Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2937

Leggi la recensione
di scrooge4

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
La macchina delle nuvole
Topolino e la Saga Burocratica
Zio Paperone e i bottari diogenisti

Topolino 2937

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2222
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2937
    Risposta #15: Giovedì 8 Mar 2012, 00:41:28
    Ottimi i disegni di Mangiatordi, però... negli sfondi montagne in Danimarca!? Strana questa inaccuratezza geografica, per di più in una storia coprodotta con la Egmont.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12870
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2937
      Risposta #16: Giovedì 8 Mar 2012, 01:45:49

      DOUBLE DUCK: LA MACCHINA DELLE NUVOLE (episodio 2)
      Situazione ancora ingarbugliata: innanzi tutto perché l'Agente Segreto DD nella scorsa puntata ha accettato di farsi seguire con tanta disinvoltura da una perfetta sconosciuta presentatasi come una giornalista in cerca di emozioni e scoop? Sembra volerlo aiutare ma chi è veramente? (secondo me è Betty Lou, sua compagna di scuola ai tempi di Quack Town: le assomiglia troppo).
      Vitaliano da alla storia ritmi sempre elevati e i dialoghi di questa seconda puntata risultano più scorrevoli (forse grazie anche alle battute di Donald/DD, di identica quantità ma più simpatica qualità).
      Vitale Mangiatordi affresca benissimo questo episodio (grazie anche ai colori di Max Monteduro) e da sottolineare sono quelle vignette che (come nella scorsa puntata) oltrepassano i 'confini' per colorare tutta la pagina, fino ai bordi (è un bell'effetto ripetuto più volte e spettacolare nelle raffigurazioni del ponte che collega Danimarca e Svezia).
      Questa tecnica di disegno, iniziata con PK, sta proseguendo con DD e qualche altra storia particolare ma andrebbe estesa a quasi tutto il ventaglio di storie pubblicate: magari sarebbe troppo per storie più comuni e si perderebbe la specificità estetica di altre (come questa), però verrebbe fuori un Topo spettacolare al 100%!

      TOPOLINO E LA SAGA BUROCRATICA
      Si passa da una Topolinia burocraticamente molto più 'italiana' che americana ad un vero e proprio Regno della Burocrazia rampicante (alias Repubblica Italiana). Silvia Ziche (a volte un pò 'ciminiana') è, come al solito, fantastica nel tratteggiare un Mickey davvero divertente (cosa non facile) anche nelle sue diatribe col nemico storico Pietro (anche lui 'rinfrescato' dalla pittrice Silvia) in un fantastico contorno di (apparentemente) strani individui. 60 tavole (20+20+20) che scorrono via piacevolmente.

      ZIO PAPERONE E I BOTTARI DIOGENISTI
      Dopo 40 anni si riparla della botte di Diogene (all'epoca lo fecero Martina e De Vita) ed oggi veniamo a sapere la fine che hanno fatto i discendenti del filosofo greco. La inesauribile fantasia di Cimino è supportata da un Gatto i cui paperi stanno ritrovando le giuste proporzioni di un tempo in disegni molto efficaci e grintosi.
      Questa storica coppia di autori (le loro prime opere corali risalgono a più di 45anni fa) ha prodotto l'ennesimo ottimo risultato.
      « Ultima modifica: Giovedì 8 Mar 2012, 02:41:47 da leo_63 »

      *

      joe7
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 201
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2937
        Risposta #17: Giovedì 8 Mar 2012, 13:50:13
        Dunque, un numero migliore del precedente, questo, secondo me. Passo alle storie:
        Doubleduck-La macchina delle nuvole, secondo episodio storia di Vitaliano, disegni di Mangiatordi, colori di Monteduro.
        La storia secondo me non decolla: come fa DD a fidarsi di una giornalista sconosciuta che gli sta attaccata come una ventosa e che, guarda caso, gli salva la vita al momento giusto?? Diciamo che non è molto credibile...Inoltre, non si capisce ancora dove sia questa "macchina delle nuvole"...Interessante l'idea di Cornelius Coot che la ragazza sia Betty Lou: le somiglia, infatti...vedremo. Comunque, come ho già scritto in passato, l'efficiente, ironico,coraggioso, spericolato, sfacciato Doubleduck non sembra per nulla il classico Paperino, ma un'altra persona...I disegni di Mangiatordi sono buoni, ma non mi piacciono le esagerazioni di primi piani e simili, con vignette che sbordano. Dà sì l'effetto movimento, ma dà anche confusione in testa...almeno per me...


        Topolino e la saga burocratica: storia e disegni di Silvia Ziche;
        Davvero bella e divertente questa saga della Ziche: fa capire quanto sia vero il fatto che le leggi sono fatte per l'uomo, non l'uomo per le leggi. Il mondo della "Burocrazia rampicante", in effetti, dove l'uomo è fatto per la legge, è il paradiso per un criminale come Gambadilegno. Bravissima Ziche: anche i suoi disegni mi piacciono molto!   ;)


        Zio Paperone e i bottari diogenisti: storia di Cimino, disegni di Luciano Gatto.
        E' davvero una classica storia ciminiana, con l'intervento risolutore dei nipoti. Complimenti anche a Luciano Gatto per i disegni.
        « Ultima modifica: Giovedì 8 Mar 2012, 13:51:29 da joe7 »

        *

        prezio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1444
        • (credevo di essere un) Pker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2937
          Risposta #18: Giovedì 8 Mar 2012, 14:02:04
          La storia secondo me non decolla: come fa DD a fidarsi di una giornalista sconosciuta che gli sta attaccata come una ventosa e che, guarda caso, gli salva la vita al momento giusto?? Diciamo che non è molto credibile...Inoltre, non si capisce ancora dove sia questa "macchina delle nuvole"...Interessante l'idea di Cornelius Coot che la ragazza sia Betty Lou: le somiglia, infatti...vedremo.  

          Idea interessante... spero però non sia così, i personaggi di quel "mondo" dovrebbero rimanere lì dove stanno...

          Sono d'accordo con la tua firma. ;)
          ...poche ragazze da quelle parti...

          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

          *

          topet89
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 157
          • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2937
            Risposta #19: Giovedì 8 Mar 2012, 16:56:10
            Incredibile ma vero....non avrei mai pensato di dirlo....ma tutto considerato la storia della Ziche non è poi tanto male (per chi ancora non lo sapesse non ho mai amato questa autrice...non mi piacciono i suoi disegni e non mi piacciono le sue trame...troooooppo paradossali per i miei gusti)....nonostante la trama, niente di speciale in verità, ha il grande pregio di trattare con ironia un tema di grande attualità facendo ridere e allo stesso tempo riflettere; voto 6,5 (e dato da me alla Ziche equivale quasi ad un 10 e lode). La saga di DD continua in modo niente male, anche se forse si sarebbe potuta mettere di più in risalto qualche caratteristica della Danimarca, che sinceramente nella storia resta davvero sullo sfondo (almeno la settimana scorsa con la Germania c'era qualche bella tavola sulla foresta Nera e i castelli bavaresi); avrebbe dato qualcosa in più ad una saga che comunque si attesta su un buon livello(voto 7). l'ultima storia ancora non l'ho letta...ma mi fido di Cimino.

            *

            PepitaPiperita
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 429
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2937
              Risposta #20: Giovedì 8 Mar 2012, 18:08:31
              La storia della Ziche è davvero carinissima, mi ha tenuto sempre vivo l'interesse di sapere come andava a finire... Il finale l'ho trovato un po' affrettato ma simpatico. Concordo con topet89 a cui nn piacciono i disegni suoi, ma come ha detto lei stessa in disney d'autore a lei dedicato non cura molto i paesaggi in sottofondo ma si concentra molto di più sulle espressioni dei vari personaggi. E poi il re ha lo stesso nasone lungo con cui si ritrae lei stessa nelle vignette sul giornale che mi pare sia donna moderna.
              Bè comunque sempre brava la Silvia!

              *

              joe7
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 201
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2937
                Risposta #21: Giovedì 8 Mar 2012, 22:06:56

                Idea interessante... spero però non sia così, i personaggi di quel "mondo" dovrebbero rimanere lì dove stanno...

                Sono d'accordo con la tua firma. ;)

                Anch'io francamente spero che non sia così...se proprio si devono incontare, preferirei che fosse in un altro modo. Comunque simili incontri sono già successi: se non sbaglio, Louis (credo si chiami così) ha incontrato Paperino, da grande.

                Grazie per il commento sulla firma: comunque, la aggiornerò quando ci sarà un'altra storia, o un'altra copertina,migliore o uguale. E' l'unico modo che ho per ricordarmelo... :-/

                *

                prezio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1444
                • (credevo di essere un) Pker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2937
                  Risposta #22: Venerdì 9 Mar 2012, 14:36:19
                  Grazie per il commento sulla firma: comunque, la aggiornerò quando ci sarà un'altra storia, o un'altra copertina,migliore o uguale. E' l'unico modo che ho per ricordarmelo... :-/

                  Capisco! ^^ Quella storia di Paperinik credo sia una delle migliori sul papero mascherato dal post-Leoni/Negrin... e sulla copertina niente da dire: assieme a quella di Mottura è per me il meglio che ci sia stato ultimamente: bellissima!

                  Per quanto riguarda questo numero finora ho letto il secondo episodio di DD e credo che migliori nettamente rispetto al primo; qua si capisce che la storia si orienta su un vero e proprio inseguimento e in 30 pagine di fatti ne accadono, eccome se ne accadono! Misteri, inganni, personaggi misteriosi e che non convincono riguardo al loro status (la giornalista non è certamente tale per me!), vere e proprie perle spionistiche (la cimice, DD che si tiene legato da solo). DD fa un paio di volte la figura del fesso, ma ricordiamoci che è pur sempre Paperino: ci sta.

                  A differenza del primo episodio, che non mi era proprio piaciuto, questo si sviluppa meglio, capitalizza al meglio le 30 pagine a disposizione (nel precedente non succedeva NULLA) e le battute/situazioni ironiche sono state ridotte e piazzate con cura in certi momenti (nel primo episodio facevano sì ridere, ma erano veramente troppe, appesantivano la storia).

                  Niente da dire sui disegni di Mangiatordi e sui colori di Monteduro: perfetti. Ottimo lavoro del trio Vitaliano-Mangiatori-Max per questo secondo episodio, spero che i successivi due ripartano da qui e si lascino alle spalle la prima fiacca puntata.  

                  Voto: 7-
                  ...poche ragazze da quelle parti...

                  www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                  *

                  doublepik99
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 650
                  • nato col fumetto!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2937
                    Risposta #23: Venerdì 9 Mar 2012, 15:47:09
                    Doubleduck-La macchina delle nuvole 2°episodio voto(alla fine)
                    Secondo episodio che si mantiene sul livello qualitativo del primo.Alla trama si aggiunge poco o niente ma finalmente diminuiscono le battute e aumenta un pò l'azione.Ottimi invece i disegni.
                    Topolino e la saga burocratica voto 8
                    Fantastica la Ziche.Storia abbastanza assurda(e che forse poteva meritare meno pagine) che seppur trattando un argomento noioso risulta esilarante al massimo.Il suo stile poi è uno dei miei preferiti e non posso che ritenermi soddisfatto della storia.
                    Zio Paperone e i bottari diogenisti voto 7
                    Classica storia Ciminiana,che supera la sua scorsa prova anche grazie a dei bellissimi disegni(tranne forse Battista).
                    In conclusione 3 ottime storie che non hanno bisogno di ulteriori commenti e per me questo numero vale anche un 7,5.

                    *

                    Wizpig
                    Evroniano
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 86
                    • Ordunque, appropinquiamoci!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2937
                      Risposta #24: Venerdì 9 Mar 2012, 21:38:00
                      La terza parte di DD sarà senza Mangiatordi, immagino?

                      Sarà durissima, per me DD dovrebbe venire disegnato sempre e solo da lui, bravissimo.
                      Senza nulla togliere ad altri, bravi anche loro.

                      *

                      Dialga
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 948
                      • Juventus4ever
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2937
                        Risposta #25: Venerdì 9 Mar 2012, 22:26:22
                        a me la storia della ziche è piaciuta moltissimo. Divisa in tre parti molto lunga e bella da gustare nella sua fantasia e creatività. Molto geniale la ziche .bella trama su un tema molto attuale che ci fa riflettere e divertire.. la storia di dd è un passaggio fra un avvenimento e un altro, divertente, belle immagini, e lascia aperta la conclusione a tutte le possibilità.. 
                        « Ultima modifica: Venerdì 9 Mar 2012, 22:58:35 da Dialga »

                        *

                        Slam
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1999
                        • Ex "W Donald Duck"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2937
                          Risposta #26: Sabato 10 Mar 2012, 00:08:47
                          Non ho ancora letto il numero, ma mi sembra il migliore del 2012 con 5 grandi autori. La copertina è molto ironica, ma la Ziche ha fatto sicuramente di meglio, ricordo la coperina di Paperina di Rivondosa: era un capolavoro. 8-)

                          *

                          topet89
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 157
                          • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2937
                            Risposta #27: Sabato 10 Mar 2012, 13:01:13
                            E alla fine ho letto anche la storia di Cimino e Gatto....a mio avviso la migliore di questo numero (voto 8)!!!!!

                            *

                            prezio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1444
                            • (credevo di essere un) Pker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2937
                              Risposta #28: Sabato 10 Mar 2012, 14:33:41
                              Copertina 6 - Come sapete non amo le copertine a tema e con le scritte. :( Sarebbe bello tornassero come erano 8-9 anni fa e giù di lì.
                              Doudble Duck 7- Già commentata prima: bell'episodio che riscatta il precedente.
                              Topolino e la Saga 6,5 - Divertente! Non si basa sulla SUSPANSE (Fausto: visto che bravo? :P), perché ognuno di noi sa fin da subito come finirà, ma sull'ironia travolgente della Ziche.
                              Zio Paperone e i bottari 6,5 - Cimino+Gatto. Può bastare come commento? ;)

                              In definitiva è un buon numero, sicuramente interessante e migliore del precedente che per me era proprio bruttino.

                              (5,6-6-5,5-6,5-5,5-6,9-4,6-6,6 i voti ai Topo, media dei miei voti alle storie di ognuno dal 2930 al 2937)
                              « Ultima modifica: Sabato 10 Mar 2012, 14:34:09 da prezio »
                              ...poche ragazze da quelle parti...

                              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                              *

                              Tacitus I
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3416
                              • Castiano al 100%
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2937
                                Risposta #29: Sabato 10 Mar 2012, 17:10:20


                                DOUBLE DUCK: LA MACCHINA DELLE NUVOLE:questo episodio inizia bene e non ci sono troppe battutte(a differenza della settimana precedente)che appesantiscono la trama che,quindi,scorre molto bene senza troppi intoppi(eccetto alcuni passaggi).Però questa serie continua a non colpirmi particolarmente,forse perchè non amo le spy-stories,ma mi sembra che alcune storie di Doubleduck abbiano una trama un po'troppo intricata con spie che prima sono alleate on l'organizzazione e poi con l'agenzia...boh!Ottimi,come al solito,i disegni di Mangiatordi che si sta rivelando uno dei migliori disegnatori disney moderni,come ad esempio Mottura(anche se ho preferito gli splendidi disegni che questo autore ha fatto per la saga dell'arte di Gagnor)
                                TOPOLINO E LA SAGA BUROCRATICA:altra simpatica storia della ziche in cui si sprecano le battute e le gag risultano sempre azzeccatissime.La trama scorre bene senza troppi intoppi e  il numero di pagine è assolutamente adaguato per i canoni della storia.I disegni della ziche risultano nella media,forse un po'in calo rispetto alla sua ultima storia
                                ZIO PAPERONE E I BOTTARI DIOGENISTI:cosa può nascere da un grande duo come quello composta da Rodolfo Cimino e da Luciano Gatto?Ovvio...una bella storia.Cimino presenta ancora uno dei suoi strani popoli(che riescono quasi a trasformare il carattere dello zione) e come al solito la trama si alza di qualità e i soliti discorsi e battute ciminiane fabìnno fluire in modo eccelente lo svcolgimento della vicenda:Insomma,un agran bella storia che mi ha ricordato molte altre storie di questo fantastico duo,come ad esempio Zio Paperone e l'avvoltoio grifone(anche se qui mi pare che il tesoro non consistesse in luigi barbuti)

                                NEXT:mi interessa la storia di michelini

                                Nella cultura esiste sempre un futuro

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)