Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2935

0 Utenti e 20 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Amelia de Spell
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 372
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2935
    Risposta #75: Sabato 25 Feb 2012, 15:03:56
    Sono d'accordo. Rischio un piccolo OT: invece che proporre videogiochi o console (dei quali sono comunque appassionato) credo che ogni tanto sia giusto parlare anche dei giochi da tavolo e sul Topo potrebbero citarne qualcuno, dato che è un mondo che ben pochi conoscono (la maggior pare crede che oltre a Risiko e Monopoli non ci sia altro); io ho "dimostrato" diversi giochi a bambini e famiglie a varie fiere e non ho ancora trovato un bambino che rifiuti ad una partita al gioco da tavolo che ha conosciuto e apprezzato per la playstation. Davvero.

    Domanda: a pagina 35 viene presentata una foto di Topolino e Minni... a cosa si riferisce? O.o Qualcuno può aiutarmi?

    @New_AMZ- Grazie! ;)

    c'è da dire che la Sony avrà pagato fior di quattrini per quelle pagine.

    La foto si riferisce alla parodia de "La strada" apparsa su un Topolino del 1994 http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1866-B


    *

    Cube_92
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 39
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2935
      Risposta #76: Sabato 25 Feb 2012, 15:08:14

      c'è da dire che la Sony avrà pagato fior di quattrini per quelle pagine.

      La foto si riferisce alla parodia de "La strada" apparsa su un Topolino del 1994 http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1866-B


      poteva spendere meglio i suoi soldi  :D

      *

      Romino Cidolfo
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 164
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2935
        Risposta #77: Sabato 25 Feb 2012, 15:16:08
        Topolino e La Dolce Vita: Sinceramente, non avendo visto il film ho capito la metà della storia, ovvero solo le parti non colorate in bianco e nero, che secondo me sono un'ottima trovata per rendere l'atmosfera originale. Quindi il mio post è da prendere con le molle.
        Le gag sono molto divertenti, come Gagnor ha abituato, ma il tutto mi sembra un po' pesantino, con troppe citazioni del film. Ripeto, forse solo perché io non lo conosco. In complesso mi pare una buona storia, con un Mottura in piena forma e il giusto umorismo, a parte Pippo che non capisce l'inglese (!)
        Per quanto riguarda la "questione Paperica", scatenata un po' di post fa, si può dire che solo all'inizio si può definire una marchetta, poi è andato sviluppandosi e acquisendo una personalità che lo rende un personaggio ben definito e completo, al pari di Paperino & Co. Anzi, non sarebbe un peccato se lo si usasse come protagonista in più storie.
        Paperinik e l'intuizione del sapientone La trama non è molto originale, mi pare un miscuglio delle ultime storie "non serie" di Paperinik degli ultimi anni. Pico che si dimena nel metodo 2+2 a prima vista è un umorismo infantile, ma ha quel nonsoche di nonsense (wow, 2 "nons" di fila!) che la rende una gag riuscitissima. I disegni non sono né brutti né eccelsi, direi nella media di Meloni, che comincia a piacermi.
        Paperoga Prometeo Ah, se fossero tutte così le riempitive! Fa scompisciare dalla prima all'ultima vignetta. Riuscitissima.
        Zio Paperone e la sfida dei giganti Forse sono io che sono prevenuto ma la maggior parte delle storie di Panaro in due tempi mi sembrano "allungate", ovvero poco originali e umoristiche. Senza togliere nulla alla trama, il cui colpo di scena finale annulla il "già visto" precedente. Solo che si sarebbe potuta sbrigare benissimo nella metà delle pagine, risultando nel mio insignificante parere (e non è uno scherzo) più immediata e coinvolgente. Direi nella media sia per trama sia per disegni, non schifosa né un capolavoro.

        Next: La prima pagina della storia di DD già mi attira (il gusto di té preferito ;D ;) )

        *

        prezio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1444
        • (credevo di essere un) Pker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2935
          Risposta #78: Sabato 25 Feb 2012, 15:17:13
          La foto si riferisce alla parodia de "La strada" apparsa su un Topolino del 1994 http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1866-B

          Grazie mille!

          Infine... per chi non lo avesse notato, la Giulietta dell'ultima tavola è Giulia Masina, moglie e vera e propria "musa" (come mi pare dicesse lui stesso) di Federico Fellini. Altro splendido omaggio. :)
          ...poche ragazze da quelle parti...

          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2935
            Risposta #79: Sabato 25 Feb 2012, 15:24:38

            Non lo so, ma a me ha ricordato una battuta del film di Greggio "Il Silenzio dei Prosciutti", in cui la protagonista, parlando dell'Italia dice "Amo le vostre città... Milano, Parigi, Monaco..." XD

            "Certo che vengo! Parigi, la moda, i negozi... il Nilo!"
            Lo dice Paperina a Gastone in Gastone e il chiodo paperingio

            Scusate, ho letto solo ora che già piccolobush aveva segnalato la cosa :(
            « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2012, 15:26:49 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3215
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2935
              Risposta #80: Sabato 25 Feb 2012, 21:36:45
              Gagnor + omaggio a Fellini: non c'era da aggiungere altro, come motivo per farmi comprare il "Topo" questa settimana.
              Topolino e il Ritorno alla Dolce Vita (Gagnor-Ponti/Mottura) è un omaggio a Federico Fellini e ad un film in particolare, La Dolce Vita appunto, che ne 1962 conquistò un Oscar per il costumi. Ma il pretesto è in sè poco importante, l'importante è la finalizzazione: celebrare il cinema di qualità durante la settimana degli Oscar 2012 e omaggiare uno dei più grandi registi italiani di sempre. L'operazione, che ha visto Roberto Gagnor impegnato insieme al regista Marco Ponti nella stesura della storia, si rivela riuscita. Perchè a voler ben vedere, ci sono cose che non funzionano proprio alla perfezione nella trama (Eta Beta che entra a muzzo e senza un reale motivo, Orazio regista...) ma sono piccoli peccatucci che si possono perdonare quando si nota che, allontanandosi dal particolare e guardando il quadro generale, si nota come la storia sia studiata per omaggiare anche nella forma la narrativa di Fellini: quella leggera frammentarietà che potevo annoverare tra i difetti della storia diventa, a una seconda lettura appare come mezzo per trasmettere quell'atmosfera onirica di cui il cinema di Fellini era pregno. La Roma in cui si muovono Topolino, Minni e gli altri non è la capitale in senso stretto, è la trasfigurazione che la città ha avuto su pellicola nelle opere del Maestro e, più in generale, in quelle di tutti i grandi registi italiani. "E' la magia del cinema" dice Macchia Nera a Topolino, a un certo punto, e infatti non sempre si distingue la Roma reale da quella del film che stanno girando i topolinesi.
              Quell'atmosfera onirica, esaltate da qualche battuta tipica di Gagnor (quella di Gamba "gattone" o "Hai visto? Era coso... Paperino!" "Anvedi!" :rotfl: oppure la sorte toccata a Paperica nella sua breve comparsata), quell'atmosfera dicevo è la vera forza di una storia davvero evocativa, e che citando - doverosamente - la parodia di La Strada di Marconi e Cavazzano, trova nelle ultime tavole il suo vero compimento: sono tavole di grande impatto emotivo, dove Topolino e Minni tornano a tu per tu con Fellini, in una scena toccante ed emozionante che è insieme un inno al cinema e all'immaginazione, che tutto può. Sempre. Ovunque.
              Alle matite e alla supervisione colori abbiamo Paolo Mottura, che ci mette del suo per rendere ottimamente la storia: le vedute di Roma sono mozzafiato, i romani del forum potrebbero dirlo probabilmente più di me ma perfino io non posso evitare di notare la ricercatezza di certe inquadrature, soprattutto della Fontana di Trevi. Il suo Topolino incravattato e con gli occhiali da sole, poi, è bellissimo.

              I Miti di Paperogate di Creta - Paperoga Prometeo e la Conquista del Fuoco (Gagnor/Gottardo) ci ripropone Roberto alla sceneggiatura di una storia breve ma fulminante, che rilegge il mito greco di Prometeo con frecciatine alla tv italiana odierna e al fuoco come fonte di guadagno per Paperone-Zeus. Un divertissement, sì, ma di qualità. Molto divertente.

              Zio Paperone e la Sfida dei Giganti (Panaro/Panaro) si presenta inizialmente come una storia molto banale, e stupisce immaginarsi dalle prime tavole che possa dipanarsi addirittura in due tempi. Ma negli ultimi mesi Carlo Panaro mi ha sempre piacevolmente stupito con le sue storie in due puntate, e stavolta non fa eccezione perchè con il proseguire della trama la storia diventa via via più interessante, fino a quando si capisce come il "solito" accenno al Klondike fatto in apertura era più importante del previsto. Panaro attinge direttamente alla visione paperoniana mostrata alcune volte da Barks e Scarpa, un uomo solo apparentemente arido ma che in realtà sa essere, in alcune determinate situazioni, ben più generoso e umano di quanto potrebbero essere molti ricconi della real life. Il flashback finale e chiarificatore, infatti, chiosa in modo ottimo e con una naturalezza ottimale una caccia al tesoro sicuramente interessante, dovuta anche al fatto di avere un rivale inedito rispetto a Rockerudck, e con il quale si è in un conflitto civile.

              Non commento Paperinik e l'Intuizione del Sapientone (Venerus/Meloni), che mi è piaciuta davvero poco, forse più per gli anonimi disegni che per una trama che, fondamentalmente, non è nemmeno bruttissima ma si muove sul filo della prevedibilità in maniera disarmante. Mi ha detto molto poco, e non comprendo come invece l'Avvocato ne sia rimasto conquistato...

              Ma se siete particolarmente sensibili al fascino del cinema, il numero vale i suoi 2 ero e 30 cents per la storia d'apertura e per le belle rubriche che omaggiano e approfondiscono la figura di Fellini e il suo legame con Disney, gli Oscar vinti dai Classici Disney e quelli ottenuti dalla Pixar.
              « Ultima modifica: Domenica 26 Feb 2012, 11:47:00 da Everett_Ducklair »

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4263
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2935
                Risposta #81: Sabato 25 Feb 2012, 23:45:13

                "Certo che vengo! Parigi, la moda, i negozi... il Nilo!"
                Lo dice Paperina a Gastone in Gastone e il chiodo paperingio

                Scusate, ho letto solo ora che già piccolobush aveva segnalato la cosa :(
                Beh, tu però sei stata più accurata, riportando la battuta corretta! Io ho improvvisato un po' ;)
                « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2012, 23:48:31 da piccolobush »

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 4910
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 2935
                  Risposta #82: Domenica 26 Feb 2012, 11:02:21
                  il trigoria in cui si muovono Topolino, Minni e gli altri...
                  Paolo, ma quando la togliamo 'sta censura? :P

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3215
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2935
                    Risposta #83: Domenica 26 Feb 2012, 11:47:43
                    Paolo, ma quando la togliamo 'sta censura? :P
                    ;D
                    Bellissimo, manco sapevo di questa cosa! :P
                    « Ultima modifica: Domenica 26 Feb 2012, 11:48:33 da Everett_Ducklair »

                    *

                    Alby87
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 514
                    • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 2935
                      Risposta #84: Domenica 26 Feb 2012, 12:53:59
                      Scusate l'OT, ma lo devo chiedere: quale sarebbe l'innominabile parola che viene sostituita in trigoria?  ;D

                      Ma solo io vedo la battuta Volato a... Hollywood come volato tra le stelle, e quindi... kaput?

                      Inoltre, per chi chiedeva per quanto PdP sarebbe rimasto nella condizione in qui è stato lasciato alla fine della storia di Carlo, rispondo... fino all'ultima tavola! Anche Carl Barks ogni tanto lasciava in sospeso lo status quo, tipo il Ventino Fatale. Che poi Don Rosa abbia pensato di risolvere la situazione, quello è un altro discorso!
                      The Alby87 Project
                      Pinball Own: T*Z

                      *

                      Ilja Topovic
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 705
                      • Alea iacta est
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2935
                        Risposta #85: Domenica 26 Feb 2012, 17:37:21
                        Scusate l'OT, ma lo devo chiedere: quale sarebbe l'innominabile parola che viene sostituita in trigoria?  ;D

                        Confrontando con la recensione sul sollazzo dovrebbe essere "La R_oma", senza _ naturalmente.
                        « Ultima modifica: Domenica 26 Feb 2012, 17:39:02 da PeterPaul »

                        *

                        AGTopolin
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2935
                          Risposta #86: Domenica 26 Feb 2012, 21:54:50
                          OT in risposta: Io non sono affatto "trolloso" signor mio! Odio i troll e i trogloditi più di ogni altra cosa. Io talvolta cambio parere mentre scrivo, mi contraddico spesso: è parte del mio carattere e l'avevo già scritto nei miei primi post.Non si offenda, ma non dica scemenze.......

                          *

                          Slam
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1999
                          • Ex "W Donald Duck"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2935
                            Risposta #87: Domenica 26 Feb 2012, 23:36:51
                            Ecco il mio commento sul numero 2935:
                            Copertina:(Mottura) voto 8.
                            Grande Mottura: disegno ben fatto, colorazione molto particolare e magnifica atmosfera. A mio avviso la migliore copertina del 2012.
                            Topolino e il ritorno alla dolce vita: (Gagnor/Ponti/Mottura) voto 8.
                            Gagnor non delude, storia di qualità in cui si intrecciano gag divertenti con atmosfere molto sentimentali. Grande omaggio per la seconda volta a Fellini. Mottura eccellente, solo i paesaggi, con i monumenti di Roma, sono migliori dell'intero numero.
                            P.S. ho notato che Mottura e Mangiatordi hanno un tratto praticamente uguale. Voi cosa ne pensate ?
                            Paperinik e l'intuizione del sapientone: (Venerus/Meloni) voto 7,5.
                            Venerus molto più convincente rispetto a qualche settimana fa. La trama non è originalissima, ma la storia è ben fatta. Meloni nella media, non mi sono piaciuti tanto i suoi Bassotti.
                            I miti di Paperogate di Creta-Paperoga Prometeo e la conquista del fuoco: (Gagnor/Gottardo) voto 6.
                            Buona storia di Gagnor, anche per quanto riguarda le brevi, con alcune gag divertenti. Buono Gottardo.
                            Zio Paperone e la sfida dei giganti): (C.Panaro/O.Panaro) voto 8.
                            Carlo Panaro è una garanzia, a mio avviso la migliore del numero. Avventura piacevole, colro di scena e finale che è la ciliegina sulla torta: non è il classico finale di Panaro con la risata, ma è molto più riflessivo e sentimentale. Ottavio Panaro buono.


                            Nel complesso un buon numero che non ha deluso le mie aspettative: Gangor e Panaro ottimi, Venerus molto più accettabile e ai disegni un Mottura eccellente.

                            Next: Nonostante Vitaliano e Gagnor non lo vedo buono come questo numero.

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2935
                              Risposta #88: Lunedì 27 Feb 2012, 14:09:16
                              Scusate l'OT, ma lo devo chiedere: quale sarebbe l'innominabile parola che viene sostituita in trigoria?  ;D

                              Ma solo io vedo la battuta Volato a... Hollywood come volato tra le stelle, e quindi... kaput?


                              No, ci sono pure io, anche se pensavo di più all'origine del nome del posto! ;)

                              *

                              AGTopolin
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2935
                                Risposta #89: Lunedì 27 Feb 2012, 14:51:10
                                OT in risposta: Certo, questi di Topolino fanno i salti mortali per non dire la parola "morte" come già dicevo. Tra questi vi sono tutti ma proprio tutti. Il fantasma di Fellini è più triste della morte stessa: ditemi un po' che senso ha censurare?

                                "Ma voi non siete, non siete....(morto)?"
                                "Volato a Hollywood? No!"

                                Ma che senso ha tutto ciò? Per la cronaca, Fellini è morto nel 1993.

                                P.S Chi è l'Avvocato, di grazia? Forse io? Non capisco.
                                « Ultima modifica: Lunedì 27 Feb 2012, 14:55:56 da AGTopolin »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)