Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2942

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Darkenblot
Il galeone vagabondo
Sorridi, taccagno!
Dinamite Bla irascibile celebrità
Zio Paperone e la corsa al deposito

Topolino 2942

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

B-Zaz
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 76
  • Ehilà!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2942
    Risposta #45: Martedì 17 Apr 2012, 18:20:14
    Noto sempre più frequentemente una grandissima espansione del trend "storie dal fine didattico", o comunque di sequenze narrative il cui scopo principale è quello di istruire un ipotetico giovanissimo lettore: trovo che tutto ciò vada a scapito della narrazione, certe volte allungandola e "diluendola" eccessivamente, ed un esempio che al momento mi viene lampante è "Zio Paperone e l’operazione fungo" (Topolino numero 2938), in cui vengono utilizzate intere tavole unicamente per illustrare il funzionamento di una foglia, storia che sarebbe potuta essere tranquillamente lunga la metà! :-/

    Pensate quanto sarebbe stata lunga "L'inferno di Topolino" se, per ogni tematica non conosciuta da tutti, gli autori si fossero dilungati a spiegare passo per passo ogni sua parte (quando bastò semplicemente una casella di testo in fondo ad una delle puntate per contestualizzare il tutto)! ;D
    « Ultima modifica: Martedì 17 Apr 2012, 18:21:47 da B-Zaz »

    *

    Fa.Gian.
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1001
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2942
      Risposta #46: Martedì 17 Apr 2012, 19:46:09
      Eppure in passato ci sono state storie didattiche assolutamente scorrevoli.

      Penso alla magnifica "il tesoro sommerso" di Chendi-Cavazzano, dove le lezioni da sub, sono integrate magnificamente nella storia con gambadilegno e i mostri marini finti.

      Ci vuole classe e abilità, ma credo che volendo, simili storie si possano (e si Dovrebbero) fare
      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu   (3)

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino 2942
        Risposta #47: Martedì 17 Apr 2012, 20:16:16
        Io pensavo giusto oggi che con la crisi sempre più accentuata dell'istituzione famiglia (quante separazioni o quante famiglie non sposate esistono oggi in Italia) e con lo spropositato aumento del malessere economico (che spesso sfocia in violenza familiare anche fisica) è un vero  peccato (per non dire di più) che Topolino, con la gentilezza e il tatto che l'ha sempre caratterizzato, parli solo di inquinamento, ambiente e, una volta all'anno (e nemmeno sempre), faccia una cover sull'abbandono degli animali.
        Servirebbe veramente, in questo periodo, una nuova collaborazione con il Telefono Azzurro.
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12870
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2942
          Risposta #48: Martedì 17 Apr 2012, 21:47:05
          Io pensavo giusto oggi che con la crisi sempre più accentuata dell'istituzione famiglia (quante separazioni o quante famiglie non sposate esistono oggi in Italia) e con lo spropositato aumento del malessere economico (che spesso sfocia in violenza familiare anche fisica) è un vero  peccato (per non dire di più) che Topolino, con la gentilezza e il tatto che l'ha sempre caratterizzato, parli solo di inquinamento, ambiente e, una volta all'anno (e nemmeno sempre), faccia una cover sull'abbandono degli animali.
          Servirebbe veramente, in questo periodo, una nuova collaborazione con il Telefono Azzurro.

          E cosa dovrebbero scrivere nei redazionali alle famiglie: non separatevi, non divorziate, quando magari papà e mamma litigano o fanno a botte tutti i giorni. Oppure sposatevi, non convivete (perché, è peccato? Ci sono tante famiglie che vivono benissimo così, in armonia fra loro e con i figli, senza bisogno di ufficializzare in chiesa o in comune il tutto).
          Se parli di Telefono Azzurro e di violenza sui minori, sono d'accordo con te nel parlarne anche nel Topo; però questi episodi negativi non sono riconducibili (secondo me) ad una separazione, un divorzio o una convivenza non consacrata (nei primi due casi può essere anche meglio per i minori vivere in due ambienti tranquilli piuttosto che in uno violento). La violenza è cieca e non guarda a questi particolari: spesso è insita nelle famiglie più 'normali' e 'regolari', nascosta dalla bella apparenza e quindi più difficile da scovare.

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2942
            Risposta #49: Martedì 17 Apr 2012, 21:53:27
            E cosa dovrebbero scrivere nei redazionali alle famiglie: non separatevi, non divorziate, quando magari papà e mamma litigano o fanno a botte tutti i giorni. Oppure sposatevi, non convivete (perché, è peccato? Ci sono tante famiglie che vivono benissimo così, in armonia fra loro e con i figli, senza bisogno di ufficializzare in chiesa o in comune il tutto)

            No, no non volevo collegarli, anzi.
            Semplicemente ci sono un sacco di motivi in più (disoccupazione in primis) che stanno distruggendo le famiglie (qualunque tipo) e generando violenza su donne e bambini, principalemnte.
            E Topolino odvrebbe in qualche modo raccontarli (e cercare di prevenirli o quanto meno facendoli riconoscere ai lettori) come faceva negli anni 90
            « Ultima modifica: Martedì 17 Apr 2012, 21:54:10 da New_AMZ »
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            Ilja Topovic
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 705
            • Alea iacta est
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2942
              Risposta #50: Mercoledì 18 Apr 2012, 14:29:27
              Darkenblot. Il futuro è già qui - Ep.3, L'ora più buia (Casty/Pastrovicchio): Tirando le fila, questa miniserie mi ha sodisfatto, d'altronde la partecipazione di due dei maggiori autori Disney attuali. Ho apprezzato l'ultimo episodio, ma IMHO un altro epèisodio avrebbe fatto dirimere la questione in modo migliore. In particolare per quanto riguarda l'uscita di scena dei Phanter. Comunque il sapiente utilizzo dei personaggi, il Topolino che è sempre se stesso, il Macchia Nera così tenebroso e tramatore. Lavoro di qualità, reso anche a Pastrovicchio, che quando si tratta di ritrarre robot e scenari fantascientifici dà il meglio di sè.

              Zio Paperone e i tesori del Grande Blu - Il galeone vagabondo (Nigro/Tosolini): Storia non male, con una trama avventurosa ben pianificata, ma con dei "cattivi", che non mi convincono pienamente, sebbene gli si dedichi non poco spazio. Per strutturarsi in modo migliore si sarebbero potute convertire le scene con Miss Paperett in materiale più attinente alla trama. Tosolini dà una prestazione IMHO molto buona.

              Zapping!Dietro le quinte a Telequack! - Sorridi taccagno! (Gagnor/Perissinotto): Breve simpatica, con un Paperone inedito e una Perissinotto in forma.

              Dinamite Bla irascibile celebrità (Mazzoleni/Gottardo): Dinamite Bla torna dalle mani di un autore che sa ben integrarsi nel panorama di storie recenti che hanno rivitalizzato il personaggio. La storia però si dilunga leggermente troppo sul successo di Dinamite, regalandoci però gag notevoli. Fiuto rimaneuna controparte eccellente per il montanaro. Gottardo piacevole come sempre.

              Zio Paperone e la corsa al deposito (Savini/Barbaro): L'espediente della proposta del sindaco dà luogo ad un team-up dei vari antagonisti di Paperone, che, uno contro l'altro, cercano di arrivare ai propri scopi. Storia interessante, ma un po' concitata, effetto dato anche dai disegni di Barbaro, che perònon sono male.
              « Ultima modifica: Mercoledì 18 Apr 2012, 20:59:41 da PeterPaul »

              *

              mirkonorroz
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 97
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2942
                Risposta #51: Mercoledì 18 Apr 2012, 20:22:14
                Darkenblot:
                la storia mi e' abbastanza piaciuta e mi piacciono anche i disegni dei personaggi perche' hanno delle facce oneste, non esageratamente espressive e deformate, insomma questo e' un topolino personaggio che mi piace.
                Magari spero di vedere Macchia Nera dietro a qualche altro piano sempre complesso anche se meno fantascientifico oppure fantascientifico ma meno futuristico...
                L'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso e' che
                se Darkenblot e' un esoscheletro, non l'avrei fatto cosi' "intelligente" da autoripararsi del tutto e andare in giro da solo come se fosse una sorta di terminator, alla fine.

                I tesori del grande blu e' abbastanza simpatica, anche se non e' che succeda moltissimo. Purtroppo i disegni non sono il mio ideale: li trovo un po' troppo deformed e i becchi di papero troppo spessi oltre al tratto molto grosso. Dico una stupidaggine, ma e' come se le aree sottese dalle curve a china prese in senso generale fossero parte di un mosaico, tanto da ricordarmi alla lontanissima le vignette della Settimana Enigmistica in cui bisogna scovare l'oggetto nascosto. Non ci sarebbe bisogno di dirlo ma e' una impressione strettamente personale.

                Dinamite Bla,,, forse e' uno dei personaggi Disney cui meno sono legato... da piccolo saltavo spesso le sue storie. Anche questi disegni non sono i miei preferiti, anch'essi li trovo un po' troppo deformati, ma l'impressione e' diversa da quella della storia di prima, forse perche', se non sbaglio. le curve a china hanno uno spessore intrinseco (cioe' all'interno dello stesso tratto) piu' variabile rispetto a quelle dell'altro autore,

                L'ultima storia, della corsa e' proprio una di quelle che mi fanno sentire a casa: ambito cittadino, personaggi classici, competizione tra Zio Paperone e Rockerduck (magari avrei ingaggiato anche QQQ ma fa lo stesso); niente di trascendentale ma secondo me ce ne vorrebbero di cosi'. Il disegno... insomma... alcune vignette e facce/teste mi piacciono abbastanza altre decisamente molto meno. Sembra strano ma tra tutti mi sembra che Amelia (papera) si stacchi un po' dalla massa: una gran f...@ in almeno 2, 3 vignette :)

                Ciao  ;)
                « Ultima modifica: Mercoledì 18 Apr 2012, 20:24:36 da mirkonorroz »
                Se il Visir di Papatoa si dimetilfenominatizopicolonizz asse vi tontocefalbarbituraminizzeres te voi?

                *

                Fa.Gian.
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1001
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2942
                  Risposta #52: Mercoledì 18 Apr 2012, 20:37:23
                  Alla fine a chi è che è piaciuto il Macchia Nera tratteggiato in questa storia?
                  Chi pensa che dovrebbe essere caratterizzato sempre così?

                  Io non sono troppo convinto.
                  Il Macchia nera di Gottfredson non era uno scienziato, ma una spia tipo James Bond, solo molto cattivo.

                  Per fare un paragone fumettistico, il primo Macchia era alla pari con Batman, che con psicologia e abilità manipolatoria, dialettica ecc. ... otteneva quello che voleva, mentre ora sembra il Lex Luthor della Silver Age, che evade dalla prigione, perchè aveva nascosto un'arma smontata SOTTO uno strato di pelle artifiaciale :o

                  Non so mi pare che un Macchia nera così "scientifico" sia un po' troppo out-of-character.

                  Con tutto che la storia è abbastanza bella e il Darkenblot un vero muro di potenza, ben disegnato, concepito e sfruttato nel racconto.
                  Ma non è da Macchia nera costruirselo, lui lo avrebbe solo rubato e sfruttato.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 18 Apr 2012, 20:42:41 da Fa.Gian. »
                  La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                  *

                  mirkonorroz
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 97
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2942
                    Risposta #53: Mercoledì 18 Apr 2012, 20:55:38
                    In effetti io sarei della tua stessa opinione, anche se come storico non valgo nulla, preferisco il Macchia nera che ho letto sui primi classici WD (Mi basta il suo lenzuolo standard doppio uso).
                    Un fatto da notare, secondo me, pero' e' che in realta' anche qui MN ha fatto tutto nell'ombra e ha manipolato gli eventi, e questo e' il suo modo, ed inoltre la fase action-robottona in realta' e' venuta fuori solamente dopo che e' stato scoperto, quindi se gli fosse andata dritta probabilmente non si sarebbe visto nient'altro. In qualche modo tutta la sequenza del combattimento risulta quasi scollegabile e quindi, volendo, inutile.

                    (Vedrete che quando pubblicheranno i Tesori XYZ con questa saga, dimenticheranno le tavole del combattimento, scherzo  :P )
                    « Ultima modifica: Mercoledì 18 Apr 2012, 20:58:54 da mirkonorroz »
                    Se il Visir di Papatoa si dimetilfenominatizopicolonizz asse vi tontocefalbarbituraminizzeres te voi?

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3716
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2942
                      Risposta #54: Mercoledì 18 Apr 2012, 21:27:53
                      Io non sono troppo convinto.
                      Il Macchia nera di Gottfredson non era uno scienziato, ma una spia tipo James Bond, solo molto cattivo.
                      E io sono d'accordo con te: il "carattere" di Macchia Nera è quello giusto, ma non le sue "attitudini"...
                      Non è un dramma, eh: meglio così che trasformarlo in macchietta come è capitato ad altri!
                      Diciamo che, come scienziato geniale (e cattivo), vedrei meglio il pirata Orango... ;)

                      A parte questo, comunque, la storia è bella, e i personaggi sono caratterizzati bene; inizialmente, pensavo anch'io che tre puntate fossero poche, ma, in fondo, un'altra puntata avrebbe solo allungato troppo il brodo...
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3215
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2942
                        Risposta #55: Giovedì 19 Apr 2012, 00:04:56
                        Non so mi pare che un Macchia nera così "scientifico" sia un po' troppo out-of-character.

                        Con tutto che la storia è abbastanza bella e il Darkenblot un vero muro di potenza, ben disegnato, concepito e sfruttato nel racconto.
                        Ma non è da Macchia nera costruirselo, lui lo avrebbe solo rubato e sfruttato.
                        A parte che la parte che ti ho messo in grassetto non corrisponde sempre al vero... Macchia Nera è stato più volte tratteggiato come geniale inventore, ci sta che in alcuni casi abbia anche rubato marchingegni ad altri, ma ciò non toglie che egli sia anche molto abile come creatore di macchinari atti a compiere crimini e scalate di potere.
                        In ogni caso... non ti pare un po' discordante quanto scrivi prima (cioè le motivazioni per cui Darkenblot e la caratterizzazione di Macchia Nera non ti piacciano) seguito poi dalla frase "Con tutto che la storia è abbastanza bella e il Darkenblot un vero muro di potenza, ben disegnato, concepito e sfruttato nel racconto."
                        Un po' come chi scrive "storia non particolarmente ispirata, insipida e con molte cose che non mi convincono: voto 9" :P
                        Specie considerando che sul Sollazzo scrivevi
                        Citazione
                        Avanti, SU!!!!

                        Qualcun altro oltre a me dica che "Darkenblot" si è rivelato una bolla di sapone, un fumo senza arrosto, una fregnaccia senza sugo...

                        Belli i disegni, per carità, ma da macchia Nera mi aspettavo qualcosa di più che una Allmark nera con un po' di cinghiette accessorie sulla giacca.
                        che non aumenta molto la coerenza della tua opinione sul progetto ::)
                        « Ultima modifica: Giovedì 19 Apr 2012, 00:08:13 da Everett_Ducklair »

                        *

                        Fa.Gian.
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1001
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2942
                          Risposta #56: Giovedì 19 Apr 2012, 08:45:29
                          Se sembro incoerente è solo perchè, nonostante la delusione d'insieme, il lavoro dei due autori mi è parso valido.

                          Trovo che la storia sia bella, ben strutturata, con alcune pecche dovute alla troppa fretta, ma NELL'INSIEME una buona onesta storia avventurosa.

                          Il problema è che Macchia Nera e Topolino, così come compaiono qui, non sono pienamente coerenti e la cosa, a differenza di un PK super-caustico e ironico a fronte di un Paperino più blando, si fa sentire.

                          Diciamo che mi è piaciuta come storia a se stante, come un elseworld, ma il fatto di non riuscire a inserirla tra i Classici, a causa delle discrepanze rilevate, mi fa storcere il naso.

                          Se ci sarà un seguito, spero sia impostato come MMMM e PK, al di fuori del Topolino Libretto.

                          Infine la parte in grassetto resta valida
                          Per me, MN sta alla scienza, come un MacGyver.
                          Non vedrei nessuno dei due in un laboratorio, con camice bianco a distillare provette o saldare circuiti su piastre al silicio.

                          Al massimo MN è il vero corrispondente disneyano di Diabolik, che NON è uno scienziato (pur capendone e approfittandone), loro la tecnologia la comprano, non la creano normalmente
                          « Ultima modifica: Giovedì 19 Apr 2012, 09:28:30 da Fa.Gian. »
                          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                          *

                          Dialga
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 948
                          • Juventus4ever
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2942
                            Risposta #57: Giovedì 19 Apr 2012, 16:41:40
                            A me questa breve saga di darkenblot è abbastanza piaciuta perchè  per una volta un personaggio cattivo lo è veramente nel fumetto e riesce quasi nel suo intento... possiamo dire che è stato un esperimento degli autori del topo che vuole imitare Gottfredson.... magari nelle puntate successive si  organizzeranno meglio.... per ora attendiamo e giodiamoci la strana "metamorfosi" di macchia nera....
                            « Ultima modifica: Giovedì 19 Apr 2012, 16:42:06 da Dialga »

                            *

                            Marci
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1105
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2942
                              Risposta #58: Sabato 21 Apr 2012, 12:48:25
                              Alla fine a chi è che è piaciuto il Macchia Nera tratteggiato in questa storia?
                              Chi pensa che dovrebbe essere caratterizzato sempre così?

                              Io non sono troppo convinto.
                              Il Macchia nera di Gottfredson non era uno scienziato, ma una spia tipo James Bond, solo molto cattivo.

                              (...)

                              Non so mi pare che un Macchia nera così "scientifico" sia un po' troppo out-of-character.

                              Effettivamente Macchia Nera nella sua storia d'esordio non era uno scienziato né un inventore. Tuttavia non si può basare la visione "corretta" di un personaggio unicamente sulla sua storia d'esordio senza tenere conto di tutta l'evoluzione che ha avuto (come ogni personaggio) successivamente. E' un po' come dire che il Paperone "vero" è quello del natale sul Monte Orso. Macchia Nera dopo la bellissima storia di Gottfredson è stato sviluppato da altri autori, per esigenze narrative gli sono state date ulteriori caratteristiche (come appunto quella di essere un geniale inventore) che si sono consolidate nel tempo e hanno fatto di lui un personaggio, piaccia o meno, diverso da quello originale; in fondo è la stessa cosa che è accaduta a tutti i personaggi che hanno avuto un minimo di longevità, anche perché è chiaro che per durare un personaggio non può limitarsi alle caratteristiche presentate in una singola storia ma abbia bisogno di molto più tempo per definirsi.
                              Tutto questo solo per dire che se consideriamo il macchia nera di Darkenblot out-of-character solo perchè è diverso da  quello di Gottfredson  allora dovremmo dire la stessa cosa del'80% (almeno) delle storie in cui compare.

                              Citazione
                              Il problema è che Macchia Nera e Topolino, così come compaiono qui, non sono pienamente coerenti

                              Ancora una cosa. Capisco l'obbiezione su Macchia Nera, ma perché dici che anche Topolino non è coerente? Personalmente la cosa che mi è piaciuta di più di questa saga è proprio il mantenimento di un Topolino molto classico nonostante l'ambientazione inconsueta. (Cosa che per dire a mio avviso non è stata in altre occasioni, come per il Paperino di DoubleDuck che a mio modo di vedere ha poco a che fare col Paperino classico).
                              « Ultima modifica: Sabato 21 Apr 2012, 12:53:26 da Marci »

                              *

                              matteo_A.
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2942
                                Risposta #59: Domenica 22 Apr 2012, 20:59:20
                                Il mio commento sul Topo 2942:

                                Darkenblot, ep. 3: conclusione di una bellissima storia dai caratteri fantasy. La trama è molto scorrevole e il finale non mi è dispiaciuto. Belli anche i disegni di Pastrovicchio, soprattutto quelli di Macchia Nera. Voto:8

                                Il galeone vagabondo: tutto sommato l'ho trovata una buona storia, forse un pelino più lunga del necessario. Se Nigro sceglie di sviluppare Zio Paperone e i tesori del grande blu sono ben contento perchè Brigitta agenzia asso di cuori non la sopporto proprio. E soprattutto preferisco i disegni di Tosolini rispetto a quella di Barbaro. Voto: 7-

                                Sorridi, taccagno: forse la migliore di questa serie di riempitive. Voto:6

                                Dinamite Bla irascibile celebrità: storia per niente divertente di Dinamite che alla fine, oltre ad avere accettato di recitare per Paperone, viene anche snaturalizzato togliendogli la spingarsa e mettendolo nei panni di Shakespeare. Voto:5

                                Zio Paperone e la corsa al deposito: una storia dall'idea tutto sommato buona ma sviluppato in una maniera terribilmente confusionaria. E in più i disegni di Barbaro non aiutano per niente. Voto:6,5.

                                Voto al numero:6/7.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)