Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2934

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dialga
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 948
  • Juventus4ever
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2934
    Risposta #45: Sabato 18 Feb 2012, 22:56:18
    Concordo quanto detto da voi precedentemente e penso che dobbiamo apprezzare il lavoro degli autori, che certamente non è cosa facile e dobbiamo rispettarli e apprezzarli perchè loro cercano di fare il loro meglio e vogliono farci divertire con le loro creazioni... quindi, cerchiamo di fargli i complimenti per le loro abilità al posto di criticarli se una storia non piace a qualcuno... d'altronde, ognuno ha i propri gusti e perciò ognuno la pensa diversamente e cerchiamo di non crititcare troppo gli autori, perchè alla fine tutti noi siamo uniti dalla stessa passione per i fumetti disney!!....

    *

    prezio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1444
    • (credevo di essere un) Pker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2934
      Risposta #46: Domenica 19 Feb 2012, 12:38:10
      Io rispetto gli autori e leggo il Topo perché mi piace ancora oggi.

      Rispetto però anche chi critica, poiché senza critiche non si può migliorare e condivido l'idea di chi reputa le storie non sempre all'altezza.

      Certo che ogni tanto qualche perla viene fuori, come dal duo Radice-Turconi, ma spesso ci si ritrova dei numeri "anonimi" (come questo, a mio parere).

      Non per forza dobbiamo farci andare tutto bene e la critica non è un sentimento di disprezzo, anzi, ma di stima e amore verso una testata che molti di noi vorrebbero sempre al top(olino).
      ...poche ragazze da quelle parti...

      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

      *

      zebedeo
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 56
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2934
        Risposta #47: Domenica 19 Feb 2012, 13:41:37
        Sottoscrivo in toto quanto espresso da Prezio. Se io, ad esempio, considerassi il giornale un prodotto ''illeggibile'', smetteri di comprarlo e, quindi, di frequentare, di tanto in tanto, questo interessante forum. Quando scrivo un commento negativo è perchè mi spiace che un materiale narrativo così prezioso come quello targato  Disney venga utilizzato dagli autori in maniera (a mio parere) disattenta o poco rispettosa. Ecco, i commenti negativi, sono degli inviti a far meglio, a trarre spunto dal ''tesoro disney'' per raccontare belle storie, per divertire e emozionare noi lettori. Quando questo non succede, noi lettori ci permettiamo di...tirare (ma solo un po') le orecchie a chi scrive o disegna i personaggi che amiamo, ovviamente contando di non essere fraintesi.

        *

        Bonzo
        --
        PolliceSu   (8)

        PolliceSu   (8)
          Re: Topolino 2934
          Risposta #48: Domenica 19 Feb 2012, 13:57:16
          Mi domando se, oltre al sacrosanto diritto di critica, esista anche un diritto alla critica della critica. L’idea secondo cui l’artista risponde solo con la propria arte - e, più in generale, l’autore solo attraverso la propria opera - è un po’ superato, in tempi di forum, blog, profili facebook e twitter. Ciascuno si sente in dovere (ancora prima che in diritto) di esprimere la propria opinione sempre, in ogni caso, su qualsiasi argomento. Ovviamente, tutto ciò è legittimo, salvo il fatto che parlare attraverso uno schermo e in perfetta solitudine, spinge a un certo senso di impunità, alla dichiarazione ultimativa e tranchant, senza appello. Tutto ciò senza porsi la domanda che dovrebbe sempre precedere qualsiasi critica, e vale a dire: Ma siamo sicuri che io abbia i numeri per fare una critica di questo tipo?
          Invece, passa l’idea che, siccome sono un lettore/consumatore, posso dire quello che mi pare e piace, nei modi che preferisco, incurante della mia storia personale e, soprattutto, della storia personale di chi sto criticando. Diventa tutto un miscuglio in cui un ragazzotto che non sa nemmeno mettere gli apostrofi al posto giusto spara giudizi ad alzo zero senza curarsi di argomentare, ragionare e, magari, chiedere. Fare una domanda. Informarsi.
          Torno all’inizio del mio ragionamento e ripeto: Esiste un diritto di critica alla critica? Se esiste (e io credo che, di questi tempi, esista eccome) allora a me pare che il livello di certa “critica” (e la metto tra doverose virgolette, giacché la critica vera è una faccenda importante, e qui non siamo alla presenza di critiche, ma di parole in libertà), sia assai più scadente della storia più scadente che possiate aver letto. In altre parole, dietro una storia non riuscita, perfino dietro una storia brutta (e ce ne sono; io stesso ne avrò scritta certamente qualcuna) ci sarà sempre più lavoro, disciplina e impegno che qualsiasi parere da quattro soldi gettato lì solo perché viene data la possibilità di farlo. È vero: l’autore potrebbe infischiarsene. Ma non sarebbe un buon autore.
          E poi, mi  viene da pensare che, come esiste chi si lamenta che “una volta le storie erano migliori”, anch’io potrei dire che “una volta le discussioni erano migliori”. Probabilmente si tratta di un abbaglio della memoria - di cui evidentemente sono vittime anche gli autori. Però io ho sofferto e soffro la mancanza di un confronto con lettori che non si limitano a fare gli esperti (e dimostrano di essere solo dei saputelli), ma che sono davvero appassionati e competenti.
          Una discussione di buon livello fa bene a tutti. Gli sparasentenze si beano solo di sé stessi.


          Aggiungo una  breve postilla, per meglio fare capire il mio pensiero.
          Credo di avere incontrato, in questi anni di attività, sostanzialmente due tipi di lettore: quello che ti incontra alle fiere o per strada o su Facebook e ti dice: Leggo Topolino. Certe storie mi piacciono, altre no. Quella tua storia era bella, complimenti. Quell’altra, mica tanto. Peccato.
          E poi c’è quello che incontri quasi esclusivamente in Rete e vuole (legittimamente) metterla sul piano tecnico. E ti parla di struttura, uso del personaggio, backstory, coerenza narrativa eccetera.
          Il primo è anzitutto un appassionato, l’altro anzitutto un competente (o, almeno, così egli si reputa). A me vanno bene entrambi. Il problema sorge solo quando il competente non è tanto competente. È un po’ come quando il tifoso incontra l’allenatore della squadra per cui tifa e che, secondo lui, non sta giocando bene. Il tifoso ha due strade dialettiche davanti a sé: dire al mister che la squadra non gioca bene oppure suggerire la ragione per cui la squadra non gioca bene. Ecco, in questo secondo caso, l’allenatore ha tutto il diritto di chiedere al tifoso su quali basi tecniche stia basando la propria critica (tecnica). Se il tifoso riesce ad argomentare, bene. Magari è perfino in grado di dare due suggerimenti utili. Ma se il (preteso) tecnico non ha la competenza tecnica, l’allenatore ha tutto il diritto, secondo me, di mandarlo a quel paese e di dirgli: Torna quando hai studiato.
          Be’, sapete che cosa succede in questo caso? Che il tifoso tecnico (che tanto tecnico non è) comincia a insultare l’allenatore. Matematico. Non so se ho reso l’idea.

          « Ultima modifica: Domenica 19 Feb 2012, 14:25:46 da Bonzo »

          *

          prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1444
          • (credevo di essere un) Pker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2934
            Risposta #49: Domenica 19 Feb 2012, 15:12:42
            Di "sparasentenze" però qui dentro non ce ne sono, per fortuna. ;)

            Chiamandosi "forum" inoltre il confronto è fondamentale.

            Inoltre, mia opinione, chi paga ha sempre diritto ad esprimere un'opinione, esperto o meno che sia... altrimenti nessun bimbo potrebbe parlare di quanto gli piacciano le storie del topo. ;) E infine non si è mai alzato i toni o insultato nessuno.
            « Ultima modifica: Domenica 19 Feb 2012, 16:01:46 da prezio »
            ...poche ragazze da quelle parti...

            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

            *

            fdl 98
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1007
            • Fumetti!Dove?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2934
              Risposta #50: Domenica 19 Feb 2012, 16:46:49
              Io non stavo parlando delle storie di cui proprio in questo numero ho detto che non mi piaceva, ma del rispetto verso gli autori e scusa ma dalle mie parti se si da dell'incapace nel suo mestiere (peggio se di tipo artistico) a qualcuno quello significa offendere.
              Citazione
              Mi domando: ma non è proprio possibile trovare degli autori capaci di inventare delle belle storie?
              Qua si parla si autori non di storie.

              P.S. Fausto posso dirti che (cit. Guccini "Don Chisciotte") Mio Signore, io purtoppo sono un povero ignorante
              e del suo discorso astratto ci ho capito poco o niente,
              ;)
              « Ultima modifica: Domenica 19 Feb 2012, 17:06:21 da FDL89 »

              "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4072
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 2934
                Risposta #51: Domenica 19 Feb 2012, 16:51:25
                anch’io potrei dire che “una volta le discussioni erano migliori”. Probabilmente si tratta di un abbaglio della memoria

                No no, nessun abbaglio. Una volta qui le discussioni erano davvero migliori. Sarà il ricambio generazionale.
                « Ultima modifica: Domenica 19 Feb 2012, 16:53:17 da Grrodon »

                *

                B-Zaz
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 76
                • Ehilà!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2934
                  Risposta #52: Domenica 19 Feb 2012, 16:52:15
                  La lettura di questo numero è a mio parere gradevole e anche piuttosto scorrevole, tranne che per una storia, penso una delle peggiori che abbia mai letto... ovvero "Zio Paperone e la contesa geotermica". :-?

                  Trovo la storia molto lontana dai tipici canoni del fumetto Disney, sfociante in un fantasy pseudo-catastrofico di certo non appartenente al mondo dei fumetti che così apprezziamo. Inoltre è una trama che non mi ha per niente coinvolto, anzi... :-/

                  Per quanto riguarda le altre storie, invece, mantengo la buona impressione che avevo anche per gli ultimi numeri. :)

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2934
                    Risposta #53: Domenica 19 Feb 2012, 16:53:07
                    D'accordo, però non ingigantiamo le parole di Zebedeo, sicuramente non voleva offendere nessuno.

                    Non esasperiamo i toni per parlare di fumetti disney. ;)

                    Per me questo numero è inferiore ai precedenti:

                    Copertina 6 - Divertente e inerente alla prima storia.
                    L'attore e il giornalista 6 - La storia è piuttosto carina, soprattutto per la morale "giornalistica" presentata nel finale. Pecca un po' in lentezza a mio parere. Bravi i due autori, belli i disegni.
                    Paperino e la pista per la california 5,5 - Di storie così ne avrò lette 100 :( Ottimo Vian, storia non brutta, ma troppo vista e rivista.
                    Pillole di pico 6 - Come le altre della serie, ma i disegni di Soldati sono sempre, per me, divertentissimi.
                    Zio paperone e la contesa geotermica 4 - Brr... sono prevenuto con le straniere, ma questa è proprio brutta!
                    Zio paperone e i difensori 6 - Mi aspettavo qualcosina di più da Cimino, ma la storia è carina, anche se Amendola mi sembra un po' peggiorato ultimamente.
                    « Ultima modifica: Domenica 19 Feb 2012, 17:00:40 da prezio »
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    *

                    Bonzo
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2934
                      Risposta #54: Domenica 19 Feb 2012, 17:01:42

                      No no, nessun abbaglio. Una volta qui le discussioni erano davvero migliori. Sarà il ricambio generazionale.

                      Sì, anch'io ho quella impressione. E quando si arriva a rimpiangere le discussioni con Grrodon, vuol dire che il tempo è decisamente fuori asse…
                      Quanto alla differenza tra il diritto di esprimere un'opinione in quanto pubblico pagante e dare degli incapaci, credo che abbia risposto bene fdl (poi, caro amico, se il mio discorso ti è sembrato troppo astratto, sinceramente non so che farci).

                      *

                      zebedeo
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 56
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2934
                        Risposta #55: Domenica 19 Feb 2012, 17:09:57
                        Una precisazione, doverosa. Nel mio intervento intendevo solo esprimere il desiderio di leggere delle belle storie. So bene che non sempre le ciambelle riescono col buco, ma quando questo ricorre molto spesso, allora è giusto che ilettore, lanci un segnale d'allarme.
                        Vorrei che piu' che alla forma degli interventi su un forum di lettori , si guardasse alla sostanza, ovvero al motivo delle lamentele, che, sempre, mi sembra, si riferiscono al piacere della lettura e all'implicito auspicio che il Topo sia sempre il TOP.

                        *

                        prezio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1444
                        • (credevo di essere un) Pker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2934
                          Risposta #56: Domenica 19 Feb 2012, 17:11:54
                          Forse hai soltanto espresso il parere in maniera forte, ma non con parole forti. Poi a seconda del carattere, c'è chi se la prende e chi invece lascia correre.
                          ...poche ragazze da quelle parti...

                          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                          *

                          Bonzo
                          --
                          PolliceSu   (2)

                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 2934
                            Risposta #57: Domenica 19 Feb 2012, 17:20:56
                            Vorrei che piu' che alla forma degli interventi su un forum di lettori , si guardasse alla sostanza.

                            -Topolino 20802, non basta il buon Mastantuono a reggere una storia senza mordente e soprattutto con varie situazioni labili o pretestuose.
                            -Paperkid, anche qui una storia banale (e gia' letta) con disegni che non mi entusiasmano;
                            -Pillole di Pico: storiellina senza pretese...
                            -Zio Paperone e la contesa geotermica: oh, quante volte ho letto storie simili!!
                            -Zio Paperone e i difensori di argilla mobile: comincia benino, ma la seconda parte è abbastanza confusa.

                            Dove sarebbe la sostanza?

                            *

                            prezio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1444
                            • (credevo di essere un) Pker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2934
                              Risposta #58: Domenica 19 Feb 2012, 18:29:16
                              Sto osservando che nel forum ci stanno creando due gruppi quelli che la pensano come me e quelli che la pensano coma Albes.,prezio.

                              Sminuiamo un po'. ;) Lungi da me creare un "gruppo" che scredita il topo, anzi... io adoro il Topo, altrimenti lo lascerei in edicola, come ha fatto un mio amico coetaneo che lo prendeva fino a un anno fa (diciamo che le sue critiche erano molto più pesanti delle mie!).

                              Comunque a me fa strapiacere leggere commenti positivi di storie che non apprezzo e negativi di storie che invece adoro... altrimenti me ne starei soltanto al telefono con questo mio amico a parlare del topo e non starei a scrivere su un forum. ;)

                              ...poche ragazze da quelle parti...

                              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                              *

                              Topo_Nuovo
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2934
                                Risposta #59: Domenica 19 Feb 2012, 19:34:58
                                Per ora ho letto solo la prima e la storia di Pico.
                                Che dire... avevo alte aspettative per una storia di Topolinia 20802, aspettative in parte deluse(pensavo ad una storia in più parti).
                                La trama sarà anche semplice, ma a me è piaciuta come storia. L'unica cosa che non ho capito è come l'attore abbia saputo dove salvare Topolino... ed è l'unico pezzo in cui ho visto una forzatura. Approfitto del fatto che l'autore è già intervenuto per chiedergli come sia possibile che l'attore sappia dove si trovi Topolino. Da parte mia rileggerò la storia perchè magari mi sono perso un pezzo. Per il resto la storia è scorrevole, e il finale, con Topolino che rimane nell'ombra, mi è piaciuto.
                                Le storie brevi educative di Pico non mi sono mai piaciute particolarmente. Sono carine per farsi 2 risate con le gag dei personaggi disney e per chi non conosce l'argomento per farsi un'idea di massima. Per il resto vale la pena dargli una letta, ma nulla di più

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)