Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2759

Leggi la recensione
di PORTAMANTELLO

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il fuggiasco del Gran Varietà
Topolino e i milioni di Marco Topo
Topolino e gli attimi di paura
Il manuale del tempo libero - Modellismo
Paperino e le delizie dell'alta finanza

Topolino 2933

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

gabgia
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 268
  • W Martina e Cimino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2933
    Risposta #60: Sabato 11 Feb 2012, 11:45:04
    Concludo citando una delle frasi classiche del Paperinik delle origini:
    "Mezzanotte! L'ora delle vendette! L'ora di Paperinik!"
    Scommetto che molti di voi appassionati sapranno indovinare da quale storia ho pescato questa citazione...qualcuno la saprebbe dire?  ;)

    Paperinik torna a colpire. :)
    "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

    *

    Fa.Gian.
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1001
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2933
      Risposta #61: Sabato 11 Feb 2012, 11:54:43
      Martin Mystere, come anche Zagor (soprattutto Chico che è ricalcato sul Paperino di Taliaferro) sono dirette emanazioni delle storie disney classiche.

      Dire che una storia Disney debba essere meno curata, dal punto di vista della logica, per far ridere i bambini, è come dire che un bambino ride solo alle barzellette sul "fantasma formaggino".

      Allora perchè fare un meraviglioso lavoro di ricerca iconografica per ambientare correttamente la storia negli anni '20?
      Dolly ha dei vestiti deliziosi, le case con gli ingressi ralzati, le architetture ecc. ... è tutto un capolavoro di ambientazione che nessun bambino dovrebbe apprezzare, eppure c'è e la cosa mi da un orgasmo nerd davvero massiccio.

      La stessa cura mi manca in certi passaggi logici della trama, come se si fosse pensato che "tanto i bambini non ci badano".

      A molte cose io da bambino non ci badavo, ma poi sono cresciuto, le ho notate e questo mi ha fatto apprezzare quelle storie ancora oggi, dopo... "tanti" anni =^___^=

      I miei suggerimenti, erano solo un esempio su come avrei percepuito diversamente e più profondamente la psicologia dei personaggi, attraverso dei diversi modi di fare, meno "accellerati" e più "meditati".

      Ma io sono vecchio e più lento di un bambino moderno, me ne rendo conto :-P

      Comunque ancora grazie, del tempo che hai dedicato a noi fans, l'ho molto apprezzato :)

      EDIT:
      Però mi viene voglia di raccogliere la sfida ;)

      Citazione
      La scena che suggerisci tu per l'incontro tra Dolly e Fantomius è molto bella e interessante (bravo davvero!)... ma scusa dove sta la differenza con la mia in termini di tempo? Cioè anzi qui Dolly si innamorerebbe di Fantomius a colpo d'occhio, senza nemmeno sentirlo parlare e sentirgli dire quelle frasi affascinanti (seppur "fasulle già negli anni 20")??? Sicuramente la tua idea sarebbe stata bene , ma semmai aggiunta alla mia.
      La differenza non è in termini di tempo, infatti ho detto di capire i limiti imposti dalla redazione, quindi ho immaginato una variante che, rimanendo nei limiti di vignette dati, approcciasse da una prospettiva leggermente diversa, più "psicologica

      Infatti:

      Citazione
      - Le è caduto questo
      Dolly si rivela una dura, calma e controllata, non una sciacquetta isterica che grida "Aìta! Aìita!" come una damigella in difficoltà. Questo la definisce adatta a essere la futura spietata compagna del ladro gentiluomo, così come compariva anche nella seconda storia di Paperinik

      Citazione
      - Lo tenga lei mia cara, si intona coi suoi occhi (baciamano galante)
      Risposta da "piacione" quale si atteggia Fantomius, che denota sicurezza e padronanza di se anche nelle situazioni impreviste, oltre al suo carattere guascone e da antieroe (come Lupin e Diabolik)

      Citazione
      - E farmi sorprendere dal padrone di casa? Lo tenga lei, me lo ridarà quando ci rivedremo (occhiata furba e innamorata)
      Chiusura definitiva del quadretto che indica che Dolly non è una sciocca.
      Ha pensato che Pinko perquisirà gli ospiti in cerca di eventuali complici, soprattutto lei che è intervenuta alla festa con un cavaliere mascherato da Lord Quackett; quindi lei si mantiene fredda e razionale come si conviene alla futura Dolly Paprika, dimostrandio a Fantomius il valore e accendendone l'interesse e la scintilla.
      Oltre a ciò comunica già che tra i due c'è qualcosa di più che un semplice feeling, lei è già disonesta, o comunque con una coscienza molto indulgente e quindi la sua richiesta/promessa di rivedersi, si carica di aspettative sottintese che da sole riempiono le lacune che accusavo prima.
      Attualmente Dolly mi appare solo una arrivista che si mette con l'eroe tenebroso, così come una ragazzina moderna che sbava per il cantante rock o l'attore famoso.

      Il tutto in tre vignette come nella versione pubblicata. ::)
      « Ultima modifica: Sabato 11 Feb 2012, 13:00:46 da Fa.Gian. »
      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

      *

      MG
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (3)

      • ***
      • Post: 389
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino 2933
        Risposta #62: Sabato 11 Feb 2012, 12:48:44
        Se tu sei vecchio... figurati io!;)))
        Guarda la tua versione va benissimo, anzi molto bella, complimenti. Io ho fatto la mia... e non trovo affatto che nella mia Dolly sia una "sciacquetta isterica che grida "aiuto!", tanto è vero ... che non lo grida! Dolly è già una "dura" che si libera sarcasticamente dei pretendenti con facilità e "durezza" (vedi De Superbi) e si trova malissimo con i suoi pari... Fantomius con le sue parole non fa che renderglielo più evidente. È come se vedendo lui , la papera (che non chiama aiuto appena vede il ladro...anzi!) avesse un' idea: "questo è il mio destino, questo voglio fare anche io!". Così la intendo io, tutt'altro che "sciacquetta isterica"!
        Riguardo il resto ti ringrazio (veramente) per aver notato la mia documentazione sugli anni 20 (non cosa semplice ti assicuro) dai vestiti alla radio d'epoca (con "piatto da barbiere"...) alle architetture!
        Io non voglio fare cose da "fantasma formaggino" (che cmq a me da piccolo faceva molto ridere... sarò strano!), ma sono convinto (idea mia personale concorde con al redazione ovvio) che "un cucù del tempo" sia più simpatico e adatto di una "lettera lasciata a un notaio"!
        Riguardo i "passaggi logici" intendevo dire (affermando che siamo su topolino e non su Martin Mistere) che ci son sempre stati (e sempre ci saranno) delle (chiamiamole così) semplificazioni! pensate solo alla prima FAVOLOSA inimitabile storia del diabolico vendicatore di Martina-Carpi (un mito!)... vi sembra un passaggio logico che il postino sbagli un premio portando la lettera a Paperino invece che a Gastone? E anche se fosse dopo la cosa non verrebbe fuori? Che so, una volta distrutta la villa? O ancora , vi pare logico che nella prima storia Paperinik giri a volto scoperto (senza maschera!) e nessuno lo riconosce?????  Tutto qua.

        *

        Fa.Gian.
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1001
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2933
          Risposta #63: Sabato 11 Feb 2012, 12:59:21
          Se non adorassi GIÀ questa storia, non discuterei tanto sui dettagli, quindi no problem ^^

          Spero anzi che prima o poi mi facciano una raccolta da collezione con tutte queste storie filologiche, dato che anche a me le potenzialità di Fantomius e del suo ambiente d'epoca, piacciono un sacco.

          Vorrei solo un pizzico di "birichinate" in più
          Quei brividi che ti fanno dire: "Oddìo una cosa del genere in un fumetto Disney?!!!" anche se a conti fatti non c'è davvero nulla di male, solo un po' di malizia diluita.

          Ecco, tutto qui
          « Ultima modifica: Sabato 11 Feb 2012, 12:59:52 da Fa.Gian. »
          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

          *

          AGTopolin
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 2933
            Risposta #64: Sabato 11 Feb 2012, 13:13:37
            La storia Paperinik è il passato senza futuro, pur essendo mediocre (con tutto il rispetto) non è una brutta prova di Marco Gervasio, che vedo con molto stupore che, come Vitaliano, è presente su questo forum. Sotto il profilo della trama, questa non brilla di certo per originalità ma il personaggio di Newton Pitagorico è una buona trovata. Sotto il profilo dei disegni, si vede che ha fatto un'ottima scuola di fumetto. Non è di certo la migliore storia di M.G. ma possiamo tuttavia dire bravo. Meglio bravino........


            *

            Gongoro
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2222
            • 0-0
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2933
              Risposta #65: Sabato 11 Feb 2012, 13:16:18
              sono convinto (idea mia personale concorde con al redazione ovvio) che "un cucù del tempo" sia più simpatico e adatto di una "lettera lasciata a un notaio"!

              Sono d'accordo, per di più la lettera non mi sembra poi un metodo così affidabile...

              vi pare logico che nella prima storia Paperinik giri a volto scoperto (senza maschera!) e nessuno lo riconosce?????
              Riguardo questo, però mi pare che nessuno veda chiaramente Paperinik in piena luce: i poliziotti possono solo descriverlo come "un papero con le ali da pipistrello".
              « Ultima modifica: Sabato 11 Feb 2012, 13:16:33 da gongoro »

              *

              joe7
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 201
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2933
                Risposta #66: Sabato 11 Feb 2012, 13:47:55
                Per Paperino 100 e gabgia: bravissimi, avete indovinato in cinque minuti!   ;)

                Riguardo alla discussione tra MG e Fa.Gian: Fa.Gian, capisco il tuo punto di vista, ma la storia sviluppata da Gervasio mi sembra fatta davvero bene, coi passaggi logici e la psicologia dei personaggi che mi sembrano convincenti. I miei complimenti, tra l'altro, per l'ambientazione degli anni '20, non certo semplice da fare...

                Attendo con curiosità la tua prossima prova, Marco!   ;)

                PS: gli smiles non mi vengono mai o quasi...che ci sia qualche problema col forum? O_o
                « Ultima modifica: Sabato 11 Feb 2012, 13:49:15 da joe7 »

                *

                prezio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1444
                • (credevo di essere un) Pker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2933
                  Risposta #67: Sabato 11 Feb 2012, 14:12:15
                  Tra l'altro, trovo affascinante il parallelo Diabolik-Paperinik, Dolly-Eva, Pinko-Ginko che ha proposto Prezio: bellissima osservazione, non me n'ero accorto!

                  Grazie! :) Visto che si è in vena di complimenti, ho apprezzato molto i tuoi post, quelli di Fa.Gian e di MG ovviamente! Anche io purtroppo credo che ci siano le solite esigenze di pubblico dietro diverse scelte... ma nonostante queste MG è riuscito ad "accontentare" un po' tutti, presentando una storia che al tempo stesso è semplice, ma complessa e con tanti, tantissimi riferimenti a Paperinik e Diabolik. Poi, sinceramente, i colori degli anni '20 sono fantastici. Unico consiglio (se posso!!!) per MG: questa storia, molto bella, deve essere un punto di partenza. ;) Spero vivamente che il target del Topo si alzi un pochetto e che i bimbi svegli delle elementari diventino... più grandicelli.

                  Copertina 7,5 - Bellissima. Storica e moderna al tempo stesso, romantica, passionale, divertente. Peccato, come sempre, per la solita scritta inutile in basso. Colori ottimi (che occhi Dolly!!!).
                  Paperinik e il passato senza futuro 7 - L'ho già commentata ampiamente! ^^
                  Gastone ostinato patentato 6 - Storia tranquilla. Buoni i disegni di Usai.
                  Paperoga e il "servizio" imprevedibile 6,5 - Faccini diverte sempre. Niente da dire sui disegni; poi leggere Paperoga è sempre un piacere.
                  Topolino e il reame dei lumi e delle lame 6,5 - Banale, molto. Ma sviluppata bene e con un Valerio Held che si dimostra sempre, per me, un grande disegnatore. L'unico dubbio è: perché concedere così tante tavole ad una storia che, senza offesa, poteva esprimersi in meno e tagliare molto spesso storie che ne avrebbero meritate di più (come quella di Paperinik)?

                  Due note, una di merito e una di demerito: Perina sta realizzando delle Strip divertenti, ma come disegnatore rimane uno dei migliori. Con Cavazzano, Della Santa e De Vita lo reputo il Top. Invece la tavola di Tosolini mi ha deluso: lo ricordavo più pulito ed ordinato ed invece qui non mi pare abbia disegnato molto bene. :(

                  Un bel numero comunque questo, sicuramente più dei precedenti: lo consiglio.
                  ...poche ragazze da quelle parti...

                  www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2933
                    Risposta #68: Sabato 11 Feb 2012, 16:40:49
                    Ecco il mio commento sul numero 2933.
                    Copertina(Gervasio/Andolfo): voto 7.
                    Ben fatto il disegno, piacevole l'atmosfera del ballo, ma lo sfondo ha un colore molto forte che stona un pò. Molto belli, invece, gli effetti del vestito di Dolly.
                    Paperinik e il passato senza futuro(Gervasio): voto 8.
                    A mio avviso la migliore del numero. Innanzitutto davvero complimenti a Gervasio per aver finalmente rispolverato, anche con altre storie, il Paperinik delle origini. Questo è il VERO Paperinik, quello vendicatore, non il Paperinik supereroe, in cui spesso la trama sfocia nel banale. Per quanto riguarda la storia, è ben fatta, con numerose citazioni alla prima storia di Paperinik. Sicuramente Gervasio Ha fatto di meglio, ma è comunque una gran bella storia, finora una delle migliori di quest'anno dei paperi. Anche i disegni ben fatti, a parte qualche becco un pò storto. Da sottolineare anche la particolarità dei colori che ho apprezzato: nel passato più sbiaditi e nel presente più vivaci.
                    Gastone ostinato patentato(Venerus/Usai): voto 6,5.
                    Bah... molto banale e originalità zero, tema usato e riusato. Ho dato 6,5 perchè comunque è leggibile e dietro c'è un lavoro. Buoni i disegni di Usai, che mi ricordano il tratto di Leoni.
                    Paperoga e il servizio imprevedibile(Faccini): voto 6,5.
                    Faccini non delude, quella dell'auto mi era piaciuta di più, ma anche questa muta ha un finale davvero carino. I disegni sono a dir poco strabilianti, di un'espressività unica. Cosa molto importante per questo genere di storie.
                    P.S. ho dato sia a quella di Gastone, sia a questa 6,5, ma i giudizi sono opposti. Questo perchè, secondo il mio modo di valutare, una storia più lunga parte avvantaggiata rispetto a una breve, sia perchè c'è più lavoro da parte dell'autore, sia perchè è più soddisfacente.
                    Topolino e il reame dei lumi e delle lame(Pesce/Held): voto 8.
                    Avventura di Topolino ben fatta e scorrevole. Il colpo di scena finale, però, l'avevo già intuito. Pesce, personalmente, è uno dei peggiori sceneggiatori attuali, ma sembra in nettissimo miglioramento, insieme alla storia di qualche settimana fa con Zio Paperone, questa è la seconda di fila che mi piace. I disegni di Held davvero belli, soprattutto negli sfondi. Purtroppo, ci sono alcune espressioni dei personaggi inguardabili, come Minni pag. 108 vign. 4, Clarabella pag.114 vign. 3, Topolino pag. 115 vign. 1, Petrus pag. 120 vign. 4, Petrus pag. 126 vign. 4.
                    In definitiva un numero per cui ero partito prevenuto, ma alla fine sono rimasto soddisfatto, forse rovinato un pò dalla storia di Gastone.
                    Next: :D :D :D Il ritorno di Cimino e di Topolinia 20802 con i disegni del Masta.

                    *

                    zebedeo
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 56
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2933
                      Risposta #69: Sabato 11 Feb 2012, 16:48:34
                      Mentre fuori nevica, io commento, brevemente, questo numero del Topo:
                      -Paperinik e il passato senza futuro: bravo Gervasio!
                      -Gastone ostinato patentato:discreta
                      -Paperoga e il "servizio"imprevedibile: ah, quanto mi piace lo stile di Faccini!  
                      -Topolino e il reame dei lumi e delle lame: anche questa discreta.
                      Insomma, a mio parere, un numero migliore di altri recenti e che mi fa sperare bene per i futuro.


                      *

                      TopoRezza
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 359
                      • Sia lodato Guido!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2933
                        Risposta #70: Sabato 11 Feb 2012, 17:35:48
                        Anche il topo di questa settimana non è male, partendo dal fatto che quando l'ho comprato la storia di paperinik mi sembrava la meno appetibile, devo dire che essa si è invece dimostrata niente male. Niente da dire su le riempitive (anche se faccini mi ha un po' deluso stavolta :( )
                        Infine l'ultima storia è terrificante :P
                        "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                        Musone

                        Grazie Floyd...

                        *

                        Tacitus I
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3416
                        • Castiano al 100%
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2933
                          Risposta #71: Sabato 11 Feb 2012, 17:53:37

                          Paperinik e il passato senza futuro:Gervasio sta facendo davvero un bel lavoro con questo ciclo di storie su fantomius.La trama è scorrevole e senza troppe interruzioni,anche se ho notato la presenza di poche gag,ma questo non ha affatto rovinato la trama.I disegni sono ben fatti,ma ho gradito di più quelli della prima storia(il tesoro di Dolly paprika).Una cosa che invece non ho gradito è stata colorazione,forse un po'troppo"monocroma"
                          Gastone ostinato patentato:bof!Le storie che mostrano un lato divero di gastone non mi sono mai piaciute(forse perchè non gradisco il personaggio)e questa di sicuro non fa eccezzione.Si comincià subito con un errore nella didascalia e la trama prosegue senza far appassionare troppo il lettore.I disegni di Usai non mi hanno affatto convinto
                          Paperoga e il "servizio"imprevedibile:simpatica storia in puro stile"facciniano",con trama scorrevole,divertente e ben fatta.Mi pare però di aver già letto una storia con una trama simile(o forse ho avuto un abbaglio)
                          Topolino e il reame dei lumi e delle lame:buona storia in costume con trama scorrevole,anche se si sarebbe potuta risolvere in meno pagine.Buoni i disegni di Held


                          NEXT:Cimino!

                          Nella cultura esiste sempre un futuro

                          *

                          Ilja Topovic
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 705
                          • Alea iacta est
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2933
                            Risposta #72: Sabato 11 Feb 2012, 19:05:01
                            Paperinik e il passato senza futuro(Gervasio): Gervasio torna a rispolverare il passato del mentore di Paperinik con presentazione le origini del duo Fantomius-Dolly Paprika. Viene riutilizzato quel Copernico che ha visto la luce nella storia precedente del filone. Narrazione fluida e tema interessante, nel voler far tornare il papero mascherato alle origini. Disegni e colorazione ottimi.

                            Gastone ostinato patentato(Venerus/Usai): Trama abusata, si presta a gag carine, ma non molto di più. I disegni di Usai solo il merito della storia.

                            Paperoga e il servizio imprevedibile(Faccini): Faccini e sempre Faccini, In queste brevi mute dai tratti cosi propendenti all'irrazionale, dà il meglio di sè.
                            Meno male che i paperi hanno ancora Gervasio e Faccini.
                            Se Faccini fosse vissuto ottant'anni fa in America, sarebbe diventato il boss dei Disney studios nella sezione cortometraggi.
                            Concordo pienamente.
                            Topolino e il reame dei lumi e delle lame(Pesce/Held): Non molto originale, ma sceneggiata in modo niente male. Mi è piaciutaed è la seconda, in tempi brevi, di Pesce che mi ha soddisfatto abbastanza.
                            Credo di essere stato uno dei pochi a non capire che Fioretto Nero fosse Minni. :-[
                            Certamente i disegni di Held fanno la loro bella figura.
                            « Ultima modifica: Sabato 11 Feb 2012, 19:08:34 da PeterPaul »

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3215
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2933
                              Risposta #73: Sabato 11 Feb 2012, 23:40:35
                              Può essere una coincidenza che nella settimana in cui parte la collana di allegati al Corriere su PK, su "Topolino" compaia una storia di Paperinik, mettendolo anche in copertina? Oddio, certo che sì eh, ma mi piace pensare che invece no. Mi piace pensare a una sorta di sinergia tra i vari comparti Disney, sinergia che in passato non si è vista e che invece potrebbe iniziare da queste piccole cose.
                              Perchè non è una storia di Paperinik come altre, quella di questo numero: Paperinik e il Passato senza Futuro (Gervasio) prosegue il progetto che il bravo Marco Gervasio ha costruito da ormai qualche anno, vale a dire l'obiettivo di riportare l'atmosfera delle prime indimenticabili storie del personaggio, quelle martiniane dove l'alter ego di Paperino era un vendicatore di torti subiti piuttosto che un supereroe. Questo ulteriore tassello ci mostra addirittura il primo incontro tra Fantomius e Dolly Paprika, evento determinante nella vita del ladro gentiluomo di inizio Novecento e, scopriamo in questa storia, anche per la nascita di Paperinik!
                              Gervasio utilizza lo stratagemma del viaggio nel tempo per catapultare Paperinik nel bel mezzo dei rutilanti anni '20, dove si assicurerà che la Storia segua il suo corso e dove si respirerà quella splendida atmosfera noir (aiutata anche dalla colorazione giallognola che meglio immerge nello scenario) che tanto contraddistingue queste avventure.
                              Il citazionismo a base di Pinko, Copernico Pitagorico e di una storica vignetta impreziosiscono la storia, che arricchisce quindi il progetto sempre più unitario che sta partorendo la mente filologica di Gervasio. Il quale ci restituisce una buona prova anche ai disegni, suo campo di origine, con una bella ricostruzione d'epoca per quanto riguarda abiti e ambienti e con un tratto cavazzaniano piacevole.

                              Il resto del numero vale la pena per Paperoga e il Servizio Imprevedibile (Faccini), una breve storia muta che segue lo stile narrativo assolutamente folle di Enrico Faccini, di cui negli anni abbiamo avuto vari esempi. Eppure la formula, potenzialmente sempre nuova, riesce a non stancare nè ad annoiare il lettore, che si troverà senza dubbio a ridere di gusto di fronte a quel meccanismo da classico corto animato Disney di Donald Duck negli anni d'oro, solo che invece di una bomba il povero Paperoga se la deve vedere con un non-sense fatto di palline da tennis :P

                              Il resto del numero si compone di Gastone Ostinato Patentato (Venerus/Usai), una storia dal plot non molto originale che viene comunque scritta bene, per quanto ne risulti un Gastone forse non proprio in parte, e che viene esaltata dai bei disegni di Luca Usai; e dall'avventura in due tempi Topolino e il Reame dei Lumi e delle Lame (Pesce/Held), che con una trama a base di cappa e spada, duelli, intrighi e atmosfere da fuilleton, ci introduce nel delicato periodo storico che saluta il Medioevo e accoglie un illuminato avvenire. I disegni di Valerio Held non eccellono anche se non sono certo pessimi, la storia dimostra l'intento di voler comunicare qualcosa ai lettori più giovani ma la storia entusiasma fino a un certo punto.

                              Un "Topo" che non è certo da buttar via, insomma, anche se sicuramente il meglio del numero è rappresentato dai due autori completi :)

                              *

                              prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1444
                              • (credevo di essere un) Pker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2933
                                Risposta #74: Domenica 12 Feb 2012, 11:11:38
                                Credo di essere stato uno dei pochi a non capire che Fioretto Nero fosse Minni. :-[

                                Meglio!!! Purtroppo io l'ho capito subito e mi son rovinato in parte la storia... anche perché, se ci fai caso, in alcune scene Fioretto Nero compare sulla scena mentre Topolino sta facendo dell'altro, come tirare di scherma, quindi a meno che non sia onnipresente... e di contorni "topeschi" ci sono soltanto lui e minni, quindi, per esclusione... Il prossimo numero non mi ispira proprio... la serie su Topolino giornalista non mi piace e poi c'è anche una storia straniera. -_-' Molto fiducioso invece per il ritorno di Cimino! :)
                                « Ultima modifica: Domenica 12 Feb 2012, 11:14:07 da prezio »
                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)