Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2935

0 Utenti e 22 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

prezio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1444
  • (credevo di essere un) Pker
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2935
    Risposta #60: Sabato 25 Feb 2012, 12:52:02
    Copertina 7,5 - Bellissima. Ancora più bella quella presente nell'articolo all'interno del giornale. La scritta "rovinatrice" (IMHO) è rilegata in basso e si nota poco, per fortuna. Azzeccatissima la scelta dei colori.
    Topolino e La Dolce Vita 7,5 - Onirica, dolce, ironica, sceneggiata bene e disegnata ancor meglio, colori fantastici. E' un dipinto da guardare, più che da leggere. A pag. 16 c'è però un errore: c'è scritto "O...REZZA" riferendosi ad Orazio, che di cognome fa però CaVezza. La migliore storia di questo 2012 Disney assieme a quella del PK di Gervasio (escludendo PK Il Mito ovviamente!).
    Paperinik e l'intuizione del sapientone 6,5 - La storia è originale (cosa non facile nei Topi di questi anni) e divertente. Tutti i personaggi presenti si fanno apprezzare e rendono la storia molto piacevole. Il finale accresce di livello il tutto, bravo Meloni ai disegni.
    Paperoga Prometeo 6,5 - Nonostante la brevità si fa apprezzare, e non poco, perché scorre veloce ma senza affanno e fa molto ridere. Gottardo, poi, è sempre magnifico in queste occasioni.
    Zio Paperone e la sfida dei giganti 7 - Forse appare un po' vista e rivista per certe tematiche, ma è una storia più che sufficiente che si fa leggere con molto piacere. L'ottimo Ottavio, l'avventura divertente e il finale con lacrimuccia le valgono mezzo punto in più: bravi i due Panaro!

    Per me il migliore degli ultimi sei numeri (5,6-6-5,5-6,5-5,5-6,9 i voti ai Topo, media dei miei voti alle storie di ognuno dal 2930 al 2935), vale la pena acquistarlo, senza dubbio. Buona storia d'apertura, particolare e deliziosa, divertenti le due di mezzo e bella e avventurosa quella che chiude il numero.

    Quattro storie, delle quali ben tre con un numero di pagine consistente (dalle 30 in su): un caso? Non credo. ;)

    NEXT: DD (disengi dell'ottimo Mangiatordi?) e Perina sono sinonimi di qualità: sono fiducioso.
    ...poche ragazze da quelle parti...

    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

    *

    Amelia de Spell
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 372
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2935
      Risposta #61: Sabato 25 Feb 2012, 14:15:03
      la storia-omaggio a Fellini non mi ha colpito molto, è piuttosto frammentaria nella trama...
      Anita-Minni fa una citazione dicendo "Amo l'Italia, Venezia... il Nilo", dove l'ho già sentita?

      Bello l'articolo sugli Oscar Disney, ma a mio parere le rubriche e gli articoli da qualche tempo sembrano doverci stare per forza all'interno del giornalino, manca quella precisa struttura che si aveva una volta del genere: storia principale - storia secondaria - articolo - rubriche varie - barzellette e giochi - riempitiva - storia conclusiva.

      Lode alla De Poli che ha riesumato le qualità (contenutive e grafiche) del topo, ma secondo me continua a mancare una struttura di fondo vera e propria

      *

      prezio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1444
      • (credevo di essere un) Pker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2935
        Risposta #62: Sabato 25 Feb 2012, 14:19:01
        Anita-Minni fa una citazione dicendo "Amo l'Italia, Venezia... il Nilo", dove l'ho già sentita?

        Non lo so, ma a me ha ricordato una battuta del film di Greggio "Il Silenzio dei Prosciutti", in cui la protagonista, parlando dell'Italia dice "Amo le vostre città... Milano, Parigi, Monaco..." XD

        Per il resto sono d'accordo sulla precisa struttura, un po' meno sulle qualità del Topo... qualcosa si è fatto, un miglioramento c'è stato, ma non così grande.
        ...poche ragazze da quelle parti...

        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

        *

        Amelia de Spell
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 372
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2935
          Risposta #63: Sabato 25 Feb 2012, 14:28:42
          no infatti non torna certo ai fasti degli anni '90 (checché se ne dica, in quegli anni le vendite erano alle stelle! complici sicuramente i gadget, ma anche la struttura dei contenuti era un'altra cosa). Lo spazio dedicato agli articoli è sempre troppo poco: all'inizio degli anni 2000 c'erano 10 pagine "monografiche" a settimana, gli anni precedenti ogni articolo era, come oggi, di 2-3 pagine, ma se ne contavano diversi in ogni numero.
          Leggere gli articoli del Topo di oggi mi dà un senso di estemporaneità

          *

          prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1444
          • (credevo di essere un) Pker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2935
            Risposta #64: Sabato 25 Feb 2012, 14:29:57
            Pienamente d'accordo! Oltre al fatto che da 200 pagine si è calati a 180 e oggi a poco più di 160... quantità non è sempre sinonimo di qualità, ma io da sempre credo che storie più lunghe siano spesso meglio di quelle corte.

            Comunque questo numero mi ha piacevolmente colpito, lo reputo molto buono.
            ...poche ragazze da quelle parti...

            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

            *

            Giack
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 166
            • Errare paperum est!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2935
              Risposta #65: Sabato 25 Feb 2012, 14:31:25
              Citazione
              Cit:Anita-Minni fa una citazione dicendo "Amo l'Italia, Venezia... il Nilo", dove l'ho già sentita?

              Non lo so, ma a me ha ricordato una battuta del film di Greggio "Il Silenzio dei Prosciutti", in cui la protagonista, parlando dell'Italia dice "Amo le vostre città... Milano, Parigi, Monaco..." XD
               
              A me invece ha ricordato Pippo in Novecento di Faraci/Cavazzano,che declamando le bellezze del Brasile,nominava samba,caffè,tulipani,mulini a vento e canguri e che bramava di recarsi in Francia per mangiare una pizza all'ombra del Vesuvio.
              Quale sarà la citazione e quale l'originale (tra il film nominato da Prezio e Novecento)?
              P.S.:E' una domanda retorica,non voglio scatenare OT!
              « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2012, 14:32:08 da Giacomo_Grossi »
              "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
              "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
              (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2935
                Risposta #66: Sabato 25 Feb 2012, 14:33:33
                la storia-omaggio a Fellini non mi ha colpito molto, è piuttosto frammentaria nella trama...
                Anita-Minni fa una citazione dicendo "Amo l'Italia, Venezia... il Nilo", dove l'ho già sentita?

                In un film animato Disney? Non so, a me vengono in mente i film anni 70 tipo Robin Hood
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 2935
                  Risposta #67: Sabato 25 Feb 2012, 14:33:58
                  Paperon de'Paperoni è stato concepito originariamente come uno dei personaggi peggiori della Banda Disney insieme a Gastone: spaventosamente venale, anaffettivo, dite che vuole bene a suo nipote Paperino ma sembra che gli preferisca uno stupido decino (che nel mondo reale sarebbe........un decino)
                  Sei talmente "trolloso" che non ti rendi conto che ti sbugiardi da solo! ;D
                  Eppure l'hai scritto lì su e in maniera ben chiara: originariamente!
                  Originariamente zp era il personaggio che descrivi ma poi, sai, i personaggi generalmente evolvono, cambiano, vengono incontro anche alle aspettative del pubblico finendo per sorprendere gli stessi autori. Zp ha colpito da subito non solo i lettori ma ache barks il quale ha capito che poteva essere una fonte inesauribile di avventure se modificato in maniera opportuna (fosse rimasto com'era in origine gli spunti si sarebbero prestissimo inariditi, tant'è che già nella seconda storia in cui compare è completamente diverso). Anzi a ben vedere in questi ultimi anni forse ci si è appiattiti un po' troppo sulla versione barksiana corretta, senza più dare un vero contributo al personaggio.
                  Quindi prima di sparare cretinate (senza offesa, ma i fatti parlano da soli, sono cretinate) un po' più di attenzione ci vorrebbe
                  « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2012, 14:37:32 da piccolobush »

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2935
                    Risposta #68: Sabato 25 Feb 2012, 14:34:34
                    Ahaha credo che soltanto gli autori possano darci risposta... ;) E non credo che il film di Greggio, benché sia un trash divertentissimo, sia molto conosciuto...

                    Comunque la frase che pronunciava la protagonista, ho controllato, era "Oh, io adoro l'Italia. Le vostre magnifiche città: Parigi, Londra, Monaco... che Paese stupendo e incantevole." XD

                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2935
                      Risposta #69: Sabato 25 Feb 2012, 14:36:22
                      la storia-omaggio a Fellini non mi ha colpito molto, è piuttosto frammentaria nella trama...
                      Anita-Minni fa una citazione dicendo "Amo l'Italia, Venezia... il Nilo", dove l'ho già sentita?
                      Beh, nel chiodo paperingio, paperina dice (più o meno, il concetto e quello le parole no): "Ah, parigi, la senna, la torre eiffel, il colosseo". Forse lì, comunque credo sia una gag abbastanza usata ;)
                      « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2012, 14:36:35 da piccolobush »

                      *

                      Gongoro
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2222
                      • 0-0
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2935
                        Risposta #70: Sabato 25 Feb 2012, 14:38:26
                        A me invece ha ricordato Pippo in Novecento di Faraci/Cavazzano,che declamando le bellezze del Brasile,nominava samba,caffè,tulipani,mulini a vento e canguri e che bramava di recarsi in Francia per mangiare una pizza all'ombra del Vesuvio.
                        Quale sarà la citazione e quale l'originale (tra il film nominato da Prezio e Novecento)?
                        P.S.:E' una domanda retorica,non voglio scatenare OT!
                        Vado anch'io OT ;), sia pure restando tra i fumetti Disney.
                        Molto prima di questi esempi facevano strafalcioni del genere Paperino e Paperina (in partenza per l'Europa) in Il romanzo di un papero povero, per mano del grande Guido Martina.

                        *

                        Cube_92
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 39
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2935
                          Risposta #71: Sabato 25 Feb 2012, 14:39:20
                          Bellissima la storia Topolino e il ritorno della dolce vita,sia per sceneggiatura che per disegni (anche se preferivo il Fellini disegnato da Cavazzano)  :P

                          Nel complesso un numero ottimo,impreziosito ulteriormente dall'ultima storia con un finale che non ti aspetti.

                          Pessimo invece il toporeportage su PSVita impreziosito da una marea di luoghi comuni,primo su tutti il videogiocatore adulto (che viene indicato come semi-adulto,vallo a sapere perchè) ritratto come un bruttone brufoloso obeso
                          « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2012, 14:39:49 da Cube_92 »

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2935
                            Risposta #72: Sabato 25 Feb 2012, 14:42:31
                            Ahaha credo che soltanto gli autori possano darci risposta... ;)

                            Chiesto! ;)
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            Amelia de Spell
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 372
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2935
                              Risposta #73: Sabato 25 Feb 2012, 14:47:33

                              Pessimo invece il toporeportage su PSVita impreziosito da una marea di luoghi comuni,primo su tutti il videogiocatore adulto (che viene indicato come semi-adulto,vallo a sapere perchè) ritratto come un bruttone brufoloso obeso

                              condivido, orrido come tutti i toporeportage del genere: totale assenza di sceneggiatura, solo informazioni buttate lì estranee l'una all'altra.  
                              Tra l'altro Pippo-umano che gioca con la plastilina virtuale, si connette, campa virtualmente... l'inno e l'iniziazione alla vita ologrammatica. Salvate i bambini!
                              Forse il tizio nerd-semiadulto è un avviso: non abusatene o diventerete così! :D
                              « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2012, 14:48:44 da Amelia_de_Spell »

                              *

                              prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1444
                              • (credevo di essere un) Pker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2935
                                Risposta #74: Sabato 25 Feb 2012, 14:51:06
                                Sono d'accordo. Rischio un piccolo OT: invece che proporre videogiochi o console (dei quali sono comunque appassionato) credo che ogni tanto sia giusto parlare anche dei giochi da tavolo e sul Topo potrebbero citarne qualcuno, dato che è un mondo che ben pochi conoscono (la maggior pare crede che oltre a Risiko e Monopoli non ci sia altro); io ho "dimostrato" diversi giochi a bambini e famiglie a varie fiere e non ho ancora trovato un bambino che rifiuti ad una partita al gioco da tavolo che ha conosciuto e apprezzato per la playstation. Davvero.

                                Domanda: a pagina 35 viene presentata una foto di Topolino e Minni... a cosa si riferisce? O.o Qualcuno può aiutarmi?

                                @New_AMZ- Grazie! ;)
                                « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2012, 14:51:30 da prezio »
                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)