Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2934

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

donato
--
PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 2934
    Risposta #15: Giovedì 16 Feb 2012, 12:52:45
    E fai molto male, perché a mio avviso i tuoi pregiudizi ti stanno facendo perdere una delle migliori storie di Vitaliano* e sicuramente una delle migliori storie di Topolino personaggio, che qui acquista la semplicità e la simpatia che un tempo gli appartenevano.

    Senza dimenticare l'ultima tavola e il messaggio finale secondo me veramente d'impatto.

    * E imho, in quanto a trovate e utilizzo della narrazione, è proprio la migliore.


    Quoto in toto sulla questione dei pregiudizi: che poi Topolinia 20802 sia "una delle saghe più brutte di Topolino" é a dir poco opinabile. A me piacque tantissimo la prima quadrilogia di storie, un pochino meno la seconda, con il picco però dell'ultimo episodio scritto da Faraci. Secondo me é un progetto interessantissimo, che mi ha preso ben più di DoubleDuck e che mi spiace sia caduto un po' nel dimenticatoio. E' una saga che, imho, avrebbe ancora parecchio da dire.

    Tuttavia l'episodio di questo numero mi ha un tantino deluso, forse anche per la portata degli autori, ma mi aspettavo qualcosa di più. C'é il messaggio finale e va bene. Però il soggetto é un po' inconsistente e forse perde un po' di punti rispetto agli altri episodi della serie proprio perché é autoconclusivo e insomma, la storia rimane un po' lì, senza sussulti, tensione e atmosfere da fumetto "maturo" (quanto non mi piace usare questo termine...) dei primi episodi.

    *

    Dippy
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1873
    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2934
      Risposta #16: Giovedì 16 Feb 2012, 14:38:06
      Il numero si apre con una storia relativa a una delle saghe più brutte di Topolino: Topolinia 20802.

      Dimmi almeno che la preferisci ai WoM... :o
      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

      *

      joe7
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 201
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2934
        Risposta #17: Giovedì 16 Feb 2012, 14:48:27
        In effetti è un metodo un po' contorto.
        Allora, metti prima il tasto dell'evidenziato

        poi il tasto del colore giallo in mezzo all'evidenziato:



        E dentro queste doppie parentesi ciò che vuoi scrivere. e non si vede nulla: fatto

        Ti ringrazio moltissimo!   :)

        *

        paperino100
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1130
        • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2934
          Risposta #18: Giovedì 16 Feb 2012, 14:48:36
          Numero buono senza picchi elevatissimi, ma contornato da storie interessanti con grandi nomi a loro favore.

          Topolinia 20802- L'attore e il giornalista: ecco un nuovo episodio di una serie fin qui protrattasi piuttosto bene, ed infatti ho avuto modo di apprezzare le prime due saghe che apportavano una voglia di cambiare un po' il personaggio visto negli ultimi anni, che tranne rare eccezioni era stato relegato solo ad un giallo fin troppo visto. Questa storia è a sé stante e non introduce ad un'altra avventura in più tempi, ma è ottima l'idea della (forzata) collaborazione tra MM e Borius, vista dai due in modi differenti. La trama impiega un po' di tempo prima di carburare, e forse non spicca mai un vero e proprio salto che la renderebbe eccellente, ma basta la scoppiettante sceneggiatura del grandissimo Fausto per coinvolgere il lettore. Disegni sempre ottimi di Mastantuono, ma mi è andata poco giù la rappresentazione grafica del caporedattore del Daily.

          PaperKid e la pista per la California: siamo già ad una seconda storia che narra vicende relative all'esplorazione della frontiera, in questo caso verso una piccola cittadina per permettere al solito Paperone, immedesimato nella vicenda, di vincere l'appalto per il servizio delle diligenze. I fatti si svolgono piuttosto linearmente e prevedibilmente, oltre ad un finale un po' banalotto che vede l'uscita di scena del presunto antagonista, ma nel complesso i bei disegni di Vian, che gode di stima considerevole da parte mia per il suo consueto ottimo lavoro, e l'idea accattivante rendono buona questa avventura in costume.

          Pillole di Pico- Il giornale: ennesima e divertente riempitiva della serie di Bosco che si rivela sempre convincente e ricca di idee, che lo sceneggiatore riesce sempre a rinnovare, attingendo dalle sterminate conoscenze di Pico.

          Zio Paperone e la contesa geotermica: dopo le gradevoli storie che sono passate qualche settimana fa, la straniera di questo numero mi convince ben poco: eccessivamente fantasiosa e fin troppo sbrigativa, ma sarò io che non apprezzo il genere in questione. Fatto sta che costituisce l'immancabile rimpianto per un'uscita sin qui niente male.

          Zio Paperone e i difensori di argilla mobile: prima apparizione di Cimino nell'anno in corso, e nuova avventura dai sapori classici. Le ciminiane si confermano come sempre di alto livello, grazie anche al fantastico quanto essenziale lessico, peculiarità fondamentale dell'autore. Amendola che non convince pienamente, ma si dimostra comunque gradevole.

          La prossima settimana doppio Gagnor (grandi aspettative! :)) con una copertina felliniana che preannuncia interessanti prospettive.
          « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2012, 14:54:00 da Paperino100 »

          Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

          *

          joe7
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (4)

          • **
          • Post: 201
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: Topolino 2934
            Risposta #19: Giovedì 16 Feb 2012, 14:59:37
            Complessivamente, mi sembra un numero sottotono, in confronto al precedente con Paperinik e Dolly Paprika di Gervasio. I personaggi in molte storie mi sembrano alterati: comunque, passo ai commenti.

            L'attore e il giornalista, di Vitaliano; disegni di Mastantuono.
            Una storia poco convincente, che i disegni del pur bravo Mastantuono non bastano per valorizzare. Il Topolino della saga Topolinia 20802 mi sembra un rifacimento del Topolino di Anderville di Mickey Magazine, che era già abbastanza improbabile lì. Comunque, a tratti il Topolino di Anderville poteva essere convincente, questo no. Un Topolino che, soprattutto nella prima metà della storia, si impanca a professore e saputello non è riconoscibile nel Topolino classico, che, secondo me, è sempre "apprendista", mai "esperto". Sembra un giornalista scafato del film "Prima pagina" di Billy Wilder: assai lontano dal Topolino classico. Inoltre, la storia non è convincente nemmeno dal punto di vista psicologico: tutt'a d'un tratto, l'attore vanitoso Borius Canal si pente del suo comportamento (e perchè mai? Perchè Topolino se n'è andato? Scusa piuttosto debole, per me...). Poi, è da capolavoro la scena in cui Topolino fa il finto broker davanti al capo della banda e lui gli crede all'istante e gli spiffera tutti i suoi trucchi. Questa non è "ottima recitazione", questa è ipnosi. Davvero poco convincente un capobanda così ingenuo. Ma poi, la storia ha anche dei colpi di scena poco convincenti: Borius Canal che salva Topolino dall'annegamento in acqua. Come faceva a sapere tutto questo? Trucchi del mestiere? Mi sembra una spiegazione troppo comoda...La scena conclusiva in cui il giornalista Topolino non sale sul palco, ma è contento perchè ha fatto il bravo giornalista sa di moralina finale.

            Paperkid e la pista per la California; storia di Figus e disegni di Vian
            Ottimi i disegni di Vian, ma la storia di Figus è praticamente ricalcata da un'altra storia. Infatti, nella "Storia del West" della Bonelli c'è l'episodio "La diligenza", dove avviene lo stesso svolgimento, più o meno: diligenza inseguita dal cowboy vendicativo, e con un tono assai più umoristico della storia di Figus. Il protagonista della "Diligenza", Big Bull, che fa la stessa parte di Long Bill nella storia di Paperino, ha lo stesso suo nome: Edgardo.

            Pillole di Pico: il giornale. Storia di Bosco, disegni di Soldati
            Divertente, come tutte le storie simili di Pico. I disegni però non mi sembrano molto interessanti...

            Zio Paperone e la contesa geotermica. Storia di Petrucha, disegni di Pujadas.
            Paperone che mette alla berlina Paperino davanti a tutti e poi si scusa di nascosto con lui non mi sembra credibile. La storia poi dei delfini che vogliono conquistare il mondo, di Paperone che finge di stare dalla loro parte e di Paperino che lo crede un traditore l'ho già vista in diverse storie dei supereroi...La psicologia dei personaggi non mi sembra rispettata: chiunque altro poteva fare le parti di Paperino e Paperone.

            Zio Paperone e i difensori di argilla mobile. Storia di Cimino, disegni di Amendola.
            Si sviluppa bene, ma è un pò confusa nel finale: si fa un pò fatica a capire come ha fatto Paperone a rimediare al fallimento dell'impresa. Sarebbe stata una storia migliore, comunque, se fosse stata disegnata da Cavazzano o qualcuno di simile, come le classiche storie di Cimino di una volta, assai più movimentate grazie a quei disegni: il tratto legnoso di Amendola mi fa tristezza... :'(

            *

            Bonzo
            --
            PolliceSu   (2)

            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 2934
              Risposta #20: Giovedì 16 Feb 2012, 15:11:58
              L'attore e il giornalista, di Vitaliano; disegni di Mastantuono.

              Al di là del livello della critica (ciascuno pensi quello che vuole) è il concetto di “Topolino classico” che mi affascina. Roba da conferenza. Di quelle dure.
              « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2012, 15:12:16 da Bonzo »

              *

              SuPaperinu
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 263
              • Da sassari con furore...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2934
                Risposta #21: Giovedì 16 Feb 2012, 15:11:59
                Certo che i disegni di Vian sono sempre più belli...
                Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
                (Walt Disney)

                *

                doublepik99
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 650
                • nato col fumetto!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2934
                  Risposta #22: Giovedì 16 Feb 2012, 17:26:41
                  Numero che ha un po' deluso le mie aspettative:
                  Topolinia 20802- L'attore e il giornalista voto 6,5
                  Aspettavo da molto di leggere questa storia e speravo in qualcosa di meglio.La trama abbastanza godibile anche se non mi è piaciuta più di tanto per tutti i motivi elencati da joe7 con cui mi trovo d'accordissimo.Buoni i disegni
                  Paperkid e la pista per la California voto 7
                  Storia che rialza un po' le sorti del numero con la sua trama semplice,divertente accompagnata da ottimi disegni.Il finale poteva essere gestito meglio.
                  Simpatica come sempre la breve di metà numero con Pico.
                  Si cala invece con Zio Paperone e la contesa geotermica voto 5,5
                  Assurda fino al midollo,con una trama molto banale e abbastanza noiosa.
                  Zio Paperone e i difensori di argilla mobile voto 6,5
                  Classica storia alla cimino aanche se stavolta mi ha coinvolto poco.Anche qui d'accordo con joe7 per quanto riguarda il finale e i disegni di Amendola.
                  Numero in conclusione che per me raggiunge solo una sufficienza.

                  *

                  Dialga
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 948
                  • Juventus4ever
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2934
                    Risposta #23: Giovedì 16 Feb 2012, 17:32:52
                    Numero che ha un po' deluso le mie aspettative:
                    Topolinia 20802- L'attore e il giornalista voto 6,5
                    Aspettavo da molto di leggere questa storia e speravo in qualcosa di meglio.La trama abbastanza godibile anche se non mi è piaciuta più di tanto per tutti i motivi elencati da joe7 con cui mi trovo d'accordissimo.Buoni i disegni
                    Letta questa storia, posso dire che non mi è piaciuta in fondo molto, mi è sembrato di leggere un manuale per diventare giornalisti con vignette correllate, ma la trama è buona lo stesso e utile per svelare alcuni degli atteggiamenti che deve avere un vero giornalista... sembra quasi che attore e giornalista si scambino il ruolo.... storia ben congegnata...

                    *

                    Tacitus I
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3416
                    • Castiano al 100%
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2934
                      Risposta #24: Giovedì 16 Feb 2012, 18:43:38
                      Zio paperone e la contesa geotermica
                      Ma è uguale a questo episodio dei simpson
                       :o
                      « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2012, 18:44:34 da all »

                      Nella cultura esiste sempre un futuro

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2934
                        Risposta #25: Giovedì 16 Feb 2012, 21:36:50
                        Il mio commento:
                        Topolinia 20802- L'attore e il giornalista: voto 7,5.
                        Ritorna con una sola nuova puntata questa serie: dei personaggi di Topolinia 20802 c'è poco ma la trama scorre bene fino alla fine.
                        Paper Kid e la pista per la California: voto 7.
                        Speravo in qualche trovata o spunto diverso invece è piuttosto "classica". Bene Vian.
                        Pillole di Pico- Il giornale: voto 6.
                        Come le altre della serie.
                        Zio Paperone e la contesa geotermica: voto 6,5.
                        Mah, la storia inizia con buoni presupposti ma lo svolgimento lascia un pò basiti.
                        Zio Paperone e i difensori di argilla mobile: voto 7,5.
                        Cimino è sempre Cimino! Il finale non è tanto chiaro. Amendola migliorabile.

                        *

                        prezio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1444
                        • (credevo di essere un) Pker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2934
                          Risposta #26: Venerdì 17 Feb 2012, 13:37:42
                          Preso il venerdì, come ogni settimana! Cavoli, avessi saputo che c'era un'intervista a Severgnini avrei avuto qualche dubbio se comprarlo o no... è un personaggio che non mi è per niente simpatico, anzi... troppi luoghi comuni per dimostrarsi benvoluto da tutti. -_-'

                          Le storie le devo ancora leggere, ma non sembrano male... a parte quella straniera! XD
                          ...poche ragazze da quelle parti...

                          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                          *

                          fdl 98
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1007
                          • Fumetti!Dove?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2934
                            Risposta #27: Venerdì 17 Feb 2012, 14:35:29
                            Un numero nella media recente che si apre con un singolo episodio della serie Topolino 20802:L'attore giornalista, ottimo il lavoro di Fausto Vitaliano e do ragione a che manca un po' di quella suspense delle storie ad episodi. I disegni di Corrado Mastantuono li ho trovati molto cavazzaniani e con quell'espressività perfetta per queste storie.
                            Un salto nel western ma sempre accompagnati dal filo conduttore del giornalismo in quanto anche in Paperin Kid e la pista per la California stranamente c'è un giornalista  che questo volta è un combinaguai. La trama di Giorgio Figus è già vista ma comuqnue interessante e disegnata splendidamente d a Roberto Vian ce si conferma come uno dei migliori disegnatori attivi in fatto di storie in costume.
                            Per strappare un sorriso ci pensano le Pillole di Pico:Il giornale che guarda a caso tratta di giornalismo, divertente Marco Bosco ma un po' sottovalutato in queste brevi Giampaolo Soldati.
                            "Dalla Danimarca con furore" un copia e incolla da un mitico episodio dei Simpson con i delfini assassini realizzato da Stefan Petrucha e Antoni Bancells Pujadas: Zio Paperone e la contesa Geotermica. Il primo aggiunge al cortone un po' di Disneyanità e il secondo illustra discretamente una storia abbastanza scadente (è la prima volta che giudico così una storia!).
                            A chiudere il mitico Rodolfo Cimino con Zio Paperone e i difensori di argilla mobile. Disegnata nelle media bassina degli ultimi anni da Maurizio Amendola e scritta nella pura regola ciminiana anche se un po' arricchita.

                            "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                            *

                            celenta82
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 26
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2934
                              Risposta #28: Venerdì 17 Feb 2012, 14:59:27
                              Ciao ragazzi! Ma qualcuno sa che fine ha fatto la rubrica "Facce da abbonato"?? è da un paio di numeri che non si vede più..

                              *

                              SuPaperinu
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 263
                              • Da sassari con furore...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2934
                                Risposta #29: Venerdì 17 Feb 2012, 15:26:00
                                Avete notato nella storia di Topolino come un informissima Mastantuono ha "parodiato" il grande Hopper ritraendo Topolino al bar con la momentanea spalla???
                                A proposito, come mai stanno sempre più eliminando Pippo?
                                Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
                                (Walt Disney)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)