Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

zebedeo
Brutopiano
PolliceSu   (2)

  • *
  • Post: 56
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 2936
    Risposta #120: Domenica 4 Mar 2012, 14:39:36
    Io delle storie contenute in questo numero non parlo, perchè dovrei ripetere, almeno in parte, miei precedenti commenti. Dico solo che gli assegno la sufficienza; tuttavia parto proprio da questa valutazione (che, a mio avviso, chi realizza un giornale importante come Topolino dovrebbe sempre evitare di ricevere, puntando, invece e SEMPRE alla lode) per dire la mia, brevemente, sulle ''epoche'' gestionali del Topo. Quella che continuo a preferire  va dall'ultima fase della direzione Capelli a tutta la gestione Cavaglione, per tutta una serie di capolavori che vennero pubblicati.  Della gestione Muci ricordo soprattutto Paperino Paper8. La gestione De Poli ha dato talvolta buoni frutti, ma molte altre volte, invece di mettere in campo tutta la squadra di eccellenti autori che collaborano col giornale, ha puntato un po' troppo sugli stessi sceneggiatori e sugli stessi disegnatori (che, producendo troppo, non sempre hanno reso secondo le aspettative).
    Come ho già scritto, mi piacerebbe che in ogni numero ci fossero almeno DUE OTTIME storie e le altre degne di un: BUONE.

    • **
    • Post: 113
    • Viva Paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2936
      Risposta #121: Domenica 4 Mar 2012, 14:45:44
      a me l'unica cosa che non piace del topo attuale è l'impaginazione grafica delle rubriche, gli editoriali....insomma, il "non fumetto"

      è veramente brutto e poco interessante.

      *

      topet89
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 157
      • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2936
        Risposta #122: Domenica 4 Mar 2012, 15:34:38
        Sinceramente per quanto riguarda le rubriche non vedo questa grande differenza tra quelle del periodo Muci e quelle attuali: entrambi non brillano particolarmente per l'interesse che possono suscitare in lettori non più bambini (comunque a me Bruce non dispiaceva) anche se ultimamente qualche intervista merita una nota di apprezzamento, così come anche gli approfondimenti dello scorso anno sui 150 anni sull'Unità d'Italia. Detto questo, però, entrambi i periodi sono un'abbisso più in basso rispetto al topo degli anni 90 quando c'erano rubriche quali ECO, MONDO DISNEY, SCIENZA...che oltre a far divertire con giochi, barze e test avevano anche una valenza educativa per i più piccoli e....per gli adulti che potevano apprendere qualcosa anche su scienza e natura. Oggi invece molto spesso ci si deve accontentare di qualche breve intervista a qualche comico o di confusi reportage a fumetti che in9 casi su 10 non hanno nulla di educativo. Inoltre non mi è piaciuta per nulla l'idea di dedicare una storia e la nomination a paperopolese onorario a Vasco Rossi, un personaggio che di valori positivi ai ragazzi ne può trasmettere ben pochi.
        Insomma a mio avviso negli ultimi anni Topolino si è andato adagiando sempre più sul mondo dello spettacolo tralasciando del tutto quella valenza educativa (apparte qualche raro esempio di articoli su volontariato, ambientalismo o simili) che unita alla comicità e alla leggerezza ne avevano fatto una grande rivista (per grandi e piccoli) negli anni 90

        *

        Slam
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1999
        • Ex "W Donald Duck"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2936
          Risposta #123: Domenica 4 Mar 2012, 17:48:37
          Fuori argomento:
          Bravo Archimede_Pitagorico e bravo anche te Topet_98! Anch'io non capisco come ci siano certi utenti (il 90% dei forumisti) che pensano che il periodo De Poli sia meglio di quello Muci e del precedente. Io ritengo incomparabile, semplicemente incomparabile il Topolino di oggi rispetto a quello uscito tra il 1998 e il 2007. Oggi Topolino sta cadendo, la redazione si è chiusa ai lettori in un modo spaventoso creando una rubrica "Chiedilo al topo" che ha sostituito il vecchio Quack Mail in un modo a dir poco osceno: non c'è una risposta ai lettori che non sia ironica e volta a far ridere e basta, che fine ha fatto il vecchio veterinario, un brav'uomo senz'altro, che rispondeva in maniera sensata ed esaustiva? Topolino ora come ora sembra rifiutare i lettori adulti, troppo infantile l'impostazione del giornale . Leggo solo le storie, di leggere le rubriche mi rifiuto........
          E poi sotto il profilo delle storie, la Ziche e Faccini, due signori fumettisti, pubblicano poco le loro storie, un altro signor fumettista, Vitaliano, sta per lasciare il giornale in maniera (speriamo di no) definitiva. Cimino ormai va in pensione (quanti anni ha, 85?) ora chi rimane? Gagnor non è male. Dopo il post-uscita Vitaliano e Cimino salverei solo lui, oltre che la Ziche e Faccini (ma compaiono raramente).


          Per carità, ognuno ha i suoi gusti e rispetto anche gli utenti che non la pensano come me. Sia chiaro però, che sia per ragioni di prezzo e pagine che per qualità, penso che il Topolino attuale arrivi al quarto "millennio" topoliniano (3001-4000) esausto e avviato verso il tramonto qualitativo definitivo. Il 30mo "secolo" (2901-3000) ha visto e sta vedendo qualche bella storia (Topolino e la saga burocratica, chissà che splendore!), per carità, ma sempre più raramente......
          Ma perchè vi fissate su sceneggiatori come Costa e Sansone ? Sono autori agli inizi della carriera il primo ha scritto solo due storie di 5 pagine, il secondo qualche gulp. é vero che sono pessime ma non hanno scritto praticamente niente, anche Casty inizialmente non piaceva, oggi è un mito. Non capisco cosa hai contro questi 2 autori :-?
          Per quanto riguarda il discorso del periodo De Poli, io ho trovato il topo dal nuovo restyling molto in miglioramento, lo scorso autunno abbiamo avuto storie come la marea dei secoli, il ritorno di Artibani con una delle migliori saghe di DD, la storia dell'arte di Gagnor: tema molto originale, una super-storia natalizia di Casty, per non parlare delle due storie estive della Radice e del pianeta T. Anche quest'anno è iniziato molto bene con la profezia a ritroso di Vitaliano/Cavazzano, Gervasio che ha rispolverato il Paperinik delle origini, Artibani con l'operazione clessidra, Topolinia 20802, la nuova saga di DD con Vitaliano e tra poco uscirà la Ziche, Cimino con un'annunciatissima storia dei bottari diogenisti e tra poco Darken Bolt di Casty...


          Eppure queste non sono storie che piacciono solo a me, ma da quello che leggo a tanti utenti... non capisco cosa vuoi trovare sul topo, forse Scarpa e Barks che risuscitano. :o

          *

          prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1444
          • (credevo di essere un) Pker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2936
            Risposta #124: Domenica 4 Mar 2012, 17:52:00
            Semplicemente qualche storia di più qualità.

            Ma si tratta di punti di vista: tu citi quella natalizia di Casty una super-storia, per me è una storia normale, che nell'universo di quelle prodotte da Casty non si pone sicuramente tra le migliori. Peraltro è stata la migliore di quel numero che, a parte la SPLENDIDA copertina, non era granché. L'ho regalato alla mia ragazza, che leggeva da piccola il Topo, che testuali parole mi ha detto "come è caduto in basso topolino, le storie di questo numero sono veramente brutte."
            ...poche ragazze da quelle parti...

            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

            *

            Dialga
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 948
            • Juventus4ever
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2936
              Risposta #125: Domenica 4 Mar 2012, 17:57:49
              Fuori argomento:
              Bravo Archimede_Pitagorico e bravo anche te Topet_98! Anch'io non capisco come ci siano certi utenti (il 90% dei forumisti) che pensano che il periodo De Poli sia meglio di quello Muci e del precedente. Io ritengo incomparabile, semplicemente incomparabile il Topolino di oggi rispetto a quello uscito tra il 1998 e il 2007. Oggi Topolino sta cadendo, la redazione si è chiusa ai lettori in un modo spaventoso creando una rubrica "Chiedilo al topo" che ha sostituito il vecchio Quack Mail in un modo a dir poco osceno: non c'è una risposta ai lettori che non sia ironica e volta a far ridere e basta, che fine ha fatto il vecchio veterinario, un brav'uomo senz'altro, che rispondeva in maniera sensata ed esaustiva? Topolino ora come ora sembra rifiutare i lettori adulti, troppo infantile l'impostazione del giornale . Leggo solo le storie, di leggere le rubriche mi rifiuto........
              E poi sotto il profilo delle storie, la Ziche e Faccini, due signori fumettisti, pubblicano poco le loro storie, un altro signor fumettista, Vitaliano, sta per lasciare il giornale in maniera (speriamo di no) definitiva. Cimino ormai va in pensione (quanti anni ha, 85?) ora chi rimane? Gagnor non è male. Dopo il post-uscita Vitaliano e Cimino salverei solo lui, oltre che la Ziche e Faccini (ma compaiono raramente).


              Per carità, ognuno ha i suoi gusti e rispetto anche gli utenti che non la pensano come me. Sia chiaro però, che sia per ragioni di prezzo e pagine che per qualità, penso che il Topolino attuale arrivi al quarto "millennio" topoliniano (3001-4000) esausto e avviato verso il tramonto qualitativo definitivo. Il 30mo "secolo" (2901-3000) ha visto e sta vedendo qualche bella storia (Topolino e la saga burocratica, chissà che splendore!), per carità, ma sempre più raramente......
              io ti condivido solo nel fatto che le rubriche degli ultimi periodi sono deludenti, soprattutto la pagina delle domande dei lettori, che sembrano fatte da dei bambini sciocchi e io preferivo quando c'erano i saluti e i messaggi dei lettori.... certamente per le rubriche il topo non è più quello di una volta, ma qualche intervista interessante ogni tanto c'è.... le storie si stanno mantenendo su un buon livello, tanto che spesso nel forum si dice che il livello delle storie è aumentato dagli ultimi anni.. abbiamo grandi autori che scrivono storie che sono capolavori, magari altri piacciono meno, ma apprezziamo sempre il loro lavoro e perchè ce la mettono tutta per creare storie per tutti noi lettori... abbiamo grandi autori come vitaliano, gagnor, faccini, cimino  e casty, e se ne arriveranno di nuovi saremo ben lieti di accettarli e sono sicuro che anche nel futuro saremo soddisfatti del topo...

              *

              Slam
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1999
              • Ex "W Donald Duck"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2936
                Risposta #126: Domenica 4 Mar 2012, 17:59:05
                Semplicemente qualche storia di più qualità.

                Ma si tratta di punti di vista: tu citi quella natalizia di Casty una super-storia, per me è una storia normale, che nell'universo di quelle prodotte da Casty non si pone sicuramente tra le migliori. Peraltro è stata la migliore di quel numero che, a parte la SPLENDIDA copertina, non era granché. L'ho regalato alla mia ragazza, che leggeva da piccola il Topo, che testuali parole mi ha detto "come è caduto in basso topolino, le storie di questo numero sono veramente brutte."
                A me questa storia di Casty era piaciuta ma senza dubbio non è tra le sue migliori, ma visto la grandezza di questo autore una sua storia non tanto riuscita aggiusterebbe di gran lunga un numero mediocre. Comunque ho citato questa perchè era piaciuta molto, infatti si è classificata al sesto posto al topooscar, ma ripeto tutte le storie che ho elencato non sono solo storie che sono piaciute a me, ma leggendo i commenti a quasi tutto il forum ;)

                *

                prezio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1444
                • (credevo di essere un) Pker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2936
                  Risposta #127: Domenica 4 Mar 2012, 18:03:35
                  A me questa storia di Casty era piaciuta ma senza dubbio non è tra le sue migliori, ma visto la grandezza di questo autore una sua storia non tanto riuscita aggiusterebbe di gran lunga un numero mediocre. Comunque ho citato questa perchè era piaciuta molto, infatti si è classificata al sesto posto al topooscar, ma ripeto tutte le storie che ho elencato non sono solo storie che sono piaciute a me, ma leggendo i commenti a quasi tutto il forum ;)

                  Allora è semplicemente un modo di pensare e valutare le storie e Topolino diverso. :) Piace a tutti, altrimenti non lo compreremmo, alcuni lo reputano fantastico, altri (come me) accettabile, altri ancora una via di mezzo...

                  Spero che il Topo si assesti sulla qualità media del numero 2935 e che proponga numeri ancora più belli di quello, che per me è stato il migliore di questi ultimi mesi, ma che non dovrebbe essere un punto d'arrivo, ma di partenza. Purtroppo questo 2936 per me è davvero brutto. :(

                  @Dialga- senza presunzione, quali sono queste storie recenti che giudichi "capolavori"? Per curiosità...

                  Comunque un topic al riguardo l'ho trovato: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1317749265/60
                  Lo si può riesumare e parlarne lì o si rischia il litigio (dato che ho letto che c'erano stati problemi...)? Grazie. :)
                  « Ultima modifica: Domenica 4 Mar 2012, 19:09:59 da prezio »
                  ...poche ragazze da quelle parti...

                  www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                  *

                  AGTopolin
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2936
                    Risposta #128: Domenica 4 Mar 2012, 20:40:48
                    Mi duole l'ennesimo OT, ma ci vuole.

                    Magari qualcuno di voi moderatori potrebbe separare i commenti riguardo al presunto declino del giornale in un altro topic, se ci riesce.


                    @ Archimede


                    Per me l'inizio della fine è iniziato tutt'altro che nel 2004, lì eravamo (a mio giudizio) in pieni anni d'oro. E'iniziato con il numero natalizio 2717 del 22 dicembre 2007 e il restyling della Topolitana, orrendo per usare un eufemismo, meglio la grafica odierna di gran lunga. Di certo non si può dire che il Vorteox (per chi non lo sapesse,  è il nome della grafica che è rimasta dal numero 2520 fino al numero 2716, sia pur con una lieve modifica a marzo 2007) sia stato bello. Molto infantile anche lì.Molto meglio la grafica del 25esimo "secolo" (2000-2004) e quella del 1998-2000 (la prima grafica dal grande cambiamento post-1998, numero 2248 del 23 dicembre 1998, che vide il titolo TOPOLINO in alto senza essere sotto la scritta WALT DISNEY e con il codice nell'angolino sinistro in basso con il numero giallo su nero: fu il più grosso cambiamento grafico mai fatto su Topolino dopo il cambio format del 1949). Riguardo alle rubriche, se escludiamo l'orrendo Chiedilo al Topo, qualche piccolo passo in avanti c'è stato. Riguardo alle interviste, un Jonny Groove sul giornale non ha fatto scena, ecco.
                    Le storie invece, sono peggiorate di gran lunga. Quelle su Gastone sono diventate monotone. Le storie di Cimino sono belle ma arcaiche. Poi qualcosa di positivo c'è, se no Topolino non lo comprerei. Ma storie alla Zio Paperone e la proposta dell'alter ego (1995, numero 2073, Salvagnini/Cavazzano) sono irripetibili. E poi uno Zio Paperone e la meravigliosa vecchia ciabatta (2004, numero 2520, Gentina/Ziche)? Storie di questa qualità quando? Alcune sono belline ma non da 10. Qualità che fu sfiorata quando Vitaliano scrisse nel 2010 una storia molto bella Una questione di piume. Bravo, Vitaliano, la leggo ancora adesso.  Forse la saga burocratica ci farà ben sperare?

                    *

                    gott
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 158
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2936
                      Risposta #129: Domenica 4 Mar 2012, 21:05:18
                      Ma storie alla Zio Paperone e la proposta dell'alter ego (1995, numero 2073, Salvagnini/Cavazzano) sono irripetibili. E poi uno Zio Paperone e la meravigliosa vecchia ciabatta (2004, numero 2520, Gentina/Ziche)? Storie di questa qualità quando? Alcune sono belline ma non da 10.

                      boh io quelle storie che citi le ho anche lette e ricordo anche con molto piacere "la proposta dell'alter ego" che la lessi da bambino (e infatti sono anche dell'idea che molti di quelli che rimpiangono le vecchie annate lo fanno più perché sono legati, come tutti tra l'altro, a quel periodo della loro vita che per una qualità oggettiva delle storie) però francamente non capisco come si possa considerarle capolavori (da 10 addirittura!), perché va bene che i gusti son gusti ecc. però esistono anche dei criteri oggettivi di valutazione e quelle storie che hai citato saranno divertenti, ben fatte, piacevoli e tutto quanto, ma no, non sono capolavori (anche perché sennò se leggi Scarpa che fai, svieni in preda alla sindrome di Stendhal? ;D )




                      euforgasaur

                      *

                      Dialga
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 948
                      • Juventus4ever
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2936
                        Risposta #130: Domenica 4 Mar 2012, 21:25:56



                        @Dialga- senza presunzione, quali sono queste storie recenti che giudichi "capolavori"? Per curiosità...
                        Secondo me anche la recente storia "topolino e il ritorno alla dolce vita" è in sè un capolavoro per come ricorda fellini e per l'ambientazione....

                        *

                        AGTopolin
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2936
                          Risposta #131: Lunedì 5 Mar 2012, 14:53:39
                          Citazione
                          perché va bene che i gusti son gusti

                          Appunto, a me quelle storie piacciono perché possiedono una linea a mio modo convincente.

                          [size=8]Comunque hanno ragione gli altri utenti, qui si è sfociato fuori tema. Se si può, molto gentilmente, spostate i commenti Off-Topic in un altro topic (ma non eliminateli, alcuni sono interessanti).[/size]
                          « Ultima modifica: Lunedì 5 Mar 2012, 14:56:20 da AGTopolin »

                          *

                          archimede_pitagori
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2936
                            Risposta #132: Lunedì 5 Mar 2012, 15:01:38
                            Mi duole l'ennesimo OT, ma ci vuole.

                            Magari qualcuno di voi moderatori potrebbe separare i commenti riguardo al presunto declino del giornale in un altro topic, se ci riesce.


                            @ Archimede


                            Per me l'inizio della fine è iniziato tutt'altro che nel 2004, lì eravamo (a mio giudizio) in pieni anni d'oro. E'iniziato con il numero natalizio 2717 del 22 dicembre 2007 e il restyling della Topolitana, orrendo per usare un eufemismo, meglio la grafica odierna di gran lunga. Di certo non si può dire che il Vorteox (per chi non lo sapesse,  è il nome della grafica che è rimasta dal numero 2520 fino al numero 2716, sia pur con una lieve modifica a marzo 2007) sia stato bello. Molto infantile anche lì.Molto meglio la grafica del 25esimo "secolo" (2000-2004) e quella del 1998-2000 (la prima grafica dal grande cambiamento post-1998, numero 2248 del 23 dicembre 1998, che vide il titolo TOPOLINO in alto senza essere sotto la scritta WALT DISNEY e con il codice nell'angolino sinistro in basso con il numero giallo su nero: fu il più grosso cambiamento grafico mai fatto su Topolino dopo il cambio format del 1949). Riguardo alle rubriche, se escludiamo l'orrendo Chiedilo al Topo, qualche piccolo passo in avanti c'è stato. Riguardo alle interviste, un Jonny Groove sul giornale non ha fatto scena, ecco.
                            Le storie invece, sono peggiorate di gran lunga. Quelle su Gastone sono diventate monotone. Le storie di Cimino sono belle ma arcaiche. Poi qualcosa di positivo c'è, se no Topolino non lo comprerei. Ma storie alla Zio Paperone e la proposta dell'alter ego (1995, numero 2073, Salvagnini/Cavazzano) sono irripetibili. E poi uno Zio Paperone e la meravigliosa vecchia ciabatta (2004, numero 2520, Gentina/Ziche)? Storie di questa qualità quando? Alcune sono belline ma non da 10. Qualità che fu sfiorata quando Vitaliano scrisse nel 2010 una storia molto bella Una questione di piume. Bravo, Vitaliano, la leggo ancora adesso.  Forse la saga burocratica ci farà ben sperare?
                            Come dicevo il periodo muci è stato solo un decrescere quando c'è stato il restyling  che dicevi tu con la ferrovia si è toccati il fondo ma anche prima si notava che topolino era in crisi, forse di meno rispetto ad ora però anche li era visibile :o

                            *

                            AGTopolin
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2936
                              Risposta #133: Lunedì 5 Mar 2012, 15:10:59
                              Archimede_Pitagorico ha scritto Il Oggi alle 15:01:38:
                              Citazione
                              Come dicevo il periodo muci è stato solo un decrescere quando c'è stato il restyling  che dicevi tu con la ferrovia si è toccati il fondo ma anche prima si notava che topolino era in crisi, forse di meno rispetto ad ora però anche li era visibile

                              Concordo, la Topolitana è peggio del Vorteox. Riguardo all'inizio del declino, se per te è il 2004, per me è, come già detto, il 2007. Mi duole dirlo, ma è iniziato con l'arrivo della De Poli. Di certo la nuova grafica non fu un buon esordio.
                              « Ultima modifica: Lunedì 5 Mar 2012, 15:12:14 da AGTopolin »

                              *

                              archimede_pitagori
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2936
                                Risposta #134: Lunedì 5 Mar 2012, 15:14:43

                                Collezionismo, e poi il Topo a me piace leggerlo, faccio fatica a leggere certe straniere, storie come quella di Pluto di questa settimana (brr...) e i Wizards (orribile saga), ma il resto, anche se lo giudico non granché, mi diverte sempre. ^^ Ovviamente tra tutti i fumetti che leggo lo faccio rientrare nello spazio "per bambini" (per esempio PK, pur essendo Disney e leggibile da chiunque, lo reputo rivolto ad un pubblico adulto), ma ogni tanto ritrovo storie che sanno emozionarmi e colpirmi anche a questa età (Il Grande Mare di Sabbia).

                                Una cosa positiva della De Poli è l'attenzione per l'attualità: servizi, storie a tema, copertine, redazionali. Una cosa negativa è la sua esasperazione: non puoi avere 100 copertine su 100 dedicate all'attualità o alla storia di quel numero, per dire... o cercare sempre connubi con Paperica-Mago Casanova-Profezia Maya-Effetto Farfalle-Riscaldamento Globale ecc ecc... temi interessanti, giusto proporli, ma non in maniera così continuativa, perché IMHO ne perde la qualità media delle storie.

                                Il mio Topo ideale: tre storie per numero: due lunghe e una breve riempitiva. Copertine 9voltesu10 svincolate dal tema del numero, come era fino a 7-8 anni fa e senza scritte. Poi sugli articoli sinceramente possono fare quello che vogliono! ^^

                                ps- Col tempo sono scomparse "saghe" di alta qualità come Tops Stories, Topet il Commissario (mi pare che questo vivesse sotto la Muci!), I Mercoledì di Pippo, Dal Diario di Paperina, I Racconti Attorno al Fuoco ecc ecc... come ho già detto precedentemente anche una autrice che stimo come la Ziche non ha più proposto serie di qualità post-Grande Splash.

                                Ma siamo clamorosamente OT, bisognerebbe creare un Topic apposito! ^^
                                Hai la mia stessa idea sul topo, come è possibile che la redazione non si renda conto che la tiratura di topolino si è abbassata vertiginosamente :o per colpa della scarsa qualità in generale del topo :-?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)