Ahem, continuando l'OT... se per me DD non e' Paperino, invece faccio molta meno fatica a riconoscerlo in Paperinik di Villa Rosa, perche' come genesi mi sembra ottima e il carattere di Paperinik delle storie di quei tempi, secondo me, si poteva trovare in Paperino nelle migliori storie ove erano presenti baruffe con Zio Paperone, Gastone o anche Qui, Quo e Qua. Ci sono molte storie dove Paperino, a seconda dell'avversario, fa il "cattivo/spavaldo" (anche con Anacleto) ma spesso paga per questo e si alternano momenti di "gloria" a momenti di "disfatta".
Il Paperinik che conosco io e' piu' legato a problemi normali.
Poi e' ovvio che in qualche modo si e' cercato di limare certe incoerenze come l'uso della 313 abarth limitato al contesto e non ogni volta che servirebbe (anche a Paperino semplice).
Per il fatto che i bambini di oggi siano diversi, posso capire un adeguamento dell'ambiente in cui si svolgono i fatti (anche se i libri si usano ancora) ma cambiare il carattere di un personaggio, per me in peggio, senza (almeno io non riesco a coglierla) poi una morale (parolona forse troppo esagerata) o critica sottostante, come poteva essere intesa ad esempio nella fantastica storia Zio Paperone il re del fiume d'oro, che ai tempi mi ha letteralmente suscitato sia rabbia che commozione, lo trovo un po' superficiale.
Con questo non trovo nemmeno giusto che le storie Disney siano tutte di carattere storico/scientifico/ecologico/educativo (a volte annoiano) ma un po' positive si', per dei bambini.
Comunque mi piacciono anche le storie dove alla fine Paperone insegue, a torto o a ragione, Paperino, anche perche' spesso e' il risultato di un cattivo comportamento, in modo diverso, di entrambi.
Ovviamente e' il mio pensiero e magari in futuro diventero' un po' meno rigido, chissa'
PS: Paperino meningitico (Mister Moster) mi aveva scioccato, ma probabilmente spiega alcune cose. E bella anche Paperino e i tre talismani.