Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2935

0 Utenti e 20 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Carlo Panaro
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (4)

  • ***
  • Post: 453
  • (d.o.c.!)
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: Topolino 2935
    Risposta #45: Venerdì 24 Feb 2012, 11:23:40
    Ciao a tutti,
    ho letto i post di alcuni di voi che hanno mosso degli appunti alla mia storia e vorrei farvi conoscere il mio pensiero quando ho scritto la sceneggiatura.
    Il gesto di Paperone va inquadrato nell'ottica dei cercatori d'oro di un tempo, tipi tosti, la cui parola valeva (è proprio il caso di dirlo) oro e con un forte senso dell'onore!
    Zio Paperone è, appunto, uno di questi, come del resto Bankett/Buffet: ha un grosso debito di gratitudine ed aspetta l'opportunità per pagarlo. Il momento giusto arriva proprio nel contesto della storia: è la prima volta che i due miliardari sono appaiati, perciò lo zione può finalmente chiudere la partita concedendo, per una volta sola, come gli aveva chiesto il giovane Bankett, di batterlo (cosa che lui aveva promesso) diventando il più ricco del mondo!
    Questa io non la considero una umiliazione per Bankett. Innanzi tutto non è messa lì per far risaltare il "buon cuore" di Paperone, quanto piuttosto il suo senso della lealtà, della correttezza che, come sapete, ha scoperto gradualmente nella sua vita, dopo aver affrontato asprezze ed avversari di ogni genere.
    Paperone è un onesto, un tipo con una sola parola e lo dimostra.
    Bankett, d'altra parte, sa di avere un credito verso di lui e, togliendosi davanti al mondo la soddisfazione di essere il numero uno, si sente appagato. Forse non nell'intimo, sa che lo zione l'ha lasciato vincere, ma sa anche che questi è suo debitore perchè, senza di lui, sarebbe miseramente perito nello Yukon e non sarebbe mai diventato "il plurimiliardario Paperon de' Paperoni"!
    Non lo vedo, quindi, svilito nella sua dignità, ma ripagato secondo un antico  patto tra cercatori.
    Se vogliamo, allora, anche il Buckfeller della "Fondazione de' Paperoni" potrebbe sentirsi umiliato: è amato ed ammirato da tutti per meriti non suoi, visto che, dietro le quinte, è il tanto vituperato Paperone a sovvenzionarlo con palate di dollari, altrimenti la sua fondazione sarebbe fallita da un pezzo! Eppure, io trovo la storia scarpiana bellissima, proprio per l'umanità dei personaggi: l'avevo ben presente quando ho scritto la mia sceneggiatura che, però, ho sviluppato con una trama nuova, ben diversa, anche se con piccole strizzate d'occhio sul rapporto fra i due miliardari, inizialmente conflittuale ma con un diverso risvolto nel finale.
    Un saluto e alla prossima storia! :)

    *

    prezio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1444
    • (credevo di essere un) Pker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2935
      Risposta #46: Venerdì 24 Feb 2012, 12:04:07
      Fantastico avere Panaro in questo forum!!! :D

      La storia non l'ho ancora letta, ma complimenti per tutte quelle che hai scritto finora! ;)
      ...poche ragazze da quelle parti...

      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

      *

      Tacitus I
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3416
      • Castiano al 100%
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2935
        Risposta #47: Venerdì 24 Feb 2012, 12:42:59

        Topolino e il ritorno alla Dolce Vita:storia un po'surreale con una trama che avrebbe meritato più pagine per essere compresa fino in fondo:eccezzionali i disegni di Mottura
        Paperinik e l'intuizione del sapientone:storia un po'troppo banale di un'autore che ultimamente non sta sfornando grandi storie.Disegni di meloni nella media,ma resta comunque un'autore che non apprezzo molto
        I miti di Paperogate di Creta - Paperoga Prometeo e la conquista del fuoco:storia abbastanza simpatica con molte gag divertenti(soprattutto quella del reality).Avrei preferito Mangiatordi ai disegni,ma anche Gottardo ha fatto un buon lavoro
        Zio Paperone e la sfida dei giganti:buona storia del grande Panaro con una trama congegnata e qualche gag azzeccata;questa storia però non raggiunge gli alti livelli delle storie a tempi che questo grande autore ha fatto nel 2011.I disegni di Panaro non mi hanno colpito e li ho trovati molto sottotono

        NEXT:mi interessa la storia di Ambrosio,che ultimamente ha scritto belle storie(che poi sono anche le sue ultime storie)
         


        Nella cultura esiste sempre un futuro

        *

        fdl 98
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1007
        • Fumetti!Dove?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2935
          Risposta #48: Venerdì 24 Feb 2012, 15:08:56
          Un numero interessante.
          Roberto Gagnor e il surrealismo delle sue storie aprono il numero con una storia completamente incentrata sugli Oscar e sulla Dolce Vita:Topolino e il ritorno della dolce vita. Storia molto bella e interessante anche per la scelta del periodo e che , quando ho saputo del tema della storia, mi ha un po'spiazzato, non se ne parlava da tempo di questo film. I disegni di Mottura sono davvero fantastici come sempre.
          Dopo il surreale torniamo allo scientifico-matematico con la tecnica del due più due di Pico ci regala una trama già vista ma ben strutturata. I disegni di Marco Meloni per questa Paperinik e l'intuizione del sapientone sono abbastanza belli ma non straordinari.
          La mitologia è il tema della riempitiva di questa settimana I miti di Paperogate di Creta: Paperoga Prometeo e la conquista del fuoco abbastanza simpatica ma Gagnor e Gottardo non danno il meglio di loro nelle riempitive per quanto belle siano.
          Mi mancava il due tempi che recentemente vede in testa Carlo Panaro in quantità ma anche un qualità non scherza e questa Zio Paperone e la sfida dei giganti ne è la prova. Ben strutturata e con una sceneggiatura "rilassata" per le 45 tavole a disposizione. I disegni di Ottavio Panaro sono splendidi, danno la spettacolarità a storia "normali" in ambientazione e trama. :)

          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

          *

          paperino100
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1130
          • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 2935
            Risposta #49: Venerdì 24 Feb 2012, 17:13:42
            Numero settimanale davvero godibile, nessuna storia di basso livello e tutte, bene o male, apprezzabili.

            Topolino e il ritorno alla Dolce Vita: per l'occasione della notte degli Oscar ormai imminente, Gagnor ci prepara un omaggio felliniano che commemora un capolavoro da ricordare. Conoscendo il film si colgono sicuramente aspetti altrimenti inosservati o oscuri, ma anche senza averlo gustato rimane una trama poetica molto affascinante, ambientata in una Roma splendidamente illustrata da un Mottura in formissima, con fantastiche vignette in stile pellicola in B/N che coinvolgono il lettore nell'aura della storia. Complimenti quindi a Roberto per il risultato, con collaborazioni di Ponti. Anche la copertina dedicata è magnifica, ma forse quella riproposta più avanti avrebbe costituito la ciliegina sulla torta. Unico appunto: un Gambadilegno un po' troppo annacquato come ormai siamo abituati a vedere, a dispetto però di un grande Macchia Nera. :)

            Paperinik e l'intuizione del sapientone: plot già visto e abbastanza scontato, con un Venerus che alterna buone prove ad altre poco convincenti. Comunque simpatico il ruolo di Pico, molto perspicace nella sua scoperta ma altrettanto saggio nel decidere di dimenticare tutto e nel complesso l'insieme rimane buono. Disegni nella media senza picchi.

            I miti di Paperogate di Creta- Paperoga Prometeo e la conquista del fuoco: sempre divertente il nostro Gagnor, che dopo una storia da considerare meno "aperta" a gag varie (ma che comunque ne presenta alcune, fedele allo stile dell'autore) ci mostra il famoso mito visto in chiave disneyana, con un'altra esperienza di Paperogate, personaggio versatile a muoversi nei meandri della storia antica. Lodevoli i disegni di Gottardo.

            Zio Paperone e la sfida dei giganti: Panaro torna in scena con un'avventura in due tempi, caratterizzata da una consueta sfida tra due rivali. Una delle novità è che causa delle magagne paperoniane non è il prevedibile e monotono Rockerduck, bensì un ex cercatore d'oro al pari di Pdp, che fa richiami ad un mai troppo celebrato capolavoro scarpiano. Svolgimento che fila via liscio portandoci ad un colpo di scena finale, che personalmente apprezzo ma posso capire gli appunti al riguardo di altri forumisti. Ad ogni modo, ottimo lavoro sia di Carlo che di Ottavio Panaro.

            Ribadisco che a mio avviso è una buona uscita grazie ad autori che offrono sempre garanzie, e la prossima settimana troveremo un'altra storia di DD di Vitaliano (ultima sua saga...), oltre ad una di Gagnor già annunciata da due pagine sul numero attuale che mi incuriosisce notevolmente.

            Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

            *

            prezio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1444
            • (credevo di essere un) Pker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2935
              Risposta #50: Venerdì 24 Feb 2012, 18:02:13
              Nel prossimo i disegni di Perina sono una garanzia! ;)

              La copertina è molto bella (BASTA scritte però!!! La rovinano e basta!!!), ma quella proposta nella rubrica interna... è ancora meglio!!! :P Forse non è stata proposta perché, sebbene non sia provocante, è comunque più "libertina" rispetto a quella scelta e quindi meno adatta ad un pubblico di bambini. Mia ipotesi, ovviamente!

              Per ora ho letto solo due storie ma se continua così è un numero sicuramente positivo!
              ...poche ragazze da quelle parti...

              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2935
                Risposta #51: Venerdì 24 Feb 2012, 18:31:24
                La copertina è molto bella (BASTA scritte però!!! La rovinano e basta!!!)
                Una strisciolina in basso dove si parla della storia ospite e non dell'intervista a Valentino Rossi ti sembra rovinare? Vai un po' a vederti i topi di qualche annata precedente...

                *

                TopoRezza
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 359
                • Sia lodato Guido!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2935
                  Risposta #52: Venerdì 24 Feb 2012, 19:10:16
                  Topolino e il ritorno alla Dolce Vita:storia un po'surreale con una trama che avrebbe meritato più pagine per essere compresa fino in fondo:eccezzionali i disegni di Mottura

                  Quello che penso anche io
                  "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                  Musone

                  Grazie Floyd...

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2935
                    Risposta #53: Venerdì 24 Feb 2012, 19:31:20
                    Basta leggere il Topo invece che leggere il forum sul Topo. ;)
                    Io leggo sempre prima il forum per farmi un'idea complessiva del numero, diverse volte, però, trovo già il finale della storia che, credo, si possa evitare di scrivere.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12870
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2935
                      Risposta #54: Venerdì 24 Feb 2012, 20:40:51

                      Stavo pensando che questo è un numero storico di Topolino: da questa settimana Paperon de' Paperoni non è più la persona più ricca del mondo (gli rimane il titolo di 'papero più ricco', CF e RK permettendo). Grazie al favore ricevuto, Bankett è ufficialmente il più ricco del pianeta: quanto durerà? (PdP, dopo aver estinto il suo debito di riconoscenza, immagino farà di tutto di più per riprendersi quel titolo).
                      « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2012, 20:41:41 da leo_63 »

                      *

                      Dialga
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 948
                      • Juventus4ever
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2935
                        Risposta #55: Venerdì 24 Feb 2012, 22:11:47
                        Dopo molto torno a scrivere un commento veloce sulle storie del topo:

                        Topolino e il ritorno alla Dolce Vita: bella storia dove viene esaltata la memoria a fellini e ci fa vivere qualche emozione in più...  
                        Paperinik e l'intuizione del sapientone: finalmente ritorna paperinik in una delle sue avventure... non male..
                        I miti di Paperogate di Creta - Paperoga Prometeo e la conquista del fuoco: Roberto riesce a farci divertire attraverso il ricorso alla storia, ma ce la racconta in chiave comica... molto spiritosa e divertente...
                        Zio Paperone e la sfida dei giganti: bellissima, secondo me la migliore del numero, divisa in due parti tutte da gustare e da godersi... molto ricca di sentimento e rivela il lato nascosto dello zione... fantastica storia di carlo...

                        Bel numero nel complesso, da media molto alta...
                        « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2012, 22:12:20 da Dialga »

                        *

                        AGTopolin
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2935
                          Risposta #56: Venerdì 24 Feb 2012, 22:52:50
                          OT in risposta a quanto detto da Carlo Panaro:
                          Mi duole contraddirla, signor Panaro, ma debbo dire che, a mio modestissimo avviso, per quanto voi di Topolino cerchiate (a ragione) di addolcirlo, Paperon de'Paperoni è stato concepito originariamente come uno dei personaggi peggiori della Banda Disney insieme a Gastone: spaventosamente venale, anaffettivo, dite che vuole bene a suo nipote Paperino ma sembra che gli preferisca uno stupido decino (che nel mondo reale sarebbe........un decino). Signori miei, il personaggio di Paperon De'Paperoni può insegnarci tante cose: in primo luogo che i soldi non fanno la felicità. Voi avete avuto l'onore di migliorarlo e devo dire che il Paperone attuale è effettivamente buono. Ma non è l'originario.........

                          *

                          prezio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1444
                          • (credevo di essere un) Pker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2935
                            Risposta #57: Sabato 25 Feb 2012, 09:02:56
                            Una strisciolina in basso dove si parla della storia ospite e non dell'intervista a Valentino Rossi ti sembra rovinare? Vai un po' a vederti i topi di qualche annata precedente...

                            Assolutamente sì! Il fatto che in passato fosse peggio (e molto peggio... con la banda superiore o con una valanga di strisce) non toglie che ogni scritta in più per me toglie piacere alla copertina.

                            In questo numero, fortunatamente, la scritta è poco invasiva e messa in basso a sinistra, quindi si vede poco... e piano piano si sta sempre più limitando l'uso di "macchiare" la copertina del Topo.

                            Poi son punti di vista: a me piacciono le copertine senza scritte, con solo disegno, scritta "Topolino" e codice a barre. ;) Copertina da 7,5 per me questa, veramente bella!
                            ...poche ragazze da quelle parti...

                            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (4)

                            • *****
                            • Post: 4910
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re: Topolino 2935
                              Risposta #58: Sabato 25 Feb 2012, 09:46:06
                              Mi duole contraddirla, signor Panaro, ma debbo dire che...
                              Mi duole contraddirti, ma è stato proprio Carl Barks a mostrare il lato buono e dolce di Paperone (vedi Stella del Polo, vedi la storia con Barko, vedi molte altre in cui è semplicemente un bambino giocherellone).

                              Che il personaggio sia NATO con quelle caratteristiche negative lì (o meglio, soltanto quelle lì) è un altro paio di maniche, ma Barks doveva ancora modellarlo e definirlo. E il fatto che l'abbia creato per usarlo come comparsa la dice lunga.
                              In un certo modo, quell'aspro papero non è mai stato il vero Paperon de' Paperoni.
                              « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2012, 09:47:36 da Dollarone_89 »

                              *

                              Quackmore
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1225
                              • aka Michele
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2935
                                Risposta #59: Sabato 25 Feb 2012, 11:18:25
                                Per quanto mi abbia spiazzato l'audace finale, ho apprezzato molto la storia di Carlo Panaro e non trovo stonature nella caratterizzazione di zio Paperone.
                                Lo Yukon fa sempre un certo effetto, non solo a me, ed è il giusto motivo per cui viene spesso tirato in ballo. Eppure, ogni tanto mi divertirei ancora di più se ci si agganciasse di più (in citazioni, flashback o retroscena) ad avventure e affari sì passate, ma in altri contesti.

                                Neanch'io ho apprezzato Pippo che confessa di non conoscere l'inglese (ai miei occhi, come se avesse detto: "non abito a Topolinia" o "non conosco Topolino"). Per fortuna la storia di Roberto è costellata da tante di quelle garbate chicche e strizzate d'occhio, da compensare la caduta. E, mi duole molto ammetterlo, sarà che ieri sera ero provato da una lunga giornata, ma... pur non essendo un pasionario di Fellini, nella seconda parte mi si è mosso qualcosa dentro. Magia del cinema.
                                Michele

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)