Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2939

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Doppioscherzo
Papero del Mistero
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 237
  • Sguoz! Sguoz!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 2939
    Martedì 20 Mar 2012, 15:49:14


    Copertina di Andrea Freccero (concept e disegno) e Max Monteduro (colore)

    Storie
    Doubleduck - La macchina delle nuvole - episodio 4 (Vitaliano/Freccero/Monteduro)
    Topolino e il mostruoso tartan delle nebbie (Martinoli/Mottura)
    Zapping! Dietro le quinte a Telequack! - Un saluto agli amici a casa (Gagnor/Perissinotto)
    La Banda Bassotti e Paperino autostirante (Michelini/Pastrovicchio)
    A spasso con Paperina (Erickson/Andersen)

    Topogulp
    Che aria tira a… Paperopoli (Ziche)
    Paperotto & company - Prova di resistenza (Sansone)
    Paperotto & company - Space invaders (Sansone)
    Paperotto & company - Ci siamo persi (Sansone)

    Next
    Darkenblot, il futuro è già qui - Le meraviglie di Avangard City, del duo Casty/Pastrovicchio.
    Cito testualmente: “Tutto cominciò in una notte buia e tempestosa al penitenziario di massima sicurezza di Altacraz, al largo di Topolinia…”

    *

    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1015
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2939
      Risposta #1: Martedì 20 Mar 2012, 16:09:20
      Cito testualmente: “Tutto cominciò in una notte buia e tempestosa al penitenziario di massima sicurezza di Altacraz, al largo di Topolinia…”

      altra citazione Scarpiana di casty :D
      Topolino e l'uomo di Altacraz


      « Ultima modifica: Martedì 20 Mar 2012, 16:13:29 da Sir_Top_de_Tops »



      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3506
      • W Carlo Barx!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2939
        Risposta #2: Martedì 20 Mar 2012, 18:12:04
        Finale telefonatissimo per DD. E ovviamente di Betty Lou non c'è traccia: d'altra parte, chi ne sentiva il bisogno?

        Numero davvero sottotono, in attesa di DB!
        ... non ferma a Verkuragon!

        *

        prezio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1444
        • (credevo di essere un) Pker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2939
          Risposta #3: Martedì 20 Mar 2012, 18:43:29
          Come fate ad averlo già oggi? XD

          E' bella la seconda storia? Dal titolo non sembra male.

          Riguardo a DD, per fortuna che Betty Lou non c'entra: tiro un sospirone di sollievo. Purtroppo questa avventura si è rivelata un po' sottotono nei primi tre episodi rispetto al solito standard di DD (anche se il secondo era a mio parere molto ben riuscito), però il commento finale ovviamente lo riservo dopo avere letto la conclusione.
          ...poche ragazze da quelle parti...

          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

          *

          TopoRezza
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 359
          • Sia lodato Guido!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2939
            Risposta #4: Martedì 20 Mar 2012, 19:26:42
            IO VOGLIO DARKENBLOT :D
            "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
            Musone

            Grazie Floyd...

            *

            Bladestarr
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 159
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2939
              Risposta #5: Mercoledì 21 Mar 2012, 07:00:21
              Io questo numero lo prenderei solo per la copertina del grande Andrea Freccero... però passo e prendo il prossimo per vedere com'è DB. :D

              *

              PaperTopo
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 996
              • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2939
                Risposta #6: Mercoledì 21 Mar 2012, 11:51:40

                altra citazione Scarpiana di casty :D
                Topolino e l'uomo di Altacraz





                Giusta continuty che mi piacerebbe altri autori usassero.

                Va detto, però che Casty sta a Scarpa come Don Rosa a Barks!


                E per la cover...: Io non la ho trovata granché. Mi sembra troppo simile a troppe copertine di PK o PKC.
                « Ultima modifica: Mercoledì 21 Mar 2012, 11:53:28 da Andrea_Salvador »

                *

                Makku
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 106
                • Sgrunt!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2939
                  Risposta #7: Mercoledì 21 Mar 2012, 12:29:09
                  La copertina è davvero bellissima! :D

                  Ma oggi vendevano anche il dvd in allegato? O sbaglio? (Forse è la prossima settimana..)

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2939
                    Risposta #8: Mercoledì 21 Mar 2012, 15:01:19
                    Numero nella media, direi, media che deve intendersi più che buona, sia chiaro da subito! ;)

                    Doubleduck - La macchina delle nuvole - episodio 4 (Vitaliano/Freccero/Monteduro): buon finale per la storia, niente botti particolari, ma si sghignazza e non poco. Battutacce al vetriolo in puro stile Vitaliano, condite da buoni disegni di Freccero, anche se non straordinari comunque piacevoli ed espressivi.

                    Topolino e il mostruoso tartan delle nebbie (Martinoli/Mottura): storia classica della macchina del tempo, senza guizzi straordinari ma leggibili. La Martinoli mi sembra su un'ottima china, però, considerato che è ancora agli inizissimi. Mottura ottimo ai disegni, nel suo stile tanto "deformato" e splendido in più punti.

                    Zapping! Dietro le quinte a Telequack! - Un saluto agli amici a casa (Gagnor/Perissinotto): si ride come Donnie Barko ci ha abituati in queste brevi, e cresce l'attesa per una storia lunga con i disegni della Perissinotto. Rammento, con l'occasione, la petizione lanciata su PKfrittole nel 2003 da Vitaliano, per la cancellazione del tizio che si fa vedere dietro le telecamere di tutti i tg, ancora aperta a quel che ne so! ;D ;D ;D

                    La Banda Bassotti e Paperino autostirante (Michelini/Pastrovicchio): michelinata allo stato puro, che scorre via e diverte senza pensieri! Ottima storia, ben più gradita del polpettone della settimana scorsa! Che bello riaverlo tra noi! Pastrovicchio standard, che alterna ottime tavole ad altre un po' così così. Senza offesa, ma il Paperone nella prima tavola è proprio brutterello, eh?! Dai, Lore, puoi fare ben di più e noi pkers lo sappiamo! ;)

                    A spasso con Paperina (Erickson/Andersen): dite quel che volete, ma Andersen continua a non piacermi, con questi disegni troppo "semplici" rispetto a quelli di qualsiasi artista italiano, e troppo deformati quasi a disturbare... Trama non male per essere una straniera, peccato che si insista sul cliché che l'auto di Paperino sia solo un catorcio, quando è anche l'invincibile macchina di Paperinik... >:( Comunque la storia si lascia leggere volentieri.

                    Commentino a parte per l'ultima saga di DD nella sua interezza. Di sicuro non è brutta, anche per chi come me non apprezza Doubleduck, ritenendolo un po' un clone soft di PKNA (tanto valeva, ribadisco, rifare quel piccolo capolavoro), ma l'ho trovata un po' più "leggera" di tante altre, più vicina alla parodia rispetto al tenore solito di queste storie. Le battute perfide ci stanno tutte, però non c'è quell'atmosfera a dir poco cinica che si respirava nella storia dell'Agente Alpha, e forse è un peccato. Potremmo dire che è l'equivalente di Prima dell'alba nella saga di DD? Però, ripeto, il lavoro è più che buono e diverte parecchio, anche con le gag al limite dell'assurdo che la costellano! E, se questo è l'addio di Vitaliano, beh, preghiamo tutti che sia più che temporaneo. ;) ;) ;)

                    *

                    Mr. Bunz
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 818
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 2939
                      Risposta #9: Mercoledì 21 Mar 2012, 16:44:25
                      Anche per me numero un poco sottotono.
                      Di solito tendo a non esagerare nelle critiche, ma i disegni di Andersen nella storia conclusiva sono da ritiro di patente (di disegnatore).
                      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                      *

                      Sandopaper
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 18
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2939
                        Risposta #10: Mercoledì 21 Mar 2012, 20:47:13
                        Eccoci qua, pronti per la recensione settimanale del Topo! Un numero che ho trovato un po' asimmetrico, con storie impegnative tutte concentrate all'inizio e il finale superficiale e tutt'altro che indimenticabile: io avrei disposto diversamente le storie, magari con "Topolino e il mostruoso Tartan delle nebbie" per ultima, la straniera per seconda a spegnere con qualche risata la tensione di Doubleduck... Ma tant'è, passiamo all'analisi del contenuto.

                        Doubleduck - La macchina delle nuvole - episodio 4 (Vitaliano/Freccero/Monteduro): mi è piaciuta questa ultima saga di Fausto Vitaliano, ben ambientata, con il giusto mix tra humor e suspence, coadiuvata da disegni molto suggestivi. L'ultimo episodio si conclude con un colpo di scena che mi ha abbastanza sorpreso: che la giornalista non fosse una giornalista era stato appurato già qualche settimana fa, ma che fosse la spia della Divisione non me lo aspettavo proprio (anzi mi congratulo con Prezio che se non mi ricordo male aveva intuito subito già dal primo episodio che ad inseguire DD era il cameriere) ed ero pronto a veder spuntare Kay K o qualche altro Deus ex machina che soccorresse Paperino (credo anche qui di essere stato un po' influenzato dalle storie PIA). Per il resto che dire: bisogna ringraziare Fausto (se posso permettermi di chiamarla per nome, pur non conoscendola di persona) per tutte le belle storie che ci ha regalato e che spero potrà ancora regalarci, magari in futuro.
                        Voto: 8 (all'intera saga)

                        Topolino e il mostruoso tartan delle nebbie (Martinoli/Mottura): la storia che ho apprezzato di più di questo numero, classico viaggio da macchina del tempo che si fonde tra leggende scozzesi (c'è un evidente richiamo al mostro di Lochness) ed importanti insegnamenti morali. I disegni sono fiabeschi, ben suggeriscono l'atmosfera che nel mio immaginario pervade la Storia.
                        Voto: 8

                        Zapping! Dietro le quinte a Telequack! - Un saluto agli amici a casa (Gagnor/Perissinotto): sorridendo anche la riempitiva scorre senza problemi.
                        Voto: 6

                        La Banda Bassotti e Paperino autostirante (Michelini/Pastrovicchio): molto divertente. Il tema della ricerca (vana e sfortunata) del lavoro perfetto da parte di Paperino - un classico - si fonde al tema della rapina al deposito - un altro classico - per creare una storia decisamente diversa (per non dire originale); spassosissimo il clichè della punizione di 176-761 (con citazione di Enzo Jannacci), che svolge il ruolo che in passato era stato di Ottoperotto, vale a dire l'elefante in una cristalleria. Disegni molto buoni.
                        Voto: 7,5

                        A spasso con Paperina (Erickson/Andersen): storia che procede un po' troppo frenetica e in maniera tutt'altro che omogenea, però diverte molto giocando sul tema della 313=catorcio e l'incrollabile sfortuna del protagonista e fa chiudere un occhio anche sui disegni un po' troppo schiacciati.
                        Voto: 7

                        Voto al Topo 2939: 7+

                        *

                        raes
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 643
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2939
                          Risposta #11: Mercoledì 21 Mar 2012, 20:59:51
                          che l' inseguitore fosse il cameriere per me è stata una sorpresa

                          *

                          fdl 98
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1007
                          • Fumetti!Dove?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2939
                            Risposta #12: Mercoledì 21 Mar 2012, 22:07:23
                            che l' inseguitore fosse il cameriere per me è stata una sorpresa
                            Io lo prevedevo fin dall'inizio (e non ho letto la fine della storia, ma non potevo resistere alla tentazione di vedere se avevo ragione o no).
                            « Ultima modifica: Mercoledì 21 Mar 2012, 22:07:52 da FDL89 »

                            "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                            *

                            Lucandrea
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2939
                              Risposta #13: Mercoledì 21 Mar 2012, 22:58:12
                              Il mio commento:
                              DoubleDuck - La macchina delle nuvole (episodio 4): voto 8.
                              Si conclude senza colpi clamorosi ma con delle interessanti rivelazioni questa nuova serie di DD. Nel complesso delle 4 puntate, la storia poteva essere più corta: avrebbe accelerato l'azione.
                              Topolino e il mostruoso tartan delle nebbie: voto 8,5.
                              Una classica storia della macchina del tempo gestita bene dalla Martinoli. Un bel 10 ai disegni di Mottura che sembrano quasi dipinti.
                              Zapping! Dietro le quinte a Telequack! - Un saluto agli amici a casa: voto 5,5.
                              Divertente, ma troppo corta.
                              La Banda Bassotti e Paperino autostirante: voto 7,5.
                              Michelini ci offre una storia più leggera rispetto a quella della settimana scorsa e si ride di gusto. Bene Pastrovicchio.
                              A spasso con Paperina: voto 7.
                              Storia divertente ma che usa dei clichè banali.
                              Next: oltre a DarkenBlot, mi incuriosice la storia di Topolino scritta da Pesce.

                              *

                              archimede_pitagori
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2939
                                Risposta #14: Mercoledì 21 Mar 2012, 23:21:04
                                Ma come caspita li stampano con i piedi? Il numero che ho comprato ha una grande piega in copertina! >:( >:( senza neanche farlo apposta cerchi di prendere il numero più bello e ti capita il peggio! Sgrunt! >:( >:(

                                *

                                Lucandrea
                                --
                                PolliceSu

                                PolliceSu
                                  Re: Topolino 2939
                                  Risposta #15: Mercoledì 21 Mar 2012, 23:33:15
                                  Molto divertente la tavola della Ziche. Povero Paperino! Oramai non sa più che personaggio interpretare: DD, PK, Qu-Qu 7, giornalista del Papersera... mi sa che a Paperopoli ci sono i cloni di Paperino! ;D

                                  *

                                  Malachia
                                  Uomo Nuvola
                                  PolliceSu

                                  • ******
                                  • Post: 6148
                                  • "It was all started by a mouse"
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino 2939
                                    Risposta #16: Giovedì 22 Mar 2012, 10:53:56
                                    Citazione
                                    La Banda Bassotti e Paperino autostirante (Michelini/Pastrovicchio)
                                    Non sembra anche a voi che i Bassotti del Pastro siano particolarmente scarpiani? Quelli di p. 102 sembrano usciti da "Le lenticchie di Babilonia"! :)
                                    E poi, visto cosa legge ZP a p. 125? :)
                                    « Ultima modifica: Giovedì 22 Mar 2012, 10:54:39 da iuventuri »

                                    *

                                    prezio
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1444
                                    • (credevo di essere un) Pker
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolino 2939
                                      Risposta #17: Giovedì 22 Mar 2012, 11:00:19
                                      che l' inseguitore fosse il cameriere per me è stata una sorpresa

                                      Io l'avevo scritto.  8-)
                                      ...poche ragazze da quelle parti...

                                      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                      *

                                      Giack
                                      Giovane Marmotta
                                      PolliceSu   (1)

                                      • **
                                      • Post: 166
                                      • Errare paperum est!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re: Topolino 2939
                                        Risposta #18: Giovedì 22 Mar 2012, 13:19:35
                                        Allora...

                                        Cala il sipario sulla (temporaneamente,spero) ultima storia made in Vitaliano.
                                        I disegni di Freccero sono,oserei dire,i migliori della saga,mentre la trama,pur non raggiungendo livelli eccelsi,si rivela all'altezza delle mie aspettative con un paio di colpi di scena finali intuibili,ma non scontati.
                                        Che dire? Bravo Vitaliano,bravo Freccero!

                                        La Martinoli,entrata da poco nella grande famiglia degli autori Disney,si rivela un ottimo acquisto,con un'ottima storia sulla macchina del tempo,arricchita dai magnifici disegni di Mottura,che coll'Eachuisge dà il meglio di sè.

                                        Un "bravo" anche a Gagnor,con una storia breve che,sebbene non al livello delle due precedenti,riesce come sempre a far divertire.
                                        In quanto ai disegni...sono splendidi! Perchè la Perissinotto non compare più spesso su Topolino?!

                                        Starò diventando ripetitivo,ma devo un applauso anche a Michelini,con una storia dal sapore classico,come non se ne vedevano da un po'.
                                        Pastrovicchio...be',che dire del buon Pastro,che ci ha sfornato dei disegni,come suo solito,superlativi?

                                        Infine,una straniera(evviva,evviva).
                                        La trama scorre tranquillamente,forse troppo tranquillamente,ma in fondo è una storia leggibile (con l'ennesima rivisitazione del maledetto cartoon di Paperino con l'asinello).
                                        Andersen mi fa sempre storcere il naso,ma dopotutto i suoi disegni non sono neanche poi tanto male,questa volta.

                                        Commento finale:clap,clap,clap. Bel numero,non contiene certo capolavori,ma storie che ci assomigliano molto.

                                        Che dire? Aspetto Darkenblot. Poteva essere altrimenti?
                                        "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                                        "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                                        (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                                        *

                                        PaperTopo
                                        Ombronauta
                                        PolliceSu   (1)

                                        • ****
                                        • Post: 996
                                        • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re: Topolino 2939
                                          Risposta #19: Giovedì 22 Mar 2012, 14:48:13
                                          Doubleduck - La macchina delle nuvole - episodio 4 (Vitaliano/Freccero/Monteduro)
                                          Una delusione. Se l'avessero scritta in due puntate sarebbe stato meglio.

                                          Topolino e il mostruoso tartan delle nebbie (Martinoli/Mottura)
                                          Non mi è piaciuta. La macchina del tempo sembra una scusa per una storia mielosa che non mi ricorda ciò che era la vera macchina del tempo.

                                          Zapping! Dietro le quinte a Telequack! - Un saluto agli amici a casa (Gagnor/Perissinotto)
                                          Una storia spassosissima, ridicolarmente vera e reale. La migliore dell'albo.

                                          La Banda Bassotti e Paperino autostirante (Michelini/Pastrovicchio)
                                          Uh... Cattivi cattivi? Si. Una storia come piace a me. Moderna e classica allo stesso tempo.

                                          A spasso con Paperina (Erickson/Andersen)
                                          Una storia come vorei fossero molte italiane. E con un gastone davvero messo in secondo piano.

                                          Insomma... Due storie che non mi sono piaciute. Due buone e classiche ed una "brazileira". Ma, alla fine, numero interlocutorio.

                                          *

                                          joe7
                                          Papero del Mistero
                                          PolliceSu

                                          • **
                                          • Post: 201
                                          • Novellino
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino 2939
                                            Risposta #20: Giovedì 22 Mar 2012, 14:53:03
                                            Complessivamente, mi sembra un buon numero.

                                            Silvia Ziche: lei non mi delude mai. Ottima battuta... ;D

                                            Doubleduck-La macchina delle nuvole-4° parte; trama di Vitaliano, disegni di Freccero
                                            Ora è finita la storia di Doubleduck, e posso tirare le somme. Ho già detto che DD non è Paperino, ma questo ora non conta: la storia finale comunque èmolto buona, anche se viene a pensare che si sia dilatata un pò troppo. Forse stava meglio in una storia sola. In ogni caso, i disegni di Mottura sono davvero ottimi e la storia ha due colpi di scena finali: per fortuna la giornalista è una brava, onesta spia traditrice e non Betty Lou, che sarebbe stato peggio. Inoltre è molto più simpatica quando tradisce che quando fa "Uao!" ogni due minuti. Comunque come tipo alla "Fujiko Mine" non è male. Dovrebbe recitare un pò meglio le sue parti, ma va bene anche così. Il colpo di scena finale con l'inseguitore che si scopre essere il cameriere è assurda e demenziale, ma assai divertente e in linea con l'ironia della storia. Le prime tre puntate erano lente e quasi senza storia: la vera storia, secondo me, è proprio in questa quarta parte. In complesso, buona.   ;)

                                            Topolino e il mostruoso tartan delle nebbie; trama di Silvia Martinoli, disegni di Mottura
                                            La classica storia dei viaggi nel tempo: quello che mi ha colpito di più sono i disegni di Mottura, veramente buoni e originali senza dover strabordare ogni volta dalle vignette come si fa spesso ultimamente: complimenti!   :)

                                            Un saluto agli amici a casa; trama di Gagnor, disegni di Giada Perissinotto
                                            Storia molto breve ma anche molto divertente. Avrebbe meritato uno sviluppo più lungo, ma va bene anche così. Ottimi i disegni della Perissinotto:la giornalista è molto carina!   ;)

                                            La Banda Bassotti e Paperino autostirante; trama di Michelini, disegni di Pastrovicchio
                                            Buona storia che mette inseme i disastri di Paperino e le trovate dei Bassotti: si legge volentieri.   ;)

                                            A spasso con Paperina; trama di Erickson; disegni di Andersen
                                            Divertente, con l'omaggio alla Paperina ante-litteram, quella che comparve nei cortometraggi di Paperino e faceva la dama spagnola con solo uno scialle addosso: praticamente era nuda! Per forza che la Paperina di adesso avrà pensato di "osare troppo" con quel vestito (chiamiamolo così) di allora...^^

                                            In ogni caso, un buon numero, complessivamente.   :)

                                            *

                                            paperino100
                                            Cugino di Alf
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1130
                                            • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 2939
                                              Risposta #21: Giovedì 22 Mar 2012, 23:20:51
                                              Buon numero, senza picchi, ma neanche con particolari note negative.

                                              DoubleDuck- La macchina delle nuvole: episodio finale di questa saga di DD, ultima di Vitaliano (almeno per ora, si spera...), che tira le fila di quanto detto nei capitoli precedenti: molto prolungata e risolvibile in meno pagine, è vero, ma una vicenda di ampio respiro rende chiara la maggior parte dei vari passaggi, con qualche eccezione. A me è sembrata una buona conclusione, che la giornalista nascondesse qualcosa era intuibile, però il colpo di scena, personalmente, mi ha lasciato un senso di soddisfazione. Un po' banale ed inutile, forse, la vicenda legata al cameriere, ma accettabile per farsi due risate piacevoli. Divertente il siparietto che si svolge a pag. 20, per staccare un po' dal resto dello svolgimento. Nel complesso, una saga nella media di DD, in cui spicca soprattutto il secondo episodio, con ambientazioni curate in modi diversi (ad esempio sulla Danimarca abbiamo visto pochino, rispetto agli altri paesi visitati). Il comparto grafico buono, soprattutto con Mangiatordi e ,in questa occasione, con Freccero, ottimo nel rappresentare i paesaggi. Vitaliano ci ha lasciato tanto...auguriamoci che la sua assenza sia solo temporanea! :)

                                              Topolino e il mostruoso tartan delle nebbie: classica storia della macchina del tempo, che porta i protagonista in un'antica Scozia, per risolvere uno degli ennesimi misteri. La Martinoli sceneggia sapientemente senza cadere troppo nel già visto e per essere ancora alle prime esperienze direi che non c'è malaccio, promette bene. Mottura sempre eccellente nei disegni, come ormai ci ha abituato, sia per i personaggi che per i luoghi fino allo Each-uisge, con atmosfere veramente fantastiche, tra le migliori.

                                              Zapping! Dietro le quinte a Telequack- Un saluto agli amici a casa: divertente breve tipicamente gagnoriana, terza componente della serie e probabilmente la migliore, supportata da bei disegni della Perissinotto.

                                              La Banda Bassotti e Paperino autostirante: piacevolissima storia di Michelini, molto più scorrevole del malloppone della scorsa settimana. Svolgimento ben imbastito con dei BB intraprendenti come da tempo non vedevamo, e il tutto riesce bene anche grazie all'efficace apporto grafico di Pastrovicchio. Classica anche questa, con l'unica pecca che risiede nel finale forse un po' troppo affrettato.

                                              A spasso con Paperina: non manca la straniera di turno a chiudere l'albo, caratterizzata anche in questa occasione dai caratteristici disegni di Andersen. Il suo tratto è un po' esagerato, ma non posso negare che mi piaccia. Le gag hanno la funzione di rendere vivace la vicenda, gradevole e passabile, nulla di trascendentale comunque. Interessante il rimando nella rivisitazione costumistica dei due paperi.

                                              Ora grande attesa per Darkenblot! Ho forti aspettative da una collaborazione fiammante e promettente: Casty- Pastrovicchio. :)
                                              « Ultima modifica: Giovedì 22 Mar 2012, 23:26:20 da Paperino100 »

                                              Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                              *

                                              Amelia de Spell
                                              Pifferosauro Uranifago
                                              PolliceSu

                                              • ***
                                              • Post: 372
                                              • Novellino
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino 2939
                                                Risposta #22: Venerdì 23 Mar 2012, 15:10:21
                                                il finale (per quanto riguarda la spia della divisione) me l'ero immaginato già dalla prima puntata

                                                per il resto mi sembra un numero piuttosto scadente, sembra addirittura che sia stato assemblato all'ultimo momento: le strip autoconclusive una volta erano degli intermezzi, ora si affollano a fine rivista?

                                                scadentissima l'ultima storia, che ho letto solo per metà e che ricorda in alcuni dettagli una storia apparsa nel '94 (mi pare) in cui la 313 era dotata addirittura di un'anima.
                                                non so chi sia questo fleming che disegna, ma gli posso tranquillamente dire che disegno meglio io: china pesantissima e cura assente per prospettive, espressioni e particolari

                                                « Ultima modifica: Venerdì 23 Mar 2012, 15:11:10 da Amelia_de_Spell »

                                                *

                                                conker
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu   (4)

                                                • *****
                                                • Post: 2246
                                                • Listen to many, speak to a few.
                                                  • Online
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (4)
                                                  Re: Topolino 2939
                                                  Risposta #23: Venerdì 23 Mar 2012, 16:02:04
                                                  non so chi sia questo fleming che disegna, ma gli posso tranquillamente dire che disegno meglio io

                                                  sono curioso, ci fai vedere qualche tua tavola?  :)

                                                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                  *

                                                  Cornelius
                                                  Imperatore della Calidornia
                                                  PolliceSu

                                                  • ******
                                                  • Post: 12870
                                                  • Mais dire Mais
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino 2939
                                                    Risposta #24: Venerdì 23 Mar 2012, 16:34:54

                                                    DOUBLEUDUCK: LA MACCHINA DELLE NUVOLE (ep.4)
                                                    I disegni non oltrepassano più i tradizionali bordi esterni colorando la pagina intera anche se l'ultima vignettona con un 'panorama parziale di Paperopoli sotto la pioggia' non è male (a parte quelle nuvole cosi perfettamente tondeggianti). Holly/Betty Lou ci sorprende citando la massima di Filo Sganga

                                                    TOPOLINO E IL MOSTRUOSO TARTAN DELLE NEBBIE
                                                    Quando la fantascienza incontra la leggenda: tutto può succedere negli episodi della Macchina del Tempo di Zapotek e Marlin dove un cavallone lacustre è forse parente di Nessie e i disegni di Mottura, per quanto un po' pesanti, sono godibili.

                                                    TELEQUACK: UN SALUTO AGLI AMICI A CASA
                                                    Un Paperoga stile 'Paolini' disturba la corrispondente Sylvia Goose che alla fine reagisce nei suoi confronti in modo diverso dai suoi colleghi 'umani'.

                                                    LA BANDA BASSOTTI E PAPERINO AUTOSTIRANTE
                                                    Fantastici disegni di Pastrovicchio che caratterizza lo smilzo Nonno dai più corpulenti nipoti e ingrassa stranamente un Battista che, con la 'dieta del principale', non si capisce come abbia potuto accumulare tutti quei chili! Scopriamo che 176-761 è 'un pasticcione senza speranze' e che i fratelli vogliono averci poco a che fare.

                                                    A SPASSO CON PAPERINA
                                                    Dal codice della storia D-2011 deduco sia recente e che i disegni di Andersen, rispetto ai suoi precedenti lavori degli anni 90 apparsi di recente sul Topo, siano peggiorati e non di poco: tratto più grossolano, pesante ed espressioni dei paperi da fumetto underground. Fra le solite arrabbiature ed impazienze di Daisy (più che giustificate) abbiamo una parentesi di grande generosità da parte sua nei confronti dell'eterno sfortunato fidanzato, il ché va a suo onore (di lei).

                                                    TOPOGULP
                                                    Come nel numero precedente, anche in questo, essendo le storie di non eccelsa qualità, risaltano le one-pages di Giuseppe Sansone ambientate a Quack Town.

                                                    NEXT
                                                    Auspichiamo che DarkenBlot porti una ventata di novità e qualità in un Libretto che negli ultimi numeri ha lasciato a desiderare.  

                                                    « Ultima modifica: Venerdì 23 Mar 2012, 16:52:46 da leo_63 »

                                                    *

                                                    doublepik99
                                                    Gran Mogol
                                                    PolliceSu

                                                    • ***
                                                    • Post: 650
                                                    • nato col fumetto!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 2939
                                                      Risposta #25: Venerdì 23 Mar 2012, 16:47:17
                                                      DoubleDuck- La macchina delle nuvole voto 7,5(alla saga)
                                                      Si conclude una nuova saga di DD.Nei primi episodi la storia faticava a partiva frenata forse da un pò troppe battute e poca azione.Nel finale mi sarei aspettato qualcosa di un pò meno prevedibile.Comunque in generale abbiamo avuto 4 episodi ben riusciti,con una buona trama e un susseguirsi di ottimi disegnatori.
                                                      Topolino e il mostruoso tartan delle nebbie voto 7,5
                                                      Che dire,sicuramente gradito il ritorno della macchina del tempo,la storia scorre bene e mi ha davvero coinvolto fino alla fine grazie anche ai fantastici disegni.
                                                      Zapping! Dietro le quinte a Telequack! - Un saluto agli amici a casa voto 6
                                                      divertente anche se le precedenti mi erano piaciute di più.
                                                      La Banda Bassotti e Paperino autostirante voto 7
                                                      Rispetto all settimana scorsa questo autore sforna sicuramente una storia migliore che si fa leggere senza pretese anche se anche qui il finale è abbastanza prevedibile.
                                                      A spasso con Paperina voto 5,5
                                                      Ho faticato a leggerla fino alla fine,non tanto per la storia in se stessa accettabile quanto per i disegni davvero pesanti.
                                                      In conclusione un buon numero da 7,next super atteso

                                                      *

                                                      Slam
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1999
                                                      • Ex "W Donald Duck"
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino 2939
                                                        Risposta #26: Venerdì 23 Mar 2012, 16:47:32

                                                        altra citazione Scarpiana di casty :D
                                                        Topolino e l'uomo di Altacraz


                                                        Grande Casty che cita uno dei più grandi capolavori di Scarpa, solo la prima tavola di Darkenblot fa pensare a una storia davvero bella.

                                                        Per quanto riguarda questo numero mi attira la Martinoli/Mottura e il finale di DD. Bella la copertina, colori di Monteduro come al solito stupefacenti.

                                                        *

                                                        Paperinika
                                                        Imperatore della Calidornia
                                                        Moderatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ******
                                                        • Post: 10525
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Topolino 2939
                                                          Risposta #27: Venerdì 23 Mar 2012, 20:14:42
                                                          Un po' banale ed inutile, forse, la vicenda legata al cameriere
                                                          Più che altro direi assurda. Chi è quel tipo che si gira il nord Europa in moto per un farfallino stretto? :P

                                                          Nel numero la storia che mi ha preso di più è comunque Topolino e il mostruoso tartan delle nebbie. La Martinoli si direbbe promettere bene (anche questa e quest'altra su PM non erano affatto male). L'unico appunto che faccio è che non c'era bisogno di tirare in ballo la macchina del tempo, probabilmente ambientarla direttamente nel medioevo sarebbe stata la soluzione migliore. Comunque mi è piaciuta, dicevo, belle atmosfere e bei disegni.
                                                          Molto bella anche La Banda Bassotti e Paperino autostirante.

                                                          Su A spasso con Paperina evito i commenti, che fose è meglio. ::)


                                                          Due parole (brevi) sulla saga di DD. Bella la trama (anche forse un po' troppo allungata, tre puntate sarebbero state più che sufficienti), però continuo a vedere DD come un Paperino di un universo parallelo. Il personaggio mi sembra davvero troppo out of character rispetto al Donald di tutti i giorni. Quelle battutine ironiche alla James Bond su di lui non ci stanno proprio.
                                                          Per quanto riguarda i disegni, li ho trovati stupendi e orribili al tempo stesso. Stupendi negli sfondi e nei personaggi della storia (Holly su tutti), ma quel Paperino così spigoloso ho fatto davvero fatica a guardarlo.
                                                          « Ultima modifica: Venerdì 23 Mar 2012, 20:24:37 da Paperinika »

                                                          *

                                                          Gongoro
                                                          Visir di Papatoa
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 2222
                                                          • 0-0
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Topolino 2939
                                                            Risposta #28: Venerdì 23 Mar 2012, 21:56:59
                                                            Bella storia Topolino e il mostruoso tartan delle nebbie, con grandi disegni di Mottura. Però in un punto c'è un'evidente discrepanza tra testi e disegni: Zapotec dice che sta per inviare Topolino e Pippo nel III secolo d.C., ma sia i vestiti indossati da loro, che quelli degli scozzesi che incontrano, come pure l'architettura del villaggio, sembrano indicare il XVI secolo di cui parla Marlin!  

                                                            *

                                                            hendrik
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 3506
                                                            • W Carlo Barx!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Topolino 2939
                                                              Risposta #29: Venerdì 23 Mar 2012, 22:21:55
                                                              Bella storia Topolino e il mostruoso tartan delle nebbie, con grandi disegni di Mottura. Però in un punto c'è un'evidente discrepanza tra testi e disegni: Zapotec dice che sta per inviare Topolino e Pippo nel III secolo d.C., ma sia i vestiti indossati da loro, che quelli degli scozzesi che incontrano, come pure l'architettura del villaggio, sembrano indicare il XVI secolo di cui parla Marlin!  
                                                              Notato pure io. ;)
                                                              ... non ferma a Verkuragon!

                                                              *

                                                              prezio
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu

                                                              • ****
                                                              • Post: 1444
                                                              • (credevo di essere un) Pker
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 2939
                                                                Risposta #30: Sabato 24 Mar 2012, 12:16:06
                                                                Ecco il mio solito commento che sarà odiato. :P

                                                                DD 5,5 - Un po' noioso... il finale invece è ben riuscito, con la splendida gag del cameriere e con lo scambio di battute con paperina. La saga nel complesso si rivela però la più deludente dell'universo di DD: una storia in 4 parti dove succede poco e niente e che sarebbe potuta essere tranquillamente ristretta in una 40ina di pagine.

                                                                Tartan delle nebbie 7 - Che dire? Bella, bella, bella. Autrice nuova, idee nuove ma al tempo stesso classiche. Recupera temi già assaporati (bisticci tra i due scienziati, viaggio nel tempo, battuta finale di pippo, atterraggio "duro"), ma per il resto la storia è originale, innovativa, poetica e di grande impatto (anche se a volte un po' confusa, ma ci può stare). Queste sono le storie che vorrei leggere sul Topo: NUOVE. I disegni (e i colori!) di Mottura impreziosiscono il tutto. Brava Silvia!!!

                                                                Paperino autostirante 5,5 - Storia classica che sa di già letto e riletto, quindi sufficiente, se non fosse per qualche passaggio ripetuto un po' troppe volte e quindi noioso (il bassotto pasticcione) e per i disegni non proprio splendidi di Pastrovicchio (a proposito: più che Lorenzo qui sembra Alessandro!).

                                                                In viaggio con paperina 4 - Brutta: pessima trama, pessimi disegni. Ricorda (soltanto vagamente) qualche scena della bella storia di De Vita sulla 313 degli anni '90, ma per il resto è pessima.

                                                                Nel complesso non è un gran numero, ma lo consiglio per la bella storia sulla macchina del tempo, che merita davvero di essere letta.
                                                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                *

                                                                Dialga
                                                                Ombronauta
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 948
                                                                • Juventus4ever
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Topolino 2939
                                                                  Risposta #31: Sabato 24 Mar 2012, 14:38:53
                                                                  in questo topo mi è piaciuta molto la storia sul tartan delle nebbie... bella l'ambientazione storica, il contesto, la trama e un po' tutto nell'insieme... queste storie dal gusto storico mi prendono talmente tanto che me la ricorderò per molto tempo..e poi la scozia è uno dei luoghi più magici per le sue leggende e questa storia mi sembra un paragone al mostro di lochness.... invece la storia di dd mi ha un po' deluso...

                                                                  *

                                                                  Amelia de Spell
                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                  • ***
                                                                  • Post: 372
                                                                  • Novellino
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                    Re: Topolino 2939
                                                                    Risposta #32: Sabato 24 Mar 2012, 14:56:47

                                                                    sono curioso, ci fai vedere qualche tua tavola?  :)


                                                                    grazie della curiosità, ma io disegno solo per relax, scopiazzando tavole o soggetti singoli che trovo qua e là, con mediocri risultati. il "mio" stile è lontano da quello disney, d'altronde non ho mai preso una matita in mano nemmeno alle elementari, invece il sig. Fleming lo pagano pure...

                                                                    questo è scopiazzato da "Tre paperi e un bebè" di sarda-de vita

                                                                    andateci piano con gli insulti e scusate l'off topic!
                                                                    « Ultima modifica: Martedì 3 Apr 2012, 17:28:48 da Amelia_de_Spell »

                                                                    *

                                                                    fdl 98
                                                                    Cugino di Alf
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1007
                                                                    • Fumetti!Dove?
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Topolino 2939
                                                                      Risposta #33: Sabato 24 Mar 2012, 15:32:30
                                                                      Arrivo,pant....uff! Eccomi!
                                                                      Dunque copertina carina e che richiama quelle anni'90 di Paperinik Cult, simpatica la vignetta di Silvia Ziche.
                                                                      DoubleDuck-La macchina delle nuvole: Ep.4 (Vitaliano/Freccero/Monteduro) si conclude l'ultima storia per Disney di Fausto (speriamo che non lo sia solo temporaneamente). Una saga carina, interessante, bella, forse un po'troppo "leggera" per essere con DD ovvero troppo rilassata, mi sarei aspettato una storia più frenetica e meno calma, e non mi riferisco alle battute continue che sono una caratteristica del personaggio, ma per la troppa leggerezza con cui l'agente segreto risolve il proprio intricato mistero. Ciò non la rende una brutta serie ma solamente una storia poco scattante e frenetica. Comunque si legge tranquillamente e anche sghignazzando continuamente per le battute vitalianesche. I disegni sono belli e dettagliati (nelle scene sull'aereo, nei sedili si vedono dei righelli!!) ma un po'troppo caricaturali, prendete la gigantesco guardi del corpo del nemico, è un'animale mentre i disegnatori precedenti i personaggi di questo tipo erano umani, seppur anch'essi un po'caricaturali.
                                                                      Topolino e il mostruoso tartan delle nebbie (Martinoli/Mottura) una storia davvero bellissima, trama costruita alla perfezione, dalla'incipit che brilla al finale che è davvero bello e poetico (e ci insegna che non sempre quelli che ci vengono dipinti come mostri lo sono). Una storia che parla anche della tirannia, una storia immancabile. I disegni meravigliano gli occhi, guardate pag.60 e ditemi se questo non è un bravo,ottimo disegnatore, e non solo proseguite a pag.68 e continuano le sene spettacolari, senza disdegnare anche le scene meno fondamentali e spettacolari. Bellissima la sequenza del racconto del cavallo. ::) Da considerare anche la parte dei colori che almeno accennati sono realizzati da lui ,come afferma nell'intervista sul sito del Topo di qualche tempo fa. Ripeto, da avere.
                                                                      Zapping!Dietro le quinte di TeleQuack: Un saluto agli amici a casa (Gagnor/Perissinotto) una carina breve riempitiva con citazioni ad una certa posta dei lettori che si riferiva a quel classico "simpaticone" che s'intrometteva nei telegiornali per fare la sua bella figura venendo molto spesso picchiato. Simpatica e con dei disegni sintetici adatti.
                                                                      La Banda Bassotti & Paperino autostirante (Michelini/Pastrovicchio) una storia simpatica ed originale, ma un po'insipida. Certo è bella, diverte, è ben costruita e tutto, ma gli manca quel tocco per renderla speciale in un numero dove di questo tipo ce ne sono. Simpatica l'idea dell'autostirante e carina l'idea di disorientare all'inizio, quando Archimede va da Paperino ma non si sa di cosa parli, per poi chiarire tutto dopo un po'. I disegni di Pastrovicchio sono bellissimi ma un po'sprecati a storia così, essendo meno adatto alle brevi come tratto.
                                                                      A spasso con Paperina (Erickson/Andersen) sono queste le storie che portiamo dalla Danimarca! Certo è carina e si legge, i disegni sono alla Andersen (ovvero con botte di china bestiali e i volti un po'deformati) ma è poco più di una riempitiva allungata. Facevano prima a rimontare e ristampare delle ten pages che di quelle alcuna ce ne sono di qualità. Insomma da Erickson mi aspettavo un po' di più e da Andersen di farsi inchiostrare da qualcun'altro come Scarpa, che per altro avrebbe aiutato altri giovani autori.
                                                                      Si può notare dalla lunghezza dei post il mio giudizio delle storie, inizio bello se non imperdibile ma le ultima due sono un po'insipide anche se leggibili. Nella media.

                                                                      "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                                                      *

                                                                      joe7
                                                                      Papero del Mistero
                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                      • **
                                                                      • Post: 201
                                                                      • Novellino
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Re: Topolino 2939
                                                                        Risposta #34: Sabato 24 Mar 2012, 15:56:20

                                                                        grazie della curiosità, ma io disegno solo per relax, scopiazzando tavole o soggetti singoli che trovo qua e là, con mediocri risultati. il "mio" stile è lontano da quello disney, d'altronde non ho mai preso una matita in mano nemmeno alle elementari, invece il sig. Fleming lo pagano pure...

                                                                        questo è scopiazzato da "Tre paperi e un bebè" di sarda-de vita

                                                                        l'unica vignetta realizzata in uno stile spontaneo è qui http://miniviaggi.blogspot.it/
                                                                        andateci piano con gli insulti e scusate l'off topic!

                                                                        Davvero niente male il disegno, hai conservato la spontaneità e le proporzioni della scena! Complimenti! ^^

                                                                        *

                                                                        conker
                                                                        Visir di Papatoa
                                                                        PolliceSu   (5)

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 2246
                                                                        • Listen to many, speak to a few.
                                                                          • Online
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (5)
                                                                          Re: Topolino 2939
                                                                          Risposta #35: Sabato 24 Mar 2012, 16:28:38
                                                                          ...

                                                                          bene! ritornando al discorso originario, affermo (senza tema di smentita) che il buon Flemming Andersen disegna, oggettivamente, di gran lunga meglio di te   ;)

                                                                          è sempre e comunque un professionista, e si vede  :)
                                                                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                          *

                                                                          Slam
                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1999
                                                                          • Ex "W Donald Duck"
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 2939
                                                                            Risposta #36: Sabato 24 Mar 2012, 16:45:42

                                                                            grazie della curiosità, ma io disegno solo per relax, scopiazzando tavole o soggetti singoli che trovo qua e là, con mediocri risultati. il "mio" stile è lontano da quello disney, d'altronde non ho mai preso una matita in mano nemmeno alle elementari, invece il sig. Fleming lo pagano pure...

                                                                            questo è scopiazzato da "Tre paperi e un bebè" di sarda-de vita

                                                                            l'unica vignetta realizzata in uno stile spontaneo è qui http://miniviaggi.blogspot.it/
                                                                            andateci piano con gli insulti e scusate l'off topic!
                                                                            Non è male, ma credo sia un pò esagerato dire che disegni meglio di Andersen. Inoltre, come tu hai detto, questo disegno lo hai realizzato guardandone uno di un grande disegnatore, non è di tua immaginazione. ;)

                                                                            *

                                                                            Amelia de Spell
                                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                            • ***
                                                                            • Post: 372
                                                                            • Novellino
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Re: Topolino 2939
                                                                              Risposta #37: Sabato 24 Mar 2012, 16:53:53
                                                                              ovviamente è migliore di me (chiunque lo è), resta il fatto che nel team dei disegnatori di oggi è uno dei peggiori. Questa è la mia impressione, da lettrice che (come potete vedere) di arte del disegno ne sa ben poco

                                                                              *

                                                                              conker
                                                                              Visir di Papatoa
                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 2246
                                                                              • Listen to many, speak to a few.
                                                                                • Online
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                Re: Topolino 2939
                                                                                Risposta #38: Sabato 24 Mar 2012, 17:11:00
                                                                                ovviamente è migliore di me (chiunque lo è), resta il fatto che nel team dei disegnatori di oggi è uno dei peggiori. Questa è la mia impressione, da lettrice che (come potete vedere) di arte del disegno ne sa ben poco

                                                                                se è così ovvio, perchè uscirsene con sparate tipo "io disegno meglio" (che un po' sanno di insulto gratuito) quando oggettivamente non è vero?  ;)

                                                                                basta scrivere "a me non piace" ed eventualmente argomentare in modo civile ed educato, senza cattiverie gratuite :)
                                                                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                *

                                                                                Paperinika
                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                Moderatore
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ******
                                                                                • Post: 10525
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Topolino 2939
                                                                                  Risposta #39: Sabato 24 Mar 2012, 17:21:02

                                                                                  se è così ovvio, perchè uscirsene con sparate tipo "io disegno meglio" (che un po' sanno di insulto gratuito) quando oggettivamente non è vero?  ;)

                                                                                  basta scrivere "a me non piace" ed eventualmente argomentare in modo civile ed educato, senza cattiverie gratuite :)
                                                                                  Guardate che un flame per una cosa del genere è già successo la settimana scorsa, eh. :P

                                                                                  *

                                                                                  conker
                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 2246
                                                                                  • Listen to many, speak to a few.
                                                                                    • Online
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Topolino 2939
                                                                                    Risposta #40: Sabato 24 Mar 2012, 17:29:42
                                                                                    Guardate che un flame per una cosa del genere è già successo la settimana scorsa, eh. :P
                                                                                    infatti

                                                                                    a classica e puntuale dimostrazione che la storia si ripete e la memoria è corta, anzi cortissima
                                                                                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                    *

                                                                                    Cornelius
                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                    • ******
                                                                                    • Post: 12870
                                                                                    • Mais dire Mais
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Re: Topolino 2939
                                                                                      Risposta #41: Sabato 24 Mar 2012, 17:44:14

                                                                                      Però non è evidente che i disegni di Andersen apparsi sull'ultimo Topo con una storia del 2011 siano peggiorati rispetto a quelli usciti mesi fa e che probabilmente erano tratti da storie più vecchie?

                                                                                      *

                                                                                      topet89
                                                                                      Giovane Marmotta
                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                      • **
                                                                                      • Post: 157
                                                                                      • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                        Re: Topolino 2939
                                                                                        Risposta #42: Sabato 24 Mar 2012, 18:25:31
                                                                                        Caro conker...ci risiamo...ieri io...oggi Amelia....non sarebbe magari il caso di smetterla di attaccare sempre briga per il semplice fatto che qualcuno ha idee diverse dalla maggior parte dei forumisti!!!
                                                                                        Per me ad esempio Amelia disegna meglio di Andersen....e allora????

                                                                                        *

                                                                                        conker
                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 2246
                                                                                        • Listen to many, speak to a few.
                                                                                          • Online
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                          Re: Topolino 2939
                                                                                          Risposta #43: Sabato 24 Mar 2012, 18:50:34
                                                                                          Caro conker...ci risiamo...ieri io...oggi Amelia....non sarebbe magari il caso di smetterla di attaccare sempre briga per il semplice fatto che qualcuno ha idee diverse dalla maggior parte dei forumisti!!!
                                                                                          Per me ad esempio Amelia disegna meglio di Andersen....e allora????
                                                                                          caro topet89... se c'è uno che vuole attaccar briga, non sono certo io ma tutti quelli che insultano il lavoro di professionisti portando la discussione e la critica nè più nè meno a livello di chiacchiere e dispute da bar

                                                                                          come esempio principe di come NON ci si dovrebbe esprimere, basta che tu vada a dare uno sguardo al topic dedicato a Faccini (che pure è stato in buona parte ripulito)

                                                                                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                          *

                                                                                          Paperinika
                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                          Moderatore
                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                          • ******
                                                                                          • Post: 10525
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                            Re: Topolino 2939
                                                                                            Risposta #44: Sabato 24 Mar 2012, 19:59:34
                                                                                            Caro conker...ci risiamo...ieri io...oggi Amelia....non sarebbe magari il caso di smetterla di attaccare sempre briga per il semplice fatto che qualcuno ha idee diverse dalla maggior parte dei forumisti!!!
                                                                                            Per me ad esempio Amelia disegna meglio di Andersen....e allora????

                                                                                            Se non si danno giudizi obiettivi non bisogna stupirsi se poi si viene identificati come attaccabrighe.
                                                                                            Obiettivamente parlando, le proporzioni dei personaggi del disegno di Amelia sono più che sbagliate: guarda le spalle di Paperina e il collo di Paperino, e poi dimmi se non è vero che effettivamente ha esagerato nel dire che disegna meglio lei rispetto ad Andersen.

                                                                                            Ad ogni modo direi che un flame per argomento basta e avanza, no? Chiudiamo qui, per favore. ;)

                                                                                            *

                                                                                            prezio
                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ****
                                                                                            • Post: 1444
                                                                                            • (credevo di essere un) Pker
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Topolino 2939
                                                                                              Risposta #45: Sabato 24 Mar 2012, 20:53:13
                                                                                              Questo numero segna la fine del rapporto Topolino-Vitaliano (per quel che ho capito) e, quindi, anche DD subirà un contraccolpo, essendo stato uno dei personaggi di punta dello sceneggiatore in questi anni.

                                                                                              Sinceramente spero che DD possa ricomparire in estate sul settimanale; diversi elementi fanno storcere il naso (come il fatto che sia totalmente diverso da Paperino), ma è una serie che ha comunque dato una ventata di aria nuova al giornale e sicuramente di una spanna sopra ai Wizards (per me orribili).

                                                                                              Non la ritengo un prodotto di incredibile qualità, ma sicuramente DD è (stata?) una serie positiva: spero di rileggerne altre avventure (magari singole o in puntata doppia) in futuro.

                                                                                              Lo stesso vale per la Martinoli... la sua storia sul Tartan è bellissima, le auguro di scrivere altre sceneggiature di questo calibro.
                                                                                              ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                                              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                                              *

                                                                                              Bonzo
                                                                                              --
                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                Re: Topolino 2939
                                                                                                Risposta #46: Sabato 24 Mar 2012, 20:57:38
                                                                                                Questo numero segna la fine del rapporto Topolino-Vitaliano (per quel che ho capito) e, quindi, anche DD subirà un contraccolpo, essendo stato uno dei personaggi di punta dello sceneggiatore in questi anni.

                                                                                                Credo di non rivelare alcun segreto dicendo che DD tornerà molto presto e in grandissimo spolvero, dato che se ne occuperà Francesco Artibani. Più in generale, Topolino non subirà alcun contraccolpo. Il suo parco-autori è di assoluta e garantita eccellenza.

                                                                                                *

                                                                                                prezio
                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ****
                                                                                                • Post: 1444
                                                                                                • (credevo di essere un) Pker
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Topolino 2939
                                                                                                  Risposta #47: Sabato 24 Mar 2012, 21:55:15
                                                                                                  Grazie della risposta. ;)

                                                                                                  A non avere più un autore o un disegnatore qualcosa si perde sempre, al di là della qualità di chi rimane. ;)
                                                                                                  ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                                                  www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                                                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                                                  *

                                                                                                  FL0YD
                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                                  • *****
                                                                                                  • Post: 3159
                                                                                                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                                    Re: Topolino 2939
                                                                                                    Risposta #48: Sabato 24 Mar 2012, 22:41:31
                                                                                                    Per me ad esempio Amelia disegna meglio di Andersen....e allora????
                                                                                                    E allora o sei un provocatore a cui non frega niente degli altri, oppure non capisci una beneamata cippa... in ambo i casi, come vedi, ti accettiamo e rispettiamo così come sei ;)
                                                                                                    --- Andrea

                                                                                                    *

                                                                                                    topet89
                                                                                                    Giovane Marmotta
                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                    • **
                                                                                                    • Post: 157
                                                                                                    • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                      Re: Topolino 2939
                                                                                                      Risposta #49: Sabato 24 Mar 2012, 23:42:35
                                                                                                      Naturalmente la mia era una provocazione (ma poi neanche tanto).....tanto per far capire che possono esistere gusti diversi dai vostri....e che forse nel commento di cooker c'era un OGGETTIVAMENTE di troppo!!! Ma ora basta discutere...buonanotte a tutti!!

                                                                                                      *

                                                                                                      topet89
                                                                                                      Giovane Marmotta
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • **
                                                                                                      • Post: 157
                                                                                                      • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Topolino 2939
                                                                                                        Risposta #50: Domenica 25 Mar 2012, 09:13:32
                                                                                                        Buongiorno; ho appena terminato la lettura del topo di questa settimana e devo dire che per gli ultimi tempi è un vero gioellino, come non se ne vedevano da parecchio tempo. La saga di DD finisce con l'episodio migliore della serie, una trama ricca di colpi di scena (anche se qualcosa su Holly l'avevo già intuito dall'inizio) e condita da quella sottile ironia che rende il tutto godibilissimo, magnifici anche i disegni (voto 9). Se devo sollevare una piccola critica alla saga è l'aver sfruttato poco gli scenari nord-europei che metteva a disposizione e che magari l'avrebbero resa ancor più bella....ma và benissimo così (terzo episodio escluso), non si può avere tutto! Topolino e il Tartan delle nebbie è, per me, un vero capolavoro: trama che appare scontata ma che sà regalare sorprese ed emozioni finali, che mettono in risalto il valore della giustizia, dell'amicizai e del coraggio; i disegni di Mottura sono semplicemente superlativi e con il suo tratto rende meravigliosamente le atmosfere scozzesi (voto 9.99.....). La breve su Telequack, senza troppe pretese, raggiunge ottimamente il suo scopo di far ridere il lettore...e lo fa con mirabili disegni (voto 7.5).
                                                                                                        La Banda Bassotti e Paperino Autostirante si avvale di una trama originale, che per una volta vede i bassotti sconfitti da se stessi invece che dagli antifurti dello zione, e buoni disegni (voto 7)
                                                                                                        L'ultima storia è un pò la pecora nera del volume(voto 4.5): trama senza troppe pretese, che ha come unico pregio quello di far tornare Paperina da protagonista sulle pagine del topo...dove mancava da un pò, e disegni...bhè...a mio umile avviso, inguardabili!!!

                                                                                                        *

                                                                                                        conker
                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 2246
                                                                                                        • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                          • Online
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                                          Re: Topolino 2939
                                                                                                          Risposta #51: Domenica 25 Mar 2012, 11:38:23
                                                                                                          sarebbe troppo chiedere un "ritorno al passato" dove le due storie qualitativamente migliori del numero erano piazzate in apertura e chiusura?

                                                                                                          almeno uno conclude la lettura con una certa soddisfazione  :)

                                                                                                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                          *

                                                                                                          Slam
                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 1999
                                                                                                          • Ex "W Donald Duck"
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Topolino 2939
                                                                                                            Risposta #52: Domenica 25 Mar 2012, 21:57:35
                                                                                                            Caro conker...ci risiamo...ieri io...oggi Amelia....non sarebbe magari il caso di smetterla di attaccare sempre briga per il semplice fatto che qualcuno ha idee diverse dalla maggior parte dei forumisti!!!
                                                                                                            Per me ad esempio Amelia disegna meglio di Andersen....e allora????
                                                                                                            Forse il discorso della settimana scorsa non è stato chiaro: se qualcuno ha gusti diversi dagli altri non c'è nessun problema, il problema sorge quando si esprime un giudizio un pò offensivo verso un autore.

                                                                                                            *

                                                                                                            prezio
                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ****
                                                                                                            • Post: 1444
                                                                                                            • (credevo di essere un) Pker
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Topolino 2939
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 26 Mar 2012, 22:11:08
                                                                                                              Domanda tecnica: a me i disegni della storia di Michelini hanno ricordato più Alessandro Pastrovicchio che Lorenzo... qualcuno di voi ha avuto questa impressione o è una mia idiozia momentanea?
                                                                                                              ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                                                              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                                                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                                                              *

                                                                                                              cianfa88
                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ****
                                                                                                              • Post: 1420
                                                                                                              • SI...è Siena!
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Topolino 2939
                                                                                                                Risposta #54: Giovedì 29 Mar 2012, 11:53:46
                                                                                                                Io vado un po' controcorrente dicendo che le storie che mi sono piaciute di più sono le ultime due. A spasso con Paperino l'ho trovata divertente e simpatica, molto classica nello svolgimente: ritengo Ericksen un bravo autore, e secondo me ha qualcosa in più rispetto agli altri "scandinavi". Andersen a me piace molto, ma in effetti ora forse sta un po' esagerando.
                                                                                                                Anche La Banda Bassotti e Paperino autostirante è molto godibile, merito soprattutto di una sceneggiatura frizzante (secondo me la miglior prova di Michelini da un bel po' di tempo a questa parte).


                                                                                                                Domanda tecnica: a me i disegni della storia di Michelini hanno ricordato più Alessandro Pastrovicchio che Lorenzo... qualcuno di voi ha avuto questa impressione o è una mia idiozia momentanea?

                                                                                                                Se non mi sbaglio i due collaborano molto strettamente (del tipo Lorenzo disegna e Alessandro cura le chine), quindi è possibilissimo!

                                                                                                                *

                                                                                                                Amelia de Spell
                                                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                                                • ***
                                                                                                                • Post: 372
                                                                                                                • Novellino
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                                                  Re: Topolino 2939
                                                                                                                  Risposta #55: Venerdì 30 Mar 2012, 01:37:16
                                                                                                                  chiedo scusa per la questione di Andersen, sono uscita fuori dalle righe

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Mr. Bunz
                                                                                                                  Ombronauta
                                                                                                                  PolliceSu   (5)

                                                                                                                  • ****
                                                                                                                  • Post: 818
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (5)
                                                                                                                    Re: Topolino 2939
                                                                                                                    Risposta #56: Venerdì 30 Mar 2012, 16:37:09
                                                                                                                    Il semi-flame sul numero 2939 e' sintomatico di come il mezzo telematico sia talvolta poco adatto ad esprimere discorsi normalmente deputati alla lingua parlata (anch'io, tempo fa, venni travisato perche' mandai un post ironico, che venne da alcuni preso sul serio, all'indirizzo di alcuni utenti dalla critica tanto facile quanto infondata. Un'altra volta sbagliai io grossolanamente, interpretando come trolloso un post semplicemente un po' radicale). Credo che inizialmente Amelia volesse esprimersi, come nella lingua parlata e' frequente, attraverso una cosidetta iperbole.
                                                                                                                    Chi non ha mai detto dopo una papera clamorosa di un portiere "Quel tiro lo paravo anch'io" oppure "Sono meglio io come portiere", pur sapendo che nella vita reale il paragone non sia neppure proponibile. E credo che Amelia intendesse pronunciarsi in questo senso nei confronti di Andersen. Poi, pero' arrivano i post che la invitano a correggere il tiro; e Amelia reagisce come spesso si viene indotti dal mezzo telematico, cioe' continua, in buona fede, a sostenere la sua posizione, e ingenuamente posta "davvero" un suo disegno. A questo punto partono un paio di pagine di Topic (se va bene) di commenti tra utenti pro e contro (di solito piu' contro).
                                                                                                                    Se alla fine l'utente ammette di essere andato sopra le righe, finisce li', se invece continua, in un modo o nell'altro, a sostenere la sua posizione (non discuto qui se per me giusta o sbagliata), in teoria si potrebbe andare avanti per settimane.
                                                                                                                    Tutto questo sermone per invitare gli utenti (me compreso) a riflettere il piu' possibile sul modo di utilizzare un mezzo (il Forum) in fondo mai completamente controllabile nelle conseguenze che le proprie affermazioni possono provocare (gia' il semplice fatto che il proprio messaggio andra' ad essere letto contemporaneamente da centinaia di persone diverse con centinaia di sensibilita' diverse deve essere sempre tenuto presente), e che, le stesse affermazioni, essendo prive delle accentuazioni della lingua parlata che le rendono immediatamente interpretabili ora come ironiche, ora come aggressive, ora come sarcastiche, ora come amichevoli ecc. possono dare adito a parecchi fraintendimenti sul loro reale significato.
                                                                                                                    Senza questo scarto di consapevolezza difficilmente il Papersera (a cui personalmente sono molto legato) potra' essere considerato un Forum di una certa serieta' riguardo ai commenti delle storie Disney.    
                                                                                                                    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                                                                                                    *

                                                                                                                    prezio
                                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • ****
                                                                                                                    • Post: 1444
                                                                                                                    • (credevo di essere un) Pker
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Topolino 2939
                                                                                                                      Risposta #57: Venerdì 30 Mar 2012, 16:43:32
                                                                                                                      Bunz, il tuo post è perfetto. Un sano invito a riflettere, da una parte e dall'altra, per far sì che non esistano "una parte" e "l'altra parte".

                                                                                                                      Bravo.  ;)
                                                                                                                      ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                                                                      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                                                                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Amelia de Spell
                                                                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ***
                                                                                                                      • Post: 372
                                                                                                                      • Novellino
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Topolino 2939
                                                                                                                        Risposta #58: Venerdì 30 Mar 2012, 17:14:59
                                                                                                                        purtroppo, come hai detto tu stesso, la scrittura telematica è completamente asettica, tutto può essere frainteso, sopravvalutato o sottovalutato. La mia ormai famigerata frase su Andersen era quello che tu hai definito un' "iperbole", ma evidentemente non ho fatto sufficientemente capire questa sfumatura.

                                                                                                                        Mi è stato chiesto un mio disegno, benché sia stata una richiesta probabilmente ironica, non avevo motivo di non mostrarlo proprio perché credevo si fosse capito che fosse un contesto del tutto ironico.
                                                                                                                        Comunque, chiudiamo questa parentesi che rischia davvero di protrarsi per mesi

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Slam
                                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • ****
                                                                                                                        • Post: 1999
                                                                                                                        • Ex "W Donald Duck"
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: Topolino 2939
                                                                                                                          Risposta #59: Venerdì 30 Mar 2012, 19:24:11
                                                                                                                          Ecco il mio commento sul numero 2939:

                                                                                                                          Doubledouck-la macchina delle nuovole ep.4(Vitaliano/Freccero):voto 8.
                                                                                                                          Un saluto a Vitaliano per la sua ultima storia, spero tanto che sia un arrivederci perchè è stato uno dei migliori sceneggiatori degli ultimi anni. Tornando alla storia si conclude in maniera ottima con un bel colpo di scena, ma non è al livello di quella di Artibani dell'anno scorso in cui mi era piaciuto molto anhe il ruolo di Paperina. Disegni ottimi, tranne qualche becco un pò storto.

                                                                                                                          Topolino e il mostruoso tartan delle nebbie(Martinoli/Mottura): voto 8,5.
                                                                                                                          A mio avviso la migliore del numero. Bella bella bella... Silvia Martinoli è una grossa speranza per il futuro, la prima storia non mi era piaciuta tanto, la seconda era carina questa sfiora l'eccellenza. Forza Silvia continua così. Per quanto riguarda la trama molto avventurosa e un finale molto poetico. Mottura eccellente.

                                                                                                                          Zapping, dietro le quinte a Telequack-un saluto agli amici a casa(Gagnor/Perissinotto):voto 5.
                                                                                                                          Delucente, vabbè che sono 4 pagine ma le altre due di queste serie mi erano piaciute di più. Buona la Perissinotto.

                                                                                                                          La banda Bassotti e Paperino autostirante(Michelini/L.Pastrovicchio):voto 7,5.
                                                                                                                          Michelini si rifà alla grande rispetto alla scorsa settimana, trama scorrevole con un pizzico di avventura. Pastro non si affatica troppo in attesa della grande saga di DB.

                                                                                                                          A spasso con Paperina(Erickson/Andersen):voto 6,5.
                                                                                                                          Storia che ha di carino solo il finale per il resto l'ho trovata un pò strana, nel senso ho avuto la sensazione che in 22 tavole sia accaduto ben poco, la trama non c'entra molto con il resto della storia e la spiegazione di Paperino che non trova la 313 è troppo sbrigativa e mal gestita. Andersen mi piace molto e questi disegni non sono da meno.


                                                                                                                          Nel complesso un numero di livello medio-alto con una storia favolosa altre due più che buone e altre due un pò deludenti.
                                                                                                                          Next: a parte DB non mi attira molto.

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Ilja Topovic
                                                                                                                          Gran Mogol
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • ***
                                                                                                                          • Post: 705
                                                                                                                          • Alea iacta est
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: Topolino 2939
                                                                                                                            Risposta #60: Venerdì 30 Mar 2012, 22:18:33
                                                                                                                            Doubledouck-la macchina delle nuovole ep.4(Vitaliano/Freccero): La saga si chiude con ben due colpi di scena, il secondo, in particolare, per me divertentissimo. Freccero si dimostra probabilmente il miglior disegnatore della tetralogia, che in quest'ultimo episodio offre una maggiore attenzione al paesaggio. In generale devo considerare la saga soddisfacente, non si rivela un tassello fondamentale per la serie, ma è molto godibile, anche se un po' lenta nelle due puntate centrali.

                                                                                                                            Topolino e il mostruoso tartan delle nebbie(Martinoli/Mottura): La martinoli ci presenta qui una storia che forse non brilla per originalità, ma che sicuramente si distingue, per una narrazione scorrevole, che pone l'accento sui giusti momenti e che suggestiona. A quest'ultima caratteristica contribuiscono soprattutto i disegni di un ispirato Mottura, che ci presenta un favoloso Each-Uisge.

                                                                                                                            Zapping, dietro le quinte a Telequack-un saluto agli amici a casa(Gagnor/Perissinotto): Carina "brevissima" di Gagnor, personalmente però preferisco i miti di Paperogate di Creta. Perissinotto in forma.

                                                                                                                            La banda Bassotti e Paperino autostirante(Michelini/L.Pastrovicchio): Storia che sfrutta stilemi classici, ma nonostante ciò non sa di già visto e riesce a caratterizzare bene i personaggi. Pastrovicchio buono, ma nel prossimo numero lo sarà ancora di più.

                                                                                                                            A spasso con Paperina(Erickson/Andersen): Simpatiche alcune scene e gag, ma non mi ha detto più di tanto. Di Andersen non dico nulla, perchè non mi piace purtroppo.

                                                                                                                            • **
                                                                                                                            • Post: 113
                                                                                                                            • Viva Paperino!
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: Topolino 2939
                                                                                                                              Risposta #61: Domenica 1 Apr 2012, 00:58:51
                                                                                                                              Doubleduck - La macchina delle nuvole - episodio 4 (Vitaliano/Freccero/Monteduro)
                                                                                                                              Per prima cosa, un saluto a Vitaliano, a cui auguro di fare bene nei suoi prossimi progetti! Per quanto riguarda la saga, il voto è appena sufficente, mi è sembrata troppo allungata.....potevano essere tranquillamente 2 puntate, e mi ha sinceramente annoiato - voto 6

                                                                                                                              Topolino e il mostruoso tartan delle nebbie (Martinoli/Mottura)
                                                                                                                              I disegni di Mottura mi hanno fatto sbavare in questa storia....davvero magnifici e stupendi......Martinoli poteva forse evitare la macchina del tempo, ma il risultato è ottimo - voto 8

                                                                                                                              Zapping! Dietro le quinte a Telequack! - Un saluto agli amici a casa (Gagnor/Perissinotto)
                                                                                                                              Ho riso come un matto! - voto 7

                                                                                                                              La Banda Bassotti e Paperino autostirante (Michelini/Pastrovicchio)
                                                                                                                              Storia più classica che non si può - voto 6

                                                                                                                              A spasso con Paperina (Erickson/Andersen)
                                                                                                                              Simpatica straniera, anche se abusa del solito clichè "Paperino/313) - voto 7

                                                                                                                               

                                                                                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)