Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2941

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Darkenblot
Paperino & Paperoga in poker d'assi!
Paperinik in uno sporco lavoro
Paperoga e la macchinazione di Paperkranz
Zio Paperone e l'ombra del passato

Topolino 2941

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 2941
    Lunedì 2 Apr 2012, 21:19:40
    In questi giorni di enorme lutto per il mondo Disney e per il Papersera svogliatamente apro il topic dedicato a Topolino 2941.
    Il fascicolo è già indicizzato e puoi cliccare qui, a breve arriverà anche la recensione

    Copertina dedicata ai 20 anni di Disneyland Paris - Coppola/Andolfo
    - Darkenblot: Qualcosa sotto la città - seconda puntata - Casty/Pastrovicchio;
    - Paperino & Paperoga in poker d'assi - Faccini;
    - Paperinik in uno sporco lavoro - Faraci/O.Panaro;
    - Paperoga e la macchinazione di Paperkranz - Limido;
    - Zio Paperone e l'ombra del passato - Panaro/Mazzon (due tempi);

    - Che aria tira a Paperopoli - Ziche/Paganelli;
    - Ricicla & vinci - Agrati/Perina (gag della serie "Ecopaperi");
    - Ricicla, riusa... ripiega - Agrati/Perina (gag della serie "Ecopaperi");
    - Melanzane giganti - Sansone (gag della serie "Paperotto & company");
    - La giusta motivazione - Costa/Amendola (gag della serie "Paperi volanti")

    Altro:
    copertina di "Paper risatissime" (mai uscita fu così fuori luogo e tempo, ma è stata solo una triste coincidenza) e di "Disney Comix" dedicato a Zio Paperone; inoltre pubblicità dell'iniziativa "Disney & Eni"
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Romino Cidolfo
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 164
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2941
      Risposta #1: Martedì 3 Apr 2012, 16:50:59
      Niente riguardo a Cimino? O forse era già stato stampato prima della notizia?

      *

      Topo_Nuovo
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 2941
        Risposta #2: Martedì 3 Apr 2012, 16:55:45
        Puntavo su una vignetta della Ziche... come era stato per Bonelli... Il volume era già stato stampato sicuro Sabato... Forse ci sarà qualcosa nel prossimo... e visto che era previsto tra 3 mesi chissà... magari Tesori Disney nuovo sarà quello dei racconti attorno al fuoco(parte 2)(Piccolo OT)

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2941
          Risposta #3: Martedì 3 Apr 2012, 17:09:10
          Puntavo su una vignetta della Ziche... come era stato per Bonelli... Il volume era già stato stampato sicuro Sabato... Forse ci sarà qualcosa nel prossimo... e visto che era previsto tra 3 mesi chissà... magari Tesori Disney nuovo sarà quello dei racconti attorno al fuoco(parte 2)(Piccolo OT)

          No, Tesori non riescono ad anticiparlo. E' matematicamente impossibile. Il volume è da terminare mentre il precedente - dovendo uscire tra 10 giorni - è in fase di stampa.
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          raes
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 643
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2941
            Risposta #4: Martedì 3 Apr 2012, 20:45:06
            se ci sono abbonati che ricevono il topolino già il martedì o il lunedì vuol dire che questo numero era già stampato quando è merto cimino

            *

            Slam
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1999
            • Ex "W Donald Duck"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2941
              Risposta #5: Martedì 3 Apr 2012, 23:06:11
              Bonelli è stato un grande fumettista, ma se non sbaglio non ha scritto storie per Topolino, credo sia stato giusto celebrarlo con una vignetta della Ziche; Cimino, invece, è stato uno dei più grandi sceneggiatori del Topo, quindi credo che non basti una vignetta.
              Secondo me sul numero 2943, almeno una storia deve essere una sua inedita per commemorarlo.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12870
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2941
                Risposta #6: Mercoledì 4 Apr 2012, 00:18:56
                Bonelli è stato un grande fumettista, ma se non sbaglio non ha scritto storie per Topolino, credo sia stato giusto celebrarlo con una vignetta della Ziche; Cimino, invece, è stato uno dei più grandi sceneggiatori del Topo, quindi credo che non basti una vignetta.
                Secondo me sul numero 2943, almeno una storia deve essere una sua inedita per commemorarlo.

                Non basta una vignetta ma neanche una storia inedita (naturalmente gradite entrambe e spero che di quest'ultime ce ne siano diverse). Per un Maestro come Cimino spero ci siano redazionali con foto (magari quelle con lui a tavola con amici e collaboratori) e testi in cui si spieghi (soprattutto per i più giovani e ignoranti, nel senso che ignorano) chi è stato e cosa ha fatto per Topolino questo grande Autore.

                *

                Fillo Sganga
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2463
                • ex turk182
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2941
                  Risposta #7: Mercoledì 4 Apr 2012, 06:54:50

                  No, Tesori non riescono ad anticiparlo. E' matematicamente impossibile. Il volume è da terminare mentre il precedente - dovendo uscire tra 10 giorni - è in fase di stampa.

                  be' il fatto che il secondo volume su i racconti intorno al fuoco sia ancora in fase di realizzazione, potrebbe far bene sperare, in un bel redazionale dedicato a Cimino..che ci starebbe proprio tutto.

                  *

                  Fa.Gian.
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1001
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino 2941
                    Risposta #8: Mercoledì 4 Apr 2012, 09:22:09
                    Considerando che alla Dianey non amano particolarmente le celebrazioni, perchè portano inevitabilmnte a considerazioni sul "tempo che passa" e sulla "vetustà dei personaggi Disney" tutti abbondantemente 50enni o più, se la prossima settimana vedremo UN redazionale e magari una storia inedita di Cimino, oltre che vattelapesca vari dedicati, sarà per me più che sufficiente.
                    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                    *

                    Quackmore
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1225
                    • aka Michele
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2941
                      Risposta #9: Mercoledì 4 Apr 2012, 14:51:35
                      Quoto FaGian, non mi aspetto di più.

                      Vedo che nessuno ha voglia di commentare l'albo...
                      ... io gli ho improvvidamente dato cinque stelle perché, di primo acchito, la media delle storie mi è sembrata alta.
                      "Darkenblot" si conferma una lettura avvincente, con Pastrovicchio ispiratissimo ai disegni.
                      "Paperkranz" è una sorpresa: riesce ad essere divertente e inquietante allo stesso tempo, molto originale, cosa rara di questi tempi.
                      Faccini è l'unico capace di farmi ridere con quel genere di umorismo.
                      Panaro dimostra che si possono ancora raccontare (buone) storie sul passato di Paperone senza contraddire i capisaldi che reggono l'immaginario degli appassionati. Anche in vista del mercato estero, non indifferente a storie di questo tipo, avrebbe giovato di un disegnatore dallo stile più... universale, anche un Cavazzano.

                      Michele

                      *

                      Dialga
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 948
                      • Juventus4ever
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2941
                        Risposta #10: Mercoledì 4 Apr 2012, 16:05:47
                        a me è molto piaciuta la storia di darkenblot per l'intensità con cui viene raccontata e mi fa ben sperare per la conclusione nei prossimi episodi..
                        fantastica anche la storia muta di faccini che fa ridere a crepapelle..
                        « Ultima modifica: Mercoledì 4 Apr 2012, 16:46:35 da Dialga »

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2941
                          Risposta #11: Mercoledì 4 Apr 2012, 16:45:48
                          Bel numero, c'è poco da fare, ma mi stacco sempre dalla massa.

                          - Darkenblot: Qualcosa sotto la città - seconda puntata - Casty/Pastrovicchio: ed è proprio qui che mi stacco. Perché, salvi colpi di scena finali, DB scorre via benissimo, ma è sin troppo prevedibile. Trama comunque buona e splendidi disegni: il finale, per il voto complessivo, è molto più che atteso!
                          - Paperino & Paperoga in poker d'assi - Faccini: insensata commedia (letteralmente) demenziale che strappa fior di risate. Queste mute di Faccini, stile comiche anni '20, ci ricordano che a volte le parole non servono!
                          - Paperinik in uno sporco lavoro - Faraci/O.Panaro: ben disegnato e simpatico fuoco di fila di gag faraciane, per perfidia e follia. Prendetela per quello che è: una scemata per far ridere! E ci riesce assai bene!
                          - Paperoga e la macchinazione di Paperkranz - Limido: Limido autore completo merita. Forse non sarà originalissima, ma questa storia inquieta e fa ridere per come le stramberie di Paperoga salvino una difficile situazione! Bellissimi i disegni, ma Paperkranz mi ricorda un po' troppo un certo Horatio Ratio, sempre con Limido alle matite!
                          - Zio Paperone e l'ombra del passato - Panaro/Mazzon: altra bellissima storia panariana, che pare evolvere in un senso, e poi devia in uno diametralmente opposto. Lo Zione è dinamite in questa storia da protagonista assoluto, dove costantemente ruba la scena a Paperino. Ed ottimo cattivo, nonché fantastici comprimari. Lo Zione ha tanto da dire in mani come queste, dove non si risalta il fiuto per gli affari, ma il gusto per l'avventura, immutato da quando, anni addietro, lo Zione s'era recato per la prima volta da quelle parti! Mazzon nella media, senza lode, ma nessuna infamia, ed è questo l'importante.

                          Bel topo, dicevo: scorrevole, divertente, forse un po' troppo preso da Eurodisney nei redazionali, ma davvero bello!
                          « Ultima modifica: Mercoledì 4 Apr 2012, 16:59:41 da pkthebest »

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2941
                            Risposta #12: Mercoledì 4 Apr 2012, 16:51:18
                            Vado un po' controcorrente ma, per quanto belle e simpatiche siano le storie mute di Faccini, io trovo che dopo l'ottava tavola, in questo caso anche prima, stancano e mi fanno arrivare esausto alla fine della storia...

                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            Dialga
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 948
                            • Juventus4ever
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2941
                              Risposta #13: Mercoledì 4 Apr 2012, 17:15:18
                              Vado un po' controcorrente ma, per quanto belle e simpatiche siano le storie mute di Faccini, io trovo che dopo l'ottava tavola, in questo caso anche prima, stancano e mi fanno arrivare esausto alla fine della storia...

                              bè insomma, non esageriamo...  questo genere di storie hanno poche tavole e riesci a leggerle in qualche minuto... in genere io le trovo divertenti e mi sembrano una specie di cartone animato in movimento perchè non ci sono le parole e il contenuto deve essere intuito dal lettore... concludendo, posso dire che anche queste storie sono da considerare delle "vere" storie e secondo me sono arte anche queste...
                              « Ultima modifica: Mercoledì 4 Apr 2012, 17:16:10 da Dialga »

                              *

                              Sandopaper
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 18
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2941
                                Risposta #14: Mercoledì 4 Apr 2012, 21:03:50
                                Incomincio anch'io le considerazioni sul Topo settimanale, che mi è sembrato molto ben equilibrato nell'orchestrare storie comiche, thriller e nostalgiche. Ma andiamo per ordine...

                                Darkenblot - Il futuro è già qui - II puntata - Casty/Pastrovicchio: questa saga mi sta molto appassionando nonostante rischi settimana dopo settimana di perdere il filo della trama (preferirei puntate più concentrate, un po' com'è successo con "Topolino e la marea dei secoli", anche se ciò significherebbe rinunciare a gran parte della suspence che Casty ci trasmette con molta efficacia). Finalmente Macchia Nera è tornato il villain delle origini, il genio del male che Topolino teme ed allo stesso tempo ammira per la straordinaria intelligenza (pur dedita a scopi malvagi) e sono sicuro che il piano criminale, pur abbastanza ingarbugliato dopo le prime due puntate, si rivelerà uno dei più geniali degli ultimi anni per quanto riguarda le storie a fumetti apparse sul Topo. Casty, mi raccomando, non deludermi. Una menzione particolare meritano i disegni: Pastrovicchio riesce a materializzare splendidamente il pathos di Darkenblot.
                                Voto: alla fine come al solito :)

                                Paperino & Paperoga in "Poker d'assi" - Faccini: altro divertentissimo esperimento muto di Faccini, di cui devo dire apprezzo moltissimo lo stile comico, sia nella sceneggiatura che nei disegni. Prendendo spunto da situazioni buffe di tutti i giorni (chi non ha mai cercato di dare una sbirciatina alle carte del compagno?) crea, sfruttando l'iperbole (un po' alla Paolo Villaggio), situazioni al limite del surreale. Risultato: una marea di risate!
                                Voto: 8

                                Paperinik in "Uno sporco lavoro2 - Faraci/O.Panaro: la "breve" della settimana diverte tra azione e una valanga di gag (spassosissime sia la scena di Paperoga che conta fino a 8 che quella di Paperinik che sbatte la testa contro il furgone rivelando tutta la matrice "paperinesca" della sua personalità).
                                Voto: 7

                                Paperoga e la macchinazione di Paperkranz - Limido: ricorda tanto il cartone "Topolino e il cervello in fuga" rielaborato sulla base delle stranezze ignare di Paperoga. Andrò un po' controcorrente perchè la storia mi ha abbastanza deluso. Devo essere sincero: per come era partita (le gag dei test proposti a Paperoga dallo scienziato pazzo di turno) mi aspettavo di più, col passare delle pagine però rivela tutta l'assurdità della situazione e non fa nulla per mascherarla attraverso l'innocente stramberia di Paperoga. Il finale poi è troppo prevedibile e sa tanto di deus ex machina.
                                Voto: 7,5

                                Zio Paperone e l'ombra del passato - Panaro/Mazzon: la migliore (con Darkenblot) del numero. Ben strutturata in due puntate  prende tutto il tempo che le serve per trasportare il lettore nel Klondike e nel glorioso passato di Zio Paperone, in un mistero che ben si risolve nel finale senza troppa prevedibilità. I disegni sono splendidi, come splendida è la citazione a pag.126 di Don Rosa, con il quale devono fare i conti tutti coloro che aspirano a narrare un pezzo di storia di Paperon de' Paperoni (e devo dire che questa trovata dell'Ombra non stona, anzi, ben si armonizza con il classico ritratto della giovinezza del papero più ricco del mondo).
                                Voto: 8,5

                                Vorrei concludere, prima di dare il voto al numero settimanale, nel ricordo di Rodolfo Cimino, di cui ogni giorno di più (sigh) sentiremo la mancanza ogni volta che sfoglieremo le pagine del nostro amato Topo. Mi aspetto un omaggio doveroso e all'altezza del genio fumettistico di Rodolfo da parte della redazione nei prossimi numeri.

                                Voto al Topo 2941: 8
                                « Ultima modifica: Mercoledì 4 Apr 2012, 21:05:25 da scalilario »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)