@Fausto VITALIANO
Nessun rancore, ci mancherebbe. (...) le critiche negative le leggo con attenzione e più volte. Delle lodi, tendo a infischiarmene un po’.
Grazie della discussione.
Preg.mo Fausto,
premesso che per me è semplicemente un onore già il fatto stesso di poterti rivolgere la parola e darti del "tu" (e ti prego di leggermi e non ignorarmi anche se ti sto facendo un complimento
), da vecchio Topolinista affezionato fino all'osso, vorrei spezzare una lancia in favore sia tuo che dei tuoi colleghi (disegnatori, sceneggiatori, redattori, etc...), anche se non ce ne sarebbe bisogno.
Le critiche che possiamo leggere in questi forum, oltre ad essere (perché no?) sempre esistite, anche quando non c'era ancora internet con i suoi forum e blog, hanno il valore che si può dare al commento di chi, pur se "esperto" (sottolineo le virgolette) in quanto lettore di Topolino e altri fumetti Disney/Mondadori da molto tempo, non è certo un professionista che di quell'arte ha fatto il mestiere che gli permette di vivere.
Inoltre, visti i tempi letteralmente oscuri in cui viviamo (la politica, la crisi economica, etc...), è ancor più da apprezzare la tua capacità (e di tutti i tuoi colleghi) di portare avanti uno dei mestieri trai più difficili, ovvero quello di saper far "divertire" nel senso etimologico del termine, e cioé di riuscire a far sentire il lettore (seppur nel breve tempo di lettura della storia) in quella storia, altrove, e non lì dove si trova fisicamente con la copia di Topolino in mano.
Navigo nel "coa.inducks" e nell'elenco generale degli autori ti trovo sotto la lettera V indicizzato come <<
sceneggiatore, disegnatore, inchiostratore, traduzioni >>, e mi meraviglio ancora una volta di poterti scrivere qui! :o (mi raccomando, continua a leggermi!).
E considerato che, nonostante i miei 33 anni, sono e rimango un fan di
Paperinik (l'omonima rivista per cui hai lavorato l'ho collezionata fin dal primo numero, e così anche i successivi PK e X-Mickey), complice anche il primo incontro che ebbi col personaggio nell'agosto del 1988, sul n. 1707 di Topolino, con la meravigliosa storia "dipinta" di Giulio Chierchini, comprenderai il mio "fan"-atismo per i tuoi lavori!
Anch'io critico, ma convengo con te sull'opportunità d'una maggior moderazione (ma, si sa, internet ha poco filtro!), soprattutto per il fatto che ciò che si scrive, diversamente dal parlato, produce 2 effetti che sfuggono dalle mani dell'autore: 1)
non c'è il tono della voce (che in italiano, spesso, assorbe l'80% del significato di un concetto); 2) "
verba volant, scripta manent", cosa che da maggior peso a cose dette anche "en passant".
Voglio chiudere la mia sviolinata con un proposito costruttivo (approfittando dell'opportunità d'avere un Vitaliano... a portata di mano!):
non si potrebbero reintrodurre in Topolino la mitiche rubriche come il "
PROVERBIO QUIZ" (anno 1987), oppure "
LO SPOT DELLA SETTIMANA" (anni 1988-1989), o ancora "
LO SPORT DELLA SETTIMANA" (anno 1990) ?!?!
Magari!
Le adoravo letteralmente!
In fondo si tratta di 2 pagine! E oggi che viviamo sommersi di spot sempre più idioti... di materiale da parodizzare c'è n'è a bizzeffe!!
FAUSTO, tu che puoi (...
diventare in GIG! hi hi hi!! ), intercedi presso "i piani alti", fatti portatore di questa istanza dal basso...! La base si fa sentire, ci ascolteranno i capi da lassù?!?
E da fedele abbonato perenne dal 1993 concludo con un
Evviva il Topo, evviva i "Topisti" che lo "topano" tutte le settimane!Gianluca da L'Aquila.