Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2910

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il naufrago dell'abisso
Lemuria - La città delle macchine
Basettoni e le vacanze difficili
Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.O. nel passato

Topolino 2910

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu   (4)

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Topolino 2910
    Martedì 30 Ago 2011, 14:17:04
    (Miracolo! Mi è arrivato di martedì! :P)



    Le storie:
    Topolino e il naufrago dell'abisso (Sisti/Cavazzano) [con il prof. Enigm]
    WoM - Lemuria (2): La città delle macchine (Ambrosio/Pastrovicchio)
    Basettoni e le vacanze difficili (Macchetto/Uggetti)
    Paperino e l'a.a.i.u.t.o.o.o. nel passato (Gilbert/Andersen) [suddivisa in due tempi]
    Inoltre:
    Che aria tira a... Paperopoli (Ziche)
    TopoGulp: WoM - Errore di valutazione (Martinoli/Pochet)
    Come sarebbe il calcio se... (Vitaliano/Gula) [serie di 12 strips]
    Next:
    Ciccio e la leggenda del forchettone di legno (disegni di Vian) [storia dedicata ai mondiali di rugby]
    « Ultima modifica: Martedì 30 Ago 2011, 14:20:54 da iuventuri »

    *

    Miriam
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 7531
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2910
      Risposta #1: Martedì 30 Ago 2011, 14:58:25
      bellissima la cover, sono curiosa di leggere il secondo episodio di wom e la storia di cavazzano e sisti. Ecco spiegato perchè sembrava ci fossero 4 storie l'ultima e divisa in due tempi. Non vedo l'ora che arrivi domani così vado a prendermi il topo e pure paperino visto che oggi non l'ho trovato. ;)

      (Miracolo! Mi è arrivato di martedì! :P)

      Lo puoi dire forte!! O le poste sono lente come una lumaca oppure sono veloci... non capirò mai come funzionano. Ultimamente quando compro fumetti online sono puntuali, tempo fa invece erano lentissime ad esempio se compravo in estate c'era il rischio che i fumetti mi arrivassero a natale! ;D
      « Ultima modifica: Martedì 30 Ago 2011, 15:03:39 da miriam »

      *

      Yugo
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 316
      • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2910
        Risposta #2: Martedì 30 Ago 2011, 16:31:07
        Piccola curiosità: il titolo originale della storia straniera "The Bathtub at the Edge of Forever" è probabilmente ispirato all'episodio della serie classica di Star Trek "The City on the Edge of Forever" (in italiano "Uccidere per amore") che parla appunto di viaggi nel tempo.

        Il titolo italiano fa un po' pena...
        "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2910
          Risposta #3: Martedì 30 Ago 2011, 20:16:00
          Paperino e l'a.a.i.u.t.o.o.o. nel passato (Gilbert/Andersen)

          Questa storia non è male, è divertente e Andersen negli anni novanta era ancora più schizzato :D

          Ho un dubbio però:
          Nel momento in cui io spedisco una bomba di quella portata in un momento del passato, le ripercussioni dell'esplosione non dovrebbero essere evidenti da subito nel presente? Non sono mai stato molto a mio agio coi paradossi temporali in effetti...


          *

          Fa.Gian.
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1001
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2910
            Risposta #4: Mercoledì 31 Ago 2011, 08:14:49
            maledetti voi, mi state facendo ricadere nel turbine del "Topolino libretto"

            Mi è bastato sfogliare le prime pagine, ho visto Cavazzano, il Prof. Enigm, alcuni disegni di una bellezza sconvolgente... e mi sono partiti altri 2,30 Euro dal portafogli

            E per di più ieri sera sono andato in fumetteria a prendermi i primi 3 numeri di MM (il n.0 lo avevo già dall'epoca).

            mi starò RI-innamorando visceralment5e del maestro veneziano? :P
            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

            *

            kelly
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 2
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2910
              Risposta #5: Mercoledì 31 Ago 2011, 09:34:34
              Sapete dirmi in quali numeri precedenti c'erano le storie di DD?
              perchè mi sono perso il numero con la storia in cui paperino veniva a conoscenza del grande capo.. ma era suo zio paperone?


              Grazie ;)

              *

              kelly
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 2
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2910
                Risposta #6: Mercoledì 31 Ago 2011, 09:39:39
                persa*

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 2910
                  Risposta #7: Mercoledì 31 Ago 2011, 10:13:51
                  Paperino e l'a.a.i.u.t.o.o.o. nel passato (Gilbert/Andersen) [suddivisa in due tempi]

                  Fa un certo effetto leggere su un Topolino del 2011 una storia inedita in Italia del 1996! Questa storia sarebbe già vecchia per i Classici Disney.

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2910
                    Risposta #8: Mercoledì 31 Ago 2011, 10:44:13
                    Fa un certo effetto leggere su un Topolino del 2011 una storia inedita in Italia del 1996! Questa storia sarebbe già vecchia per i Classici Disney.
                    Imho è quella che mi è piaciuta di più del numero. E quoto Bacci su Andersen. :)
                    Al contrario di quella del numero scorso (che, presumibilmente, giaceva lì da tempo ed era pure bruttina), questa può benissimo essere stata acquistata in tempi recenti. Per esempio, anche in Francia è arrivata solo quest'anno. ;)

                    *

                    Papercarlo
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 84
                    • Appassionato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2910
                      Risposta #9: Mercoledì 31 Ago 2011, 12:28:55
                      Ho trovato bellissima la storia di Cavazzano e Sisti, in particolare i disegni mozzafiato, che ho adorato dalle prime vignette e di cui mi sono definitivamente innamorato con la comparsa del Dott. Enigm.

                      In molte discussioni ho parlato del mio quasi odio nei confronti di WoM, ma questa nuova saga ha portato (seppur ancora con un buon numero di diffetti) finalmente a una trama interessante e abbastanza chiara, rinforzata dai disegni ottimi di Pastrovicchio.

                      Carina la riempitiva di Basettoni, che è riuscita a strapparmi un sorriso.

                      Nella media infine la straniera, di certo molto migliore di quella proposta nel numero precedente, di cui però non ho apprezzato molto i disegni.


                      Numero decisamente sopra alla media! :)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2011, 19:21:47 da Carlo_Ferri »

                      *

                      Tacitus I
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3416
                      • Castiano al 100%
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2910
                        Risposta #10: Mercoledì 31 Ago 2011, 13:22:02



                        Topolino e il naufrago dell'abisso:grande storia del duo sisti-Cavazzano,trama bella e un po'fantastica.Bella l'idea di mettere Enigm,uno dei miei personaggi preferiti.Stupendi i disegni di Cavazzano-voto:8+
                        WoM - Lemuria (2): La città delle macchine:questa storia per fortuna si è mantenuta sullo stesso livello della prima.Trama godibile con disegni in continuo miglioramente per Pastrovicchio-voto:7,5
                        Basettoni e le vacanze difficili:storia simpatica che strappa due risate-voto:6
                        Paperino e l'a.a.i.u.t.o.o.o. nel passato:idea carina che si sviluppa in una trama abbastanza gradevole.Disegni sopra la media(annche se preferirei che così tante pagine fossero date alle storie italiane,tipo Casty)-voto:7

                        NEXT:già finita la saga di Wom?
                        Limido completo e un altra straniera,che secondo alcuni promette bene

                        Nella cultura esiste sempre un futuro

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4263
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 2910
                          Risposta #11: Mercoledì 31 Ago 2011, 14:37:02
                          La storia di sisti/cavazzano mi sembra come dire, "inutile", cioè lo svolgimento è abbastanza risaputo, enigm è una presenza del tutto gratuita (se ripeschi un personaggio del genere dopo una quindicina d'anni lo fai per dargli un ruolo da protagonista come gli si addice, e sì che sisti è uno che l'ha usato spesso con profitto il professore), non è chiaro come il cattivone di turno si sarebbe impossessato del batiscafo se il fulmine non avesse provocato l'incidente (fulmine, che in caso di un piano del genere, diventa inutile), insomma ci sono diverse cose che non mi hanno convinto. Restano i disegni di un cavazzano decisamente in forma.
                          Wom dilapida il credito accumulato con la prima puntata confermandosi materiale per piccolini: lungaggini assolutamente inutili inventate giusto per fare scena e scrivere qualche tavola in più (in questo caso poi si raggiunge l'apice della perversità): mai, dico mai , che quando ti serve una "chiave", nel senso più ampio del termine, sia in un posto facilmente accessibile, sempre guardiani, sempre prove da superare, nemmeno originali (il ponte trasparente si sarà visto non so quante volte tra film e fumetti e tra l'altro qui quella sequenza sembra presa di peso da indiana jones e l'ulitma crociata). E com'è possibile che i due guardiani vedano due cose diverse, uno il travestimeno e l'altro sotto il travestimento? Altro artifizio tirato su alla buona nel tentativo di stuoire? Boh!. Per il rsto scene di battaglia che almeno danno modo a patrovicchio di mettersi in bella mostra.
                          La storia danese invece è quella più sorprendente: talmente scombiccherata, surreale (un razzo tenuto letteralmente insieme con lo scotch, un cestino appeso fuori dal razzo per portare via l'ordigno, le continue assurde "economie" dello zione") e con i disegni di un andersen più acerbo e non esenti da qualche pecca, ma assolutamente vitali che non si può non ridere e poi rimanere incollati alle pagine nel convulso e per certi versi "drammatico" finale, con i protagonisti che svaniscono perchè mai esistiti!

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2910
                            Risposta #12: Mercoledì 31 Ago 2011, 14:50:46
                            Allora, questa settimana che passa il convento?

                            Topolino e il naufrago dell'abisso (Sisti/Cavazzano): buona giocata di Sisti, che non scade nel classico intervento "alieno" a favore dei nostri. E, per quanto tirata, la frase finale dovrebbe farci riflettere tutti quanti un bel po'. Cavazzano spettacolare come sempre... Ci stiamo abituando molto bene, direi.

                            WoM - Lemuria (2): La città delle macchine (Ambrosio/Pastrovicchio): la seconda puntata secondo me non delude. È piuttosto rapida nello svolgersi, le gag non sono pesanti, le battaglie "ci stanno" e non stancano. E... so da dove viene l'ispirazione di fondo, seppur alla lontana! Dal vecchio cartone animato Daltanious! Un po' per la tematica di fondo che la richiama vagamente, un po' per il nome di uno dei vecchi draghi, Ormen, che è lo stesso del supercattivissimo del cartone robotico (non a caso)! Ottimo Pastrovicchio. Spero in un bel finale: Wom, per ora, dimostra di sapere ancora offrire tanti spunti.

                            Basettoni e le vacanze difficili (Macchetto/Uggetti): simpatica riempitiva. Il mio ex capo era proprio così, anche negli weekend: fate voi!

                            Paperino e l'a.a.i.u.t.o.o.o. nel passato (Gilbert/Andersen): bah, leggibile, nulla più. Di paradossi ci capisco un po' più di Bacci, almeno spero, causa notevole allenamento ;) ;) ;) (Leooonard! Bramoooooo! Venite anche voi!), e l'obiezione di Bacci è più che fondata: ogni ripercussione dovrebbe essere immediata (vedi Timecop al cinema e Seconda Stesura tra i PKNA)... Boh. Non mi ha entusiasmato ma neanche deluso. Ma che orribili disegni, soprattutto per quanto riguarda il becco dei paperi.

                            Altro buon numero, ecco, dove la perla è il ritorno di Enigm, che però poteva essere sfruttato di più (diciamo che ci fa un po' la figura del cialtrone...).

                            *

                            Quackmore
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1225
                            • aka Michele
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2910
                              Risposta #13: Mercoledì 31 Ago 2011, 15:07:45
                              Ok, vado un po' in controtendenza. Solo un po', però.

                              Cavazzano mi fa sempre sognare. La storia di Sisti mi è piaciuta. E' vero che la presenza di Enigm non sembra dirimente, ma
                              a) meglio utilizzare un personaggio esistente che inventare una comparsa ex novo
                              b) Enigm giustifica il coinvolgimento di Pippo e Topolino
                              c) Enigm giustifica il suo intervento in prima linea nella seconda parte
                              E' anche vero che non sembra nel suo campo preferenziale, e poi per emergenze avrebbe potuto fare un salto della Dimensione Delta e... ;)
                              Forse qualcosa davvero non torna nel piano del villain, né ho capito la sceneggiata del robot che si finfe alieno. Però è originale la concezione dello pseudo-mondo alieno, per comunicazione e biologia.

                              Il secondo episodio della saga di Lemuria non mi è dispiaciuto affatto.
                              Si può avere da ridire su certe trovate, ma la vicenda della guerra antica è suggestiva, sceneggiatura è ben fatta, ha un buon ritmo, con i giusti momenti di pause e silenzi... insomma, per me funziona. Ciò che mi fa mal sperare è che finisce nel prossimo episodio, quindi gli spunti e le tensioni narrative non potranno esser stati sviluppati adeguatamente.

                              La storia straniera è davvero offensiva, un oltraggio alla storia della fantascienza e uno schiaffo a ogni regola scientifica e narrativa. Sta in piedi con lo scotch, come il razzo. Come si è potuto approvare una sceneggiatura del genere negli anni Novanta? Può essere anche divertente, non lo nego, ma... :o L'aggravante è il confronto con la tradizione italiana di macchine del tempo.

                              La spiegazione che trovo è che la Egmont ha svenduto un tanto al chilo di storie di Andersen.

                              Michele

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4263
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2910
                                Risposta #14: Mercoledì 31 Ago 2011, 16:29:47
                                Ok, vado un po' in controtendenza. Solo un po', però.

                                Cavazzano mi fa sempre sognare. La storia di Sisti mi è piaciuta. E' vero che la presenza di Enigm non sembra dirimente, ma
                                a) meglio utilizzare un personaggio esistente che inventare una comparsa ex novo
                                Non esattamente, perchè allora con lo stesso criterio potevi usare dinamite bla al posto del dottor enigm :P. Un personaggio lo usi conformemente alle sue caratteristiche e, soprattutto, trattandosi di un personaggio particolarmente importante e assente da diverso tempo, non lo tratti come una comparsa, sono di carta ma hanno anche loro una dignità ;)

                                Citazione
                                b) Enigm giustifica il coinvolgimento di Pippo e Topolino
                                Due (tre) zoppi che si sorreggono ;D E prima o poi inciampano lo stesso

                                Citazione
                                E' anche vero che non sembra nel suo campo preferenziale, e poi per emergenze avrebbe potuto fare un salto della Dimensione Delta e... ;)
                                e... appunto!

                                Citazione
                                Però è originale la concezione dello pseudo-mondo alieno, per comunicazione e biologia.
                                Quoto


                                Citazione
                                Il secondo episodio della saga di Lemuria non mi è dispiaciuto affatto.
                                Si può avere da ridire su certe trovate, ma la vicenda della guerra antica è suggestiva
                                Qua chiarisco cosa non mi va di wom e di ambrosio in generale: perchè è vero che le sue idee sono suggestive (per quanto non nuovissime), ma è la resa delle medesime in fase di sceneggiatura che mi fa (quasi sempre) cadere le braccia!

                                Citazione
                                La storia straniera è davvero offensiva, un oltraggio alla storia della fantascienza e uno schiaffo a ogni regola scientifica e narrativa. Sta in piedi con lo scotch, come il razzo
                                Su questo mi permetto di spezzare una lancia a favore della storia straniera: bisogna anche considerare il tono generale. Su una storia come quella di sisti, dal taglio più "realistico" (confermato dalla presenza di enigm che è uno scienziato "vero", ben diverso da archimede) è lecito fermarsi a chiedere se c'è qualcosa che non va. Ma qui parliamo di una storia con un razzo mosso dall'equivalente di un motorino di un macinapepe, una navicella spaziotemporale ricavata da una vasca da bagno e dinosauri che giocano a baseball con la coda! Ma siete pazzi a pretendere una rigorosità scientifica? ;D E' puro cazzeggio, fatto per ridere, mica per divulgazione scientifica :P

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)