Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2935

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

prezio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1444
  • (credevo di essere un) Pker
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2935
    Risposta #30: Giovedì 23 Feb 2012, 09:41:55
    Al di là della storia breve questo numero ha due storie di 30 pagine (31 la prima per essere precisi) e una di 46 (divisa in due tempi): queste notizie (dato che il Topo non è ancora in mano mia) non possono che farmi felice! :D
    ...poche ragazze da quelle parti...

    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

    *

    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1015
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 2935
      Risposta #31: Giovedì 23 Feb 2012, 10:32:26
      Topolino e il ritorno alla Dolce Vita:questa sembrava la tipica storia disegnata da Cavazzano,peccato sarei stato curioso di vederlo all'opera con tutte quelle architetture
      senza nulla togliere a Mottura :)



      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino 2935
        Risposta #32: Giovedì 23 Feb 2012, 11:47:03
        Nella prima storia pippo dice che non conosce l'inglese! Questa affermazione mi ha scatenato un cortocircuito mentale di rare proporzioni (personaggi americani o italiani? americani perchè nati in america o italiani perchè scritti da italiani? Non sono italiani perchè arrivano in italia in aereo appositamente per il film, ma non sono americani perchè non parlano l'inglese, ma allora da dove caspita vengono?): sì, lo so, è una storia fuori contesto, e poi la "suspension of disbelief", e poi è solo una battuta, etc... ma io l'avrei evitata :P

        Più in generale mi è piaciuto pochino tutto l'albo e sì che pure sembrava interessante. L'omaggio a fellini è appunto un omaggio, una sequenza più o meno ordinata di citazioni, ricordi e suggestioni ma poco altro. Anche mottura mi è parso a volte un po' in difficolta, disegnando dei personaggi un po' bruttini!
        Sulla storia dei "due giganti", ennesima colpo di buon cuore assolutamente gratuito di zio paperone, al di là di tutta la costruzione della storia che appare abbastanza campata in aria.
        Senza contare che condivido le perplessità di corneiuscoot: un magnate e uno squalo della finanza come warren buffet (immagino sia lui il parodiato) non accetterebbe mai un "regalo" del genere come, a parti inverite, non lo accetterebbe lo stesso zione, perchè è umiliante! Il duckfeller della "fondazione de' paperoni" era altro personaggio.

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Topolino 2935
          Risposta #33: Giovedì 23 Feb 2012, 11:53:37
          Nella prima storia pippo dice che non conosce l'inglese! Questa affermazione mi ha scatenato un cortocircuito mentale di rare proporzioni (personaggi americani o italiani? americani perchè nati in america o italiani perchè scritti da italiani? Non sono italiani perchè arrivano in italia in aereo appositamente per il film, ma non sono americani perchè non parlano l'inglese, ma allora da dove caspita vengono?): sì, lo so, è una storia fuori contesto, e poi la "suspension of disbelief", e poi è solo una battuta, etc... ma io l'avrei evitata :P

          Più in generale mi è piaciuto pochino tutto l'albo e sì che pure sembrava interessante. L'omaggio a fellini è appunto un omaggio, una sequenza più o meno ordinata di citazioni, ricordi e suggestioni ma poco altro. Anche mottura mi è parso a volte un po' in difficolta, disegnando dei personaggi un po' bruttini!
          Sulla storia dei "due giganti", ennesima colpo di buon cuore assolutamente gratuito di zio paperone, al di là di tutta la costruzione della storia che appare abbastanza campata in aria.
          Senza contare che condivido le perplessità di corneiuscoot: un magnate e uno squalo della finanza come warren buffet (immagino sia lui il parodiato) non accetterebbe mai un "regalo" del genere come, a parti inverite, non lo accetterebbe lo stesso zione, perchè è umiliante! Il duckfeller della "fondazione de' paperoni" era altro personaggio.

          Beh, a rigore, Mickey Mouse e gli altri non parlano Inglese ma... AMERICANO!

          Una lingua tutta a parte: basta confrontare Rosemary Harris e James Franco nei film di Spiderman... ;D ;D ;D

          *

          joe7
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 201
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2935
            Risposta #34: Giovedì 23 Feb 2012, 14:05:24
            Ecco qui il mio commento:

            Topolino e il ritorno alla Dolce Vita - sceneggiatura di Gagnor e Ponti; disegni di Mottura.
            Disegni ottimi, Mottura ha un tratto molto originale e coinvolgente. La storia è piena di omaggi alla "Dolce Vita" di Fellini, con scene che rimangono impresse, come Minni che fa Anita Ekberg (decisamente sottoforma, comunque fa lo stesso la sua figura), Gambadilegno che, cosa rara, in una scena fa ricordare a tutti che è un gatto. Orazio che fa il regista è un pò forzato, comunque ci può stare. L'omaggio finale a Fellini, col suo lavoro incompleto, "Il viaggio di G. Mastorna" è assai commovente, con tutti i suoi personaggi che compaiono in fila. Peccato che abbiano scartato la copertina fatta da Mottura e stampata in piccolo a pagina 41: potevano almeno farla vedere più grande! Si vede che l'avevano scartata perchè era un pò sexy. Peccato, però, era veramente emblematica per la "Dolce vita", più ancora della copertina originale, che è bella sì, ma replica solo una scena della storia. Preferivo l''altra... Insomma, concludendo, una storia davvero bella e godibile: stona soltanto il cenno piuttosto blasfemo dell'inizio della storia con la statua di Pippo al posto della statua religiosa all'inizio del film originale: questa la si poteva risparmiare.

            Paperinik e l'intuizione del sapientone - storia di Venerus, disegni di Meloni
            Una storia che scorre bene, con un'originale intervento di Pico de Paperis che scopre l'identità di Paperinik, come notevole sorpresa finale. I disegni sono abbastanza buoni.

            Paperoga Prometeo e la conquista del fuoco.Storia di Gagnor, disegni di Gottardo
            Il mito di Prometeo reinventato: divertente, con dei buoni disegni.

            Zio Paperone e la sfida dei giganti. Storia di C. Panaro, disegni di O. Panaro. (sono fratelli?)
            Mi sembra una storia un pò allungata: non aveva bisogno di due puntate, secondo me. L'avversario di Paperone non ha molto mordente e sembra un pò anonimo. Il colpo di scena finale non aggiunge molto alla storia. I disegni sono sulla media. Eppure ho come la sensazione che i due autori potrebbero fare di più.

            *

            Donnie_Barko
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 493
            • Paperi di poca fede!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2935
              Risposta #35: Giovedì 23 Feb 2012, 14:18:28
              L'idea non era di essere blasfemi: c'era una statua all'inizio, l'abbiamo fatta diventare una semplice statua classica e pippide, evitando la religione.

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4263
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 2935
                Risposta #36: Giovedì 23 Feb 2012, 14:31:32

                Beh, a rigore, Mickey Mouse e gli altri non parlano Inglese ma... AMERICANO!

                Una lingua tutta a parte: basta confrontare Rosemary Harris e James Franco nei film di Spiderman... ;D ;D ;D
                Dai, non fare l'avvocato del diavolo :P
                Ammetto comunque di aver visto una volta sola il film in questione e pure un sacco di tempo fa. Immagino che un appassionato dell'opera di fellini trovi nella lettura del fumetto maggiori motivi di soddisfazione ;)

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12870
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2935
                  Risposta #37: Giovedì 23 Feb 2012, 14:41:03

                  Oddio, Paperica muore? Dai, dimmi di sí, ché è la volta che compro il numero! ;D

                  Paperica non muore ma è oggetto di un episodio di razzismo: essendo papero non può fare il suo mestiere di giornalista in una storia di topi (e viene cacciato in malo modo).
                  A parte questo (che viene naturalmente letto in chiave comica e ironica), perché tanti ce l'hanno con Paperica? Perchè ispirato a Vincenzo Mollica? (giornalista che fra l'altro mi piace e mi è simpatico) Anche il Vincenzo papero mi sembra simpatico. Cosa ha che non va?
                  « Ultima modifica: Giovedì 23 Feb 2012, 14:43:01 da leo_63 »

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2935
                    Risposta #38: Giovedì 23 Feb 2012, 14:43:54
                    Dai, non fare l'avvocato del diavolo :P
                    Ammetto comunque di aver visto una volta sola il film in questione e pure un sacco di tempo fa. Immagino che un appassionato dell'opera di fellini trovi nella lettura del fumetto maggiori motivi di soddisfazione ;)

                    Cosa che io non sono... Anzi, ammetto d'abioccarmi abbastanza con le opere felliniane!

                    So che sembra incredibile, vista l'aura da profondo intellettuale che mi circonda, ma è così... ;)

                    *

                    Slam
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 1999
                    • Ex "W Donald Duck"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Topolino 2935
                      Risposta #39: Giovedì 23 Feb 2012, 15:44:25
                      Paperinik e l'intuizione del sapientone (Venerus, Meloni) è una storia interessante e divertente. Pico con grande intuizione smaschera Paperinik. Forse mi sembra di aver già letto una storia con i Bassotti che abusano dell'intelligenza di Pico per compiere delitti e ciò le vale un 6.
                      Albes ma dovevi per forza scrivere il finale della storia? Ora non ho più voglia di leggerla. >:(

                      *

                      prezio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1444
                      • (credevo di essere un) Pker
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2935
                        Risposta #40: Giovedì 23 Feb 2012, 16:47:25
                        Basta leggere il Topo invece che leggere il forum sul Topo. ;)
                        ...poche ragazze da quelle parti...

                        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                        *

                        TopoRezza
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 359
                        • Sia lodato Guido!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2935
                          Risposta #41: Giovedì 23 Feb 2012, 19:22:18
                          La prima storia è bella nulla da dire.
                          Ma mi sembra un po' strana. Adesso non so di chi sia la colpa ma il ritmo è troppo veloce e la scenggiatura la trovo confusa (sarà forse per il numero limitato di pagine?)
                          Voi che ne pensate?
                          "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                          Musone

                          Grazie Floyd...

                          *

                          Dialga
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 948
                          • Juventus4ever
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2935
                            Risposta #42: Giovedì 23 Feb 2012, 20:07:43
                            La prima storia è bella nulla da dire.
                            Ma mi sembra un po' strana. Adesso non so di chi sia la colpa ma il ritmo è troppo veloce e la scenggiatura la trovo confusa (sarà forse per il numero limitato di pagine?)
                            Voi che ne pensate?
                            forse è anche vero questo, ma la storia in sè è completa e soddisfacente... se gli autori avessero avuto un numero di pagine superiore a quello stabilito, la vicenda sarebbe stata più lunga e forse più chiara nei vari passaggi della storia.. la comparizione di fellini mi è sembrata un po' veloce con relativa chiusura della vicenda, mi sarebbe piaciuto di più un approfondimento su questo....

                            *

                            Zangief
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (5)

                            • ****
                            • Post: 941
                            • Comunellista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re: Topolino 2935
                              Risposta #43: Venerdì 24 Feb 2012, 02:44:32
                              Paperica non muore ma è oggetto di un episodio di razzismo: essendo papero non può fare il suo mestiere di giornalista in una storia di topi (e viene cacciato in malo modo).

                              Vabbe', ci si contenterà del calcione.

                              A parte questo (che viene naturalmente letto in chiave comica e ironica), perché tanti ce l'hanno con Paperica? Perchè ispirato a Vincenzo Mollica? (giornalista che fra l'altro mi piace e mi è simpatico) Anche il Vincenzo papero mi sembra simpatico. Cosa ha che non va?

                              Cos'ha che non va?
                              Paperica è semplicemente la marchetta fatta personaggio. Non ti basta?
                              Parte come personaggio-espediente per omaggiare il cinema; in sé la cosa non sarebbe neanche malvagia, se non fosse che si sarebbe già potuto utilizzare Pico allo scopo - per cui è inutile, tanto per cominciare.
                              Fin dal principio, la stragrande maggioranza di storie che lo vede protagonista o deuteragonista è scritta... dallo stesso Mollica - per cui è di gusto discutibile, per essere buoni. Pensa che bello vederti coprotagonista un autore paperizzato in OGNI sua storia... perché è questo ciò che Mollica ha fatto, eh.
                              Secondariamente, c'è da considerare che i personaggi di attualità infilati nelle storie hanno sempre suscitato in me (e non solo in me, vedo...) una repulsione istintiva. E qui siamo allo straordinario caso di un personaggio che reiteratamente si trova in questa situazione, per cui si trascina pure nel tempo. Mi può star bene un omaggio una tantum; ma renderlo parte del cast fisso no eh, facciamoci il santo piacere.
                              Da ultimo ma non per ultimo, le sue storie non hanno alcuna pretesa di una trama coerente o di una narrazione finalizzata a raccontarci una storia. No, quel che fanno è dirci "guardate che figata questo, questo e quest'altro, perché ve lo dico io". Insomma urlano "marchettone" a tutto spiano, senza curarsi neppure di attenuare il tutto con una storia decente. Peggio di lui c'è solo Papernova, e questo perché quantomeno Mollica ha avuto il buon senso di rendersi bersaglio delle gag e non aspirare mai al ruolo di eroe che invece Papernova si è trovato a ricoprire.
                              « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2012, 02:52:50 da Zangief »

                              *

                              Bonzo
                              --
                              PolliceSu   (4)

                              PolliceSu   (4)
                                Re: Topolino 2935
                                Risposta #44: Venerdì 24 Feb 2012, 08:27:20
                                Cos'ha che non va?

                                Le ultime storie con Paperica le ho scritte io. In nessuna di queste, Paperica era protagonista o co-tale. Niente marchette, semplici storie. Non ti sono piaciute? Secondo te non hanno trama? Pace. Ciascuno hai gusti che ha. Resta il fatto che le ho scritte io, solo soletto. Niente marchette, ti ripeto, caso mai ti fosse sfuggito. Se, poi, ti sta sulle palle Vincenzo Mollica è un po’ un problema tuo. Ciascuno ha le proprie simpatie, mica ci devono piacere tutti per forza. Ma Mollica è stato amico di Andrea Pazienza, Hugo Pratt e Federico Fellini. Ha fatto più lui per la divulgazione del fumetto italiano, non solo Disney (e disinteressatamente), di chiunque altro. Se non ci credi, chiedi a Giorgio Cavazzano. Del resto, si sa che Vitaliano racconta una marea di scemenze. Non sa nemmeno che cosa vuol dire deuteragonista.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)