Finalmente mi è arrivato!!
DoubleDuck - La macchina delle nuvole: Ep.1 (Vitaliano/De Lorenzi/Monteduro): una storia davvero bella che scorre via facilmente e in cui mi si è rafforzata l'idea che DD sia un po'un sequel (almeno in Vitaliano a cui chiedo smentita o conferma) di PK, nelle inquadrature, nella struttura e nelle fantastica ironia che accomuna i due personaggi tutt'e due con persone più intelligenti del protagonista. Ma ritorno alla storia che mi è piaciuta molto, simpatica la giornalista, ha un difetto: l'incontro tra la Lullamy e DD è un po'affrettato al punto che si costruisca una reciproca fiducia (ho anche già delle ipotesi per l'inseguitore). I disegni di De Lorenzi li vedo un po' in calo dalla saga artistica di Gagnor ma considerando che allora li consideravo splendidi adesso sono nella norma, me lo sarei immaginato un po'più "spettacolare" in fatto d'inquadrature ma comunque è una bella storia.
Paperino e il mago delle parole (Gagnor/Perina): una storia davvero bella, poetica come poche e sopratutto con una caricatura non più di un personaggio delle TV ma del teatro (Alessandro Bergonzoni trasformato nel mago Bergonz), davvero interessante lo svolgimento della storia in quanto non mi ha convinto moltissimo l'incipit, l'ho visto un po'titubante (per rimanere in tema di parole dimenticate). I disegni sono belli (anche se non adoro Perina) fantastiche le scene delle parole quando vengono presentate.
Topolino, Pluto e l'eredità spaziale (Venerus/Amendola): grande Amendola!! Finalmente una storia dove da il meglio di se, fantastiche le scene dello spazio; e un'applauso allo sceneggiatore che mi ha fatto capire come diavolo si formano le aurore boreali (l'ho studiato ma non c'ho capito niente). Una storia nella norma ma che comunque ,vista l'alternanza qualitativa degli autori va salvata.
Zapping! Dietro le quinte a TeleQuack: Un bell'applauso/Giudizio in diretta (Gagnor/Perissinotto): simpatiche riempitive ma in cui Roberto riesce a inserire ,nella seconda, un morale: basta a quella cosa che si chiama tele voto che decide la vita di una persona solo per due clic!I disegni sono adatti al caso, non granché ma comunque adatti a decorare questa storie (mi ha fatto una buone influenza Gagnor).
Zio Paperone e il tempo dei pirati (Ambrosio/D'Ippolito): simpatica, ricalcata su
Zio Paperone e la riunione di famiglia.I disegni non sono adatti al contesto ma si fa leggere. Mi ha un po'deluso Ambrosio avrei preferito un po'di più originalità che di certi non gli manca.
Un numero ottimo, stona l'ultima ma si salva.