Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2939

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Doppioscherzo
Papero del Mistero
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 237
  • Sguoz! Sguoz!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 2939
    Martedì 20 Mar 2012, 15:49:14


    Copertina di Andrea Freccero (concept e disegno) e Max Monteduro (colore)

    Storie
    Doubleduck - La macchina delle nuvole - episodio 4 (Vitaliano/Freccero/Monteduro)
    Topolino e il mostruoso tartan delle nebbie (Martinoli/Mottura)
    Zapping! Dietro le quinte a Telequack! - Un saluto agli amici a casa (Gagnor/Perissinotto)
    La Banda Bassotti e Paperino autostirante (Michelini/Pastrovicchio)
    A spasso con Paperina (Erickson/Andersen)

    Topogulp
    Che aria tira a… Paperopoli (Ziche)
    Paperotto & company - Prova di resistenza (Sansone)
    Paperotto & company - Space invaders (Sansone)
    Paperotto & company - Ci siamo persi (Sansone)

    Next
    Darkenblot, il futuro è già qui - Le meraviglie di Avangard City, del duo Casty/Pastrovicchio.
    Cito testualmente: “Tutto cominciò in una notte buia e tempestosa al penitenziario di massima sicurezza di Altacraz, al largo di Topolinia…”

    *

    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1015
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2939
      Risposta #1: Martedì 20 Mar 2012, 16:09:20
      Cito testualmente: “Tutto cominciò in una notte buia e tempestosa al penitenziario di massima sicurezza di Altacraz, al largo di Topolinia…”

      altra citazione Scarpiana di casty :D
      Topolino e l'uomo di Altacraz


      « Ultima modifica: Martedì 20 Mar 2012, 16:13:29 da Sir_Top_de_Tops »



      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3506
      • W Carlo Barx!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2939
        Risposta #2: Martedì 20 Mar 2012, 18:12:04
        Finale telefonatissimo per DD. E ovviamente di Betty Lou non c'è traccia: d'altra parte, chi ne sentiva il bisogno?

        Numero davvero sottotono, in attesa di DB!
        ... non ferma a Verkuragon!

        *

        prezio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1444
        • (credevo di essere un) Pker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2939
          Risposta #3: Martedì 20 Mar 2012, 18:43:29
          Come fate ad averlo già oggi? XD

          E' bella la seconda storia? Dal titolo non sembra male.

          Riguardo a DD, per fortuna che Betty Lou non c'entra: tiro un sospirone di sollievo. Purtroppo questa avventura si è rivelata un po' sottotono nei primi tre episodi rispetto al solito standard di DD (anche se il secondo era a mio parere molto ben riuscito), però il commento finale ovviamente lo riservo dopo avere letto la conclusione.
          ...poche ragazze da quelle parti...

          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

          *

          TopoRezza
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 359
          • Sia lodato Guido!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2939
            Risposta #4: Martedì 20 Mar 2012, 19:26:42
            IO VOGLIO DARKENBLOT :D
            "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
            Musone

            Grazie Floyd...

            *

            Bladestarr
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 159
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2939
              Risposta #5: Mercoledì 21 Mar 2012, 07:00:21
              Io questo numero lo prenderei solo per la copertina del grande Andrea Freccero... però passo e prendo il prossimo per vedere com'è DB. :D

              *

              PaperTopo
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 996
              • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2939
                Risposta #6: Mercoledì 21 Mar 2012, 11:51:40

                altra citazione Scarpiana di casty :D
                Topolino e l'uomo di Altacraz





                Giusta continuty che mi piacerebbe altri autori usassero.

                Va detto, però che Casty sta a Scarpa come Don Rosa a Barks!


                E per la cover...: Io non la ho trovata granché. Mi sembra troppo simile a troppe copertine di PK o PKC.
                « Ultima modifica: Mercoledì 21 Mar 2012, 11:53:28 da Andrea_Salvador »

                *

                Makku
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 106
                • Sgrunt!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2939
                  Risposta #7: Mercoledì 21 Mar 2012, 12:29:09
                  La copertina è davvero bellissima! :D

                  Ma oggi vendevano anche il dvd in allegato? O sbaglio? (Forse è la prossima settimana..)

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2939
                    Risposta #8: Mercoledì 21 Mar 2012, 15:01:19
                    Numero nella media, direi, media che deve intendersi più che buona, sia chiaro da subito! ;)

                    Doubleduck - La macchina delle nuvole - episodio 4 (Vitaliano/Freccero/Monteduro): buon finale per la storia, niente botti particolari, ma si sghignazza e non poco. Battutacce al vetriolo in puro stile Vitaliano, condite da buoni disegni di Freccero, anche se non straordinari comunque piacevoli ed espressivi.

                    Topolino e il mostruoso tartan delle nebbie (Martinoli/Mottura): storia classica della macchina del tempo, senza guizzi straordinari ma leggibili. La Martinoli mi sembra su un'ottima china, però, considerato che è ancora agli inizissimi. Mottura ottimo ai disegni, nel suo stile tanto "deformato" e splendido in più punti.

                    Zapping! Dietro le quinte a Telequack! - Un saluto agli amici a casa (Gagnor/Perissinotto): si ride come Donnie Barko ci ha abituati in queste brevi, e cresce l'attesa per una storia lunga con i disegni della Perissinotto. Rammento, con l'occasione, la petizione lanciata su PKfrittole nel 2003 da Vitaliano, per la cancellazione del tizio che si fa vedere dietro le telecamere di tutti i tg, ancora aperta a quel che ne so! ;D ;D ;D

                    La Banda Bassotti e Paperino autostirante (Michelini/Pastrovicchio): michelinata allo stato puro, che scorre via e diverte senza pensieri! Ottima storia, ben più gradita del polpettone della settimana scorsa! Che bello riaverlo tra noi! Pastrovicchio standard, che alterna ottime tavole ad altre un po' così così. Senza offesa, ma il Paperone nella prima tavola è proprio brutterello, eh?! Dai, Lore, puoi fare ben di più e noi pkers lo sappiamo! ;)

                    A spasso con Paperina (Erickson/Andersen): dite quel che volete, ma Andersen continua a non piacermi, con questi disegni troppo "semplici" rispetto a quelli di qualsiasi artista italiano, e troppo deformati quasi a disturbare... Trama non male per essere una straniera, peccato che si insista sul cliché che l'auto di Paperino sia solo un catorcio, quando è anche l'invincibile macchina di Paperinik... >:( Comunque la storia si lascia leggere volentieri.

                    Commentino a parte per l'ultima saga di DD nella sua interezza. Di sicuro non è brutta, anche per chi come me non apprezza Doubleduck, ritenendolo un po' un clone soft di PKNA (tanto valeva, ribadisco, rifare quel piccolo capolavoro), ma l'ho trovata un po' più "leggera" di tante altre, più vicina alla parodia rispetto al tenore solito di queste storie. Le battute perfide ci stanno tutte, però non c'è quell'atmosfera a dir poco cinica che si respirava nella storia dell'Agente Alpha, e forse è un peccato. Potremmo dire che è l'equivalente di Prima dell'alba nella saga di DD? Però, ripeto, il lavoro è più che buono e diverte parecchio, anche con le gag al limite dell'assurdo che la costellano! E, se questo è l'addio di Vitaliano, beh, preghiamo tutti che sia più che temporaneo. ;) ;) ;)

                    *

                    Mr. Bunz
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 818
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 2939
                      Risposta #9: Mercoledì 21 Mar 2012, 16:44:25
                      Anche per me numero un poco sottotono.
                      Di solito tendo a non esagerare nelle critiche, ma i disegni di Andersen nella storia conclusiva sono da ritiro di patente (di disegnatore).
                      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                      *

                      Sandopaper
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 18
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2939
                        Risposta #10: Mercoledì 21 Mar 2012, 20:47:13
                        Eccoci qua, pronti per la recensione settimanale del Topo! Un numero che ho trovato un po' asimmetrico, con storie impegnative tutte concentrate all'inizio e il finale superficiale e tutt'altro che indimenticabile: io avrei disposto diversamente le storie, magari con "Topolino e il mostruoso Tartan delle nebbie" per ultima, la straniera per seconda a spegnere con qualche risata la tensione di Doubleduck... Ma tant'è, passiamo all'analisi del contenuto.

                        Doubleduck - La macchina delle nuvole - episodio 4 (Vitaliano/Freccero/Monteduro): mi è piaciuta questa ultima saga di Fausto Vitaliano, ben ambientata, con il giusto mix tra humor e suspence, coadiuvata da disegni molto suggestivi. L'ultimo episodio si conclude con un colpo di scena che mi ha abbastanza sorpreso: che la giornalista non fosse una giornalista era stato appurato già qualche settimana fa, ma che fosse la spia della Divisione non me lo aspettavo proprio (anzi mi congratulo con Prezio che se non mi ricordo male aveva intuito subito già dal primo episodio che ad inseguire DD era il cameriere) ed ero pronto a veder spuntare Kay K o qualche altro Deus ex machina che soccorresse Paperino (credo anche qui di essere stato un po' influenzato dalle storie PIA). Per il resto che dire: bisogna ringraziare Fausto (se posso permettermi di chiamarla per nome, pur non conoscendola di persona) per tutte le belle storie che ci ha regalato e che spero potrà ancora regalarci, magari in futuro.
                        Voto: 8 (all'intera saga)

                        Topolino e il mostruoso tartan delle nebbie (Martinoli/Mottura): la storia che ho apprezzato di più di questo numero, classico viaggio da macchina del tempo che si fonde tra leggende scozzesi (c'è un evidente richiamo al mostro di Lochness) ed importanti insegnamenti morali. I disegni sono fiabeschi, ben suggeriscono l'atmosfera che nel mio immaginario pervade la Storia.
                        Voto: 8

                        Zapping! Dietro le quinte a Telequack! - Un saluto agli amici a casa (Gagnor/Perissinotto): sorridendo anche la riempitiva scorre senza problemi.
                        Voto: 6

                        La Banda Bassotti e Paperino autostirante (Michelini/Pastrovicchio): molto divertente. Il tema della ricerca (vana e sfortunata) del lavoro perfetto da parte di Paperino - un classico - si fonde al tema della rapina al deposito - un altro classico - per creare una storia decisamente diversa (per non dire originale); spassosissimo il clichè della punizione di 176-761 (con citazione di Enzo Jannacci), che svolge il ruolo che in passato era stato di Ottoperotto, vale a dire l'elefante in una cristalleria. Disegni molto buoni.
                        Voto: 7,5

                        A spasso con Paperina (Erickson/Andersen): storia che procede un po' troppo frenetica e in maniera tutt'altro che omogenea, però diverte molto giocando sul tema della 313=catorcio e l'incrollabile sfortuna del protagonista e fa chiudere un occhio anche sui disegni un po' troppo schiacciati.
                        Voto: 7

                        Voto al Topo 2939: 7+

                        *

                        raes
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 643
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2939
                          Risposta #11: Mercoledì 21 Mar 2012, 20:59:51
                          che l' inseguitore fosse il cameriere per me è stata una sorpresa

                          *

                          fdl 98
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1007
                          • Fumetti!Dove?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2939
                            Risposta #12: Mercoledì 21 Mar 2012, 22:07:23
                            che l' inseguitore fosse il cameriere per me è stata una sorpresa
                            Io lo prevedevo fin dall'inizio (e non ho letto la fine della storia, ma non potevo resistere alla tentazione di vedere se avevo ragione o no).
                            « Ultima modifica: Mercoledì 21 Mar 2012, 22:07:52 da FDL89 »

                            "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                            *

                            Lucandrea
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2939
                              Risposta #13: Mercoledì 21 Mar 2012, 22:58:12
                              Il mio commento:
                              DoubleDuck - La macchina delle nuvole (episodio 4): voto 8.
                              Si conclude senza colpi clamorosi ma con delle interessanti rivelazioni questa nuova serie di DD. Nel complesso delle 4 puntate, la storia poteva essere più corta: avrebbe accelerato l'azione.
                              Topolino e il mostruoso tartan delle nebbie: voto 8,5.
                              Una classica storia della macchina del tempo gestita bene dalla Martinoli. Un bel 10 ai disegni di Mottura che sembrano quasi dipinti.
                              Zapping! Dietro le quinte a Telequack! - Un saluto agli amici a casa: voto 5,5.
                              Divertente, ma troppo corta.
                              La Banda Bassotti e Paperino autostirante: voto 7,5.
                              Michelini ci offre una storia più leggera rispetto a quella della settimana scorsa e si ride di gusto. Bene Pastrovicchio.
                              A spasso con Paperina: voto 7.
                              Storia divertente ma che usa dei clichè banali.
                              Next: oltre a DarkenBlot, mi incuriosice la storia di Topolino scritta da Pesce.

                              *

                              archimede_pitagori
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2939
                                Risposta #14: Mercoledì 21 Mar 2012, 23:21:04
                                Ma come caspita li stampano con i piedi? Il numero che ho comprato ha una grande piega in copertina! >:( >:( senza neanche farlo apposta cerchi di prendere il numero più bello e ti capita il peggio! Sgrunt! >:( >:(

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)