Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2938

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Doppioscherzo
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 237
  • Sguoz! Sguoz!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2938
    Mercoledì 14 Mar 2012, 14:47:34


    Copertina di Andrea Freccero (concept e disegno) e Max Monteduro (colore)

    Storie
    Doubleduck - La macchina delle nuvole - episodio 3 (Vitaliano/D’Ippolito/Monteduro)
    Minniborg e i vichinghi perbene (Gagnor/Intini)
    I miti di Paperogate di Creta - Il Cicciotauro (Gagnor/Gottardo)
    Zio Paperone e l’operazione fungo (Michelini/Held)

    Topogulp
    Che aria tira a… Paperopoli (Ziche)
    Paperotto & company - Senza paura (Sansone)
    Paperotto & company - Telescopio da paura (Sansone)
    Paperotto & company - Un regalo originale (Sansone)

    Next
    Quarta e ultima parte di Doubleduck - La macchina delle nuvole

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 2938
      Risposta #1: Mercoledì 14 Mar 2012, 14:53:39
      Numero buono, con alti e bassi ma di pregevole fattura.

      Doubleduck - La macchina delle nuvole - episodio 3 (Vitaliano/D’Ippolito/Monteduro): la storia, tra una battutaccia e l'altra prende sempre più quota; godibile, divertente comunque e con citazione che dimostra come il mondo di PKNA sia in perfetta continuity con quello "classico" di Topolino. Applausoni. D'Ippolito in netta crescita.

      Minniborg e i vichinghi perbene (Gagnor/Intini): sghignazzo sino alle lacrime per nomi e luoghi! Buon divertimento a tutti in questa follia gagnoresca ottimamente resa da un fantastico Intini! ;D ;D ;D

      I miti di Paperogate di Creta - Il Cicciotauro (Gagnor/Gottardo): riempitiva che ancora sa far ridere; disegni di Gottardo nella media.

      Zio Paperone e l’operazione fungo (Michelini/Held): seguito di una storia anni '80. Trovai noiosa la prima, e trovo tediosetta pure questa. Troppo didascalica, non succede praticamente niente. Un vero peccato, anche perché Paperino viene dipinto in modo davvero un po' troppo pavido... Held nella media. Da notare il ritorno del vocabolo "Satanasso", a lungo censurato! Bene così!

      Ci si diverte comunque, questa settimana. L'ultima storia però è veramente sottotono! ;)
      « Ultima modifica: Mercoledì 14 Mar 2012, 14:54:24 da pkthebest »

      *

      Sir Top de Tops
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1015
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2938
        Risposta #2: Mercoledì 14 Mar 2012, 16:22:59
        Zio Paperone e l’operazione fungo (Michelini/Held): seguito di una storia anni '80. Trovai noiosa la prima, e trovo tediosetta pure questa. Troppo didascalica, non succede praticamente niente. Un vero peccato, anche perché Paperino viene dipinto in modo davvero un po' troppo pavido... Held nella media. Da notare il ritorno del vocabolo "Satanasso", a lungo censurato! Bene così!
        ti sei dimenticato anche Zio Paperone e l'operazione cactus uscita nel 1993.
        La prima non ricordo di averla letta, la seconda all'epoca mi piacque parecchio,avvincente e ben disegnata da Coppola, ispirata se non sbaglio, a"viaggio allucinante"di Asimov.

        Bisognerà trovare un nome a questa triglogia di Michelini
        che ne dite di "trilogia microscopica"? ;)
        « Ultima modifica: Mercoledì 14 Mar 2012, 16:29:40 da Sir_Top_de_Tops »



        *

        V
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4076
        • Torino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2938
          Risposta #3: Mercoledì 14 Mar 2012, 17:49:50
          Doubleduck - La macchina delle nuvole - episodio 3 (Vitaliano/D’Ippolito/Monteduro): la storia, tra una battutaccia e l'altra prende sempre più quota; godibile, divertente comunque e con citazione che dimostra come il mondo di PKNA sia in perfetta continuity con quello "classico" di Topolino. Applausoni. D'Ippolito in netta crescita.
          Di quale citazione parli? Interessante ::)

          *

          Giack
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 166
          • Errare paperum est!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2938
            Risposta #4: Mercoledì 14 Mar 2012, 17:50:21
            Dunque...

            Il nuovo episodio di DD è di un gradino più alto rispetto a quello della scorsa volta,a mio parere. Dato che quello dell'altra volta era un gradino più in alto del primo episodio,devo quindi supporre che il prossimo sarà migliore di quello di oggi...
            Le battute sono dosate bene e c'è anche una certa citazioncina di un certo cartone animato molto in voga a Paperopoli quando un papero in maschera,scudo e mantello solcava i cieli della città...citazioncina molto apprezzata!
            Buono D'Ippolito,non eccelso,ma apprezzabile.

            Gagnor sforna due ottime storie divertenti e piacevoli come al solito.
            Se la prima,però,è resa ancora più piacevole dagli ottimi disegni di Intini (era da un po' che non lo si vedeva,vero?),non si può dire che i disegni...mediocri di Gottardo diano lo stesso risultato.

            In chiusura,il Topolino di oggi ci presenta una storia didattica made in Michelini (anche lui mancava da Topolino da tanto tempo...).
            Forse due tempi per una tale storia sono un po' troppi e rischiano di farla diventare noiosetta,ma è comunque interessante e,soprattutto,arricchita dagli ottimi disegni del bravo Held.
            Ho letto una storia su Classici che credo sia il prequel di questa,ma non ne sono sicuro...è quella delle piantagioni di cotone,per caso?

            Un buon Topolino,dunque,che,come il numero precedente,non contiene capolavori,ma comunque storie piacevoli da leggere.
            Aspetto l'ultimo episodio di Doubleduck...che coinciderà con l'uscita di scena,spero temporanea,del caro Vitaliano.
            "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
            "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
            (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

            *

            Linus91
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 6
            • Appassionato da più di un decennio
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2938
              Risposta #5: Mercoledì 14 Mar 2012, 18:57:20
              Non mi è piaciuto questo numero, privo di storie belle. Benino solo la storia con Zio Paperone. Un numero non brutto, ma non passerà di certo come uno dei migliori dell'anno. Meglio di gran lunga il 2937.
              -Linus

              *

              Nimbus
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 61
              • Andrea
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2938
                Risposta #6: Mercoledì 14 Mar 2012, 19:51:06
                A parte la bellissima citazione Pikappica di un famoso castoro ( :D ) ho visto che nel quiz sui significati delle parole (pagina 79) la domanda 4 dice:
                Citazione
                Un'accozzaglia è:
                A) Un gustoso piatto di cozze
                B) Un gruppo di vecchie streghe
                C) Un insieme disordinato
                La soluzione recita:
                Citazione
                [...] 4-b; [...]
                Ora, ho sempre saputo che un'accozzaglia era un insieme disordinato, e me lo conferma anche il dizionario (Sabatini Coletti) che dice:
                Citazione
                accozzaglia[ac-coz-zà-glia] s.f. (pl. -glie)
                • Insieme disordinato o disparato di persone o di cose: un'a. di delinquenti
                È un peccato che in una rubrica incentrata sulle parole ci sia un errore su un significato, sempre che non sia io a non aver capito assolutamente niente!
                Comunque può capitare.

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2938
                  Risposta #7: Mercoledì 14 Mar 2012, 23:08:13
                  Il mio commento:
                  Doubleduck - La macchina delle nuvole (Episodio 3): voto 8.
                  Continua con i giusti ritmi questa nuova storia di DD. D'Ippolito non mi ha convinto molto, almeno in relazione ai disegnatori delle scorse puntate.
                  Minniborg e i vichinghi perbene: voto 7,5.
                  Mi aspettavo una storia divertente e spensierata di Gagnor e così è. Intini ritorna sulle pagine del Topo dopo un'assenza prolungata con una storia coi topi che gli mancava da oltre un anno.
                  I miti di Paperogate di Creta - Il Cicciotauro: voto 6.
                  Divertente riempitiva che ho trovato leggermente sottotono rispetto alla scorsa storia della stessa serie.
                  Zio Paperone e l’operazione fungo: voto 7,5.
                  Ritorna Michelini con un remake delle operazioni foglia e cactus: buona storia didattica ma che sa di già visto. Qualche sbavatura nei disegni di Held.
                  Un numero di buona qualità che segna il ritorno di due autori quali Intini e Michelini che ultimamente si sono visti poco.

                  *

                  paperino100
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1130
                  • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2938
                    Risposta #8: Mercoledì 14 Mar 2012, 23:28:40
                    Numero interessante caratterizzato da molte sfaccettature, dallo storico al geografico.

                    Doubleduck- La macchina delle nuvole: il terzo episodio è ambientato in una innevata Svezia, che costituisce un altro paese del nord dopo Germania e Danimarca ad essere visitato da DD insieme alla sua (presunta) amica, e spero anche io che Fausto ci abbia riservato qualche colpo di scena in proposito. Per il resto, scopriamo ulteriori dettagli sul piano dell'Organizzazione con una vicenda vivace e movimentata e con gag assortite come il buon Vitaliano ci ha ormai abituato, che rendono gradevole la lettura della puntata, in attesa del gran finale. Intanto, molto gradita la citazioncina pikappica che sottolinea anche l'importanza che ha rivestito il glorioso progetto per l'ideazione e la nascita della serie Doubleduck.

                    Minniborg e i vichinghi perbene: divertentissima storia, peraltro ambientata anch'essa nei paesi nordici come la precedente, in cui si riconosce l'inconfondibile quanto apprezzabile stile di Gagnor. è superfluo stare a discutere ormai, almeno per me, sulla qualità di queste avventure ricche di situazioni comiche ed ironiche, che godono anche dei sempre ottimi disegni del grande Intini, che conferiscono un vantaggio in più ad una storia già di per sé ben costruita. :)

                    I miti di Paperogate di Creta- Il Cicciotauro: segue un'altra storia del medesimo autore, che si svolge curiosamente sempre in un'epoca passata e ripropone la serie intrapresa tempo fa e ricomparsa abbastanza recentemente. I miti classici in chiave disneyana sanno ben coinvolgermi, e questo è in gran parte merito dello sceneggiatore. Difficile trattare il tema del Minotauro, ma l'intuizione è appropriata per dare risvolti comici alla trama, e i disegni di Gottardo sono gradevoli, anche se inferiori rispetto all'altra storia gagnoriana.

                    Zio Paperone e l'operazione fungo: attendevo fortemente il ritorno di Michelini, soprattutto quando ho saputo che sarebbe giunto sulle pagine del settimanale con la terza parte di un filone cominciato diversi anni fa. Non mi hanno mai preso particolarmente le altre due prove, però una certa curiosità l'avevo. Soddisfatto non pienamente perché, se da un lato ho trovato delle ottime rappresentazioni di Held, dall'altro ho riscontrato uno svolgimento un po' faticoso e tirato per le lunghe, che si poteva concludere anche in meno tavole. Generalmente preferisco le vicende che si protraggono ed hanno modo di svilupparsi al meglio, però quando le pagine sono poco utili e apportano il minimo, penso allora che siano in qualche modo "perdute", magari potevano essere impiegate in altro modo. Comunque, sostanzialmente non c'è male, quindi non ho tanto da recriminare!

                    Speriamo bene per l'ultima puntata di DD, molto attesa come ho avuto modo di spiegare qualche riga sopra, e sono ad ogni modo fiducioso, visti i risultati fin qui ottenuti.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 14 Mar 2012, 23:34:07 da Paperino100 »

                    Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                    *

                    Lucandrea
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2938
                      Risposta #9: Mercoledì 14 Mar 2012, 23:33:11
                      Sarà una mia impressione ma il Paperino della quarta vignetta a pag. 14 non assomiglia un pò a Paperina con quell'acconciatura?

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2938
                        Risposta #10: Giovedì 15 Mar 2012, 00:39:35
                        Domanda: ma il "Che aria tira" (Signore dei decini, stando alla versione on line) è una ristampa oppure no?
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        celenta82
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 26
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2938
                          Risposta #11: Giovedì 15 Mar 2012, 11:35:05
                          Vorrei andare contro corrente rispetto i commenti precedenti :) : a me, personalmente, è piaciuto molto il riferimento alla vecchia storia dell'operazione foglia. Sono cresciuto con queste storie, e sinceramente, ritrovarle, o ritrovare accenni ad esse, mi fa molto piacere! Per questo stesso motivo ho apprezzato molto la storia dedicata a Fellini qualche settimana fa: il pensiero alla storia dedicata a "La Strada" è stato immediato e piacevole! :)

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2938
                            Risposta #12: Giovedì 15 Mar 2012, 11:38:26
                            Di quale citazione parli? Interessante ::)

                            Come qualcun altro ha accennato, di una citazione molto "balda", ecco... ;)

                            *

                            joe7
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 201
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2938
                              Risposta #13: Giovedì 15 Mar 2012, 15:25:08
                              Ecco qua il mio commento sul numero 2938: intanto, posso dire che,complessivamente, l'ho trovato un pò carente. Ma passo alle storie:

                              Doubleduck-la macchina delle nuvole, 3° parte, di Vitaliano; disegni di D'Ippolito, colore Monteduro.
                              Come già ho scritto in precedenza, questo Doubleduck è troppo supponente e ironico per essere Paperino. Non accetta critiche, è un fenomeno che tira fuori all'improvviso apparecchi degni di Lupin III. Potrebbe essere benissimo un altro personaggio. Anche la giornalista non è convincente:mi sembra una bambina che è entrata in un parco giochi e non ne vuole uscire più. Non so, la storia non mi convince.   :(

                              Minniborg e i vichinghi perbene, di Gagnor. Disegni di Intini.
                              Credo sia la storia migliore dell'albo: ironica al punto giusto, e i disegni di Intini reggono bene l'ironia della storia. Topolino coi baffetti è uno spasso, e per una volta si bacia con Minni, anche se sott'acqua. Bella storia, mi è piaciuta.   ;)

                              Il cicciotauro, di Gagnor; disegni di Gottardo.
                              Questa mi sembra poco riuscita: ma credo non sia semplice fare una storia mitologca coi personaggi disney. Disegni così così.

                              Zio Paperone e l'operazione fungo, di Michelini; disegni di Held.
                              Questa per me è la peggiore: le storie istruttive sono quelle che detesto di più. Paperino e company fanno solo gli spettatori, qui stiamo leggendo le eccezionali avventure che accadono in una foglia di un albero con tono istruttivo-scolastico. Una pizza. E i disegni di Held mi fanno dormire... :(

                              *

                              doublepik99
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 650
                              • nato col fumetto!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2938
                                Risposta #14: Giovedì 15 Mar 2012, 17:40:34
                                DD-La macchina delle nuvole voto(----)
                                Si avvicina la conclusione di un'altra saga di DD,il mistero principale della trama è ormai svelato ma naturalmente si attendono molti colpi di scena per il gran finale.Come negli eisodi precedenti si alternano gag e azione,peccato per i disegni,i peggiori finora.
                                a seguire due belle storie di Gagnor:
                                Minniborg e i vichinghi perbene voto 7,5
                                Che può considerarsi la migliore del numero,divertente ma anche ricca di azione,con una bella morale e fantastici disegni,
                                e I miti di Paperogate di Creta- Il Cicciotauro voto 6--
                                Ho preferito la precedente,forse anche per i disegni.Com breve però è piu' che accettabile.
                                Zio Paperone e l'operazione fungo voto 6+
                                Infine ecco Michelini con il seguito di altre sue due storie che non ho letto.La trama può anche essere interessante ma i troppi dialoghi  finiscono per spezzare l'azione e allungare oltremodo una storia non esaltante anche per quanto riguarda i disegni.
                                Numero quindi che merita un 6,5.Non paragonabile al precedente(che può ritenersi uno dei migliori del 2012)next:ancora Gagnor e Michelini e il finale di DD

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)