Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2944

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e l'assistente impertinente
Paperino e il disperso ritrovato
La mobilità sostenibile
Papergerone e le guerre tuniche
Topolino ricercato speciale

Topolino 2944

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 2944
    Mercoledì 25 Apr 2012, 12:31:49
    Copertina: lorenzo pastrovicchio (colori casty)

Che aria tira... a topolinia - ziche

Storie:
    Paperinik e l'assistente impertinente - pat & carol mc greal/freccero;
    Paperino e il disperso ritrovato - pezzin/leoni;
    Pillole di pico: la mobilità sostenibile - bosco/lucci;
    Papergerone e le guerre tuniche - michelini/del conte;
    Topolino ricercato speciale - panini/gatto;

Topogulp:
    Paperi volanti: decollo annullato - costa/amendola;
    Paperi hi-tech: controindicazioni tecnologiche - agrati/migheli

*

archimede_pitagori
    --
    PolliceSu

PolliceSu
      Re: Topolino 2944
      Risposta #1: Mercoledì 25 Apr 2012, 12:41:57
      Finalmente il numero con la tanto attesa storia di Pezzin... Non vedo l'ora di leggerla, :D Chiunque ha la copertina la posti :)

*

Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 25 Apr 2012, 12:55:31
        Sembra un buon numero, non vedo l'ora di leggere la storia di Pezzin :D

*

V
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Torino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 25 Apr 2012, 13:13:46
          Finalmente il numero con la tanto attesa storia di Pezzin... Non vedo l'ora di leggerla, :D Chiunque ha la copertina la posti :)

No problemo, ma è anche sul Papersera, sopra le copertine dell'edicola, nel Forum:

*

archimede_pitagori
          --
          PolliceSu

PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 25 Apr 2012, 14:48:21

No problemo, ma è anche sul Papersera, sopra le copertine dell'edicola, nel Forum:
            Sorry... Comunque già ricordavo di averla vista su qualche altro topic dove si parlava di "topolinik" ;) Però a me non compare in alto quando clicco sul topic in questione :-?
            « Ultima modifica: Mercoledì 25 Apr 2012, 14:54:34 da archimede_pitagori »

*

Dialga
            Ombronauta
            PolliceSu

• Juventus4ever
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 25 Apr 2012, 17:50:35
              certo che come copertina è molto curiosa! ... non vedo l'ora di averlo tra le mani... peccato che a me arrivi, in quanto abbonato, con qualche giorno di ritardo e non prima.... mi piace già la storia di pezzin anche prima di averla letta...

*

Marci
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 25 Apr 2012, 19:09:27
                Uff, ora le straniere le mettono pure in apertura al numero... :-/

Al di là di questo che bello vedere di nuovo il nome di Pezzin sulle pagine del topo, qualcuno mi può dire di quante tavole è la sua storia?

*

New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu   (1)

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #7: Mercoledì 25 Apr 2012, 19:53:21
                  Le storie I/D sono andate (quasi) tutte in apertura. Alcune, come quella su Mou e sui Pirati hanno avuto pure la cover!
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

asp
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Ciminiano
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 25 Apr 2012, 20:29:48
                    Uff, ora le straniere le mettono pure in apertura al numero... :-/

Al di là di questo che bello vedere di nuovo il nome di Pezzin sulle pagine del topo, qualcuno mi può dire di quante tavole è la sua storia?
                    30 pagine

*

pkthebest
                    --
                    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Giovedì 26 Apr 2012, 09:34:44
                      Gran bel numero questa settimana, vediamo perché, anche se il senso della copertina mi sfugge proprio...

Paperinik e l’assistente impertinente (McGrael / Freccero): gran bella storia, ottimamente disegnata da un Freccero in perfetta forma. Paperopoli sembra un po’ la New York marvelliana, infestata da cattivoni di ogni risma, però con un unico eroe a proteggerla. Ma qualcuno sta tendendo una trappola davvero insidiosa a Paperinik. Veramente bella, godibile e va giù che è un piacere. Uniche note negative: un colorista distratto e un Paperino furbissimo lungo la storia che diventa “tonto” solo nelle ultime vignette. Perché?

Paperino e il disperso ritrovato (Pezzin / Leoni): l’atteso ritorno di Giorgio Pezzin non delude le aspettative. Ci regala una buffa e velata satira sulla nostra vita di tutti i giorni, lanciandoci un grande monito che tutti dovremmo cogliere! Bravo Maestro! E ci auguriamo che tante altre storie di almeno questo livello (perché noi incontentabili ne pretendiamo sempre di migliori, ovviamente) seguano presto! Chissà che la Direttora non ci stia leggendo anche stavolta... Buonissimo Leoni ai disegni, in netta ripresa rispetto alle comunque ben più che discrete ultime prove da quando è tornato: continuino così sia lo sceneggiatore, sia il disegnatore!

Pillole di Pico: la mobilità sostenibile (Bosco / Lucci): altra bella pillola che strappa le debite risate e fa riflettere il giusto. Divertente come sempre, ma i disegni mi lasciano spaventosamente perplesso...

Papergerone e le guerre tuniche (Michelini / Del Conte): trama giusto godibile che riprende il micheliniano avo dello Zione, intento come sempre a fare soldi a scapito del rivale. Si legge senza pretese, anche se da Michelini vorremmo molto di più! Del Conte è in forma smagliante, molto in rialzo rispetto a qualche ultima prova: bravissimo!

Topolino ricercato speciale (Panini / Gatto): lo spunto è sì insolito ma non nuovissimo. Panini lo sviluppa bene comunque anche se l’incidente che risolve la situazione è un po’ troppo telefonato. Ma la tensione non manca, e tanto di cappello a Panini che ci regala un Topolino inarrestabile di fronte ad una delle sue peggiori nemesi, che stavolta ha inguaiato ben bene il nostro orecchiuto eroe preferito (a proposito: possibile che le orecchie non lo facciano mai riconoscere quando si traveste?). Gatto nella media, godibilissimo, ma qualcosa mi ha convinto poco in qualche espressione: forse la cosa dipende dal ripasso a china che stavolta non sembra il solito. Che l’inchiostrazione sia stata affidata ad una mano diversa da quella del Maestro? Oh, non pensate ad uno sfacelo, neh? Solo un poco meno splendido del solito, ho detto: quindi comunque bello!

Settimana scorsa le straniere ci hanno regalato una boiata senza né capo né coda. Questa settimana la straniera è una gran bella storia in un ottimo numero, impreziosito dal ritorno di Pezzin. Ma, se peschiamo storie anche all’estero, non possiamo operare una qualche cernita e scrematura prendendo solo storie un po’ più vicine ai nostri gusti? Quando arrivano storie come quella di apertura, ben vengano le straniere (anche se questa lo era solo a metà). Quando arrivano le stupidate per bimbi neppure tanto svegli dell’asilo, la cosa mi spiace alquanto, perché queste storie non selezionate accuratamente altro non fanno se non rovinare la lettura a noi appassionati che vorremmo sempre storie perlomeno fruibili davvero da tutti.

*

piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Risposta #10: Giovedì 26 Apr 2012, 10:14:53
                        Ma, se peschiamo storie anche all’estero, non possiamo operare una qualche cernita e scrematura prendendo solo storie un po’ più vicine ai nostri gusti? [...] Quando arrivano le stupidate per bimbi neppure tanto svegli dell’asilo, la cosa mi spiace alquanto, perché queste storie non selezionate accuratamente altro non fanno se non rovinare la lettura a noi appassionati che vorremmo sempre storie perlomeno fruibili davvero da tutti.
                        Avvocato mi consenta, se pubblicano (per fare un esempio) una storia come il papergerone di michelini, veramente tenuta insieme col nastro adesivo, allora ha dignità di pubblicazione anche (per fare un altro esempio) "la verità della frottola" che almeno ha qualcosa da dire :P

*

pkthebest
                        --
                        PolliceSu

PolliceSu
                          Risposta #11: Giovedì 26 Apr 2012, 10:37:22
                          Avvocato mi consenta, se pubblicano (per fare un esempio) una storia come il papergerone di michelini, veramente tenuta insieme col nastro adesivo, allora ha dignità di pubblicazione anche (per fare un altro esempio) "la verità della frottola" che almeno ha qualcosa da dire :P

Pensa che, per quanto tenuta un po' insieme con il nastro adesivo, trovo più logica e degna di pubblicazione Papergerone che la verità della frottola... gusti personali, mi sa! ;)

*

prezio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 26 Apr 2012, 10:39:15
                            A parità di "bellezza" preferisco sempre un'italiana a una straniera, dato che sceneggiatori come Michelini o disegnatori come Del Conte mi hanno "cresciuto" fin da piccolo.

Razzismo fumettistico? Può darsi...
                            ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Lucandrea
                            --
                            PolliceSu

PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 26 Apr 2012, 12:08:38
                              Il mio commento:
                              Paperinik e l'assistente impertinente: voto 7,5.
                              Gradevole avventura per Paperinik anche se nella trama non ho trovato spunti innovativi. Bene Freccero.
                              Paperino e il disperso ritrovato: voto 8,5.
                              Ritorna Pezzin e ci regala la migliore storia dell'albo con una trama attenta all'attualità che poteva svilupparsi in molti modi e con un finale che lascia un messaggio importante. Leoni in crescita.
                              Pillole di Pico: la mobilità sostenibile: voto 6.
                              Semplice riempitiva.
                              Papergerone e le guerre tuniche: voto 7,5.
                              Da Michelini mi attendevo di più comunque rimane una storia simpatica che diverte. Bene Del Conte.
                              Topolino ricercato speciale: voto 8.
                              Un buon giallo chiude questo numero con un Topolino diverso dal solito. Ok Gatto.

*

piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #14: Giovedì 26 Apr 2012, 12:17:02

Pensa che, per quanto tenuta un po' insieme con il nastro adesivo, trovo più logica e degna di pubblicazione Papergerone che la verità della frottola... gusti personali, mi sa! ;)
                                Mi arrendo :P

*

Gatto
                                Sceriffo di Valmitraglia
                                PolliceSu   (16)

• W questo FORUM!!!
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (16)
                                  Risposta #15: Giovedì 26 Apr 2012, 14:42:15
                                  Citazione
                                  Gatto nella media, godibilissimo, ma qualcosa mi ha convinto poco in qualche espressione: forse la cosa dipende dal ripasso a china che stavolta non sembra il solito. Che l’inchiostrazione sia stata affidata ad una mano diversa da quella del Maestro? Oh, non pensate ad uno sfacelo, neh? Solo un poco meno splendido del solito, ho detto: quindi comunque bello!

Caro Avv. Photomas,
                                  Ti assicuro che la storia l'ho ripassata io, ma devo dare atto che il tuo occhio ha notato una diversità data naturalmente dal ripasso effettuato completamente con MICRON di varie gradazioni.
                                  Per questo lo spessore dei segni, anche se ho cercato di modularlo per quanto possibile con quel mezzo, si è abbastanza appiattito però mi ha aiutato molto l'uso dei MICRON al posto del pennello perchè la mia vista non è più quella del passato e controllare la punta del pennello quando appoggia sulla carta la mette in difficoltà.
                                  Cercherò, comunque, di usare entrambi gli strumenti per dare a certi segni più spessore in modo da "tirar fuori" i personaggi staccandoli meglio dallo sfondo, però non aspettarti troppo.

*

Dialga
                                  Ombronauta
                                  PolliceSu   (2)

• Juventus4ever
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (2)
                                    Risposta #16: Giovedì 26 Apr 2012, 17:41:29

Caro Avv. Photomas,
                                    Ti assicuro che la storia l'ho ripassata io, ma devo dare atto che il tuo occhio ha notato una diversità data naturalmente dal ripasso effettuato completamente con MICRON di varie gradazioni.
                                    Per questo lo spessore dei segni, anche se ho cercato di modularlo per quanto possibile con quel mezzo, si è abbastanza appiattito però mi ha aiutato molto l'uso dei MICRON al posto del pennello perchè la mia vista non è più quella del passato e controllare la punta del pennello quando appoggia sulla carta la mette in difficoltà.
                                    Cercherò, comunque, di usare entrambi gli strumenti per dare a certi segni più spessore in modo da "tirar fuori" i personaggi staccandoli meglio dallo sfondo, però non aspettarti troppo.
                                    Non importa in che modo fa le cose il Maestro, le sue sono tutte ottime opere!!! Complimenti al maestro!!

*

pkthebest
                                    --
                                    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                      Risposta #17: Venerdì 27 Apr 2012, 09:05:50

Caro Avv. Photomas,

Grazie della risposta, Maestro.

Si senta libero di ricorrere alla tecnica d'inchiostrazione che preferisce: non volevo imporre alcunché, sia chiaro.

Siccome ben conosco vantaggi e svantaggi dei micron, devo anzi "ampliare" i miei complimenti, perché allora, vista la "limitatezza" di tratto che i micron consentono rispetto al pennello, l'espressività dei personaggi è comunque resa in massimo grado.

Attendo di vedere altre Sue storie, comunque ripassate con la tecnica che meglio crederà! ;)

*

Giack
                                      Giovane Marmotta
                                      PolliceSu   (2)

• **
                                      • Errare paperum est!
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (2)
                                        Risposta #18: Venerdì 27 Apr 2012, 13:13:18
                                        Allora...un po' in ritardo,ma non credo che il mio commento sia aspettato con ansia,e quindi me la prendo comoda.

Apre le danze una storia straniera,opera dei McGreal (uno dei pochi nomi di autori stranieri che ricordo) e del disegnatore nostrano Andrea Freccero,che,pur non raggiungendo vette eccelse,ci regala bei disegni,che ben si adattano alla trama.
                                        Trama carina,che parte da una buona idea per poi lasciarsi andare al momento della conclusione.
                                        Sarebbe stata una trovata che avrei apprezzato mettere al posto dello scimmione telecinetico (di cui non ricordo il nome),IceCream e compagnia bella nemici già conosciuti e non inventati di sana pianta,ma va bene anche così.

Un bentornato al grande Pezzin e un applauso alla sua storia,molto bella e dotata anche di una morale che dovrebbe farci riflettere.
                                        La trama è condita dagli ottimi disegni di Leoni,disegnatore che vorrei vedere più spesso sulle pagine di Topolino.

Carina la storia di Michelini,che rivisita in chiave disneyana un capitolo importante della storia (ops...una ripetizione...chiedo scusa per la cacofonia generata) romana. Divertente,ma niente di più.
                                        Molto bravo invece DelConte,che continua a regalarci bei disegni.

Le Pillole di Pico,purtroppo,non riesco a mandarle giù (pillole,mandarle giù...l'avete capita? Ok,la smetto!). Apprezzabili i disegni.

Dulcis in fundo,anche se l'idea non è certo nuova (Macchia Nera che incastra Topolino si era già visto a partire dal capolavoro martiniano Il doppio segreto di Macchia Nera) la storia è interessante (soprattutto per quanto riguarda il personaggio di Basettoni) e arricchita dai sempre ottimi disegni di Gatto (Buondì,maestro. E' un piacere averla tra noi!).

Tiriamo le somme...un numero non eccelso,ma nella media,con alti e bassi. Ma,d'altronde,in medio stat virtus,no?
                                        Alla prossima!
                                        "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                                        "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                                        (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

*

prezio
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

• Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #19: Venerdì 27 Apr 2012, 14:51:55
                                          Buon numero questo, privo di storie brutte, anche se mi aspettavo di più in generale. Ecco il mio commento completo:

Paperinik e l'assistente 6- - Sufficienza stiracchiata grazie all'ottimo (come sempre) Freccero; la storia parte bene, per poi scemare nella banalità più totale. Fortunatamente però non è lunghissima e quindi non ci si annoia (troppo). Improponibili ma divertenti i nuovi nemici e i vari scontri con loro. Promossa con riservo: sicuramente migliore delle inedite che apparivano su Paperinik Cult, ma dal papero mascherato vorrei qualcosina in più.

Paperino e il disperso ritrovato 6+ - Storia di buon livello, orchestrata bene da Pezzin e disegnata MAGISTRALMENTE da Leoni, uno che sul Topo vorrei vedere più spesso. Tuttavia viene ridimensionata, e non poco, nelle ultime due pagine, dove la vicenda viene chiusa in maniera assolutamente troppo sbrigativa. L'unico vero difetto di questa storia è appunto questo: non si capisce dove voglia andare a parare e non ha un vero e proprio sviluppo. Magari altre 15-20 pagine con la risoluzione del mistero sarebbero state... azzeccate, e le avrebbero fatto valere un bel 7. Molto positivo però il messaggio che Pezzin ci manda: la tecnologia è importante, ma solo se usata con parsimonia ed intelligenza. Molto meglio inserire un messaggio valido in una storia con un minimo di trama (come questa), piuttosto che i precedenti esempi apparsi sul Topo (Archimede e la carta, Paperone e il mago delle parole, ecc...).

Pillole di Pico SV - Divertente come al solito, ma invalutabile. Buon banco di prova per i nuovi disegnatori o per quelli che si vedono meno spesso.

Papergerone e le guerre tuniche 6,5 - Veramente molto bella: sceneggiata egregiamente da Michelini e disegnata alla grande da Del Conte, altro autore che è sempre un piacere leggere (guardare?). La storia scorre benissimo, con gag geniali alla Cimino. La migliore del numero.

Topolino ricercato 6,5 - Altra ottima storia, che chiude il numero in modo positivo. La vicenda di per sé non è originale, ma sono il comportamento dei vari personaggi, il frenetico sviluppo, la diversità d'azione a renderla veramente molto interessante e piacevole. Non c'è un solo protagonista: tutti partecipano sceneggiati alla grande da Panini e disegnati ancor meglio da Gatto. Unico appunto: le pagine 145-146 sono veramente inutili ai fini della trama e bruttine come idea (che banalità lo scontro Basettoni-Manetta mentre Topolino fugge!); si sarebbero potute evitare.

Nel complesso questo è un numero che vale l'acquisto, in quanto si fa leggere con leggerezza pur regalando storie un minimo impegnate. Straordinari i disegnatori, che sviluppano al meglio le buone sceneggiature.

NEXT- Dracula è imperdibile; si vocifera di un Enna stranamente ironico, ma in ogni caso c'è da fidarsi di lui e del superlativo Celoni. Altre due storie che sembrano interessanti (con Zio Paperone e i Bassotti) e Pillole di Pico; peccato per la presenza della straniera disegnata da Andersen...
                                          « Ultima modifica: Venerdì 27 Apr 2012, 14:58:48 da prezio »

*

fdl 98
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu

• Fumetti!Dove?
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Risposta #20: Venerdì 27 Apr 2012, 18:41:10
                                            Un ottimo numero con alti e bassi me che rimane abbastanza stabile qualitativamente su un 7/8 (per una volta riprendo i voti ma poi basta).
                                            Paperinik e l'assistente impertinente (C. & P. McGreal/Freccero) "Dalla Danimarca con furore" si sposta a inizio numero con una storia di ispirazione Marvel e con una ricerca alla risposta di un quesito: ma Paperinik ha davvero bisogno di aiutanti? La risposta dei fratelli sceneggiatori è abbastanza chiara: "No, perché questo aiutante ne potrebbe approfittare e potrebbe intaccare la personalità segreta di Paperinik", frasi che valgono solo se l'aiutante non è un conoscente di Paperinik, se invece egli sa chi è il Papero Mascherato nella vita comune ha già un suo ruolo nella vita segreta del supereroe e quindi sarebbe inutile che lo aiutasse. Dopo questa divagazione introspettiva sui personaggi torniamo alla storia che ci presenta dei nemici di Paperinik famosi, credo, solo nei paesi scandinavi e non in Italia, in quanto vengono presentati come nemici di vecchia data e nessuno li conosce. La trama scorre bene senza intoppi, la sceneggiatura non ha giganteschi buchi nella sceneggiatura come precedentemente e quindi fila bene. Il tutto decorato dai dei disegni che, forse per via di ricordi venuti in mente dopo l'intervista a Pk Il Mito, sono pikapperi in certe trovate e inquadrature e ci stanno benissimo (pag.12 ultima vignetta) sopratutto per il contesto più comico di Pk.
                                            Paperino e il disperso ritrovato (Pezzin/Leoni) due ritorni degnissimi a rendere questo numero davvero speciale. Quel autore che ci ha sempre portato l'attualità e la relativa critica di essa nelle pagine di Topolino ci degna di un ritorno in grande stile criticando non tanto le nuove invenzioni ma criticando quando, a volta, esse vengono usate in modo stupido quando dovrebbero avere uno scopo di informare, comunicare, aiutare l'uomo nel suo cammino. Importantissimo il messaggio che ci viene dato attraverso lo scomparso ritrovato del titolo che si trova ad affrontare la bellezza delle invenzioni dagli anni '30 a oggi e poi ad impararne gli svantaggi. La trama è un po' dilungata sulla contestualizzazione del messaggio ovvero nella ricerca della motivazione che spinge quel personaggio (il prof.Paperstain) ha dire questo, tralasciando la struttura della storia. Il finale è affrettato e oserei dire giustamente perché Giorgio Pezzin non vuole calcare troppo sulla storia di questo, ma è davvero commovente e bellissima l'ultima tavola. I disegni di Leoni sono ottimi, delineano bene le tavole di questa storia che sembra, per fortuna, interminabile. Le espressioni sono ottime, i luoghi del tempio sono fantastici per decorare questa storia che forse risente dell'assenza di un autore dalla scrittura per Disney per più di 5 anni, ma che davvero è da consigliare a tutti.
                                            Pillole di Pico: La mobilità sostenibile (Bosco/Lucci) ritornano le Pillole di Pico che prendono sempre più una va didattica che di divertimento anche se in questa Marco Bosco riesce a equilibrare le due, rendendo le cose d'insegnamento ma allo stesso tempo anche piacevoli da leggere e non pesanti forse per le poche pagine. Ritorno anche di Andrea Lucci, assente dalle pagine del topo da ben tre anni, che disegna bene le tavole, con espressività ma la brevità di questa storia non fa vedere appieno la bravura sia dello sceneggiatore che del disegnatore.
                                            Papergerone e le guerre tuniche (Michelini/Del Conte) credo che darei un nove alla storia solo per la citazione, non se dello scrittore o del disegnatore, a Asterix nella prima vignetta della seconda tavola "S.P.Q.R. Sono Paperi Questi Romani" ;D Davvero bravi. Ma passiamo alla storia che rende il giusto merito comico alle guerre puniche che nessuno tranne Alberto Angela se le ricorda.  La trama di Michelini è simpatica e racconta in costume, quando adoro questo tipo di storie, questa guerre. Il tutto ha un difetto, è troppo breve. Venti pagine per parodiare tre guerre è molto poco, mi sarei aspettato una bella saga di tre episodi, come fa presagire la prima tavola, magari di 20 tavole ma ciascuno. Insomma troppo poco per raccontare degnamente un periodo così pieno di possibilità, spero che si riprenda questo personaggio e gli si renda degno omaggio con una bella storia/saga perlomeno completa, e non cucita con lo scotch come dice giustamente piccolobush. I disegni di Del Conte sono una delizia per gli occhi, una Roma davvero bellissima in tutti i suoi aspetti, un applauso ai suoi disegni sperando che si possano replicare in altre sue storie o di questo ciclo e di altro genere.
                                            Topolino ricercato speciale (Panini/Gatto) un bel giallo di quelli classici visto con una prospettiva abbastanza diversa ovvero quella di raccontare la maggio parte dei fatti in flashback concentrandosi di più su quella che è la fine del giallo, ovvero la parte più interessante anche se scontata. E il trucchetto dello scambio è vecchio come il cucco ma qua prende una parte importante come la prende Manetta che ha il ruolo che aveva Pippo nelle "Spiffony". I disegni del maestro Gatto impreziosiscono l'opera. Ultimamente uso molto il termine decorato ecco che mi tocca, si fa per dire, usarlo anche qua. Davvero ottimi i disegni di Luciano e si nota anche quel passaggio a un altro tipo di inchiostrazione che però ha ridotto ancora di più le ombreggiature che rendono questo giallo un po' troppo solare per trattare una trama così scottante e particolare. Per il resto, ottime le espressioni e il tratto. Maestro Gatto, lei e pochi altri siete davvero l'espressione che andare in pensione a 65 anni, per qualcuno, è una perdita se non per la società ma almeno per noi amanti del vostro lavoro.
                                            E con questo concludo il mio papiro, ammetto di avere un po'esagerato ma lo faccio per rendere merito alle opere che questi maestri ci regalano, sperando che uno di questi possa continuare a farlo dopo essere ritornato ::) Chissà a che mi riferisco?! ;D
                                            « Ultima modifica: Venerdì 27 Apr 2012, 18:49:34 da FDL89 »

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

New_AMZ
                                            Sapiente Ciminiano
                                            PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                                            PolliceSu   (2)
                                              Risposta #21: Venerdì 27 Apr 2012, 21:33:45
                                              Paperino e il disperso ritrovato (Pezzin/Leoni) ... questa storia che sembra,per fortuna, interminabile.

Non sembra, E'. E' lenta e, a tratti, noiosa.

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

New_AMZ
                                              Sapiente Ciminiano
                                              PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                                              PolliceSu   (3)
                                                Risposta #22: Venerdì 27 Apr 2012, 21:39:30
                                                peccato per la presenza della straniera disegnata da Andersen...

Mah...
                                                giudicare prima di leggere è un brutto sport italiano.
                                                E la prevenzione (tua e non solo) è uno dei mali della società.
                                                Su Topolino forse fa meno male che altrove, ma è comunque fastidioso.
                                                Così come l'autarchia che, vorrei ricordarlo, negli anni non ha mai portato bene a chi la promuoveva.
                                                Personalmente, vorrei più storie danesi inedite in Italia, mi piacerebbe una rivista a parte ma visto che purtroppo così non è mi devo accontentare di una storia di questo tipo, ogni tanto, su Topolino.

*

Dippy Dawg
                                                Dittatore di Saturno
                                                PolliceSu

• Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Venerdì 27 Apr 2012, 21:55:02
                                                  Voglio essere sincero: ero (e sono) molto contento del ritorno di Pezzin, ma non avevo grosse aspettative su questa storia...
                                                  Un po' perché, in questi casi, si hanno in mente i capolavori "di una volta", e se la nuova storia non lo è, si rimane delusi... un po' perché si ha paura che l'autore si sia "invecchiato"...

Bene, sono lieto di dire invece che non è così: la storia mi è piaciuta, e parecchio! Mi ha colpito soprattutto il fatto che la storia sembrava portare da una parte, e invece si è rivelata tutt'altro (non scendo nei particolari per non spoilerare)...

Complimentoni a Pezzin (che non è invecchiato per niente, anzi! :) )! Speriamo che la nuova collaborazione con la Disney non si limiti a questa storia...

Ah, ovviamente, bellissimi anche i disegni di Leoni! Come mi mancavano! :D
                                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

*

prezio
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Risposta #24: Sabato 28 Apr 2012, 11:33:20
                                                    Mah...
                                                    giudicare prima di leggere è un brutto sport italiano.
                                                    E la prevenzione (tua e non solo) è uno dei mali della società.

Sono d'accordo, ma mi baso su tutte le straniere che ho letto negli ultimi anni sul topo e ben poche mi hanno soddisfatto. Nessuna al livello di Cimino, Barks, Don Rosa, Pezzin, PKNA, ecc ecc... molte, moltissime insufficienti.

E' un po' come dire "c'è Pezzin questa settimana: quindi mi aspetto una bella storia". Oppure "i disegni sono di Celoni: quindi saranno sicuramente grandiosi". Per lo stesso IDENTICO ragionamento io penso: "le straniere non mi sono quasi mai piaciute: peccato nel prossimo ce ne sia una".

Sinceramente non credo ci sia nulla di sbagliato a pensarla così; non è essere prevenuti, ma ipotizzare. Essere prevenuti è un'altra cosa: non comprare il Topo perché c'è la danese, non leggerla, leggerla e valutarla meno di quanto meriti (e questo, autocritica, a volte sicuramente mi capita).

*

New_AMZ
                                                    Sapiente Ciminiano
                                                    PolliceSu

• Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Sabato 28 Apr 2012, 11:36:49
                                                      Ogni storia fa storia a se!

*

prezio
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Risposta #26: Sabato 28 Apr 2012, 11:51:45
                                                        Ogni storia fa storia a se!

Certo. Ma da ogni storia disegnata da De Vita sai cosa aspettarti; idem ogni storia sceneggiata da Cimino. Ergo, so cosa posso aspettarmi dalle straniere: poi ovvio che potrebbe venir fuori qualcosa di bello, così come una volta De Vita potrebbe deludere o Cimino non realizzare una trama indimenticabile. ;)

"Normali reazioni umane."

*

fdl 98
                                                        Cugino di Alf
                                                        PolliceSu

• Fumetti!Dove?
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Risposta #27: Sabato 28 Apr 2012, 14:15:14
                                                          Certo. Ma da ogni storia disegnata da De Vita sai cosa aspettarti; idem ogni storia sceneggiata da Cimino. Ergo, so cosa posso aspettarmi dalle straniere: poi ovvio che potrebbe venir fuori qualcosa di bello, così come una volta De Vita potrebbe deludere o Cimino non realizzare una trama indimenticabile. ;)

"Normali reazioni umane."
                                                          Certo, ma tu stai parlando di autori che non cambiano il proprio stile appunto perché è il loro, per quanto riguarda De Vita e Cimino, mentre tendi a generalizzare un po' troppo  nei confronti della Danimarca, che non è un autore ma è un intero stato che produce tantissime storie diverse e ognuna qualitativamente differente. Questo perchè è uno stato non un'autore con uno stile fisso; ci sono belle storia come ce ne possono essere di brutte, ci sono brevi autori come ce ne possono essere di meno bravi. Ma te puoi avere i tuoi "pregiudizi" preferiti, anch'io la penso come New_Amz riguardo alle estere in Italia ma se adesso al posto di una nuova testata fanno un TuttoCarpi sono mille volte più felice. :)

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

Brigitta MacBridge
                                                          Flagello dei mari
                                                          PolliceSu   (1)

• Paperonuuuuccciooooo....
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Risposta #28: Sabato 28 Apr 2012, 17:31:00
                                                            A me è piaciuta abbastanza. Non è il Ponte di Messina o la gara a 40 karati, ma la ho trovata una storia piuttosto gradevole. E il messaggio finale (la tecnologia moderna offre tante meraviglie potenzialmente utilissime che però spesso sprechiamo per delle sciocchezze) lo trovo estremamente condivisibile
                                                            « Ultima modifica: Sabato 28 Apr 2012, 17:32:16 da Brigitta_McBridge »
                                                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

prezio
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu

• Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #29: Sabato 28 Apr 2012, 19:23:03
                                                              Certo, ma tu stai parlando di autori che non cambiano il proprio stile appunto perché è il loro, per quanto riguarda De Vita e Cimino, mentre tendi a generalizzare un po' troppo  nei confronti della Danimarca, che non è un autore ma è un intero stato che produce tantissime storie diverse e ognuna qualitativamente differente.

E hai pienamente ragione. ma la maggior parte delle straniere apparse sul Topo negli ultimi anni sembrano fatte con lo stampino...

*

Bramo
                                                              Dittatore di Saturno
                                                              PolliceSu   (2)

• Sognatore incallito
                                                                • Mostra profilo
                                                                • Lo Spazio Disney
                                                              PolliceSu   (2)
                                                                Risposta #30: Sabato 28 Apr 2012, 20:35:54
                                                                NEXT- Dracula è imperdibile; si vocifera di un Enna stranamente ironico, ma in ogni caso c'è da fidarsi di lui e del superlativo Celoni.  
                                                                Vado un attimo OT, ma... perchè stranamente? Enna ha sempre usato tanta e grande ironia di qualità nelle sue storie. Che poi noi lo ricordiamo giustamente anche per la liricità delle trame, è un altro discorso, ma l'autore è in effetti uno dei più abili a saper unire in modo armonioso temi profondi e grande ironia. :)

*

matteo_A.
                                                                --
                                                                PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                                                  Risposta #31: Sabato 28 Apr 2012, 20:56:33
                                                                  Quindi ritornerà Enna dopo circa 11 mesi di assenza. Speriamo che sia in forma come quando ci ha lasciati l'ultima volta, cioè con Paperino Paperotto e il grande sonno. :)
                                                                  « Ultima modifica: Sabato 28 Apr 2012, 20:56:56 da matteo_A. »

*

prezio
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

• Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Risposta #32: Domenica 29 Apr 2012, 13:50:48
                                                                    Vado un attimo OT, ma... perchè stranamente?

Meglio fare uno spoiler:

Ho letto su un altro topic che questa storia pare essere poco seria e molto ironica... vedremo!

*

Dialga
                                                                    Ombronauta
                                                                    PolliceSu

• Juventus4ever
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Risposta #33: Domenica 29 Apr 2012, 14:01:24

Meglio fare uno spoiler:

Ho letto su un altro topic che questa storia pare essere poco seria e molto ironica... vedremo!
                                                                      tutti speriamo questo...

*

prezio
                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                      PolliceSu   (1)

• Post: 1444
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Risposta #34: Domenica 29 Apr 2012, 16:36:20
                                                                        Sinceramente preferisco sempre le storie serie a quelle ironiche, anche se si parla di Disney, e avere un Enna stile PKNA (il TOP tra tutte le pubblicazioni) non sarebbe male. ^^

Comunque in ogni caso le aspettative sono alte...

*

matteo_A.
                                                                        --
                                                                        PolliceSu

PolliceSu
                                                                          Risposta #35: Domenica 29 Apr 2012, 20:19:09
                                                                          Il mio commento sul Topo 2944:

Paperinik e l'assistente impertinente: una buona storia di produzione italo-danese che risulta molto piacevole nella lettura anche grazie al fatto che non ci sono tavole in eccesso. Forse il modo in cui Paperinik scopre chi era veramente Scricciolo è già stato usato un po di volte ma comunque il livello della storia rimane abbastanza alto. Bellissimi i disegni di Freccero. Voto: 7,5.

Paperino e il disperso ritrovato: indubbiamente il pezzo forte del numero con il ritorno del grande Pezzin che imbastisce una trama bella, originale e anche educativa che lascia in oltre un alone di mistero. Molto azzeccata l'idea di mettere Leoni ai disegni. Voto:9.

Pillole di Pico-la mobilità sostenibile: una buona riempitiva con il ritorno di Lucci che era da un po assente sul Topo. Voto:6,5.

Papergerone e le guerre tuniche: dimenticandosi del fatto che la trama è ambientata nel 210 a.C. la storia è molto gradevole. Ma le invenzioni di Archimedion sono troppo avanzate. Ammesso che Archimede sia un geniaccio anche quando la storia è ambientata nel passato, di solito le sue invenzioni sono molto differenti da quelle che creerebbe nel presente. Quindi visto che le sue creazioni sono alla base della trama, secondo me la storia non può stare in piedi. Michelini mi era piaciuto molto di più nelle altre due storie che sono state pubblicate nel 2012, ma comunque è in risalita rispetto all'anno scorso. Del Conte in ottima forma. Dato che nonostante il contesto storico sbagliato, la lettura è scorrevole e i disegni molto belli il voto è comunque 7.

Topolino ricercato speciale: Topolino che finisce in carcere ingiustamente sa di già visto ma la trama non lascia a desiderare. Gatto bravo come al solito ma io trovo che sia molto più esperto nel disegnare i paperi nella quale è un maestro. Voto:7.

Numero decisamente molto più bello del precedente che secondo me merita anche le quattro stelle.

*

Dialga
                                                                          Ombronauta
                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                          • Post: 948
                                                                          • Juventus4ever
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Risposta #36: Domenica 29 Apr 2012, 20:51:23

Topolino ricercato speciale:Gatto bravo come al solito ma io trovo che sia molto più esperto nel disegnare i paperi nella quale è un maestro.
                                                                            in effetti in questa storia io non sono riuscito ad apprezzare come siano stati disegnati topolino, basettoni e manetta...

*

Cornelius
                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                            PolliceSu

• ******
                                                                            • Post: 12952
                                                                            • Mais dire Mais
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Risposta #37: Domenica 29 Apr 2012, 20:56:42

PAPERINIK E L'ASSISTENTE IMPERTINENTE
                                                                              I coniugi McGreal imbastiscono una trama interessante in cui anche la più apparentemente innocente creatura può rivelarsi fatale. L'invidia e la gelosia per uno pseudo-coetaneo privilegiato portano QQQ ad inserirsi costruttivamente nel plot. Il cavazzaniano Freccero non disegna bene gli sguardi dei nipotini, sempre fissi e allucinati.

PAPERINO E IL DISPERSO RITROVATO
                                                                              Torna Pezzin con una storia irrisolta (e tutto sommato non aver risposte per tutte le domande può essere un bene, soprattutto per un eventuale seguito che però ho l'impressione che non ci sarà). Le sorprese di Paperstain per le novità degli ultimi decenni sono un pò esagerate: nel 1930 c'erano già i fumetti a strisce, il cinema sonoro aveva un paio d'anni, in America si parlava di futuri progetti televisivi e le casalinghe americane usufruivano già di diversi elettrodomestici. Anche se europeo - visto il nome - il nostro papero professore doveva essere a conoscenza di queste cose. Divertenti le scene casalinghe alternate alle avventurose uscite esterne, disegnate ottimamente da Leoni. Spero che i due autori frequenteranno di più questi lidi impoveriti dalla loro assenza.

PAPERGERONE E LE GUERRE TUNICHE
                                                                              Se a Cartagine fossero davvero vissuti Papergerone e Arkimedios
                                                                              e a Roma Rickus Rockius e i RockoBassottus i destini della nostra storia sarebbero stati molto diversi. Molto belli e armoniosi i disegni di Del Conte anche se (a volte) permane il suo unico difetto: rendere troppo fissi gli sguardi dei protagonisti (con Freccero questa è la settimana dell'ipnotismo). Alla fine Michelini ironizza su un certo 'ponte'.

TOPOLINO RICERCATO SPECIALE
                                                                              Dopo Gamba e Macchia Nera per Topolino la persona da cui è meglio guardarsi le spalle è il tenente Manetta che appena può approfitta della situazione per screditare il topo. L'estrema rettitudine di Basettoni produce azioni ridicole e comiche complice il tenente di prima. Il genio del Blot che sovrasta tutti (a parte Mickey) ha sempre un tallone d'Achille che rimette le cose a posto.
                                                                              Bei disegni di Gatto per una storia di Panini tutto sommato godibile.

« Ultima modifica: Domenica 29 Apr 2012, 21:49:48 da leo_63 »

*

Bramo
                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                              PolliceSu

• *****
                                                                              • Post: 3217
                                                                              • Sognatore incallito
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                                • Lo Spazio Disney
                                                                              PolliceSu
                                                                                Risposta #38: Lunedì 30 Apr 2012, 12:01:31
                                                                                Avevo capito che facevi riferimento a quello, ma io ribadivo appunto che Enna non è nuovo allo stile ironico nelle sue storie, che ha sempre usato sapientemente e con classe fondendolo alla perfezione, all'occorrenza, anche con temi più seri. Frammenti d'Autunno è sì una storia malinconica, ma contiene anche battute formidabili e situazioni divertenti :)

*

prezio
                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                PolliceSu

• ****
                                                                                • Post: 1444
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 30 Apr 2012, 12:29:36
                                                                                  D'accordo, ma un conto è storia seria con elementi ironici (come tutte le sue più belle) e un conto è storia non seria.

Credo di avere capito che ci si orienti di più verso la seconda, ma spero di no.

*

Romino Cidolfo
                                                                                  Giovane Marmotta
                                                                                  PolliceSu

• **
                                                                                  • Post: 164
                                                                                  • Novellino
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 30 Apr 2012, 17:22:38
                                                                                    Paperinik e l'assistente impertinente: La trama è banalotta anche se ben articolata, direi quasi che funge da contorno agli splendidi disegni di Freccero, con molta voglia di fare ma poco stimolato dalla storia, che non gli offre situazioni in cui può esprimersi al meglio. Da sottolineare a pag.25, vignetta in basso, una rara perla. Quando mai si vedono questi splendidi campi sul Topo? Ispirato, il nostro Freccero si ripete a pag.26, terza vignetta, la migliore del numero. Peccato per il poco spazio utilizzato (una singola vignetta) perché un'altra visuale così sperimentale (naturalmente è relativo al Topo) ce la sogneremo per lungo tempo. Se ne potrebbero elencare molte altre, ma mi limito soltanto alla seconda di pag.33, con un uso geniale del nero. L'unica pecca sono gli occhi dei paperi, un tantino troppo vacui.

Paperino e il disperso ritrovato: flemmatica e riflessiva, soprattutto riflessiva. Ottimo ritorno di un grande del fumetto (Pezzin) coadiuvato da un altro grande che si fa poco sentire (Leoni). Il finale aperto, che non si vede quasi mai, è davvero azzeccatissimo. In questi tempi, una storia così è un regalo. Il finale veloce, ciminiano ( :'() ci porta magnificamente a quella situazione di incompiuto che sfocia nel farci ragionare sul messaggio della storia. Leoni alle matite non sbaglia, disegnando un buon numero di dettagli e regalandoci una vastissima gamma di espressioni. Se devo trovare il pelo nell'uovo forse il professore è troppo simile a un Pico con la testa gigante, ma magari è per donare l'aria proprio da professore.

Pillole di Pico - La mobilità sostenibile: Toh, questo è il numero dei ritorni. Lucci è assente da un bel po' e si vede con le proporzioni tra la testa dei paperi (piccola) e il resto del corpo; con gli sfondi però se la cava bene. Bella la quadrupla iniziale. Bosco ci racconta la storia con il solito mix di didattica e gags.

Papergerone e le guerre tuniche: La trama è in alcuni passaggi troppo rapida e poco chiara (esempio: perché a pag.111 i bassotti si ritirano anche se hanno le coperte?) ma la storia è divertente e scorre bene. I disegni mi sono piaciuti, soprattutto nella parte della tempesta di neve e nella prima tavola di pag.92; c'è un buon numero di dettagli.

Topolino ricercato speciale: Il lettore viene preso di controbalzo quando si vede svelato il piano all'inizio invece che nella parte finale della storia. Bello questo espediente, peccato però per lo svolgimento, già visto e abbastanza lento. I disegni di Gatto sono davvero adatti e ci viene regalata una splendida galleria di espressioni; anche le bolle di sapone sono rese bene.
                                                                                    Personalmente però, odio il Manetta senza sigaro. Mi sembra "nudo". Ah,  de gustibus...

Next: sono in estasi a guardare la perfezione della tavola di Celoni. :D :D

*

archimede_pitagori
                                                                                    --
                                                                                    PolliceSu

PolliceSu
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 30 Apr 2012, 18:10:31
                                                                                      Una piccola nota: paperbook, faceduck... Questi nomi sono referenti al popolare social network facebook, non sarebbe meglio scegliere un nome unitario per indicare esso come si è fatto per internet che viene definito da tutti gli autori papernet?

*

Paperinika
                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                      Moderatore
                                                                                      PolliceSu

• ******
                                                                                      • Post: 10525
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Risposta #42: Martedì 1 Mag 2012, 12:48:52
                                                                                        A me è piaciuta abbastanza. Non è il Ponte di Messina o la gara a 40 karati, ma la ho trovata una storia piuttosto gradevole. E il messaggio finale (la tecnologia moderna offre tante meraviglie potenzialmente utilissime che però spesso sprechiamo per delle sciocchezze) lo trovo estremamente condivisibile
                                                                                        Quoto, fortissimamente quoto!

Anche se devo dire che leggere una storia di Pezzin disegnata da Leoni mi ha lasciata un po' spiazzata... Leoni l'ho conosciuto ed apprezzato grazie alle inedite su PM, Pezzin 'ho adorato soprattutto quando era in coppia con un altro Giorgio... :D Insomma, il mix tra i due è indubbiamente una cosa buona, però ho come l'impressione che manchi qualcosina...

Per quanto riguarda il resto dell'albo, l'unica storia che mi ha colpito più di tanto è stata Topolino ricercato speciale, che pur utilizzando espedienti triti e ritriti riesce a non annoiare, e anzi, a sembrare a tratti avvincente, proprio per la piega insolita che la trama prende.
                                                                                        « Ultima modifica: Martedì 1 Mag 2012, 12:49:18 da Paperinika »

*

Ilja Topovic
                                                                                        Gran Mogol
                                                                                        PolliceSu

• ***
                                                                                        • Post: 705
                                                                                        • Alea iacta est
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Risposta #43: Martedì 1 Mag 2012, 20:40:15
                                                                                          Paperinik e l'assistente impertinente: La trama non è male, pur non brillando per originalità. Vari elementi sanno di già visto (quante volte i cattivi si sono lasciati sfuggire qualcosa?), il tutto però viene ben gestito e un enorme merito va ai suggestivi disegni di Freccero, che mostrano una Paperopoli, particolarmente curata nei dettagli, come una metropoli da supereroi. Anche i nemici non li ho visti male, in particolare Juggler.

Paperino e il disperso ritrovato: Torna Pezzin su Topolino, con una storia che presenta alcune caratteristiche tipiche dello stile dello sceneggiatore, ricordandoci inoltre come tutta la tecnologia attuale è da usare con criterio, senza nè esaltazioni, nè demonizzazioni. Non sarà un capolavoro, ma l'ho trovata gradevole. Alle matite un Leoni in piena forma, alla terza storia dal ritorno, se non vado errato.

Pillole di Pico - La mobilità sostenibile: Bosco sforna una nuova breve del ciclo delle Pillole di Pico, che si mantiene sugli standard della serie: divertente ed istruttiva. Lucci buono, ma IMHO sfigura in confronto agli altri del numero.

Papergerone e le guerre tuniche: Quoto Piccolobush, le avrei viste meglio come tre storie separate, in questo modo invece ogni nucleo narrativi si ritrova nell'incapacità di esprimersi al megli e di far sciogliere in modo più particolareggiato la questione. Del Conte dà un'ottima prova.

Topolino ricercato speciale: Inizio spiazzante per la conclusiva del numero. Ci viene presentato un Topolino nei guai con la legge, che si ritrova a dover infrangerla per scagionarsi, comportamento originale per il personaggio. Buona caratterizzazione anche per i membri del commissariato. Il piano di Macchia Nera però è sì interessante, ma l'attuazione mi è parsa un po' troppo semplice. Gatto offre una buona visualizzazione della storia.
                                                                                          « Ultima modifica: Martedì 1 Mag 2012, 20:40:42 da PeterPaul »

*

FL0YD
                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                          PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                          • Post: 3160
                                                                                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                            Risposta #44: Mercoledì 2 Mag 2012, 00:02:13
                                                                                            non sarebbe meglio scegliere un nome unitario per indicare esso come si è fatto per internet che viene definito da tutti gli autori papernet?
                                                                                            o, a seconda delle storie, toponet, se è per questo ::)
                                                                                            --- Andrea

*

cianfa88
                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                            PolliceSu

• ****
                                                                                            • Post: 1420
                                                                                            • SI...è Siena!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Risposta #45: Mercoledì 2 Mag 2012, 12:32:45

Non sarei così drastico, diciamo che Paperino e il disperso ritrovato è una storia normale, che presenta qualche buona inutizione, lo spunto iniziale non è male, ma poi mi sembra si perda per strada fino al finale affrettato.

*

Gongoro
                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                              PolliceSu

• *****
                                                                                              • Post: 2223
                                                                                              • 0-0
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Risposta #46: Mercoledì 2 Mag 2012, 14:32:50
                                                                                                Più che affrettato, direi che il mistero del disperso ritrovato viene volutamente lasciato inspiegato.

*

cianfa88
                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                PolliceSu

• ****
                                                                                                • Post: 1420
                                                                                                • SI...è Siena!
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Risposta #47: Mercoledì 2 Mag 2012, 15:17:36
                                                                                                  Più che affrettato, direi che il mistero del disperso ritrovato viene volutamente lasciato inspiegato.

Sisi questo mi va bene, però è proprio tutta la faccenda prima della sua partenza che si risolve in due pagine

*

Slam
                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                  PolliceSu

• ****
                                                                                                  • Post: 1999
                                                                                                  • Ex "W Donald Duck"
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 6 Mag 2012, 21:12:51
                                                                                                    Ecco il mio commento sul numero 2944:

Copertina(Pastrovicchio ?/Casty ?): voto 5.
                                                                                                    A me sembra un disegno di Perina, comunque insignificativa non ha un nesso con la storia d'apertura e i soliti colori scuri dell'ultimo periodo.

Paperinik e l'assistente impertinente(McGreal/Freccero): voto 6,5.
                                                                                                    Devo dire che i McGreal mi piacciono abbastanza, ma qua mi hanno veramente deluso, è la solita storia con PK supereroe. Freccero più che buono, ma non come le ultime prove.

Paperino e il disperso ritrovato(Pezzin/Leoni): voto 8.
                                                                                                    Grande ritorno di Pezzin con un ottima storia, che è a mio avviso la migliore del numero e con un finale che fa riflettere molto. Disegni di Leoni sfiorano l'eccellenza, davvero belli.

Pillole di Pico-la mobilità sostenibile(Bosco/Lucci): voto 6.
                                                                                                    Storiella simpatica che strappa le giuste risate. Lucci non mi piace proprio, mi ricorda la Migheli.

Papergerone e le guerre tuniche(Michelini/Del Conte): voto 7,5.
                                                                                                    Mi sarei aspettato qualcosina in più, ma rimane comunque un' ottima storia, tuttavia mi è sembrato troppo improvviso il passaggio tra le varie guerre. Ottimo Del Conte con un tratto molto pulito.

Topolino ricarcato speciale(Panini/Gatto): voto 8.
                                                                                                    La sorpresa del numero, Panini non mi piace proprio ma questo è un giallo molto gradevole. Il maestro superlativo come sempre, tranne nel personaggio di Manetta che ho trovato un pò strano.ù

In conclusione un buon numero, tranne per la storia di apertura che mi ha deluso parecchio.

NEXT: Mi attira tantissimo la storia di Dracula ma per il resto non vedo granchè.

*

Paolodan3
                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                    PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                                    • Post: 2801
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                      Risposta #49: Giovedì 10 Mag 2012, 23:26:20
                                                                                                      Paperino e il disperso ritrovato(Pezzin/Leoni): non posso non commentare, seppur brevemente, la storia che segna il ritorno del grande Pezzin nelle pagine del Topo. Certo i tempi della "chiassosa" e sorprendente "visita distruttiva" sono lontani ma questa storia mi ha colpito ugualmente con il suo finale sottovoce e tutto da riflettere, oltre al chiaro messaggio che molti di voi hanno sottolineato riguardante le ombre del progresso.  

*

archimede_pitagori
                                                                                                      --
                                                                                                      PolliceSu

PolliceSu
                                                                                                        Risposta #50: Venerdì 11 Mag 2012, 19:45:38
                                                                                                        Sarà da ricordare questo numero per la storia che contiene... L' ultima scritta da Pezzin per la Disney :(... Poi chissà perchè ne ha fatta solo una e subito dopo ha annunciato il suo addio...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)