Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2759

Leggi la recensione
di PORTAMANTELLO

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il fuggiasco del Gran Varietà
Topolino e i milioni di Marco Topo
Topolino e gli attimi di paura
Il manuale del tempo libero - Modellismo
Paperino e le delizie dell'alta finanza

Topolino 2933

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Slam
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1999
  • Ex "W Donald Duck"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2933
    Risposta #30: Mercoledì 8 Feb 2012, 19:34:10

    Darkenblot sarà di Casty??? :o
    Ne fu anticipata una tavola qualche mese fa su Topolino ma dallo stile non avrei mai detto che si trattasse di un progetto di Casty...
    Per curiosità com'è che hai avuto quest'informazione.

    P.S: scusate l'OT
    Non so quante puntate sono e nemmeno quando esce, ma so che ai disegni c'è Pastrovicchio. Sul sito di Facebook ci sono maggiori informazioni.

    *

    Pothole McDuck
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 149
    • Sì! Il fiume era così fangoso che...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2933
      Risposta #31: Mercoledì 8 Feb 2012, 21:50:55
      Il Paperoga di Faccini mi piace molto, ha un'espressività che mi diverte e coinvolge allo stesso tempo... le storie mute, con questo andamento da cortometraggio, divertono davvero tanto :) mi spiace davvero di averne lette pochissime... dovrebbero raccoglierle in un volume!

      Bellina la storia di Paperinik ma non ci vedo tutto sto "diabolico vendicatore", se non nelle citazioni... Nulla di male in questo, ovviamente, ma a me sembra il classico Paperinik "supereroe", semplicemente calato in un (bel) contesto diverso dal solito. Non male anche l'ultima storia, su quella di Gastone quoto Albes; e da quando in qua Gastone *desidera* faticare??

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12870
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2933
        Risposta #32: Giovedì 9 Feb 2012, 01:19:22

        PAPERINIK E IL PASSATO SENZA FUTURO
        Come scrivevo in un post di un altro topic, quando c'è Villa Rosa le storie di Paperinik hanno un sapore tutto particolare (quello più autentico e genuino): non sempre bisogna tornare nel passato (come in questo caso), bastano anche i suoi ruderi (e i cunicoli sotterranei).
        Nello splendore degli 'anni ruggenti' troviamo Copernico Pitagorico (bisnonno di Archimede), Dolly Duck (o Paprika?), Fantomius alias Lord Quackett, Paperinik alias Paperino, conti e contesse (ma che ci fanno, da sempre, tutti questi nobili in Calisota: espatriati europei?) in quella che è una delle migliori ultime storie dell'eroe mascherato (bravo-bravissimo Gervasio).

        GASTONE OSTINATO PATENTATO
        Volente o nolente Gastone ha imparato a lavorare e ci stà prendendo sempre più gusto. Forse Barks si rivolterà nella tomba nell'apprendere ciò, però il suo bel dandy riccioluto s'è stufato di vincere premi vari e trovare collane preziose fra le aiuole; non che rinneghi tutto questo (se ne guarda bene), però ha deciso ogni tanto di 'sporcarsi' un pò le mani: dopo c'è più gusto nel fare una vacanza ai tropici!

        PAPEROGA E IL SERVIZIO IMPREVEDIBILE
        Un'altra 'muta' di Faccini! Però è così folle e divertente (come tutte, d'altronde) che non oso muovere critica alcuna. Ripeto solo che, anche nei dialoghi, Faccini era favoloso!

        TOPOLINO E IL REAME DEI LUMI E DELLE LAME
        Visto che nei tempi presenti Mickey e Gamba sembrano andare d'amore e d'accordo, è meglio trasferirci nell'età dei lumi, in una storia di cappa e spada, per ritrovare l'antico attrito. Ottima storia di Pesce in cui tutti i personaggi (principali e secondari) hanno un ruolo ben preciso per un eccellente sviluppo della trama; le tavole sarebbero state affrescate benissimo da Della Santa, ma anche Held fa la sua figura (anche se disegnava meglio in passato). Da notare l'ampiezza della parte di Sgrinfia e il cameo di Patrizia Pig, vecchia conoscenza gottfredsoniana.
        Ciliegina sulla torta: un finale (davvero) a sorpresa.
        « Ultima modifica: Giovedì 9 Feb 2012, 16:10:58 da leo_63 »

        *

        B-Zaz
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 76
        • Ehilà!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2933
          Risposta #33: Giovedì 9 Feb 2012, 02:29:57
          Ho apprezzato particolarmente questo numero di Topolino: secondo me l'ultima storia, divisa in due puntate, è davvero interessante e di buon contenuto! :)
          Non so se l'ha già notato qualcuno, ma sbaglio o da quando il lettering è affidato alla scrittura "a macchina" gli errori grammaticali e\o ortografici spopolano? :-?

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 2933
            Risposta #34: Giovedì 9 Feb 2012, 11:39:07
            Ho apprezzato particolarmente questo numero di Topolino: secondo me l'ultima storia, divisa in due puntate, è davvero interessante e di buon contenuto! :)
            Non so se l'ha già notato qualcuno, ma sbaglio o da quando il lettering è affidato alla scrittura "a macchina" gli errori grammaticali e\o ortografici spopolano? :-?

            Non solo l'abbiamo notato: ci stiamo lamentando a gran voce, e pure in tantissimi! ;)

            *

            B-Zaz
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 76
            • Ehilà!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2933
              Risposta #35: Giovedì 9 Feb 2012, 12:11:00

              Non solo l'abbiamo notato: ci stiamo lamentando a gran voce, e pure in tantissimi! ;)

              Ah, ecco! ;D
              Giusto, e mi unisco anche io! Saranno ormai un po' di settimane consecutive che ci sono Topolino con almeno un paio di sviste (minimo)... lettere scambiate, parole scritte due volte o saltate, frasi con poco senso logico... :-/
              « Ultima modifica: Giovedì 9 Feb 2012, 12:21:51 da B-Zaz »

              *

              Gongoro
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2222
              • 0-0
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2933
                Risposta #36: Giovedì 9 Feb 2012, 14:21:49
                Errore non fumettistico a pag. 43: sicuramente i felini raffigurati non sono ghepardi, ma probabilmente giaguari.

                *

                Melus
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 719
                • Ehilà, parentame! Come butta?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2933
                  Risposta #37: Giovedì 9 Feb 2012, 14:52:25
                  Errore non fumettistico a pag. 43: sicuramente i felini raffigurati non sono ghepardi, ma probabilmente giaguari.
                  Confermo, sono due giaguari.

                  *

                  fdl 98
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1007
                  • Fumetti!Dove?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2933
                    Risposta #38: Giovedì 9 Feb 2012, 14:56:35
                    Numero interessante (non capisco perché alcuni vedono solo il peggio delle storie e mai il meglio,l'avete comprato almeno fatevelo piacere per non dire di avere fatto una spesa inutile).
                    Apertura fantastica di Marco Gervasio con un vera storia originale, divertente e disegnata molto bene. I riferimenti in questa Paperinik e il passato senza futuro sono abbastanza visibili, in particolare alla prima storia di Paperinik.
                    A seguire una simpatica storia di Matteo Venerus Gastone ostinato patentato poco originale ma sceneggiata bene e disegnata discretamente, forse la peggiore del numero.
                    Segue il mitico Enrico Faccini con una storia molto simpatica che mi ha ricordato i cartoni anni '30-'40 ecc.Davvero spassosissima Paperoga e il "servizio" imprevedibile.
                    Una storia come non se ne vedevano da tempo cioè in costume e lunghina con un Riccardo Pesce che ,nonostante abbia scritto E-Blog, si conferma come un'ottimo sceneggiatore con una trama simpatica, intrigante e con colpo di scena finale. I disegni di Topolino e il Reame dei lumi e delle lame di Valerio Hald non sono al top ma sono adattissimi alla situazione di una storia davvero bella che fa da contorno ad un numero nella media del 2012 cioè ottima. :)


                    "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                    *

                    AGTopolin
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2933
                      Risposta #39: Giovedì 9 Feb 2012, 18:17:16

                      Questo è un off topic in risposta a quanto chiesto da un utente.


                      Ho un criterio di valutazione che sarebbe molto difficile spiegare ma a me piacciono quelle storie tranquille, originali che trattano temi mai visti prima.

                      Le mute di Faccini, le parodie della Ziche, le Gentina's (Vecchia Ciabatta e Telefono stregato), le Pillole di Pico (Bosco), Paperut, alcune storie di Vitaliano, alcune di Cimino, i ciak di Enrico Faccini
                       (1997-1998-2004-2005-2006-2007), le cooperazioni Bosco e Ziche e altre sono le migliori, le più grandi.

                      Zio Paperone e la vacanza senza speranza (Salati e Cavazzano) è a mio modo, la storia migliore del decennio 2001-2010. Merita un 10. Originale e mai vista. Scritta nel fantasmagorico 2005 e pubblicata nel 2006, quando Topolino era un patrimonio nazionale, merita un applauso. La storia del biennio (2010-2011) potrebbe essere Zio Paperone e una questione di piume (2010) di Vitaliano.
                      « Ultima modifica: Giovedì 9 Feb 2012, 18:22:19 da AGTopolin »

                      *

                      joe7
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 201
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2933
                        Risposta #40: Giovedì 9 Feb 2012, 18:38:22
                        Buongiorno a tutti!

                        Sono nuovo, mi sono appena iscritto, dopo aver letto diverse volte i vostri interessanti commenti.

                        Sono un appassionato della Disney sin dagli anni'70 e conosco i classici di Gottfredson e Barks: attualmente, Casty è tra i miei sceneggiatori/disegnatori preferiti.  :)

                        Inizio con i commenti sull'ultimo numero di Topolino, il 2933, che avete commentato qui.

                        La storia preferita di questo numero, per me, è quella di "Paperinik e il passato senza futuro", disegnato e sceneggiato da Marco Gervasio, che sto cominciando sol adesso a scoprire: sta diventando un autore completo come Casty! Ottima storia, in cui, per la prima volta (credo) si svelano le identità di Fantomius e Dolly Paprika: ottima l'ambientazione degli anni '20 e i colori smorzati della sequenza in cui Paperinik vive nel passato. Ottima anche la copertina. Una storia gradevole, piena di omaggi al classico Paperinik, il tipo "diabolico vendicatore" di un tempo. Le citazioni si sprecano: il disegno della prima apparizione di Paperinik riproposto, Villa Rosa, il fungo friggitore dei vecchi tempi (pagina 21, ultima vignetta, a sinistra ^^). Ormai il nostro Gervasio è un professionista del passato di Fantomius e Dolly, spero che ci riprovi ancora in futuro!

                        Al secondo posto, la storia muta di Faccini: questo altro autore completo è bravissimo, sia con le storie mute e parlate: riesce a trasmettere insieme divertimento e inquietudine, cosa non facile...poi ha un ottimo tratto. "Paperoga e il servizio imprevedibile", nella sua semplicità, è davvero divertente, ai livelli dei film muti di un tempo.

                        Le altre storie sono carine, ma non mi sono sembrate particolari: "Topolino e il reame dei lumi e delle lame": ci ho dato solo una scorsa, lo confesso, perchè non riusciva a coinvolgermi...comunque, Pesce e Held sono bravi, ma sono sicuro che sanno fare di meglio. Stesso discorso per "Gastone ostinato patentato" di Venerus/Usai: interessante, ma è il tipo di storia che sai già come va a finire. Poi Gastone (secondo me) quando non è fortunato è irriconoscibile...

                        Riguardo alle storie con una pagina, carine, ma niente di più; merita di essere citata la Silvia Ziche, bravissima come sempre!

                        *

                        Lucandrea
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2933
                          Risposta #41: Giovedì 9 Feb 2012, 22:23:20
                          Il mio commento:
                          Paperinik e il passato senza futuro: voto 7,5.
                          Ancora una volta Gervasio caraterizza bene il personaggio di Paperinik con la sua origine. Bella anche la colorazione retrò.
                          Gastone ostinato patentato: voto 6,5.
                          Nulla di trascedentale a patrte qualche simpatica gag. Bene Usai.
                          Paperoga e il "servizio" imprevedibile: voto 8.
                          Faccini è sempre Faccini, meno male!
                          Topolino e il Reame dei lumi e delle lame: voto 8.
                          Una bella avventura di cappa e spada di cavazzaniana memoria per chiudere questo numero. ma questa storia doveva essere suddivisa in due numeri?
                          Next: aspetto Cimino e Topolinia 20802

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (4)

                          • ******
                          • Post: 12870
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re: Topolino 2933
                            Risposta #42: Venerdì 10 Feb 2012, 00:55:24
                            Zio Paperone e la vacanza senza speranza (Salati e Cavazzano) è a mio modo, la storia migliore del decennio 2001-2010. Merita un 10. Originale e mai vista. Scritta nel fantasmagorico 2005 e pubblicata nel 2006, quando Topolino era un patrimonio nazionale, merita un applauso.

                            Non discuto la storia suddetta che magari leggerò, però considerare fantasmagorico il 2005 e dire che Topolino era patrimonio nazionale nel 2006, mi dà la sensazione di essermi perso qualcosa, di essere vissuto in un altro tempo e in un altro luogo.

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2933
                              Risposta #43: Venerdì 10 Feb 2012, 10:07:47
                              Questo è un off topic in risposta a quanto chiesto da un utente.


                              Ho un criterio di valutazione che sarebbe molto difficile spiegare ma a me piacciono quelle storie tranquille, originali che trattano temi mai visti prima.

                              Le mute di Faccini, le parodie della Ziche, le Gentina's (Vecchia Ciabatta e Telefono stregato), le Pillole di Pico (Bosco), Paperut, alcune storie di Vitaliano, alcune di Cimino, i ciak di Enrico Faccini
                               (1997-1998-2004-2005-2006-2007), le cooperazioni Bosco e Ziche e altre sono le migliori, le più grandi.

                              Zio Paperone e la vacanza senza speranza (Salati e Cavazzano) è a mio modo, la storia migliore del decennio 2001-2010. Merita un 10. Originale e mai vista. Scritta nel fantasmagorico 2005 e pubblicata nel 2006, quando Topolino era un patrimonio nazionale, merita un applauso. La storia del biennio (2010-2011) potrebbe essere Zio Paperone e una questione di piume (2010) di Vitaliano.

                              Okay, grazie! ;)

                              Adesso capisco le critiche alle storie, perché hai punti di riferimento in massima parte diametralmente opposti ai miei (non è una critica, è solo una considerazione, perché davvero non capivo cosa cercassi nel topo...).
                              « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2012, 10:10:38 da pkthebest »

                              *

                              paperino100
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1130
                              • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2933
                                Risposta #44: Venerdì 10 Feb 2012, 15:53:29
                                Numero niente male, con un grande ritorno del Paperinik classico e una nuova apparizione di Faccini.

                                Paperinik e il passato senza futuro: ormai le storie di Gervasio con il personaggio sono sempre indice di grande qualità! Filologia assicurata, citazioni riguardanti la prima apparizione del vendicatore mascherato, con anche una bella ripresa delle carpiane vignette. Trama quasi interamente ambientata negli anni 20' e davvero adatti si rivelano i colori nelle tavole, oltre al riutilizzo di Copernico, già apparso nella precedente avventura. Mi piace molto l'uso che fa Gervasio di Paperinik, visto che oggi è cosa rara trovare autori disposti a puntare su vicende noir. Interessante l'idea del primo incontro tra Dolly e Fantomius, su cui ruota l'intera vicenda, e sempre ottimi i disegni. Complimenti quindi all'autore!

                                Gastone ostinato patentato: il canovaccio è il solito, che abbiamo visto numerose volte, anche recentemente, con un Gastone non soddisfatto della propria vita che lo rende inevitabilmente "diverso". Un po' banale, per la verità, la motivazione che lo porta a passare tutte le vicissitudini, con comunque dei disegni apprezzabili di Usai che contribuiscono a dare alla storia un suo perché, oltre a qualche gag.

                                Paperoga e il "servizio" imprevedibile: queste "mute" facciniane continuano a divertire per la loro semplicità ma allo stesso tempo genialità, con una trama molto originale e il solito eccellente Paperoga. I disegni, poi, mi fanno impazzire. :)

                                Topolino e il reame dei lumi e delle lame: lunga storia in due tempi in costume che riecheggia una nota cavazzaniana, con cui mostra alcune assonanze. Sceneggiatura vivace ed uno scontro finalmente serio tra MM e Gambadilegno, oltre all'uso di personaggi ultimamente tralasciati, tra tutti Sgrinfia ed anche Orazio, e con un Basettoni finalmente non relegato a tutore dell'ordine ma ad amico del protagonista. Gradevoli i disegni di Held.

                                Concludendo, una buona uscita che fa sperare bene per la prossima settimana, con grandi aspettative per il ritorno di Topolinia 20802 e di Cimino. :)
                                « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2012, 15:57:08 da Paperino100 »

                                Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)