Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
Topolino 2910

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il naufrago dell'abisso
Lemuria - La città delle macchine
Basettoni e le vacanze difficili
Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.O. nel passato

Topolino 2910

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lazzy
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 136
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2910
    Risposta #45: Lunedì 5 Set 2011, 13:30:28
    Suvvia, sono errori che avvengono su qualunque rivista, giornale o supporto cartaceo. Non è il caso di prendersela tanto.
    E' pur vero che tutti sbagliano, il fatto è che questi (e/o)rrori si ripetono
     in quasi tutti i topo!
    Il proverbio: "Errare è umano, perseverare è diabolico". Ok, non centra proprio a fagiolo ma comunque il concetto è quello...

    *

    EGO
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (5)

    • ***
    • Post: 447
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: Topolino 2910
      Risposta #46: Lunedì 5 Set 2011, 14:25:16
      Io credo che il confronto, in successione, tra Il naufrago dell'abisso e WOM dica tutto su ciò che distingue una buona sceneggiatura da una sceneggiatura diluita, autocompiaciuta e derivativa. La differenza di ritmo è enorme: Sisti, complice naturalmente Cavazzano, alla seconda tavola ti ha già interessato, e non sai ancora che stia succedendo; WOM ti deve spiegare tutto quello che hai già capito da solo senza troppi problemi, inventandosi giochetti logici per far sembrare più brillante la storia. Poco importa che la storia di Sisti mostri dei punti deboli di fronte alla fridge logic (chi non sa cos'è, consulti TVTropes.com); funziona, è interessante e cattura fino alla fine. WOM... trascorre.

      Lo dirò solo questa volta, visto che dire queste cose poi fa incacchiare un certo autore perché in fondo è tutta gente onesta che si guadagna duramente il pane scrivendo storie, e noi non abbiamo i titoli accademici per giudicare. Ma davvero, la differenza è palese, negarlo mi sembra ancor più disonesto. Poi per carità, forse da bambino avrei adorato anch'io WOM, ma adesso faccio fatica a concentrarmici.

      Le danesi continuano a necessitare di decine di tavole per raccontare quello che una buona storia italiana racconta in 24 tavole da circa 50 anni, e sovvertendo le "comuni regole" del viaggio nel tempo e relativi paradossi. Ci sono stati un paio di buoni periodi per le storie straniere, ma quello attuale non lo è granché.

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 2910
        Risposta #47: Lunedì 5 Set 2011, 14:36:22
        E' pur vero che tutti sbagliano, il fatto è che questi (e/o)rrori si ripetono
         in quasi tutti i topo!
        Il proverbio: "Errare è umano, perseverare è diabolico". Ok, non centra proprio a fagiolo ma comunque il concetto è quello...

        È proprio questa continua ripetitività a dare fastidio.

        Quando si usavano i lettering "umani" gli errori facevano notizia perché erano davvero rarissimi. Negli ultimi topi, non c'è un numero che ne vada esente: sta diventando quasi inquietante...

        *

        Bonzo
        --
        PolliceSu   (6)

        PolliceSu   (6)
          Re: Topolino 2910
          Risposta #48: Lunedì 5 Set 2011, 14:40:38
          Lo dirò solo questa volta, visto che dire queste cose poi fa incacchiare un certo autore perché in fondo è tutta gente onesta che si guadagna duramente il pane scrivendo storie, e noi non abbiamo i titoli accademici per giudicare.

          Mi pare che ti riferissi a me, vero? Allora, anziché “un certo autore” di’ pure Vitaliano, così è più chiaro. Se, poi, mi vuoi far conoscere anche il tuo nome, altro al simpatico nickname, possiamo parlare da pari a pari.
          Detto ciò, chiariamo un po’ di cose, e speriamo che sia la volta buona che ci capiamo.

          1. I lettori hanno tutto il diritto di criticare quello che comprano. È una roba talmente ovvia che mi pare perfino inutile ripeterla (e io l’avrò ripetuta, su questo forum, una cinquantina di volte). Non vi piace una storia? Bene: ditelo usando i mezzi espressivi di cui disponete. Agli autori fa solo bene ricevere critiche. Sono le lodi che dopo un po’ fanno acidità di stomaco.

          2. Gli autori si guadagnano il pane come tutti, ma non è che occorra srotolare loro tappeti rossi. Anche questa cosa l’ho già scritta, ma la ripeto: non siamo neurochirurghi che salvano vite e nemmeno insegnanti bravi, eroici e sottopagati. Siamo gente che fa un mestiere divertente e ambìto. Quindi, non è necessario un rispetto particolare per quello che facciamo.

          3. Questo è il punto. Una cosa è dire che una storia non piace. Un altro paio di maniche (tutto un altro) è prendersela con le persone, farle oggetto di scherno e dileggio, fotomontaggio e a volte di calunnia.

          Che cosa ho detto di tanto difficile?

          *

          The_Doctor
          Evroniano
          PolliceSu   (2)

          • **
          • Post: 79
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 2910
            Risposta #49: Lunedì 5 Set 2011, 15:54:04
            mi sono perso qualcosa? che ha detto di così offensivo da meritare un tono tanto acceso?

              Re: Topolino 2910
              Risposta #50: Lunedì 5 Set 2011, 16:03:48
              Nessun tono acceso. Cerchiamo di evitare di aizzare gli animi. Facciamo che metto tante belle faccine, così si capisce che non è il caso.
               :) :) :) :) :) :) :) :) :)
              Contento?

              *

              pesitas
              Allegro Castoro
              PolliceSu   (2)

              • *
              • Post: 1
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 2910
                Risposta #51: Lunedì 5 Set 2011, 18:04:07
                ho comprato il topo e non l'ho ancora aperto..vorrei solo dire una cosa.. è da tanto che seguo il forum senza scrivere..diciamo sono una ex lurker..dico solo che vitaliano si arrabbia - o comunque pare arrabbiato - sempre tantissimo, quasi ogni volta che esce una sua storia.. quando guardo la prima pagina di una sua storia, da un po' di tempo mi viene in mente l'immagine di un autore sempre incacchiato, che si "guadagna il pane" e pure i personaggi perdono il loro fascino.. caro fausto, penso che alla gente qualsiasi cosa può piacere o non piacere, e che critica anche le cose che universalmente sono perfette, ma l'animo umano è così, non siamo tutti uguali. Il mio vuole essere un appello di una lettrice che vorrebbe leggersi una tuo storia e i relativi commenti sul forum senza venire affogata da sentimenti negativi, come una seccatura, chiamiamola così. non sto dando ragione a te o all'ego di turno, non ho neanche letto nè i la storia nè ciò che ti ha un po' irritato.. so che c'è crisi, ti parla unasenza lavoro da un anno che non può nè sposasrsi nè avere una casa.. stai calmo, leggi i commenti e lasciali lì..capisco che vuoi difenderti ma la gente che legge le critiche non è scema, e vedrai che se fai una prova e non ti metti in mezzo quando qlcn ti scritica, qlcun altro prenderà le tue difese, non perchè glistai simpatico, ma perchè crede in quel che asserisce. Insomma, fausto in una parola... sta' calmo, per favore..  :-*

                  Re: Topolino 2910
                  Risposta #52: Lunedì 5 Set 2011, 18:20:06
                  Ti ringrazio molto, ma non era a me né a una mia storia che facevo riferimento. E ti posso garantire che non mi arrabbio né mi secco né mi innervosisco quando qualcuno critica una mia storia. Ultimamente è capitato di essermi criticato da solo.
                  Ti faccio i miei più sinceri auguri per il lavoro e per la tua vita. ;)

                  *

                  EGO
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (4)

                  • ***
                  • Post: 447
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: Topolino 2910
                    Risposta #53: Lunedì 5 Set 2011, 19:34:12
                    Vitaliano, non hai detto niente di difficile, ma sei sempre piuttosto acidello :) Detto senza offesa, a me da certe cose che scrivi arriva acidità, è difficile prendere bene i tuoi post se non ti risparmi mai una frecciatina.

                    Detto questo: la calunnia è una cosa brutta senza eccezioni. Vignette, fotomontaggi e .gif animate però le fanno anche sui capi di Stato, e prima di essi c'erano e ancora ci sono le vignette satiriche. Possono dare fastidio, ma nella famosa discussione in cui te ne sei lamentato, sembrava che il Papersera tutto fosse indegno di considerazione seria, se non proprio un covo di feccia e malvagità (cit. da un Grande Classico), per via di quei bobblehead e montaggini vari. Come se un quotidiano che pubblica le vignette di Forattini non fosse serio perché le pubblica.

                    Ora, io non amo mancare di rispetto agli altri, anche se qualche volta purtroppo mi lascio trasportare dal tono prevalente di una discussione; e mi sembra di aver quasi sempre spiegato perché una storia mi piace e non mi piace. Osservo però - anche se magari è solo una mia impressione - che dopo le tue accese discussioni, molti utenti che consideravano WoM e il suo autore come fallimentari a prescindere, ora cerchino forzatamente di trovarci del positivo per evitare di scatenare altre reazioni da chi si trova dalla tua parte della 'barricata'. Magari mi sembra soltanto; ma la correttezza politica mi dispiace quasi quanto la calunnia. il mio commento era anche volto a sollevare la questione, dato che ho perso rapidamente interesse a commentare ogni singola storia di Topolino ogni settimana (e sì che è un periodo che trovo particolarmente felice per la testata), non essendo né volendo essere un opinion leader; ma continuo a seguire i commenti altrui di tanto in tanto, e specialmente riguardo a storie 'delicate' come WoM. WoM che a me, come ho detto, dopo 25 anni di lettura di Topolino e la conoscenza di storie che ne deriva, continua a sembrare un prodotto sfruttato al di sotto del suo potenziale, poco autonomo, poco personale; svolto con mestiere, ma non con audacia e maestria. Non brutto, ma per me, insipido, incapace di lasciare il segno. Ed essendo chiaramente una delle offerte di punta della testata, la cosa mi dispiace ancor di più.

                    Mi fa anche un po' specie che ben pochi autori raccolgano le lodi, ma ce ne siano sempre di pronti a balzare come tigri sulle critiche, specialmente se dichiarano di preferire le critiche! ;)

                    Nessun rancore, spero di essermi chiarito anch'io. Ciao!


                    PS: il mio nick è un acronimo, non ha nulla a che vedere con la considerazione che ho di me stesso.

                    *

                    Lazzy
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 136
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2910
                      Risposta #54: Lunedì 5 Set 2011, 19:40:11

                      È proprio questa continua ripetitività a dare fastidio.

                      Quando si usavano i lettering "umani" gli errori facevano notizia perché erano davvero rarissimi. Negli ultimi topi, non c'è un numero che ne vada esente: sta diventando quasi inquietante...
                      Ma esiste qualcuno che rilegga le storie prima di mandarle a stampare? Cioè, perché se esiste che lo pagano a fare? Oppure tutto ciò è un enorme complotto a messaggi subliminali ( ::)). Comunque la scrittura a mano rimane sempre la migliore ;D

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12870
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2910
                        Risposta #55: Lunedì 5 Set 2011, 20:13:01

                        Un gradito ritorno quello del Dottor Enigm in 'Topolino e il naufragio dell'abisso', storia ben sceneggiata da Sisti, che ti prende subito fin dalle prime tavole. Ed un finale a sorpresa dove gli esseri più evoluti non sono, al solito, extraterrestri ma, addirittuta, sottomarini. Cavazzano in formissima (come sempre) anche in copertina (complimenti al 'colorista').

                        La 'danese', su un tema trito e ritrito come i viaggi nel passato (remoto) sviluppa con Gilbert una storia in due tempi interessante e ben ritmata (grazie anche ai 'disegni animati' di Andersen).
                        Paperone si collega con la Preistoria con un telefono a muro anni 30 mentre le barriere spazio/tempo vengono oltrepassate da vasche da bagno e missili rattoppati. Un giovanissimo dinosauro che usa la sua coda come una mazza da baseball, salverà la Terra da un drammatico destino (però ci rimetterà una delle sue due lune).

                        Simpatica storia breve col Commissario Basettoni scritta da Macchetto e disegnata...ehm...dalla Uggetti.

                        Dodici mini-strips di Vitaliano disegnate da Gula (che preferisco in questo stile Topo-new-look che nel suo originale) dedicate all'inizio del Campionato di Calcio, con i personaggi più vari.

                        Prossimo numero con copertina dedicata ai Mondiali di Rugby dove le recenti critiche hanno colpito Paperoga (decisamente mal disegnato) e Angus Fangus ('che ciazzecca?' ha protestato qualcuno). In quest'ultimo caso sono venuto a sapere che Fangus sarebbe neozelandese (per cui ciazzecca visto che i Mondiali si svolgeranno in Nuova Zelanda).  

                        *

                        Bonzo
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2910
                          Risposta #56: Lunedì 5 Set 2011, 21:11:00
                          Vitaliano, non hai detto niente di difficile, ma sei sempre piuttosto acidello :) Detto senza offesa, a me da certe cose che scrivi arriva acidità, è difficile prendere bene i tuoi post se non ti risparmi mai una frecciatina.

                          Detto questo: la calunnia è una cosa brutta senza eccezioni. Vignette, fotomontaggi e .gif animate però le fanno anche sui capi di Stato, e prima di essi c'erano e ancora ci sono le vignette satiriche. Possono dare fastidio, ma nella famosa discussione in cui te ne sei lamentato, sembrava che il Papersera tutto fosse indegno di considerazione seria, se non proprio un covo di feccia e malvagità (cit. da un Grande Classico), per via di quei bobblehead e montaggini vari. Come se un quotidiano che pubblica le vignette di Forattini non fosse serio perché le pubblica.

                          Ora, io non amo mancare di rispetto agli altri, anche se qualche volta purtroppo mi lascio trasportare dal tono prevalente di una discussione; e mi sembra di aver quasi sempre spiegato perché una storia mi piace e non mi piace. Osservo però - anche se magari è solo una mia impressione - che dopo le tue accese discussioni, molti utenti che consideravano WoM e il suo autore come fallimentari a prescindere, ora cerchino forzatamente di trovarci del positivo per evitare di scatenare altre reazioni da chi si trova dalla tua parte della 'barricata'. Magari mi sembra soltanto; ma la correttezza politica mi dispiace quasi quanto la calunnia. il mio commento era anche volto a sollevare la questione, dato che ho perso rapidamente interesse a commentare ogni singola storia di Topolino ogni settimana (e sì che è un periodo che trovo particolarmente felice per la testata), non essendo né volendo essere un opinion leader; ma continuo a seguire i commenti altrui di tanto in tanto, e specialmente riguardo a storie 'delicate' come WoM. WoM che a me, come ho detto, dopo 25 anni di lettura di Topolino e la conoscenza di storie che ne deriva, continua a sembrare un prodotto sfruttato al di sotto del suo potenziale, poco autonomo, poco personale; svolto con mestiere, ma non con audacia e maestria. Non brutto, ma per me, insipido, incapace di lasciare il segno. Ed essendo chiaramente una delle offerte di punta della testata, la cosa mi dispiace ancor di più.

                          Mi fa anche un po' specie che ben pochi autori raccolgano le lodi, ma ce ne siano sempre di pronti a balzare come tigri sulle critiche, specialmente se dichiarano di preferire le critiche! ;)

                          Nessun rancore, spero di essermi chiarito anch'io. Ciao!


                          PS: il mio nick è un acronimo, non ha nulla a che vedere con la considerazione che ho di me stesso.



                          Nessun rancore, ci mancherebbe. Il tono acidulo era in risposta alla definizione “un certo autore”, ma finiva lì. Ho capito il tuo punto di vista, così come sono certo che anche il mio fosse chiaro. Quanto al mio giudizio sul forum, ti garantisco che è molto più positivo di quanto possa sembrare. Basta rileggere i miei interventi e risulterà anch’esso chiaro.
                          È interessante quello che dici rispetto al giudizio su WoM che sarebbe cambiato a seguito dei miei interventi. È possibile, chi può saperlo. Tuttavia, permettimi di ribaltare il ragionamento: e se invece molti giudizi negativi e sprezzanti sulla stessa serie fossero stati “a rimorchio” dell’opinione prevalente? È possibile anche questo, chi può saperlo.
                          Infine, spero di non essere compreso nel cerchio di autori che “balzano come tigri” davanti alle critiche. Non mi pare di averlo mai fatto (almeno, non su questo forum). La mia posizione è molto semplice: le critiche negative le leggo con attenzione e più volte. Delle lodi, tendo a infischiarmene un po’.
                          Grazie della discussione. :)


                          *

                          JohnnyY
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 146
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2910
                            Risposta #57: Martedì 6 Set 2011, 01:44:03
                            @Fausto VITALIANO
                            Citazione

                            Nessun rancore, ci mancherebbe. (...) le critiche negative le leggo con attenzione e più volte. Delle lodi, tendo a infischiarmene un po’.
                            Grazie della discussione. :)

                            Preg.mo Fausto,
                            premesso che per me è semplicemente un onore già il fatto stesso di poterti rivolgere la parola e darti del "tu" (e ti prego di leggermi e non ignorarmi anche se ti sto facendo un complimento ;) ), da vecchio Topolinista affezionato fino all'osso, vorrei spezzare una lancia in favore sia tuo che dei tuoi colleghi (disegnatori, sceneggiatori, redattori, etc...), anche se non ce ne sarebbe bisogno.
                            Le critiche che possiamo leggere in questi forum, oltre ad essere (perché no?) sempre esistite, anche quando non c'era ancora internet con i suoi forum e blog, hanno il valore che si può dare al commento di chi, pur se "esperto" (sottolineo le virgolette) in quanto lettore di Topolino e altri fumetti Disney/Mondadori da molto tempo, non è certo un professionista che di quell'arte ha fatto il mestiere che gli permette di vivere.
                            Inoltre, visti i tempi letteralmente oscuri in cui viviamo (la politica, la crisi economica, etc...), è ancor più da apprezzare la tua capacità (e di tutti i tuoi colleghi) di portare avanti uno dei mestieri trai più difficili, ovvero quello di saper far "divertire" nel senso etimologico del termine, e cioé di riuscire a far sentire il lettore (seppur nel breve tempo di lettura della storia) in quella storia, altrove, e non lì dove si trova fisicamente con la copia di Topolino in mano.
                            Navigo nel "coa.inducks" e nell'elenco generale degli autori ti trovo sotto la lettera V indicizzato come << sceneggiatore, disegnatore, inchiostratore, traduzioni >>, e mi meraviglio ancora una volta di poterti scrivere qui! :o (mi raccomando, continua a leggermi!).
                            E considerato che, nonostante i miei 33 anni, sono e rimango un fan di Paperinik (l'omonima rivista per cui hai lavorato l'ho collezionata fin dal primo numero, e così anche i successivi PK e X-Mickey), complice anche il primo incontro che ebbi col personaggio nell'agosto del 1988, sul n. 1707 di Topolino, con la meravigliosa storia "dipinta" di Giulio Chierchini, comprenderai il mio "fan"-atismo per i tuoi lavori!
                            Anch'io critico, ma convengo con te sull'opportunità d'una maggior moderazione (ma, si sa, internet ha poco filtro!), soprattutto per il fatto che ciò che si scrive, diversamente dal parlato, produce 2 effetti che sfuggono dalle mani dell'autore: 1) non c'è il tono della voce (che in italiano, spesso, assorbe l'80% del significato di un concetto); 2) "verba volant, scripta manent", cosa che da maggior peso a cose dette anche "en passant".

                            Voglio chiudere la mia sviolinata con un proposito costruttivo (approfittando dell'opportunità d'avere un Vitaliano... a portata di mano!):
                            non si potrebbero reintrodurre in Topolino la mitiche rubriche come il "PROVERBIO QUIZ" (anno 1987), oppure "LO SPOT DELLA SETTIMANA" (anni 1988-1989), o ancora "LO SPORT DELLA SETTIMANA" (anno 1990) ?!?!
                            Magari!
                            Le adoravo letteralmente!
                            In fondo si tratta di 2 pagine! E oggi che viviamo sommersi di spot sempre più idioti... di materiale da parodizzare c'è n'è a bizzeffe!!
                            FAUSTO, tu che puoi (...diventare in GIG! hi hi hi!!  ;D ), intercedi presso "i piani alti", fatti portatore di questa istanza dal basso...! La base si fa sentire, ci ascolteranno i capi da lassù?!?
                            E da fedele abbonato perenne dal 1993 concludo con un Evviva il Topo, evviva i "Topisti" che lo "topano" tutte le settimane!

                            Gianluca da L'Aquila.

                            La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

                              Re: Topolino 2910
                              Risposta #58: Martedì 6 Set 2011, 21:47:11
                              Io

                              Le danesi continuano a necessitare di decine di tavole per raccontare quello che una buona storia italiana racconta in 24 tavole da circa 50 anni, e sovvertendo le "comuni regole" del viaggio nel tempo e relativi paradossi. Ci sono stati un paio di buoni periodi per le storie straniere, ma quello attuale non lo è granché.

                              Bisogna ammetterlo che la storia migliore  di questo numero e quella straniera (poi.... i disegni possono anche non piacere)... ma i viaggi nel tempo rappresentano il desiderio più nascosto dell' uomo da sempre....

                              Ad un artista non bisogna imporre il numero di pagine da riempire....
                              leggendo I 2010 A ci si chiede come ci siano finiti Topolino e Pippo nel sottomarino

                              « Ultima modifica: Martedì 6 Set 2011, 21:50:47 da Babongo »

                              *

                              Aoimoku
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1547
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2910
                                Risposta #59: Mercoledì 7 Set 2011, 02:02:44
                                Nessuno ha pensato che la trama di questo WOM è presa di peso dalla terza serie di PK "I senza nome"?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)