Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2934

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Tacitus I
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3416
  • Castiano al 100%
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2934
    Martedì 14 Feb 2012, 13:51:41

    copertina di:Corrado Mastantuono(concept,disegno e colore)

    LE STORIE:
    Topolinia 20802-l'attore e il giornalista(Vitaliano/Mastantuono)
    Paperin kid e la pista per la california(Figus/Vian)
    Pillole di Pico-il giornale(Bosco/Soldati)
    Zio Paperone e la contesa geotermica(Petrucha/Pujadas)
    Zio Paperone e i difensori di argilla mobile(Cimino/Amendola)

    INOLTRE:
    che aria tira a...Paperopoli(Ziche/Paganelli)
    pubblicità capolavori disney pixar(il prossimo è toy story e costerà 12 euro)
    Paperino la peste(Soffritti)
    pubblicità PK il mito
    pubblicità Minni factor
    Paperotto & company-cerchi nel grano(Sansone)

    NEXT:Torna paperogate di creta
    « Ultima modifica: Mercoledì 15 Feb 2012, 16:40:21 da all »

    Nella cultura esiste sempre un futuro

    *

    doublepik99
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 650
    • nato col fumetto!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2934
      Risposta #1: Martedì 14 Feb 2012, 18:05:12
      Il primo a dire che è un numero che almeno io personalmente attendevo da un po' per leggere Topolinia 20802 ma mi attira anche la seconda e quella di Cimino che da un po'non si vedeva.
      « Ultima modifica: Martedì 14 Feb 2012, 18:06:19 da firedragon »

      *

      Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1999
      • Ex "W Donald Duck"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2934
        Risposta #2: Martedì 14 Feb 2012, 22:35:12
        Il primo a dire che è un numero che almeno io personalmente attendevo da un po' per leggere Topolinia 20802 ma mi attira anche la seconda e quella di Cimino che da un po'non si vedeva.
        Concordo, inoltre mi attira molto il next in cui c'è il doppio gagnor panaro e ai disegni mottura :D

        *

        erg
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 201
        • Novellino Apprendista Spazzacamino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2934
          Risposta #3: Mercoledì 15 Feb 2012, 12:07:03
          Ma quindi la terza saga di Topolinia 20802 sarà..di un solo episodio :-? ?O sarà a settimane alterne?

          *

          Ilja Topovic
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 705
          • Alea iacta est
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2934
            Risposta #4: Mercoledì 15 Feb 2012, 12:19:53
            Ma quindi la terza saga di Topolinia 20802 sarà..di un solo episodio :-? ?O sarà a settimane alterne?
            Sarà, anzi è, solo una storia singola, niente saga.

            *

            AGTopolin
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 2934
              Risposta #5: Mercoledì 15 Feb 2012, 12:57:46
              Giacché 3 storie su 5 di questo numero non le ho lette, mi limito a una ridottissima recensione che valuta le principali storie inedite, i gulp e la vignetta della Ziche.

              Ben venga la serie Topolino presenta Disney/Pixar, che unisce le due passioni del sottoscritto, ma non per me, poiché io da sempre ho tutti i film in Blu-Ray, quindi sono contento per gli altri.

              Il numero si apre con una storia relativa a una delle saghe più brutte di Topolino: Topolinia 20802. Non la leggo e non ne presento giudizio, poiché questo sarebbe alquanto imparziale, visto tutti i miei pregiudizi.

              Prosegue con "Paperkid e la pista per la California": altra storia che non ho letto.

              Non ho letto ma leggerò l'interessante storia straniera "Zio Paperone e la contesa geotermica".


              Infine passiamo alle valutazioni:

              Topo Start di Silvia Ziche: s.v. Non si è capito l'humor di Paperoga.

              Pillole di Pico- il giornale (Bosco/Soldati): 6,75. Non male la storia di Bosco. Per nulla. Una di quelle pillole interessanti e divertenti. Unico difetto nel finale. Alla fine della storia Pico parla del futuro del giornale, destinato a perdere la carta e diventare virtuale. Una realtà vista positivamente ma molto brutta. Vi immaginate quando Topolino non sarà più cartaceo? Il collezionismo va a farsi friggere? E il bello dello sfogliare un giornale materiale si perderà? Si spera di no. Veramente.


              Zio Paperone e i difensori di argilla mobile (Cimino/Amendola): 7 La prima storia di Cimino dell'anno 2012 è una delle migliori degli ultimi anni. L'originalità della storia e il suo stile assolutamente unico permangono dopo 40 anni di servizio in maniera pressoché immutata. In questa storia, la migliore del numero, si seguono interessanti vicende che coinvolgono Zio Paperone, affetto da una malattia dovuta alle troppe spese del sistema difensivo, verso un viaggio il cui scopo è il trovare dei difensori di argilla che difendano il deposito. Non c'è che dire, speriamo che non sia l'ultima.

              Paperotto & Company - Cerchi nel grano (Giuseppe Sansone): 6.75.    Originale la causa dei cerchi nel grano.

              VALUTAZIONE FINALE: Bosco e Cimino sollevano questo numero portandolo di gran lunga sopra la media del MMXII. Al numero va un 6.75 che esclude però 3 storie (anche se una di queste non è molto brutta).
              « Ultima modifica: Giovedì 1 Mar 2012, 17:25:43 da AGTopolin »

              *

              Amelia de Spell
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 372
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2934
                Risposta #6: Mercoledì 15 Feb 2012, 14:02:56
                Più che vignetta umoristica, quella della Ziche mi pare proprio satira :D

                *

                collectionetor
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 468
                • potere e potenza.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2934
                  Risposta #7: Mercoledì 15 Feb 2012, 14:55:40
                  Albes per capire la frase di Paperoga devi leggere la storia di Topolinia 2082.
                  Comunque al momento ho solo letto la prima storia che mi ha deluso un pò, niente a che vedere con le precedenti  saghe di Topolinia 2082,peccato che non continuino con la serie(per il momento spero),non era ancora conclusa,ma meglio così perchè a giudicare da questa storia non credo che verrebbe fuori granchè,però da Vitaliano non me lo sarei aspettato pensavo di meglio,ho atteso un sacco di tempo per poter rivedere una storia di Topolinia 2082 e mi sento deluso.
                  "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
                  PKNA #10 "TRAUMA".
                  La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (3)

                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino 2934
                    Risposta #8: Mercoledì 15 Feb 2012, 15:56:22
                    Belle storie questa settimana, ma...

                    Topolinia 20802-l'attore e il giornalista (Vitaliano/Mastantuono): il Vita sforna una storia ai confini del giallo, con un Topolino in forma come dovrebbe sempre essere! In gamba, decisivo, non perfetto ma il migliore in quel che fa! Bravo. Masta sopra la media: uno spettacolo.

                    Paperkid e la pista per la california (Figus/Vian): non trascendentale, ma divertente storia ottimamente disegnata e godibile di sicuro; però... il protagonista non si chiama Paper Kid! blooperino! ;)

                    Pillole di Pico-il giornale (Bosco/Soldati): al solito si ride e si riflette anche un po'! Bella davvero!

                    Zio Paperone e la contesa geotermica (Petrucha/Pujadas): giusto passabile, come trama e disegni; per essere una straniera, non è malaccio, però!

                    Zio Paperone e i difensori di argilla mobile (Cimino/Amendola): ciminata nel senso migliore del termine! Adoro il suo inconfondibile stile, quando porta a queste storie tanto assurde e tanto divertenti! Amendola nella media, senza picchi di genialità ma comunque buono a vedersi!

                    Dove stava il dubbio del quale parlavo? Nell'intervista a Severgnini. Possibile che questo tizio possa parlare liberamente (e essere pubblicato) di cinquantenni che scappano con le segretarie, fumetti letti in bagno e (testuale) fattore C? Possibile? Censuriamo Martina perché scrive "Quel desso" e permettiamo a questo tizio di parlare di cose che esulano dal disneyano tranquillamente? Meditiamoci su un po', ecco!

                    *

                    Tacitus I
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3416
                    • Castiano al 100%
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2934
                      Risposta #9: Mercoledì 15 Feb 2012, 16:41:47
                      però... il protagonista non si chiama Paper Kid! blooperino! ;)

                      questa è la settimana in cui sto facendo più blopper :P

                      Nella cultura esiste sempre un futuro

                      *

                      Zangief
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 941
                      • Comunellista
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2934
                        Risposta #10: Mercoledì 15 Feb 2012, 17:01:56
                        Particolare divertente sulla storia di Cimino: nella prima pagina, la didascalia ha un lettering evidentemente modificato. Provate a confrontarla con quella che invece campeggia sul sito di Topolino, ancora non modificata...

                        *

                        Amelia de Spell
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 372
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2934
                          Risposta #11: Mercoledì 15 Feb 2012, 17:50:58
                          I delfini nella quarta storia sono quanto di più grottesco abbia mai visto, non credo che leggerò la storia

                          *

                          joe7
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 201
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2934
                            Risposta #12: Mercoledì 15 Feb 2012, 22:38:35
                            Come si fa a mettere gli spoiler? O_o

                            *

                            V
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4076
                            • Torino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2934
                              Risposta #13: Mercoledì 15 Feb 2012, 22:41:56
                              Come si fa a mettere gli spoiler? O_o
                              In effetti è un metodo un po' contorto.
                              Allora, metti prima il tasto dell'evidenziato

                              poi il tasto del colore giallo in mezzo all'evidenziato:



                              E dentro queste doppie parentesi ciò che vuoi scrivere. e non si vede nulla: fatto

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (4)

                              • *****
                              • Post: 4910
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Topolino 2934
                                Risposta #14: Giovedì 16 Feb 2012, 12:09:43
                                Il numero si apre con una storia relativa a una delle saghe più brutte di Topolino: Topolinia 20802. Non la leggo e non ne presento giudizio, poiché questo sarebbe alquanto imparziale, visto tutti i miei pregiudizi.
                                E fai molto male, perché a mio avviso i tuoi pregiudizi ti stanno facendo perdere una delle migliori storie di Vitaliano* e sicuramente una delle migliori storie di Topolino personaggio, che qui acquista la semplicità e la simpatia che un tempo gli appartenevano.

                                Senza dimenticare l'ultima tavola e il messaggio finale secondo me veramente d'impatto.

                                * E imho, in quanto a trovate e utilizzo della narrazione, è proprio la migliore.
                                « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2012, 12:11:13 da Dollarone_89 »

                                *

                                donato
                                --
                                PolliceSu   (3)

                                PolliceSu   (3)
                                  Re: Topolino 2934
                                  Risposta #15: Giovedì 16 Feb 2012, 12:52:45
                                  E fai molto male, perché a mio avviso i tuoi pregiudizi ti stanno facendo perdere una delle migliori storie di Vitaliano* e sicuramente una delle migliori storie di Topolino personaggio, che qui acquista la semplicità e la simpatia che un tempo gli appartenevano.

                                  Senza dimenticare l'ultima tavola e il messaggio finale secondo me veramente d'impatto.

                                  * E imho, in quanto a trovate e utilizzo della narrazione, è proprio la migliore.


                                  Quoto in toto sulla questione dei pregiudizi: che poi Topolinia 20802 sia "una delle saghe più brutte di Topolino" é a dir poco opinabile. A me piacque tantissimo la prima quadrilogia di storie, un pochino meno la seconda, con il picco però dell'ultimo episodio scritto da Faraci. Secondo me é un progetto interessantissimo, che mi ha preso ben più di DoubleDuck e che mi spiace sia caduto un po' nel dimenticatoio. E' una saga che, imho, avrebbe ancora parecchio da dire.

                                  Tuttavia l'episodio di questo numero mi ha un tantino deluso, forse anche per la portata degli autori, ma mi aspettavo qualcosa di più. C'é il messaggio finale e va bene. Però il soggetto é un po' inconsistente e forse perde un po' di punti rispetto agli altri episodi della serie proprio perché é autoconclusivo e insomma, la storia rimane un po' lì, senza sussulti, tensione e atmosfere da fumetto "maturo" (quanto non mi piace usare questo termine...) dei primi episodi.

                                  *

                                  Dippy
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu   (1)

                                  • ****
                                  • Post: 1873
                                  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: Topolino 2934
                                    Risposta #16: Giovedì 16 Feb 2012, 14:38:06
                                    Il numero si apre con una storia relativa a una delle saghe più brutte di Topolino: Topolinia 20802.

                                    Dimmi almeno che la preferisci ai WoM... :o
                                    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                    *

                                    joe7
                                    Papero del Mistero
                                    PolliceSu   (1)

                                    • **
                                    • Post: 201
                                    • Novellino
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re: Topolino 2934
                                      Risposta #17: Giovedì 16 Feb 2012, 14:48:27
                                      In effetti è un metodo un po' contorto.
                                      Allora, metti prima il tasto dell'evidenziato

                                      poi il tasto del colore giallo in mezzo all'evidenziato:



                                      E dentro queste doppie parentesi ciò che vuoi scrivere. e non si vede nulla: fatto

                                      Ti ringrazio moltissimo!   :)

                                      *

                                      paperino100
                                      Cugino di Alf
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1130
                                      • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Topolino 2934
                                        Risposta #18: Giovedì 16 Feb 2012, 14:48:36
                                        Numero buono senza picchi elevatissimi, ma contornato da storie interessanti con grandi nomi a loro favore.

                                        Topolinia 20802- L'attore e il giornalista: ecco un nuovo episodio di una serie fin qui protrattasi piuttosto bene, ed infatti ho avuto modo di apprezzare le prime due saghe che apportavano una voglia di cambiare un po' il personaggio visto negli ultimi anni, che tranne rare eccezioni era stato relegato solo ad un giallo fin troppo visto. Questa storia è a sé stante e non introduce ad un'altra avventura in più tempi, ma è ottima l'idea della (forzata) collaborazione tra MM e Borius, vista dai due in modi differenti. La trama impiega un po' di tempo prima di carburare, e forse non spicca mai un vero e proprio salto che la renderebbe eccellente, ma basta la scoppiettante sceneggiatura del grandissimo Fausto per coinvolgere il lettore. Disegni sempre ottimi di Mastantuono, ma mi è andata poco giù la rappresentazione grafica del caporedattore del Daily.

                                        PaperKid e la pista per la California: siamo già ad una seconda storia che narra vicende relative all'esplorazione della frontiera, in questo caso verso una piccola cittadina per permettere al solito Paperone, immedesimato nella vicenda, di vincere l'appalto per il servizio delle diligenze. I fatti si svolgono piuttosto linearmente e prevedibilmente, oltre ad un finale un po' banalotto che vede l'uscita di scena del presunto antagonista, ma nel complesso i bei disegni di Vian, che gode di stima considerevole da parte mia per il suo consueto ottimo lavoro, e l'idea accattivante rendono buona questa avventura in costume.

                                        Pillole di Pico- Il giornale: ennesima e divertente riempitiva della serie di Bosco che si rivela sempre convincente e ricca di idee, che lo sceneggiatore riesce sempre a rinnovare, attingendo dalle sterminate conoscenze di Pico.

                                        Zio Paperone e la contesa geotermica: dopo le gradevoli storie che sono passate qualche settimana fa, la straniera di questo numero mi convince ben poco: eccessivamente fantasiosa e fin troppo sbrigativa, ma sarò io che non apprezzo il genere in questione. Fatto sta che costituisce l'immancabile rimpianto per un'uscita sin qui niente male.

                                        Zio Paperone e i difensori di argilla mobile: prima apparizione di Cimino nell'anno in corso, e nuova avventura dai sapori classici. Le ciminiane si confermano come sempre di alto livello, grazie anche al fantastico quanto essenziale lessico, peculiarità fondamentale dell'autore. Amendola che non convince pienamente, ma si dimostra comunque gradevole.

                                        La prossima settimana doppio Gagnor (grandi aspettative! :)) con una copertina felliniana che preannuncia interessanti prospettive.
                                        « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2012, 14:54:00 da Paperino100 »

                                        Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                        *

                                        joe7
                                        Papero del Mistero
                                        PolliceSu   (4)

                                        • **
                                        • Post: 201
                                        • Novellino
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (4)
                                          Re: Topolino 2934
                                          Risposta #19: Giovedì 16 Feb 2012, 14:59:37
                                          Complessivamente, mi sembra un numero sottotono, in confronto al precedente con Paperinik e Dolly Paprika di Gervasio. I personaggi in molte storie mi sembrano alterati: comunque, passo ai commenti.

                                          L'attore e il giornalista, di Vitaliano; disegni di Mastantuono.
                                          Una storia poco convincente, che i disegni del pur bravo Mastantuono non bastano per valorizzare. Il Topolino della saga Topolinia 20802 mi sembra un rifacimento del Topolino di Anderville di Mickey Magazine, che era già abbastanza improbabile lì. Comunque, a tratti il Topolino di Anderville poteva essere convincente, questo no. Un Topolino che, soprattutto nella prima metà della storia, si impanca a professore e saputello non è riconoscibile nel Topolino classico, che, secondo me, è sempre "apprendista", mai "esperto". Sembra un giornalista scafato del film "Prima pagina" di Billy Wilder: assai lontano dal Topolino classico. Inoltre, la storia non è convincente nemmeno dal punto di vista psicologico: tutt'a d'un tratto, l'attore vanitoso Borius Canal si pente del suo comportamento (e perchè mai? Perchè Topolino se n'è andato? Scusa piuttosto debole, per me...). Poi, è da capolavoro la scena in cui Topolino fa il finto broker davanti al capo della banda e lui gli crede all'istante e gli spiffera tutti i suoi trucchi. Questa non è "ottima recitazione", questa è ipnosi. Davvero poco convincente un capobanda così ingenuo. Ma poi, la storia ha anche dei colpi di scena poco convincenti: Borius Canal che salva Topolino dall'annegamento in acqua. Come faceva a sapere tutto questo? Trucchi del mestiere? Mi sembra una spiegazione troppo comoda...La scena conclusiva in cui il giornalista Topolino non sale sul palco, ma è contento perchè ha fatto il bravo giornalista sa di moralina finale.

                                          Paperkid e la pista per la California; storia di Figus e disegni di Vian
                                          Ottimi i disegni di Vian, ma la storia di Figus è praticamente ricalcata da un'altra storia. Infatti, nella "Storia del West" della Bonelli c'è l'episodio "La diligenza", dove avviene lo stesso svolgimento, più o meno: diligenza inseguita dal cowboy vendicativo, e con un tono assai più umoristico della storia di Figus. Il protagonista della "Diligenza", Big Bull, che fa la stessa parte di Long Bill nella storia di Paperino, ha lo stesso suo nome: Edgardo.

                                          Pillole di Pico: il giornale. Storia di Bosco, disegni di Soldati
                                          Divertente, come tutte le storie simili di Pico. I disegni però non mi sembrano molto interessanti...

                                          Zio Paperone e la contesa geotermica. Storia di Petrucha, disegni di Pujadas.
                                          Paperone che mette alla berlina Paperino davanti a tutti e poi si scusa di nascosto con lui non mi sembra credibile. La storia poi dei delfini che vogliono conquistare il mondo, di Paperone che finge di stare dalla loro parte e di Paperino che lo crede un traditore l'ho già vista in diverse storie dei supereroi...La psicologia dei personaggi non mi sembra rispettata: chiunque altro poteva fare le parti di Paperino e Paperone.

                                          Zio Paperone e i difensori di argilla mobile. Storia di Cimino, disegni di Amendola.
                                          Si sviluppa bene, ma è un pò confusa nel finale: si fa un pò fatica a capire come ha fatto Paperone a rimediare al fallimento dell'impresa. Sarebbe stata una storia migliore, comunque, se fosse stata disegnata da Cavazzano o qualcuno di simile, come le classiche storie di Cimino di una volta, assai più movimentate grazie a quei disegni: il tratto legnoso di Amendola mi fa tristezza... :'(

                                          *

                                          Bonzo
                                          --
                                          PolliceSu   (2)

                                          PolliceSu   (2)
                                            Re: Topolino 2934
                                            Risposta #20: Giovedì 16 Feb 2012, 15:11:58
                                            L'attore e il giornalista, di Vitaliano; disegni di Mastantuono.

                                            Al di là del livello della critica (ciascuno pensi quello che vuole) è il concetto di “Topolino classico” che mi affascina. Roba da conferenza. Di quelle dure.
                                            « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2012, 15:12:16 da Bonzo »

                                            *

                                            SuPaperinu
                                            Papero del Mistero
                                            PolliceSu   (1)

                                            • **
                                            • Post: 263
                                            • Da sassari con furore...
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re: Topolino 2934
                                              Risposta #21: Giovedì 16 Feb 2012, 15:11:59
                                              Certo che i disegni di Vian sono sempre più belli...
                                              Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
                                              (Walt Disney)

                                              *

                                              doublepik99
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu

                                              • ***
                                              • Post: 650
                                              • nato col fumetto!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino 2934
                                                Risposta #22: Giovedì 16 Feb 2012, 17:26:41
                                                Numero che ha un po' deluso le mie aspettative:
                                                Topolinia 20802- L'attore e il giornalista voto 6,5
                                                Aspettavo da molto di leggere questa storia e speravo in qualcosa di meglio.La trama abbastanza godibile anche se non mi è piaciuta più di tanto per tutti i motivi elencati da joe7 con cui mi trovo d'accordissimo.Buoni i disegni
                                                Paperkid e la pista per la California voto 7
                                                Storia che rialza un po' le sorti del numero con la sua trama semplice,divertente accompagnata da ottimi disegni.Il finale poteva essere gestito meglio.
                                                Simpatica come sempre la breve di metà numero con Pico.
                                                Si cala invece con Zio Paperone e la contesa geotermica voto 5,5
                                                Assurda fino al midollo,con una trama molto banale e abbastanza noiosa.
                                                Zio Paperone e i difensori di argilla mobile voto 6,5
                                                Classica storia alla cimino aanche se stavolta mi ha coinvolto poco.Anche qui d'accordo con joe7 per quanto riguarda il finale e i disegni di Amendola.
                                                Numero in conclusione che per me raggiunge solo una sufficienza.

                                                *

                                                Dialga
                                                Ombronauta
                                                PolliceSu   (1)

                                                • ****
                                                • Post: 948
                                                • Juventus4ever
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re: Topolino 2934
                                                  Risposta #23: Giovedì 16 Feb 2012, 17:32:52
                                                  Numero che ha un po' deluso le mie aspettative:
                                                  Topolinia 20802- L'attore e il giornalista voto 6,5
                                                  Aspettavo da molto di leggere questa storia e speravo in qualcosa di meglio.La trama abbastanza godibile anche se non mi è piaciuta più di tanto per tutti i motivi elencati da joe7 con cui mi trovo d'accordissimo.Buoni i disegni
                                                  Letta questa storia, posso dire che non mi è piaciuta in fondo molto, mi è sembrato di leggere un manuale per diventare giornalisti con vignette correllate, ma la trama è buona lo stesso e utile per svelare alcuni degli atteggiamenti che deve avere un vero giornalista... sembra quasi che attore e giornalista si scambino il ruolo.... storia ben congegnata...

                                                  *

                                                  Tacitus I
                                                  Dittatore di Saturno
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 3416
                                                  • Castiano al 100%
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino 2934
                                                    Risposta #24: Giovedì 16 Feb 2012, 18:43:38
                                                    Zio paperone e la contesa geotermica
                                                    Ma è uguale a questo episodio dei simpson
                                                     :o
                                                    « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2012, 18:44:34 da all »

                                                    Nella cultura esiste sempre un futuro

                                                    *

                                                    Lucandrea
                                                    --
                                                    PolliceSu

                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 2934
                                                      Risposta #25: Giovedì 16 Feb 2012, 21:36:50
                                                      Il mio commento:
                                                      Topolinia 20802- L'attore e il giornalista: voto 7,5.
                                                      Ritorna con una sola nuova puntata questa serie: dei personaggi di Topolinia 20802 c'è poco ma la trama scorre bene fino alla fine.
                                                      Paper Kid e la pista per la California: voto 7.
                                                      Speravo in qualche trovata o spunto diverso invece è piuttosto "classica". Bene Vian.
                                                      Pillole di Pico- Il giornale: voto 6.
                                                      Come le altre della serie.
                                                      Zio Paperone e la contesa geotermica: voto 6,5.
                                                      Mah, la storia inizia con buoni presupposti ma lo svolgimento lascia un pò basiti.
                                                      Zio Paperone e i difensori di argilla mobile: voto 7,5.
                                                      Cimino è sempre Cimino! Il finale non è tanto chiaro. Amendola migliorabile.

                                                      *

                                                      prezio
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • ****
                                                      • Post: 1444
                                                      • (credevo di essere un) Pker
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re: Topolino 2934
                                                        Risposta #26: Venerdì 17 Feb 2012, 13:37:42
                                                        Preso il venerdì, come ogni settimana! Cavoli, avessi saputo che c'era un'intervista a Severgnini avrei avuto qualche dubbio se comprarlo o no... è un personaggio che non mi è per niente simpatico, anzi... troppi luoghi comuni per dimostrarsi benvoluto da tutti. -_-'

                                                        Le storie le devo ancora leggere, ma non sembrano male... a parte quella straniera! XD
                                                        ...poche ragazze da quelle parti...

                                                        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                        *

                                                        fdl 98
                                                        Cugino di Alf
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1007
                                                        • Fumetti!Dove?
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Topolino 2934
                                                          Risposta #27: Venerdì 17 Feb 2012, 14:35:29
                                                          Un numero nella media recente che si apre con un singolo episodio della serie Topolino 20802:L'attore giornalista, ottimo il lavoro di Fausto Vitaliano e do ragione a che manca un po' di quella suspense delle storie ad episodi. I disegni di Corrado Mastantuono li ho trovati molto cavazzaniani e con quell'espressività perfetta per queste storie.
                                                          Un salto nel western ma sempre accompagnati dal filo conduttore del giornalismo in quanto anche in Paperin Kid e la pista per la California stranamente c'è un giornalista  che questo volta è un combinaguai. La trama di Giorgio Figus è già vista ma comuqnue interessante e disegnata splendidamente d a Roberto Vian ce si conferma come uno dei migliori disegnatori attivi in fatto di storie in costume.
                                                          Per strappare un sorriso ci pensano le Pillole di Pico:Il giornale che guarda a caso tratta di giornalismo, divertente Marco Bosco ma un po' sottovalutato in queste brevi Giampaolo Soldati.
                                                          "Dalla Danimarca con furore" un copia e incolla da un mitico episodio dei Simpson con i delfini assassini realizzato da Stefan Petrucha e Antoni Bancells Pujadas: Zio Paperone e la contesa Geotermica. Il primo aggiunge al cortone un po' di Disneyanità e il secondo illustra discretamente una storia abbastanza scadente (è la prima volta che giudico così una storia!).
                                                          A chiudere il mitico Rodolfo Cimino con Zio Paperone e i difensori di argilla mobile. Disegnata nelle media bassina degli ultimi anni da Maurizio Amendola e scritta nella pura regola ciminiana anche se un po' arricchita.

                                                          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                                          *

                                                          celenta82
                                                          Brutopiano
                                                          PolliceSu

                                                          • *
                                                          • Post: 26
                                                          • Nuovo utente
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Topolino 2934
                                                            Risposta #28: Venerdì 17 Feb 2012, 14:59:27
                                                            Ciao ragazzi! Ma qualcuno sa che fine ha fatto la rubrica "Facce da abbonato"?? è da un paio di numeri che non si vede più..

                                                            *

                                                            SuPaperinu
                                                            Papero del Mistero
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • **
                                                            • Post: 263
                                                            • Da sassari con furore...
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re: Topolino 2934
                                                              Risposta #29: Venerdì 17 Feb 2012, 15:26:00
                                                              Avete notato nella storia di Topolino come un informissima Mastantuono ha "parodiato" il grande Hopper ritraendo Topolino al bar con la momentanea spalla???
                                                              A proposito, come mai stanno sempre più eliminando Pippo?
                                                              Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
                                                              (Walt Disney)

                                                              *

                                                              New_AMZ
                                                              Sapiente Ciminiano
                                                              PolliceSu   (1)

                                                              • ******
                                                              • Post: 8082
                                                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Re: Topolino 2934
                                                                Risposta #30: Venerdì 17 Feb 2012, 15:44:31
                                                                Ma il paninaro da cui Topolino porta l'attore non vi ricorda Vitaliano?
                                                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                *

                                                                gabgia
                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                PolliceSu

                                                                • ***
                                                                • Post: 268
                                                                • W Martina e Cimino!
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Topolino 2934
                                                                  Risposta #31: Venerdì 17 Feb 2012, 16:05:06
                                                                  Avete notato nella storia di Topolino come un informissima Mastantuono ha "parodiato" il grande Hopper ritraendo Topolino al bar con la momentanea spalla???

                                                                  Sì, come fatto anche da Pastrovicchio nella quarta ed ultima puntata della seconda serie, nella vignetta centrale di pag. 20 (tra l'altro prima della storia c'era anche un articolo con una didascalia che lo sottolineava, mettendo la vignetta in questione in bianco e nero e, in piccolo, il quadro The Nighthawks). :)
                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 17 Feb 2012, 16:32:55 da gabgia »
                                                                  "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                                                                  *

                                                                  Slam
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1999
                                                                  • Ex "W Donald Duck"
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolino 2934
                                                                    Risposta #32: Venerdì 17 Feb 2012, 16:44:40
                                                                    Certo che i disegni di Vian sono sempre più belli...
                                                                    Sono d'accordo con te, ma sono rimasto male nel vedere che per quanto riguarda il Topooscar 2011 Vian pur essendo molto amato da questo forum che, a quanto pare, lo considerano uno dei migliori disegnatori attuali, ha ottenuto lo stesso numero di voti rispetto alla Uggetti a Mazzarello o ad Amendola che a me non piacciono proprio e anche a buona parte del forum. Vorrei sapere come mai è successo questo. >:(

                                                                    *

                                                                    zebedeo
                                                                    Brutopiano
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • *
                                                                    • Post: 56
                                                                    • Novellino
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re: Topolino 2934
                                                                      Risposta #33: Venerdì 17 Feb 2012, 17:12:20
                                                                      Ieri, prima del solito, ho comprato il Topo e, dopo lunga meditazione, espongo il mio parere (che potrei anticipare con: BAH!)
                                                                      -Topolino 20802, non basta il buon Mastantuono a reggere una storia senza mordente e soprattutto con varie situazioni labili o pretestuose.
                                                                      -Paperkid, anche qui una storia banale (e gia' letta) con disegni che non mi entusiasmano;
                                                                      -Pillole di Pico: storiellina senza pretese...
                                                                      -Zio Paperone e la contesa geotermica: oh, quante volte ho letto storie simili!!
                                                                      -Zio Paperone e i difensori di argilla mobile: comincia benino, ma la seconda parte è abbastanza confusa.
                                                                      Mi domando: ma non è proprio possibile trovare degli autori capaci di inventare delle belle storie? Il topo, secondo me, per rispetto della sua storia e dei suoi lettori dovrebbe contenere SEMPRE delle storie OTTIME, e se questo non è possibile almeno che siano BUONE.
                                                                      Invece, dipiace osservare che è sempre la stessa minestra riscaldata!
                                                                      Eppure chissà quanti giovani aspiranti autori ci sono in giro per l'Italia,  datati di  fantasia e creatività, che potrebbero portare una bella ventata di novità!  Andando avanti con storie di livello mediocre, la redazione non teme che i lettori come me abbandonino il Topo?


                                                                      *

                                                                      Astrus
                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                      PolliceSu   (2)

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1617
                                                                      • Affamato di grandi storie
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                        Re: Topolino 2934
                                                                        Risposta #34: Venerdì 17 Feb 2012, 17:38:14
                                                                        Numero scarso questo, che presenta storie non molto valide: tolta una pur simpatica storia di Figus/Vian ed una breve della serie Le Pillole di Pico (Bosco/Soldati), rimangono

                                                                        Topolinia 20802 - L'attore e il giornalista Vitaliano/Mastantuono
                                                                        La prima serie di Topolinia 20802 uscì nell'autunno 2009, periodo in cui mi ero allontanato dal fumetto Disney, riuscendo, così, a leggere solo qualche puntata della storia; sorvoliamo, poi, sulla seconda che ho praticamente saltato. Motivo per cui, questo è il primo episodio che leggo in diretta.
                                                                        Devo dire che, da quel poco che lessi tre anni fa, la serie sembrava davvero interessante, proponendo un nuovo setting ed un nuovo lavoro per l'ormai "banale" Topolino; ma questa storia, forse anche a causa delle grandi aspettative che mi ero fatto, non mi è sembrato nulla di eccezionale: intendiamoci, è pur sempre una buona storia, ma la trama in sè è piuttosto banalotta, anche se l'uso dei personaggi è davvero impeccabile, Topolino è caratterizzato ottimamente e l'attore del titolo non è un personaggio da clichè, anzi, è parte ben attiva nella vicenda che mostra un finale simpatico ed inaspettato. Dal punto di vista grafico, abbiamo un Mastantuono davvero in ottima forma, che firma anche la copertina dedicata.

                                                                        Zio Paperone e la contesa geotermica Petrucha/Pujadas
                                                                        E qui bisogna dar ragione a chi dice che le danesi sono a volte "cagate pazzesche" (cit). Insomma, il plot di base è assai interessante e ricorda un po' una certa puntata dei Simpson (credo uno special di Halloween), ma è gestito male a dir poco. O meglio, la storia in sè un filo (quasi) logico ce l'ha pure, ma il ritmo è a dir poco schizofrenico, con veloci cambi di setting, colpi di scena telefonati e personaggi davvero stupidi: vedere Paperino che non si stupisce che un delfino parli o Zio Paperone che nel vedere una città sommersa pensa per prima cosa a come convincere gli abitanti a spostarla (!) o, ciliegina sulla torta, vedere come il sedicente essere più intelligente del pianeta sia un grandissimo idiota, fa pensare che lì in Nord Europa alcuni non hanno affatto le idee chiare. Dal canto suo, Pujadas regala dei disegni di una qualità opposta a quella della storia, che, in qualche modo, riescono a salvare, in parte, capra e cavoli.

                                                                        Zio Paperone e i difensori di argilla mobile Cimino/Amendola
                                                                        Ecco, questa, invece, è una storia che, pur nella sua tradizione/ripetitività ciminiana, è assolutamente valida. Il Maestro confeziona un'avventura forse leggermente diversa dal solito, dallo svolgimento simpatico e ricco di classiche ciminiate come il (già citato altrove, credo) professor Cavalotappo o la catarsi finanziaria. Buoni anche i disegni di Amendola che pare essersi staccato dal suo tradizionale tratto legno per seguire uno stile più morbido e dinamico.
                                                                        P.S. Da notare la presenza di una didascalia informativa nella prima vignetta, elemento spesso presente nelle classiche storie di Cimino degli anni '70.

                                                                        *

                                                                        prezio
                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1444
                                                                        • (credevo di essere un) Pker
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Topolino 2934
                                                                          Risposta #35: Venerdì 17 Feb 2012, 18:22:49
                                                                          Il topo, secondo me, per rispetto della sua storia e dei suoi lettori dovrebbe contenere SEMPRE delle storie OTTIME, e se questo non è possibile almeno che siano BUONE.

                                                                          Non sono l'unico a pensarla così allora. ;) Degli ultimi Topi salvo quello con Dolly Paprika, di livello medio... il resto purtroppo non è granché anche se pare che si stia migliorando rispetto agli scorsi anni... bo... speriamo bene.
                                                                          ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                          *

                                                                          Slam
                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1999
                                                                          • Ex "W Donald Duck"
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 2934
                                                                            Risposta #36: Venerdì 17 Feb 2012, 19:49:28

                                                                            Non sono l'unico a pensarla così allora. ;) Degli ultimi Topi salvo quello con Dolly Paprika, di livello medio... il resto purtroppo non è granché anche se pare che si stia migliorando rispetto agli scorsi anni... bo... speriamo bene.
                                                                            Questo numero non l'ho ancora letto, ma ho notato che da quando è cambiata la grafica del Topo, cioè dalla scorsa estate, i numeri si sono innnalzati di livello di parecchio. Ad esempio l'autunno 2010 io lo trovai illegibile, mentre quello dell'anno scorso è stato un super-autunno. ;)
                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 17 Feb 2012, 19:49:58 da Registrone »

                                                                            *

                                                                            TopoRezza
                                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ***
                                                                            • Post: 359
                                                                            • Sia lodato Guido!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Topolino 2934
                                                                              Risposta #37: Venerdì 17 Feb 2012, 22:51:24
                                                                              Numero parecchio deludente.

                                                                              Comincia bene, (perchè la storia del vita non è niente male, soprattutto per i disegni ma non mi piace che l'attore riesce a salvare topolino solo grazie a un "segreto professionale") e finisce bene perchè cimino non delude (quasi) mai ;) . Non male figus e vian ma la straniera è veramente inguardabile, ma andiamo!!! Nessuno si chiede come mai i delfini parlino???? E poi la trama è vista e rivisa 50 volte, insopportabile.
                                                                              "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                                                                              Musone

                                                                              Grazie Floyd...

                                                                              *

                                                                              Lucandrea
                                                                              --
                                                                              PolliceSu

                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Topolino 2934
                                                                                Risposta #38: Venerdì 17 Feb 2012, 23:32:59
                                                                                Ciao ragazzi! Ma qualcuno sa che fine ha fatto la rubrica "Facce da abbonato"?? è da un paio di numeri che non si vede più..

                                                                                Invece Ciccio è ben presente nella rubrica "Chiedilo al Topo" (mai avrei pensato che Ciccio avesse tutti questi fans...)

                                                                                *

                                                                                SuPaperinu
                                                                                Papero del Mistero
                                                                                PolliceSu

                                                                                • **
                                                                                • Post: 263
                                                                                • Da sassari con furore...
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Topolino 2934
                                                                                  Risposta #39: Sabato 18 Feb 2012, 02:37:06
                                                                                  Numero parecchio deludente.

                                                                                  Comincia bene, (perchè la storia del vita non è niente male, soprattutto per i disegni ma non mi piace che l'attore riesce a salvare topolino solo grazie a un "segreto professionale") e finisce bene perchè cimino non delude (quasi) mai ;) . Non male figus e vian ma la straniera è veramente inguardabile, ma andiamo!!! Nessuno si chiede come mai i delfini parlino???? E poi la trama è vista e rivisa 50 volte, insopportabile.
                                                                                  bhè nessuno si chiede nemmeno come mai parlino i paperi...  ;D
                                                                                  scherzi a parte nn mi piace l'uso che si fa di animali splendidi come i delfini, farli passare da invasori della terra per giunta... avrebbero potuto usare le orche assassine.. anche se mi avrebbe infastidito lo stesso... una storia veramente sotto tono... preferivo di gran lunga quando si era perso l'uso di ricorrere a storie straniere che si portano troppo lontano dalle nostre...
                                                                                  Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
                                                                                  (Walt Disney)

                                                                                  *

                                                                                  cianfa88
                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                  • ****
                                                                                  • Post: 1420
                                                                                  • SI...è Siena!
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                    Re: Topolino 2934
                                                                                    Risposta #40: Sabato 18 Feb 2012, 11:40:17
                                                                                    E fai molto male, perché a mio avviso i tuoi pregiudizi ti stanno facendo perdere una delle migliori storie di Vitaliano* e sicuramente una delle migliori storie di Topolino personaggio, che qui acquista la semplicità e la simpatia che un tempo gli appartenevano.

                                                                                    Senza dimenticare l'ultima tavola e il messaggio finale secondo me veramente d'impatto.

                                                                                    * E imho, in quanto a trovate e utilizzo della narrazione, è proprio la migliore.


                                                                                    Il mondo è veramente vario, io che ho apprezzato tantissimo sia le vecchie storie di Topolinia 20802 (perchè si è interrotta questa serie dalle grande potenzialità? Un vero peccato!) sia Cronache dal Pianeta T (perchè si interromperà anche questa?), non ho trovato invece particolarmente brillante questa storia. La narrazione è buona sì, ma il tutto mi sembra un po' moscio: cioè, alla fine la storia era un pretesto per parlare di giornalismo, ma qualche guizzo in più l'avrei gradito ;)

                                                                                    Buon Cimino nel finale, mentre la straniera mi è sembrata illeggibile (possibile che questo sia il meglio che producono su al nord con il nostro formato?). Per una volta faccio i complimenti ad un'autoconclusiva, visto che Cerchi nel grano di Sansone mi è davvero piaciuta ;D

                                                                                    *

                                                                                    Quackmore
                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 1225
                                                                                    • aka Michele
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Topolino 2934
                                                                                      Risposta #41: Sabato 18 Feb 2012, 13:34:09
                                                                                      bhè nessuno si chiede nemmeno come mai parlino i paperi...  ;D
                                                                                      scherzi a parte nn mi piace l'uso che si fa di animali splendidi come i delfini, farli passare da invasori della terra per giunta... avrebbero potuto usare le orche assassine
                                                                                      Credo dipenda dalla nozione comune per cui i delfini sono tra gli animali più intelligenti in natura, cosa che dovrebbe rendere "meno incredibile" la vicenda.

                                                                                      Riguardo Topolina 28082: una storia gradevole, al netto del fatto che Mastantuono renderebbe oro anche una sceneggiatura danese. Probabilmente si basa più del dovuto sulle citazioni (di Boris, soprattutto) e questo a qualcuno può aver dato l'impressione di "inconsistenza". E' un'ipotesi come un'altra.
                                                                                      Un'altra impressione è che il Topolino delle due miniserie precedenti recuperava lo spirito inesperto e sbarazzino tanto rimpianto, approccio che in questo caso si perde dopo poche tavole.

                                                                                      Michele

                                                                                      *

                                                                                      Bramo
                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 3215
                                                                                      • Sognatore incallito
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                        • Lo Spazio Disney
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Topolino 2934
                                                                                        Risposta #42: Sabato 18 Feb 2012, 15:22:54
                                                                                        Probabilmente si basa più del dovuto sulle citazioni (di Boris, soprattutto) e questo a qualcuno può aver dato l'impressione di "inconsistenza". E' un'ipotesi come un'altra.
                                                                                        Mmm... non direi. Certo, le strizzate d'occhio al mondo della recitazione (Rochelle è effettivamente un riferimento diretto a Boris ;) ) e a quello del giornalismo ci sono eccome, ma mi sembra intanto logico visto che sono i temi portanti della storia, e inoltre non mi sembrano così "chiuse" da far gradire poco la storia a chi non le coglie.
                                                                                        Detto questo, letta stamattina la storia di Fausto e Corrado. Vedere agire sul settimanale quel Topolino lì, mutuato dalle atmosfere noir, un giornalista d'assalto che ha gli informatori nella mala, che resta in ufficio fino a tardi, che conduce inchieste giornalistiche per denunciare illeciti, che è disegnato da Mastantuono... be', è davvero bello. E non così usuale. E' un Mickey serio, adulto, lo si capisce dall'impegno che ci mette in quello che fa, perchè ci crede, e dall'espressione "alla MM".
                                                                                        Detto questo, la storia non fila liscia come mi aspettavo, e a fronte di questo Topolino così riuscito c'è una trama che da una parte sicuramente offre begli spunti di confronto e riflessione ma dall'altro presenta un paio di punti che mi hanno effettivamente stranito.
                                                                                        Insomma, una storia che ho apprezzato per l'atmosfera ma in cui resta qualcosa che non mi convince del tutto.

                                                                                        Un'altra impressione è che il Topolino delle due miniserie precedenti recuperava lo spirito inesperto e sbarazzino tanto rimpianto, approccio che in questo caso si perde dopo poche tavole.
                                                                                        Forse sì, ma non necessariamente un male, Topolino ha questo bel carattere che lo fa adattare presto alle nuove situazioni. Fausto ha ben capito questo aspetto e ha fatto maturare il Topo che ormai p più avvezzo ai meccanismi di quella parte di Topolinia.
                                                                                        Che poi, comunque, anche nelle prime due serie già si iniziava a vedere che era più tosto rispetto alla norma...

                                                                                        *

                                                                                        fdl 98
                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                        PolliceSu   (9)

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1007
                                                                                        • Fumetti!Dove?
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (9)
                                                                                          Re: Topolino 2934
                                                                                          Risposta #43: Sabato 18 Feb 2012, 15:44:06
                                                                                          Mi domando: ma non è proprio possibile trovare degli autori capaci di inventare delle belle storie?
                                                                                          Io fossi uno qualsiasi degli autori di questo forum mi offenderei e non poco. Chi ti autorizza a dire che non siano degli autori decenti solo perché le storie non ti piacciono? Ogni autore deve essere rispettato solo per il fatto che cerca di dare il meglio di se per della gente che lo ricambia così!!
                                                                                          Sto osservando che nel forum ci stanno creando due gruppi quelli che la pensano come me e quelli che la pensano coma Albes.,prezio. Io non condivido ma non è per questo che mi arrabbio ma perché gli autori meritano rispetto sennò come fanno a scrivere per della gente che gli da ,in parole povere, degli incapaci. >:(

                                                                                          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                                                                          *

                                                                                          Slam
                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 1999
                                                                                          • Ex "W Donald Duck"
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Topolino 2934
                                                                                            Risposta #44: Sabato 18 Feb 2012, 20:47:04
                                                                                            Io fossi uno qualsiasi degli autori di questo forum mi offenderei e non poco. Chi ti autorizza a dire che non siano degli autori decenti solo perché le storie non ti piacciono? Ogni autore deve essere rispettato solo per il fatto che cerca di dare il meglio di se per della gente che lo ricambia così!!
                                                                                            Sto osservando che nel forum ci stanno creando due gruppi quelli che la pensano come me e quelli che la pensano coma Albes.,prezio. Io non condivido ma non è per questo che mi arrabbio ma perché gli autori meritano rispetto sennò come fanno a scrivere per della gente che gli da ,in parole povere, degli incapaci. >:(
                                                                                            Sono d'accordo. Inoltre la bellezza di una storia è soggetiva, dipende dai gusti personali, quindi non si può dire meglio cercare autori che fanno storie belle perchè una storia che a qualcuno piace, ad un'altra persona non può piacere ;)

                                                                                            *

                                                                                            Dialga
                                                                                            Ombronauta
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ****
                                                                                            • Post: 948
                                                                                            • Juventus4ever
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Topolino 2934
                                                                                              Risposta #45: Sabato 18 Feb 2012, 22:56:18
                                                                                              Concordo quanto detto da voi precedentemente e penso che dobbiamo apprezzare il lavoro degli autori, che certamente non è cosa facile e dobbiamo rispettarli e apprezzarli perchè loro cercano di fare il loro meglio e vogliono farci divertire con le loro creazioni... quindi, cerchiamo di fargli i complimenti per le loro abilità al posto di criticarli se una storia non piace a qualcuno... d'altronde, ognuno ha i propri gusti e perciò ognuno la pensa diversamente e cerchiamo di non crititcare troppo gli autori, perchè alla fine tutti noi siamo uniti dalla stessa passione per i fumetti disney!!....

                                                                                              *

                                                                                              prezio
                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ****
                                                                                              • Post: 1444
                                                                                              • (credevo di essere un) Pker
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Topolino 2934
                                                                                                Risposta #46: Domenica 19 Feb 2012, 12:38:10
                                                                                                Io rispetto gli autori e leggo il Topo perché mi piace ancora oggi.

                                                                                                Rispetto però anche chi critica, poiché senza critiche non si può migliorare e condivido l'idea di chi reputa le storie non sempre all'altezza.

                                                                                                Certo che ogni tanto qualche perla viene fuori, come dal duo Radice-Turconi, ma spesso ci si ritrova dei numeri "anonimi" (come questo, a mio parere).

                                                                                                Non per forza dobbiamo farci andare tutto bene e la critica non è un sentimento di disprezzo, anzi, ma di stima e amore verso una testata che molti di noi vorrebbero sempre al top(olino).
                                                                                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                                                *

                                                                                                zebedeo
                                                                                                Brutopiano
                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                • *
                                                                                                • Post: 56
                                                                                                • Novellino
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                  Re: Topolino 2934
                                                                                                  Risposta #47: Domenica 19 Feb 2012, 13:41:37
                                                                                                  Sottoscrivo in toto quanto espresso da Prezio. Se io, ad esempio, considerassi il giornale un prodotto ''illeggibile'', smetteri di comprarlo e, quindi, di frequentare, di tanto in tanto, questo interessante forum. Quando scrivo un commento negativo è perchè mi spiace che un materiale narrativo così prezioso come quello targato  Disney venga utilizzato dagli autori in maniera (a mio parere) disattenta o poco rispettosa. Ecco, i commenti negativi, sono degli inviti a far meglio, a trarre spunto dal ''tesoro disney'' per raccontare belle storie, per divertire e emozionare noi lettori. Quando questo non succede, noi lettori ci permettiamo di...tirare (ma solo un po') le orecchie a chi scrive o disegna i personaggi che amiamo, ovviamente contando di non essere fraintesi.

                                                                                                  *

                                                                                                  Bonzo
                                                                                                  --
                                                                                                  PolliceSu   (8)

                                                                                                  PolliceSu   (8)
                                                                                                    Re: Topolino 2934
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 19 Feb 2012, 13:57:16
                                                                                                    Mi domando se, oltre al sacrosanto diritto di critica, esista anche un diritto alla critica della critica. L’idea secondo cui l’artista risponde solo con la propria arte - e, più in generale, l’autore solo attraverso la propria opera - è un po’ superato, in tempi di forum, blog, profili facebook e twitter. Ciascuno si sente in dovere (ancora prima che in diritto) di esprimere la propria opinione sempre, in ogni caso, su qualsiasi argomento. Ovviamente, tutto ciò è legittimo, salvo il fatto che parlare attraverso uno schermo e in perfetta solitudine, spinge a un certo senso di impunità, alla dichiarazione ultimativa e tranchant, senza appello. Tutto ciò senza porsi la domanda che dovrebbe sempre precedere qualsiasi critica, e vale a dire: Ma siamo sicuri che io abbia i numeri per fare una critica di questo tipo?
                                                                                                    Invece, passa l’idea che, siccome sono un lettore/consumatore, posso dire quello che mi pare e piace, nei modi che preferisco, incurante della mia storia personale e, soprattutto, della storia personale di chi sto criticando. Diventa tutto un miscuglio in cui un ragazzotto che non sa nemmeno mettere gli apostrofi al posto giusto spara giudizi ad alzo zero senza curarsi di argomentare, ragionare e, magari, chiedere. Fare una domanda. Informarsi.
                                                                                                    Torno all’inizio del mio ragionamento e ripeto: Esiste un diritto di critica alla critica? Se esiste (e io credo che, di questi tempi, esista eccome) allora a me pare che il livello di certa “critica” (e la metto tra doverose virgolette, giacché la critica vera è una faccenda importante, e qui non siamo alla presenza di critiche, ma di parole in libertà), sia assai più scadente della storia più scadente che possiate aver letto. In altre parole, dietro una storia non riuscita, perfino dietro una storia brutta (e ce ne sono; io stesso ne avrò scritta certamente qualcuna) ci sarà sempre più lavoro, disciplina e impegno che qualsiasi parere da quattro soldi gettato lì solo perché viene data la possibilità di farlo. È vero: l’autore potrebbe infischiarsene. Ma non sarebbe un buon autore.
                                                                                                    E poi, mi  viene da pensare che, come esiste chi si lamenta che “una volta le storie erano migliori”, anch’io potrei dire che “una volta le discussioni erano migliori”. Probabilmente si tratta di un abbaglio della memoria - di cui evidentemente sono vittime anche gli autori. Però io ho sofferto e soffro la mancanza di un confronto con lettori che non si limitano a fare gli esperti (e dimostrano di essere solo dei saputelli), ma che sono davvero appassionati e competenti.
                                                                                                    Una discussione di buon livello fa bene a tutti. Gli sparasentenze si beano solo di sé stessi.


                                                                                                    Aggiungo una  breve postilla, per meglio fare capire il mio pensiero.
                                                                                                    Credo di avere incontrato, in questi anni di attività, sostanzialmente due tipi di lettore: quello che ti incontra alle fiere o per strada o su Facebook e ti dice: Leggo Topolino. Certe storie mi piacciono, altre no. Quella tua storia era bella, complimenti. Quell’altra, mica tanto. Peccato.
                                                                                                    E poi c’è quello che incontri quasi esclusivamente in Rete e vuole (legittimamente) metterla sul piano tecnico. E ti parla di struttura, uso del personaggio, backstory, coerenza narrativa eccetera.
                                                                                                    Il primo è anzitutto un appassionato, l’altro anzitutto un competente (o, almeno, così egli si reputa). A me vanno bene entrambi. Il problema sorge solo quando il competente non è tanto competente. È un po’ come quando il tifoso incontra l’allenatore della squadra per cui tifa e che, secondo lui, non sta giocando bene. Il tifoso ha due strade dialettiche davanti a sé: dire al mister che la squadra non gioca bene oppure suggerire la ragione per cui la squadra non gioca bene. Ecco, in questo secondo caso, l’allenatore ha tutto il diritto di chiedere al tifoso su quali basi tecniche stia basando la propria critica (tecnica). Se il tifoso riesce ad argomentare, bene. Magari è perfino in grado di dare due suggerimenti utili. Ma se il (preteso) tecnico non ha la competenza tecnica, l’allenatore ha tutto il diritto, secondo me, di mandarlo a quel paese e di dirgli: Torna quando hai studiato.
                                                                                                    Be’, sapete che cosa succede in questo caso? Che il tifoso tecnico (che tanto tecnico non è) comincia a insultare l’allenatore. Matematico. Non so se ho reso l’idea.

                                                                                                    « Ultima modifica: Domenica 19 Feb 2012, 14:25:46 da Bonzo »

                                                                                                    *

                                                                                                    prezio
                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1444
                                                                                                    • (credevo di essere un) Pker
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                      Re: Topolino 2934
                                                                                                      Risposta #49: Domenica 19 Feb 2012, 15:12:42
                                                                                                      Di "sparasentenze" però qui dentro non ce ne sono, per fortuna. ;)

                                                                                                      Chiamandosi "forum" inoltre il confronto è fondamentale.

                                                                                                      Inoltre, mia opinione, chi paga ha sempre diritto ad esprimere un'opinione, esperto o meno che sia... altrimenti nessun bimbo potrebbe parlare di quanto gli piacciano le storie del topo. ;) E infine non si è mai alzato i toni o insultato nessuno.
                                                                                                      « Ultima modifica: Domenica 19 Feb 2012, 16:01:46 da prezio »
                                                                                                      ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                                                      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                                                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                                                      *

                                                                                                      fdl 98
                                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                      • ****
                                                                                                      • Post: 1007
                                                                                                      • Fumetti!Dove?
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                        Re: Topolino 2934
                                                                                                        Risposta #50: Domenica 19 Feb 2012, 16:46:49
                                                                                                        Io non stavo parlando delle storie di cui proprio in questo numero ho detto che non mi piaceva, ma del rispetto verso gli autori e scusa ma dalle mie parti se si da dell'incapace nel suo mestiere (peggio se di tipo artistico) a qualcuno quello significa offendere.
                                                                                                        Citazione
                                                                                                        Mi domando: ma non è proprio possibile trovare degli autori capaci di inventare delle belle storie?
                                                                                                        Qua si parla si autori non di storie.

                                                                                                        P.S. Fausto posso dirti che (cit. Guccini "Don Chisciotte") Mio Signore, io purtoppo sono un povero ignorante
                                                                                                        e del suo discorso astratto ci ho capito poco o niente,
                                                                                                        ;)
                                                                                                        « Ultima modifica: Domenica 19 Feb 2012, 17:06:21 da FDL89 »

                                                                                                        "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                                                                                        *

                                                                                                        Grrodon
                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 4072
                                                                                                        • Potere e Potenza!
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                                          Re: Topolino 2934
                                                                                                          Risposta #51: Domenica 19 Feb 2012, 16:51:25
                                                                                                          anch’io potrei dire che “una volta le discussioni erano migliori”. Probabilmente si tratta di un abbaglio della memoria

                                                                                                          No no, nessun abbaglio. Una volta qui le discussioni erano davvero migliori. Sarà il ricambio generazionale.
                                                                                                          « Ultima modifica: Domenica 19 Feb 2012, 16:53:17 da Grrodon »

                                                                                                          *

                                                                                                          B-Zaz
                                                                                                          Evroniano
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • **
                                                                                                          • Post: 76
                                                                                                          • Ehilà!
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Topolino 2934
                                                                                                            Risposta #52: Domenica 19 Feb 2012, 16:52:15
                                                                                                            La lettura di questo numero è a mio parere gradevole e anche piuttosto scorrevole, tranne che per una storia, penso una delle peggiori che abbia mai letto... ovvero "Zio Paperone e la contesa geotermica". :-?

                                                                                                            Trovo la storia molto lontana dai tipici canoni del fumetto Disney, sfociante in un fantasy pseudo-catastrofico di certo non appartenente al mondo dei fumetti che così apprezziamo. Inoltre è una trama che non mi ha per niente coinvolto, anzi... :-/

                                                                                                            Per quanto riguarda le altre storie, invece, mantengo la buona impressione che avevo anche per gli ultimi numeri. :)

                                                                                                            *

                                                                                                            prezio
                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ****
                                                                                                            • Post: 1444
                                                                                                            • (credevo di essere un) Pker
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Topolino 2934
                                                                                                              Risposta #53: Domenica 19 Feb 2012, 16:53:07
                                                                                                              D'accordo, però non ingigantiamo le parole di Zebedeo, sicuramente non voleva offendere nessuno.

                                                                                                              Non esasperiamo i toni per parlare di fumetti disney. ;)

                                                                                                              Per me questo numero è inferiore ai precedenti:

                                                                                                              Copertina 6 - Divertente e inerente alla prima storia.
                                                                                                              L'attore e il giornalista 6 - La storia è piuttosto carina, soprattutto per la morale "giornalistica" presentata nel finale. Pecca un po' in lentezza a mio parere. Bravi i due autori, belli i disegni.
                                                                                                              Paperino e la pista per la california 5,5 - Di storie così ne avrò lette 100 :( Ottimo Vian, storia non brutta, ma troppo vista e rivista.
                                                                                                              Pillole di pico 6 - Come le altre della serie, ma i disegni di Soldati sono sempre, per me, divertentissimi.
                                                                                                              Zio paperone e la contesa geotermica 4 - Brr... sono prevenuto con le straniere, ma questa è proprio brutta!
                                                                                                              Zio paperone e i difensori 6 - Mi aspettavo qualcosina di più da Cimino, ma la storia è carina, anche se Amendola mi sembra un po' peggiorato ultimamente.
                                                                                                              « Ultima modifica: Domenica 19 Feb 2012, 17:00:40 da prezio »
                                                                                                              ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                                                              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                                                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                                                              *

                                                                                                              Bonzo
                                                                                                              --
                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                Re: Topolino 2934
                                                                                                                Risposta #54: Domenica 19 Feb 2012, 17:01:42

                                                                                                                No no, nessun abbaglio. Una volta qui le discussioni erano davvero migliori. Sarà il ricambio generazionale.

                                                                                                                Sì, anch'io ho quella impressione. E quando si arriva a rimpiangere le discussioni con Grrodon, vuol dire che il tempo è decisamente fuori asse…
                                                                                                                Quanto alla differenza tra il diritto di esprimere un'opinione in quanto pubblico pagante e dare degli incapaci, credo che abbia risposto bene fdl (poi, caro amico, se il mio discorso ti è sembrato troppo astratto, sinceramente non so che farci).

                                                                                                                *

                                                                                                                zebedeo
                                                                                                                Brutopiano
                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                • *
                                                                                                                • Post: 56
                                                                                                                • Novellino
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                  Re: Topolino 2934
                                                                                                                  Risposta #55: Domenica 19 Feb 2012, 17:09:57
                                                                                                                  Una precisazione, doverosa. Nel mio intervento intendevo solo esprimere il desiderio di leggere delle belle storie. So bene che non sempre le ciambelle riescono col buco, ma quando questo ricorre molto spesso, allora è giusto che ilettore, lanci un segnale d'allarme.
                                                                                                                  Vorrei che piu' che alla forma degli interventi su un forum di lettori , si guardasse alla sostanza, ovvero al motivo delle lamentele, che, sempre, mi sembra, si riferiscono al piacere della lettura e all'implicito auspicio che il Topo sia sempre il TOP.

                                                                                                                  *

                                                                                                                  prezio
                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ****
                                                                                                                  • Post: 1444
                                                                                                                  • (credevo di essere un) Pker
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Topolino 2934
                                                                                                                    Risposta #56: Domenica 19 Feb 2012, 17:11:54
                                                                                                                    Forse hai soltanto espresso il parere in maniera forte, ma non con parole forti. Poi a seconda del carattere, c'è chi se la prende e chi invece lascia correre.
                                                                                                                    ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                                                                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                                                                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Bonzo
                                                                                                                    --
                                                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                                                      Re: Topolino 2934
                                                                                                                      Risposta #57: Domenica 19 Feb 2012, 17:20:56
                                                                                                                      Vorrei che piu' che alla forma degli interventi su un forum di lettori , si guardasse alla sostanza.

                                                                                                                      -Topolino 20802, non basta il buon Mastantuono a reggere una storia senza mordente e soprattutto con varie situazioni labili o pretestuose.
                                                                                                                      -Paperkid, anche qui una storia banale (e gia' letta) con disegni che non mi entusiasmano;
                                                                                                                      -Pillole di Pico: storiellina senza pretese...
                                                                                                                      -Zio Paperone e la contesa geotermica: oh, quante volte ho letto storie simili!!
                                                                                                                      -Zio Paperone e i difensori di argilla mobile: comincia benino, ma la seconda parte è abbastanza confusa.

                                                                                                                      Dove sarebbe la sostanza?

                                                                                                                      *

                                                                                                                      prezio
                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ****
                                                                                                                      • Post: 1444
                                                                                                                      • (credevo di essere un) Pker
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Topolino 2934
                                                                                                                        Risposta #58: Domenica 19 Feb 2012, 18:29:16
                                                                                                                        Sto osservando che nel forum ci stanno creando due gruppi quelli che la pensano come me e quelli che la pensano coma Albes.,prezio.

                                                                                                                        Sminuiamo un po'. ;) Lungi da me creare un "gruppo" che scredita il topo, anzi... io adoro il Topo, altrimenti lo lascerei in edicola, come ha fatto un mio amico coetaneo che lo prendeva fino a un anno fa (diciamo che le sue critiche erano molto più pesanti delle mie!).

                                                                                                                        Comunque a me fa strapiacere leggere commenti positivi di storie che non apprezzo e negativi di storie che invece adoro... altrimenti me ne starei soltanto al telefono con questo mio amico a parlare del topo e non starei a scrivere su un forum. ;)

                                                                                                                        ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                                                                        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                                                                        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Topo_Nuovo
                                                                                                                        --
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: Topolino 2934
                                                                                                                          Risposta #59: Domenica 19 Feb 2012, 19:34:58
                                                                                                                          Per ora ho letto solo la prima e la storia di Pico.
                                                                                                                          Che dire... avevo alte aspettative per una storia di Topolinia 20802, aspettative in parte deluse(pensavo ad una storia in più parti).
                                                                                                                          La trama sarà anche semplice, ma a me è piaciuta come storia. L'unica cosa che non ho capito è come l'attore abbia saputo dove salvare Topolino... ed è l'unico pezzo in cui ho visto una forzatura. Approfitto del fatto che l'autore è già intervenuto per chiedergli come sia possibile che l'attore sappia dove si trovi Topolino. Da parte mia rileggerò la storia perchè magari mi sono perso un pezzo. Per il resto la storia è scorrevole, e il finale, con Topolino che rimane nell'ombra, mi è piaciuto.
                                                                                                                          Le storie brevi educative di Pico non mi sono mai piaciute particolarmente. Sono carine per farsi 2 risate con le gag dei personaggi disney e per chi non conosce l'argomento per farsi un'idea di massima. Per il resto vale la pena dargli una letta, ma nulla di più

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Giack
                                                                                                                          Giovane Marmotta
                                                                                                                          PolliceSu   (3)

                                                                                                                          • **
                                                                                                                          • Post: 166
                                                                                                                          • Errare paperum est!
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu   (3)
                                                                                                                            Re: Topolino 2934
                                                                                                                            Risposta #60: Domenica 19 Feb 2012, 19:47:18
                                                                                                                            Se mi è permesso intromettermi,dall'infimo dei miei quindici anni...devo confessare che a scrivere commenti su Topolino pessimisti,personalmente proverei un piacere perverso quianto sciocco.
                                                                                                                            Tuttavia,preferisco vedere sempre il lato positivo delle cose. Perchè? Perchè a vedere il bicchiere sempre mezzo pieno c'è solo da guadagnarci. Si evita di deprimersi,innanzitutto.
                                                                                                                            Per esempio,a me il Topolino della settimana che ormai volge al termine è piaciuto. Forse non tutte le storie erano di alta qualità,ma nel complesso mi è piaciuto.
                                                                                                                            Poi siamo in un forum e ognuno,almeno,questo è il mio parere,può dire liberamente ciò che pensa. Può criticare e essere criticato. Per il gusto di confrontarsi.
                                                                                                                            Però,questo è il mio invito,pensiamoci due volte,prima di dire che questo o qualunque altro Topolino fa schifo. C'è sempre un lato positivo.
                                                                                                                            "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                                                                                                                            "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                                                                                                                            (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Romino Cidolfo
                                                                                                                            Giovane Marmotta
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • **
                                                                                                                            • Post: 164
                                                                                                                            • Novellino
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: Topolino 2934
                                                                                                                              Risposta #61: Lunedì 20 Feb 2012, 14:46:27
                                                                                                                              Topolinia 20802: La aspettavo da tanto come ultima storia di Fausto (ora scopro che in realtà ce n'è ancora una con DD ma fa niente :))[nerd mode]Questa è una storia a sé, non una serie, non dà continuity alle altre; è quindi accettabile un reset della caratterizzazione "castyana" di topolino, insicuro e ingenuo. Oppure si vuole far capire che ormai dopo molto tempo, anche Topolino è cresciuto, si è evoluto, senza spiegare il come. Trovo questa scelta molto interessante, soprattutto perché così si aprono nuovi orizzonti anche per Topolinia 20802, che a mio parere dopo un'eventuale terza serie rischierebbe di diventare ripetitiva a giocare solo sul ribaltamento del ruolo di Topolino, senza "vie di mezzo" come questa, in cui si trova un protagonista esperto ma che può fallare, e falla, per troppa sicurezza, rivedendo i suoi schemi.
                                                                                                                              La trama in sé è godibile, certo non ai massimi livelli di Fausto per originalità ma svolge bene il suo lavoro, introdurre il giornalismo. Forse manca del suo umorismo pungente. Come qualcuno ha già detto, l'attore non è una macchietta, ma ha una forte personalità che rende il tutto scorrevole e senza intoppi.
                                                                                                                              Su Mastantuono niente da dire, i disegni sono ottimi e pieni di particolari, soprattutto mi è piaciuta la tavola iniziale.[/nerd mode]
                                                                                                                              Paperin Kid e la pista per la California: Vian migliora sempre di più, mi piace soprattutto come disegna gli ambienti freddi e naturalistici di questa storia. La trama invece non è un granché, abbastanza scontata, con il "villain" di turno mal caratterizzato (non ho capito se è un criminale, un cercatore frustrato o cosa, e se cerca i protagonisti solo per vendicarsi con l'accompagnatore basso o cosa, perché a quanto si capisce se la prende anche con Paperino & Co)
                                                                                                                              Pillole di Pico: Impossibile giudicare questa serie, sono tutte storie egualmente da 6 politico, con funzione informativa e pochissime gag; quello che fa la differenza è il disegnatore, e mi pare che Soldati abbia reso bene, anche lui sufficiente.
                                                                                                                              Storia straniera:  :P :P :P Trama spigolosa, oltre che insensata, e disegni appena sufficienti, con pochi particolari.
                                                                                                                              I difensori di argilla mobile: Mah, a me è sembrata abbastanza difficile da leggere, troppo estremizzata, troppi termini inusuali; sono contento per il ritorno di uno che stimo tanto per le storie, Cimino, ma direi che anche un po' più di scorrevolezza sia tra le parole sia tra i passaggi della storia non sarebbe guastata.
                                                                                                                              Ho trovato Amendola un po' fuori forma, con figure esagerate (a meno che non l'abbia fatto apposta).

                                                                                                                              *

                                                                                                                              prezio
                                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • ****
                                                                                                                              • Post: 1444
                                                                                                                              • (credevo di essere un) Pker
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: Topolino 2934
                                                                                                                                Risposta #62: Lunedì 20 Feb 2012, 14:52:02
                                                                                                                                Sono d'accordo su Amendola, mi piace tantissimo ma in questa storia i paperi sono... spigolosi. Mi ha ricordato per certi versi Bottaro.
                                                                                                                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                                                                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                                                                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                                                                                *

                                                                                                                                SuPaperinu
                                                                                                                                Papero del Mistero
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • **
                                                                                                                                • Post: 263
                                                                                                                                • Da sassari con furore...
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: Topolino 2934
                                                                                                                                  Risposta #63: Lunedì 20 Feb 2012, 18:07:54
                                                                                                                                  Sono d'accordo su Amendola, mi piace tantissimo ma in questa storia i paperi sono... spigolosi. Mi ha ricordato per certi versi Bottaro.
                                                                                                                                  ho notato anche io che con gli anni i suoi disegni sono sempre + "quadrati" ma la cosa che mi piace di meno sono gli occhi.... l'unico che sa renderli inespressivi..
                                                                                                                                  Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
                                                                                                                                  (Walt Disney)

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  TopoRezza
                                                                                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • ***
                                                                                                                                  • Post: 359
                                                                                                                                  • Sia lodato Guido!
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re: Topolino 2934
                                                                                                                                    Risposta #64: Lunedì 20 Feb 2012, 19:42:33
                                                                                                                                    È inutile stare qui a litigare, è vero che zebedeo ha un po' esagerato dicendo che non si trovano autori capaci di scrivere una storia decente ma questa è solo la sua opinione. Forse è un po' troppo esigente ma secondo me ha pieno diritto di esserlo dato che compra il topolino, e se non ce la fa più può anche smettere di leggere le storie.
                                                                                                                                    Non condivido però la sua opinione perchè di autori bravi ce ne sono ancora tanti ( Cimino, Ziche, Casty, il Vita e lo stesso Gagnor come Panaro), penso che se andasse a leggere i vecchissimi numeri di belle storie degli autori classici ce ne sarebbero veramente molto poche.
                                                                                                                                    Valli a trovare poi, dei nuovi Barks e Gottfredson ;)
                                                                                                                                    "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                                                                                                                                    Musone

                                                                                                                                    Grazie Floyd...

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    zebedeo
                                                                                                                                    Brutopiano
                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                    • *
                                                                                                                                    • Post: 56
                                                                                                                                    • Novellino
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Re: Topolino 2934
                                                                                                                                      Risposta #65: Lunedì 20 Feb 2012, 20:37:58
                                                                                                                                      Sono tornato da poco dal lavoro e mi sono letto tutti gli interventi successivi all’ultimo mio, dispiacendomi per il bailamme che ha provocato. Per quanto riguarda gli autori, le mie preferenze sono relative alla qualità delle loro trame e dei loro disegni. Se una storia non mi piace perché, ad esempio, i personaggi vengano fatti agire con modalità difformi dal loro carattere, oppure le vicende sono banali o pretestuose, oppure i dialoghi risultano sciatti, oppure il disegno non assegna anima alle figure, allora, dato che partecipo ad un forum, mi permetto di dirlo. Forse, magari sbagliando, in maniera sbrigativa, poco dettagliata.
                                                                                                                                      Per certi versi, TopoRezza è vicino alle mie critiche quando cita Caty, Ziche, De Vita ecc. che sono dei bravi autori, ma sono pochi. Ne ha dimenticato altri, ma restano pur sempre pochi.
                                                                                                                                      Non possono scrivere SEMPRE del capolavori! Per questo, dato che Topolino, Paperino & co. sono delle autentiche star che devono interpretare solo delle grandi narrazioni, auspico che
                                                                                                                                      forze nuove e giovani, vengano chiamate a collaborare col settimanale, in maniera di apportare fresca creatività e, ovviamente, tante storie divertenti, piacevoli, allegre, emozionanti...
                                                                                                                                      Stop. Ho scritto anche troppo.

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Tacitus I
                                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                      • Post: 3416
                                                                                                                                      • Castiano al 100%
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re: Topolino 2934
                                                                                                                                        Risposta #66: Lunedì 20 Feb 2012, 22:24:28
                                                                                                                                        Topolinia 20802-l'attore e il giornalista.storia abbastanza buona con qualche gag simpatica(la moglie del capo) e una trama scorrevole:in lieve calo,però,rispetto alle storie delle serie precedenti.Mastantuono in ottima forma,anche se devo dire che la copertina non mi è piaciuta più di tanto
                                                                                                                                        Paperin kid e la pista per la california:storia piuttosto carina che però sa di già visto.Alcuni spunti sono positivi,ma in certi punti la trama non scorre come dovrebbe.Superlativi i disegni di Vian che dimostrano quanto questo autore sia in forma ultimamente
                                                                                                                                        Pillole di Pico-il giornale.storia simpatica e nulla più
                                                                                                                                        Zio Paperone e la contesa geotermica: :P :P :P
                                                                                                                                        Zio Paperone e i difensori di argilla mobile:finalmente torna cimino e la trama non è affatto malaccio.L'idea di base(protezione del deposito) è già stata usata in passato da questo autore,ma in questa storia riesce comunque a sviluppare una trama ben congegnata e ricca,con un finale non del tutto facile da capire però


                                                                                                                                        NEXT:mi attira la prima storia
                                                                                                                                        « Ultima modifica: Lunedì 20 Feb 2012, 22:25:09 da all »

                                                                                                                                        Nella cultura esiste sempre un futuro

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Cornelius
                                                                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                                                        • ******
                                                                                                                                        • Post: 12870
                                                                                                                                        • Mais dire Mais
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                                          Re: Topolino 2934
                                                                                                                                          Risposta #67: Giovedì 23 Feb 2012, 01:49:11

                                                                                                                                          TOPOLINIA 20802 - L'ATTORE E IL GIORNALISTA
                                                                                                                                          Torniamo dopo qualche tempo nel quartiere centrale e metropolitano di Topolinia (dei vecchi episodi mi rimase impresso un Mickey molto provinciale che, pur vivendo da una vita alla periferia della città, non aveva mai preso la metropolitana!).
                                                                                                                                          In quest'ultimo episodio Topolino non fa che dirci che un giornalista non ama la visibilità, la pubblicità, la fama (siamo sicuri?) ma quando alla fine crede di essere invitato sul palco dal famoso attore, rimane male quando ciò non accade (e naturalmente dissimula la delusione).
                                                                                                                                          Storia di Vitaliano un pò più 'leggera' delle precedenti ma scorrevole e godibile. Mastantuono ottimo nel disegnare gli ambienti metropolitani (come il grattacielo con tanto di mappamondo come ciliegina del Topolinia Daily: sarebbe bello farlo vedere anche in altre storie che non siano quelle di 20802); un pò meno nel tratteggio dei personaggi.
                                                                                                                                          PS  pagina 38, prima vignetta: nel baloon manca un 'ha' ('la persona che mi consentito di entrare nel magico mondo del giornalismo').

                                                                                                                                          PAPER KID E LA PISTA PER LA CALIFORNIA
                                                                                                                                          Queste storie western sono sempre interessanti e piacevoli, sia quando coinvolgono il giovane Scrooge o il fondatore Coot, sia quando parlano di altri personaggi più o meno imparentati o alter ego dei nostri (come in questo caso).
                                                                                                                                          Come è stato già scritto, Vian disegna sempre meglio (una sua caratteristica è quella di tratteggiare stormi di volatili che sembrano pezzi di carta bianchi rendendo leggeri e leggiadri i panorami).

                                                                                                                                          ZIO PAPERONE E LA CONTESA GEOTERMICA
                                                                                                                                          Questa dovrebbe essere la danese di turno, stavolta indigesta. Pujadas non disegna male (ha uno stile simil-Fecchi) ma sono le idee di Petrucha che fanno cadere le (mie) braccia: alla vista di delfini non antropomorfi e molto bellicosi, con armature, corone e forconi, sono passato direttamente ai ciminiani difensori di argilla mobile (più accettabili, per quanto...).

                                                                                                                                          ZIO PAPERONE E I DIFENSORI DI ARGILLA MOBILE
                                                                                                                                          Cimino le pensa proprio tutte e arricchisce il suo fantastico mondo di guardie di terracotta, di argilla, dello smilzo (collega dei Bassotti), dei diversi stadi di un nuovo malessere: l'insulto di core.
                                                                                                                                          Al contrario, Amendola peggiora di anno in anno e alcune figure sono quasi imbarazzanti: vedi Nonno Bassotto, senza pipa e con barba quasi finta, e tutti gli altri protagonisti sembrano dei pupazzetti tirati a mala pena dai fili di ipotetici pupari.

                                                                                                                                            
                                                                                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 23 Feb 2012, 02:49:30 da leo_63 »

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          Slam
                                                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                          • ****
                                                                                                                                          • Post: 1999
                                                                                                                                          • Ex "W Donald Duck"
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Re: Topolino 2934
                                                                                                                                            Risposta #68: Giovedì 23 Feb 2012, 16:06:25
                                                                                                                                            Ecco il mio commento sul numero 2934:
                                                                                                                                            Copertina: (Mastantuono) voto 8.
                                                                                                                                            Disegni e colori ottimi.
                                                                                                                                            Topolinia 20802-l'attore e il giornalista: (Vitaliano/Mastantuono) voto 8.
                                                                                                                                            Davvero bella, la migliore del numero :). L'inizio è un pò confuso, ma dopo si rivela ben fatta, con un intreccio che aumenta la suspence. Molto significativa anche la morale. I disegni del Masta favolosi, scenari magnifici e protagonisti molto espressivi.
                                                                                                                                            Paperin Kid e la pista per la California: (Figus/Vian) voto 7,5.
                                                                                                                                            Carina, ma nulla di trascendentale. Vian MA-GNI-FI-CO, sfondi meravigliosi e curati nei minimi particolari.
                                                                                                                                            Pillole di Pico-il giornale: (Bosco/Soldati) voto 6,5.
                                                                                                                                            Bosco non delude, altre pillole in cui prevale l'umorismo. Molto buono Soldati, in netto miglioramento.
                                                                                                                                            Zio Paperone e la contesa geotermica: (Petrucha/Pujadas) voto 7.
                                                                                                                                            La storia è molto banale, ma non l'ho trovata proprio pessima. L'inizio è orribile, ma si raddrizza sul finale, con una bella caratterizzazione di Zio Paperone. Disegni nel complesso buoni, nonostante qualche espressione non mi sia piaciuta.
                                                                                                                                            Zio Paperone e i difensori di argilla mobile: (Cimino/Amendola) voto 8.
                                                                                                                                            Classica avventrura ciminiana davvero ben gestita. Disegni di Amendola nella media.

                                                                                                                                            Nel complesso un buon numero in cui spiccano Vitaliano e Cimino dalle sceneggiature, daol lato grafico Mastantuono e Vian.

                                                                                                                                            NEXT: Interessante con grandi maestri: Gagnor, Mottura, Panaro.

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            Ilja Topovic
                                                                                                                                            Gran Mogol
                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                            • ***
                                                                                                                                            • Post: 705
                                                                                                                                            • Alea iacta est
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Re: Topolino 2934
                                                                                                                                              Risposta #69: Sabato 25 Feb 2012, 22:31:14
                                                                                                                                              Topolinia 20802-l'attore e il giornalista: Torna Topolinia 20802, questa volta non con una saga, ma con una storia singola. Certamente il respiro è minore, ma comunque personalmente mi piace vedere Topolino in questa veste. Trama interessante e con un buon messaggio di fondo. Ottimo Mastantuono.

                                                                                                                                              Paperin Kid e la pista per la California: Non eccellente e molto originale, ma carina. Certamente i disegni di Vian la impreziosiscono non poco.
                                                                                                                                               
                                                                                                                                              Pillole di Pico-il giornale: Rimane negli standard della serie, istruttuva, ma sempre simpatica.

                                                                                                                                              Zio Paperone e la contesa geotermica: Oramai su Topolino si trova quasi una straniera a settimana. Non sono contrario a ciò, anzi, sono molto contento conoscere ciò che viene pubblicato all'estero. Con a disposizione, però, una vasta pubblicaziona come quella Egmont, si dovrebbe scegliere di pubblicare il meglio. Questa certamente non lo è, per la trama semplicistica e IMHO senza alcun guizzo che la riabilitasse. Neanche Pujadas mi soddisfa.

                                                                                                                                              Zio Paperone e i difensori di argilla mobile: Cimino torna al timone di una narrazione forse simile a tante altre, ma al contempo non banale. Le sue storie, seppur basate su uno canovaccio simile hanno vari elementi che le rendono uniche. Amendola non è fra i miei disegnatori preferiti, troppo legnoso.

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              matteo_A.
                                                                                                                                              --
                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                Re: Topolino 2934
                                                                                                                                                Risposta #70: Domenica 4 Mar 2012, 21:04:46
                                                                                                                                                Non avendo letto tutta la discussione mi scuso se qualcuno ha già fatto notare un particolare in una vignetta disegata da Amendola dove si dimentica di mettere le basette a Zio Paperone rendendolo un Paperino travestito da Scrooge.

                                                                                                                                                 

                                                                                                                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)