Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2910

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il naufrago dell'abisso
Lemuria - La città delle macchine
Basettoni e le vacanze difficili
Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.O. nel passato

Topolino 2910

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Fa.Gian.
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1001
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2910
    Risposta #60: Mercoledì 7 Set 2011, 08:42:14
    ...FAUSTO, tu che puoi (...diventare in GIG! hi hi hi!!  ;D ), ...
    Ommadonnamia! -___________________________________-
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

    *

    The_Doctor
    Evroniano
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 79
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2910
      Risposta #61: Mercoledì 7 Set 2011, 10:22:00

      Bisogna ammetterlo che la storia migliore  di questo numero e quella straniera (poi.... i disegni possono anche non piacere)... ma i viaggi nel tempo rappresentano il desiderio più nascosto dell' uomo da sempre....

      Ad un artista non bisogna imporre il numero di pagine da riempire....
      leggendo I 2010 A ci si chiede come ci siano finiti Topolino e Pippo nel sottomarino

      quella non è una storia sui viaggi nel tempo... è una patetica scimmiottatura, uno scarabocchio... neanche prendono in esame le regole basilari del tempo... vedi l'esperimento della sveglia... non basta una macchina del tempo per fare una trama basata sui viaggi del tempo :)

      *

      JohnnyY
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 146
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2910
        Risposta #62: Mercoledì 7 Set 2011, 17:44:25
        Ommadonnamia! -___________________________________-

        Sì, lo so, sono troppo simpatico!!  ;D ;D ;D

        La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Topolino 2910
          Risposta #63: Mercoledì 7 Set 2011, 17:46:20
          Ommadonnamia! -___________________________________-

          Pure io ho sentito una fitta, leggendo quel GIG! ;)

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 2910
            Risposta #64: Giovedì 8 Set 2011, 10:34:30

            FAUSTO, tu che puoi (...diventare in GIG! hi hi hi!!  ;D )
            Fausto, se decidessi nuovamente di abbandonare il forum, sappi che ti capirei :P

            *

            EGO
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (2)

            • ***
            • Post: 447
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 2910
              Risposta #65: Giovedì 8 Set 2011, 20:56:05
              Bisogna ammetterlo che la storia migliore  di questo numero e quella straniera (poi.... i disegni possono anche non piacere)... ma i viaggi nel tempo rappresentano il desiderio più nascosto dell' uomo da sempre....

              Ad un artista non bisogna imporre il numero di pagine da riempire....
              leggendo I 2010 A ci si chiede come ci siano finiti Topolino e Pippo nel sottomarino
              Eeeeh... suppongo che gliel'abbia chiesto qualcuno, di entrare nel sottomarino :-? Di tutte le cose che ci si può chiedere su una storia, questa? Io mi chiedo allora come mai Gambadilegno sia sempre nei posti dove Topolino va in vacanza ;D

              Non sento il bisogno di ammettere nulla, perché la straniera per me non è affatto la migliore storia del numero, perché la storia non è affatto artistica e i disegni ne sono semmai l'aspetto migliore (come purtroppo è per molte di queste storie, vedi anche quella pasticciatissima del fantasma del castello di qualche mese fa). Poi va bo', i viaggi nel tempo sono il desiderio di molti, e allora? Non basta il tema a fare una grande storia; non è un caso se esiste una battuta per cui una storia che unisca dinosauri e robottoni è automaticamente la miglior storia mai scritta ;D

              Al contrario, una grande sceneggiatura può dare enorme dignità ad una trama che, riassunta in poche parole, sembrerebbe banale e scontata: Carl Barks era capace di fare storie grandissime in 10 pagine e narrando situazioni quotidiane che più non si può (tipo: Paperino compra un ranch, Paperino ha i corvi che gli mangiano il seminato, Paperino si costruisce una piscina, i tre nipotini leggono storie di fantascienza di nascosto da Paperino). E quelle delle storie danesi, purtroppo, quasi mai sono grandi sceneggiature (anche se bisognerebbe vedere quanto conta la traduzione nella resa finale); e uno dei loro maggiori difetti è proprio la mancanza di sintesi là dove ci vuole, il riempire tavole su tavole di presunte gag che però, proprio perché usate a sproposito, mancano dei giusti tempi comici e servono solo a rallentare il ritmo. Credo che se non ci fosse lo stile schizzatissimo di Andersen a illustrarle, molte di queste storie non lascerebbero traccia di sé in noi lettori abituati alle sceneggiature italiane. Il che non vuol dire che uno non sia libero di apprezzarle, ma non credo che qualcuno le inserirebbe anche solo nella sua personale Top 100.

              A un artista non si impone il numero di pagine da riempire, ma un vero artista sa benissimo quante pagine gli servono; e in genere sono meno di quante si pensi. Poi oddio, un limite può anche esserci: le storie in stile comics, come quelle di PK, oppure quelle dei fumetti Bonelli, hanno un numero di tavole fisso, e la bravura del vero artista sta anche nel saper contenere la storia in quel numero preciso di tavole. Il bravo sceneggiatore sa riscrivere la storia in modo da far stare lo stesso racconto in meno pagine.

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2910
                Risposta #66: Venerdì 9 Set 2011, 00:29:59
                Mi pare che, dopo il rinnovamento, il Topo sia nuovamente calato...lo compro sempre più raramente...sarebbe meglio un quindicinale di qualità...alcune storie sembrano fatte per riempire l'albo ogni mercoledì... >:(

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2910
                  Risposta #67: Venerdì 9 Set 2011, 10:44:38
                  A un artista non si impone il numero di pagine da riempire, ma un vero artista sa benissimo quante pagine gli servono; e in genere sono meno di quante si pensi [...] e la bravura del vero artista sta anche nel saper contenere la storia in quel numero preciso di tavole.
                  Si va beh, se i fumetti dovessero essere fatti solo dai "veri artisti" (considerati tali da chi poi? In base a quali criteri?) leggeremmo due storie l'anno!
                  Ci sono autori geniali, autori ottimi, autori bravi, discreti, così così, scarsini, pessimi, ambros... (no, dài scherzo sennò arriva fausto a bacchettarmi!) e in una rivista come il topo o in altre pubblicazioni simili è normale ci finiscano tutti ed è altrettanto normale che la maggior parte appartengano alla fascia bravi-discreti-così così, (i maestri non nascono tutti i giorni, i pessimi si spera non superino nemmeno l'esame della redazione)

                  Citazione
                  Credo che se non ci fosse lo stile schizzatissimo di Andersen a illustrarle, molte di queste storie non lascerebbero traccia di sé
                  Curioso, la stessa cosa che ho pensato della storia di sisti senza i disegni di cavazzano ::)

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2910
                    Risposta #68: Venerdì 9 Set 2011, 15:45:44
                    [split] [link=http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1315559087][splithere][/link][splithere_end]

                    *

                    PepitaPiperita
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 429
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2910
                      Risposta #69: Giovedì 22 Set 2011, 10:33:33
                      topolino e il naufrago dell'abisso (Sisti/Cavazzano) [con il prof. Enigm] non malaccio...considerando che è l'unica accettabile del numero.. carino non bellissimo il finale..
                      WoM - Lemuria (2): La città delle macchine (Ambrosio/Pastrovicchio)da leggere...chissà quando..
                      Basettoni e le vacanze difficili (Macchetto/Uggetti) nemmeno questa è male come riempitiva...
                      Paperino e l'a.a.i.u.t.o.o.o. nel passato: bè qui ragazzi, ci sarebbe da piangere... a parte i disegni orrendi e i colori sciapi, a parte l'antipatia conficcata nel personaggio di paperino, il resto fa ancora più piangere.. neanche si son presi la briga di vedere se c'era coerenza dall'inizio alla fine, insomma una trama senza spina dorsale.. sarebbero 2,30 euro buttati..meglio darli in elemosina..

                      *

                      doublepik99
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 650
                      • nato col fumetto!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2910
                        Risposta #70: Venerdì 23 Set 2011, 12:13:08
                        la storia migliore del numero a mio parere  è la principale:topolino e il naufrago degli abissi bella trama e disegni di un cavazzano in ottima forma voto 8,lemuria invece mi delude molto 6 per i disegni.divertente la storia di bassetoni(anche se cortina)infine la peggiore a mio avviso é la danese , la trama poteva essere più avvincente e i disegni più espressivi e vivace(archimede in particolare è troppo grasso)voto 6-
                        bello l'inserto dei giochi e del calcio.voto finale 7 :(

                        *

                        Clash87
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 65
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2910
                          Risposta #71: Lunedì 27 Feb 2012, 23:37:47
                          Rispolvero il thread di questo numero per dire che è forse il più brutto che abbia mai letto! Io credo di essere " di bocca buona", ma mai come sta volta ho faticato a da rrivare alla fine di qusi tutte le storie:
                          Andiamo per ordine:
                          -Topolino e il naifrago dell'abisso: francamente non riesco a capire tutti i giudizi positivi, per me è la storia peggiore del numero. Come avete già detto,Enigm non ha un ruolo pregnante,topolino e pippo sono forzati, la reazione di topolino al risveglio innaturale,ma soprattutto..il piano del cattivo è totalmente messo a caso come deus ex machina, ci sarebbe potuto stare chiunque al posto di questo morkia..e anche la spiegaizone finale, francamente, non l'ho capita..e infine queste cose tipo calamaro gigante mi sembrano assurde

                          -Wizards of Mickey: già non amo la serie in sé, e come già detto da molti di voi ci son troppi elementi fantascientifici..

                          -Basettoni: riempitiva troppo breve su un tema a mio avviso abusato e con un finale deludente

                          -Paperino e l'Aiutooo nel passato: per me invece è la migliore, anche se non le darei più di 7. Sicuramente il tema è abusato e la storia troppo lunga, ma vengon comunque sviluppati temi interesanti, il rapporto tra archimede e paperone è insolito e paperino e nipotini interagiscono bene..l'unica cosa, la reazione di fronte al pasticcio inziale di paperino  mi sembra troppo contenuta..per altre cose meno gravi l'hanno spesso rincorso con la clava..


                          In conclusione, a mioa vviso questo numero dimostra che le tanto vituperate storie "di vita quotidiana" servono: un numero con 3 storie in qualche modo " di avventura" e in cui l'unica quotidiana è una riempitiva di 5 pagine è pesante, almeno per quanto mi riguarda..

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)