Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2934

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2934
    Risposta #30: Venerdì 17 Feb 2012, 15:44:31
    Ma il paninaro da cui Topolino porta l'attore non vi ricorda Vitaliano?
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    gabgia
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 268
    • W Martina e Cimino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2934
      Risposta #31: Venerdì 17 Feb 2012, 16:05:06
      Avete notato nella storia di Topolino come un informissima Mastantuono ha "parodiato" il grande Hopper ritraendo Topolino al bar con la momentanea spalla???

      Sì, come fatto anche da Pastrovicchio nella quarta ed ultima puntata della seconda serie, nella vignetta centrale di pag. 20 (tra l'altro prima della storia c'era anche un articolo con una didascalia che lo sottolineava, mettendo la vignetta in questione in bianco e nero e, in piccolo, il quadro The Nighthawks). :)
      « Ultima modifica: Venerdì 17 Feb 2012, 16:32:55 da gabgia »
      "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

      *

      Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1999
      • Ex "W Donald Duck"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2934
        Risposta #32: Venerdì 17 Feb 2012, 16:44:40
        Certo che i disegni di Vian sono sempre più belli...
        Sono d'accordo con te, ma sono rimasto male nel vedere che per quanto riguarda il Topooscar 2011 Vian pur essendo molto amato da questo forum che, a quanto pare, lo considerano uno dei migliori disegnatori attuali, ha ottenuto lo stesso numero di voti rispetto alla Uggetti a Mazzarello o ad Amendola che a me non piacciono proprio e anche a buona parte del forum. Vorrei sapere come mai è successo questo. >:(

        *

        zebedeo
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 56
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2934
          Risposta #33: Venerdì 17 Feb 2012, 17:12:20
          Ieri, prima del solito, ho comprato il Topo e, dopo lunga meditazione, espongo il mio parere (che potrei anticipare con: BAH!)
          -Topolino 20802, non basta il buon Mastantuono a reggere una storia senza mordente e soprattutto con varie situazioni labili o pretestuose.
          -Paperkid, anche qui una storia banale (e gia' letta) con disegni che non mi entusiasmano;
          -Pillole di Pico: storiellina senza pretese...
          -Zio Paperone e la contesa geotermica: oh, quante volte ho letto storie simili!!
          -Zio Paperone e i difensori di argilla mobile: comincia benino, ma la seconda parte è abbastanza confusa.
          Mi domando: ma non è proprio possibile trovare degli autori capaci di inventare delle belle storie? Il topo, secondo me, per rispetto della sua storia e dei suoi lettori dovrebbe contenere SEMPRE delle storie OTTIME, e se questo non è possibile almeno che siano BUONE.
          Invece, dipiace osservare che è sempre la stessa minestra riscaldata!
          Eppure chissà quanti giovani aspiranti autori ci sono in giro per l'Italia,  datati di  fantasia e creatività, che potrebbero portare una bella ventata di novità!  Andando avanti con storie di livello mediocre, la redazione non teme che i lettori come me abbandonino il Topo?


          *

          Astrus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1617
          • Affamato di grandi storie
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 2934
            Risposta #34: Venerdì 17 Feb 2012, 17:38:14
            Numero scarso questo, che presenta storie non molto valide: tolta una pur simpatica storia di Figus/Vian ed una breve della serie Le Pillole di Pico (Bosco/Soldati), rimangono

            Topolinia 20802 - L'attore e il giornalista Vitaliano/Mastantuono
            La prima serie di Topolinia 20802 uscì nell'autunno 2009, periodo in cui mi ero allontanato dal fumetto Disney, riuscendo, così, a leggere solo qualche puntata della storia; sorvoliamo, poi, sulla seconda che ho praticamente saltato. Motivo per cui, questo è il primo episodio che leggo in diretta.
            Devo dire che, da quel poco che lessi tre anni fa, la serie sembrava davvero interessante, proponendo un nuovo setting ed un nuovo lavoro per l'ormai "banale" Topolino; ma questa storia, forse anche a causa delle grandi aspettative che mi ero fatto, non mi è sembrato nulla di eccezionale: intendiamoci, è pur sempre una buona storia, ma la trama in sè è piuttosto banalotta, anche se l'uso dei personaggi è davvero impeccabile, Topolino è caratterizzato ottimamente e l'attore del titolo non è un personaggio da clichè, anzi, è parte ben attiva nella vicenda che mostra un finale simpatico ed inaspettato. Dal punto di vista grafico, abbiamo un Mastantuono davvero in ottima forma, che firma anche la copertina dedicata.

            Zio Paperone e la contesa geotermica Petrucha/Pujadas
            E qui bisogna dar ragione a chi dice che le danesi sono a volte "cagate pazzesche" (cit). Insomma, il plot di base è assai interessante e ricorda un po' una certa puntata dei Simpson (credo uno special di Halloween), ma è gestito male a dir poco. O meglio, la storia in sè un filo (quasi) logico ce l'ha pure, ma il ritmo è a dir poco schizofrenico, con veloci cambi di setting, colpi di scena telefonati e personaggi davvero stupidi: vedere Paperino che non si stupisce che un delfino parli o Zio Paperone che nel vedere una città sommersa pensa per prima cosa a come convincere gli abitanti a spostarla (!) o, ciliegina sulla torta, vedere come il sedicente essere più intelligente del pianeta sia un grandissimo idiota, fa pensare che lì in Nord Europa alcuni non hanno affatto le idee chiare. Dal canto suo, Pujadas regala dei disegni di una qualità opposta a quella della storia, che, in qualche modo, riescono a salvare, in parte, capra e cavoli.

            Zio Paperone e i difensori di argilla mobile Cimino/Amendola
            Ecco, questa, invece, è una storia che, pur nella sua tradizione/ripetitività ciminiana, è assolutamente valida. Il Maestro confeziona un'avventura forse leggermente diversa dal solito, dallo svolgimento simpatico e ricco di classiche ciminiate come il (già citato altrove, credo) professor Cavalotappo o la catarsi finanziaria. Buoni anche i disegni di Amendola che pare essersi staccato dal suo tradizionale tratto legno per seguire uno stile più morbido e dinamico.
            P.S. Da notare la presenza di una didascalia informativa nella prima vignetta, elemento spesso presente nelle classiche storie di Cimino degli anni '70.

            *

            prezio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1444
            • (credevo di essere un) Pker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2934
              Risposta #35: Venerdì 17 Feb 2012, 18:22:49
              Il topo, secondo me, per rispetto della sua storia e dei suoi lettori dovrebbe contenere SEMPRE delle storie OTTIME, e se questo non è possibile almeno che siano BUONE.

              Non sono l'unico a pensarla così allora. ;) Degli ultimi Topi salvo quello con Dolly Paprika, di livello medio... il resto purtroppo non è granché anche se pare che si stia migliorando rispetto agli scorsi anni... bo... speriamo bene.
              ...poche ragazze da quelle parti...

              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

              *

              Slam
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1999
              • Ex "W Donald Duck"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2934
                Risposta #36: Venerdì 17 Feb 2012, 19:49:28

                Non sono l'unico a pensarla così allora. ;) Degli ultimi Topi salvo quello con Dolly Paprika, di livello medio... il resto purtroppo non è granché anche se pare che si stia migliorando rispetto agli scorsi anni... bo... speriamo bene.
                Questo numero non l'ho ancora letto, ma ho notato che da quando è cambiata la grafica del Topo, cioè dalla scorsa estate, i numeri si sono innnalzati di livello di parecchio. Ad esempio l'autunno 2010 io lo trovai illegibile, mentre quello dell'anno scorso è stato un super-autunno. ;)
                « Ultima modifica: Venerdì 17 Feb 2012, 19:49:58 da Registrone »

                *

                TopoRezza
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 359
                • Sia lodato Guido!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2934
                  Risposta #37: Venerdì 17 Feb 2012, 22:51:24
                  Numero parecchio deludente.

                  Comincia bene, (perchè la storia del vita non è niente male, soprattutto per i disegni ma non mi piace che l'attore riesce a salvare topolino solo grazie a un "segreto professionale") e finisce bene perchè cimino non delude (quasi) mai ;) . Non male figus e vian ma la straniera è veramente inguardabile, ma andiamo!!! Nessuno si chiede come mai i delfini parlino???? E poi la trama è vista e rivisa 50 volte, insopportabile.
                  "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                  Musone

                  Grazie Floyd...

                  *

                  Lucandrea
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2934
                    Risposta #38: Venerdì 17 Feb 2012, 23:32:59
                    Ciao ragazzi! Ma qualcuno sa che fine ha fatto la rubrica "Facce da abbonato"?? è da un paio di numeri che non si vede più..

                    Invece Ciccio è ben presente nella rubrica "Chiedilo al Topo" (mai avrei pensato che Ciccio avesse tutti questi fans...)

                    *

                    SuPaperinu
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 263
                    • Da sassari con furore...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2934
                      Risposta #39: Sabato 18 Feb 2012, 02:37:06
                      Numero parecchio deludente.

                      Comincia bene, (perchè la storia del vita non è niente male, soprattutto per i disegni ma non mi piace che l'attore riesce a salvare topolino solo grazie a un "segreto professionale") e finisce bene perchè cimino non delude (quasi) mai ;) . Non male figus e vian ma la straniera è veramente inguardabile, ma andiamo!!! Nessuno si chiede come mai i delfini parlino???? E poi la trama è vista e rivisa 50 volte, insopportabile.
                      bhè nessuno si chiede nemmeno come mai parlino i paperi...  ;D
                      scherzi a parte nn mi piace l'uso che si fa di animali splendidi come i delfini, farli passare da invasori della terra per giunta... avrebbero potuto usare le orche assassine.. anche se mi avrebbe infastidito lo stesso... una storia veramente sotto tono... preferivo di gran lunga quando si era perso l'uso di ricorrere a storie straniere che si portano troppo lontano dalle nostre...
                      Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
                      (Walt Disney)

                      *

                      cianfa88
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1420
                      • SI...è Siena!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2934
                        Risposta #40: Sabato 18 Feb 2012, 11:40:17
                        E fai molto male, perché a mio avviso i tuoi pregiudizi ti stanno facendo perdere una delle migliori storie di Vitaliano* e sicuramente una delle migliori storie di Topolino personaggio, che qui acquista la semplicità e la simpatia che un tempo gli appartenevano.

                        Senza dimenticare l'ultima tavola e il messaggio finale secondo me veramente d'impatto.

                        * E imho, in quanto a trovate e utilizzo della narrazione, è proprio la migliore.


                        Il mondo è veramente vario, io che ho apprezzato tantissimo sia le vecchie storie di Topolinia 20802 (perchè si è interrotta questa serie dalle grande potenzialità? Un vero peccato!) sia Cronache dal Pianeta T (perchè si interromperà anche questa?), non ho trovato invece particolarmente brillante questa storia. La narrazione è buona sì, ma il tutto mi sembra un po' moscio: cioè, alla fine la storia era un pretesto per parlare di giornalismo, ma qualche guizzo in più l'avrei gradito ;)

                        Buon Cimino nel finale, mentre la straniera mi è sembrata illeggibile (possibile che questo sia il meglio che producono su al nord con il nostro formato?). Per una volta faccio i complimenti ad un'autoconclusiva, visto che Cerchi nel grano di Sansone mi è davvero piaciuta ;D

                        *

                        Quackmore
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1225
                        • aka Michele
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2934
                          Risposta #41: Sabato 18 Feb 2012, 13:34:09
                          bhè nessuno si chiede nemmeno come mai parlino i paperi...  ;D
                          scherzi a parte nn mi piace l'uso che si fa di animali splendidi come i delfini, farli passare da invasori della terra per giunta... avrebbero potuto usare le orche assassine
                          Credo dipenda dalla nozione comune per cui i delfini sono tra gli animali più intelligenti in natura, cosa che dovrebbe rendere "meno incredibile" la vicenda.

                          Riguardo Topolina 28082: una storia gradevole, al netto del fatto che Mastantuono renderebbe oro anche una sceneggiatura danese. Probabilmente si basa più del dovuto sulle citazioni (di Boris, soprattutto) e questo a qualcuno può aver dato l'impressione di "inconsistenza". E' un'ipotesi come un'altra.
                          Un'altra impressione è che il Topolino delle due miniserie precedenti recuperava lo spirito inesperto e sbarazzino tanto rimpianto, approccio che in questo caso si perde dopo poche tavole.

                          Michele

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3215
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2934
                            Risposta #42: Sabato 18 Feb 2012, 15:22:54
                            Probabilmente si basa più del dovuto sulle citazioni (di Boris, soprattutto) e questo a qualcuno può aver dato l'impressione di "inconsistenza". E' un'ipotesi come un'altra.
                            Mmm... non direi. Certo, le strizzate d'occhio al mondo della recitazione (Rochelle è effettivamente un riferimento diretto a Boris ;) ) e a quello del giornalismo ci sono eccome, ma mi sembra intanto logico visto che sono i temi portanti della storia, e inoltre non mi sembrano così "chiuse" da far gradire poco la storia a chi non le coglie.
                            Detto questo, letta stamattina la storia di Fausto e Corrado. Vedere agire sul settimanale quel Topolino lì, mutuato dalle atmosfere noir, un giornalista d'assalto che ha gli informatori nella mala, che resta in ufficio fino a tardi, che conduce inchieste giornalistiche per denunciare illeciti, che è disegnato da Mastantuono... be', è davvero bello. E non così usuale. E' un Mickey serio, adulto, lo si capisce dall'impegno che ci mette in quello che fa, perchè ci crede, e dall'espressione "alla MM".
                            Detto questo, la storia non fila liscia come mi aspettavo, e a fronte di questo Topolino così riuscito c'è una trama che da una parte sicuramente offre begli spunti di confronto e riflessione ma dall'altro presenta un paio di punti che mi hanno effettivamente stranito.
                            Insomma, una storia che ho apprezzato per l'atmosfera ma in cui resta qualcosa che non mi convince del tutto.

                            Un'altra impressione è che il Topolino delle due miniserie precedenti recuperava lo spirito inesperto e sbarazzino tanto rimpianto, approccio che in questo caso si perde dopo poche tavole.
                            Forse sì, ma non necessariamente un male, Topolino ha questo bel carattere che lo fa adattare presto alle nuove situazioni. Fausto ha ben capito questo aspetto e ha fatto maturare il Topo che ormai p più avvezzo ai meccanismi di quella parte di Topolinia.
                            Che poi, comunque, anche nelle prime due serie già si iniziava a vedere che era più tosto rispetto alla norma...

                            *

                            fdl 98
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (9)

                            • ****
                            • Post: 1007
                            • Fumetti!Dove?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (9)
                              Re: Topolino 2934
                              Risposta #43: Sabato 18 Feb 2012, 15:44:06
                              Mi domando: ma non è proprio possibile trovare degli autori capaci di inventare delle belle storie?
                              Io fossi uno qualsiasi degli autori di questo forum mi offenderei e non poco. Chi ti autorizza a dire che non siano degli autori decenti solo perché le storie non ti piacciono? Ogni autore deve essere rispettato solo per il fatto che cerca di dare il meglio di se per della gente che lo ricambia così!!
                              Sto osservando che nel forum ci stanno creando due gruppi quelli che la pensano come me e quelli che la pensano coma Albes.,prezio. Io non condivido ma non è per questo che mi arrabbio ma perché gli autori meritano rispetto sennò come fanno a scrivere per della gente che gli da ,in parole povere, degli incapaci. >:(

                              "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                              *

                              Slam
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1999
                              • Ex "W Donald Duck"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2934
                                Risposta #44: Sabato 18 Feb 2012, 20:47:04
                                Io fossi uno qualsiasi degli autori di questo forum mi offenderei e non poco. Chi ti autorizza a dire che non siano degli autori decenti solo perché le storie non ti piacciono? Ogni autore deve essere rispettato solo per il fatto che cerca di dare il meglio di se per della gente che lo ricambia così!!
                                Sto osservando che nel forum ci stanno creando due gruppi quelli che la pensano come me e quelli che la pensano coma Albes.,prezio. Io non condivido ma non è per questo che mi arrabbio ma perché gli autori meritano rispetto sennò come fanno a scrivere per della gente che gli da ,in parole povere, degli incapaci. >:(
                                Sono d'accordo. Inoltre la bellezza di una storia è soggetiva, dipende dai gusti personali, quindi non si può dire meglio cercare autori che fanno storie belle perchè una storia che a qualcuno piace, ad un'altra persona non può piacere ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)