Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2937

Leggi la recensione
di scrooge4

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
La macchina delle nuvole
Topolino e la Saga Burocratica
Zio Paperone e i bottari diogenisti

Topolino 2938

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fdl 98
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1007
  • Fumetti!Dove?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2938
    Risposta #90: Martedì 20 Mar 2012, 15:22:45
    Sì, DD non è Paperino ma non per questo è una pessima serie. Prendete PK, PiKappa non è certo ne Paperinik ne Paperino eppure è una serie bellissima e apprezzatissima.
    DD è un tentativo di trovare nuove strade rispetto a Donald, per riuscire a variare i temi e le trame. E ,per me, è un tentativo riuscito, poi che sia o no vicina a Paperino è un fatto secondario, basta prenderla per il verso giusto ovvero quello del vediamo cosa succede se cambiamo un po' il personaggio.

    "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

    *

    PaperStella
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 200
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2938
      Risposta #91: Martedì 20 Mar 2012, 15:32:16
      Concordo che PK o DD non siano il vero Paperino. E difatti non mi piacciono fino in fondo (PK perché non ha più lo spirito iniziale... Quello si era Paperino).

      Sarebbe interessante Barks risuscitasse (magari con Murry) e si mettessero a scrivere storie con DD o PK. Mentre con PK son sicuro ci riuscirebbero con DD no.

      Però sono mie supposizioni, alla vista del fatto che anche a me piacciono troppo le versioni originali dei personaggi e poco quelle adulterate (se mi passate il termine).
      Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

      *

      joe7
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 201
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2938
        Risposta #92: Martedì 20 Mar 2012, 16:12:53
        Non ho detto che Doubleduck sia un brutto personaggio o che le sue storie siano brutte: tutt'altro, spesso sono anche buone. Ma non sono le storie di Paperino. E' un'altra persona.

        Paperinik non si comporta come il classico Paperino, è vero, ma ne segue lo stesso la logica, seguendo il"lato oscuro" del personaggio, cioè il suo desidero di rivalsa per il fatto di essere sfortunato e perseguitato: infatti, Paperinik non nasce come supereroe, ma come "diabolico vendicatore". Quindi è coerente col personaggio, dal punto di vista logico.

        Non si può dire lo stesso invece di PiKappa, che è letteralmente un'altra persona, come lo è Doubleduck. Nessuno di loro è Paperino, gli somigliano solo fisicamente: lo spirito e la psicologia sono completamente diversi.

        *

        PaperStella
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 200
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2938
          Risposta #93: Martedì 20 Mar 2012, 17:05:57
          Non ho detto che Doubleduck sia un brutto personaggio o che le sue storie siano brutte: tutt'altro, spesso sono anche buone. Ma non sono le storie di Paperino. E' un'altra persona.

          Paperinik non si comporta come il classico Paperino, è vero, ma ne segue lo stesso la logica, seguendo il"lato oscuro" del personaggio, cioè il suo desidero di rivalsa per il fatto di essere sfortunato e perseguitato: infatti, Paperinik non nasce come supereroe, ma come "diabolico vendicatore". Quindi è coerente col personaggio, dal punto di vista logico.

          Non si può dire lo stesso invece di PiKappa, che è letteralmente un'altra persona, come lo è Doubleduck. Nessuno di loro è Paperino, gli somigliano solo fisicamente: lo spirito e la psicologia sono completamente diversi.

          Sinceramente... Abbiamo entrambi detto la stessa cosa. Ma con due visioni differenti.
          Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

          *

          mirkonorroz
          Evroniano
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 97
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2938
            Risposta #94: Martedì 20 Mar 2012, 17:20:30
            Ahem, continuando l'OT... se per me DD non e' Paperino, invece faccio molta meno fatica a riconoscerlo in Paperinik di Villa Rosa, perche' come genesi mi sembra ottima e il carattere di Paperinik delle storie di quei tempi, secondo me, si poteva trovare in Paperino nelle migliori storie ove erano presenti baruffe con Zio Paperone, Gastone o anche Qui, Quo e Qua. Ci sono molte storie dove Paperino, a seconda dell'avversario, fa il "cattivo/spavaldo" (anche con Anacleto) ma spesso paga per questo e si alternano momenti di "gloria" a momenti di "disfatta".
            Il Paperinik che conosco io e' piu' legato a problemi normali.

            Poi e' ovvio che in qualche modo si e' cercato di limare certe incoerenze come l'uso della 313 abarth limitato al contesto e non ogni volta che servirebbe (anche a Paperino semplice).

            Per il fatto che i bambini di oggi siano diversi, posso capire un adeguamento dell'ambiente in cui si svolgono i fatti (anche se i libri si usano ancora) ma cambiare il carattere di un personaggio, per me in peggio, senza (almeno io non riesco a coglierla) poi una morale (parolona forse troppo esagerata) o critica sottostante, come poteva essere intesa ad esempio nella fantastica storia Zio Paperone il re del fiume d'oro, che ai tempi mi ha letteralmente suscitato sia rabbia che commozione, lo trovo un po' superficiale.
            Con questo non trovo nemmeno giusto che le storie Disney siano tutte di carattere storico/scientifico/ecologico/educativo (a volte annoiano) ma un po' positive si', per dei bambini.
            Comunque mi piacciono anche le storie dove alla fine Paperone insegue, a torto o a ragione, Paperino, anche perche' spesso e' il risultato di un cattivo comportamento, in modo diverso, di entrambi.
            Ovviamente e' il mio pensiero e magari in futuro diventero' un po' meno rigido, chissa'  ;)

            PS: Paperino meningitico (Mister Moster) mi aveva scioccato, ma probabilmente spiega alcune cose. E bella anche Paperino e i tre talismani.
            « Ultima modifica: Martedì 20 Mar 2012, 17:30:05 da mirkonorroz »
            Se il Visir di Papatoa si dimetilfenominatizopicolonizz asse vi tontocefalbarbituraminizzeres te voi?

            *

            Paolodan3
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2800
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2938
              Risposta #95: Venerdì 23 Mar 2012, 00:43:30
              Una cosa che mi ha sempre colpito di DD è il montaggio così particolare con vignette di  diversa grandezza, con uso di gabbie diverse da quella tradizonale; una volta tutto ciò mi disturbava (come dire mi appesantiva la lettura o forse era solo una questione di abitudine) ora lo accetto e mi incuriosce: da cosa deriva questa scelta tecnica? :)    

              *

              prezio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1444
              • (credevo di essere un) Pker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2938
                Risposta #96: Venerdì 23 Mar 2012, 10:51:09
                Non so da cosa derivi questa scelta di montaggio delle vignette, di certo so che è stata fortemente influenzata da PK (come spiegato nella ristampa di questo periodo, ove citano proprio DD).

                DD è una serie d'azione e spionaggio e la scelta di queste vignette dinamiche è funzionale al personaggio ed alla storia.
                ...poche ragazze da quelle parti...

                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                *

                conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2246
                • Listen to many, speak to a few.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 2938
                  Risposta #97: Venerdì 23 Mar 2012, 11:33:18
                  chiunque abbia letto qualcosa di diverso dai Bonelli e Disney (escludendo i PKNA, MMMM, Witch, X-Mickey...) sa che esistono al mondo diversi modi di raccontare attraverso il fumetto

                  il layout libero della tavola, se sfruttato a dovere, porta la narrazione su bel altri livelli (occhio che in mani poco capaci può rendere il tutto decisamente poco leggibile)

                  cito un Maestro del fumetto ad esempio: Will Eisner

                  leggetevi una sua graphic novel e vi renderete immediatamente conto delle potenzialità che ha l'utilizzare un layout libero

                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2938
                    Risposta #98: Venerdì 23 Mar 2012, 12:01:45
                    E' assolutamente vero. Anche la stessa "Contratto con Dio", sebbene non sia tra le più indicative a riguardo (ma forse la sua opera più famosa) fa largo uso del layout libero. Di certo credo che per PKNA fu una scelta azzeccatissima: DD ne riprende alcune caratteristiche, a mio parere sempre in modo funzionale alla storia.
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    *

                    Giack
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 166
                    • Errare paperum est!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2938
                      Risposta #99: Venerdì 23 Mar 2012, 13:05:53
                      Citazione
                      Non si può dire lo stesso invece di PiKappa, che è letteralmente un'altra persona, come lo è Doubleduck. Nessuno di loro è Paperino, gli somigliano solo fisicamente: lo spirito e la psicologia sono completamente diversi.

                      Ce lo dice anche Tito faraci,per bocc...ehm,becco di Paperino stesso,in Tutto e niente,made in PK2:
                      "Ho affrontato vampiri alieni,cyborg,supercriminali.Ho battuto nemici di fronte ai quali il babbeo che ho di fronte è una nullità. Mi basterebbero un paio di secondi per metterlo a posto. Ma significherebbe cancellare quel confine che c'è tra Paperino e Pikappa. E questo non posso permettermelo." [cit.Paperino]
                      "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                      "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                      (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                      *

                      Mr. Bunz
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 818
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2938
                        Risposta #100: Venerdì 23 Mar 2012, 16:49:02
                        Secondo me da questo punto di vista nemmeno Paperinik é mai stato Paperino.

                        Beh, in realta' tra DD e il Paperinik classico c'e' di mezzo una mascherina. Quel pezzetto di stoffa (plastica ? cartone ?) da' modo di cambiare lo stesso nell'altro senza tradire piu' di tanto lo stesso. Tramite la mascherina si preserva una certa pudicizia, e il personaggio "sa" di diventare un'altro. Il problema di DD e' l'oscenita' di trasformarsi senza nascondimento, come se Donald non fosse cosciente di diventare DD. E' un po' la stessa differenza che passa tra Zorro e Mr. Hide.
                        Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)