Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2935

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Mr. Bunz
Ombronauta
PolliceSu   (4)

  • ****
  • Post: 818
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: Topolino 2935
    Risposta #90: Lunedì 27 Feb 2012, 15:01:09

    Le ultime storie con Paperica le ho scritte io. In nessuna di queste, Paperica era protagonista o co-tale. Niente marchette, semplici storie. Non ti sono piaciute? Secondo te non hanno trama? Pace. Ciascuno hai gusti che ha. Resta il fatto che le ho scritte io, solo soletto. Niente marchette, ti ripeto, caso mai ti fosse sfuggito. Se, poi, ti sta sulle palle Vincenzo Mollica è un po’ un problema tuo. Ciascuno ha le proprie simpatie, mica ci devono piacere tutti per forza. Ma Mollica è stato amico di Andrea Pazienza, Hugo Pratt e Federico Fellini. Ha fatto più lui per la divulgazione del fumetto italiano, non solo Disney (e disinteressatamente), di chiunque altro. Se non ci credi, chiedi a Giorgio Cavazzano. Del resto, si sa che Vitaliano racconta una marea di scemenze. Non sa nemmeno che cosa vuol dire deuteragonista.

    Sono d'accordo con Vitaliano. Mollica é un vero appassionato.
    Faccio solo un esempio : nella collana di DVD uscita in edicola tempo fa dedicata al Quartetto Cetra (consiglio a tutti almeno i DVD della "Biblioteca di Studio Uno". Fantastici), Mollica compare spesso negli extra come commentatore, e, probabilmente, é ripreso a casa sua. Ebbene, andatevi a vedere da cosa é circondato.
    Oltretutto in TV parlano di fumetto Disney quasi solo se ne parla Mollica.
    Il suo uso nelle storie del Topo puó piacere o non piacere, questo é ovvio, anch'io non amo piú di tanto l'utilizzo di personaggi televisivi nel settimanale (cosa che comunque é sempre accaduta sin dagli anni '50) ma almeno nel caso di Paperica non mi sembra cosí fuori posto come in altre occasioni. Se si puó muovere una velata critica al giornalista in carne e ossa, é che forse é un po' troppo scevro da critiche riguardo ció che commenta. Ma comunque ci sono peccati peggiori di cui si puó macchiare un giornalista.
    Scusate l'OT (in effetti si potrebbe aprire un nuovo Topic sull'argomento, se giá non esiste)  
    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

    *

    prezio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1444
    • (credevo di essere un) Pker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2935
      Risposta #91: Lunedì 27 Feb 2012, 19:12:54
      Anche Casanova a me sta simpatico, ma il personaggio è veramente inutile... che Mollica sia un ottimo giornalista e una brava persona è un conto, che anche la sua versione sul Topo sia simpatica a tutti è un altro discorso. ;) Il calcione che ha subito nell'ultimo numero, per me, è meritatissimo! :P
      ...poche ragazze da quelle parti...

      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

      *

      Amelia de Spell
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 372
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2935
        Risposta #92: Lunedì 27 Feb 2012, 21:12:00
        eheheh non so se alla base ci sia un qualche aneddoto, ma ormai i calcioni a Paperica sono presenti in ogni sua comparsa. Ricordo una storia ambientata a Venezia (aiutatemi col titolo) in cui veniva letteralmente catapultato dagli USA con un cannone!

        *

        paperino100
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1130
        • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2935
          Risposta #93: Lunedì 27 Feb 2012, 21:27:09
          eheheh non so se alla base ci sia un qualche aneddoto, ma ormai i calcioni a Paperica sono presenti in ogni sua comparsa. Ricordo una storia ambientata a Venezia (aiutatemi col titolo) in cui veniva letteralmente catapultato dagli USA con un cannone!

          Direi Paperica in: pedate da star, dove però viene sparato solo per raggiungere Venezia.

          Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

          *

          Amelia de Spell
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 372
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2935
            Risposta #94: Lunedì 27 Feb 2012, 23:35:53
            ah ecco, allora il titolo la dice lunga, mi sa che ne prende parecchie durante la storia :D

            *

            archimede_pitagori
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 2935
              Risposta #95: Martedì 28 Feb 2012, 00:34:29
              Pensavo un po' meglio questo numero :-X mi è piaciuta molto quella di paperink come sempre e anche la prima non mi è dispiaciuta.... Sto cercando ancora di capire il " che aria tira a paperopoli" :-? l' ho riletto tante volte ma non trovo molta comicita :-/

              *

              Mr. Bunz
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 818
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2935
                Risposta #96: Martedì 28 Feb 2012, 11:00:15
                Anche Casanova a me sta simpatico, ma il personaggio è veramente inutile... che Mollica sia un ottimo giornalista e una brava persona è un conto, che anche la sua versione sul Topo sia simpatica a tutti è un altro discorso. ;) Il calcione che ha subito nell'ultimo numero, per me, è meritatissimo! :P

                Pienamente d'accordo, infatti non ho scritto che la versione papera di Mollica debba stare simpatica a tutti (e ció puó valere per qualsiasi altro personaggio), ho scritto che tra le tante versioni palmipedi di personaggi reali quella del giornalista Rai é disneyanamente (declinando l'avverbio in relazione all'Italia, paese dove d'altronde le storie vengono realizzate) molto piú accettabile di tante altre.
                Cosí come lo sarebbe un eventuale Franco Paperati o un Alberto Paperini, per intenderci.
                Poi, per non andare completamente OT, ho trovato anch'io divertente la gag di Gagnor del calcione a Paperica, ma perché funzionale nell'economia della storia.
                Credo sia questo il punto, assodato che il Personaggio di Paperica non sia del tutto campato in aria, l'importante é che venga usato a ragion veduta (e anche questo vale per qualsiasi personaggio).
                Poi, giustamente, se un lettore non lo sopporta, non lo sopporta. Punto.
                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                *

                prezio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1444
                • (credevo di essere un) Pker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2935
                  Risposta #97: Martedì 28 Feb 2012, 11:09:47
                  Per quanto riguarda il "Che aria tira..." la Ziche premia un papero normale come Paperino che, pur non avendo fatto nulla di speciale, riesce ad emergere di fronte a tutti.

                  Ricordiamoci che sono ormai anni che la Ziche pubblica il "Che aria tira..." (idea veramente splendida) e non è per niente facile trovare una super-battuta ad ogni numero... così credo sia normale che dopo anni ogni tanto alcune scenette facciano meno ridere di altre. ;)
                  ...poche ragazze da quelle parti...

                  www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                  *

                  Amelia de Spell
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 372
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2935
                    Risposta #98: Martedì 28 Feb 2012, 13:47:13
                    la Ziche è un po' il Vauro (nome di vignettista a caso) di Topolino. A parte che i vignettisti dei quotidiani non fanno ridere affatto....
                    nel "Che aria tira" con Paperoga, due numeri fa, ho avvertito un minimo di satira, mi sbaglio?
                    La battuta era "Mi travesto da giornalista, non vedo l'ora che accada un fatto banale per travestirlo da scoop"

                    *

                    prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1444
                    • (credevo di essere un) Pker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2935
                      Risposta #99: Martedì 28 Feb 2012, 18:40:32
                      Bè, non vorrei offendere nessuno, ma buona parte dei giornalisti si presta ampiamente alla satira della Ziche. Esasperare, modificare, negare, occultare sono strumenti che alcuni giornalisti utilizzano continuamente.

                      Di esempi ce ne sono tantissimi, basti citare tutto il finto allarmismo che crearono per l'aviaria o l'h1n1...
                      ...poche ragazze da quelle parti...

                      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                      *

                      Ilja Topovic
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 705
                      • Alea iacta est
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2935
                        Risposta #100: Giovedì 1 Mar 2012, 19:49:12
                        Topolino e il ritorno alla dolce vita: Riuscito omaggio a Fellini, con varie scene riprese dalla Dolce Vita. Suggestiva nei vari particolari, anche grazie ai disegni straordinari di Mottura, che ci regala dei paesaggi stupendi, ma IMHO manca di una trama solida.

                        Paperinik e l'intuizione del sapientone: Storia carina, non eccellente, ma leggibile gradevolmente. Disegni buoni di Meloni, che non trovo per niente male.

                        I miti di Paperogate di Creta-Paperoga Prometeo e la conquista del fuoco: Ottima, assolve al suo compito di "breve", regalandoci un sacco di risate. Gottardo in forma.

                        Zio Paperone e la sfida dei giganti: I due Panaro sfornano una narrazione in due tempi che ci svela un aspetto originale dello zione. Certamente si sapeva del suo essere un papero leale, ma in questo contesto non mi aspettavo il colpo di scena finale. Svolgimento inusuale, soprattutto per la mancanza di Rockerduck in contese del genere, ma ciò è funzionale allo svolgimento della storia. Ottima caratterizzazione dei personaggi e degli ambienti, dovuta anche alla maestria del disegnatore. In conclusione ne sono rimasto piacevolmente colpito.

                        *

                        Paolodan3
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2800
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2935
                          Risposta #101: Domenica 4 Mar 2012, 16:16:22
                          Topolino e il ritorno alla Dolce Vita - Gagnor, Marco Ponti (regista di "Santa Maradona")/Mottura
                          Di tutti i commenti che ho letto quello di Bramo mi sembra il più azzeccato e condivido quanto ha detto: si tratta di una storia magica e surreale che oamggia anche il modo di far cinema di Fellini.
                          Mottura straordinario.     :)

                          Sbaglio o è inserita anche una citazione che riguarda un film americano degli anni sessanta molto divertente? ::)
                          « Ultima modifica: Domenica 4 Mar 2012, 16:16:53 da Paolodan3 »

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)