Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2938

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2246
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2938
    Risposta #60: Domenica 18 Mar 2012, 17:14:06
    Il tono è evidentemente saccente dal momento che ti annoi nel confronto con altri che la pensano diversamente da te....perchè evidentemente pensi che tali idee non siano degne di essere ascoltate!!!

    qui non si contestano le idee, ma la forma con cui le vai ad esprimere... scrivere "non mi piace perchè..." ed argomentare è ben diverso dallo scrivere "sempre pessimo... 3 per i disegni..."

    un po' di rispetto, che diamine

    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    prezio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1444
    • (credevo di essere un) Pker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2938
      Risposta #61: Domenica 18 Mar 2012, 17:22:04
      Conker... se avesse argomentato sarebbe stato comunque attaccato per qualche altro motivo.

      Io argomentai: fui preso per i fondelli perché sbagliai a scrivere "suspanse".

      Rispetto è anche non attaccare sempre le persone se espimono un parere o un giudizio negativo riguardo a qualcosa che piace: come è stato fatto con me e stavolta con Topet. E rispetto è anche non usare toni ironici nelle risposte, che danno molto, molto fastidio.
      ...poche ragazze da quelle parti...

      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2246
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2938
        Risposta #62: Domenica 18 Mar 2012, 17:41:45
        Conker... se avesse argomentato sarebbe stato comunque attaccato per qualche altro motivo.
        perchè? si è forse aperta la stagione di caccia al topet89?  :)

        seriamente... più civiltà e rispetto nell'esprimere le proprie opinioni e vedrai che non si solleveranno vespai

        Citazione
        Rispetto è anche non attaccare sempre le persone se espimono un parere o un giudizio negativo riguardo a qualcosa che piace: come è stato fatto con me e stavolta con Topet. E rispetto è anche non usare toni ironici nelle risposte, che danno molto, molto fastidio.
        c'è modo e modo di esprimere un'opinione, come già sottolineato, e fa tutta la differenza del mondo

        di fronte a certe sparate, la risposta ironica è il minimo che ti puoi aspettare  ;)
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        Slam
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1999
        • Ex "W Donald Duck"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2938
          Risposta #63: Domenica 18 Mar 2012, 18:26:11

          Semplificando (di parecchio):
          Parere - “XY è un disegnatore/sceneggiatore che non mi piace affatto. Nessuno dei suoi disegni/delle sue storie mi è mai piaciuto/a. Non credo che i suoi disegni/le sue storie mi piaceranno mai.”
          Parere offensivo - “XY è un pessimo disegnatore/sceneggiatore”.
          La prima esprime una legittima valutazione personale  - ossia, descrive in quale maniera una certa opera mi “arriva” e mi colpisce (se mi colpisce). La seconda è una considerazione sulle capacità intrinseche di quell’autore, sulla sua qualità oggettiva.
          La prima dice: Quell’autore a me non piace, ma non escludo che a qualcun altro piaccia. La seconda sembra suggerire: Quell’autore non possiede qualità che possano farlo apprezzare né a me né ad altri, giacché non è la sua opera a essere discutibile, ma è l’autore a essere incapace.
          Non voglio litigare con nessuno e spero di essermi spiegato. Permettetemi un’ultima postilla: troppo spesso l’asserzione “Io non sono un ipocrita” viene utilizzata come lasciapassare per poter dire tutto quello che ci passa per la testa. Be’, non è così: le regole minime di convivenza civile esigono che chiunque (anche chi ritenga di non essere un ipocrita) usi rispetto per le persone. Soprattutto in un forum di appassionati. In un bar, le regole saranno ovviamente più lasche.
          D'accordissimo.
          Intini anche a me non piace affatto, ma questo non significa che non può piacere a qualcun altro. è vero che ognuno ha il diritto ad esprimere la propria opinione (questo nessuno lo mette in discussione), ma dipende dal modo con cui si dice.
          In un forum il rispetto è la prima cosa.
          Chiedo scusa a Vitaliano perchè ho ricalcato le sue stesse parole, ma volevo rafforzare questo concetto.

          *

          Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1999
          • Ex "W Donald Duck"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2938
            Risposta #64: Domenica 18 Mar 2012, 18:46:20
            Ecco il mio commento sul numero 2938:
            Copertina(Freccero/Monteduro):voto 7.
            Semplice ma ben fatta. Buon disegno e colori fantastici.
            Doubleduck.la macchina delle nuvole(Vitaliano/D'Ippolito): voto 8.
            Buona storia, anche se un pò calo rispetto alle precedenti puntate. La serie è partita bene, poi è migliorata con la seconda puntata e questa me la sarei aspettata migliore, anche perchè era in vista del gran finale, invece c'è stato un crollo. Ripeto la storia è comunque buona, altrimenti non avrei dato 8. D'Ippolito proprio non riesco a farmelo piacere.
            Minniborg e i vichinghi perbene(Gagnor/Intini): voto 7,5.
            Storia molto divertente con battute davvero riuscite, ma mi aspettavo più avventura. Disegni non mi piacciono proprio, tratto di Intini molto scarabocchiato e personaggi senza espressività.
            Paperogate di Creta-il cicciotauro(Gagnor/Gottardo): voto 6.
            Lineare, senza particolari gag. Disegni nella media.
            Zio Paperone e l'operazione fungo(Michelini/Held): voto 6,5.
            Molto deludente, come idea non è male ma è molto noiosa e piena di paroloni che ostacolano la lettura. Held ottimo, forse per gli sfondi davvero ben fatti.
            Complessivamente numero molto deludente: tutti al di sotto della propria media a parte Held, che è l'unico in miglioramento.
            Next: sembra migliore di questo, mi attira in particolar modo la Martinoli/Mottura.
            « Ultima modifica: Domenica 18 Mar 2012, 18:47:44 da Registrone »

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 3159
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 2938
              Risposta #65: Domenica 18 Mar 2012, 20:19:04
              Vedete, in particolare mi riferisco a prezio, se io dicessi una cosa tipo: "ottime recensioni del numero, ragazzi, sempre pessime ionvece quelle di Topet89, che dovrebbe giocare al piccolo imbianchino invece che al piccolo recensore" il soggetto in questione tenterebbe (a ragione) di lapidarmi.
              Perché allora gli si concede di farlo verso chicchessia, in nome di una presunta libertà di espressione o della mancanza d'ipocrisia?
              --- Andrea

              *

              Ilja Topovic
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 705
              • Alea iacta est
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2938
                Risposta #66: Domenica 18 Mar 2012, 20:48:36
                Doubleduck: la macchina delle nuvole(Vitaliano/D'Ippolito): La saga prosegue. Si era avvertito un miglioramento negli episodi, comunque di buon livello per la media di DD. Finalmente conosciamo lo scopo dell'arma confezionata dall'Organizzazione, che si rivela molto interessante. I dialoghi rimangono frizzanti e i disegni estremamente dinamici. Per il prossimo episodio ci aspetta Freccero :D. Anche il membro dell'Organizzazione non è male, è inusuale vedere personaggi tacchini o castori. Comunque, Fezzes are cool.

                Minniborg e i vichinghi perbene(Gagnor/Intini): Gagnor ci presenta una storia divertente, con un'ottima Minni e i fantastici disegni di Intini.

                I miti di Paperogate di Creta-il cicciotauro(Gagnor/Gottardo): Altra breve della serie dei miti di Paperogate, che fa ridere nel suo rappresentare un Minotauro particolare, che viene sfruttato in modo piuttosto originale. Gottardo mi piace molto anche in questa occasione.

                Zio Paperone e l'operazione fungo(Michelini/Held): La saga dell'operazione foglia si protrare negli anni, con un terzo capitolo. L'ho trovato però prolisso in alcuni punti e un po' eccessivamente istruttiva, con uno svolgimento verboso e allungato. Fprse in un solo tempo, anche forse più lungo, avrebbe dato di più. Held dà un'ottima prova.

                *

                topet89
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 157
                • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2938
                  Risposta #67: Domenica 18 Mar 2012, 21:12:52
                  Caro FLOYD per continuare sul tuo esempio se tu o chiunque altro giudicasse pessimo il mio lavoro la prima cosa che farei è chiedermi perchè, e poi se questa valutazione sia condivisa da molti....solo così avrei uno stimolo a migliorare, se invece quella fosse solo una critica isolata risponderei semplicemente che ciò che faccio non può essere congeniale a tutti e che ognuno ha il diritto di esprimere la propria idea tenendo comunque presente che il mio lavoro è apprezzato nella maggior parte dei casi. Qui mi sembra invece che chi la pensa diversamente venga immediatamente demonizzato e che ci siano persone che cercano in ogni modo di polemizzare.....

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 3159
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 2938
                    Risposta #68: Domenica 18 Mar 2012, 23:43:46
                    Caro FLOYD per continuare sul tuo esempio se tu o chiunque altro giudicasse pessimo il mio lavoro la prima cosa che farei è chiedermi perchè, e poi se questa valutazione sia condivisa da molti....solo così avrei uno stimolo a migliorare
                    Se invece sono in molti a dirti che il tuo pensiero, purché lecito, è stato espresso in maniera un po' forte e innoportuna, in questo caso faresti una deroga all'importanza del giudizio di "molti"? ::)
                    --- Andrea

                    *

                    PolliceSu   (4)

                    • *
                    • Post: 10
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Topolino 2938
                      Risposta #69: Lunedì 19 Mar 2012, 01:22:56
                      Ecco, debbo dirvi che trovo assolutamente interessanti le vostre discussioni sulla qualità del lavoro di tutti gli autori. Credo anche che sia ragionevole che chi critica trovi una modalità accettabile da tutti, anche da chi magari non la pensa allo stesso modo. Se si vuole comunicare qualcosa di sensato, bisognerebbe che all'origine vi fosse una sensibilità minima. Forse anche un po' di conoscenza di ciò di cui si discute. Ad esempio, a me non piace affatto Monica Bellucci, ma non mi sognerei mai di dire che non sia bella. La cosa più semplice per tutti sarebbe distinguere precisamente il GUSTO PERSONALE dalla BELLEZZA. Ora, io mi sento di dire che Intini è INDISCUTIBILMENTE un grande disegnatore, perchè dal mio punto di vista di professionista e docente credo e spero di avere gli strumenti "tecnici" per dare questa valutazione. Però allo stesso tempo trovo più che lecito che ci sia qualcuno che non sopporta il segno dell'Intini stesso, perchè il

                      *

                      PolliceSu   (4)

                      • *
                      • Post: 10
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re: Topolino 2938
                        Risposta #70: Lunedì 19 Mar 2012, 01:26:36
                        ...Perchè il GUSTO  è un tipo di giudizio insindacabile, essendo del tutto personale. Credo che a volte si debba specificare meglio a quale categoria appartengono le cose che diciamo, perchè il fraintendimento è dietro l'angolo e può ingenerare confronti viziati dall'incomprensione.
                        Cordialità.
                          Abelardo

                        *

                        topet89
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 157
                        • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2938
                          Risposta #71: Lunedì 19 Mar 2012, 08:09:23
                          Caro FLOYD, assolutamente nessuna deroga, la prossima volta che vorrò esprimere un giudizio negativo terrò conto di tutti i vostri suggerimenti, anche se devo dire che purtroppo credo che il clima da caccia alle streghe apertosi dopo il mio post non sia dovuto solo al come, ma soprattutto al fatto che molto spesso non si accettano le critiche di chi la pensa diversamente da noi. Infine un'ultima valutazione: io sono stato attaccato per un giudizio artistico su un disegnatore, un po' forte magari, ma assolutamente non volgare ed irrispettoso; altri invece che mi hanno dato della persona dalla scarsa umiltà o addirittura dalla poca inteligenza (giudizi non sull'opera di un artista ma sul carattere stesso di una persona che neanche conoscono).....bene...a queste persone non è stato assolutamente detto nulla...se non dal sempre moderato e attento prezio!!!

                          *

                          Bonzo
                          --
                          PolliceSu   (3)

                          PolliceSu   (3)
                            Re: Topolino 2938
                            Risposta #72: Lunedì 19 Mar 2012, 08:46:45
                            Sono stato attaccato per un giudizio artistico su un disegnatore, un po' forte; mi hanno dato della persona dalla scarsa umiltà o addirittura dalla poca inteligenza.

                            Personalmente, non voglio convincerti di niente. Salvo che, se facevi riferimento a uno dei miei interventi, io non mi sono nemmeno sognato di “accusarti di scarsa intelligenza”: ho detto che i giudizi devono essere espressi mostrando maggiore rispetto e intelligenza. È cosa assai diversa.
                            La questione (e poi, veramente, la finisco qui perché se ci si vuole capire ci si capisce; se si vuole giocare a fare gli offesi, io ho di meglio da fare) è che scrivere “pessimo disegnatore” non è affatto un “giudizio artistico un po’ forte”. È un insulto portato con leggerezza e anche, se mi si consente, con una certa arroganza. Nessuno pretende che tutti abbiamo gli stessi gusti (a me, per esempio, Beethoven non piace; che ci posso fare?). Ma se uno (come Stefano Intini, come Alessandro Gottardo o altri) fa il disegnatore di professione da trent’anni, come si può dire che sia un “pessimo disegnatore”? Tutti quelli che gli danno da lavorare sono forse degli imbecilli? Non sarebbe sufficiente dire: “A me Intini e Gottardo non piacciono”? Che ci vuole? Che ci vuole a capire la differenza? Forza, un po’ di buonsenso e riprendiamo a discutere con serenità.

                            PS
                            Caro topet, il tuo giudizio sulla mia storia è stato negativo. Tuttavia, hai fornito una spiegazione per tale valutazione. Io non la condivido, ovviamente. Però, ho capito il tuo punto di vista e lo trovo (ancorché sbagliato) del tutto rispettabile.

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4263
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2938
                              Risposta #73: Lunedì 19 Mar 2012, 09:28:00
                              Mi dispiace veramente che si possa vedere come offensivo e lesivo del rispetto di una persona un semplice post sul suo valore, soggettivo, come autore

                              peccato davvero per i bruttissimi disegni del sempre pessimo Intini [...] 3 per i disegni)

                              E se avessi voluto offenderlo, cosa facevi? Ti appellavi al mestiere della madre?
                              Sono assolutamente meravigliato di come sia nata una discussione sterile di 3 pagine quando il primo post di vitaliano:

                              "Dare del “pessimo disegnatore” a Stefano Intini non è conseguenza della libertà di pensiero, ma di mancanza dello stesso. Potresti dire le stesse cose, esprimere il medesimo giudizio, mostrando maggiore rispetto e intelligenza"

                              avrebbe messo fine a tutto se fosse stato da te compreso veramente.

                              Caro FLOYD per continuare sul tuo esempio se tu o chiunque altro giudicasse pessimo il mio lavoro la prima cosa che farei è chiedermi perchè, e poi se questa valutazione sia condivisa da molti....
                              Direi che è stata esattamente la tua reazione alle critiche mosse dagli altri al tuo intervento... sì, sì... proprio uguale ::)


                              Conker... se avesse argomentato sarebbe stato comunque attaccato per qualche altro motivo.

                              Io argomentai: fui preso per i fondelli perché sbagliai a scrivere "suspanse"
                              Elegante assai approfittare delle scaramucce altrui per togliersi vecchi sassolini dalle scarpe ::)

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2246
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2938
                                Risposta #74: Lunedì 19 Mar 2012, 10:56:02
                                posso solo dire, da persona che la matita un minimo in mano la sa tenere e con delle conoscenze sul fumetto che vanno un po' oltre quelle del comune lettore, che quello che fa Intini sulla tavola è davvero straordinario e presuppone un'abilità che, credo, non potete immaginare se non avete mai provato seriamente a disegnare una storia a fumetti

                                Stefano è assolutamente tra i miei preferiti (se non il mio preferito in assoluto) in ambito Disney e non  :)

                                « Ultima modifica: Lunedì 19 Mar 2012, 12:24:45 da conker »
                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)