Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2910

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il naufrago dell'abisso
Lemuria - La città delle macchine
Basettoni e le vacanze difficili
Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.O. nel passato

Topolino 2910

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Quackmore
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1225
  • aka Michele
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2910
    Risposta #15: Mercoledì 31 Ago 2011, 16:45:15
    Non esattamente, perchè allora con lo stesso criterio potevi usare dinamite bla al posto del dottor enigm :P. Un personaggio lo usi conformemente alle sue caratteristiche

    Appunto! Riformulo: dovendo utilizzare uno scienziato, meglio riportare in auge uno pre-esistente.
    Resta il fatto che io non avrei ripescato Enigm così impunemente, ma in pompa magna come suggerisci tra le righe tu.

    Citazione
    Su questo mi permetto di spezzare una lancia a favore della storia straniera: bisogna anche considerare il tono generale.

    Certo, se entri nell'ottica del delirio surreale, è divertente, l'ho accennato subito :P
    Mai preteso credibilità scientifica dal fumetto Disney, solo che quando è troppo è troppo.
    Michele

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2910
      Risposta #16: Mercoledì 31 Ago 2011, 17:00:50
      Paperino e l'a.a.i.u.t.o.o.o. nel passato (Gilbert/Andersen): bah, leggibile, nulla più. Di paradossi ci capisco un po' più di Bacci, almeno spero, causa notevole allenamento ;) ;) ;) (Leooonard! Bramoooooo! Venite anche voi!), e l'obiezione di Bacci è più che fondata: ogni ripercussione dovrebbe essere immediata (vedi Timecop al cinema e Seconda Stesura tra i PKNA)... Boh. Non mi ha entusiasmato ma neanche deluso. Ma che orribili disegni, soprattutto per quanto riguarda il becco dei paperi.

      Ah, vedi che avevo capito che c'era qualcosa che non funzionava proprio nelle fondamenta eh eh... e questa mi pare una roba proprio grossa, anche a non voler prendere assolutamente sul serio la storia, un conto sono le gag del razzo tenuto su con lo scotch che fanno molto ridere, un altro questo paradosso-non paradosso che lascia solo un po' straniti. Per me ripeto che comunque è stata un'avventura molto divertente...
      Vero che Enigm nella storia di apertura non viene sfruttato tantissimo... ma in una storia di 30 pagine secondo me tutto quello che succede è strutturato bene. Con più spazio si sarebbero forse potuti spiegare un po' meglio certi punti non chiari come quelli che ha evidenziato piccolobush... Ma anche questa storia mi è piaciuta, e stupendi i disegni di Cavazzano  :-)
      « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2011, 17:08:56 da bacci88 »

      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2463
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2910
        Risposta #17: Mercoledì 31 Ago 2011, 17:36:49

        Questa storia non è male, è divertente e Andersen negli anni novanta era ancora più schizzato :D

        Ho un dubbio però:
        Nel momento in cui io spedisco una bomba di quella portata in un momento del passato, le ripercussioni dell'esplosione non dovrebbero essere evidenti da subito nel presente? Non sono mai stato molto a mio agio coi paradossi temporali in effetti...

        beì non e' sempre vero :) guardati la trilogia di ritorno al futuro o anche frequency per farti una bella flebo di paradossi temporali :) ecco pero' la storia coi paradossi temporali potrebbe interessarmi :) ehmm ehmm passiamo dall'edicola

        *

        Miriam
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 7531
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2910
          Risposta #18: Mercoledì 31 Ago 2011, 17:41:22
          Numero buono ecco il mio commento sulle storie.

          Topolino e il naufrago dell'abisso trama davvero coinvolgente e ben strutturata, disegni come sempre ottimi di cavazzano. Ho apprezzato davvero tanto questa storia, anche perchè c'è il professor enigm. Sono davvero una bella coppia Sisti e Cavazzano.
          WoM - Lemuria: La città delle macchine davvero bella, ora attendo il finale. Trama davvero buona, belli i disegni di Pastrovicchio, ottima l'idea di ricordare una battaglia tra draghi e pippistrellorchi del passato. Con le sue gag e i momenti di suspense è una storia davvero ben congeniata.
          Basettoni e le vacanze difficili carina mi ha strappato un sorrisino.
          Paperino e l'a.a.i.u.t.o.o.o. nel passato. Bella davvero, mi piace tanto andersen ma, all'epoca era davvero schizzato, un razzo costruito con il tostapane ecc.. e i pezzi tenuti insieme con lo scoc e un cesto che dovrà contenere la bomba. Bizzarra la questione che per un pò sono svaniti lo zione, edi e gli altri paperopolesi. Una storia strampalata ma, davvero divertente e coinvolgente. Aspetto altre storie di andersen mi piace tantissimo come disegna. Solo una cosa la tirchieria dello zione non ha limiti, nemmeno quando è in gioco la vita di tutti i paperopolesi. ;D

          A parte la copertina brutta come già detto in molti, il prossimo topo si preannuncia interessante. All'interno ci sono la storia sul rugby, il terzo e ultimo episodio di wom, un'altra storia breve del ciclo "quella volta che..." , una storia che ha a che fare con paperino e... un orso, e l'ultima di mcgreal e fecchi. Fuori è brutto ma, credo che l'interno sia tutta un'altra cosa, almeno lo spero. ;)
          « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2011, 18:04:12 da miriam »

          *

          fdl 98
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1007
          • Fumetti!Dove?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2910
            Risposta #19: Mercoledì 31 Ago 2011, 22:19:04
            Questo numero viene "inaugurato" da una coppia d'eccezione Alessandro Sisti e Giorgio Cavazzano con una storia fantascientifica davvero bella con una trama intrigante e sorprendente (fantastico l'errore di Topolino,rarissimo nelle sue storie, e la battuta succesiva di Enigm che gli dice"non puoi sempre azzecarle tutte") con dei disegni davvero belli.Insomma, questa Topolino e il naufrago dell'abisso ,a me, ha colpito molto.
            Sono tre gli episodi di questo ritorno di WOM e questo Wizards Of Mickey-Lemuria;Ep.2:La città delle macchine presenta lo scontro finale tra robottoni e draghi davvero ben illustrato da Lorenzo Pastrovicchio ,come lo sono anche Krotalus e Nybius con sembianze dinosauresche davvero presenti (in particolare nella posa dell'ultima vignetta di pag.75), e ben registrata (come lo è l'intero episodio) da Stefano Ambrosio.
            Breve riempitiva sempre presente ma questa Basettoni e le vacanze difficili seppur sia scritta da Augusto Macchetto e disegnata da Maria Luisa Uggetti non mi piace,a me.
            Conclude il numero l'ennesima storia della sezione "Dalla Danimarca con furore" con ai disegni Flemming Andersen (vi era un po' mancato?) e alla sceneggiatura Michael T. Gilbert:Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.O. dal passato.Non mi è dispiaciuta così tanto, la sceneggiatura è un po' ripetitiva ma interessante e i disegni curati e ricchi di dettagli (nella prima tavola si vedono Edi che prende il sole in una clessidra,una sveglia con le orecchgie e il naso di Topolino e  l'orologio a cucù con al posto del cucù una navicella spaziale).
            Numero interessante ma non superlativo.

            "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

            *

            ZioScipione
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 2
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2910
              Risposta #20: Mercoledì 31 Ago 2011, 23:13:14
              Topo n. 2910!
              Voto complessivo: 7,5/10

              Topolino e il Naufrago dell'Abisso
              Bella ma non straordinaria. Chi si aspettava come me una super storia tipo Novecento sarà rimasto un po' deluso. Molto bella la trovata finale (l'ultima frase è la migliore della storia). Mi ha fatto ridere anche il riferimento a "Scavatar, quel film con le talpe spaziali".
              Disegni: Il commento ai disegni è superfluo: basta dire Cavazzano!
              Testi: Come è stato già detto il professor Enigm avrebbe potuto avere un ruolo meno "rappresentativo" ed è da evidenziare che il piano dell'antagonista (non rivelo chi sia) non si sarebbe potuto attuare senza un incidente imprevisto.
              Wizards of Mickey: Lemuria - Puntata 2
              Da quando Wizards of Mickey è passato da fantasy a fantascienza? Ne avevo avuto l'impressione già al finale della prima puntata, quando si era visto il robottone.
              Rimpiango la prima serie, che mi era piaciuta moltissimo proprio perché si rifaceva al vero tolkieniano fantasy classico.
              C'è chi ha detto che queste puntate di WoM sembrino "allungate" inutilmente. Secondo me tre puntate sono poche per la nuova storia che si sta creando, ma ne riparleremo la settimana prossima.
              Basettoni e le vacanze difficili
              Non ancora letta... perdonatemi...
              Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.O. nel passato
              Ed ecco il ritorno di Flemming Andersen per il ciclo "noi italiani è da un po' che non ce la facciamo a fare più di tre storie a settimana".
              Sebbene non mi sia ancora abituato ai disegni del famigerato danese, questa storia mi ha sorpreso. Forse è la migliore del numero a livello di sceneggiatura e "colpi di scena", anche se i disegni danesi sono sempre diversi dai nostri (i becchi "strani", gli sfondi spogli...)
              Sul paradosso ci ho riflettuto anch'io e il risultato è... boh?

              NEXT! Topo n. 2911
              Secchi e Vian ci deliziano con una storia cicciosa. Segue il finale di WoM Lemuria. Il numero si conclude con una riempitiva (Quella volta che...) e due storie di Paperino.
              « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2011, 23:16:22 da ZioScipione »

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 2910
                Risposta #21: Mercoledì 31 Ago 2011, 23:24:43
                Il mio commento del n. 2911:
                Topolino e il naufrago dell'abisso: voto 8.
                Bella quest'avventura sottomarina di Topolino e Pippo anche se avrebbe meritato più tavole e una presenza più importante per Enigm. Molto toccante il finale con un Cavazzano sempre al top (che atmosfera, la prima tavola!)
                WoM - Lemuria (episodio 2): La città delle macchine:
                Non l'ho ancora letta.
                Basettoni e le vacanze difficili: voto 6.
                Giusto un sorriso, anche se i disegni della Uggetti li ho poco graditi.
                Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.O. nel passato: voto 7,5.
                Storia avventurosa che non manca di colpi di scena con un Paperone più taccagno che mai. Alcuni passaggi li ho trovati un pò forzati e scontati.
                Nel complesso un bel numero con una copertina che può essere tra le migliori dell'anno.

                *

                Sir Top de Tops
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1015
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2910
                  Risposta #22: Giovedì 1 Set 2011, 10:04:01
                  mi sono accorto solo ora che Cavazzano disegna le pupille dei personaggi con il triangolino bianco, è da tanto che lo fa?



                  *

                  gabgia
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 268
                  • W Martina e Cimino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2910
                    Risposta #23: Giovedì 1 Set 2011, 10:43:43
                    Sì, da anni, più o meno dai primi anni del 2000 (guarda questa copertina, questa storia). :)
                    Riguardando alcune storie, anche negli anni '90 a volte lo faceva (per esempio in questa storia). :-[
                    « Ultima modifica: Giovedì 1 Set 2011, 11:38:49 da gabgia »
                    "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2910
                      Risposta #24: Giovedì 1 Set 2011, 10:45:14
                      mi sono accorto solo ora che Cavazzano disegna le pupille dei personaggi con il triangolino bianco, è da tanto che lo fa?

                      A bruciapelo ti dico almeno da fine anni 80.

                      Prima usava più che il triangolino la macchiolina bianca.

                      *

                      Ilja Topovic
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 705
                      • Alea iacta est
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2910
                        Risposta #25: Giovedì 1 Set 2011, 11:19:48
                        Topolino e il naufrago dell'abisso: Nonostante la storia non sia straordinaria, non mi è dispiaciuta, anzi, l'ho trovata originale, anche se credo che qualche tavola in più le avrebbe giovato. Merito anche dei disegni del maestro cavazzano, che mi hanno mandato in visibilio.

                        WoM - Lemuria (episodio 2): La città delle macchine: Cobdivido appieno il commento espresso da Piccolobush. Devo dire, però, che la puntata di questa settimana è stata IMHO migliore di quella passata. Per quanto riguarda i disegni Pastrovicchio dà un'ottima prova.
                        Qua chiarisco cosa non mi va di wom e di ambrosio in generale: perchè è vero che le sue idee sono suggestive (per quanto non nuovissime), ma è la resa delle medesime in fase di sceneggiatura che mi fa (quasi sempre) cadere le braccia!

                        Basettoni e le vacanze difficili: Riempitiva apprezzabile, che fa sorridere.

                        Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.O. nel passato: Storia divertente, che punta più sul demenziale, i disegni di Andersen sono ancora non pienamente conformi al suo stile attuale, ma niente male, soprattutto i dinosauri.

                        NEXT: Nella copertina del prossimo numero è presente per la prima volta nelle cover di Topolino Angus Fangus, peccato che odii il suo sport nazionale. ;D
                        « Ultima modifica: Giovedì 1 Set 2011, 11:20:57 da PeterPaul »

                        *

                        Sir Top de Tops
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1015
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2910
                          Risposta #26: Giovedì 1 Set 2011, 11:22:28
                          che figuraccia..... :-[ :-[ :-[
                          me ne sono accorto solo adesso guardando gli occhi di enigm.. :-[ :-[ :-[



                          *

                          Astrus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 1617
                          • Affamato di grandi storie
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Topolino 2910
                            Risposta #27: Giovedì 1 Set 2011, 12:46:39
                            Un numero così così, le cui storie mi hanno lasciato un po' perplesso: escludendo WoM, la cui incoerenza narrativa di fondo è fatto ormai noto, e la pur simpatica storia di Basettoni, rimangono una due-tempi danese, vecchia di dieci anni, simpatica ma che segue una logica un po' sconclusionata, e quella che è la storia portante del numero

                            Topolino e il naufrago dell'abisso (Sisti/Cavazzano)
                            L'impressione che si ha leggendola è che in più punti la storia sia stata tagliata: già l'inizio, che in un primo momento ho gradito proprio per il suo mostrare già l'azione vera e propria senza i soliti preamboli, col senno di poi appare letteralmente mutilo e, forse, un incipit più corposo di una decina di pagine in più avrebbe rallentato i ritmi della storia. Sì, perchè quel che maggiormente delude della storia, disegnata da un buon Cavazzano, è l'estrema velocità con cui tutto avviene. E anche alcuni passaggi sono fin troppo buttati lì, un esempio su tutti Topolino che rinviene e parla all'Esploratore come se nulla fosse, senza soprendersi e senza chiedere quel che ci sarebbe da chiedere. Insomma, non mi sorprenderei se si venisse a sapere che la storia, in principio, fosse assai più lunga e in seguito tagliata per chissà quale motivo.
                            Nota di merito, però, per il finale, in special modo per la sottotrama di Topolino, e pollice in su per la simpatica ma pur vera battuta pronunciata nell'ultima tavola.
                            « Ultima modifica: Giovedì 1 Set 2011, 12:51:46 da JAMPY318 »

                            *

                            Romino Cidolfo
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 164
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2910
                              Risposta #28: Giovedì 1 Set 2011, 18:41:10
                              Topolino e il naufrago dell'abisso: anch'io sono contrario al rispolvero di un "signor personaggio" solo per dargli una parte da comparsa; la trama è abbastanza buona, i disegni di Cavazzano magnifici come sempre ;). Voto 7,5

                              WOM - Lemuria (episodio 2): La città delle macchine: La sceneggiatura, che pareva essersi un pochino risollevata nella prima puntata, ha dato modo di farmi ricredere nella seconda: scene discutibili scoppiazzate qua e là e dialoghi in certe parti inutili e pomposi [smiley=toiletpaper.gif]. Pastrovicchio è il vero motore di WOM ;) , non mi stancherò mai di dirlo, soprattutto in questo episodio ha dato sfoggio delle sue abilità nella maxi - vignettona da una tavola dello scontro tra draghi e macchine, a vederla mi è venuto un coccolone [smiley=commosso.gif]. Voto 7 (5 sceneggiatura e 9 disegni)

                              Basettoni e le vacanze difficili: Carina ma non esageratamente. Voto 6

                              Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.O. : Sono l'unico a cui è piaciuta? Trama avvincente, anche se meriterebbe qualche punto in meno per la questione dei paradossi: indiscutibilmente una bomba mandata nel passato 75 milioni di anni fa sarebbe già esplosa, lo dimostra il timer che conta 1 giorno in più; quindi se Paperino e nipoti fossero arrivati ben 2 giorni dopo, la Terra sarebbe stata già esplosa?
                              Il disegno poco prima della fine del primo tempo, quella con i paperi su un albero con i brachiosauri di sfondo ricorda moooolto un'inquadratura di Jurassic Park 1 (scusate non ho trovato l'immagine, comunque di mattina dopo la distruzione della macchina). Voto 8 [smiley=happy.gif]

                              *

                              The_Doctor
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 79
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2910
                                Risposta #29: Venerdì 2 Set 2011, 08:10:03
                                mi trovo sostanzialmente d'accordo con romino, il professor enigm non lo conosco molto, ho letto solo un paio di storie, "topolino non esiste" mi sembra e un'altra che non ricordo.. ma riconosco il carisma quando lo vedo, carisma che in questa storia, che sembra davvero che sia stata "accorciata", è andato del tutto sprecato.

                                per quanto riguarda WoM, faccio parte della larga schiera di fan che sono rimasti delusi dalla piega "bimbominkiesca" che ha preso la saga da due tre serie a questa parte e continuo a non capire cosa ci azzecchi la tecnologia, seppur non troppo avanzata come in questo caso, in una saga dall'ambientazione fantasy... ho sopportato le rovine dwemer in Morrowind ma questo....

                                la riempitiva è... una riempitiva..

                                e le storie danesi non mi sono mai piaciute, questa non fa differenza

                                un numero da bocciare completamente

                                Allons-Y

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)