Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2759

Leggi la recensione
di PORTAMANTELLO

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il fuggiasco del Gran Varietà
Topolino e i milioni di Marco Topo
Topolino e gli attimi di paura
Il manuale del tempo libero - Modellismo
Paperino e le delizie dell'alta finanza

Topolino 2933

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

doublepik99
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 650
  • nato col fumetto!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2933
    Risposta #45: Venerdì 10 Feb 2012, 17:05:15
    Paperinik e il passato senza futuro voto 7
    Una delle migliori storie di paperinik degli ultimi tempi,non eccezionale ma la buona trama e i buoni disegni la rendono una storia godibile.
    Gastone ostinato patentato voto 6
    Concordo con molti sul fatto che queste storie dove Gastone non vuole più essere fortunato hanno un po' scocciato.Storia abbastanza banale che non riserva sorprese.
    aperoga e il "servizio" imprevedibile voto 7
    Mi unisco ai fan delle mute che per quanto assurde divertono davvero tanto e sono un ottimo intervallo.
    Topolino e il reame dei lumi e delle lame voto 7,5
    Una di quelle belle e lunghe storie in costume che non si vedevano da un po'.Ottima sia la trama(in particolare il finale a sorpresa) che i disegni.
    In conclusione un numero nella media che ultimamente è parecchio alta.

    *

    Quackmore
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1225
    • aka Michele
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 2933
      Risposta #46: Venerdì 10 Feb 2012, 17:17:11
      Meno male che i paperi hanno ancora Gervasio e Faccini.
      Se Faccini fosse vissuto ottant'anni fa in America, sarebbe diventato il boss dei Disney studios nella sezione cortometraggi.
      Michele

      *

      Melus
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 719
      • Ehilà, parentame! Come butta?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2933
        Risposta #47: Venerdì 10 Feb 2012, 17:38:08
        Molto bella e surreale come al solito la storia di Faccini, con un ottimo uso di Paperoga. Spero che quest'anno Enrico appaia più spesso sul topo e che magari disegni anche qualche cover.
        « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2012, 17:38:38 da Melus »

        *

        Slam
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1999
        • Ex "W Donald Duck"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2933
          Risposta #48: Venerdì 10 Feb 2012, 17:47:11
          Molto bella e surreale come al solito la storia di Faccini, con un ottimo uso di Paperoga. Spero che quest'anno Enrico appaia più spesso sul topo e che magari disegni anche qualche cover.
          Lo spero anche io, ma credo che purtroppo Faccini le cover non le faccia più. L'ultima sua copertina risale a 4-5 anni fa :( Per quanto riguarda le storie sta uscendo molto più raramente, l'anno scorso solo tre storie, mentre nel 2005-2006 uscivano più di 10 storie all'anno :(

          *

          LYLA.it
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 807
          • Visita LYLA.it
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2933
            Risposta #49: Venerdì 10 Feb 2012, 17:48:25
            Topolino e il reame dei lumi e delle lame voto 7,5
            Una di quelle belle e lunghe storie in costume che non si vedevano da un po'.Ottima sia la trama(in particolare il finale a sorpresa) che i disegni.
            si fa per dire "a sorpresa"...  ::) (io ho reputato la trama banalotta e del tutto scontata).
            Cmq de gustibus non disputandum est!
            Ciao, Franco.
            Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

            *

            prezio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1444
            • (credevo di essere un) Pker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2933
              Risposta #50: Venerdì 10 Feb 2012, 18:29:53
              Per ora ho letto soltanto la prima storia: molto carina, Gervasio si dimostra un abile sceneggiatore di Paperinik ed un altrettanto abile disegnatore.

              La storia presenta non solo riferimenti alle origini di Paperinik (l'immagine di Paperinik a pag.18 è indicativa!), ma soprattutto a Diabolik, fumetto che più di tutti ha ispirato l'idea originale di Paperinik. Innanzitutto l'occasione ed il modo in cui si incontrano Dolly e Fantomius è praticamente identico a conobbero Diabolik ed Eva Kant (che peraltro Dolly ricorda anche fisicamente). Pinko è la parodia del celebre ispettore Ginko, personaggio fondamentale per la testata delle Giussani; infine, le maschere: emblema portante di Diabolik e delle sue avventure.
              ...poche ragazze da quelle parti...

              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

              *

              Fa.Gian.
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1001
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2933
                Risposta #51: Venerdì 10 Feb 2012, 18:44:54
                Per ora ho letto soltanto la prima storia: molto carina, Gervasio si dimostra un abile sceneggiatore di Paperinik ed un altrettanto abile disegnatore.

                La storia presenta non solo riferimenti alle origini di Paperinik (l'immagine di Paperinik a pag.18 è indicativa!), ma soprattutto a Diabolik, fumetto che più di tutti ha ispirato l'idea originale di Paperinik. Innanzitutto l'occasione ed il modo in cui si incontrano Dolly e Fantomius è praticamente identico a conobbero Diabolik ed Eva Kant (che peraltro Dolly ricorda anche fisicamente). Pinko è la parodia del celebre ispettore Ginko, personaggio fondamentale per la testata delle Giussani; infine, le maschere: emblema portante di Diabolik e delle sue avventure.
                Ho notato anche io questo geniale collegamento cone le "vere" origini del personaggio e non ho potuto che apprezzarlo

                Ma solo io trovo che la trama scorra via TROPPO frenetica?

                Un dubbio da parte di Copernico Pitagorico, pareva brutto mettercelo?
                Si beve tutto quello che gli dice un estraneo in costume, e gli da aiuto, col rischio non troppo peregrino di danneggiare il suo amico Lord Quackett?
                Tra l'altro una soluzione meno balae del cucù del tempo non c'era?
                magari mettere dentro all'orologio una lettera per il suo pronipote che gli rivelasse come far tornare indietro paperinik, o non farlo partire proprio?
                Piotevamo avere una intera serie di avventure di paperinik E Fantomius negli anni '20, che alla fine si sarebbero risolti con il ritorno pochi secondi dopo la partenza e basta.

                Insomma, bel plot, adoro la ricostruzione filologica del passato di PK, ma meno approssimazione nei caratteri e nella recitazione dei personaggi l'avrei preferita

                Ma non badate troppo a quello che ho appena scritto, il tutto è da intendersi IMHO
                Quando sono "normale" e non nerd, queste storie mi piacciono al 100% ;)
                « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2012, 18:48:21 da Fa.Gian. »
                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                *

                Quackmore
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1225
                • aka Michele
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2933
                  Risposta #52: Venerdì 10 Feb 2012, 18:50:24
                  Vari elementi mi portano a dire che Marco è limitato dal numero di pagine consentitogli. Sono ragionevolmente sicuro che, a campo libero, svilupperebbe meglio tutti i passaggi come meritano.

                  Riguardo i riferimenti a Diabolik, la citazione del primo incontro con Eva Kant è il merito di Marco di continuare a immettersi in una strada comunque battuta sin dagli esordi, e portata anche avanti (con scarso successo) con Pinko [insieme a Dolly Paprika, un altro "grande assente" dall'Inducks, per cui non posso risalire velocemente alla sua prima apparizione...]
                  Michele

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2933
                    Risposta #53: Venerdì 10 Feb 2012, 18:50:29
                    Ah, ma io la penso totalmente come te (Fa.Gian). Anche a me la storia piacerebbe tantissimo se frenassi le mie aspettative ed il mio lato nerd.

                    Purtroppo sono di "bocca buona", abituato male dai fumettisti e dalla stessa disney, nonché appartenente al partito "facciamo le storie più lunghe delle consuete 30 pagine!" e quindi... un po' di delusione e qualche pecca la noto. Continuo a sostenere che bisognerebbe dare più pagine (e di conseguenza più libertà) a certi autori e sceneggiatori.

                    Comunque si tratta di una buona storia, anche per i numerosi rimandi a Fantomius e Diabolik. ;)
                    « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2012, 18:52:01 da prezio »
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    *

                    MG
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 389
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 2933
                      Risposta #54: Venerdì 10 Feb 2012, 19:18:01
                      Ciao. Sono felice che la storia vi piaccia e interessato alle vostre giuste disamine. Rispondo velocemente (sono sempre di frettissima) a un paio di domande/considerazioni: Copernico crede alla storia di Paperinik (dopo un accenno di incredulità) soprattutto perchè il nostro eroe arriva dal passaggio segreto (che nessuno conosce) nel laboratorio (altrettanto segreto) come se nulla fosse, come se appunto conoscesse tutto di Villa rosa e di Fantomius! e giustifica il tutto con una eusariente motivazione che per uno scienziato geniale come lui (sebbene negli anni 20) è se non credibile, quantomeno accettabile: il viaggio temporale. Certo Paperinik avrebbe potuto dare molti altri dettagli allo scienziato, per fargli credere nella sua storia: conosce tutti i segreti di Fantomius e soprattutto l'identita segreta... ma mica è una storia di 100 tavole!;)
                      Quanto al cucù del tempo è sembrata una trovata simpatica. Ma del resto un messaggio nell'orologio (quale orologio?) chi assicurava che sarebbe arrivato a destinazione ...un secolo dopo?????
                      Un caro saluto. Alla prossima.

                      *

                      Dialga
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 948
                      • Juventus4ever
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2933
                        Risposta #55: Venerdì 10 Feb 2012, 21:36:28
                        complimenti per la storia, marco... è davvero ben costruita e tutto "calza" a pennello in cosi poche pagine.... una trovata geniale..
                        « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2012, 21:50:51 da pacuvio »

                        *

                        Fa.Gian.
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1001
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2933
                          Risposta #56: Sabato 11 Feb 2012, 09:44:07
                          Ciao. Sono felice che la storia vi piaccia e interessato alle vostre giuste disamine. Rispondo velocemente (sono sempre di frettissima) a un paio di domande/considerazioni: Copernico crede alla storia di Paperinik (dopo un accenno di incredulità) soprattutto perchè il nostro eroe arriva dal passaggio segreto (che nessuno conosce) nel laboratorio (altrettanto segreto) come se nulla fosse, come se appunto conoscesse tutto di Villa rosa e di Fantomius! e giustifica il tutto con una eusariente motivazione che per uno scienziato geniale come lui (sebbene negli anni 20) è se non credibile, quantomeno accettabile: il viaggio temporale. Certo Paperinik avrebbe potuto dare molti altri dettagli allo scienziato, per fargli credere nella sua storia: conosce tutti i segreti di Fantomius e soprattutto l'identita segreta... ma mica è una storia di 100 tavole!;)
                          Quanto al cucù del tempo è sembrata una trovata simpatica. Ma del resto un messaggio nell'orologio (quale orologio?) chi assicurava che sarebbe arrivato a destinazione ...un secolo dopo?????
                          Un caro saluto. Alla prossima.
                          Ti ringrazio della risposta e ribadisco il mio assoluto apprezzamento per la storia (solo la tripla con Villa Rosa in cima alla collina, vale tutto l'episodio e relativa lacrimuccia di soddisfazione).

                          Ma ugualmente trovo che la storia scorra via TROPPO velocemente.
                          Non c'è il gusto di raccontare, ma la fretta di arrivare in fondo, scivolando su scene che avrebbero meritato più vignette per imprimersi meglio nel lettore (una tavola e Dolly e Lord Quackett sono già perdutamente innamorati? Mi pare troppo semplice)

                          Capisco la fretta di fare poche tavole, capisco tutti i possibili problemi di censura e permessi superiori, ma ugualmente uno iato temporale tra due vignette, che dimostri che Paperink e Copernico parlano per qualche ora, avrebbe dato più credibilità alla cosa, oltre che giustificare il mal di testa dello scienziato.
                           
                          E un diverso approccio, che non due frasi fatte di Fantomius, avrebbero reso più credibile il suo innamoramento.

                          Es: Dolly sorprende Fantomius, lui fa per andarsene e lei lo richiama e gli da un gioiello che gli era caduto, senza tante parole:

                          - Le è caduto questo
                          - Lo tenga lei mia cara, si intona coi suoi occhi (baciamano galante)
                          - E farmi sorprendere dal padrone di casa? Lo tenga lei, me lo ridarà quando ci rivedremo (occhiata furba e innamorata)

                          avrebbe definito subito la loro affinità, senza frasi da "baci perugina" che erano fasulle anche negli anni '20 ;)

                          Per la lettera, c'è perfino il progetto di EDI, sulla parete del laboratorio di Copernico, si poteva dare a lui il messaggio per Archimede.
                          Oppure si poteva dare una busta sigillata a un Notaio, con l'ordine di consegnarlo ad Archimede il 14/02/2012, così avremmo avuto la gag di Copernico che tranquillamente SA che di lì a pochi secondi (perchè glielo ha scritto nella lettera) comparirà Archimede e Paperinik potrà tornare a casa senza problemi.

                          Sono dettagli, ma (a me) avrebbe dato un po' di gusto in più a leggere questo episodio.

                          EDIT:
                          E poi un dubbio.
                          Ma Dolly si mette con Fantomius, che non la conosce; scopre che lui è lord Quackett... e non si domanda CHI l'abbia accompagnata alla festa?  ::)
                          « Ultima modifica: Sabato 11 Feb 2012, 10:07:15 da Fa.Gian. »
                          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                          *

                          MG
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (4)

                          • ***
                          • Post: 389
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re: Topolino 2933
                            Risposta #57: Sabato 11 Feb 2012, 11:31:35
                            Ciao.
                            Ognuno giustamente ha il suo punto di vista e quindi apprezza più o meno la storia e può essere soddisfatto più o meno delle mie spiegazioni.
                            Chiaramente con 100 tavole a disposizione si può fare tutto e il contrario di tutto. Ma ritengo che 30 tavole siano state per me sufficienti per trovare "il gusto di raccontare". Tutto sommato non ho scritto un Martin Mystere  o un giallo di Agata Christie, ma una storia di Paperinik (diabolico vendicatore) che deve anche divertire e appassionare adulti e bambini, intenditori e lettori una tantum, e così via.
                            Ma comunque, venendo al dettaglio: il mal di testa di Copernico mi pare sufficientemente spiegato dal fatto che lo scienziato ha lavorato per 24 ore di seguito (e anche più) senza dormire affatto per costruire il cucù del tempo. Basta e avanza per un mal di testa, no? A me viene sempre, dopo una nottata!;)
                            La scena che suggerisci tu per l'incontro tra Dolly e Fantomius è molto bella e interessante (bravo davvero!)... ma scusa dove sta la differenza con la mia in termini di tempo? Cioè anzi qui Dolly si innamorerebbe di Fantomius a colpo d'occhio, senza nemmeno sentirlo parlare e sentirgli dire quelle frasi affascinanti (seppur "fasulle già negli anni 20")??? Sicuramente la tua idea sarebbe stata bene , ma semmai aggiunta alla mia. Riguardo le frasi "fasulle", io ovviamente negli anni 20 non c'ero, ma se guardi qualche film d'epoca, i ricchi nobili (non i gangster o i poliziotti del proibizionismo di Boardwalk empire, ovvio) non dialogavano poi così diversamente...
                            Infine il progetto E.D.I. è appunto solo un progetto. Chi dice che Copernico costruirà Edi? Magari lo costruirà direttamente Archimede. Eppoi "la busta sigillata al notaio"... dai stiamo parlando di Paperinik, non di Martin Mystere o Hercule Poirot... non so se mi spiego! Il cucù del tempo fa ridere, è da Topolino! Il notaio... meno!;)
                            Per concludere: Dolly quando capisce che Fantomius e Lord Quackett son la stessa persona, magari non  ripensa a quella sera, e se lo fa magari rimarrà col dubbio; oppure penserà che Lord quackett si sia velocemente trasformato in Fantomius mentre lei saliva le scale e cercava la stanza per il terrazzo...
                            Ma alla fine, ognuno la vede come vuole e se le mie spiegazioni non ti convincessero, andrebbe bene così, perchè ogni lettore (grande o piccolo... o medio) ha una sua opinione che è altrettanto giusta!
                            Rimando un caro saluto e un ancora grazie per i complimenti!
                            Alla prossima!

                            *

                            joe7
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 201
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2933
                              Risposta #58: Sabato 11 Feb 2012, 11:34:35
                              Sono contento di rivederti qui, Fa Gian, e sono d'accordo con te per le tue osservazioni sulla storia.

                              Tra l'altro, trovo affascinante il parallelo Diabolik-Paperinik, Dolly-Eva, Pinko-Ginko che ha proposto Prezio: bellissima osservazione, non me n'ero accorto!  ;)

                              Ma tornando alle tue osservazioni, Fa Gian, le soluzioni che hai proposto non erano davvero male: il gioiello caduto, Edi, eccetera. Credo che il nostro bravo Gervasio sarebbe stato capace di introdurre queste idee, ma forse ha dovuto "semplificare" un pò la trama, per renderla più semplice e appetibile ai bambini...ci sono purtroppo circostanze di pubblico, secondo me.

                              Ma le storie Fantomius/Dolly Paprika sono davvero affascinanti, e ho sempre la sensazione, che è la stessa di Fa Gian, che, volendo, si riuscirebbe a fare qualcosa di ancora meglio! Adesso Paperinik è un supereroe e basta, quindi, a volte, un pò anonimo: ma le storie di Gervasio, che ritornano alle origini, con l'inquietante Fantomius, Dolly Paprika, Villa Rosa, sono, secondo me, un ritorno al reale Paperinik, che non è un "eroe" in senso stretto, ma un "diabolico vendicatore" come si era autonominato sin dall'inizio.

                              Concludo citando una delle frasi classiche del Paperinik delle origini:
                              "Mezzanotte! L'ora delle vendette! L'ora di Paperinik!"
                              Scommetto che molti di voi appassionati sapranno indovinare da quale storia ho pescato questa citazione...qualcuno la saprebbe dire?  ;)

                              *

                              paperino100
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1130
                              • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2933
                                Risposta #59: Sabato 11 Feb 2012, 11:43:46
                                Concludo citando una delle frasi classiche del Paperinik delle origini:
                                "Mezzanotte! L'ora delle vendette! L'ora di Paperinik!"
                                Scommetto che molti di voi appassionati sapranno indovinare da quale storia ho pescato questa citazione...qualcuno la saprebbe dire?  ;)

                                Paperinik torna a colpire?

                                Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)