Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2936
    Risposta #45: Giovedì 1 Mar 2012, 00:57:43
    Vogliamo organizzare un brindisi d'addio (a mie spese, ça va sans dire)? Siete tutti invitati, anche quelli a cui sto sulle balle. Organizza il Gerbaldo.

    Fausto, tu ci hai promesso di essere in un posto, in cui ci saremo praticamente tutti.. fossi in te preparerei la Carta di Credito ;)
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Bonzo
    --
    PolliceSu   (4)

    PolliceSu   (4)
      Re: Topolino 2936
      Risposta #46: Giovedì 1 Mar 2012, 07:13:56

      Fausto, tu ci hai promesso di essere in un posto, in cui ci saremo praticamente tutti.. fossi in te preparerei la Carta di Credito ;)

      Sì, ma in quella occasione parleremo di altro e, soprattutto, di altri.
      Mi piacerebbe (parlo sul serio) suggellare (senti che bel verbo!) tutti questi anni forumistici con una sobria bicchierata a mie spese.
      Facciamo che ci penso e poi ne riparliamo.
      Si torni IT! ;)
      « Ultima modifica: Giovedì 1 Mar 2012, 07:14:54 da Bonzo »

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2936
        Risposta #47: Giovedì 1 Mar 2012, 09:55:02
        con una sobria bicchierata a mie spese
        Se è sobria allora non vengo, dai dividiamo le spese semmai ma facciamo una festa di arrivederci come si deve :P
        Comunque fausto, permettimi di dirti che con te è troppo facile: anni e anni di militanza sul forum e ancora basta un niente per accenderti, pensavo che dopo tanto tempo fossi in grado di farti scivolare le provocazioni addosso come acqua e invece è sempre come il primo giorno ;D

          Re: Topolino 2936
          Risposta #48: Giovedì 1 Mar 2012, 10:03:25
          Se è sobria allora non vengo, dai dividiamo le spese semmai ma facciamo una festa di arrivederci come si deve :P
          Comunque fausto, permettimi di dirti che con te è troppo facile: anni e anni di militanza sul forum e ancora basta un niente per accenderti, pensavo che dopo tanto tempo fossi in grado di farti scivolare le provocazioni addosso come acqua e invece è sempre come il primo giorno ;D

          Caro Gianni. Se uno nasce tondo non è che può morire quadrato.
          Lo dice perfino Rino Gattuso. ;)

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2936
            Risposta #49: Giovedì 1 Mar 2012, 11:39:56
            Offre Vitaliano? Dove, come e quando? ;) Ma un vecchio conto da regolare mi imporrebbe d'offrire io a lui (e lui offre agli altri, ovviamente). Un sabato a Milano? Magari viene con noi a Cartoomics... ;)

            Topo giusto nella media, questa settimana.

            Doubleduck – La macchina delle nuvole (Vitaliano / De Lorenzi – Monteduro): Vitaliano ci regala una trama fitta di gag e battute al vetriolo. L’ambientazione da nord Europa probabilmente è influenzata dal dover pubblicare la storia anche in tali paesi, e forse penalizza un po’ la storia, limitando le possibilità dell’autore. Un giudizio definitivo ci sarà solo al termine. L’azione però non manca, anche se sono le battute fulminanti a farla da padrone. De Lorenzi ok, anche se senza guizzi particolari.

            Paperino e il mago delle parole (Gagnor / Perina): il nostro Donnie Barko scrive una storia seguendo la sua verve poetica. Non aspettatevi una storia comica o avventurosa, ma prendetela per quel che è: un invito a riflettere sull’importanza delle parole. Cogliamone il monito, perché le nostre critiche nel topic sui rimaneggiamenti non rimangano lettera morta anche per noi stessi. Buono Perina ai disegni. Bella anche l’intervista ad Alessandro Bergonzoni, re dei giochi di parole. Ma vorrei capire perché ai suoi tutti ridono, mentre i miei, ispirati alla stessa matrice culturale, spesso sono solo forieri d’insulti per lo scrivente... ;)

            Topolino, Pluto e l’eredità spaziale (Venerus / Amendola): nulla di che, giusto leggibile sia come trama che come disegni, giusto una storiella.

            Dietro le quintea Telequack (due storie, Gagnor / Perissinotto): brevi che strappano un sorriso. Torna dopo un bel po’ la Perissinotto: chissà che presto non si dedichi a qualche lunga.

            Zio Paperone e il tempo dei pirati (Ambrosio / D’Ippolito): la trama è davvero così così, riscattata solo da un buon finale, e i disegni sono giusto accettabili. Ma è strano che Ambrosio sembri tanto involuto in questa storia, quando giusto poche settimane fa ci aveva regalato una signora trama. Non è che qualcuno conosce qualche aneddoto su questa avventura, che possa spiegarci un tale calo?

            Come accennavo, un Topolino giusto leggibile, in attesa della prossima settimana. Ma, lo ribadisco, raccogliamo il monito sul salvataggio dei termini desueti: male non fa a nessuno, ed anzi arricchirà il lessico un po’ di tutti.
            « Ultima modifica: Giovedì 1 Mar 2012, 12:06:03 da pkthebest »

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2936
              Risposta #50: Giovedì 1 Mar 2012, 12:22:35
              Mi piacerebbe (parlo sul serio) suggellare (senti che bel verbo!) tutti questi anni forumistici con una sobria bicchierata a mie spese.

              Quando vuoi, con un minimo preavviso, noi ci siamo...
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4263
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2936
                Risposta #51: Giovedì 1 Mar 2012, 13:12:57

                Caro Gianni. Se uno nasce tondo non è che può morire quadrato.
                Lo dice perfino Rino Gattuso. ;)
                Ah beh, se lo dice cotanto filosofo allora, alzo le mani ;D
                Comunque è tristemente vero, anche io sono nato tondo e per quanti sforzi faccia non riesco a buttar giù pancia più di tanto!
                Va beh, cretinate a parte, confido che continuerai a bazzicare il forum anche durante la tua assenza dalla disney sia perchè, al netto delle baruffe dialettiche ;), è sempre un piacere parlare con chi è del mestiere ed è occupato da tanti anni in svariati campi (narrativa, musica,...), sia per tenere informato chi vuol seguirti sulle attività extra-disney che hai intrapreso (del libro "era solo una promessa" ad esempio non sapevo nulla)

                *

                joe7
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 201
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2936
                  Risposta #52: Giovedì 1 Mar 2012, 13:52:20
                  Ecco qua il mio commento al nuovo numero di Topolino: intanto,mi sembra complessivamente poco riuscito. Passando alle storie:
                   
                  Doubleduck: la macchina delle nuvole - primo episodio, di Vitaliano; disegni di De Lorenzi e colori di Monteduro.
                  La storia non mi convince molto, per il fatto che Doubleduck non sembra per nulla Paperino. Sempre sicuro di sè, capace di prendere per il naso il cameriere sullo scooter, di hackerare i navigatori satellitari dei tir, di inviare termografie alla base...insomma, efficiente, in gamba, pur se con qualche parentesi comica come la scena del palombaro...ma non è l'imbranato e sfortunato Paperino, è un'altra persona. Potrebbe essere il fratello di Paperino. Non so, non mi convince. Inoltre, ci sono troppe battutine ironiche a raffica, che a lunga stancano. Anche il disegnatore non mi piace molto: i personaggi sono "troppo carichi" nelle espressioni, in particolare la giornalista Holly.

                  Paperino e il mago delle parole, di Gagnor; disegni di Perina.
                  Le storie "istruttive" mi piacciono poco, e il personaggio di Bergonz che parla come un rimbecillito è insopportabile. Anche i disegni non mi sono piaciuti molto.

                  Topolino, Pluto e l'eredità spaziale, di Venerus; disegni di Amendola.
                  La storia è veramente da delirio, col lontano parente di Pluto che fa l'eroe spaziale sconfiggendo scienziati cattivi a bordo di robot simil-Mazinga...poi non si comprende il ragionamento di Topolino: Pluto potrebbe starnutire nello spazio per tanti altri motivi, curioso che scopra subito quello giusto. I disegni di Amendola sono troppo legnosi per me...

                  Un bell'applauso, di Gagnor/Perissinotto.
                  Giudizio in diretta, di Gagnor/Perissinotto
                  Due storielline brevi e abbastanza divertenti: quella dei Bassotti mi è piaciuta di più.   :)

                  Zio Paperone e il tempo dei pirati, di Ambrosio/D'Ippolito.
                  Storia abbastanza classica, col viaggio nel tempo e i pirati: i disegni di D'Ippolito non mi piacciono molto (anche qui, personaggi troppo "carichi", con espressioni spesso esagerate). Diciamo,senza infamia e senza lode.

                  Bè, non può andare sempre bene. Spero nei successivi numeri...
                  « Ultima modifica: Giovedì 1 Mar 2012, 13:54:06 da joe7 »

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2936
                    Risposta #53: Giovedì 1 Mar 2012, 14:05:20
                    Dimenticavo: applausi a Vitaliano per la doppia citazione nella sua storia ad un famosissimo fumetto italiano!

                    Aiutino: dice qualcosa il nome di un tale che si fa chiamare come un fortino corazzato in Inglese? ;)

                    *

                    Duck Fener
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3571
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2936
                      Risposta #54: Giovedì 1 Mar 2012, 15:34:08
                      Gente, al netto delle critiche, se avete uno scan della pagina del Resto del Carlino, me la mandate? Thanks!
                      Ringraziando il bidello, che mi è andato a ripescare il giornale di ieri non si sa da dove :P, eccovi l'articolo!
                      « Ultima modifica: Giovedì 1 Mar 2012, 15:34:55 da Duck_Fener »

                      *

                      Donnie_Barko
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 493
                      • Paperi di poca fede!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2936
                        Risposta #55: Giovedì 1 Mar 2012, 15:42:05
                        Grazie a te e a Prezio!  ;)

                        *

                        Romino Cidolfo
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (2)

                        • **
                        • Post: 164
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 2936
                          Risposta #56: Giovedì 1 Mar 2012, 16:39:42
                          Doubleduck: la macchina delle nuvole: Beh, lo stile è Vitalianato, mi piace alquanto questa continua ironia, in tutta la lunghezza della storia. Nulla posso dire se non che questo è il tipo di narrazione che preferisco, anche se, a mio parere, così tante scene morte per far ridere rendono la storia troppo "lenta". Il bello sarebbe creare il giusto equilibrio tra umorismo e azione, ma anche così rimane sicuramente tra le migliori degli ultimi Topi. I disegni mi sono piaciuti, anche se in alcune parti sono un po' "esagerati"; forse per dare più risalto alla situazione, ma non è una pecca, anzi direi che tutto sommato mi piace.
                          Paperino e il mago delle parole: Ricordatemi di dire a Gagnor che lo (slang giovanile :)) "stimo di brutto" per come ha fatto parlare il mago, una delle migliori trovate degli ultimi anni in casa Disney. E dire che anch'io mi diverto alcune volte ad esprimermi così, ma sicuramente non in maniera così fluida e, a suo modo, naturale. Complimenti davvero, anche per la geniale Scuola Elementare Watson. La trama in sé fila via bene, anche se le vignette-onomatopea sono pesantissime. Perina è una garanzia, sempre bello alla vista. Un piccolo dettaglio: l'uccello mi pare uguale ad un altro che Perina stesso aveva disegnato per una storia di Cimino di qualche anno fa.
                          Topolino, Pluto e l’eredità spaziale:  :P Amendola mi piace solamente per le storie ciminiane, in tutte le altre ha quel nonsoche di spigolosità indigesta. Venerus dipinge una trama che non sta in piedi e prevedibile. Non mi gusta proprio.
                          Dietro le quinte a Telequack : Carine, mi sarebbe piaciuto vedere come si sarebbero sviluppate in un numero un po' maggiore di tavole.
                          Zio Paperone e il tempo dei pirati: Beh, mi sembra che la storia sia notevolmente "allungata", ci si sarebbe potuti sbrigare nella metà dello spazio per una trama prevedibile salvata dal colpo di scena finale. Confermo che non è sicuramente tra le migliori di Ambrosio. I disegni sono nella media, ma da uno come D'Ippolito mi aspettavo di più in fatto di dettagli.

                          C'è anche una rubrica che fa partire il concorso sulle parole desuete. Io direi che non ci sta male, ma la disney ha fatto una gaffe: a pag.72, Lidia (Cannatella, presumo) dice che la prima parola di Topolino che la ha incuriosita è stata "sicumera". Ora, in quale storia famosa si trova "sicumera"? A tutti viene in mente l'immortale "Paperinik il diabolico vendicatore", con la classica "Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera". Solo che nelle ultime ristampe, "plutocratica sicumera" è diventato "presuntuosa sicurezza", come anche qua nel Papersera è documentato ( http://www.papersera.net/articoli/aIn4.php ) ed assieme ad altre espressioni "non usuali".
                          Ops.
                          E poi dicono che il Topo incentiva ad usare anche parole non comuni. Per fortuna che c'è Cimino a rimpolpare ogni volta il vocabolario (dico Cimino perché è quello che usa più parole "arcaiche" di tutti, non me ne vogliano gli altri autori, ma sicuramente scrivono più moderno di Cimino).

                          *

                          AGTopolin
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2936
                            Risposta #57: Giovedì 1 Mar 2012, 17:04:57
                            In risposta a Giack (Fuori argomento)
                            Mi dici di prendere la vita più allegramente. Bah. Si è vero, in genere si aspettano che chi legga Topolino sia allegro e spensierato. Beh, non è il mio caso. Io di topolini ne ho quasi mezzo migliaio (meno della maggior parte di voi, ma ne ho letti abbastanza) di film premiata ditta Disney e Pixar tutti con tanto di visitina a Emeryville (il quartier generale) tre anni fa. Chi legge o vede cose per bambini è un allegro?Generalmente sì, ma nel mio caso  non è forse uno amareggiato dai mali del mondo che vede nel leggere e collezionare fumetti un microscopico barlume di allegria? Vedo morte da tutte le parti, è vero, ma, a onor del vero, sarebbero affari miei. Chiudo con gran voglia il post, completamente Off-Topic, perdonatemi, ma l'ho scritto esclusivamente come risposta (di aumentare i messaggi per passare di livello- obbiettivamente- non ho voglia, quindi non fatevi strane idee) .
                            « Ultima modifica: Giovedì 1 Mar 2012, 17:06:31 da AGTopolin »

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 4072
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Topolino 2936
                              Risposta #58: Giovedì 1 Mar 2012, 17:31:17
                              Oh, cmq non esiste solo Emeryville, ci sono anche i WDAS.

                              *

                              Giack
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 166
                              • Errare paperum est!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2936
                                Risposta #59: Giovedì 1 Mar 2012, 18:23:13
                                Perdonatemi,vado ancora una volta OT,ma non lo faccio più.
                                Desidererei soltanto chiedere scusa al caro Albes,che deduco dal "tono" del suo ultimo post si sia offeso per il mio consiglio,ammetto piuttosto invadente,ma un consiglio,se posso dirlo,da amico.
                                Scusa ancora,dunque,Albes. Hai perfettamente ragione a dire che sono affari tuoi e che nè io,nè nessun altro debba intromettersi.
                                Spero che ciò non comprometta i nostri futuri rapporti forumistici!
                                "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                                "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                                (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)