Dunque, un numero migliore del precedente, questo, secondo me. Passo alle storie:
Doubleduck-La macchina delle nuvole, secondo episodio storia di Vitaliano, disegni di Mangiatordi, colori di Monteduro.
La storia secondo me non decolla: come fa DD a
fidarsi di una giornalista sconosciuta che gli sta attaccata come una ventosa e che, guarda caso, gli salva la vita al momento giusto?? Diciamo che non è molto credibile...Inoltre, non si capisce ancora dove sia questa "macchina delle nuvole"...Interessante l'idea di Cornelius Coot che la ragazza sia Betty Lou: le somiglia, infatti...vedremo. Comunque, come ho già scritto in passato, l'efficiente, ironico,coraggioso, spericolato, sfacciato Doubleduck non sembra per nulla il classico Paperino, ma un'altra persona...I disegni di Mangiatordi sono buoni, ma non mi piacciono le esagerazioni di primi piani e simili, con vignette che sbordano. Dà sì l'effetto movimento, ma dà anche confusione in testa...almeno per me...
Topolino e la saga burocratica: storia e disegni di Silvia Ziche;
Davvero bella e divertente questa saga della Ziche: fa capire quanto sia vero il fatto che le leggi sono fatte per l'uomo, non l'uomo per le leggi. Il mondo della "Burocrazia rampicante", in effetti, dove l'uomo è fatto per la legge, è il paradiso per un criminale come Gambadilegno. Bravissima Ziche: anche i suoi disegni mi piacciono molto!
Zio Paperone e i bottari diogenisti: storia di Cimino, disegni di Luciano Gatto.
E' davvero una classica storia ciminiana, con l'intervento risolutore dei nipoti. Complimenti anche a Luciano Gatto per i disegni.