Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2939

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

prezio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1444
  • (credevo di essere un) Pker
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2939
    Risposta #45: Sabato 24 Mar 2012, 20:53:13
    Questo numero segna la fine del rapporto Topolino-Vitaliano (per quel che ho capito) e, quindi, anche DD subirà un contraccolpo, essendo stato uno dei personaggi di punta dello sceneggiatore in questi anni.

    Sinceramente spero che DD possa ricomparire in estate sul settimanale; diversi elementi fanno storcere il naso (come il fatto che sia totalmente diverso da Paperino), ma è una serie che ha comunque dato una ventata di aria nuova al giornale e sicuramente di una spanna sopra ai Wizards (per me orribili).

    Non la ritengo un prodotto di incredibile qualità, ma sicuramente DD è (stata?) una serie positiva: spero di rileggerne altre avventure (magari singole o in puntata doppia) in futuro.

    Lo stesso vale per la Martinoli... la sua storia sul Tartan è bellissima, le auguro di scrivere altre sceneggiature di questo calibro.
    ...poche ragazze da quelle parti...

    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

    *

    Bonzo
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2939
      Risposta #46: Sabato 24 Mar 2012, 20:57:38
      Questo numero segna la fine del rapporto Topolino-Vitaliano (per quel che ho capito) e, quindi, anche DD subirà un contraccolpo, essendo stato uno dei personaggi di punta dello sceneggiatore in questi anni.

      Credo di non rivelare alcun segreto dicendo che DD tornerà molto presto e in grandissimo spolvero, dato che se ne occuperà Francesco Artibani. Più in generale, Topolino non subirà alcun contraccolpo. Il suo parco-autori è di assoluta e garantita eccellenza.

      *

      prezio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1444
      • (credevo di essere un) Pker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2939
        Risposta #47: Sabato 24 Mar 2012, 21:55:15
        Grazie della risposta. ;)

        A non avere più un autore o un disegnatore qualcosa si perde sempre, al di là della qualità di chi rimane. ;)
        ...poche ragazze da quelle parti...

        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 3159
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 2939
          Risposta #48: Sabato 24 Mar 2012, 22:41:31
          Per me ad esempio Amelia disegna meglio di Andersen....e allora????
          E allora o sei un provocatore a cui non frega niente degli altri, oppure non capisci una beneamata cippa... in ambo i casi, come vedi, ti accettiamo e rispettiamo così come sei ;)
          --- Andrea

          *

          topet89
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 157
          • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2939
            Risposta #49: Sabato 24 Mar 2012, 23:42:35
            Naturalmente la mia era una provocazione (ma poi neanche tanto).....tanto per far capire che possono esistere gusti diversi dai vostri....e che forse nel commento di cooker c'era un OGGETTIVAMENTE di troppo!!! Ma ora basta discutere...buonanotte a tutti!!

            *

            topet89
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 157
            • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2939
              Risposta #50: Domenica 25 Mar 2012, 09:13:32
              Buongiorno; ho appena terminato la lettura del topo di questa settimana e devo dire che per gli ultimi tempi è un vero gioellino, come non se ne vedevano da parecchio tempo. La saga di DD finisce con l'episodio migliore della serie, una trama ricca di colpi di scena (anche se qualcosa su Holly l'avevo già intuito dall'inizio) e condita da quella sottile ironia che rende il tutto godibilissimo, magnifici anche i disegni (voto 9). Se devo sollevare una piccola critica alla saga è l'aver sfruttato poco gli scenari nord-europei che metteva a disposizione e che magari l'avrebbero resa ancor più bella....ma và benissimo così (terzo episodio escluso), non si può avere tutto! Topolino e il Tartan delle nebbie è, per me, un vero capolavoro: trama che appare scontata ma che sà regalare sorprese ed emozioni finali, che mettono in risalto il valore della giustizia, dell'amicizai e del coraggio; i disegni di Mottura sono semplicemente superlativi e con il suo tratto rende meravigliosamente le atmosfere scozzesi (voto 9.99.....). La breve su Telequack, senza troppe pretese, raggiunge ottimamente il suo scopo di far ridere il lettore...e lo fa con mirabili disegni (voto 7.5).
              La Banda Bassotti e Paperino Autostirante si avvale di una trama originale, che per una volta vede i bassotti sconfitti da se stessi invece che dagli antifurti dello zione, e buoni disegni (voto 7)
              L'ultima storia è un pò la pecora nera del volume(voto 4.5): trama senza troppe pretese, che ha come unico pregio quello di far tornare Paperina da protagonista sulle pagine del topo...dove mancava da un pò, e disegni...bhè...a mio umile avviso, inguardabili!!!

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 2246
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 2939
                Risposta #51: Domenica 25 Mar 2012, 11:38:23
                sarebbe troppo chiedere un "ritorno al passato" dove le due storie qualitativamente migliori del numero erano piazzate in apertura e chiusura?

                almeno uno conclude la lettura con una certa soddisfazione  :)

                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                Slam
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1999
                • Ex "W Donald Duck"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2939
                  Risposta #52: Domenica 25 Mar 2012, 21:57:35
                  Caro conker...ci risiamo...ieri io...oggi Amelia....non sarebbe magari il caso di smetterla di attaccare sempre briga per il semplice fatto che qualcuno ha idee diverse dalla maggior parte dei forumisti!!!
                  Per me ad esempio Amelia disegna meglio di Andersen....e allora????
                  Forse il discorso della settimana scorsa non è stato chiaro: se qualcuno ha gusti diversi dagli altri non c'è nessun problema, il problema sorge quando si esprime un giudizio un pò offensivo verso un autore.

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2939
                    Risposta #53: Lunedì 26 Mar 2012, 22:11:08
                    Domanda tecnica: a me i disegni della storia di Michelini hanno ricordato più Alessandro Pastrovicchio che Lorenzo... qualcuno di voi ha avuto questa impressione o è una mia idiozia momentanea?
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    *

                    cianfa88
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1420
                    • SI...è Siena!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2939
                      Risposta #54: Giovedì 29 Mar 2012, 11:53:46
                      Io vado un po' controcorrente dicendo che le storie che mi sono piaciute di più sono le ultime due. A spasso con Paperino l'ho trovata divertente e simpatica, molto classica nello svolgimente: ritengo Ericksen un bravo autore, e secondo me ha qualcosa in più rispetto agli altri "scandinavi". Andersen a me piace molto, ma in effetti ora forse sta un po' esagerando.
                      Anche La Banda Bassotti e Paperino autostirante è molto godibile, merito soprattutto di una sceneggiatura frizzante (secondo me la miglior prova di Michelini da un bel po' di tempo a questa parte).


                      Domanda tecnica: a me i disegni della storia di Michelini hanno ricordato più Alessandro Pastrovicchio che Lorenzo... qualcuno di voi ha avuto questa impressione o è una mia idiozia momentanea?

                      Se non mi sbaglio i due collaborano molto strettamente (del tipo Lorenzo disegna e Alessandro cura le chine), quindi è possibilissimo!

                      *

                      Amelia de Spell
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 372
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 2939
                        Risposta #55: Venerdì 30 Mar 2012, 01:37:16
                        chiedo scusa per la questione di Andersen, sono uscita fuori dalle righe

                        *

                        Mr. Bunz
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (5)

                        • ****
                        • Post: 818
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re: Topolino 2939
                          Risposta #56: Venerdì 30 Mar 2012, 16:37:09
                          Il semi-flame sul numero 2939 e' sintomatico di come il mezzo telematico sia talvolta poco adatto ad esprimere discorsi normalmente deputati alla lingua parlata (anch'io, tempo fa, venni travisato perche' mandai un post ironico, che venne da alcuni preso sul serio, all'indirizzo di alcuni utenti dalla critica tanto facile quanto infondata. Un'altra volta sbagliai io grossolanamente, interpretando come trolloso un post semplicemente un po' radicale). Credo che inizialmente Amelia volesse esprimersi, come nella lingua parlata e' frequente, attraverso una cosidetta iperbole.
                          Chi non ha mai detto dopo una papera clamorosa di un portiere "Quel tiro lo paravo anch'io" oppure "Sono meglio io come portiere", pur sapendo che nella vita reale il paragone non sia neppure proponibile. E credo che Amelia intendesse pronunciarsi in questo senso nei confronti di Andersen. Poi, pero' arrivano i post che la invitano a correggere il tiro; e Amelia reagisce come spesso si viene indotti dal mezzo telematico, cioe' continua, in buona fede, a sostenere la sua posizione, e ingenuamente posta "davvero" un suo disegno. A questo punto partono un paio di pagine di Topic (se va bene) di commenti tra utenti pro e contro (di solito piu' contro).
                          Se alla fine l'utente ammette di essere andato sopra le righe, finisce li', se invece continua, in un modo o nell'altro, a sostenere la sua posizione (non discuto qui se per me giusta o sbagliata), in teoria si potrebbe andare avanti per settimane.
                          Tutto questo sermone per invitare gli utenti (me compreso) a riflettere il piu' possibile sul modo di utilizzare un mezzo (il Forum) in fondo mai completamente controllabile nelle conseguenze che le proprie affermazioni possono provocare (gia' il semplice fatto che il proprio messaggio andra' ad essere letto contemporaneamente da centinaia di persone diverse con centinaia di sensibilita' diverse deve essere sempre tenuto presente), e che, le stesse affermazioni, essendo prive delle accentuazioni della lingua parlata che le rendono immediatamente interpretabili ora come ironiche, ora come aggressive, ora come sarcastiche, ora come amichevoli ecc. possono dare adito a parecchi fraintendimenti sul loro reale significato.
                          Senza questo scarto di consapevolezza difficilmente il Papersera (a cui personalmente sono molto legato) potra' essere considerato un Forum di una certa serieta' riguardo ai commenti delle storie Disney.    
                          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                          *

                          prezio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1444
                          • (credevo di essere un) Pker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2939
                            Risposta #57: Venerdì 30 Mar 2012, 16:43:32
                            Bunz, il tuo post è perfetto. Un sano invito a riflettere, da una parte e dall'altra, per far sì che non esistano "una parte" e "l'altra parte".

                            Bravo.  ;)
                            ...poche ragazze da quelle parti...

                            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                            *

                            Amelia de Spell
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 372
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2939
                              Risposta #58: Venerdì 30 Mar 2012, 17:14:59
                              purtroppo, come hai detto tu stesso, la scrittura telematica è completamente asettica, tutto può essere frainteso, sopravvalutato o sottovalutato. La mia ormai famigerata frase su Andersen era quello che tu hai definito un' "iperbole", ma evidentemente non ho fatto sufficientemente capire questa sfumatura.

                              Mi è stato chiesto un mio disegno, benché sia stata una richiesta probabilmente ironica, non avevo motivo di non mostrarlo proprio perché credevo si fosse capito che fosse un contesto del tutto ironico.
                              Comunque, chiudiamo questa parentesi che rischia davvero di protrarsi per mesi

                              *

                              Slam
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1999
                              • Ex "W Donald Duck"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2939
                                Risposta #59: Venerdì 30 Mar 2012, 19:24:11
                                Ecco il mio commento sul numero 2939:

                                Doubledouck-la macchina delle nuovole ep.4(Vitaliano/Freccero):voto 8.
                                Un saluto a Vitaliano per la sua ultima storia, spero tanto che sia un arrivederci perchè è stato uno dei migliori sceneggiatori degli ultimi anni. Tornando alla storia si conclude in maniera ottima con un bel colpo di scena, ma non è al livello di quella di Artibani dell'anno scorso in cui mi era piaciuto molto anhe il ruolo di Paperina. Disegni ottimi, tranne qualche becco un pò storto.

                                Topolino e il mostruoso tartan delle nebbie(Martinoli/Mottura): voto 8,5.
                                A mio avviso la migliore del numero. Bella bella bella... Silvia Martinoli è una grossa speranza per il futuro, la prima storia non mi era piaciuta tanto, la seconda era carina questa sfiora l'eccellenza. Forza Silvia continua così. Per quanto riguarda la trama molto avventurosa e un finale molto poetico. Mottura eccellente.

                                Zapping, dietro le quinte a Telequack-un saluto agli amici a casa(Gagnor/Perissinotto):voto 5.
                                Delucente, vabbè che sono 4 pagine ma le altre due di queste serie mi erano piaciute di più. Buona la Perissinotto.

                                La banda Bassotti e Paperino autostirante(Michelini/L.Pastrovicchio):voto 7,5.
                                Michelini si rifà alla grande rispetto alla scorsa settimana, trama scorrevole con un pizzico di avventura. Pastro non si affatica troppo in attesa della grande saga di DB.

                                A spasso con Paperina(Erickson/Andersen):voto 6,5.
                                Storia che ha di carino solo il finale per il resto l'ho trovata un pò strana, nel senso ho avuto la sensazione che in 22 tavole sia accaduto ben poco, la trama non c'entra molto con il resto della storia e la spiegazione di Paperino che non trova la 313 è troppo sbrigativa e mal gestita. Andersen mi piace molto e questi disegni non sono da meno.


                                Nel complesso un numero di livello medio-alto con una storia favolosa altre due più che buone e altre due un pò deludenti.
                                Next: a parte DB non mi attira molto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)