Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2934

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Giack
Giovane Marmotta
PolliceSu   (3)

  • **
  • Post: 166
  • Errare paperum est!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 2934
    Risposta #60: Domenica 19 Feb 2012, 19:47:18
    Se mi è permesso intromettermi,dall'infimo dei miei quindici anni...devo confessare che a scrivere commenti su Topolino pessimisti,personalmente proverei un piacere perverso quianto sciocco.
    Tuttavia,preferisco vedere sempre il lato positivo delle cose. Perchè? Perchè a vedere il bicchiere sempre mezzo pieno c'è solo da guadagnarci. Si evita di deprimersi,innanzitutto.
    Per esempio,a me il Topolino della settimana che ormai volge al termine è piaciuto. Forse non tutte le storie erano di alta qualità,ma nel complesso mi è piaciuto.
    Poi siamo in un forum e ognuno,almeno,questo è il mio parere,può dire liberamente ciò che pensa. Può criticare e essere criticato. Per il gusto di confrontarsi.
    Però,questo è il mio invito,pensiamoci due volte,prima di dire che questo o qualunque altro Topolino fa schifo. C'è sempre un lato positivo.
    "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
    "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
    (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

    *

    Romino Cidolfo
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 164
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2934
      Risposta #61: Lunedì 20 Feb 2012, 14:46:27
      Topolinia 20802: La aspettavo da tanto come ultima storia di Fausto (ora scopro che in realtà ce n'è ancora una con DD ma fa niente :))[nerd mode]Questa è una storia a sé, non una serie, non dà continuity alle altre; è quindi accettabile un reset della caratterizzazione "castyana" di topolino, insicuro e ingenuo. Oppure si vuole far capire che ormai dopo molto tempo, anche Topolino è cresciuto, si è evoluto, senza spiegare il come. Trovo questa scelta molto interessante, soprattutto perché così si aprono nuovi orizzonti anche per Topolinia 20802, che a mio parere dopo un'eventuale terza serie rischierebbe di diventare ripetitiva a giocare solo sul ribaltamento del ruolo di Topolino, senza "vie di mezzo" come questa, in cui si trova un protagonista esperto ma che può fallare, e falla, per troppa sicurezza, rivedendo i suoi schemi.
      La trama in sé è godibile, certo non ai massimi livelli di Fausto per originalità ma svolge bene il suo lavoro, introdurre il giornalismo. Forse manca del suo umorismo pungente. Come qualcuno ha già detto, l'attore non è una macchietta, ma ha una forte personalità che rende il tutto scorrevole e senza intoppi.
      Su Mastantuono niente da dire, i disegni sono ottimi e pieni di particolari, soprattutto mi è piaciuta la tavola iniziale.[/nerd mode]
      Paperin Kid e la pista per la California: Vian migliora sempre di più, mi piace soprattutto come disegna gli ambienti freddi e naturalistici di questa storia. La trama invece non è un granché, abbastanza scontata, con il "villain" di turno mal caratterizzato (non ho capito se è un criminale, un cercatore frustrato o cosa, e se cerca i protagonisti solo per vendicarsi con l'accompagnatore basso o cosa, perché a quanto si capisce se la prende anche con Paperino & Co)
      Pillole di Pico: Impossibile giudicare questa serie, sono tutte storie egualmente da 6 politico, con funzione informativa e pochissime gag; quello che fa la differenza è il disegnatore, e mi pare che Soldati abbia reso bene, anche lui sufficiente.
      Storia straniera:  :P :P :P Trama spigolosa, oltre che insensata, e disegni appena sufficienti, con pochi particolari.
      I difensori di argilla mobile: Mah, a me è sembrata abbastanza difficile da leggere, troppo estremizzata, troppi termini inusuali; sono contento per il ritorno di uno che stimo tanto per le storie, Cimino, ma direi che anche un po' più di scorrevolezza sia tra le parole sia tra i passaggi della storia non sarebbe guastata.
      Ho trovato Amendola un po' fuori forma, con figure esagerate (a meno che non l'abbia fatto apposta).

      *

      prezio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1444
      • (credevo di essere un) Pker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2934
        Risposta #62: Lunedì 20 Feb 2012, 14:52:02
        Sono d'accordo su Amendola, mi piace tantissimo ma in questa storia i paperi sono... spigolosi. Mi ha ricordato per certi versi Bottaro.
        ...poche ragazze da quelle parti...

        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

        *

        SuPaperinu
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 263
        • Da sassari con furore...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2934
          Risposta #63: Lunedì 20 Feb 2012, 18:07:54
          Sono d'accordo su Amendola, mi piace tantissimo ma in questa storia i paperi sono... spigolosi. Mi ha ricordato per certi versi Bottaro.
          ho notato anche io che con gli anni i suoi disegni sono sempre + "quadrati" ma la cosa che mi piace di meno sono gli occhi.... l'unico che sa renderli inespressivi..
          Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
          (Walt Disney)

          *

          TopoRezza
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 359
          • Sia lodato Guido!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2934
            Risposta #64: Lunedì 20 Feb 2012, 19:42:33
            È inutile stare qui a litigare, è vero che zebedeo ha un po' esagerato dicendo che non si trovano autori capaci di scrivere una storia decente ma questa è solo la sua opinione. Forse è un po' troppo esigente ma secondo me ha pieno diritto di esserlo dato che compra il topolino, e se non ce la fa più può anche smettere di leggere le storie.
            Non condivido però la sua opinione perchè di autori bravi ce ne sono ancora tanti ( Cimino, Ziche, Casty, il Vita e lo stesso Gagnor come Panaro), penso che se andasse a leggere i vecchissimi numeri di belle storie degli autori classici ce ne sarebbero veramente molto poche.
            Valli a trovare poi, dei nuovi Barks e Gottfredson ;)
            "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
            Musone

            Grazie Floyd...

            *

            zebedeo
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 56
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2934
              Risposta #65: Lunedì 20 Feb 2012, 20:37:58
              Sono tornato da poco dal lavoro e mi sono letto tutti gli interventi successivi all’ultimo mio, dispiacendomi per il bailamme che ha provocato. Per quanto riguarda gli autori, le mie preferenze sono relative alla qualità delle loro trame e dei loro disegni. Se una storia non mi piace perché, ad esempio, i personaggi vengano fatti agire con modalità difformi dal loro carattere, oppure le vicende sono banali o pretestuose, oppure i dialoghi risultano sciatti, oppure il disegno non assegna anima alle figure, allora, dato che partecipo ad un forum, mi permetto di dirlo. Forse, magari sbagliando, in maniera sbrigativa, poco dettagliata.
              Per certi versi, TopoRezza è vicino alle mie critiche quando cita Caty, Ziche, De Vita ecc. che sono dei bravi autori, ma sono pochi. Ne ha dimenticato altri, ma restano pur sempre pochi.
              Non possono scrivere SEMPRE del capolavori! Per questo, dato che Topolino, Paperino & co. sono delle autentiche star che devono interpretare solo delle grandi narrazioni, auspico che
              forze nuove e giovani, vengano chiamate a collaborare col settimanale, in maniera di apportare fresca creatività e, ovviamente, tante storie divertenti, piacevoli, allegre, emozionanti...
              Stop. Ho scritto anche troppo.

              *

              Tacitus I
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3416
              • Castiano al 100%
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2934
                Risposta #66: Lunedì 20 Feb 2012, 22:24:28
                Topolinia 20802-l'attore e il giornalista.storia abbastanza buona con qualche gag simpatica(la moglie del capo) e una trama scorrevole:in lieve calo,però,rispetto alle storie delle serie precedenti.Mastantuono in ottima forma,anche se devo dire che la copertina non mi è piaciuta più di tanto
                Paperin kid e la pista per la california:storia piuttosto carina che però sa di già visto.Alcuni spunti sono positivi,ma in certi punti la trama non scorre come dovrebbe.Superlativi i disegni di Vian che dimostrano quanto questo autore sia in forma ultimamente
                Pillole di Pico-il giornale.storia simpatica e nulla più
                Zio Paperone e la contesa geotermica: :P :P :P
                Zio Paperone e i difensori di argilla mobile:finalmente torna cimino e la trama non è affatto malaccio.L'idea di base(protezione del deposito) è già stata usata in passato da questo autore,ma in questa storia riesce comunque a sviluppare una trama ben congegnata e ricca,con un finale non del tutto facile da capire però


                NEXT:mi attira la prima storia
                « Ultima modifica: Lunedì 20 Feb 2012, 22:25:09 da all »

                Nella cultura esiste sempre un futuro

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12870
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2934
                  Risposta #67: Giovedì 23 Feb 2012, 01:49:11

                  TOPOLINIA 20802 - L'ATTORE E IL GIORNALISTA
                  Torniamo dopo qualche tempo nel quartiere centrale e metropolitano di Topolinia (dei vecchi episodi mi rimase impresso un Mickey molto provinciale che, pur vivendo da una vita alla periferia della città, non aveva mai preso la metropolitana!).
                  In quest'ultimo episodio Topolino non fa che dirci che un giornalista non ama la visibilità, la pubblicità, la fama (siamo sicuri?) ma quando alla fine crede di essere invitato sul palco dal famoso attore, rimane male quando ciò non accade (e naturalmente dissimula la delusione).
                  Storia di Vitaliano un pò più 'leggera' delle precedenti ma scorrevole e godibile. Mastantuono ottimo nel disegnare gli ambienti metropolitani (come il grattacielo con tanto di mappamondo come ciliegina del Topolinia Daily: sarebbe bello farlo vedere anche in altre storie che non siano quelle di 20802); un pò meno nel tratteggio dei personaggi.
                  PS  pagina 38, prima vignetta: nel baloon manca un 'ha' ('la persona che mi consentito di entrare nel magico mondo del giornalismo').

                  PAPER KID E LA PISTA PER LA CALIFORNIA
                  Queste storie western sono sempre interessanti e piacevoli, sia quando coinvolgono il giovane Scrooge o il fondatore Coot, sia quando parlano di altri personaggi più o meno imparentati o alter ego dei nostri (come in questo caso).
                  Come è stato già scritto, Vian disegna sempre meglio (una sua caratteristica è quella di tratteggiare stormi di volatili che sembrano pezzi di carta bianchi rendendo leggeri e leggiadri i panorami).

                  ZIO PAPERONE E LA CONTESA GEOTERMICA
                  Questa dovrebbe essere la danese di turno, stavolta indigesta. Pujadas non disegna male (ha uno stile simil-Fecchi) ma sono le idee di Petrucha che fanno cadere le (mie) braccia: alla vista di delfini non antropomorfi e molto bellicosi, con armature, corone e forconi, sono passato direttamente ai ciminiani difensori di argilla mobile (più accettabili, per quanto...).

                  ZIO PAPERONE E I DIFENSORI DI ARGILLA MOBILE
                  Cimino le pensa proprio tutte e arricchisce il suo fantastico mondo di guardie di terracotta, di argilla, dello smilzo (collega dei Bassotti), dei diversi stadi di un nuovo malessere: l'insulto di core.
                  Al contrario, Amendola peggiora di anno in anno e alcune figure sono quasi imbarazzanti: vedi Nonno Bassotto, senza pipa e con barba quasi finta, e tutti gli altri protagonisti sembrano dei pupazzetti tirati a mala pena dai fili di ipotetici pupari.

                    
                  « Ultima modifica: Giovedì 23 Feb 2012, 02:49:30 da leo_63 »

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2934
                    Risposta #68: Giovedì 23 Feb 2012, 16:06:25
                    Ecco il mio commento sul numero 2934:
                    Copertina: (Mastantuono) voto 8.
                    Disegni e colori ottimi.
                    Topolinia 20802-l'attore e il giornalista: (Vitaliano/Mastantuono) voto 8.
                    Davvero bella, la migliore del numero :). L'inizio è un pò confuso, ma dopo si rivela ben fatta, con un intreccio che aumenta la suspence. Molto significativa anche la morale. I disegni del Masta favolosi, scenari magnifici e protagonisti molto espressivi.
                    Paperin Kid e la pista per la California: (Figus/Vian) voto 7,5.
                    Carina, ma nulla di trascendentale. Vian MA-GNI-FI-CO, sfondi meravigliosi e curati nei minimi particolari.
                    Pillole di Pico-il giornale: (Bosco/Soldati) voto 6,5.
                    Bosco non delude, altre pillole in cui prevale l'umorismo. Molto buono Soldati, in netto miglioramento.
                    Zio Paperone e la contesa geotermica: (Petrucha/Pujadas) voto 7.
                    La storia è molto banale, ma non l'ho trovata proprio pessima. L'inizio è orribile, ma si raddrizza sul finale, con una bella caratterizzazione di Zio Paperone. Disegni nel complesso buoni, nonostante qualche espressione non mi sia piaciuta.
                    Zio Paperone e i difensori di argilla mobile: (Cimino/Amendola) voto 8.
                    Classica avventrura ciminiana davvero ben gestita. Disegni di Amendola nella media.

                    Nel complesso un buon numero in cui spiccano Vitaliano e Cimino dalle sceneggiature, daol lato grafico Mastantuono e Vian.

                    NEXT: Interessante con grandi maestri: Gagnor, Mottura, Panaro.

                    *

                    Ilja Topovic
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 705
                    • Alea iacta est
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2934
                      Risposta #69: Sabato 25 Feb 2012, 22:31:14
                      Topolinia 20802-l'attore e il giornalista: Torna Topolinia 20802, questa volta non con una saga, ma con una storia singola. Certamente il respiro è minore, ma comunque personalmente mi piace vedere Topolino in questa veste. Trama interessante e con un buon messaggio di fondo. Ottimo Mastantuono.

                      Paperin Kid e la pista per la California: Non eccellente e molto originale, ma carina. Certamente i disegni di Vian la impreziosiscono non poco.
                       
                      Pillole di Pico-il giornale: Rimane negli standard della serie, istruttuva, ma sempre simpatica.

                      Zio Paperone e la contesa geotermica: Oramai su Topolino si trova quasi una straniera a settimana. Non sono contrario a ciò, anzi, sono molto contento conoscere ciò che viene pubblicato all'estero. Con a disposizione, però, una vasta pubblicaziona come quella Egmont, si dovrebbe scegliere di pubblicare il meglio. Questa certamente non lo è, per la trama semplicistica e IMHO senza alcun guizzo che la riabilitasse. Neanche Pujadas mi soddisfa.

                      Zio Paperone e i difensori di argilla mobile: Cimino torna al timone di una narrazione forse simile a tante altre, ma al contempo non banale. Le sue storie, seppur basate su uno canovaccio simile hanno vari elementi che le rendono uniche. Amendola non è fra i miei disegnatori preferiti, troppo legnoso.

                      *

                      matteo_A.
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2934
                        Risposta #70: Domenica 4 Mar 2012, 21:04:46
                        Non avendo letto tutta la discussione mi scuso se qualcuno ha già fatto notare un particolare in una vignetta disegata da Amendola dove si dimentica di mettere le basette a Zio Paperone rendendolo un Paperino travestito da Scrooge.

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)