Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2941

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Darkenblot
Paperino & Paperoga in poker d'assi!
Paperinik in uno sporco lavoro
Paperoga e la macchinazione di Paperkranz
Zio Paperone e l'ombra del passato

Topolino 2941

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 2941
    Lunedì 2 Apr 2012, 21:19:40
    In questi giorni di enorme lutto per il mondo Disney e per il Papersera svogliatamente apro il topic dedicato a Topolino 2941.
    Il fascicolo è già indicizzato e puoi cliccare qui, a breve arriverà anche la recensione

    Copertina dedicata ai 20 anni di Disneyland Paris - Coppola/Andolfo
    - Darkenblot: Qualcosa sotto la città - seconda puntata - Casty/Pastrovicchio;
    - Paperino & Paperoga in poker d'assi - Faccini;
    - Paperinik in uno sporco lavoro - Faraci/O.Panaro;
    - Paperoga e la macchinazione di Paperkranz - Limido;
    - Zio Paperone e l'ombra del passato - Panaro/Mazzon (due tempi);

    - Che aria tira a Paperopoli - Ziche/Paganelli;
    - Ricicla & vinci - Agrati/Perina (gag della serie "Ecopaperi");
    - Ricicla, riusa... ripiega - Agrati/Perina (gag della serie "Ecopaperi");
    - Melanzane giganti - Sansone (gag della serie "Paperotto & company");
    - La giusta motivazione - Costa/Amendola (gag della serie "Paperi volanti")

    Altro:
    copertina di "Paper risatissime" (mai uscita fu così fuori luogo e tempo, ma è stata solo una triste coincidenza) e di "Disney Comix" dedicato a Zio Paperone; inoltre pubblicità dell'iniziativa "Disney & Eni"
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Romino Cidolfo
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 164
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2941
      Risposta #1: Martedì 3 Apr 2012, 16:50:59
      Niente riguardo a Cimino? O forse era già stato stampato prima della notizia?

      *

      Topo_Nuovo
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 2941
        Risposta #2: Martedì 3 Apr 2012, 16:55:45
        Puntavo su una vignetta della Ziche... come era stato per Bonelli... Il volume era già stato stampato sicuro Sabato... Forse ci sarà qualcosa nel prossimo... e visto che era previsto tra 3 mesi chissà... magari Tesori Disney nuovo sarà quello dei racconti attorno al fuoco(parte 2)(Piccolo OT)

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2941
          Risposta #3: Martedì 3 Apr 2012, 17:09:10
          Puntavo su una vignetta della Ziche... come era stato per Bonelli... Il volume era già stato stampato sicuro Sabato... Forse ci sarà qualcosa nel prossimo... e visto che era previsto tra 3 mesi chissà... magari Tesori Disney nuovo sarà quello dei racconti attorno al fuoco(parte 2)(Piccolo OT)

          No, Tesori non riescono ad anticiparlo. E' matematicamente impossibile. Il volume è da terminare mentre il precedente - dovendo uscire tra 10 giorni - è in fase di stampa.
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          raes
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 643
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2941
            Risposta #4: Martedì 3 Apr 2012, 20:45:06
            se ci sono abbonati che ricevono il topolino già il martedì o il lunedì vuol dire che questo numero era già stampato quando è merto cimino

            *

            Slam
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1999
            • Ex "W Donald Duck"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2941
              Risposta #5: Martedì 3 Apr 2012, 23:06:11
              Bonelli è stato un grande fumettista, ma se non sbaglio non ha scritto storie per Topolino, credo sia stato giusto celebrarlo con una vignetta della Ziche; Cimino, invece, è stato uno dei più grandi sceneggiatori del Topo, quindi credo che non basti una vignetta.
              Secondo me sul numero 2943, almeno una storia deve essere una sua inedita per commemorarlo.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12870
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2941
                Risposta #6: Mercoledì 4 Apr 2012, 00:18:56
                Bonelli è stato un grande fumettista, ma se non sbaglio non ha scritto storie per Topolino, credo sia stato giusto celebrarlo con una vignetta della Ziche; Cimino, invece, è stato uno dei più grandi sceneggiatori del Topo, quindi credo che non basti una vignetta.
                Secondo me sul numero 2943, almeno una storia deve essere una sua inedita per commemorarlo.

                Non basta una vignetta ma neanche una storia inedita (naturalmente gradite entrambe e spero che di quest'ultime ce ne siano diverse). Per un Maestro come Cimino spero ci siano redazionali con foto (magari quelle con lui a tavola con amici e collaboratori) e testi in cui si spieghi (soprattutto per i più giovani e ignoranti, nel senso che ignorano) chi è stato e cosa ha fatto per Topolino questo grande Autore.

                *

                Fillo Sganga
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2463
                • ex turk182
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2941
                  Risposta #7: Mercoledì 4 Apr 2012, 06:54:50

                  No, Tesori non riescono ad anticiparlo. E' matematicamente impossibile. Il volume è da terminare mentre il precedente - dovendo uscire tra 10 giorni - è in fase di stampa.

                  be' il fatto che il secondo volume su i racconti intorno al fuoco sia ancora in fase di realizzazione, potrebbe far bene sperare, in un bel redazionale dedicato a Cimino..che ci starebbe proprio tutto.

                  *

                  Fa.Gian.
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1001
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino 2941
                    Risposta #8: Mercoledì 4 Apr 2012, 09:22:09
                    Considerando che alla Dianey non amano particolarmente le celebrazioni, perchè portano inevitabilmnte a considerazioni sul "tempo che passa" e sulla "vetustà dei personaggi Disney" tutti abbondantemente 50enni o più, se la prossima settimana vedremo UN redazionale e magari una storia inedita di Cimino, oltre che vattelapesca vari dedicati, sarà per me più che sufficiente.
                    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                    *

                    Quackmore
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1225
                    • aka Michele
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2941
                      Risposta #9: Mercoledì 4 Apr 2012, 14:51:35
                      Quoto FaGian, non mi aspetto di più.

                      Vedo che nessuno ha voglia di commentare l'albo...
                      ... io gli ho improvvidamente dato cinque stelle perché, di primo acchito, la media delle storie mi è sembrata alta.
                      "Darkenblot" si conferma una lettura avvincente, con Pastrovicchio ispiratissimo ai disegni.
                      "Paperkranz" è una sorpresa: riesce ad essere divertente e inquietante allo stesso tempo, molto originale, cosa rara di questi tempi.
                      Faccini è l'unico capace di farmi ridere con quel genere di umorismo.
                      Panaro dimostra che si possono ancora raccontare (buone) storie sul passato di Paperone senza contraddire i capisaldi che reggono l'immaginario degli appassionati. Anche in vista del mercato estero, non indifferente a storie di questo tipo, avrebbe giovato di un disegnatore dallo stile più... universale, anche un Cavazzano.

                      Michele

                      *

                      Dialga
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 948
                      • Juventus4ever
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2941
                        Risposta #10: Mercoledì 4 Apr 2012, 16:05:47
                        a me è molto piaciuta la storia di darkenblot per l'intensità con cui viene raccontata e mi fa ben sperare per la conclusione nei prossimi episodi..
                        fantastica anche la storia muta di faccini che fa ridere a crepapelle..
                        « Ultima modifica: Mercoledì 4 Apr 2012, 16:46:35 da Dialga »

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2941
                          Risposta #11: Mercoledì 4 Apr 2012, 16:45:48
                          Bel numero, c'è poco da fare, ma mi stacco sempre dalla massa.

                          - Darkenblot: Qualcosa sotto la città - seconda puntata - Casty/Pastrovicchio: ed è proprio qui che mi stacco. Perché, salvi colpi di scena finali, DB scorre via benissimo, ma è sin troppo prevedibile. Trama comunque buona e splendidi disegni: il finale, per il voto complessivo, è molto più che atteso!
                          - Paperino & Paperoga in poker d'assi - Faccini: insensata commedia (letteralmente) demenziale che strappa fior di risate. Queste mute di Faccini, stile comiche anni '20, ci ricordano che a volte le parole non servono!
                          - Paperinik in uno sporco lavoro - Faraci/O.Panaro: ben disegnato e simpatico fuoco di fila di gag faraciane, per perfidia e follia. Prendetela per quello che è: una scemata per far ridere! E ci riesce assai bene!
                          - Paperoga e la macchinazione di Paperkranz - Limido: Limido autore completo merita. Forse non sarà originalissima, ma questa storia inquieta e fa ridere per come le stramberie di Paperoga salvino una difficile situazione! Bellissimi i disegni, ma Paperkranz mi ricorda un po' troppo un certo Horatio Ratio, sempre con Limido alle matite!
                          - Zio Paperone e l'ombra del passato - Panaro/Mazzon: altra bellissima storia panariana, che pare evolvere in un senso, e poi devia in uno diametralmente opposto. Lo Zione è dinamite in questa storia da protagonista assoluto, dove costantemente ruba la scena a Paperino. Ed ottimo cattivo, nonché fantastici comprimari. Lo Zione ha tanto da dire in mani come queste, dove non si risalta il fiuto per gli affari, ma il gusto per l'avventura, immutato da quando, anni addietro, lo Zione s'era recato per la prima volta da quelle parti! Mazzon nella media, senza lode, ma nessuna infamia, ed è questo l'importante.

                          Bel topo, dicevo: scorrevole, divertente, forse un po' troppo preso da Eurodisney nei redazionali, ma davvero bello!
                          « Ultima modifica: Mercoledì 4 Apr 2012, 16:59:41 da pkthebest »

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2941
                            Risposta #12: Mercoledì 4 Apr 2012, 16:51:18
                            Vado un po' controcorrente ma, per quanto belle e simpatiche siano le storie mute di Faccini, io trovo che dopo l'ottava tavola, in questo caso anche prima, stancano e mi fanno arrivare esausto alla fine della storia...

                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            Dialga
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 948
                            • Juventus4ever
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2941
                              Risposta #13: Mercoledì 4 Apr 2012, 17:15:18
                              Vado un po' controcorrente ma, per quanto belle e simpatiche siano le storie mute di Faccini, io trovo che dopo l'ottava tavola, in questo caso anche prima, stancano e mi fanno arrivare esausto alla fine della storia...

                              bè insomma, non esageriamo...  questo genere di storie hanno poche tavole e riesci a leggerle in qualche minuto... in genere io le trovo divertenti e mi sembrano una specie di cartone animato in movimento perchè non ci sono le parole e il contenuto deve essere intuito dal lettore... concludendo, posso dire che anche queste storie sono da considerare delle "vere" storie e secondo me sono arte anche queste...
                              « Ultima modifica: Mercoledì 4 Apr 2012, 17:16:10 da Dialga »

                              *

                              Sandopaper
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 18
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2941
                                Risposta #14: Mercoledì 4 Apr 2012, 21:03:50
                                Incomincio anch'io le considerazioni sul Topo settimanale, che mi è sembrato molto ben equilibrato nell'orchestrare storie comiche, thriller e nostalgiche. Ma andiamo per ordine...

                                Darkenblot - Il futuro è già qui - II puntata - Casty/Pastrovicchio: questa saga mi sta molto appassionando nonostante rischi settimana dopo settimana di perdere il filo della trama (preferirei puntate più concentrate, un po' com'è successo con "Topolino e la marea dei secoli", anche se ciò significherebbe rinunciare a gran parte della suspence che Casty ci trasmette con molta efficacia). Finalmente Macchia Nera è tornato il villain delle origini, il genio del male che Topolino teme ed allo stesso tempo ammira per la straordinaria intelligenza (pur dedita a scopi malvagi) e sono sicuro che il piano criminale, pur abbastanza ingarbugliato dopo le prime due puntate, si rivelerà uno dei più geniali degli ultimi anni per quanto riguarda le storie a fumetti apparse sul Topo. Casty, mi raccomando, non deludermi. Una menzione particolare meritano i disegni: Pastrovicchio riesce a materializzare splendidamente il pathos di Darkenblot.
                                Voto: alla fine come al solito :)

                                Paperino & Paperoga in "Poker d'assi" - Faccini: altro divertentissimo esperimento muto di Faccini, di cui devo dire apprezzo moltissimo lo stile comico, sia nella sceneggiatura che nei disegni. Prendendo spunto da situazioni buffe di tutti i giorni (chi non ha mai cercato di dare una sbirciatina alle carte del compagno?) crea, sfruttando l'iperbole (un po' alla Paolo Villaggio), situazioni al limite del surreale. Risultato: una marea di risate!
                                Voto: 8

                                Paperinik in "Uno sporco lavoro2 - Faraci/O.Panaro: la "breve" della settimana diverte tra azione e una valanga di gag (spassosissime sia la scena di Paperoga che conta fino a 8 che quella di Paperinik che sbatte la testa contro il furgone rivelando tutta la matrice "paperinesca" della sua personalità).
                                Voto: 7

                                Paperoga e la macchinazione di Paperkranz - Limido: ricorda tanto il cartone "Topolino e il cervello in fuga" rielaborato sulla base delle stranezze ignare di Paperoga. Andrò un po' controcorrente perchè la storia mi ha abbastanza deluso. Devo essere sincero: per come era partita (le gag dei test proposti a Paperoga dallo scienziato pazzo di turno) mi aspettavo di più, col passare delle pagine però rivela tutta l'assurdità della situazione e non fa nulla per mascherarla attraverso l'innocente stramberia di Paperoga. Il finale poi è troppo prevedibile e sa tanto di deus ex machina.
                                Voto: 7,5

                                Zio Paperone e l'ombra del passato - Panaro/Mazzon: la migliore (con Darkenblot) del numero. Ben strutturata in due puntate  prende tutto il tempo che le serve per trasportare il lettore nel Klondike e nel glorioso passato di Zio Paperone, in un mistero che ben si risolve nel finale senza troppa prevedibilità. I disegni sono splendidi, come splendida è la citazione a pag.126 di Don Rosa, con il quale devono fare i conti tutti coloro che aspirano a narrare un pezzo di storia di Paperon de' Paperoni (e devo dire che questa trovata dell'Ombra non stona, anzi, ben si armonizza con il classico ritratto della giovinezza del papero più ricco del mondo).
                                Voto: 8,5

                                Vorrei concludere, prima di dare il voto al numero settimanale, nel ricordo di Rodolfo Cimino, di cui ogni giorno di più (sigh) sentiremo la mancanza ogni volta che sfoglieremo le pagine del nostro amato Topo. Mi aspetto un omaggio doveroso e all'altezza del genio fumettistico di Rodolfo da parte della redazione nei prossimi numeri.

                                Voto al Topo 2941: 8
                                « Ultima modifica: Mercoledì 4 Apr 2012, 21:05:25 da scalilario »

                                *

                                Ronflex
                                Evroniano
                                PolliceSu   (1)

                                • **
                                • Post: 80
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re: Topolino 2941
                                  Risposta #15: Mercoledì 4 Apr 2012, 22:26:55
                                  bè insomma, non esageriamo...  questo genere di storie hanno poche tavole e riesci a leggerle in qualche minuto... in genere io le trovo divertenti e mi sembrano una specie di cartone animato in movimento perchè non ci sono le parole e il contenuto deve essere intuito dal lettore... concludendo, posso dire che anche queste storie sono da considerare delle "vere" storie e secondo me sono arte anche queste...
                                  Ehm... leggerle? XD
                                  Comunque:
                                  -Darkenblot: puntata migliore della precedente, ma non è imho quel capolavoro annunciato che tutti speravamo.
                                  -Muta di Faccini: divertente, divertentissima, cos'altro?
                                  -Paperinik Faraciano: ottimo l'umorismo di Faraci.
                                  -Paperoga di Limido A.C.: sono molto soddisfatto, fa ridere e ha il suo perché.
                                  -Paperone a Dawson: davvero una buona storia, finale scontato che poi invece diventa abbastanza imprevedibile, cronologicamente non stona con Don Rosa (BENE) e lo cita pure. L'unica pecca è che gli abitanti di Dawson sembrano fin troppo buoni, non so se ricordate la Dawson di Rosa...

                                  Un numero senza storie brutte e in cui ognuna ha il suo perché. Mi è piaciuto molto più di quello di settimana scorsa.

                                  *

                                  Trainspotting90
                                  Evroniano
                                  PolliceSu   (1)

                                  • **
                                  • Post: 113
                                  • Viva Paperino!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: Topolino 2941
                                    Risposta #16: Mercoledì 4 Apr 2012, 22:53:41
                                    - Darkenblot: Qualcosa sotto la città - seconda puntata - Casty/Pastrovicchio;
                                    Se la scorsa puntata non mi aveva convinto, questa mi ha straconvinto.....ritmo serrato e disegni splendidi (Macchia Nera è favoloso...) voto alla fine

                                    - Paperino & Paperoga in poker d'assi - Faccini;
                                    Un solo commento: HAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAH - voto 9

                                    - Paperinik in uno sporco lavoro - Faraci/O.Panaro;
                                    Riempitiva carina, voto 6,5....divertente la gag su paperoga

                                    - Paperoga e la macchinazione di Paperkranz - Limido;
                                    Folle storia di Limido, con un Paperoga in splendida forma.....ottimi disegni, ma secondo me poteva essere una storia per Andersen, voto 7,5

                                    - Zio Paperone e l'ombra del passato - Panaro/Mazzon (due tempi);
                                    Storia sul passato dello zione, che scorre via tranquillamente.......pensavo l'avesse disegnata il Maestro Gatto: ho capito che era Mazzon quando ho notato che non usava le palpebre sognanti del Maestro.....capisco seguire uno stile, ma qua si esagera....voto 7

                                    un gran bel topo, se lo scorso era dimenticabile, questo è da 8,5/9

                                    *

                                    Ronflex
                                    Evroniano
                                    PolliceSu

                                    • **
                                    • Post: 80
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolino 2941
                                      Risposta #17: Mercoledì 4 Apr 2012, 23:04:24
                                      - Zio Paperone e l'ombra del passato - Panaro/Mazzon (due tempi);
                                      Storia sul passato dello zione, che scorre via tranquillamente.......pensavo l'avesse disegnata il Maestro Gatto: ho capito che era Mazzon quando ho notato che non usava le palpebre sognanti del Maestro.....capisco seguire uno stile, ma qua si esagera....voto 7
                                      Ah, ma allora non sono l'unico ad averlo pensato! XD

                                      *

                                      Lucandrea
                                      --
                                      PolliceSu   (1)

                                      PolliceSu   (1)
                                        Re: Topolino 2941
                                        Risposta #18: Mercoledì 4 Apr 2012, 23:33:05
                                        Il mio commento:
                                        Darkenblot: Qualcosa sotto la città - 2° puntata: nd.
                                        Continua bene questa storia che però, finora, non mi ha convinto completamente. Vediamo settimana prossima cosa accadrà.
                                        Paperino & Paperoga in Poker d'assi!: voto 8,5
                                        Che dire? Oramai Faccini è un maestro delle storie mute...
                                        Paperinik in: Uno sporco lavoro: voto 4,5
                                        Questa riempitiva mi ha deluso e non mi ha fatto divertire; da Faraci ci si può aspettare molto di più.
                                        Paperoga e la macchinazione di Paperkranz; voto 7,5
                                        Limido ci fornisce una convincente prova da autore completo con un Paperoga ben utilizzato.
                                        Zio Paperone e l'ombra del passato: voto 8.
                                        Panaro non delude e ci offre una storia dal finale imprevedibile. Mazzon più emulo di Gatto del solito.
                                        Next: finisce DarkenBlot e ritorna, dopo tanto, Savini

                                        *

                                        Cornelius
                                        Imperatore della Calidornia
                                        PolliceSu   (1)

                                        • ******
                                        • Post: 12870
                                        • Mais dire Mais
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re: Topolino 2941
                                          Risposta #19: Giovedì 5 Apr 2012, 00:12:50

                                          Paperoga super protagonista (in ben tre storie) in un numero la cui bella copertina di Coppola-Andolfo festeggia i 20 anni di Disneyland Paris

                                          DARKENBLOT: QUALCOSA SOTTO LA CITTA' (Ep.2)
                                          Fosse per me la permanenza ad Avangard City sarebbe già finita e prenderei il primo volo verso Topolinia o Paperopoli, ma Mickey è Mickey e quando uno dei motivi per rimanere è anche quello di farsi valere nei confronti dello scettico tenente Zark, ecco che Avangard diventa la sua città. Ma le due armate dei Darkenblot e dei Panther sono veramente avversarie e che rapporto c'è fra Kreoma e Macchia Nera?

                                          PAPERINO E PAPEROGA IN POKER D'ASSI
                                          Ennesima muta di Faccini. Non essendo il sottoscritto un giocatore di carte, non credo di aver capito il finale; ma anche se avessi colto il senso del Jolly (ma non è l'asso che piglia tutto?) non l'avrei gradita lo stesso. L'autore sta attraversando il suo periodo muto che però dura da un bel pezzo: quando finirà?

                                          PAPERINIK IN UNO SPORCO LAVORO
                                          Faraci è bravo anche nelle brevi(ssime) e passa velocemente da una classica serata in casa fra cugini ad atmosfere noir in strade di campagna. Due Bassotti sono omonimi: hanno lo stesso numero 176-671!

                                          PAPEROGA E LA MACCHINAZIONE DI PAPERKRANZ
                                          Gioiello di Carlo Limido, particolare fin dalla pagina di apertura del titolo. Della serie 'tutto cominciò da un cent' (uno qualsiasi poi), con scene ultracomiche in un ambiente piuttosto sinistro. Una curiosità: ma è Ciccio uno degli autisti della Quack Delivery, apparso solo in due vignette? Paperoga rischia di essere diseredato da uno zio che surfeggia (e quindi, riallacciandoci ad un vecchio topic, è uno degli eredi di Scrooge, almeno secondo l'ottimo Limido, notevole anche nei disegni: chi fa un Paperoga più stralunato del suo?)

                                          ZIO PAPERONE E L'OMBRA DEL PASSATO
                                          Fortuna che c'è Carlo Panaro a scrivere storie sul passato di Zio Paperone e farci rivivere i mitici luoghi della Corsa all'Oro anche in salsa odierna. Dawson City è rimasta una bella e grande città (non come altre che sono diventate ghost-town). Emozionante il ritrovarsi di Scrooge con i suoi vecchi compagni d'avventura e da sottolineare il rispetto, l'emozione e la gioia che gli attuali abitanti hanno per un anziano papero oggi famoso in tutto il mondo e che da giovane cominciò ad affermarsi proprio nelle loro contrade.
                                          Le caratteristiche dello zione (avarizia, rudezza, cocciutagine, nostalgia, riconoscenza, generosità) vengono ben delineate durante il racconto in due tempi e i disegni di Mazzon si prestano benissimo ad una storia del genere.
                                          Credo che Panaro, come Don Rosa, faccia vivere i paperi in un presente anni 50: quando Scrooge chiede, negli archivi della città, i volumi di documenti degli ultimi 50 anni, quello che lo interessa più di altri è del 1903.
                                          « Ultima modifica: Giovedì 5 Apr 2012, 01:29:27 da leo_63 »

                                          *

                                          Cornelius
                                          Imperatore della Calidornia
                                          PolliceSu

                                          • ******
                                          • Post: 12870
                                          • Mais dire Mais
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino 2941
                                            Risposta #20: Giovedì 5 Apr 2012, 01:21:42
                                            Storia sul passato dello zione, che scorre via tranquillamente.......pensavo l'avesse disegnata il Maestro Gatto: ho capito che era Mazzon quando ho notato che non usava le palpebre sognanti del Maestro.....capisco seguire uno stile, ma qua si esagera..

                                            Quando si segue (bene) lo stile di un Maestro è tutto di guadagnato (e questa storia aveva bisogno di questi disegni).
                                            Peggio quando si vuole seguire lo stile di un altro Maestro (Cavazzano) e si ottiene solo la parodia (pessima) del medesimo (peccato che, nonostante ciò, questi 'epigoni' abbiano avuto tanto successo nel Topo degli ultimi 20 anni - ma in questi ultimi tempi un pò meno).

                                            *

                                            paperino100
                                            Cugino di Alf
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1130
                                            • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 2941
                                              Risposta #21: Giovedì 5 Apr 2012, 11:59:51
                                              Ottimo numero che presenta storie di grande qualità e di generi diversi tra loro, spaziando in una consisistente quantità di opzioni narrative.

                                              Darkenblot- Qualcosa sotto la città: il primo episodio della saga era prevalentemente introduttivo, utile ad immergere il protagonista ed anche i lettori nell'atmosfera di una città nuova e futuristica, oltre che come presentazione dei temi cardine. Nel secondo capitolo, invece, la trama comincia a prendere una forma più chiara e movimentata, con parecchia azione soprattutto nelle scene sotterranee e con sviluppi importanti ed interessanti. L'unico appunto che mi viene è che sapere che la prossima parte è la conclusiva mi lascia un po' perplesso: tutto si risolverà quindi in una trentina di tavole, ed era preferibile magari uno svolgimento di più ampio respiro. Sceneggiatura scoppiettante dell'infallibile Casty e superbi disegni di Pastrovicchio a confermare l'impegno che hanno infuso in quest'opera attesa.

                                              Paperino e Paperoga in poker d'assi: breve divertentissima di Faccini che al giorno d'oggi è uno dei pochi, se non l'unico, che riesce a suscitare simpatia e risate con tecniche simili. In generale lo preferisco nelle "parlate", ma anche queste "mute" sono spassosissime e non mi dispiacciono quando offrono qualità come in questi casi. I disegni sono fantastici, come sempre molto particolari.

                                              Paperinik in: Uno sporco lavoro: riempitiva di poche pagine, gradevole ma non di più, e devo dire che da Faraci mi sarei aspettato qualcosina che rendesse veramente riconoscibile quello stile caratteristico dell'autore. Pur vero che sei tavole permettono ben poco, però spero che Tito torni con una lunga per potersi esprimere al meglio.

                                              Paperoga e la macchinazione di Paperkranz: ottima storia di Limido, che in questo caso si presenta come autore completo, con un'idea originale e non banale, a mio avviso, che sfrutta l'ingenuità di Paperoga e la pazzia dello scienziato riportato nel titolo. Nulla di trascendentale, però si fa ben apprezzare e alimenta il desiderio di vedere l'autore più spesso sulle pagine del settimanale, anche per ammirare il tratto caratteristico che ben si adatta alle sue trame.

                                              Zio Paperone e l'ombra del passato: torna il grande Panaro con un'ottima storia, di una certa qualità, che scava nel passato del fantastiliardario e che costituisce un altro tassello che va ad aggiungersi ai tanti altri presenti nelle varie avventure che raccontano delle radici di ZP. La vicenda si incastra senza problemi anche nella continuity barksiano-donrosiana, oltre a riproporne alcuni richiami come l'Agonia bianca o il ritrovamente della pepita uovo d'anatra e ad offrire una panoramica dell'ambiente di Dawson, teatro delle prime ricchezze di Pdp. La trama poi è coinvolgente e mostra diversi personaggi interessanti, supportata da buoni disegni di Mazzon.

                                              Concludo parlando un attimo dei redazionali del numero: probabilmente mi ero già entusiasmato dopo l'articolo su Darkenblot della scorsa settimana, ma mi è sembrato fin troppo eccessivo dedicare tanto spazio all'evento dei 20 anni ed inserire le candeline nelle vignette delle storie, con poca considerazione nei confronti anche degli autori. Bastavano le paginette di presentazione, secondo me. :-/

                                              A questo punto non mi resta che attendere il gran finale della saga di DB e il ritorno di Savini, augurandoci che i livelli della rivista si mantengano costantemente elevati come in questa occasione.
                                              « Ultima modifica: Giovedì 5 Apr 2012, 12:06:43 da Paperino100 »

                                              Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                              *

                                              Slam
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1999
                                              • Ex "W Donald Duck"
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino 2941
                                                Risposta #22: Giovedì 5 Apr 2012, 12:03:41

                                                Non basta una vignetta ma neanche una storia inedita (naturalmente gradite entrambe e spero che di quest'ultime ce ne siano diverse). Per un Maestro come Cimino spero ci siano redazionali con foto (magari quelle con lui a tavola con amici e collaboratori) e testi in cui si spieghi (soprattutto per i più giovani e ignoranti, nel senso che ignorano) chi è stato e cosa ha fatto per Topolino questo grande Autore.
                                                Hai ragione, all'inizio anche io pensato che dopo DB dovesse uscire un numero dedicato interamente a Cimino, poi, però, mi è sembrato esagerato.
                                                Ora ritorno al primo pensiero, valutando la grandezza di questo autore a mio avviso uno dei più grandi della storia del Topolino.


                                                Tuttavia, dopo tutto questo nell'anteprima del 2943 nessuna storia inedita del grande Cimino.

                                                *

                                                fdl 98
                                                Cugino di Alf
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1007
                                                • Fumetti!Dove?
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 2941
                                                  Risposta #23: Giovedì 5 Apr 2012, 15:49:44
                                                  In attesa della commemorazione degna a Rodolfo Cimino continua la sfilza di numeri buoni.
                                                  Darkenblot.Il futuro è già qui: Qualcosa Sotto la città, 2° puntata (Casty/Pastrovicchio) una bella storia, niente da dire, ma questo capolavoro non  mi è sembrato. Nelle copertine appariva un versione diversa di Topolino che ancora non abbiamo visto. Certo sono di grande tensione le scene nei sotterranei e finali, quest'ultima mi sta già facendo fremere per sapere come andrà a finire. Un po'"tirata" ma bella e piacevole lettura. Simpatico il personaggio del unico poliziotto della vecchia guardia. Voglio precisare che la trama continua ed è scattante ma manca quel elemento che la dovrebbe caratterizzare e che era anticipata dalle copertine. I disegni sono splendidi e danno un'atmosfera ottima rimanendo nella normalità nelle situazioni cittadine e più "rilassate" (se esistono in questa storia) passando a strabilianti, innovative nelle parte dove la tensione domina, tensione che viene aiutata dai disegni che ci presentano un Macchia Nera davvero, oltre che splendido, molto strano (guardate pag.30 lascia dei solchi nel muro!). Insomma storia da godersi fino all'ultima puntata che sarà davvero scattante come non mai.
                                                  Paperino & Paperoga in: poker d'assi (Enrico Faccini) primo autore completo del numero in una delle sue famosissime mute che stanno però togliendo qualcosa al Topo in quanto un'esperimento, per quanto bello sia, dopo un po'stanca. Ogni tanto ci vorrebbe una bella storia con i dialoghi che aiutino la fantasia surreale di Faccini. Comunque è una simpatica storia che strappa risate continue con gli stratagemmi per guardare le carte dell'avversario. @ Cornelius Faccini voleva indicare che il jolly piglia tutto e quindi Paperoga vestito da jolly pigliava anche le mazzate.  Disegni espressivi che concentrano l'attenzione sulla scena intelligentemente e che con il loro surrealismo danno sempre più particolarità a questa storia.
                                                  Paperinik in: Uno sporco lavoro (Faraci/O. Panaro) a me non ha fatto ridere. Mi è sembrata più una storia normale solo che con 1/4 di pagine. E vista in questa prospettiva ha un suo senso e comunque non si guadagna la sufficienza. Mi aspettavo di più da Tito che ha dato prova di cavarsela egregiamente in fatto i brevi, tanto che non credevo ai miei occhi quando ho finito la storia leggendo che era di Faraci. I disegni di Panaro aumentano questa convinzione che si tratti di una lunga accorciata, dando moli dettagli e "comportandosi" come se si trattasse di una storia qualsiasi. I disegni, non mi sono spiegato, sono belli e salvano la storia.
                                                  Paperoga e la macchinazione di PaperKranz (Carlo Limido) seconda storia di un autore completo e seconda con come personaggio Fethry. Strana e simpatica me con qualcosa che non me la fa passare come bellissima. Inquietante, più che da Andersen l'avrei vista disegnata da Chierchini. Limido è un ottimo disegnatore e sceneggiatore ma ha un tratto troppo "solare" per storie di questi tipo. La storia si legge e il "mad scientist" (o scienziato pazzo) è sempre un'ottimo mezzo per inquietare e, alla fine, divertire con un finale divertente e da film horror se non fosse per un tratto che te lo fa prendere alla leggera. I comprimari però hanno tutti la faccia di Ciccio dovutamente abbigliata e con corporatura cambiata.
                                                  Zio Paperone e l'ombra del passato (C. Panaro/Mazzon) un bel viaggio nel passato nella vecchia Dawson ci voleva, e con tanto di citazione donrosiana. Come storia potrebbe essere evoluta e sinceramente non ho gradito la caratterizzazione di Ted Fanning, un personaggio così simpatico ridotto a cagnolino da guardia a Uncle Scrooge, è sprecato. Carlo dovresti dare un seguito mettendoci tutti questi personaggi, anche il vero Phil, per imbastire un'avventura dove questi personaggi possano aver più spazio rendendola quasi corale. Comunque la storia è bella, divertente, e mi piace questo Zione sovrapposto a Topolino, da molte più possibilità  di azione e avventura. I disegni anche io li avevo scambiati per quelli di Gatto ma sono comunque belli, rendono bene l'atmosfera polverosa e danno scene bellissime (ultima pag.). Una bella ed interessante storie da seguito.
                                                  Un bel numero, nell'alta media recente.

                                                  "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                                  *

                                                  Fa.Gian.
                                                  Cugino di Alf
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1001
                                                  • Novellino
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino 2941
                                                    Risposta #24: Giovedì 5 Apr 2012, 16:32:24
                                                    Citazione
                                                    ci presentano un Macchia Nera davvero, oltre che splendido, molto strano (guardate pag.30 lascia dei solchi nel muro!).
                                                    Che c'è di strano?
                                                    Lo abbiamo visto dai disegni preliminari, la settimana scorsa, che macchia nera ha un esoscheletro sotto il pastrano nero.

                                                    Proprio come Iron-Man ^^
                                                    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                                                    *

                                                    fdl 98
                                                    Cugino di Alf
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1007
                                                    • Fumetti!Dove?
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 2941
                                                      Risposta #25: Giovedì 5 Apr 2012, 19:21:58
                                                      Che c'è di strano?
                                                      Lo abbiamo visto dai disegni preliminari, la settimana scorsa, che macchia nera ha un esoscheletro sotto il pastrano nero.

                                                      Proprio come Iron-Man ^^
                                                      Sì,  nei disegni preliminari ma di solito non fa certe cose come rompere i muri semplicemente aggrappandovisi. :)

                                                      "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                                      *

                                                      Sir Top de Tops
                                                      Cugino di Alf
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1015
                                                      • Novellino
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino 2941
                                                        Risposta #26: Venerdì 6 Apr 2012, 10:35:13
                                                        Zio Paperone e l'ombra del passato:approposito dei disegni simil-Gatto di Mazzon,se fate caso nell'ultima vignetta c'è la fotografia di un gatto all'interno di una cornice con cuore
                                                        che sia una citazione del maestro? :)



                                                        *

                                                        doublepik99
                                                        Gran Mogol
                                                        PolliceSu

                                                        • ***
                                                        • Post: 650
                                                        • nato col fumetto!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Topolino 2941
                                                          Risposta #27: Venerdì 6 Apr 2012, 10:58:40
                                                          Darkenblot: Qualcosa sotto la città - 2° puntata voto ---
                                                          Dopo un ottima prima puntata una seconda ancora migliore,trama e disegni soprattutto per me ottimi ma aspetto la terza puntata per un commento definitivo a questa saga.Spero in un finale non troppo sbrigativo e in questo senso dividere la storia in altri due episodi sarebbe stata la scelta più azzeccata,ma vedremo.
                                                          Paperino & Paperoga in: poker d'assi voto 7,5
                                                          Faccini con le sue mute è una certezza,divertenti ed assurde un'accoppiata vincente senza contare i disegni sempre molto espressivo che rendono comprensibile la storia anche senza dialoghi.
                                                          Paperinik in: Uno sporco lavoro voto 6,5
                                                          Sinceramente,a parte qualche battuta anche ben riuscita dei Bassotti la storia non mi ha fatto molto ridere e non mi ha convinto più di tanto,peccato visto il calibro dell'autore.Una sufficienza meritata per i disegni.
                                                          Paperoga e la macchinazione di PaperKranz voto 7,5
                                                          Questo è quel tipo di storie un pò strane ed inquietanti che di tanto in tanto fa piacere leggere soprattutto se ben riuscite come in questo caso.Trama con un'idea di base non originalissima ma con sviluppi interessanti e un Villain più cattivo del solito.Buoni anche i disegni di Limido autore completo.
                                                          Si chiude con Zio Paperone e l'ombra del passato voto 7,5
                                                          storia in due tempi dell'ottimo Panaro a cui ultimamente tutte le storie riescono col buco per la gioia di noi lettori.Un primo tempo un pò statico ma la storia si rifà nel secondo dove giunge l'azione e un finale inaspettato.Disegni senza infamia e senza lode.
                                                          In conclusione un numero con due ottime storie di apertura e chisura e due autori completi in gran forma,unica nota dolente la breve di Faraci che purtroppo non ho apprezzatto.Voto top.2941:8-
                                                          next:attesa per il finale di Darkenblot,il resto non mi attrae molto.

                                                          *

                                                          Marci
                                                          Cugino di Alf
                                                          PolliceSu

                                                          • ****
                                                          • Post: 1105
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Topolino 2941
                                                            Risposta #28: Venerdì 6 Apr 2012, 12:00:09
                                                            Procede davvero bene Darkenblot. Casty è riuscito a imprimere alla sceneggiatura un ritmo e suspense notevole che accompagnano un trama affascinante e abbastanza intricata (vedremo come verrà sbrogliata). L'ambientazione di avanguard city già introdotta nel numero scorso è costruita con pochi e maestrali colpi in maniera molto efficace. Ora mi aspetto un finale veramente pirotecnico.
                                                            Una cosa che mi lascia un po' perplesso è il fatto che Macchia Nera si è visto fino ad ora relativamente poco tenendo conto che dovrebbe essere lui il punto centrale di tutta la storia. Comunque per quel poco che si è visto complimenti a Casty e a Pastro, è proprio il genere di cattivo che ci vuole, uno di quelli che mettere veramente "paura", geniale, tenebroso, da cui è impossibile sapere cosa aspettarsi.
                                                            Aspetto con viva ansia la conclusione.  

                                                            *

                                                            topet89
                                                            Giovane Marmotta
                                                            PolliceSu

                                                            • **
                                                            • Post: 157
                                                            • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Topolino 2941
                                                              Risposta #29: Venerdì 6 Apr 2012, 13:05:16
                                                              Numero buono ma forse un pò sottotono rispetto ai precedenti:
                                                              -Darkenblot (voto 7.5): prosegue bene la saga di Casty, con un episodio leggermente migliore del precedente, ricco di misteri e intrighi...forse, ancora una volta, manca un pò di azione e spettacolarità. Pastrovicchio, meno ispirato della prima puntata, realizza comunque godibilissimi disegni, con un alto picco nelle vignette finali di Macchia Nera.
                                                              - Paperinik in: uno sporco lavoro (voto 5.5): trama troppo banale; assomiglia troppo ad altre storie, ma concentrata in pochissime pagine. Belli i disegni di Panaro.
                                                              -Paperino e Paperoga: Poker d'assi (voto 4): Faccini non mi piace affatto, nè come disegnatore nè come sceneggiatore, ma stavolta ha davvero superato se stesso....in negativo: disegni senza proporzioni e prospettiva, trama troppo grottesco/demenziale perfino per le sue storie, e soprattutto troppe tavole.
                                                              - Paperoga e la macchinazione di Paperkranz (voto 7): originale e godibile la trama, belli i deisegni, seppur non memorabili, e un'introspezione di Paperoga che pone l'accento sul suo "lato geniale" davvero ben fusa con il suo classico essere pasticcione.
                                                              - Zio Paperone e l'ombra del Passato (voto 8.5): si chiude con il botto...miglior storia dell'albo: misteriosa, intrigante, nostalgica quanto basta e con una bella dose di colpi di scena e buoni sentimenti; ottimi i disegni anche se forse ci sarebbe stata bene qualche spettacolare tavola paesaggistica su Dawson City e i suoi dintorni.
                                                              Un commento dovuto per la bellissima copertina che, con un'illustrazione ,trasmette tutta la Magia dei parchi Disney....ce ne vorrebbero di più su questa falsariga!

                                                              *

                                                              prezio
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu

                                                              • ****
                                                              • Post: 1444
                                                              • (credevo di essere un) Pker
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 2941
                                                                Risposta #30: Venerdì 6 Apr 2012, 14:21:37
                                                                Numero leggermente migliore del precedente, tralasciando la solita deludente copertina.

                                                                Darkenblot 6,5 - Puntata intrigante, con diversi colpi di scena ed eventi che non riusciamo subito a collegare. Diciamo che promette un finale col botto, dove la saga si giocherà il tutto per tutto (ottima o deludente). Finora il processo è buono, ma non esaltante come era stato preventivato; ottimo Pastro ai disegni.

                                                                Paperoga Poker d'Assi 6 - Divertente, ma nulla più. Difficile valutarle, dato che non sono vere e proprie storie ma sketch muti; l'idea è comunque buona e non sfigurano, anche se mi piacerebbe tornare a leggere un Faccini "completo".

                                                                Paperinik in uno sporco lavoro SV - Ingiudicabile, è ancora meno storia della precedente. Divertenti le due/tre gag di Faraci, bravo Panaro ai disegni, ma non può essere definita storia una vicenda che si sviluppa in solo 6 pagine.

                                                                Paperoga e Paperkranz 6 - Divertente, forse a tratti un po' pesante, però interessante fino alla fine e Paperoga merita sempre di essere letto! Limido sforna una buona prova come sceneggiatore, mentre come disegnatore non c'era bisogno di ulteriori conferme, dato che riesce sempre, per me, a realizzare dei disegni veramente splendidi (mi ricorda un altro genio come Lucio Leoni).

                                                                Paperone e l'Ombra 6,5 - Quando viene tirato in ballo il passato di Paperone non è mai facile non cadere nel banale: Panaro ci riesce e realizza una storia che di poco convincente ha soltanto la scoperta del cattivo, mentre per il resto, pur essendo troppo lunga per ciò che deve raccontare, scorre bene. Interessante la citazione figurativa di pag.126, dove Paperone sogna se stesso nel celebre momento in cui trova la prima pepita, episodio disegnato da Don Rosa. La bravura di Carlo Panaro si nota sempre dai finali delle sue storie, che ne alzano il livello e ti lasciano un buon sapore: anche in questo caso il modo in cui si conclude la trama è piacevole, ben strutturato, sognante e di qualità. Bravissimo Mazzon ai disegni: ricorda Gatto, ma non in maniera così forte da meritare critiche per questo.

                                                                Numero più che sufficiente nel complesso, dove (se tralasciamo la "storia" di Paperinik) non è presente nessuna storia sotto la sufficienza; nessun capolavoro, è vero, però la lettura è stata piacevole e senza storie da dimenticare in toto, come invece erano alcune dei numeri precedenti.
                                                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                *

                                                                TopoRezza
                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                PolliceSu

                                                                • ***
                                                                • Post: 359
                                                                • Sia lodato Guido!
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Topolino 2941
                                                                  Risposta #31: Sabato 7 Apr 2012, 01:43:10
                                                                  Numero molto buono in generale :)
                                                                  Darkenblot continua molto bene, così come aveva inziato ( le storie di casty hanno sempre un "qualcosa" di diverso che le rende speciali).
                                                                  Faccini invece è una delusione totale, la storia è molto peggio delle solite, e non ha alcun senso, veramente brutta...
                                                                  Panaro invece è una grande sorpresa, la storia è bella e ben congeniata e  
                                                                  fila alla grande, molto buono anche mazzon (finalmente non si vede una lingua da fuori ;D )
                                                                  "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                                                                  Musone

                                                                  Grazie Floyd...

                                                                  *

                                                                  Slam
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1999
                                                                  • Ex "W Donald Duck"
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolino 2941
                                                                    Risposta #32: Sabato 7 Apr 2012, 11:37:43
                                                                    Ecco il mio commento sul numero 2941:

                                                                    Copertina(Coppola(Andolfo): voto 7.
                                                                    Semplice ma ben fatta con un Coppola molto cavazzaniano.

                                                                    Darkenblot,il futuro è già qui-ep.2 qualcosa sotto la città(Casty/L.Pastrovicchio): voto 8,5.
                                                                    Dopo una prima puntata ben fatta, ma che non mi aveva convinto tanto, ritorna il Casty di sempre. Molto avventurosa e intrigante, spero in un gran finale. Bene Pastro, ma come ho già detto, preferisco il Castellan completo.

                                                                    Paperino e Paperoga: poker d'assi(Faccini): voto 6,5.
                                                                    Altra muta molto divertente di Faccini, però sto iniziando a stancarmi. Le sue divertentissime storie "parlate" stanno ormai scomparendo. Disegni che sfiorano l'eccellenza, di un'espressività unica.

                                                                    Paperinik in: uno sporco lavoro(Faraci/O.Panaro): voto 6.
                                                                    Simpatica, ma da quest'autore mi sarei aspettato mooooooolto di più. O.Panaro nella media.

                                                                    Paperoga e la macchinazione di Paperkranz(Limido): voto 7,5.
                                                                    Buona prova di Limido, la storia scorre bene senza difetti. Disegni particolare con uno stile molto dinamico.

                                                                    Zio Paperone e l'ombra del passato(C.Panaro/Mazzon): voto 8,5.
                                                                    Quando ho finito di leggere questa storia un brivido mi ha percorso la schiena. Senza dubbio la migliore del numero e anche la migliore storia dei paperi di quest'anno. Complimentoni a Panaro, davvero bella. Mazzon in netto miglioramento, sfondi molto particolari e molta espressività dei personaggi.


                                                                    Nel complesso un numero molto buono, con due storie memorabili.
                                                                    NEXT: A parte DB, non mi attira più di tanto.

                                                                    *

                                                                    Astrus
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1617
                                                                    • Affamato di grandi storie
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re: Topolino 2941
                                                                      Risposta #33: Sabato 7 Apr 2012, 15:58:57
                                                                      Numero nella media questa settimana. La bella copertina di Coppola-Andolfo introduce il tema centrale dell'albo, i 20 anni di Disneyland, i cui festeggiamenti si riducono, però, solo ad un breve articoletto pubblicitario ed al giochetto delle candeline che, spero, siano state inserite nelle storie dagli autori stessi o, perlomeno, col loro consenso (insomma, appare un po' strano vedersi spuntare una candela nel bel mezzo di un pantano nella storia di Paperinik). Un vero peccato perchè si sarebbe potuto cavalcare l'evento proponendo un numero assolutamente tematico, almeno per quanto riguarda il comparto redazionale. Venendo alle storie, questa settimana si è leggermente sottotono: si parte con la seconda puntata de Darkenblot - Il Futuro è già qui - Qualcosa sotto la città (Casty/Pastrovicchio) che non entusiasma più di tanto. E' pur vero che si tratta di un episodio di preparazione al gran finale, ma alla fin fine in queste prime due parti non è che sia successo granchè e la storia non è nulla di così eccezionale e, sperando di essere smentito, l'hype creatolesi attorno è stato forse un po' troppo alto. Insomma, probabilmente, come ha già detto qualcuno, se al posto di Casty ci fosse stato un Ambrosio, saremmo stati tutti qui a criticarla per il suo essere falsamente adulta o per l'utilizzo del personaggio di Macchia. A tal proposito, bisogna, però, ammettere che personaggi tratteggiati per bene ce ne sono, a cominciare da Topolino, caratterizzato ottimamente, passando poi per Bernie, figua quasi "tenera" nel suo tradizionalismo e che, probabilmente, farà da base alla morale finale. Pastrovicchio, come suo solito, eccezionale, il suo tratto dinamico è adattissimo alle scene d'azione e c'è da scommetterci che farà un ottimo lavoro soprattutto nello scontro finale.
                                                                      Degne di nota due delle tre riempitive, Paperino & Paperoga in poker d'assi! (Faccini) e Paperinik in uno sporco lavoro (Faraci/Panaro), che rappresentano egregiamente il tipo di storie brevi ideali, originali e simpatiche, al contrario di tante altre noiose, ripetitive e stereotipate.
                                                                      E poi, viene la storia strampalata, quella di cui non si capisce bene il senso. Paperoga e la macchinazione di Paperkranz (Limido) è qualcosa di assolutamente assurdo, che presenta dei personaggi assolutamente insensati ed altri dal comprtamento assolutamente insensato. Insomma, pare davvero di cadere nel grottesco osservando l'atteggiamento di Paperone, affaristicamente poco lungimirante e rappresentato in maniera macchiettistica, mentre il Paperkranz del titolo è graficamente interessante, ma alla fine si rivela un mezzo idiota. In tutto questo, Paperoga pare quasi il character più vicino alla propria reale caratterizzazione, anche se l'espediente finale ha del ridicolo. Graficamente parlando, invece, siamo su buoni livelli, Limido è un ottimo disegnatore ma quanto a sceneggiatura, almeno stavolta, non convince per niente.
                                                                      Chiude l'albo la due-tempi panarica Zio Paperone e l'ombra del passato (Panaro/Mazzon) che propone un gialletto alquanto banale inserito in un setting un po' claustrofobico. Ma tant'è, non è certo per la vicenda in sè che la storia va menzionata, quanto per gli elementi citiazionosi sparsi qua e là, da Dawson al Fosso dell'Agonia Bianca, cenni di continuity a cui Panaro non è certo nuovo (basti pensare alla storia per i 60 anni di Zio Paperone con tanto di pianista con le fattezze di Barks). Da notare il tratto di Mazzon che si avvicina sempre più a quello di Gatto, pur presentando una maggiore dinamicità del disegno.


                                                                      *

                                                                      Bramo
                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                      • *****
                                                                      • Post: 3215
                                                                      • Sognatore incallito
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                        • Lo Spazio Disney
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Re: Topolino 2941
                                                                        Risposta #34: Sabato 7 Apr 2012, 19:03:34
                                                                        Contrariamente all'umore dei disneyani della prima ora, abbastanza a terra per la morte di Cimino, il numero per ragioni dovute alla tempistica di stampa è invece all'insegna dell'allegria e del divertimento, celebrando il 20esimo anniversario di Disneyland Paris, che si piglia pure la copertina.
                                                                        Ad ogni modo, oltre a tutto quanto legato a questo evento, il resto del giornale si attesta su buoni livelli.

                                                                        Darkenblot: Il futuro è già qui - Qualcosa sotto la città (Casty/L. Pastrovicchio) costituisce la parte centrale della lunga storia ideata e disegnata dal Pastro e sceneggiata da Casty. Alle ottime battute e all'ambientazione futuristica si affiancano alcuni colpi di scena che contraddistinguono l'indagine di Topolino e del tenente Zark, e situazioni che costituiscono false piste e - chissà - magari anche indizi rivelatori per quanto accadrà nell'ultima puntata.
                                                                        Certo è che, per ora, stiamo assistendo a una buonissima storia di fantascienza, che per quanto gradevole e ben scritta non ha ancora fornito quel quid in più per annoverarla tra le cose migliori curate dal Castellan. Attendo l'epica conclusione, comunque, prima di esprimere un parere completo e consapevole sull'avventura; calcolando che finora Macchia Nera, grande mattatore dell'avventura, si è visto molto poco, probabile che l'ultimo capitolo possa concretizzare quel salto di qualità che ancora non vedo.
                                                                        C'è da dire che il comparto grafico del Pastro, invece, è completamente da urlo e il suo tratto classico unito a tavole dalla composizione interessante (tavola 9, ottimo esempio) fa una figura ottima.

                                                                        Zio Paperone e l'Ombra del Passato (Panaro/Mazzon) è una storia in due tempi posta a chiusura dell'albo, e rientra nel filone di storie lunghe scritte da Carlo Panaro negli ultimi mesi, che finora per quel che ho potuto leggere è stato foriero di avventure molto godibili e avvincenti. Anche questa in effetti si fa leggere con piacere, e cerca di non cadere nel facile tranello delle citazioni fini a sè stesse. Ambientare un'avventura nel Klondike, e citare Dawson, il Fosso dell'Agonia Bianca e altre situazioni narrate da Carl Barks e Don Rosa, rischia di far passare in secondo piano la trama, cosa che invece qui non avviene. Per quanto il plot non sia il massimo dell'originalità, è scritto con capacità e la soluzione mi ha colto alla sprovvista. Ben vengano allora storie in cui ci siano strizzate d'occhio ai nerd, se non mettono in secondo piano la storia.

                                                                        Paperoga e la Macchinazione di Paperkranz (Limido) è molto divertente: Limido autore completo mi ricordo di averlo già letto poco tempo fa, apprezzandolo, anche se ora non rammento la storia. Ma questa sicuramente è una storia decisamente simpatica, che usa in modo egregio Paperoga e la figura, abusata ma in questo caso calzante, dello scienziato pazzo. Anche i disegni sono molto belli, ma quelli in Limido li ho sempre apprezzati.

                                                                        Le due storie più brevi sono scritte da due leoni di razza: Faccini autore completo per Paperino e Paperoga: Poker d'Assi è una delle sue storie mute, ma al contrario delle volte precedenti questa volta non mi sono sbellicato troppo, se non all'inizio: forse è stata tirata troppo per le lunghe, forse alcune gag era un po' prevedibili, fatto sta che a metà storia già ero meno preso, cosa mai accaduta con le mute facciniane; Faraci con Paperinik in: Uno Sporco Lavoro (disegnata da Ottavio Panaro) presenta un paio di scambi di battute tra i Bassotti in perfetto stile faraciano di un tempo, ma a parte questo la storiella è troppo breve per essere realmente incisiva, forse va solo presa per quello che è (una breve, appunto, una trollatina) ma mi ha strappato solo qualche sorriso.
                                                                        « Ultima modifica: Sabato 7 Apr 2012, 19:03:55 da Everett_Ducklair »

                                                                        *

                                                                        skrab
                                                                        Evroniano
                                                                        PolliceSu

                                                                        • **
                                                                        • Post: 101
                                                                        • io son nomato pippo e son poeta...
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Topolino 2941
                                                                          Risposta #35: Sabato 7 Apr 2012, 19:05:31
                                                                          nella storia,molto suggestiva, di Panaro ho colto un altro riferimento alla saga donrosiana, cioe' quando viene citata la "salsapariglia".
                                                                          L' ultima bellissima vignetta,concordo con sir top de tops, contiene un evidente dedica al Maestro Gatto da parte di Mazzon, che ho apprezzato molto in questa prova, avendo reso in maniera molto suggestiva la rappresentazione degli esterni di Dawson e gli interni degli edifici.
                                                                          « Ultima modifica: Sabato 7 Apr 2012, 19:06:45 da floyd »
                                                                          ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
                                                                          verso un' oscura e dolorosa meta ....

                                                                          *

                                                                          Ilja Topovic
                                                                          Gran Mogol
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ***
                                                                          • Post: 705
                                                                          • Alea iacta est
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 2941
                                                                            Risposta #36: Martedì 10 Apr 2012, 21:18:05
                                                                            Darkenblot: Il futuro è già qui - ep.2 Qualcosa sotto la città(Casty/L.Pastrovicchio): La seconda puntata ci porta nel cuore degli eventi, presentandoci sindaco e vicesindaco e i preparativi della festa, arrivando quasi alla risoluzione del complotto. Il miglioramento è IMHO notevole, poichè finalmente i semi gettati in precedenza sono sul punto di essere raccolti. Ci si aspetta il finale, però, per dare un giudizio complessivo. Pastrovicchio ottimo, soprattutto nella caratterizzazione di Macchia Nera.

                                                                            Paperino e Paperoga: poker d'assi(Faccini): Torna Faccini con una sua muta, che al solito riesce a darci un'espressività straordinaria anche alcun discorso. Disegni ottimi.

                                                                            Paperinik in: uno sporco lavoro(Faraci/O.Panaro): Da Faraci mi sarei aspettato di più. Una storia niente di chè, che non mi ha colpito neanche per il lato comico.

                                                                            Paperoga e la macchinazione di Paperkranz(Limido): Limido autore completo mi ha sempre soddisfatto e anche questa volta non mi delude, con una narrazione spedita e divertente, che ci presenta un Paperoga fantastico, assieme ad altri personaggi ben caratterizzati. Ai disegni è uno dei miei preferiti.

                                                                            Zio Paperone e l'ombra del passato(C.Panaro/Mazzon): Panaro si cimenta nuovamente col passato di Paperone, riportandolo nella sua Dawson, peccato che senza Doretta, mi sarebbe piaciuto che almeno Lo zione avesse chiesto di lei. Comunque la storia, che si connota come un giallo, con alcuni ottimi personaggi, come la stessa "Ombra" e un Paperone azzeccato. L'ambientazione è ben rappresentata, anche grazie a Mazzon, che dà una prova migliore delle mie aspettative.
                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 13 Apr 2012, 22:37:57 da PeterPaul »

                                                                            *

                                                                            cianfa88
                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 1420
                                                                            • SI...è Siena!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Topolino 2941
                                                                              Risposta #37: Giovedì 12 Apr 2012, 18:39:48
                                                                              Darkenblot - Casty è un grandissimo autore, quindi la sceneggiatura fila via che è un piacere, è scritta bene ma...manca qualcosa, la storia mi sembra troppo piatta, senza i guizzi e le invenzioni a cui ci ha abitutati l'autore. Devo dire che però le ultime dieci tavole siano molto più frizzanti, spero in un finale pirotecnico (anche se penso che sarà un finale aperto...vedremo).

                                                                              Bravo Pastrovicchio. Nel ritrarre Macchia Nera è sempre stato il numero 1, poco da dire: e qui è veramente splendido, con quei salti che tanto mi hanno ricordato il capolavoro di Gottfredson.





                                                                              (Nel numero mi è piaciuta anche Paperoga e la macchinazione di Paperkranz: bravo Limido! La storia di Faraci invece è bruttina, e penso che sarebbe stata stroncata di più con un altro autore ai testi; Tito mi sembra ormai sempre più assorbito dai suoi lavori extra-Disney, purtroppo per noi e bene per altri - vedi l'ottimo lavoro che sta facendo su Tex)

                                                                              *

                                                                              Paolodan3
                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 2800
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Re: Topolino 2941
                                                                                Risposta #38: Giovedì 19 Apr 2012, 20:32:31
                                                                                Paperoga e la macchinazione di Paperkranz - Limido

                                                                                Mi ha divertito molto, inquietante e allo stesso tempo ottimamente tagliata sul personaggio strampalato di Paperoga. Ottime alcune gag :)
                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 20 Apr 2012, 16:50:12 da Paolodan3 »

                                                                                *

                                                                                Wizpig
                                                                                Evroniano
                                                                                PolliceSu

                                                                                • **
                                                                                • Post: 86
                                                                                • Ordunque, appropinquiamoci!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Topolino 2941
                                                                                  Risposta #39: Sabato 21 Apr 2012, 00:16:09
                                                                                  L'ho perso...

                                                                                  Una domanda quindi "semi off topic": il servizio arretrati è considerato tempestivo? lo avete mai usato? come vi siete trovati?

                                                                                   

                                                                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)