Ambrosio sembra non volersene mai liberare, la storia parte subito col piede giusto proponendo un più che soddisfacente mix di battute, azione e segreti che l’autore riesce a gestire senza provocare gravi danni alla struttura del racconto. Alla fine la storia è più che buona, si cerca di mettere in risalto diversi personaggi (il drago Zefren, i Pipistrellorchi…) ma Pippo, Paperino e Fafnir occupano ancora poco spazio e sarebbe interessante caratterizzarli maggiormente, anziché essere figure in secondo piano per tutta la saga, visto che ormai il personaggio di Topolino è stato fin troppo sviluppato. Voto:7,5 (mezzo voto in più lo regalo essendo fan di WoM dalla prima serie nonostante trovi anch’io delle debolezze all’interno delle serie)

                    La storia di Basettoni e le vacanze (se le avesse fatte!) difficili è una piccola storia allegra, nella quale l’autore ci propone un lato divertente del Commissario, il quale è talmente affezionato dal suo lavoro e dalla sua postazione che non se ne può staccarsene nemmeno per una vacanza. L’idea per la storia potrebbe essere riutilizzata e resa migliore, magari proponendo delle gag comiche in cui Bassettoni, pur essendo in vacanza, non riesce a non pensare al proprio lavoro e cerca di poterlo svolgere anche dove non serve, scatenando l’ira irrefrenabile della moglie. Certo, l’idea è stata parecchio sfruttata con altri personaggi ma nelle mani di un buon autore potrebbe essere un’ottima formula per una storia senza troppe ambizioni. La riempitiva di questo numero, invece, ha il compito di occupare due paia di pagine mettendo delle semplici gag, ma è anche vero che se si leggono le mini-storie del Cronache dal regno dei due laghi, ci si domanda se si possa fare di più con poche tavole a disposizione. Voto:6,0

                    Il numero si conclude con la storia danese splendidamente disegnata dall’eccellente Andersen,Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.nel passato,  un fumettista che si trova a suo agio nel disegnare i Paperi. La storia rimane sempre ad alti livelli proponendoci trovate ben congegnate che fanno di Michael T. Gilbert uno dei autori stranieri che preferisco in assoluto e spero tanto che la sua fantasia e creatività possano andare solo in meglio. Voto: 8,5  
                    « Ultima modifica: Venerdì 2 Set 2011, 22:23:27 da Tinti »

                    *

                    JohnnyY
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (4)

                    • **
                    • Post: 146
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Topolino 2910
                      Risposta #39: Domenica 4 Set 2011, 15:44:00
                      Ehm... sono il solo che nella storia [size=12]Wizards Of Mickey - Lemuria 2a parte[/size], a pag. 62, ha un piccolo-grande orrore di ortografia?!  ;D



                      Per il resto, un bel numero.
                      Mi è piaciuto e mi ha soddisfatto.
                      In particolare quoto in pieno le considerazioni di piccolobush circa la storia Topolino e il naufrago dell'abisso e il ruolo del dottor Enigm.
                      Sempre impeccabile Sua Maestà il Gran Maestro Cavazzano!  8-)
                      « Ultima modifica: Domenica 4 Set 2011, 16:22:47 da JohnnyY »

                      La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

                      *

                      Astrus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1617
                      • Affamato di grandi storie
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2910
                        Risposta #40: Lunedì 5 Set 2011, 00:12:51
                        Ehm... sono il solo che nella storia [size=12]Wizards Of Mickey - Lemuria 2a parte[/size], a pag. 62, ha un piccolo-grande orrore di ortografia?!
                        No, anch'io ho notato la cosa.
                        Sarà stata una svista del letterista, in seguito non corretta del tutto.
                        « Ultima modifica: Lunedì 5 Set 2011, 00:14:03 da JAMPY318 »

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu   (4)

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: Topolino 2910
                          Risposta #41: Lunedì 5 Set 2011, 00:30:59
                          Sarà stata una svista del letterista, in seguito non corretta del tutto.

                          Colpa di Paperino: in Wizards fa magie a scoppio ritardato. Lo stesso vale per gli errori ortografici! ;)
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          Marci
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1105
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2910
                            Risposta #42: Lunedì 5 Set 2011, 08:41:47
                            Topolino e il naufragio nell'abisso è una storia che sarebbe potuta essere ottima, anche perché vantava di un Cavazzano in forma strepitosa, ma che purtroppo viene guastata da diversi difettucci di fondo, cose tutto sommato perdonabili ma che rovinano il piacere della lettura. Intanto non viene spiegato come mai ci siano Topolino e Pippo nel sommergibile. Secondo me un flash Back sul momento in cui Topolino e Pippo venivano scelti da Enigm (e magari si presentava un po' meglio questo personaggio che i lettori meno esperti probabilmente non conoscono )avrebbe giovato molto, anche al ritmo eccessivamente elevato della prima parte. E poi anche la scena dell'incontro con l'alieno accettato subito come cosa normale da Topolino non è credibile, va bene che ormai ha visto di tutto ma almeno un minimo di stupore ci dovrebbe essere. Nell'ultima parte c'è un netto miglioramento ma ormai è troppo tardi purtroppo.
                            Immagino che Sisti, generalmente ottimo sceneggiatore, abbia dovuto affrontare il problema della scarsità di tavole. La storia sarebbe stata perfetta più lunga di almeno una decina di tavole... magari divisa in due tempi.
                            Peccato una buona occasione sprecata

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2910
                              Risposta #43: Lunedì 5 Set 2011, 09:10:52
                              Ehm... sono il solo che nella storia [size=12]Wizards Of Mickey - Lemuria 2a parte[/size], a pag. 62, ha un piccolo-grande orrore di ortografia?!  ;D



                              Per il resto, un bel numero.
                              Mi è piaciuto e mi ha soddisfatto.
                              In particolare quoto in pieno le considerazioni di piccolobush circa la storia Topolino e il naufrago dell'abisso e il ruolo del dottor Enigm.
                              Sempre impeccabile Sua Maestà il Gran Maestro Cavazzano!  8-)


                              No, non sei il solo. Io mi ci sono pure arrabbiato un bel po', ma sai com'è... Pare che le nostre campagne contro gli errori continui nelle storie cadano sempre nel vuoto... >:(

                              *

                              Astrus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1617
                              • Affamato di grandi storie
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2910
                                Risposta #44: Lunedì 5 Set 2011, 13:07:46
                                No, non sei il solo. Io mi ci sono pure arrabbiato un bel po', ma sai com'è... Pare che le nostre campagne contro gli errori continui nelle storie cadano sempre nel vuoto... >:(
                                Suvvia, sono errori che avvengono su qualunque rivista, giornale o supporto cartaceo. Non è il caso di prendersela tanto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)