Se sembro incoerente è solo perchè, nonostante la delusione d'insieme, il lavoro dei due autori mi è parso valido.
Trovo che la storia sia bella, ben strutturata, con alcune pecche dovute alla troppa fretta, ma NELL'INSIEME una buona onesta storia avventurosa.
Il problema è che Macchia Nera e Topolino, così come compaiono qui, non sono pienamente coerenti e la cosa, a differenza di un PK super-caustico e ironico a fronte di un Paperino più blando, si fa sentire.
Diciamo che mi è piaciuta come storia a se stante, come un elseworld, ma il fatto di non riuscire a inserirla tra i Classici, a causa delle discrepanze rilevate, mi fa storcere il naso.
Se ci sarà un seguito, spero sia impostato come MMMM e PK, al di fuori del Topolino Libretto.
Infine la parte in grassetto resta valida
Per me, MN sta alla scienza, come un MacGyver.
Non vedrei nessuno dei due in un laboratorio, con camice bianco a distillare provette o saldare circuiti su piastre al silicio.
Al massimo MN è il vero corrispondente disneyano di Diabolik, che NON è uno scienziato (pur capendone e approfittandone), loro la tecnologia la comprano, non la creano normalmente