Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

topet89
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 157
  • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2936
    Risposta #75: Venerdì 2 Mar 2012, 07:47:20
    Per Piccolobush: ho 23 anni, sono del 1989, come si deduce anche dal nickname e leggo topolino dal 1995 (il mio primo numero è stato il 2121) anche se ho recuperato parecchi numeri più vecchi di quella data; inoltre tra il 2004 e il 2008 ho letto il topo un pò a intermittenza (in effetti quel periodo era peggiore di questo; ma questo non significa che quello attuale sia buono....sicuramente sufficiente...ma per arrivare ai livelli degli anni 90 ce ne di strada da fara).

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2936
      Risposta #76: Venerdì 2 Mar 2012, 11:39:29
      Caro Mickey Mouse, non si tratta di nostalgia ma di puri dati obbiettivi: gli anni novanta hanno sfornato serie come "c'era una volta in America", le "tops stories", "cronache dalla frontiera", "la storia vista da topolio"...e altra ancora; per non parlare di altre storie singole di grande bellezza...ricordo ad esempio i numeri natalizi con tante bellissime storie tutte a tema. Oggi tutto questo non esiste più; serie così lunghe e così ben fatte non vengono più realizzate, i numeri natalizi (che erano tra i numeri di punta di tutto il periodo tra gli inizi degli anni 90 e metà 2000) molto spesso sono poco sopra la sufficienza con solo una o due storie dedicate all'evento, storie che molto spesso non sono nulla di eccezionale come negli ultimi 2-3 anni. Inoltre è vero che anche ultimamente ci sono state belle storie (penso alle 2 mini serie davvero belle e ben fatte dedicate ai 150 anni dell'unità d'Italia o a qualche storia con protagonista Paperinik o Topolino e Zio Jeremy), ma è altrettanto vero che sono una piccola percentuale sul totale, quando di solito, invece, bisogna accontentarsi di storie di due autori come Faccini e Ziche (tremo al pensiero della settimana prossima) che nulla hanno a che vedere con grandi Maestri come Pezzin, Mognato, De Vita, Cavazzano e altri ancora che non solo scrivevano e disegnavano belle storie ma sapevano anche trasmettere buoni sentimenti e valori che oggi poco trovano spazio nelle storie del topo!!! comunque i gusti son gusti

      Accontentarsi di questi due? Ci sarebbe da fare la firma! :o

      *

      topet89
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 157
      • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2936
        Risposta #77: Venerdì 2 Mar 2012, 11:56:01
        L'ho detto i gusti son gusti....per te sono grandi autori, per me poco più che leggibili...le loro storie saranno anche comiche e dal sbellicarsi dal ridere (ho riso anch'io con Faccini e Ziche)...ma la sostanza a mio avviso è veramente poca...c'è poco da trasmettere nelle loro storie, cose che non avveniva con gli autori già citati e con altri del loro calibro...magari ti facevi una risata di meno, ma quando chiudevi topolino sicuramente avevi anche solo un piccolo spunto per riflettere, tutto comunque condito dalla clessica ironia Disney, che ci sta sempre bene.

        *

        Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1873
        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2936
          Risposta #78: Venerdì 2 Mar 2012, 12:18:35
          Scusate, non voglio aprire un OT in un OT, i gusti saranno gusti, quel che volete, ma come si fa a criticare Faccini?! Fate un giro sull'Inducks...
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

          *

          topet89
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 157
          • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2936
            Risposta #79: Venerdì 2 Mar 2012, 13:18:24
            Fatto!!! ma non ho capito cosa volessi dire....

            *

            joe7
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 201
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2936
              Risposta #80: Venerdì 2 Mar 2012, 13:39:49
              Dimenticavo: applausi a Vitaliano per la doppia citazione nella sua storia ad un famosissimo fumetto italiano!

              Aiutino: dice qualcosa il nome di un tale che si fa chiamare come un fortino corazzato in Inglese? ;)

              Alan Ford e Bob Rock del Gruppo TNT.

              Ho indovinato?   :)

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 2936
                Risposta #81: Venerdì 2 Mar 2012, 14:01:37

                Alan Ford e Bob Rock del Gruppo TNT.

                Ho indovinato?   :)

                Bravissimo! Proprio loro. Complimentoni ancora a Fausto!

                *

                Mr. Bunz
                Ombronauta
                PolliceSu   (6)

                • ****
                • Post: 818
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Re: Topolino 2936
                  Risposta #82: Venerdì 2 Mar 2012, 14:20:09
                  L'ho detto i gusti son gusti....per te sono grandi autori, per me poco più che leggibili...le loro storie saranno anche comiche e dal sbellicarsi dal ridere (ho riso anch'io con Faccini e Ziche)...ma la sostanza a mio avviso è veramente poca...c'è poco da trasmettere nelle loro storie, cose che non avveniva con gli autori già citati e con altri del loro calibro...magari ti facevi una risata di meno, ma quando chiudevi topolino sicuramente avevi anche solo un piccolo spunto per riflettere, tutto comunque condito dalla clessica ironia Disney, che ci sta sempre bene.

                  Beh, credo che ogni autore sia figlio del periodo in cui opera ; cosí come ogni lettore (e, probabilmente, ogni essere umano), d'altra parte, sará sempre piú  legato ad un periodo della sua vita piuttosto che a un'altro (avevo giá sviluppato questo tema, in realtá abbastanza scontato, in un altro Topic, tempo fa).
                  Cercando di attuare una lettura delle storie del Topo il piú possibile collegata al momento presente a me pare che il livello della testata raggiunto dalla gestione De Poli sia piú che sufficiente.
                  Mi pare anche che autori attuali come Casty, Faccini & Ziche (appunto), i Turks, Vitaliano, Artibani, Mastantuono, Gagnor, Faraci ecc. non abbiano nulla da invidiare a quelli degli anni '90.
                  E, data la mia etá (sono nato quando uscí in edicola il CWD "Paperino alle Olimpiadi, mai piú ristampato), penso di parlare con cognizione di causa. Poi, come sempre, i gusti sono gusti.
                  Certo, se peró mi dovessi voltare all'indietro, tornerei indietro non agli anni '90, ma di una cinquantina d'anni, alla gestione Gentilini con i vari Scarpa, Carpi, Martina, Chendi-Bottaro, e ancora, Gottfredson, Murry, Hubbard, e ovviamente Carl Barks. Ma erano altri tempi, tempi in cui : "Comics Rules", il fumetto comandava l'intrattenimento giovanile (e non solo giovanile. Mio nonno, ragazzo del 1899,  divorava i fumetti di Aquila della Notte, e aveva passato i sessanta quando lo conobbi) ancora poco minacciato dalla sola RAI a carattere educativo di allora, e ovviamente per niente da PSP da FB e via sigle aggiungendo. Ma ora basta, altrimenti potrei apparire nostalgico.
                  Per non andare del tutto OT, il n. 2936, a parte la storia di Venerus/Amendola, a me é piaciuto. Vedremo settimana prossima come si svilupperá la storia di DD.
                  Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2936
                    Risposta #83: Venerdì 2 Mar 2012, 15:01:56
                    Per me il Topo degli anni '90 era largamente superiore a questo, che comunque è più che sufficiente in generale.
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    *

                    Dippy
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1873
                    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2936
                      Risposta #84: Venerdì 2 Mar 2012, 15:07:41
                      Fatto!!! ma non ho capito cosa volessi dire....

                      Orpo Topet89, intendevo metaforicamente! Intendevo dire date un'occhiata a che storie ha scritto... ;)
                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                      *

                      topet89
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 157
                      • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2936
                        Risposta #85: Venerdì 2 Mar 2012, 15:36:51
                        ed è esattamente ciò che ho fatto Dippy, ma torno a ribadire ciò che ho detto....non capisco cosa intendi dire....io di grandi capolavori non ne vedo (ho voluto controllare nel caso mi fosse sfuggito qualcosa...ma purtroppo non è così)

                        *

                        paperino100
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1130
                        • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2936
                          Risposta #86: Venerdì 2 Mar 2012, 16:40:57
                          Numero gradevole, in linea di massima, ma certo qualitativamente inferiore rispetto al precedente.

                          Doubleduck- La macchina delle nuvole: arriva così l'ultima saga di Vitaliano ( :-/) incentrata sul personaggio ideato dall'autore anni fa, e in questi mesi ricomparso in modo piuttosto ricorrente. Ancora è bene aspettare per commentare nel complesso questo primo episodio, però già si notano le impronte caratteristiche dello sceneggiatore, vale a dire le frequenti battute di DD, che sono prevalenti in queste 30 pagine iniziali. Aspetto magari eccessivamente utilizzato, ma comunque positivo e sufficiente a rendere piacevole una storia insieme ad un pizzico d'azione, che spero si presenti più marcatamente dalla prossima settimana. Però non c'è male e promette uno sviluppo interessante, anche se il personaggio della giornalista, almeno per il momento, non lo trovo pienamente azzeccato, ma qui sto andando in contrasto con il mio parere precedente di esprimere minimi giudizi e, quindi, preferisco aspettare il termine della saga. Ottimi i disegni di De Lorenzi, che confermano le impressioni favorevoli delle recenti prove.

                          Paperino e il mago delle parole: una campagna per la riscoperta dei termini desueti accompagna quest'ottima storia di Gagnor che, dopo una vicenda poetica e toccante come quella che ci ha regalato nella scorsa uscita, torna con una trama apparentemente drammatica, dovuta alla fuga delle parole, ma che si rivela poi dominata per la stragrande maggioranza da gag e simpatici episodi, per non parlare dell'azzeccatissimo linguaggio del mago anche grazie all'interpretazione grafica di Perina, che si ispira al personaggio reale. Un po' frettolosa, forse, e che avrebbe tratto beneficio da un numero di pagine piu consistente, ma l'importante è che la morale resti ben chiara perché è fondamentale l'uso di termini specifici ed appropriati che, probabilmente, oggi si stanno dimenticando in modo allarmante. Trovo questa storia molto più gradevole rispetto a quella riguardante i cartelli stradali, anche per merito dei sempre appaganti disegni di Perina.

                          Topolino, Pluto e l'eredità spaziale: ecco l'immancabile nota dolente della settimana, con una trama fin troppo banale e surreale, senza un suo perché e priva di uno spunto che possa coinvolgere il lettore. Personalmente, ho fatto fatica a finirla, cosa che raramente mi succede, e se penso al numero di tavole che occupa, mi dispiace per altre storie che magari ne avrebbero meritate di più. Venerus che, quindi, continua ad alternare avventure divertenti ad altre poco allettanti, senza trovare costanza qualitativa. Se poi, ad illustrare, ci sono i disegni di Amendola, che proprio non apprezzo, difficilmente posso valutare positivamente questa storia.

                          Zapping- Dietro le quinte a Telequack (puntate 1/ 2): carine riempitive di Roberto, utili per farsi qualche risata e dimenticare la precedente trama, e sempre efficaci nell'assolvere al loro compito.

                          Zio Paperone e il tempo dei pirati: già vista ed abbastanza prevedibile, ma comunque scorrevole e gradevole nello svolgimento, con il classico viaggio nel tempo a fare da contorno. Ambrosio sforna quindi una prova sufficiente, seppur inferiore rispetto a quella di alcune settimane fa, supportata da un D'Ippolito non al meglio e da una trama un po' troppo lineare.

                          Uscita da tenere in considerazione per Vitaliano e Gagnor, che non deludono (come al solito). Pensiamo alla prossima: seconda puntata di DD, attesa saga della Ziche e ritorno di Cimino con i preannunciati Bottari Diogenisti. :)
                          « Ultima modifica: Venerdì 2 Mar 2012, 16:48:14 da Paperino100 »

                          Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                          *

                          archimede_pitagori
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2936
                            Risposta #87: Venerdì 2 Mar 2012, 17:01:37
                            OT per archimedepitagorico, topet89, prezio & c.: si potrebbe sapere la vostra età e da quanto leggete topolino? Non è sarcasmo, sia chiaro, è per contestualizzare i vostri commenti (anche e soprattutto per coloro che si avvicinano al topo da poco e magari passano qui a cercare consigli)
                            Mi pareva di aver chiesto scusa per l' ot;

                            Signori e signori abbiamo trovato il più esperto del forum laureato in " "tuttologia" della materia disneyana :)

                            *

                            prezio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1444
                            • (credevo di essere un) Pker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2936
                              Risposta #88: Venerdì 2 Mar 2012, 17:29:29
                              OT per archimedepitagorico, topet89, prezio & c.: si potrebbe sapere la vostra età e da quanto leggete topolino? Non è sarcasmo, sia chiaro, è per contestualizzare i vostri commenti (anche e soprattutto per coloro che si avvicinano al topo da poco e magari passano qui a cercare consigli)

                              Scusa se non ho risposto prima, non avevo letto questo post. Comunque io sono dell'88 e leggo Topolino dal '94, ma è dal '96 circa che ho tutte le annate complete. ;) Di Disney ho letto PK, Kilyon, MMMM, Ridi Topolino, Paperinik, Paperino Mese, Mega2000, Tomystery, Zio Paperone, ecc ecc... di altri fumetti leggo/ho letto Peanuts, Dilbert, Diabolik, Tex, Julia, Ken Parker, Rat-Man, Nirvana, Nick Raider, Magico Vento, Il Morto, Dylan Dog, Calvin&Hobbes, Corto Maltese, Sturmtruppen, Jacovitti, Paz...

                              Anche al giorno d'oggi quando vado a ricercarmi delle storie belle da ri-leggere le trovo molto più facilmente sui Topi vecchi rispetto che in quelli degli ultimi 10 anni circa.

                              Comunque si tratta di gusti... altrimenti chi ha letto più Topi potrebbe esprimere qualsiasi parere ponendolo come verità assoluta. ;)

                              Infine io Faccini e la Ziche li adoro... anche se, per me, la Ziche non ha più prodotto vere e proprie grandi saghe come quelle delle annate più vecchie (Papernovela, Topokolossal, Il Grande Splash) e quelle successive non sono state granché (Paperina di Rivondosa, La Rapina del Millennio, Papere in mare...).
                              « Ultima modifica: Venerdì 2 Mar 2012, 17:32:47 da prezio »
                              ...poche ragazze da quelle parti...

                              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                              *

                              TopoRezza
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 359
                              • Sia lodato Guido!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2936
                                Risposta #89: Venerdì 2 Mar 2012, 19:33:33

                                Accontentarsi di questi due? Ci sarebbe da fare la firma! :o

                                Ma MAGARI ci fossero sempre tutte le settimane, io considero la Ziche nell'olimpo, alla pari di Pezzin e gli altri, e superiore alla Mognato.
                                È innovativa, ironica e semplicemente geniale, un maestro della regia fumettistica, (basta leggere il topokolossal e come riesce a destreggiarsi bene con tutti quei flashback.
                                Per quanto riguarda Faccini, è unico nel suo genere , completamente diverso da chiunque altro e quindi non paragonabile, un autore "muto".
                                "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                                Musone

                                Grazie Floyd...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)